Patente di guida in Thailandia – Indice
Per poter guidare legalmente in Thailandia, è necessario avere con sé la patente internazionale riconosciuta dalla Convenzione di Ginevra del 1949, oppure convertire la patente del proprio paese nella licenza per condurre Thailandese.
Secondo la legge locale infatti, nessuna patente estera è riconosciuta come documento legale dallo Stato Thailandese, e guidare con una patente straniera è proibito.
Se sei già stato in Thailandia saprai probabilmente che la maggior parte delle volte che un poliziotto locale ferma una macchina o uno scooter guidato da uno straniero in possesso di una patente straniera (non internazionale!), raramente si viene multati per non avere con sé una patente internazionale o la versione Thailandese.
La stessa cosa capita quando si noleggia uno scooter: non viene richiesto di mostrare quasi mai la patente, e le poche volte che viene richiesta, è accettata anche del tuo paese.
Non per questo però è consigliabile guidare con una patente straniera poiché nel caso in cui avvenga un incidente e tu non sia in possesso della patente internazionale o di quella Thailandese, l’assicurazione non verserà un solo centesimo.
A questo punto, se non hai i soldi per sostenere tutte le spese si potrebbero anche aprire le porte del carcere.
Chi può richiedere la patente Thailandese?
Coloro in possesso di un visto turistico singolo o a doppia entrata, non possono richiedere la patente Thailandese, ma dovranno obbligatoriamente usare quella internazionale, che potrai richiedere all’ufficio della circolazione nel tuo paese d’origine.
La patente Thailandese può essere richiesta soltanto da coloro che hanno un visto non – immigrant (quì trovi una lista delle categorie di persone che rientrano in questa tipologia di visto) oppure un permesso di lavoro.
Ovviamente la conversione della patente straniera in quella Thailandese viene fatta solo ed esclusivamente per la stessa categoria di mezzi di trasporto di cui hai già la patente. A differenza di altri paesi, in Thailandia la patente della moto e quella dell’automobile sono due documenti ben distinti.
Perché convertire la tua patente nella versione Thailandese?
Oltre al fattore della legalità e della copertura assicurativa accennati precedentemente, convertire la propria patente in una Thailandese, ha alcuni importanti vantaggi:
- Se vivi nella Terra del Sorriso ti costa sicuramente di meno avere la patente locale che rinnovare continuamente quella internazionale;
- La licenza di guida Thailandese è molto spesso accettata come documento ufficiale e ti risparmia quindi il doverti sempre portare con te il passaporto;
- Avendo già una patente del tuo paese, ottenere quella Thailandese è facile e veloce, non dovrai fare né l’esame teorico né quello pratico;
- La patente Thailandese è valida anche in altri 10 paesi facenti parte dell’ASEAN.
Documenti necessari
Per richiedere la conversione della patente, dovrai recarti al Land Transportation Office. Quasi tutte città più grandi ne hanno uno, mentre nella capitale Bangkok ce ne sono cinque: quello più grande si trova nella parte settentrionale della città, mentre sulla Sukhumvit Road, a Phra Khanong, cce n’è uno più “centrale”.
Se è la prima volta che richiedi la patente Thailandese, te ne verrà data una per due anni, dopo di che la potrai rinnovare e ottenere la versione valida per altri cinque anni.
I documenti richiesti sono:
- Un certificato medico di buona salute, non più vecchio di un mese e facilmente ottenibile in qualsiasi ospedale o clinica Thailandese, ad un costo che di solito non supera i 300 THB. Puoi mostrare questa scritta al medico: ขอใบรับรองแพทย์เพื่อไปทำใบขับขี่;
- Il certificato di residenza o il permesso di lavoro. Il primo è ottenibile gratuitamente presso l’ufficio immigrazione;
- Il tuo passaporto e la tua patente orginale. Se la patente non è in lingua inglese o Thailandese, devi farla tradurre e certificare dall’ambasciata del tuo paese di provenienza;
- Il formulario di applicazione. La maggior parte delle volte è disponibile soltanto in versione Thailandese, per questo motivo ti consiglio di darti accompagnare da una persona locale durante il processo di richiesta, molto spesso gli ufficiali non parlano nemmeno una parola di inglese;
- Se non hai nessuna patente e hai fatto delle lezioni di guida con una scuola Thailandese certificata dal Land Transportation Office, puoi allegare al formulario di richiesta una copia del certificato che questa tipologia di scuole ti rilascia al termine delle ore di guida.
