Questa guida è una raccolta di risorse e consigli pratici per vivere a Pechino.
Abitare a Pechino – Indice
Costo della vita a Pechino
Clicca qui per leggere la nostra guida sul costo della vita in Cina.
Trasporti a Pechino
Aeroporti di Pechino
Prima di tutto, non dimenticare che Pechino è una delle città in cui si può chiedere un’esenzione dal visto di 72 ore.
Inoltre, trovi qui la nostra guida sul modo migliore di prenotare voli internazionali per la Cina (e anche voli nazionali).
Aeroporto Internazionale di Pechino-Capitale
L’aeroporto principale di Pechino è il Beijing Capital International Airport, in cui arrivano quasi tutti i voli internazionali.
Si trova a 32 km a nord-est della città; il modo più facile per arrivarci è prendere l’Airport Express, un treno diretto per l’aeroporto che incrocia le linee 2 e 13 della metro nella stazione di Dongzhimen e la linea 10 nella stazione di Sanyuanqiao (leggi in basso per avere maggiori informazioni sulla metropolitana di Pechino).
Puoi prendere anche gli autobus che fanno la spola da vari punti della città.
Infine, puoi arrivarci in taxi. La tratta dal centro città dovrebbe costare poco più di 200 Yuan.
Aeroporto Pechino Nanyuan
Pechino ha un altro aeroporto, il Beijing Nanyuan Airport, situato a 13 km a sud dal centro, nel distretto di Fengtai.
L’aeroporto di Nanyuan è un aeroporto militare, ma anche civile, in cui opera la compagnia China United Airlines che effettua solo voli nazionali. L’unico modo per arrivarci è in taxi o in autobus.
Stazioni ferroviarie di Pechino
Clicca qui per leggere la nostra guida come viaggiare in treno in Cina (e per sapere come prenotare un biglietto del treno online).
A Pechino ci sono quattro stazioni ferroviarie principali:
Beijing Railway Station
La Beijing Railway Station si trova nel distretto di Dongcheng e ci si arriva con la linea 2 della metro (fermata Beijing Railway Station).
Da questa stazione parte la maggior parte dei treni verso le provincie del nord est, lo Shandong, la Mongolia Interra e le città di Shanghai, Nanjing e Hangzhou. Inoltre partono anche alcuni dei treni internazionali per la Mongolia e la Corea del Nord.
Beijing South Railway Station
La Beijing South Railway Station è la stazione più grande della città, si trova nel distretto di Fengtai e ci si arriva con la linea 4 della metro (fermata Beijing South Railway Station).
Da qui partono quasi esclusivamente i treni ad alta velocità e la maggior parte si dirige a Tianjin, Shanghai, Qingdao o Fuzhou; inoltre partono alcuni dei treni di classe K diretti a Shanghai.
Beijing North Railway Station
La Beijing North Railway Station, conosciuta anche come la stazione di Xizhimen, è al momento una stazione piccola. Si trova proprio all’uscita della fermata della metro Xizhimen a cui si arriva con le linee 2, 4 o 13 della metro.
Da questa stazione non partono molti treni, principalmente treni di classe K diretti al nord o nord-ovest del paese.
Beijing West Railway Station
La Beijing West Railway Station si trova nel distretto di Fengtai, è la seconda stazione più grande della città e una delle più grandi del paese. Ci si arriva con le linee 7 e 9 della metro (fermata Beijing West Railway Station).
Da questa stazione partono treni normali e ad alta velocità diretti ad ovest e a sud-est del paese, tra cui i treni diretti a Xi’an, Chongqing, Chengdu, Lhasa e Urumqi. E’ anche l’ultima stazione della linea ad alta velocità più lunga del mondo che collega Pechino con Guangzhou e Shenzhen.
Metropolitana di Pechino
La metropolitana di Pechino è una delle più estese del mondo e ogni anno vengono aperte nuove linee, per cui le mappe diventano obsolete molto in fretta. Al momento il sito ufficiale della metro di Pechino è disponibile solo in cinese, se vuoi consultare gli orari e i prezzi dei biglietti, la voce di Wikipedia è molto completa e aggiornata.
Qui puoi consultare una mappa interattiva della metro offerta da ExploreMetro (puoi anche scaricare l’app per iOS).
