Pagamenti via smartphone in Cina – Indice
- WeChat Pay e Alipay: cosa sono?
- Impostazioni iniziali
- Come effettuare pagamenti con Wechat
- Come effettuare pagamenti con Alipay
- Ricevere e inviare denaro con WeChat
- Ricevere e inviare denaro con Alipay
- Invio di buste rosse (hongbao 红包) con WeChat
- Invio di buste rosse (hongbao 红包) con Alipay
- Gli stranieri possono usare WeChat Pay e Alipay?
La tecnologia ci offre oggi numerosi vantaggi e comodità in grado di rendere la nostra vita quotidiana più semplice e di risparmiare del tempo prezioso.
In questo conteso, la Cina, già da molti anni, offre ai propri cittadini e non solo la possibilità di assistere ed essere protagonisti di una vera e propria rivoluzione dei pagamenti grazie ad App mobile come WeChat (Weixin 微信) e Alipay (Zhifubao 支付宝).
Queste includono i metodi di pagamento in assoluto più diffusi in Cina per qualsiasi tipo di attività commerciale: ristoranti, taxi, supermercati, cinema, shopping, waimai (cibo a domicilio), treni, aerei, hotel, noleggio biciclette, bollette, ricariche telefoniche, ecc.
La comodità e la rivoluzione portata avanti da queste applicazioni permette ai propri utenti, infatti, di fare a meno dei pagamenti in contanti o con carte di debito/credito e, di conseguenza, accelerare il processo di acquisto in modo totalmente sicuro e veloce.
In questa guida ti mostrerò le caratteristiche dei pagamenti effettuati tramite WeChat e Alipay; in particolare, vedremo in che modo scegliere le impostazioni iniziali, quali sono le modalità per effettuare i pagamenti, come ricevere e inviare denaro, come funzionano i famosi hongbao (红包 o “buste rosse”) e in che modo è possibile utilizzare queste applicazioni con carte di credito straniere (non emesse da banche cinesi).
WeChat Pay e Alipay: cosa sono?
WeChat è un servizio di comunicazione sviluppato dalla società cinese Tencent (Tengxun 腾讯), la cui prima versione è stata distribuita nel gennaio del 2011 e che conta oggi circa un miliardo di utenti attivi.
Oltre a essere un’ottima App di messaggistica istantanea, WeChat è conosciuta in tutto il mondo per il suo servizio di portafoglio elettronico, chiamato WeChat Pay o WeChat Wallet, che permette ai propri utenti di effettuare in sicurezza transazioni online, di trasferire denaro dopo aver collegato il proprio conto bancario all’App e tanto altro.
Al momento, il portafoglio elettronico fornito da WeChat Pay è disponibile in 25 paesi nel mondo, tra cui Italia, Regno Unito, Hong Kong, Sud Africa e Malesia.
Sembra, tuttavia, che fuori dalla Cina le operazioni di pagamento con WeChat siano disponibili solo per i cittadini cinesi in possesso di un valido documento di riconoscimento cinese.
Alipay è una piattaforma di pagamento online lanciata in Cina dal gruppo Alibaba e dal suo celebre fondatore Jack Ma nel 2004. Anche questa App mobile permette ai propri utenti di effettuare transazioni online in assoluta sicurezza ed è uno dei metodi di pagamento più utilizzati in Cina, insieme a WeChat Pay.
Come quest’ultima, Alipay offre ai propri utenti numerosi servizi legati a transazioni online. Oggi, Alipay supporta transazioni di denaro in 18 valute diverse e continua a espandersi sempre di più in ambito internazionale.
Impostazioni iniziali
Impostazioni iniziali: WeChat
Dal momento che il servizio del portafoglio elettronico è completamente gestito da WeChat, è necessario solamente scaricare l’App da qualsiasi store online e installarla sul tuo smartphone. Una volta installata, puoi impostare il tuo portafoglio digitale con WeChat Pay.
Se installi WeChat fuori dalla Cina, potrebbe capitare che il servizio di portafoglio elettronico non sia attivo perché, appunto, ti trovi all’estero. In questo caso la soluzione è molto semplice: sarà sufficiente chiedere a un amico tra i tuoi contatti di WeChat con il portafoglio attivo di inviarti una piccola quantità di denaro.
