Astrill VPN, creata nel 2009, per diversi anni è stata una delle VPN più conosciute in Cina, dato che è economica e funziona bene, tant’è che riesce a superare il blocco cinese.
Tuttavia, nel periodo 2017-2018 è stata uno degli obiettivi del Great Firewall cinese ed ha smesso di funzionare per giorni, oppure ha avuto un rendimento molto ridotto. Per questo motivo, Astrill è stata riorganizzata, per mettere a disposizione degli utenti una VPN premium, pertanto, ora è una delle VPN più complete presenti sul mercato, ma anche le più cara.
Caratteristiche
Protocolli di crittografia: OpenVPN, OpenWeb, Wireguard, OpenConnect, L2TP/IPSec, PPTP, Cisco IPSec, StealthVPN, SSTP e IKEv2/IPSec.
Connessioni simultanee: fino a 5 connessioni simultanee.
Numero di server e localizzazione: Astrill dispone di più di 300 server in 64 Paesi diversi e di oltre 3.000 IP differenti.
Modifiche del server: Illimitate.
App: Windows, Mac OS, Linux, Android, iOS.
Periodo di prova o garanzia di rimborso: Astrill offre un periodo di prova gratuito di 7 giorni.
Servizio post-vendita: C’è un servizio di assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite ticket e chat in diretta. C’è anche un forum di supporto dove puoi pubblicare le tue domande.
Extra: Kill switch, DNS Leak Protection, Split Tunneling, VPN sharing, Double VPN, Onion over VPN. Inoltre, mette a disposizione indirizzi IP privati con NAT Firewall e piano VIP con server esclusivi.
Quello che mi piace di Astrill VPN
Protocolli di crittografia: Astrill offre una vasta gamma di protocolli di crittografia ed è una delle poche VPN ad offrire il nuovo protocollo Wireguard. Tra i protocolli ci sono OpenWeb e StealthVPN, che sono molto efficaci per superare il Great Firewall cinese.
Facile da usare: Astrill mette a disposizione degli utenti più esperti delle app molto intuitive, che combinano la semplicità del loro utilizzo con la possibilità di personalizzare l’impiego della VPN grazie a numerose opzioni.
IP Privati: Uno dei metodi più efficaci per evitare le restrizioni geografiche e la censura, è l’uso di una VPN con un IP privato (gli IP pubblici sono più facili da identificare). Astrill offre alcuni IP privati ad un prezzo molto interessante (5 USD al mese)
Velocità: Per molto tempo, AstrillVPN è stata una delle VPN più veloci sul mercato, anche se, di recente, solo le connessioni VIP hanno velocità elevate.
Opzioni aggiuntive: Astrill è una VPN premium con tutte le opzioni di cui potresti aver bisogno.
Quello che mi piace meno di Astrill VPN
Prezzo: Il nuovo sistema di tariffazione introdotto nell’autunno del 2017 l’ha resa una delle VPN più costose sul mercato.
Numero di server: Anche se Astrill VPN mette a disposizione diversi server in molti Paesi, il loro numero complessivo è decisamente inferiore rispetto ad altre VPN che offrono servizi simili. Mentre Astrill ha solo 323 server, ExpressVPN ne ha più di 1.000 e VyprVPN oltre 700. Poiché è una VPN molto conosciuta, è normale che parecchi server vengono saturati dagli utenti (tranne i server VIP).
Rimborso: Astrill è una delle poche VPN che specifica chiaramente che non è possibile il rimborso. La maggior parte delle VPN ti consente di recuperare i soldi se, per qualche motivo, la VPN smette di funzionare.
Servizio post-vendita: In Cina, molti utenti si sono lamentati del fatto che, quando la VPN ha smesso di funzionare, non c’è stata nessuna possibilità di ricevere alcun tipo di indennizzo, o la possibilità di cancellare il servizio (non offre alcuna garanzia di rimborso).
Politica sulla privacy: La sua politica sulla privacy non è ben specificata e non esistono molti dettagli di sicurezza sui protocolli.
Quanto costa e quale opzione devo scegliere?
Attualmente Astrill offre tre tipi di piani:
Piano mensile: 15.90 USD al mese.
Piano semestrale: 69.90 USD (11.65 USD al mese).
Piano annuale: 99.90 USD (8.33 USD al mese).
Offre anche IP private a partire da 5 USD.
Importante: Attualmente, Astrill offre la connessione VIP a 10 USD/mese, che ti dà accesso prioritario ai server, ai server esclusivi e alla Double VPN. Dato il numero limitato di server, ciò significa che si avrai solo una VPN dal buon rendimento, se scegli il piano VIP (18,33 USD al mese).
A chi si consiglia questa VPN
Astrill VPN gode ancora di una certa popolarità tra gli utenti italiani ed è ancora una delle VPN che offrono le migliori prestazioni in Cina. Comunque, devi scegliere il piano VIP, se vuoi sfruttare il suo pieno potenziale.
Senza dubbio Astrill è una delle migliori VPN per coloro a cui non interessa pagare di più, per avere il rendimento migliore.