Tessera del trasporto pubblico di Pechino
Se ti fermi in città per più di due giorni, ti consiglio di procurarti la “Beijing Municipal Administration Traffic Card (Yikatong Card)” (交通一卡通 o jiaotong yi katong, in cinese), che puoi richiedere e ricaricare in quasi tutte le stazioni della metro. E’ una tessera senza contratto e ricaricabile (simile alla Oyster Card di Londra o la Octupus Card di Hong Kong).
Per averla devi depositare 30 Yuan (che ti saranno restituiti quando la rendi). Per ricaricarla, basta recarsi in qualsiasi sportello della metro e dare la tessera al bigliettaio insieme alla somma che desideri ricaricare.
Oltre alla metro, la puoi usare sugli autobus, taxi e sull’Airport Express.
Autobus di Pechino
A Pechino ci sono più di 1.000 linee di autobus, gestite principalmente da una azienda statale.
A Pechino molti usano l’autobus ed è necessario per arrivare in diverse parti della città visto che la metro, anche se molto estesa, non copre ancora adeguatamente la città (che non smette di crescere). Il prezzo del biglietto varia secondo la distanza, 2 Yuan per i primi 10 km più 1 Yuan per ogni 5 km aggiuntivi; ricorda che con la Yikatong Card hai uno sconto del 50%. Clicca qui per sapere di più del sistema di autobus a Pechino.
Clima di Pechino
Pechino ha un clima continentale. Gli inverni sono molto freddi, lunghi e secchi, a volte caratterizzati da forti venti siberiani; difficilmente la temperatura supera i 5 gradi durante il giorno, anche se è raro che nevichi (di solito nevica due o tre volte l’anno). La primavera è breve e segnata dalle frequenti tempeste di sabbia provenienti dal Deserto del Gobi che riempiono la città di polvere giallastra.
Le estati sono calde e umide e talvolta si raggiungono i 40 gradi, che rendono la città una sauna; in estate sono frequenti le piogge torrenziali in tarda serata, che, anche se brevi, di solito trasformano le strade in fiumi difficili da attraversare. Settembre e ottobre sono i mesi più piacevoli, in cui le piogge sono rare e la temperatura non è molto calda.
Statistics by Wikipedia.org (Creative Commons License).
Dove vivere a Pechino
Pechino è caratterizzata da dai sei anelli concentrici, ovvero da “autostrade urbane” che circondano la città e sono le sue arterie principali. Nel primo anello non si può circolare, in quando è composto dalle mura della Città Proibita, il secondo corrisponde approssimativamente alle vecchie mure che circondavano la città nei tempi antichi e così via fino al sesto che è così lontano dal centro della città che in alcune aree si esce dalla provincia. A parte gli anelli, i punti cardinali sono essenziali per delimitare le zone, è una cosa solita che le persone si riferiscano ad una posizione per punti cardinali e il numero dell’anello più vicino (per esempio nord-est del secondo anello).
Pechino è una megalopoli e una delle più grandi città del pianeta. Pertanto prima di decidere dove vuoi vivere, devi considerare le tue priorità e lo stile di vita che intendi condurre.
Se non vuoi perdere ore ogni giorno tagliando tutta la città per andare al lavoro o a all’università, cerca un posto vicino al tuo luogo di lavoro o alla tua scuola. Se il tuo posto di lavoro o di studio rientra nel terzo anello e non puoi permetterti un affitto così caro, almeno cerca un alloggio ben servito da una stazione della metropolitana con una linea per te comoda. Allo stesso tempo, se hai figli potrebbe risultarti più conveniente provare a cercare un posto vicino alla loro scuola.
Se per te è più importante la vita sociale, pensa che la maggior parte dei bar e delle discoteche si trova nella zona di Wudaokou (nord-est, quarto anello), di Andingmen e Gulou (vicino alla parte settentrionale del secondo anello) o di Sanlitun (a nord-est del secondo anello). Queste aree sono, non a caso, quelle in cui si concerta la stragrande maggioranza degli espatriati, sopratutto di quelli senza figli.