Dopo aver accettato il denaro inviato, cliccando sul messaggio, WeChat ti invierà in automatico un link per poter inserire tutte le informazioni necessarie per l’attivazione del servizio.
Un altro trucco sarebbe impostare la lingua cinese sull’App, in questo modo il servizio dovrebbe comparire automaticamente.
Una volta ritornato alla tua lingua madre, il servizio di portafoglio elettronico dovrebbe essere ancora disponibile. Se, invece, il servizio WeChat Pay è già attivo (scaricando, ad esempio, la versione cinese), ti basta solo collegare un conto bancario.
In questo caso, avere un conto bancario cinese ti assicurerebbe le piene funzionalità di WeChat Pay, dal momento che inserire una carta internazionale potrebbe essere un problema per il completamento dei pagamenti.
Se vivi in Cina, quindi, ti consiglio di perdere un po’ di tempo per aprire un conto bancario cinese. WeChat accetta la maggior parte delle carte provenienti da banche cinesi e in un paio d’ore avrai il tuo conto con la relativa carta a disposizione.
Per collegare un conto bancario a WeChat ti basta aprire l’App e andare su “Io” in basso a destra.
In base alla versione che hai scaricato, puoi trovare la sezione “Aggiungi carta” in alto a desta oppure andando prima su “Portafoglio”, poi su “Carte” e infine “+ Aggiungi carta”. A questo punto ti verrà richiesto di inserire il numero della carta che hai deciso di collegare (conto bancario cinese).
Inserito il numero, vai avanti e verrai ricondotto a una pagina che riconoscerà il circuito della tua carta e che ti richiederà i dati personali, tra cui: nome e cognome identico a quello inserito al momento della registrazione in banca (se in banca, nome e cognome sono stati registrati tutti uniti dovrai fare lo stesso anche in questa occasione), numero del documento di riconoscimento (per gli stranieri, quindi, il numero di passaporto), professione, città cinese in cui sei domiciliato, nazionalità e numero di telefono collegato al conto bancario (al momento dell’attivazione del conto in banca, infatti, registrerai il tuo numero di cellulare cinese).
Ti verrà anche chiesto di accettare i termini di utilizzo e di confermare tutto andando avanti.
A questo punto, se avrai inserito tutti i dati correttamente, ti verrà inviato un messaggio sul cellulare con un codice di sicurezza da inserire durante la procedura di registrazione.
Dopodiché, ti verrà richiesto di creare e inserire due volte una password a sei cifre per abilitare i pagamenti. A questo punto, hai concluso la procedura di collegamento del conto bancario a WeChat Pay e sei pronto a effettuare transazioni online in piena sicurezza.
Durante questa procedura, hai anche la possibilità di inserire una carta di debito internazionale del circuito VISA o Mastercard, ma al momento di effettuare un pagamento o di trasferire del denaro a un altro utente, non sarai in grado di completare l’operazione perché l’App ti comunicherà che la carta inserita non è supportata per tali operazioni.
La carta verrà registrata normalmente con la stessa procedura di una cinese, ma non potrà essere utilizzata per eventuali transazioni.
Secondo le ultime informazioni, è possibile però inserire una carta di credito internazionale del circuito VISA, Mastercard o JCB “Japan Credit Bureau” (quindi, non di “debito”) per poter usufruire dei servizi di WeChat Pay, ma sussistono ancora dei problemi relativi ad alcune operazioni monetarie.
Impostazioni iniziali: AliPay
La procedura di registrazione è molto simile a quella di WeChat.
Innanzitutto, è necessario scaricare l’App sul tuo cellulare disponibile in qualsiasi store e installarla. Quando aprirai l’App di Alipay ti verrà richiesto di inserire un numero di telefono per poter iniziare la procedura di registrazione poiché riceverai un codice di conferma da inserire subito dopo.
Dopo aver creato una password per Alipay, l’App si aprirà automaticamente e ti ritroverai sulla pagina iniziale pronto per inserire le impostazioni iniziali delle tue carte.
Anche in questo caso vai in basso a destra nella schermata iniziale su “Me”, poi su “Bank cards” e poi su “Aggiungi carta” (la nuova versione di Alipay non possiede la lingua italiana ma una versione BETA in inglese.
