Anche se non hai mai visitato il Vietnam, è probabile che, a un certo punto della tua vita, tu abbia già consumato il suo caffè. Il Vietnam è il secondo maggior produttore di caffè al mondo e puoi trovare i suoi chicchi sotto diverse forme in qualsiasi parte del globo, anche senza saperlo. Fino a poco tempo fa, la reputazione del caffè vietnamita collocava questo prodotto tra quelli a basso costo e di scarsa qualità.
Dopo essere stato introdotto in Vietnam dai francesi durante la colonizzazione dell’Indocina, nel tardo XIX secolo, sia come stile di vita che in qualità di prodotto agricolo, il caffè è ormai profondamente radicato nella cultura della città di Saigon.
Tradizionalmente consumato con ghiaccio ed un cucchiaio di latte condensato (entrambe queste abitudini sono state introdotte in Vietnam dai francesi), si dice che, sebbene a Saigon 9 milioni di moto vadano a benzina, i suoi 8 milioni di abitanti vadano a caffè. La gente lo chiama ca phe sua da, ovvero “caffè con latte e ghiaccio” e nessun viaggio in Vietnam è completo senza averlo assaggiato. Un’altra bevanda diffusa è il ca phe den da (caffè nero con ghiaccio), oppure “da” per “nong” (che significa “caldo”), preferito quando fa freddo.
Eppure, nonostante le enormi quantità esportate, superate solo dal Brasile, il caffè del Vietnam non si è mai creato un nome in termini di qualità, a proposito della quale ricordiamo che la qualità Robusta è quella preferita da molti degli agricoltori vietnamiti per la sua sua caratteristica resilienza e l’elevato rendimento. Infatti, il Vietnam è tra i primi produttori della qualità Robusta.
E’ per questo motivo che la Nestlé è diventata il più grande cliente dei coltivatori di caffè vietnamiti grazie all’acquisto, nel 2014, di circa il 20% di tutta la loro produzione e con la trasformazione della maggior parte del caffè in granuli istantanei dal prezzo molto accessibile. Ciononostante, si tratta di un trend che sta per cambiare.
Migliorare gli standard
Così come l’economia del Paese è in crescita e le classi medie dispongono di un reddito maggiore rispetto al passato, è aumentata anche la sete di una tazza di “joe” di qualità superiore. Con il supporto delle ONG, dei cultori locali e stranieri e delle multinazionali come la Nestlé, i coltivatori di caffè stanno recuperando rapidamente il ritardo su questioni come la sovrapproduzione, la produzione biologica e l’uso improprio dei pesticidi. In breve, il mercato vietnamita del caffè sta subendo una trasformazione.
Piccole imprese a conduzione familiare, molte delle quali provengono da remote minoranze tribali degli altipiani del Vietnam, stanno cominciando ad emergere come produttori di caffè di alta qualità e molti di loro stanno passando dalla qualità Robusta, ad alto rendimento ma di scarso valore, alle varietà Arabica come, ad esempio, Borbone e Typica. Nel 2015 Starbucks ha preso atto del cambiamento, servendo per la prima volta il caffè vietnamita nei suoi negozi degli Stati Uniti, vendendolo come parte di una serie di caffè in edizione limitata.
A Saigon, dove Starbucks ed altre catene mondiali come The Coffee Bean & Tea Leaf hanno già iniziato a prendere piede tra la popolazione sempre più cosmopolita e sempre più ricca della città, è nato un gruppo di piccoli outlet di caffè di proprietà privata. Questi punti vendita simili a rivendite clandestine di alcolici, spesso nascosti nel labirinto urbano di vicoli e condomini, stanno cavalcando l’onda della rivoluzione del caffè in Vietnam, soddisfacendo il nuovo gusto cittadino per il caffè artigianale, sorseggiato in contesti confortevoli e moderni, il tutto in compagnia di baristi sapientemente addestrati.
