Scuole internazionali in Cina – Indice
- Cos’è la scuola internazionale in Cina?
- Tipi di scuole internazionali in Cina
- Quante scuole internazionali ci sono in Cina?
- Come ci si può iscrivere?
- Quanto costa?
- Le migliori scuole internazionali a Shanghai
- Le migliori scuole internazionali a Pechino
- Le migliori scuole internazionali a Guangzhou
- Le migliori scuole internazionali a Shenzhen
Cos’è la scuola internazionale in Cina?
Le scuole internazionali le trovi in quasi tutti i Paesi asiatici, dove le frequentano principalmente i bambini degli espatriati stranieri. Molte scuole internazionali private vengono chiamate anche “scuole per i figli dei lavoratori stranieri” (SCFW), quindi l’obbiettivo è chiaro.
Le scuole sono popolari nei Paesi e nelle regioni in cui i sistemi scolastici sono sottosviluppati, dove il piano di studi viene portato avanti con il metodo asiatico, o dove le scuole non usano l’inglese come lingua principale.
Se l’azienda per la quale lavori copre le tasse scolastiche, non c’è motivo per cui non dovresti permettere ai tuoi figli di iscriversi ad una scuola internazionale, dato che la qualità dell’istruzione è superiore. Inoltre, aumenterà la loro possibilità di stringere nuove amicizie ed essere successivamente accettati dalle scuole straniere.
Ciò che distingue le scuole internazionali da quelle pubbliche è che gli studenti parlano in inglese, ma hanno la possibilità di seguire anche le lezioni di cinese. Inoltre, il piano di studi include la comprensione accademica e culturale sia occidentale che cinese.
Allora si può dire che tutti possono studiare nelle scuole internazionali private? Dipende.
In genere, i bambini cinesi non possono iscriversi a queste scuole, a meno che almeno uno dei genitori non abbia un passaporto straniero, o si trasferiscano da un altro Paese asiatico. Detto questo, negli ultimi anni le scuole internazionali cinesi sono diventate meno popolari tra gli occidentali, a causa del grande aumento degli espatriati asiatici e delle famiglie cinesi che tornano dall’estero.
Tipi di scuole internazionali in Cina
Elenco di seguito i diversi tipi di scuole internazionali disponibili in Cina.
Schools for Children of Foreign Workers (SCFW)
Talvolta, le Schools for Children of Foreign Workers (SCFW) vengono definite scuole degli espatriati e si rivolgono alle comunità di espatriati locali. Questa è una delle alternative più diffuse tra gli stranieri. Come già detto, i bambini e gli studenti cinesi possono frequentare queste scuole se uno dei loro genitori ha un passaporto straniero, o se uno studente di etnia cinese, provenendo da un altro Paese asiatico, si trasferisce in Cina.
Gli studenti parlano principalmente in inglese, anche se hanno l’opportunità di imparare il cinese.
Sino-Foreign Cooperative Schools
Queste scuole sono delle joint venture tra le scuole straniere, o società di formazione, ed i proprietari cinesi. Tuttavia, dal 2019 il Governo cinese ha emanato dei nuovi regolamenti che vietano tali associazioni.
Al contrario delle SCFW, gli studenti cinesi possono iscriversi a queste scuole. In genere, il proprietario cinese assicura la parte finanziaria del progetto e affitta il terreno, mentre la scuola straniera svolge le attività d’insegnamento.
Scuole private di proprietà cinese
La proprietà straniera non è consentita nelle scuole private di proprietà cinese e queste scuole sono state istituite per soddisfare i cittadini cinesi. Lo scopo principale è quello di insegnare sia in cinese che in inglese e per far sì che gli studenti siano più flessibili ed appetibili per il mercato globale.
In precedenza, il britannico Independent Schools Council (ISC) ha accreditato le scuole cinesi come scuole private internazionali, laddove avessero flussi internazionali nel loro insegnamento. Queste scuole sono diventate meno comuni a causa dei cambiamenti nelle normative governative cinesi ed ora l’ISC considera solo i bambini cinesi che studiano secondo lo stile dell’istruzione internazionale, come accade per le SCFW (Schools for Children of Foreign Workers).
Quante scuole internazionali ci sono in Cina?
Nel corso degli anni, il numero delle scuole internazionali è aumentato notevolmente e, attualmente, si contano 857 scuole, di cui 563 sono scuole private di proprietà cinese, istituite per soddisfare le necessità della popolazione locale.