Devi anche considerare che Pechino è una città meno internazionale di altre grandi città cinesi, come Shanghai, Guangzhou o Hong Kong per cui l’accesso a determinati prodotti o servizi “normali” in occidente può risultare difficile in alcune zone della città. Se ti preoccupa la possibilità di dover rinunciare ad alcune delle tue abitudini, ti consiglio di vivere vicino a Sanlitun e alle ambasciate, dove si può vivere una vita quasi uguale all’occidente (anche se i prezzi sono comunque molto alti).
Considerando la città, l’opzione migliore a mio parere è vivere nella parte settentrionale della città, sempre entro il quarto anello, scegliere la parte est o ovest della città dipende in gran parte dei fattori descritti prima.
Pechino ha 16 distretti che per dimensioni e popolazione in sé sarebbero già delle grandi città, anche alcuni quartieri come Huairou e Miyun sono fuori dall’area urbana. Di seguito una breve descrizione dei distretti e dei sotto-distretti più famosi nella comunità di espatriati. Qui puoi consultare la nostra guida completa per trovare casa a Pechino (agenzie, contratti, eccetera).
I distretti di Pechino – Mappa di Wikipedia.org (Creative Commons License).
Distretto di Chaoyang
Chaoyang, situato nella zona orientale adiacente al centro della città, è senza dubbio il distretto che concentra il maggior numero di espatriati. A Chaoyang si trova la stragrande maggioranza delle ambasciate straniere e il distretto centrale degli affari in cui c’è la maggior parte delle aziende estere.
Il grande vantaggio di questo distretto è che è una delle zone più moderne della città e dove si trova la maggior parte dei ristoranti, luoghi di svago e shopping per stranieri. In questo distretto, inoltre, si trovano praticamente tutte le scuole internazionali e le sedi diplomatiche straniere.
Il grande svantaggio di questo distretto è che, anche se si possono trovare appartamenti ben al di sopra dei bassi standard della città, i prezzi possono essere proibitivi per i più.
I sotto-distretti più conosciuti sono:
- Sanlitun: questa zona è molto vicina alle ambasciate e concentra la maggior parte dell’offerta di svago e negozi in stile occidentale.
- Guomao: anche se non è un sotto-distretto, questa fermata della metro è considerata il centro della zona d’affari in cui si trovano le sedi di varie aziende, tanto nazionali quanto internazionali.
- Wangjing: questo sotto-distretto è chiamato popolarmente Korea Town per l’alta concentrazione di residenti sudcoreani, ma ad oggi attrae anche espatriati di altre nazionalità grazie alla sua modernità e al fatto che i prezzi degli appartamenti sono più bassi che in altre zone del distretto.
Distretti di Dongcheng e Xicheng
Questi due distretti si trovano all’interno del secondo anello e sono i vecchi distretti della città e quindi con un forte afflusso di turisti. Inoltre, questi due distretti, in particolare Dongcheng, sono estremamente vivaci.
L’attrazione principale di questi distretti è che offrono una combinazione di tradizione e modernità e sono anche punto di incontro tra occidente e oriente. Qui ci sono numerosi café, bar, ristoranti e negozi con le ultime tendenze. Inoltre si concentra gran parte della scena underground della città. Ovviamente, tutto ciò circondato da siti storici, case tradizionali (vecchie o di lusso) e luoghi adatti ai turisti.
Lo svantaggio principale di questa zona è l’alto prezzo delle abitazioni, le cattive condizioni della maggior parte delle case, la sporcizia e gli scarsi mezzi di trasporto pubblico, perché la maggior parte delle strade sono troppo strette.
Le zone più conosciute sono sicuramente le zone del lago Houhai, Gulou, Andigmen e Yonghegong (il Tempio del Lama).
Distretto di Haidian
Situato nord-ovest del centro città, Haidian è conosciuto come il distretto universitario, visto che qui si trovano centinaia di centri educativi. Inoltre, Haidian è anche uno dei principali centri di innovazione tecnologica del paese. Questa combinazione rende questo distretto prevalentemente popolato da giovani e quindi molto attivo.
Il vantaggio principale di questo distretto è che, pur essendo una zona attiva e che l’offerta per il tempo libero e i servizi siano abbastanza buoni (soprattutto gastronomica), il costo della vita è significativamente più basso rispetto ai distretti menzionati prima. Tuttavia, negli ultimi anni i prezzi stanno aumentando rapidamente, in particolare gli affitti.
