Partorire in Cina – Indice
- Di cosa dovresti tener conto prima di crearti una famiglia in Cina?
- Puoi trasmettere la tua nazionalità?
- Ricevere l’Hukou, se tua moglie è cinese
- Rete di sostegno familiare
- Decidere in quale ospedale partorire
- L’assicurazione può coprire i costi onerosi della maternità?
- Ospedali pubblici ed ospedali internazionali a confronto
- Scegliere l’ospedale adatto
- Quali sono i documenti da fare
Di cosa dovresti tener conto prima di crearti una famiglia in Cina?
Come espatriato, prima di decidere di farti una famiglia, o, forse, prima di decidere dove avere un bambino, devi tener conto di una serie di problemi e devi considerare quali risvolti ci saranno per il tuo futuro.
Mi riferisco a cose del tipo se hai o meno una rete di supporto a cui affidarti, o se puoi permetterti di far partorire tua moglie in una clinica internazionale, dato che tutto ciò potrebbe avere un effetto drastico sulla tua pianificazione.
Puoi trasmettere la tua nazionalità?
Potresti supporre il fatto che tuo figlio possa ottenere automaticamente la tua nazionalità, eppure abbiamo visto molti genitori scioccati e preoccupati, quando hanno chiesto il passaporto per il loro piccolo neonato e hanno scoperto che il bambino non era idoneo.
Ecco alcuni esempi del perché tuo figlio potrebbe non essere idoneo a ricevere la tua nazionalità, qualora nascesse fuori dal tuo Paese d’origine:
- Nazionalità per discendenza: se tu e tua moglie siete nati entrambi al di fuori del vostro Paese di appartenenza per nazionalità e avete ricevuto la cittadinanza solo per “discendenza” – in virtù dei vostri genitori -, alcuni Paesi non vi permettono di trasmettere successivamente quella nazionalità ai vostri figli. Ne è un esempio il Regno Unito. Pertanto, se ti trovi in questa situazione, dovresti seriamente pensare di tornare nel tuo Paese per evitare questa mega seccatura.
- Se siete una coppia dalla nazionalità mista e tuo figlio non nasce nel tuo Paese d’origine, alcuni Paesi non ti permettono di trasmettergli la tua nazionalità.
- Bambini nati fuori dal matrimonio: alcuni Paesi non permetteranno al bambino di richiedere la cittadinanza, se la madre proviene da un altro Paese, se non siete sposati al momento della nascita e se il bambino è nato fuori del vostro Paese d’origine.
Dunque, il punto è stare molto attenti, fare ricerche approfondite sulla nazionalità, soprattutto se siete una coppia di nazionalità mista, o non sposata.
Ricevere l’Hukou, se tua moglie è cinese
Molte di coloro che stanno decidendo di avere un bambino in Cina sono coppie miste. Vale a dire che uno dei partner è cittadino cinese. Ciò significa che, in base alle leggi governative, se il bambino nasce in Cina, riceve automaticamente la cittadinanza cinese.
Alcuni vogliono che i propri figli ricevano un hukou cinese (registrazione anagrafica), in modo che possano ereditare i beni, o frequentare una buona scuola locale senza le restrizioni previste in mancanza di un hukou.
Per richiedere un hukou, il certificato di nascita del bambino deve riportare un nome cinese, non uno inglese. Inoltre, avere un hukou può creare numerose difficoltà quando viaggi avanti e indietro dal tuo Paese.
Cosa intendo con questo? La Cina non riconosce la doppia cittadinanza. Immagina: tuo figlio ha un passaporto cinese ed uno straniero. Quando parti dalla Cina, devi lasciare il passaporto cinese.
Alla frontiera controlleranno per assicurarsi che hai un visto per il Paese verso il quale sei diretto, ma, se si tratta del tuo Paese d’origine, potresti non avere i requisiti per richiedere un visto, dal momento che hai già la cittadinanza. Dunque, non ti sarà consentito salire sul tuo volo.
Alcuni cercano di aggirare questo ostacolo attraversando Paesi terzi, come la Thailandia. Tuttavia, devi assicurarti che il volo successivo a quello già preso non sia sulla stessa prenotazione, cosa non molto pratica.