Non è necessario invece fare le fotografie, dato che ti vengono scattate sul posto.
Se vuoi fare sia la patente della moto, che quella dell’automobile, tutti i documenti saranno richiesti in doppia copia. Le due patenti sono infatti fisicamente distinte, nonostante il processo per ottenerle sia il medesimo.
L’intero iter
Se vuoi convertire la tua patente nella versione Thailandese:
Puoi richiedere il riconoscimento della tua patente sia recandoti personalmente presso l’ufficio della circolazione, che facendoti assistente da un’agenzia specializzata (ad un costo nettamente più alto). Alcune agenzie ti promettono anche di riuscire ad ottenere la versione della patente Thailandese in poche ore, con un visto turistico, ad un prezzo che parte dai 1,900 THB.
Dopo aver ottenuto tutti i documenti necessari, puoi recarti all’ufficio predisposto. Oltre alla consegna dei documenti, all’ufficio della motorizzazione ti viene chiesto anche di fare un test fisico. Questa prova consiste in quattro diversi esercizi, tra cui quello per misurare il tuo senso di profondità. Prima di svolgere questa prova però, ti viene mostrato un video di un’ora in lingua inglese, contenente tutte le informazioni riguardanti la guida sicura in Thailandia e le regole stradali locali.
Una volta finita la prova, ti verrà fatta la foto, chiesto di pagare (155 THB per la patente della moto e 205 THB per quella dell’automobile), e consegnata la tua patente Thailandese.
Solitamente ci vogliono dalle 3 alle 4 ore per completare tutto l’iter burocratico. Ti consiglio di recarti negli uffici la mattina presto, in modo tale da risolvere tutto in giornata.
Una cosa importante da ricordare è di rinnovare la patente allo scadere dei due anni, altrimenti dovrai rifare da capo tutta la procedura e aspettare altri due anni per avere la licenza con validità di cinque anni.
Un fatto curioso è che la scadenza coincide sempre con la tua data di compleanno, poco importa importa quando sia stata rilasciata la patente.
Se non hai la patente:
Se non hai mai fatto la patente è vuoi farla in Thailandia, il luogo dove recarsi e i documenti da esibire agli ufficiali sono gli stessi, con la differenza che oltre al test fisico dovrai sostenere anche un esame teorico e uno pratico.
L’esame teorico può essere fatto anche in lingua inglese e viene svolto soltanto dopo aver assistito a cinque ore di video, nel quale vengono spiegate le regole stradali per guidare in Thailandia. Il video è in inglese con i sottotitoli in Thailandese.
L’esame scritto è composto da 50 domande e per passarlo non bisogna sbagliarne più di 5. Se non passi l’esame al primo tentativo, puoi farlo un’altra volta il giorno dopo senza dover ancora assistere alla video-lezione di cinque ore.
Per quanto riguarda l’esame pratico, se vuoi ottenere la patente dello scooter ti verrà richiesto di guidare in un circuito all’interno del centro della motorizzazione, dove un ufficiale ti osserva da lontano e giudica la tua guida. Puoi usare sia la tua moto, che affittarne una per 50 THB. Prima di fare l’esame ti viene mostrato un video dove vengono spiegati tutti gli esercizi che dovrai fare, tra i quali anche parcheggiare.
Anche per l’automobile il test pratico si svolge sul posto e la tua guida verrà valutata da un esperto locale.
Photo Credits: THAILAND dealer for test driving use. by Jerry “Woody”
Luciano dice
Io ho la patente internazionale richiesta in Italia con convenzione sulla Circolazione Stradale dell’8 novembre 1968. Vorrei sapere se posso convertila con quella Thailandese. È possibile oppure non mi conviene? In più vorrei sapere se la mia patente Internazionale ha validità in Thailandia. Grazie
Gilberto Genini dice
Disposizioni molto chiare e trasparenti
La mia domanda é la seguente:
Mia moglie é di Maha Sarakham e regolarmente ( ogni 2 anni ) andiamo a trovare i famigliari di mia moglie
Voglio convertire la mia patente di guida( Svizzera) in quella Tailandese. Come faccio e dove trovo il posto se mi trovo a Maha Sarakham?
A spetto risposta
Grazie!