Creato nel 2012, VPN Area è un provider di servizi VPN molto conosciuto. La sua sede centrale è in Bulgaria e si distingue per le sue elevate prestazioni, le opzioni aggiuntive a prezzi molto bassi e per la sua politica che non prevede la registrazione al 100%. Senza dubbio, VPN Area è un servizio da tenere in considerazione e da monitorare per la sua evoluzione futura.
Caratteristiche
- Protocolli di crittografia: VPN Area supporta i principali protocolli di crittografia, come OpenVPN, Chameleon e PPTP ed utilizza di default la crittografia AES-256 bit.
- Connessioni simultanee: VPN Area ti permette di avere 6 connessioni simultanee.
- Numero di Paesi con server: 65 Paesi e 100 diverse postazioni
- Modifiche del server consentite: Illimitate
- Applicazioni: Windows, Linux, Mac, Android ed iOS.
- Servizio clienti: 24 ore su 24, 7 giorni su 7 tramite Live Chat, tickets e Skype.
- Garanzia di rimborso: 30 giorni.
- Funzioni speciali: Stealth VPN, Double VPN, server speciali di Streaming, Sistema Kill Switch, analisi dell’uso dei server (Server Load) e blocco degli annunci.
Gli aspetti positivi di VPN Area
6 connessioni simultanee: È una delle aziende che, attualmente, offre le connessioni simultanee migliori sul mercato.
IP dedicati: Per soli 20 USD in più all’anno, VPN Area ti offre la possibilità di avere un IP solo tuo (non condiviso con altri utenti). Si tratta di un grande vantaggio, dal momento che è molto più difficile localizzare una singola connessione VPN, rispetto ad una condivisa contemporaneamente da molti utenti.
Double VPN: VPN Area mette a disposizione alcuni server con doppia crittografia, cosa che aumenta notevolmente la sicurezza della tua connessione.
Stealh VPN: Si tratta di uno strumento essenziale, se vuoi superare il blocco di Internet attuato in alcuni Paesi come la Cina.
Ad Blocking: Si tratta di uno strumento molto utile, se sei stanco di dover chiudere migliaia di annunci durante la navigazione.
Servizi di Streaming: Offre server per lo streaming di Netflix negli Stati Uniti e Canada, e SkyGo in Italia.
Gli aspetti negativi di VPN Area
Configurazione complessa: VPN Area è una VPN assai completa, e non è facile da configurare perché funzioni ottimamente. Anche se ultimamente ha migliorato tanto in quest’aspetto, se vuoi utilizzare determinati server, o ti trovi in Paesi come la Cina, è molto probabile che ti debba far supportare dal servizio tecnico.
Periodo limitato per l’eventuale restituzione del denaro: Se vuoi provare la VPN prima di prendere una decisione definitiva, hai solo 7 giorni (molte VPN offrono 30 giorni), superati i quali, se non sei convinto delle sue prestazioni, non potrai recuperare i soldi spesi.
Assistenza clienti: Sebbene offra un servizio clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e risponda molto rapidamente alle tue richieste in maniera efficiente, l’opzione della live chat non è disponibile 24 ore su 24, pertanto le risposte arrivano a volte con un po’ di ritardo.
Sito web disordinato: Alcune pagine ed il sito web non danno molti dettagli ed è spesso difficile trovare informazioni sulle particolarità della VPN.
Consigli sull’uso
Connettersi con la Cina
Per connetterti con la Cina, potresti aver bisogno di usare occasionalmente i server offuscati (vedi sotto) anche se, di solito, puoi collegarti facendo semplicemente quanto segue:
1) Nel software di VPN Area clicca il tasto “Settings”.
2) Seleziona il server a cui vuoi connetterti.
3) Cambia da UDP a TCP nel “Protocol”
4) Cambia il valore di “Connection Port” a “53”
Server cinesi
A volte i server cinesi hanno problemi di connessione e devi effettuare una modifica per connetterti:
1) Nel software di VPN Area clicca il tasto “Settings”.
2) Seleziona il server a cui vuoi connetterti.
3) Cambia da UDP a TCP nel “Protocol”
Server offuscati
Sebbene di regola raccomando di non utilizzare i server offuscati, in quanto rendono la connessione molto più lenta, in alcuni Paesi il provider di Internet blocca la VPN tramite DPI (Deep Packet Inspection), pertanto devi “nascondere” il traffico della VPN.
VPN Area offre la possibilità di connettersi ai server offuscati tramite Stunnel.
Tariffe e piani
VPN Area offre 3 piani diversi:
Piano mensile: 9.90 USD al mese
Piano semestrale: 50 USD (8.33 USD al mese)
Piano annuale: 59 USD (4.92 USD al mese)
Inoltre, VPN Area ti mette a disposizione una Dedicated IP (IP unica) e queste sono le tariffe:
USA: 20 USD all’anno
Regno Unito: 40 USD all’anno
Olanda e Germania: 30 USD all’anno
Canada: 35 USD all’anno
Austria: 79 USD all’anno
Romania: 30 USD all’anno
Quando usare VPN Area
VPN Area è una scelta straordinaria in termini di velocità, qualità, sicurezza di Internet e privacy.
Anche per coloro che sono collegati con la Cina, VPN Area è un’alternativa eccellente, poiché in questo Paese offre un metodo efficace per superare il Grande Firewall e, al di fuori della Cina, offre la possibilità di connettersi ai server della Cina continentale ed a sbloccare le pagine cinesi dai contenuti geograficamente limitati.