La maggior parte delle scuole internazionali si concentra a Shanghai, a Pechino e nella provincia del Guangdong.
Come ci si può iscrivere?
L’iscrizione è simile a quella delle scuole private internazionali. Per farti un esempio, ho incluso il processo di ammissione alla Britannica International School, che è una delle scuole private internazionali più famosa di Shanghai.
1. La prima visita
Alla Britannica, i genitori e gli studenti visitano per la prima volta la scuola per:
- Avere una presentazione della scuola
- Discutere le esigenze educative e l’idoneità del bambino alla scuola, oltre che il piano di studi
- Visitare la scuola, mostrandone le varie strutture
- Presentazione del Preside
- Rispondere alle domande relative alla procedura di ammissione, al piano di studi, al calendario scolastico e agli orari, alle attività extra-scolastiche, al trasporto e molto altro ancora
2. Per iscriversi
Per l’iscrizione alla scuola, devi presentare i seguenti documenti:
- Copia del passaporto e del certificato di nascita di tuo/a figlio/a
- Due fototessere
- Copia del/i passaporto/i del/i tutore/i
- Copia del permesso di soggiorno
- Copia del permesso di lavoro del/i tutore/i
- Copia della tessera sanitaria di tuo/a figlio/a
- Copie delle ultime due pagelle di tuo/a figlio/a
- Copia del libretto delle vaccinazioni di tuo/a figlio/a
Una volta preparati tutti questi documenti, puoi scannerizzarli ed inviarli direttamente alla scuola. Gli eventuali documenti mancanti li puoi anche consegnare di persona.
3. Valutazione e seconda visita
Dopo aver ricevuto la tua richiesta ed i relativi documenti, la scuola organizza un incontro con il Preside. Ora comincia la valutazione formale.
La scuola valuterà anche le capacità cognitive di tuo/a figlio/a, elemento necessario per assicurarsi che la scuola sia adatta. Se vuoi programmare una valutazione, puoi telefonare o inviare un’e-mail all’istituto.
4. Offerta e accettazione
Se tuo/a figlio/a ha soddisfatto i criteri di ammissione (stabiliti dal Governo municipale di Shanghai), il Preside ti invia un’offerta, perché il/la candidato/a ha superato la valutazione e, dunque, c’è un posto disponibile per lui/lei nella scuola.
Per garantirti il posto, devi pagare un deposito cauzionale rimborsabile e l’offerta sarà valida per 7 giorni. Tu o il tutore dovete accettare l’offerta via e-mail ed effettuare il pagamento così come indicato nella risposta ufficiale della scuola.
Se tuo/a figlio/a viene ammesso/a, devi versare un deposito di 20.000 RMB ed una tassa di registrazione di 2.000 RMB.
Quanto costa?
Secondo alcune classifiche recenti, le scuole internazionali cinesi sono le più costose al mondo, . Dal 2018, la retta media mensile a Shanghaiè di circa 2.700 USD, mentre a Pechino è di circa 2.500 USD.
Dando uno sguardo alle rette della Britannica Shanghai, queste variano da circa 200.000 RMB a 280.000 RMB (vale a dire, da circa 28.750 USD a 40.000 USD) all’anno, a seconda delle classi.
Le migliori scuole internazionali Shanghai
Britannica International School
La Britannica International School è una delle scuole più rispettabili, è interamente di proprietà britannica ed il suo corpo docente è di formazione britannica. L’istituto si trova a Gubei, una zona centrale caratterizzata da un’elevata densità di stranieri e di espatriati. Agli studenti di età compresa tra i 2 ed i 18 anni la scuola offre un piano di studi britannico, in cui le fasi chiave sono così definite:
- Prima infanzia: dai 2 ai 5 anni
- Primaria: dai 5 agli 11 anni
- Secondaria: dagli 11 ai 16 anni
- Anni finali: dai 16 ai 18 anni
La Britannica International School collabora con prestigiose commissioni d’esame come quella, ad esempio, dell’Università di Cambridge e propone esami di livello avanzato (AS e A2). Ciò consente l’accesso alle università americane, britanniche, australiane, canadesi ed asiatiche.
Allo stesso tempo, la scuola propone programmi di lingua in italiano, coreano, mandarino, giapponese, francese ed ebraico.