Ciò non vuol dire che i venditori di caffè che trovi per strada debbano essere dimenticati. I loro densi preparati sciropposi, carichi di zucchero e caffeina, sono un contorno essenziale per un banh mi sandwich e spesso vengono venduti assieme. Sebbene i puritani del caffè potrebbero (e lo fanno) storcere il naso davanti una tale blasfemia a base di chicchi, vale la pena provare almeno una tazza di “combustibile per razzi di Saigon” per vedere fino a che punto siano arrivate le caffetterie in termini di qualità e sapore.
Le migliori specialità nelle caffetterie di Saigon
A Saigon, il menu delle specialità a base di caffè si amplia ogni giorno grazie all’uso di caffè locali e di importazione, assieme ad una miriade di metodologie per la tostatura, la macinazione e l’infusione, il tutto servito in ambienti sempre più alla moda ed eleganti. La vicinanza di Saigon alle Central Highlands ed alla città di Dalat, zona rinomata per le sue piantagioni di Arabica, consente un continuo rifornimento diretto delle metropoli meridionali dove il barista, versandoti il caffè, potrebbe avere un rapporto confidenziale con il contadino che ha coltivato quel caffè. Ci sono voluti più di cento anni per arrivare a questo livello, ma Saigon sta diventando rapidamente il paradiso degli amanti del caffè.
Ecco alcune delle migliori specialità delle caffetterie che la città propone:
[a] Coffee House
Situata all’estremità opposta del Distretto 1, verso l’area turistica, [a] Coffee House ha aperto nel 2011 ed ha cominciato a servire caffè speciali nel 2012 – è stata una delle prime caffetterie della città a farlo. Il loro “siphon coffee”, realizzato con chicchi di Arabica raccolti a mano e provenienti direttamente dai contadini che li coltivano, è considerato uno dei migliori in città. Il loro nome e le loro foto li trovi finanche sulle buste. Tra gli altri, trovi anche i caffè realizzati con le caffettiere Aeropress, Chemex, Woodneck e V60.
Gli spazi sono belli, luminosi ed anche abbastanza accoglienti: puoi accomodarti con un libro e trascorrere un’intero pomeriggio piovoso a respirare i deliziosi aromi del caffè, non appena la macchina per la tostatura, situata sul retro, si mette al lavoro.
Indirizzo: 15 Huynh Khuong Ninh Street, Distretto 1, Ho Chi Minh City
The Workshop
The Workshop è uno dei migliori posti che serve specialità di caffè, per il semplice fatto che offre alcuni dei migliori tipi di caffè di tutto il mondo ed impiega numerosi metodi per preparare questo infuso, tant’è che la zona centrale del bar assomiglia più ad un laboratorio che ad un negozio di caffè, dato che è piena di bilance digitali, termometri e delle migliori attrezzature per produrre caffè. Trovi una vecchia scala traballante dietro una porta anonima nel centro di Saigon e vai verso l’alto. Una breve salita ti conduce in uno uno spazio cavernoso, fatto di mattoni a vista, soffitti alti e travi in acciaio a vista, invaso dal profumo inebriante del caffè appena tostato e di quello appena preparato.
Il menu de The Workshop varia con regolarità a seconda del mese e della stagione ed offre la possibilità di fare delle degustazioni, ma spiega anche l’origine dei chicchi di caffè, l’altitudine a cui sono stati coltivati, la data di raccolta ed il nome del contadino che ha fatto la raccolta.
Indirizzo: 27 Ngo Duc Ke Street, Distretto 1, Ho Chi Minh City
Saigon Coffee Roastery
Vale la pena fare una visita al Saigon Roastery solo per l’edificio. Questo colosso fatiscente di epoca coloniale è un dedalo di corridoi e scale tortuosi dove trovi sparsi un po’ a caso boutique, ristoranti, bar e caffè. Nascosto al primo piano, questa caffetterie è un altro spazio eccentrico che serve i migliori caffè del mondo, tra cui diverse varietà di Arabica vietnamite come il Bourbon ed il Pacamara.