Per questo motivo, molte cose le troverai ancora in cinese e non completamente tradotte come in questo caso: troverai la scritta cinese “添加银行卡”, appunto “Aggiungi carta”).
Proprio come per WeChat Pay, ti consiglio vivamente di inserire una carta cinese piuttosto che una internazionale, per gli stessi problemi spiegati poco prima.
Inserisci, quindi, il numero della tua carta e poi vai avanti inserendo tutti i dati richiesti come: Nome (identico a come è stato inserito al momento della registrazione in banca), tipologia del documento di riconoscimento e numero (per gli stranieri, quindi, il numero di passaporto) e numero di telefono registrato con la banca.
Accetta i termini di utilizzo e vai avanti. È assolutamente necessario che tutte le informazioni inserite in questo momento siano perfettamente identiche a quelle fornite al momento della registrazione in banca, altrimenti si verificheranno dei problemi nella procedura di registrazione della carta.
Una volta completati tutti questi passaggi, Alipay invierà sul tuo cellulare un codice numerico che dovrai inserirà nell’App per confermare la registrazione della carta. Inserito il codice, hai completato la procedura e sei pronto a usare tutti i servizi offerti da Alipay.
Anche in questo caso, hai la possibilità di inserire una carta internazionale ma riscontrerai gli stessi problemi incontrati con WeChat accennati poco sopra.
Come effettuare pagamenti con Wechat
Qui giace il vero segreto di queste App mobili che hanno rivoluzionato il concetto dei pagamenti. I procedimenti che ti illustrerò per portare a termine le varie funzioni relative ai pagamenti potrebbero variare leggermente in base alla versione di WeChat o Alipay che hai scaricato sul tuo smartphone.
Ricorda che, in ogni caso, è necessario avere una connessione internet attiva per effettuare qualsiasi tipo di transazione (per generare, quindi, il tuo QR code o per scannerizzare quello delle attività commerciali).
Saldo
Per prima cosa devi conoscere le funzionalità del “Saldo” del tuo account WeChat, ovvero il conto disponibile sull’App che puoi ricaricare trasferendo i soldi dalla carta che hai appena registrato oppure accettando gli hongbao o i “trasferimenti” dei tuoi amici.
Ti occorrerà, quindi, andare su “Io” e poi su “WeChat Pay”; a questo punto, vai su “Portafoglio” e poi su “Saldo” (o “Balance”). Questa sezione ti indicherà la quantità di denaro a tua disposizione in quel momento sul tuo WeChat.
Vai su “Saldo” e poi su “Ricarica”, ritrovandoti in una pagina che ti indicherà in alto la carta da cui verranno trasferiti i soldi sul tuo WeChat (nel caso tu ne abbia registrata più di una) e ti verrà richiesto di inserire la quantità che desideri trasferire.
Vai avanti, inserisci la password che hai impostato per i pagamenti e i soldi verranno trasferiti immediatamente sul tuo cellulare pronti per essere utilizzati in qualsiasi momento. Si tratta di una sorta di prelievo digitale dal tuo conto in banca al saldo di WeChat.
Ovviamente è anche possibile effettuare il procedimento inverso, ovvero trasferire il saldo di WeChat direttamente in una delle carte registrate sull’App. I passaggi sono identici a quelli relativi alla “Ricarica”, l’unica differenza è quella di andare su “Preleva” nella pagina successiva al “Saldo”.
Anche in questo caso bisognerà indicare la quantità da trasferire sulla tua carta, inserire la password per i pagamenti e il gioco è fatto. Potrai andare in un ATM e prelevare quei soldi in contanti.
Pagare scannerizzando un QR code
Il metodo più utilizzato in Cina per effettuare pagamenti con WeChat è sicuramente quello di scannerizzare un QR code. Questo, infatti, sarà esposto ovunque (sul bancone delle attività commerciali, stampato e appeso sulle pareti, plastificato, digitale, ecc.
A volte, lo troverai anche come una delle modalità per donare denaro a qualche “mendicante” in cerca di elemosina) pronto a essere scansionato dal tuo cellulare. Ti basterà semplicemente andare sul simbolo “+” in alto a destra nella schermata iniziale e poi andare su “Esegui scansione”.
A questo punto dovrai inquadrare il QR code a cui inviare il denaro e, una volta scannerizzato con successo, inserire la quantità di denaro da pagare, inserire la password dei pagamenti e confermare la transazione.
