Quando vivi o viaggi in Asia, è fondamentale avere una buona VPN per navigare in internet senza restrizioni e in modo sicuro. Molti paesi asiatici hanno imposto restrizioni all’uso di Internet, e la Cina ne è il miglior esempio (sebbene non l’unico), dal momento che molti siti web sono bloccati; tra questi Google, Facebook, Twitter o YouTube.
Anche la sicurezza è importante – non solo in Asia, – visto che non è una cosa insolita che terzi riescano ad ottenere dati sensibili (come conti bancari, numeri di telefono, ecc.) quando si naviga sul web, in particolare sulle reti pubbliche.
Questo articolo è una recensione di una VPN che uso dal 2012, StrongVPN, una soluzione affidabile durante tutto il tempo che ho trascorso in Cina. Tuttavia, negli ultimi anni sono nate numerose VPN con prestazioni forse migliori. Clicca qui per conoscere le tre migliori VPN che al momento consigliamo.
Caratteristiche di StrongVPN
- Soddisfatti o rimborsati: 30 giorni.
- Prova gratuita: No.
- Abbonamento Mensile: 10 USD al mese.
- Abbonamento Annuale: 5,83 USD (al mese).
- Numero di Server: 650+.
- Paesi con Server: 20.
- Applicazioni Desktop: Windows, Mac.
- Applicazioni Mobile: Android, iOS.
- Connessioni Simultanee: 5.
- Servizio di Assistenza: 24/7/365.
- Protocolli di crittografia: L2TP, SSTP, OpenVPN, IPSec y IKEv2.
- Cambi di Server della VPN: illimitati.
- Lingue Supportate: Inglese, spagnolo, russo e cinese.
Vantaggi di StrongVPN
- Funziona: come ho detto prima l’ho usata per molto tempo in Cina ed è sempre stata un’opzione affidabile per superare il blocco del Great Firewall.
- Velocità: ho provato molte VPN e devo ammettere che StrongVPN è una delle più veloci che ho usato.
- Stabilità: una volta che sei connesso, difficilmente perdi la connessione (un problema comune a molte VPN).
- Servizio post-vendita: se hai dubbi o problemi, offre assistenza tecnica 24 ore su 24.
- Server con IP dinamico: attualmente molti siti web e Paesi riconoscono le VPN attraverso gli indirizzi IP utilizzati; un server con IP dinamico può aiutarti a evitare che la tua connessione venga scoperta (e bloccata).
Svantaggi di StrongVPN
- Non offre opzioni addizionali: Nonostante ultimamente StrongVPN abbia fatto uno sforzo per adattare la propria offerta a quella di servizi VPN che hanno prezzi simili (connessioni simultanee o cambi di server illimitati, ad esempio), continua a non offrire servizi addizionali che vengono invece offerti da alcuni servizi concorrenti, come ad esempio il firewall NEAT, IP dedicati, Kill Switch, criptazione stealth, server ofuscati, e altri.
Quale abbonamento scegliere
Dato che offre una garanzia “soddisfatti o rimborsati” di 30 giorni, a mio parere non è necessario optare per il piano mensile (che è molto più caro).
Come ottimizzare la tua connessione
Ottimizzare la connessione con StrongVPN
Quando sei nel posto da cui ti connetti più spesso vai alla pagina di StrongVPN, inserisci la tua mail, password e accedi alla Customs Area.
Dopo vai a VPN Accounts –> VPN Accounts Summary e clicca su Speed Tests. Clicca su Start Ping test all (ci metterà un poco), scegli il server con il numero più piccolo e infondo alla pagina clicca su Change Location (guarda le foto in basso per ulteriori dettagli).
Ottimizzare la connessione con StrongVPN