Indirizzo: 1° piano, 151 Dong Khoi Street, Distretto 1, Ho Chi Minh City
Sito web: www.facebook.com/saigoncoffeeroastery
Shin Coffee
Lo Shin Coffee rifornisce di caffè speciali i numerosi caffè e ristoranti di Saigon. Questa caffetteria, situata nel cuore del Distretto 1, nei pressi di Dong Khoi Street, offre un menù piuttosto vario di miscele locali, ma anche di caffè importati, tra l’altro, da Africa e Sud America. Per vivere un’esperienza davvero autentica, ordina un caffè vietnamita preparato in modo tradizionale (col filtro).
Questa caffetteria è un altro grande esempio dell’eleganza industriale di Saigon, illuminato da luci che sono una vera icona di stile, rivestito con mattoni grezzi e completato con travi ed impianto elettrico a vista.
Indirizzo: 18 Ho Huan Nghiep, Distretto1, Ho Chi Minh City
The Coffee House
Nel XXI secolo è impossibile non trovare una catena di caffetterie e Saigon non fa eccezione grazie a franchising stranieri e locali nuovi che spuntano quasi settimanalmente. Anche se alcune di queste caffetterie possono concentrarsi maggiormente sulla loro immagine più che sui loro prodotti, l’attenzione di The Coffee House si concentra sul sapore e la qualità, il rifornimento di caffè dagli altopiani del Dalat e la loro tostatura una volta che i vari tipi di caffè arrivano a Saigon.
Indirizzo: Varie località
Sito web: thecoffeehouse.vn
G Coffee
In primo luogo, questo posto non è affatto una caffetteria di “specialità”, ma per tutti coloro che cercano di assaggiare una autentico caffè vietnamita forte, denso e servito con il consueto (e gratuito) bicchiere di tè freddo, i numerosi G Coffee, aperti 24 ore su 24, sono un buon punto di partenza e sono molto frequentati dalla gente del posto che può essere indaffarata alle 4 del mattino tanto quanto lo è alle 4 del pomeriggio. Questa filiale del centro si trova a pochi passi dal ricettacolo turistico del Ben Thanh Market.
Indirizzo: 38 Ly Tu Trong, Distretto 1, Ho Chi Minh City
Sito web:: www.facebook.com/G-coffee-Lý-Tự-Trọng
Il pellegrinaggio del caffè
Per arrivare al cuore del settore del caffè vietnamita, devi andare a Dalat. Situata sugli altopiani centrali, questa località montuosa di vecchia dominazione francese è situata 300 Km a nord est di Ho Chi Minh City e puoi raggiungerla in autobus o in auto in circa 7/8 ore, oppure in aereo in meno di un’ora. Grazie alla sua altitudine di oltre 1.500 metri, l’aria fresca e le dolci colline della provincia del Lam Dong rendono l’ambiente ideale alla coltivazione del caffè, in particolare quello della varietà Arabica.
I tour operator affidabili come Highland Holiday Tours propongono numerose escursioni di trekking, motociclismo e mountain bike nella campagna per visitare le piantagioni di caffè, offrendoti così la possibilità di seguirne più da vicino la coltivazione, la raccolta e l’essiccazione. Dalat è anche famosa per vari ortaggi e frutta coltivati a temperature fredde, quali il cavolfiore, la carota, la fragola ed il frutto della passione.
Dopo una giornata trascorsa alla scoperta della campagna, non dimenticare di visitare La Viet Coffee, un caffè di proprietà gestito da uno dei fornitori di specialità di caffè di maggior successo del Paese, che trovi al 200 Nguyen Cong Tru. Qui potresti assaggiare una tazza del caffè più fresco che tu abbia mai bevuto.
Photo Credits: coffee by 一人寿司-Hitori Sushi