Pertanto, valuta attentamente qual è la nazionalità a cui tieni maggiormente e se vuoi o meno un hukou.
Rete di sostegno familiare
In base alla mia esperienza personale, posso dirti che avere un bambino in Cina è stressante. Per fortuna i miei suoceri vivevano a Shanghai e ci hanno dato una mano.
Escludendo questo aiuto, lo stress del prendersi cura di un bambino, senza l’ausilio della famiglia, sarebbe stato davvero notevole. Devi tener conto di tutto ciò, soprattutto per il benessere mentale della madre subito dopo il parto, cosa che può rivelarsi un’esperienza frenetica.
Decidere in quale ospedale partorire
Ora giungo al nocciolo della questione: in quale ospedale dovresti partorire. Ciò dipende da molti fattori come, ad esempio, il posto in cui vivi in Cina e se tua moglie è cinese.
Se vivi in una città di terzo livello, rischi di non avere alternative tra strutture private o internazionali tra cui scegliere, quindi potresti prendere in considerazione la possibilità di trasferirti temporaneamente in una città di primo livello, come Shanghai o Pechino, poche settimane prima della data del parto, per essere certi di poter accedere alle cure che volete. Se tua moglie è cinese, potreste rivolgervi ad un ospedale locale, cosa che vi farà risparmiare un sacco di soldi.
Tieni presente che, se l’hukou di tua moglie non è nella città in cui vivete e decidete di rivolgervi ad un ospedale pubblico, lei dovrà tornare nella sua città natale per i controlli prenatali ed il parto .
Se vivete in una città di primo o di secondo livello, la scelta da fare è se volete pagare una struttura internazionale, che per la fase prenatale ed il parto di solito costa più di 70.000 CNY e può arrivare fino a CNY 120.000 per un parto cesareo.
L’assicurazione può coprire i costi onerosi della maternità?
Tutti i piani assicurativi per la maternità prevedono, di solito, un periodo di attesa di 12 mesi per la gravidanza e l’indennità di maternità. Ciò significa che devi stipulare l’assicurazione medica almeno 1 anno prima che il piano assicurativo paghi le eventuali spese sanitarie legate alla maternità.
Come espatriato che vuole crearsi una famiglia, ti consiglio vivamente di stipulare un’assicurazione medica per la maternità. Sebbene tu possa essere in grado di sostenere di tasca tua i costi del parto, tieni presente che, se il bambino dovesse aver bisogno dell’unità di terapia intensiva neonatale, fosse anche in un ospedale pubblico, i costi possono superare i 10.000 CNY al giorno.
Inoltre, la chirurgia d’urgenza in una struttura internazionale per un eventuale problema medico di un bambino può costare centinaia di migliaia di CNY. Ciò significa anche che non potrai stipulare un’assicurazione per tuo figlio dopo la sua nascita, proprio a causa delle sue condizioni cliniche preesistenti.
Possedere un piano assicurativo per coprire questi costi e per garantire a tuo figlio di poter essere inserito in un piano di assicurazione sanitaria, indipendentemente dalle sue condizioni di salute, è essenziale per un espatriato che vuole crearsi una famiglia.
Ho potuto constatare di persona che c’è gente che, solo per far curare il proprio bimbo appena nato, ha dovuto far ricorso a crowdfunding e farsi prestare il denaro dai propri genitori e amici.
Clicca qui per richiedere la scheda di valutazione gratuita!
Ospedali pubblici ed ospedali internazionali a confronto
Potresti domandarti: “Cosa posso ricevere con un pacchetto maternità da 70.000 CNY, rispetto al rivolgermi ad un ospedale pubblico?”
Io ho fatto entrambe le cose: il mio primo figlio è nato in un ospedale pubblico, mentre il secondo è nato in una struttura internazionale – la seconda volta avevo l’assicurazione per la maternità.