Lo svantaggio principale di Haidian è che alcuni prodotti e servizi “occidentali” sono ancora difficili da reperire e, come ho detto prima, gli affitti sono sempre più cari.
I sotto-distretti più conosciuti sono:
- Wudaokou: sotto-distretto vicino alle università più importanti della città e del paese (Tsinghua e Peking University) e l’università di lingue più famosa tra gli studenti stranieri (Beijing Language and Culture University). Anticamente era conosciuto anche come Korea Town per l’alto numero di residenti sudcoreani (anche se Wangjing gli ha tolto questa denominazione).
Attualmente è una delle principali zone di svago per studenti sia cinesi sia stranieri.
- Zhonguangcun: conosciuto come la città elettrica, questo sotto-distretto ospita molti centri commerciali dedicati alla tecnologia, così come le sedi delle principali aziende tecnologiche del paese.
Fengtai
A sud-ovest della città, il distretto di Fengtai è famoso per essere uno dei più poveri della città, infatti fino a poco tempo fa era un distretto principalmente rurale. Nonostante abbia subito una spettacolare trasformazione negli ultimi vent’anni, conserva ancora la sua “cattiva” reputazione.
Il vantaggio principale di questo distretto è che una delle zone vicine al centro in cui i prezzi degli appartamenti ancora non sono alle stelle.
Lo svantaggio principale è che ancora non è ben servito dal trasporto pubblico e non offre molto svago, specialmente agli espatriati.
Turismo a Pechino
Questo articolo è dedicato agi aspetti pratici della città, se sei interessato al turismo, di seguito trovi una selezione degli articoli passati su questo argomento:
- Viaggio in Cina: la guida completa: guida generale con tutte le informazioni per viaggiare in Cina.
- Cosa fare o visitare a Pechino: 10 piani alternativi: alcune idee per godersi la città fuori dai percorsi turistici abituali.
- 10 azioni assolutamente da evitare a Pechino: alcuni consigli su errori comuni che commette chi è arrivato da poco in città.
- I migliori hotel di Pechino: le nostre recensioni dei migliori hotel di lusso ed economici di Pechino.
- Grande Muraglia Cinese: una guida alle 14 sezioni più popolari: una breve descrizione delle sezioni più famose per visitare la Grande Muraglia cinese.
Ospedali e cliniche a Pechino
Prima di tutto, se pensi di trasferirti o viaggiare in Asia senza avere un’assicurazione medica, commetti un errore. Se dovessi avere qualsiasi tipo di problema di salute o incidente, non ti cureranno a mano che tu non possa pagare in contanti o l’assicurazione non copra le spese. Clicca qui per saperne di più.
Ospedali e cliniche internazionali a Pechino
Se vuoi evitare di dover parlare cinese o finire in un ospedale con standard d’igiene molto inferiori a quelli occidentali, devi scegliere un ospedale o una clinica internazionale. Ecco una lista (per niente esaustiva):
International SOS Beijing Clinic
Indirizzo: Suite 105, Wing 1, Kunsha Building, 16 Xinyuanli Road, Chaoyang District
Telefono: +862158799999
China-Japan Freindship Hospital
Indirizzo: 2, Yinghua Dongjie, Hepingli
Telefono: +861064282297
Beijing United Family Hospital
Indirizzo: 2, Jiangtai Road, Chaoyang District
Telefono: +861059277120
Beijing Vista Clinic
Indirizzo:Level 3, Kerry Center Shopping Mall, 1, Guanghua Road, Chaoyang District
Telefono: +861085296618
Amcare Women’s and Children’s Hospital
Indirizzo: 9, Fangyuan Xi Road, Chaoyang District
Telefono: +864001000016
Bayley & Jackson Medical Center
Indirizzo: 7, Ritan Dong Road, Chaoyang District
Telefono: +861085629998
Ospedali locali
Negli ospedali “locali”, a meno che non sia una clinica privata VIP (che certamente sarà molto più cara), scordati che parlino inglese o che ti assistano subito. Dovrai fare la coda e parlare in cinese. Ecco una lista, non esaustiva, degli ospedali pubblici in cui accettano stranieri:
Peking Union Medical College Hospital
Indirizzo: 1, Shuaifu Garden, Dongcheng District
Telefono: +861069156114
Peking University Third Hospital
Indirizzo: 49, Garden North Road, Haidian District
Telefono: +861082266699
Peking University First Hospital
Indirizzo: 8, Xishenku Road, Xicheng District
Telefono: +861083572211
Beijing Jishuitan Hospital
Indirizzo: 31, Xinjiekou Dong Road, Xicheng District
Telefono: +861058516688
Peking University People’s Hospital
Indirizzo: 11, Xizhimen Nan Road, Xicheng District
Telefono: +861088326666
Scuole e università a Pechino
Scuole internazionali, private e pubbliche
Per quel che riguarda asili, scuole elementari e secondarie, ci sono tre possibilità: la prima opzione consiste nella scuola privata internazionale. A Pechino c’è una ampia varietà di corsi di studio (americano, inglese, francese, tedesco, giapponese e di Singapore, tra gli altri). Ciò nonostante per il momento non ne esiste nessuno in italiano.