Informazioni salienti:
- Ubicazione: Gubei, distretto di Changning
- Anno di fondazione: 2013
- Età degli studenti: Dai 2 ai 18 anni
- Numero di studenti: 750
- Livelli scolastici: Prima infanzia / Primaria / Secondaria
- Piano di studi: Livelli A / English National Curriculum / IGCSE
- Lingue insegnate: Italiano, inglese, coreano, mandarino, francese, ebraico, giapponese
- Attività extrascolastiche: Musica, sport, danza, lezioni di cucina e gruppi di studio
The British International School Shanghai
The British International School Shanghai fa parte del Nord Anglia Education e si trova a Pudong e a Minhang. Come per la Britannica, anche questa scuola insegna secondo l’English National Curriculum ai bambini di età compresa tra i 18 mesi ed i 18 anni. L’istituto collabora con prestigiose commissioni d’esame, come l’Edexcel e l’Università di Cambridge, consentendo agli studenti di iscriversi alle migliori università di tutto il mondo.
La scuola propone un’istruzione di prim’ordine ed ha stretto accordi di collaborazione, ad esempio, con il MIT e la Juilliard.
Informazioni salienti:
- Ubicazione: Pudong e Minhang
- Anno di fondazione: 2002 e 2004
- Età degli studenti: da 18 mesi a 18 anni
- Numero degli studenti: 2.000
- Livelli scolastici: Dalla prima infanzia alla secondaria
- Piano di studi: English National Curriculum, IGCSE, International Baccalaureate, International
- Piano di studi della primaria
- Lingue insegnate: Inglese, spagnolo, coreano, mandarino, olandese, francese, spagnolo, tedesco
- Attività extrascolastiche: Sport, dibattiti, fotografia, redazione di giornali, giardinaggio, teatro e circolo scientifico
Concordia International School
La Concordia International School, fondata nel 1998, è una scuola internazionale cristiana privata, situata a Pudong. A differenza delle scuole menzionate finora, la Concordia è una scuola americana.
Dai suoi inizi, la scuola si è notevolmente trasformata e, attualmente, conta circa 1.200 studenti, compresi dalla prima infanzia alla scuola superiore. La scuola ha una solida reputazione ed è una delle più grandi comunità di Shanghai.
Informazioni salienti:
- Ubicazione: Pudong
- Anno di fondazione: 1998
- Età degli studenti: Dai 3 ai 18 anni
- Numero degli studenti: 1.200
- Livelli scolastici: Dalla prima infanzia alla scuola superiore
- Piano di studi: Advanced Placement / Applied Learning
- Lingue insegnate: Inglese, latino, mandarino, spagnolo
- Attività extrascolastiche: Sport, club accademici, belle arti e molto altro ancora
Le migliori scuole internazionali a Pechino
Dulwich College Beijing
Il Dulwich College Beijing si classifica come una delle migliori scuole internazionali di Pechino. Fondata nel 2013, conta oltre 1.500 studenti, che si iscrivono ai diversi programmi previsti per i ragazzi dai 2 ai 18 anni. Il piano di studi segue il National Curriculum di Inghilterra e Galles.
The Guardian ha classificato il Dulwich College come una delle migliori scuole internazionali al mondo ed è l’unica scuola cinese ad essere inclusa nell’elenco. Il college afferma di insegnare l’inglese e la matematica in piccole classi, per rendere gli studenti più sicuri e per permettere loro di concentrarsi.
Informazioni salienti:
- Ubicazione: Distretto di Shunyi
- Anno di fondazione: 2005
- Età degli studenti: Da 1 a 18 anni
- Numero degli studenti: Più di 1.500
- Livelli scolastici: Dalla prima infanzia alla scuola superiore
- Piano di studi: National Curriculum di Inghilterra e Galles
- Lingue insegnate: Inglese e mandarino
- Attività extrascolastiche: Sport, arti visive e dello spettacolo, programmi comunitari, beneficenza e molto altro ancora
International School of Beijing (ISB)
L’International School of Beijing, fondata nel 1981, è una delle più antiche scuole internazionali private cinesi. Con 1.750 studenti provenienti da 50 Paesi, è diventata una delle scuole più desiderabili da frequentare a Pechino.
Ciò che la rende diversa dalle altre scuole è che l’ISB seleziona i propri standard di apprendimento da diversi sistemi educativi internazionali. Il piano di studi non è limitato dalle aspettative del sistema educativo nazionale.