Nota che nel momento in cui effettui il pagamento hai la possibilità di scegliere da dove far partire la transazione, ovvero se pagare usando il denaro presente sul saldo oppure se utilizzare i soldi presenti in una delle carte registrate sull’App.
Ricorda, se al momento del pagamento il saldo di WeChat risulterà insufficiente, i soldi utilizzati saranno in automatico quelli della prima carta associata all’App (esiste, infatti, la possibilità che tu abbia associato più carte a WeChat).
Pagare facendoti scannerizzare il QR code
Il pagamento tramite scansione del QR code può essere effettuato anche in modo inverso. Chi ha attivato WeChat Pay, infatti, ha la possibilità di generare all’istante un QR code da esibire per effettuare i pagamenti.
Molte attività commerciali, infatti, posseggono una sorta di scanner simile a quello presente nei supermercati per leggere il codice a barre o semplicemente uno scanner fisso a cui mostrare il proprio QR code. In questi casi, vai ancora una volta sul simbolo “+” in alto a destra sulla schermata iniziale e poi su “Denaro”.
Si aprirà una pagina con un codice a barre e un QR code che mostrerai allo scanner per effettuare il pagamento.
In questo caso non dovrai inserire la quantità di denaro da pagare, poiché gli scanner delle attività commerciali calcoleranno in automatico la somma essendo collegati direttamente al registratore di cassa.
Anche in questo caso potrai scegliere da dove effettuare il pagamento, se pagare dal denaro presente nel saldo oppure da una delle carte registrate sull’App. Similmente alla modalità spiegata in precedenza, se il saldo non è sufficiente il pagamento verrà effettuato in automatico dalla prima carta associata a WeChat.
Infine, hai la possibilità di effettuare pagamenti direttamente dagli store presenti nell’App: ristoranti, cinema, hotel, treni, aerei, bike-sharing, negozi, food-delivery, ecc.
In questi casi, dopo aver scelto il prodotto da acquistare dall’App, ti verrà semplicemente richiesto di inserire la password personale per i pagamenti (dopo aver specificato da che fonte effettuare il pagamento: saldo o carta registrata) e il gioco è fatto.
Come effettuare pagamenti con Alipay
Pagare con Alipay è altrettanto semplice. L’App è molto intuitiva cosicché nella pagina iniziale tu abbia a disposizione tutti i pulsanti necessari per le tue operazioni.
Saldo
Anche qui hai a disposizione il tuo “Saldo”, in questo caso “Balance”, che puoi controllare in ogni momento andando in basso nella schermata su “Me”.
Come per WeChat, il saldo rappresenta il conto presente sull’App composto dal denaro che tu trasferisci dalla tua carta, dai soldi ricevuti da amici tramite l’app, ecc., ma non rappresenta il denaro contenuto all’interno della carta che hai registrato nell’App.
I soldi possono essere comodamente trasferiti dal conto Alipay alla propria carta di credito cliccando prima su “Balance” e poi su “Withdraw”, oppure effettuare il percorso inverso. Nella stessa schermata cliccando su “Top Up” è, infatti, possibile trasferire i soldi dalla carta ad Alipay.
Le modalità di pagamento sono simili a quelle di WeChat, ovvero puoi scegliere di scannerizzare il QR code del destinatario del pagamento oppure di far scannerizzare il tuo QR code.
Pagare scannerizzando un QR code
In questo caso, ti basta andare su “Scan” in alto a sinistra nella schermata iniziale.
Scannerizzato il QR code desiderato, dovrai inserire l’ammontare del pagamento e scegliere da quale fonte pagare (se utilizzare il denaro presente nel Balance di Alipay o utilizzare direttamente il denaro di una delle carte che hai in precedenza registrato nell’App).
Una volta confermato l’importo da pagare ti verrà richiesto di inserire la password preimpostata per i pagamenti e il gioco è fatto.
Pagare facendoti scannerizzare il QR code
In questo caso, invece, ti basterà andare su “Pay” in alto nella schermata iniziale accanto al pulsante Scan. La pagina successiva mostrerà il tuo QR code che il commerciante scannerizzerà per effettuare il pagamento. Anche in questo caso puoi scegliere la fonte del pagamento come nell’esempio precedente.