I vantaggi delle scuole internazionali sono numerosi, dai professori altamente qualificati, alle classi ridotte di 10-20 alunni; l’inconveniente è il prezzo, dato che parliamo di prezzi che si aggirano o addirittura superano i 15.000 o 20.000 dollari l’anno.
Chiaramente questa possibilità è alla portata soltanto di coloro che dispongano di un alto potere di acquisto, o un contratto con una impresa occidentale, nel quale sia prevista la scuola per i figli.
Poi ci sono le scuole private cinesi, molte delle quali offrono programmi con una speciale attenzione all’insegnamento dell’inglese. In confronto alle scuole internazionali sono più economiche, anche se è possibile che siano necessarie conoscenze per entrare e che si richieda che i bambini dispongano di un alto livello di mandarino (puoi leggere questo articolo per trovare alternative economiche alle scuole internazionali).
Le scuole pubbliche sono gratuite per i bambini di nazionalità cinese, ma a pagamento per gli stranieri, anche se sono considerevolmente più economiche delle private. In ogni caso le scuole pubbliche hanno vari problemi. Il primo è che le lezioni sono tenute esclusivamente in mandarino, il metodo di insegnamento è quello tradizionale cinese (dove si insiste più sulla memorizzazione che sulla creatività) ed i requisiti extrascolastici sono troppo esigenti per la maggior parte dei bambini stranieri.
Inoltre le migliori scuole richiedono un duro processo di selezione e buoni contatti Per finire, le classi sono molto numerose (circa 50 bambini). Tuttavia, se stai ancora considerando una scuola pubblica, devi sapere che esiste per lo meno una scuola (The Number 55 Middle School) che ha una sezione per studenti stranieri.
Infine, uno dei requisiti per essere ammessi in una scuola pubblica cinese è che tuo figlio risieda nella zona dove si trova la scuola. Questo ha comportato con il tempo che molte famiglie si siano trasferite nelle zone vicino alle scuole migliori, facendo aumentare così il prezzo degli affitti.
Università
Queste sono le quattro università più importanti di Pechino:
Fondata nel 1911 come scuola preparatoria per gli studenti cinesi che sarebbero stati inviati negli Stati Uniti, è una delle università più prestigiose della Cina e appare continuamente tra i primi posti nel ranking delle università cinesi. L’alto prestigio di questa università viene rafforzato dal fatto che molti dei dirigenti come l’attuale presidente Xi hanno studiato qui. Il campus principale di Tsinghua si trova nel distretto di Haidian e attualmente ha circa 40.000 alunni, dei quali circa 3.000 sono stranieri.
Fondata nel 1898, ogni anno contende il primo posto nel ranking delle università cinesi a Tsinghua ed ha formato alcuni degli intellettuali più importanti del paese. Il suo campus principale si trova nel distretto di Haidian, negli antichi giardini imperiali della dinastia Qing. Attualmente ha circa 35.000 alunni e tra questi circa 9.000 sono internazionali.
Renmin University of China (中国人民大学)
Fondata nel 1937, la Remin University of China è anch’essa una delle università più prestigiose del paese, soprattutto nei campi riguardanti le scienze sociali e politiche. Tra i suoi ex alunni, infatti, ci sono molti alti funzionari del partito comunista cinese. Anche la Remin University si trova nel distretto di Haidian ed attualmente ha circa 25.000 studenti, dei quali 1.500 sono stranieri.