Informazioni salienti:
- Ubicazione: Sistretto di Shunyi
- Anno di fondazione: 2005
- Età degli studenti: Dai 3 ai 18anni
- Numero degli studenti: 1.770
- Livelli scolastici: Da prima dell’asilo, fino al quinto superiore (12° grado)
- Piano di studi: Misto
- Lingue insegnate: Inglese e mandarino
- Attività extrascolastiche: Atletica, arti dello spettacolo, STEAM e molto altro ancora
Le migliori scuole internazionali a Guangzhou
American International School of Guangzhou (ISA)
L’American International School of Guangzhou è un’istituzione fortemente riconosciuta, fondata nel 1981. Si tratta di una scuola diurna no profit e co-educativa per bambini stranieri di età compresa dalla scuola materna alla scuola superiore. Nel corso degli anni, la scuola è stata riconosciuta da molte organizzazioni come l’International Baccalaureate Program, la Western Association of Schools and Colleges (WASC) ed il WIDA.
Informazioni salienti:
- Ubicazione: Ersha Island e Science Park, Guangzhou
- Anno di fondazione: 1981
- Età degli studenti: Dai 3 ai 18 anni
- Numero degli studenti: Più di 1.000
- Livelli scolastici: Dalla scuola materna alla scuola superiore
- Piano di studi: American (CCSS & AERO), International Baccalaureate
- Lingue insegnate: Inglese e mandarino
- Attività extrascolastiche: Arte, atletica leggera, attività all’aperto e molto altro ancora
The British School of Guangzhou
The British School of Guangzhou fa parte del Nord Anglia ed è stata fondata nel 2005. La scuola segue l’English National Curriculum ed è uno degli istituti più importanti della città, con oltre 1.000 alunni provenienti da 50 Paesi diversi. Gli studenti hanno riportato risultati eccellenti, tant’è che al 59% degli esami sostenuti è stato assegnato il voto ‘A*’ o ‘A’, che sono i voti più alti in assoluto.
Informazioni salienti:
- Ubicazione: Distretto di Baiyun District
- Anno di fondazione: 2005
- Età degli studenti: Da 1 a 18 anni
- Numero degli studenti: Più di 1,000
- Livelli scolastici: Dalla scuola materna alla scuola superiore
- Piano di studi: English National Curriculum
- Lingue insegnate: Inglese, spagnolo, francese, cinese
- Attività extrascolastiche: Arte, musica, danza, sport e molto altro ancora
Le migliori scuole internazionali a Shenzhen
Shenzhen American International School
La Shenzhen American International School è stata fondata nel 2005 ed è adatta sia agli studenti stranieri che a quelli di Hong Kong, Macao e Taiwan. La scuola adotta gli standard americani ed insegna agli alunni a partire dall’asilo e fino alla terza media.
Informazioni salienti:
- Ubicazione: Shekou, distretto di Nanshan
- Anno di fondazione: 2005
- Età degli studenti: Dai 3 ai 18 anni
- Numero degli studenti: Non meglio precisato
- Livelli scolastici: Dall’asilo fino alla terza media
- Piano di studi: standard americano
- Lingue insegnate: Inglese e cinese
- Attività extrascolastiche: Presentazioni, giochi di alfabetizzazione, maker faire e molto altro ancora
International School of Nanshan Shenzhen
In precedenza, l’International School of Nanshan Shenzhen si chiamava International School of Sino-Canada ed era ubicata nel subdistretto di Taoyuan. La scuola è stata fondata nel 2002 in collaborazione con il Governo canadese ed è l’unica IB World School per l’International Baccalaureate (IB) a Shenzhen che offre programmi per studenti delle scuole primarie e secondarie.
Informazioni salienti:
- Ubicazione: Subdistretto di Taoyuan
- Anno di fondazione: 2002
- Età degli studenti: Dai 3 ai 18 anni
- Numero degli studenti: Non meglio precisato
- Livelli scolastici: Dall’asilo fino al 5° superiore
- Piano di studi: Piano di studi canadese riconosciuto a livello internazionale
- Lingue insegnate: Inglese e cinese
- Attività extrascolastiche: Atletica, arte e design, campi estivi e molto altro ancora
Photo Credits: New Classroom by Bart Everson
Francesco dice
Ciao, sto cercando una scuola per mia figlia di 11 anni in questa città Nanyang 南阳市 Henan, mi potete aiutare?