Ultimamente l’uso delle VPN sta diventando sempre più comune, sopratutto nei paesi in cui esistono restizioni sull’uso di internet come in Cina. Per questo il numero di aziende che offrono questo tipo di servizi è cresciuto esponenzialmente. Tra di esse ne figurano molte i cui servizi sono di dubbia qualità e/o includono costi nascosti e clausole ai limiti della legalità.
In questo articolo recensirò PureVPN, una VPN che offre garanzie, di buona qualità e con un prezzo molto competitivo.
Garanzie di PureVPN
Innanzi tutto PureVPN offre una garanzia di rimborso per 7 giorni, in modo da poterla provare e se non si è soddisfatti, poter avere restituiti i soldi.
In secondo luogo, e non meno importante, non ci sono clausole o servizi nascosti. Personalmente mi sono preso il tempo di leggere i Termini di Servizio (una cosa che le persone non fanno mai e poi trovano le sorprese) e non ho trovato alcuna clausola strana.
Perché mi preoccupano tanto i Termini di Servizio?
Mantenere una VPN è piuttosto costoso e quello che hanno fatto molte aziende è, da un lato, abbassare molto il prezzo o addirittura non far pagare nulla in cambio di benefici. Dall’altro lato, però, ci sono aziende che ti riempiono il browser di annunci fastidiosi o che usano anche la tua connessione internet per vendere la tua banda ad altre aziende o clienti, tra molte altre cose. Normalmente questo è specificato nei Termini di Servizio, visto che così evitano di essere denunciati per queste pratiche.
I vantaggi
- Il prezzo: avendo vissuto in Cina, ho avuto il “privilegio” di provare molte VPN e per questo so differenziare una buona VPN da una cattiva. Tra le varie VPN che ho provato, al momento, PureVPN è una delle migliori e senz’altro una delle più economiche.
- Facile utilizzo: il software di PureVPN è progettato per essere facilmente configurato per ottimizzare la connessione secondo il suo utilizzo (connessione sicura, streaming, velocità tra gli altri).
- Quantità di server: con più di 500 server in 141 paesi, PureVPN è una delle VPN con più server che esistano sul mercato.
- Possibilità di personalizzazione: anche se il software è progettato affinché gli utenti meno esperti possano usarlo, permette anche di ottimizzare manualmente la connessione se sei un utente più avanzato (tipo di protocollo di crittografia, protezione IPv6 leak, kill switch, sicurezza DNS, tra le altre cose)
- Connessioni simultanee: forse una delle opzioni migliori offerte da PureVPN è la possibilità di connettere fino a cinque dispositivi contemporaneamente. Molto utile se in casa hai vari computer, cellulari e tablet e non vuoi preoccuparti di connettere e sconnettere la VPN ogni volta.
Gli svantaggi
- Il servizio post vendita: sebbene il servizio post vendita sia 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e di solito è veloce, per quella che è la mia esperienza, i tecnici non risolvono i dubbi o i problemi sempre con efficienza. Tuttavia, considerato il prezzo del servizio, non puoi aspettarti che il servizio post vendita sia impeccabile.
- Non è la migliore VPN sul mercato: Paragonata ad altre VPN, PureVPN non è né la più veloce, né la più stabile (non sempre resiste bene al Great Firewall Cinese), né la più sicura, né quella con più server. Nonostante ciò, le VPN con le prestazioni migliori sono anche notoriamente le più care.
- Errori nel software: anche se il software di PureVPN è molto ben progettato per essere intuitivo, devo riconoscere che non è perfetto e molte volte da errori (ha vari bug).
- Le Add-Ons sono care: benché PureVPN abbia alcuni upgrade molto interessanti come il NAT Firewall (migliora la sicurezza), il Dedicated Streaming (aumenta la velocità di connessione), o il Dedicated IP (affinché il tuo IP non cambi ogni volta che ti connetti), i prezzi di queste Add-Ons sono un pò cari (3 USD, 5 USD e 2 USD al mese rispettivamente), visto che al sommarli alla tariffa base la fanno diventare una VPN più cara di altre che includono queste estensioni nel piano base.
Come posso ottimizzare la mia connessione?
Ottimizza la tua connessione con PureVPN
Apri l’applicazione di PureVPN (evita la versione beta perché personalmente ho avuto problemi) e inserisci il tuo username e password. Vai su Settings e nella sezione Security seleziona VPN Mode: Best of Both Worlds Mode e attiva il IPv6 leak Protection.
A questo punto, torna sul Dashboard, seleziona Protocol: Automatic –> Purpose Country: Optimum Anonymity/Security; poi clicca Quick Connect, seleziona un paese nella mappa e, per finire, clicca su Connect Now.
Se hai problemi di connessione, torna sul Dashboard e prova un protocollo differente (normalmente l’OpenVPN dovrebbe funzionare). Se continua a non funzionare, torna su Settings e seleziona VPN Mode: High Security Mode.
Conclusione
Se cerchi una VPN di qualità, che offra delle garanzie e con il prezzo più contenuto possibile, senza dubbio, dovresti scegliere PureVPN. Tuttavia, se non ti cambia spendere un pò di più per avere una VPN con prestazioni migliori, allora ti consiglio di leggere i nostri articoli in cui facciamo una recensione di ExpressVPN e di VyprVPN.