Beijing Normal University (北京师范大学)
Fondata nel 1898, la Beijing Normal University è una delle università più antiche e prestigiose del paese, che eccelle nell’ambito del sapere sia scientifico, che umanistico. Anche la Beijing Normal University si trova nel distretto di Haidian, quasi al confine col distretto di Xicheng, essendo così l’università più vicina alla Città Proibita. Attualmente ha 22.000 studenti, dei quali circa 2.000 sono stranieri.
Clicca qui per leggere la lista completa delle Università di Pechino. Qui trovi i nostri consigli per imparare il cinese a Pechino.
Shopping a Pechino
Se desideri trovare prodotti di marche occidentali, ti consiglio di andare al Carrefour. Qui trovi una lista completa dei Carrefour della città, con gli indirizzi e le indicazioni per arrivarci. Oltre al Carrefour, trovi una buona scelta di prodotti importati nei vari piccoli supermercati del sotto-distretto di Sanlitun, come ad esempio l’April Gourmet (in genere sono più cari).
Ecco una lista dei principali centri commerciali del centro (Dongcheng e Xicheng) e del distretto di Chaoyang:
Oriental Plaza
Indirizzo: 1, Changan Dong Road, Dongcheng District
Orario d’apertura: 10:00-22:00
Come arrivare: prendi la linea 1 della metro fino alla stazione di Wangfujing
Joy City
Indirizzo: 131, Xidan Bei Road, Xicheng District
Orario d’apertura: 10:00 – 22:00
Come arrivare: prendi la linea 1 o 4 della metro fino alla stazione di Xidan
The Financial Street Shopping Center of Beijing
Indirizzo: 2, Jinchengfang Street, Xicheng District
Orario d’apertura: 10:00 – 21:00
Come arrivare: prendi la linea 6 della metro fino alla stazione di Chegongzhuang West
Kunlun Hui Shopping Center
Indirizzo: 2, Xinyuan Nan Road, Chaoyang District
Orario d’apertura: 10:00 – 22:00
Come arrivare: prendi la linea 14 della metro fino alla stazione di Futong
SKP Beijing
Indirizzo: 87, Jianguo Road, Chaoyang District
Orario d’apertura: 10:00 – 22:00
Come arrivare: prendi la linea 1 della metro fino alla stazione di Dawang Road
China central place
Indirizzo: 6, Dawang Xi Road, Chaoyang District
Orario d’apertura: 9:00 – 22:00
Come arrivare: prendi la linea 10 della metro fino alla stazione di Liangmaqiao o di Agricultural Exhibition Center
China World Trade Center
Indirizzo: 1, Broadway Road, Chaoyang District
Orario d’apertura: 10:00 – 22:00
Come arrivare: prendi la linea 10 della metro fino alla stazione di Liangmaqiao
Indirizzi e numeri utili a Pechino
Ambasciata d’Italia a Pechino
Nel caso dovessi perdere il passaporto, rinnovare il passaporto o avessi comunque bisogno di rivolgerti all’Ambasciata Italiana durante la tua permanenza a Pechino:
Indirizzo: Dong Er Jie, Nr. 2, Sanlitun,
Telefono: +861085327600
Fax: +861065324676 (Cancelleria)
Sezione consolare
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Indirizzo e-mail: [email protected]
Telefono: Anagrafe e stato civile: +861085327626-7628
Telefono: AIRE e Passaporti: +86 085327696-7693
Sezione Studenti
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Indirizzo e-mail: [email protected]
Telefono: +861085327681-7683-7627
Sito web: http://www.ambpechino.esteri.it/ambasciata_pechino/it/
Exit and Entry Administration of Beijing Public Security Bureau
Per prolungare il tuo visto o rinnovare il tuo permesso di residenza devi rivolgerti all’Exit and Entry Administration of Beijing Public Security Bureau:
Indirizzo: 52, Jinbao Road, Dongcheng District
Telefono: +861084020101
Orario d’apertura: 9:00 – 17:00, da Lunedì a Sabato
Health Center of Beijing Exit and Entry Inspection & Quarantine Bureau
Per convertire il tuo visto di lavoro o studio in permesso di residenza, devi sottoporti a una visita medica all’Health Center of Beijing Exit and Entry Inspection & Quarantine Bureau:
Indirizzo: 6, Tianshuiyuan Road, Chaoyang District
Telefono: +861058619900
Orario d’apertura: 9:00-17:00, da Lunedì a Venerdì.
