In quest’articolo spiegherò come e dove prenotare un hotel (o un ostello) in Vietnam. Se sei interessato a prenotare un hotel in una città specifica, clicca qui per leggere le nostre recensioni.
Se ti servono informazioni di prima mano su come organizzare il tuo viaggio in Vietnam, clicca qui per leggere la nostra guida completa.
Prenotare un hotel in Vietnam – Indice
Quale portale online devi utilizzare per prenotare un hotel in Vietnam?
Nonostante esistano tanti portali online che ti permettono di prenotare uno o più hotel, a mio parere per il Vietnam i migliori sono senz’altro Agoda e Booking.
Perché utilizzare Agoda o Booking?
Il motivo è che, anche se alcuni portali come Trip Advisor considerano anche Agoda o Booking, prenotando su questi ultimi avrai accesso a offerte esclusive, che si possono trovare solo sui loro siti.
Agoda
Agoda è uno dei migliori portali per l’Asia, sia per il numero di alberghi che per i prezzi.
Pro: Solitamente Agoda è il portale che propone le migliori offerte disponibili negli hotel asiatici. Inoltre, la sua rete di hotel in Vietnam è più estesa di quella di Booking.
Contro: Onestamente, non vedo molti contro ad utilizzare Agoda per il Vietnam. Per la Cina, ad esempio, è diverso in quanto esistono portali cinesi (cTrip, giusto per citare il più famoso) che offrono una scelta più ampia nelle città di terza e quarta fascia che non hanno un interesse turistico particolare.
Booking
Booking è una delle piattaforme maggiormente utilizzate per prenotare hotel in tutto il mondo.
Pro: Booking è una piattaforma estremamente professionale che offre un’ottima selezione di hotel.
Contro: La sua selezione di hotel in Vietnam è leggermente ridotta rispetto ad Agoda.
Confronto tra le due piattaforme
Numero di hotel:
Se consultiamo il sito di Agoda, notiamo che in Vietnam ci sono circa 9.400 possibili alberghi, su Booking ce ne sono circa 7.300.
Se prendiamo Saigon come esempio, ovvero una delle città più visitate, Agoda offre 1.696 hotel e Booking 1.235. Infine, se diamo un’occhiata a Mai Chau, ovvero a una destinazione non propriamente turistica, Agoda offre 38 hotel e Booking 29.
Per concludere, se hai già un account su Booking, visto che la differenza non è abissale potresti pensare di prenotare su quest’ultimo portale (a meno che il prezzo su Agoda non sia di molto inferiore). Se ancora non hai un account né su Booking né su Agoda, allora probabilmente Agoda è la scelta migliore!
Tariffe:
Ecco un confronto dei prezzi in USD (Dollari Americani) di tre alberghi a Saigon (per tre notti a partire dal 1 agosto 2017). Si tratta di un hotel economico (Vintage Hostel Saigon), un hotel di fascia media (Ma Maison Boutique Hotel Saigon) ed uno di fascia alta (Villa Song Saigon).
- Vintage Hostel Saigon: Un letto in una camerata costa 12 USD a notte su Agoda, e 12 USD a notte su Booking.
- Ma Maison Boutique Hotel Saigon: Il prezzo per una camera doppia su Agoda è di 52 USD a notte, mentre su Booking è di 74,80 USD a notte.
- Villa Song Saigon: Il prezzo per una camera doppia su Agoda è di 170 USD a notte, mentre su Booking è di 207.65 USD a notte.
Come vedi, Agoda può risultare più economico (anche se spesso i prezzi sono molto simili).
Connessione Internet
Gli hotel in Vietnam di solito offrono una connessione internet soddisfacente, così come gli ostelli internazionali. Se però per te internet è fondamentale, allora ti consiglio di leggere con attenzione le recensioni che troverai su Agoda e Booking.
Inoltre, dai anche un’occhiata al nostro articolo sulle restrizioni della rete in Vietnam.
Dove prenotare il tuo hotel
Per quanto riguarda Saigon e Hanoi, ti consiglio di prenotare in centro, visto e considerato che si tratta di due città molto estese e che, in Vietnam, i trasporti pubblici sono quasi inesistenti (non esistono linee di metro e gli autobus sono sempre stracolmi).
Le altre città sono molto più “vivibili”; quindi se per te camminare 20-30 minuti non è un problema, non devi prenotare per forza in centro città.
Gli hotel vietnamiti sono sicuri?
Il Vietnam è un paese abbastanza sicuro. L’unico problema cui potresti andare incontro è quello dei furti in stanza, sopratutto negli ostelli economici dove le serrature possono essere alquanto approssimative. Quindi, se non ti fidi della serratura, ti consiglio di non lasciare troppi oggetti di valore in stanza!
I migliori hotel delle città principali
Domande frequenti
Photo Credits: Photo by Michelle Raponi on Pixabay
soscasaroma-appiatuscolana.com dice
Bel articolo. Grazie!!