E allora, qual è la differenza tra un ospedale pubblico e un ospedale internazionale? In un ospedale pubblico non puoi rivolgerti al personale che parla l’inglese, passi ore ad aspettare in fila per sottoporti agli ultrasuoni e ad altri test e, quando vuoi fare chiedere un chiarimento sui risultati delle analisi, di solito vieni completamente ignorato, oppure ti danno un consiglio inutile. Lo standard igienico dei reparti non è eccezionale e il reparto dov’era mia moglie non aveva nemmeno il disinfettante per le mani, o il sapone in bagno.
In alcuni ospedali pubblici, ma non in tutti, al padre è concesso assistere al parto. Noi abbiamo pagato un extra di 1.000 CNY per avere questo privilegio e non mi è stato permesso presenziare fino a quando mia moglie non ha raggiunto 2 cm di dilatazione. Perciò, per oltre tre ore ho aspettato fuori, parlandole al telefono, mentre lei era spaventata.
Le cure mediche dell’ospedale sono state buone e non abbiamo avuto problemi reali. Tieni presente che tuo figlio viene portato via per un periodo di tempo che va dalle 2 alle 6 ore circa, per sottoporlo a test e vaccinazioni, ma questa è la regola, sebbene fossi fortemente preoccupato.
L’esperienza in un ospedale internazionale ti permette di evitare tutti gli aspetti negativi di cui ho parlato prima, ma prevede degli extra piuttosto costosi: mia moglie è andata all’American Sino di Shanghai ed ha ricevuto un supporto straordinario dal team di ostetriche che l’ha aiutata a partorire. Mi è stato anche concesso di tagliare il cordone ombelicale.
La stanza privata che ci hanno assegnato era dotata di doccia e di servizi igienici, oltre che di un letto estraibile per me e il bambino è rimasto con me tutto il tempo che sono stato lì. Il pacchetto comprendeva anche una sessione gratuita di foto, anche se questo costoso pacchetto fotografico cercano di vendertelo.
Riassumerei l’esperienza in questo ospedale internazionale come un qualcosa di straordinario, ma molto costoso. A coloro che possono permetterselo, si offre un valore complessivo soddisfacente rispetto alla mia precedente esperienza in un ospedale pubblico.
Tanto per fare un esempio, il pacchetto maternità più costoso è quello dello Shanghai United Family, che va dai 79.000 CNY, per il parto naturale (comprese le cure prenatali e l’epidurale), fino ai 119.000 CNY per il parto cesareo e le cure prenatali.
Mettendo a confronto la stessa tipologia di pacchetto, quello più economico che ho trovato è quello del New Century Healthcare di Pechino, che è di 41.616 CNY per il parto naturale e di 52.416 CNY per quello cesareo.
Scegliere l’ospedale adatto
Se possibile, scegli un ospedale che non sia troppo lontano da casa per diverse ragioni: innanzitutto tua moglie andrà lì in stato di gravidanza avanzata, quindi non vuoi che arrivare fin lì diventi una vera e propria missione. Poi, in caso di emergenza, o quando il bambino vuole nascere, vorrai arrivare quanto prima e non rimanere bloccato per un’ora nel traffico dell’ora di punta.
Quali sono i documenti da fare
Se tua moglie è cinese, deve registrare la sua gravidanza presso il centro sanitario locale dove si trova il suo hukou: si chiama “jian xiao ka / 建小卡”. Successivamente le verrà richiesto di fare un controllo prenatale, i cui risultati verranno trasmessi al centro sanitario locale. Una volta che avete scelto la struttura sanitaria per il parto, dovrete richiedere il “jian da ka / 建大卡”.
Dopo il parto e la scelta del nome, devi richiedere il certificato di nascita in ospedale. Per averlo, di solito ci vogliono una o due settimane, ma è necessario per richiedere successivamente il passaporto o altri documenti. Potresti anche voler registrare la nascita al consolato o nel tuo Paese d’origine per aggiungerla nei registri delle nascite, dei decessi e dei matrimoni nazionali.
Informazioni sull’autore dell’articolo
Rob Fowler è il direttore di IPMI al China Expat Health. Rob ha vissuto in Cina per 9 anni e ha due figli, entrambi nati in Cina: uno in un ospedale pubblico, l’altro in un ospedale internazionale.
Lascia un commento