Public Security Bureau
Per registrare il tuo indirizzo (il procedimento è obbligatorio a meno che tu non viva in un hotel), devi recarti al Public Security Bureau o commissariato locale del tuo quartiere (chiedi l’indirizzo al tuo padrone di casa o all’agenzia che ti ha aiutato con la casa o appartamento).
Ecco un lista dei principali uffici di ogni distretto:
Distretto di Daxing: 35, Huangcun Xi Road
Distretto di Dongcheng: 52, Jinbao Street e 9, Dongda Street
Distretto di Chaoyang District: 1 Xiaoyun Road
Distretto di Fangshan: 16, Hehuan Road
Distretto di Haidian: 67, Fucheng Road
Distretto di Mentougou: 45, Xinqiao Street
Distretto di Pinggu: 13, Pinggu Bei Street
Distretto di Shijingshan: Gucheng Nan Street
Distretto di Shunyi: 8, Shun Ping Xi Road
Distretto di Tongzhou: 475, Jiao Wangzhuang Road
Distretto di Xicheng: 3, New Wall Street
Distretto di Yanqing: 18, Hunan Xi Road
Forum e directory di Pechino
The Beijinger è un blog, una directory di annunci e un forum insieme. La sezione più utile, a mio avviso, è la sessione delle inserzioni.
eChina Cities è un sito web abbastanza simile a The Beijinger anche se evidenzierei le liste di posto dove andare nel tempo libero per espatriati.
Expat In Beijing
Expat in Beijing è un forum totalmente dedicato a Pechino. Le sezioni più attive sono quelle sul lavoro e gli affitti d’appartamenti.
Internations è un sito eccellente per tutti coloro che vogliono conoscere gente con interessi simili, iscriversi ad eventi per conoscere altri espatriati in città o per trovare informazioni o consigli.
MeetUp è un sito web perfetto per chi cerca gente con interessi simili ai suoi, dall’arrampicata, al vino, al cibo vegetariano, passando per la letteraura cinese.
Domande frequenti
Oggigiorno, condividere un appartamento può costare parecchio, rispetto al fatto di averne uno proprio in posti come Bangkok, Ho Chi Minh City e Kuala Lumpur. Quindi, è giusto dire che Pechino è diventata relativamente costosa rispetto ad altre città.
Mentre scrivo questo articolo, secondo l’ambasciata americana a Pechino, il PM2.5 è di 177 microgrammi, valore significativamente più alto della soglia dei 10 microgrammi stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ovviamente, ci sono altre cose che vale la pena controllare, ma per il momento limitiamoci ai livelli di PM2.5.
Tieni presente che, in questo caso, dovrai condividere l’appartamento, almeno se rimani nelle zone centrali. D’altra parte, vivere con una famiglia può costare di più, nel caso in cui abbia bisogno di trovare delle scuole internazionali, avere un appartamento più grande, eccetera.
E’ raro che vi siano manifestazioni di violenza gratuita e rapine ai danni degli stranieri che, in realtà, sono più frequenti in posti come Kuala Lumpur. Certo, potresti essere vittima della tipica truffa ai danni dei turisti, ovvero quando dei giovani dicono di essere studenti d’arte e cercano di venderti opere false (l’ho sperimentato personalmente, dato che sono caduto nella trappola …).
Photo Credits: BEIJING ! by Mark爱生活
Xidan Mall View by Thomas Galvez
Alessandro dice
Ciao Furio, una precisazione, anzi 2: la tariffa base per la metro a Pechino è 3 rmb, per l’autobus è 2 rmb. Poi una delle voci dà “Biglietto della Metro dal Centro Sino all’Aeroporto di Pudong”, Pudong è a Shanghai.
Furio dice
Ciao Alessandro,
grazie, correggeremo i due typos : )
pescepalla dice
Esiste un gruppo Wechat per expat italiani a Pechino?
Furio dice
Ciao, non saprei, cerca su Wechat!