Anche con Alipay è possibile fare acquisti direttamente dall’App e, proprio come WeChat, ti basta scegliere il prodotto da acquistare e inserire la password preimpostata per i pagamenti (dopo aver scelto la fonte del pagamento, anche in questo caso). Tutto alla portata del tuo dito!
Ricevere e inviare denaro con WeChat
Uno dei tanti punti di forza di queste App è la possibilità di ricevere e inviare denaro agli amici in tutta comodità e velocità.
In entrambi i casi, però, i soldi ricevuti dai tuoi amici non andranno a finire nella carta di debito/credito che avete inizialmente registrato nelle App, ma finiranno in automatico nel “Saldo” o nel “Balance” della rispettiva App.
Ricevere e inviare denaro è molto semplice. Condizione necessaria per una tipologia di trasferimenti di denaro è aver inviato o aver accettato la richiesta di amicizia dell’utente con cui desideriamo effettuare questa operazione.
Per trasferire denaro, infatti, ti basterà aprire la chat con l’amico in questione e andare su “+” in basso a destra.
A questo punto, vai su “Trasferisci” (indicato da una freccia che va in entrambe le direzioni) e inserisci la quantità di denaro che desideri inviare al tuo amico. Vai avanti, seleziona la fonte del trasferimento, inserisci la password preimpostata per i pagamenti e il gioco è fatto.
Nella schermata della chat, adesso, vedrai il trasferimento da te autorizzato in attesa che venga accettato e portato a termine dall’amico, che ha a disposizione 24 ore di tempo. Al termine di questo periodo, il trasferimento verrà annullato automaticamente e i soldi ritrasferiti sul tuo account, ovvero quello di origine.
Per accettare del denaro, invece, dovrai semplicemente premere l’avviso di trasferimento di denaro che vedrai nella schermata della chat (l’avviso ti indicherà la quantità di denaro che ti hanno trasferito e la scritta “Trasferisci a te”) e i soldi saranno trasferiti immediatamente sul saldo della tua App.
Se, invece, devi ricevere o inviare denaro da un utente che non è un tuo amico WeChat, basterà utilizzare il QR code per ricevere denaro. Se devi ricevere denaro, ti basterà andare sul segno “+” in alto a destra nella schermata iniziale e poi su “Denaro”.
Fai attenzione a questo passaggio: quando vai su “Denaro”, la pagina che si apre in automatico è quella per effettuare un pagamento facendoti scansionare il QR code e di cui abbiamo già parlato in precedenza.
Quello che devi fare è semplicemente andare su “Ricevi denaro” sotto il QR code che ti compare. Ciò che apparirà sarà un nuovo QR code, su uno sfondo di colore diverso, creato appositamente per ricevere denaro da altri utenti.
Adesso puoi scegliere di far scannerizzare direttamente il tuo QR code dall’altro utente, ma in questo caso sarà lui a inserire l’importo esatto da trasferirti; altrimenti, sotto il nuovo QR code avrai la possibilità di impostare personalmente la quantità di denaro che l’altro utente sta per trasferirti, andando semplicemente su “Definisci importo”, inserendo l’ammontare di denaro e facendo scannerizzare il codice.
Ricevere e inviare denaro con Alipay
Per poter ricevere o inviare soldi utilizzando Alipay, come per WeChat, esistono due modalità: trasferimento di denaro dopo aver aggiunto il contatto dell’altro utente o creare un QR code adibito alla ricezione di denaro da un utente esterno.
Nel primo caso ti basterà andare sull’icona dell’omino blu in alto a destra dove si aprirà la rubrica dei tuoi contatti oppure su “Transfer” sotto il pulsante “Scan”, dove si aprirà una lista di amici con cui puoi scambiare transazioni di denaro (in questo caso sarà possibile anche trasferire denaro direttamente a un conto bancario, diverso quindi dal “Balance” di Alipay.
Dopo aver cliccato “Transfer”, infatti, vai sul pulsante in alto al centro “Transfer to a bank account”, inserisci tutti i dati richiesti e completa l’operazione).
Apri la chat con il contatto a cui vuoi trasferire del denaro e clicca sul “+” in basso a destra e poi su “Transfer”.
A questo punto inserisci la somma di denaro da trasferire e completa l’operazione. Come per WeChat, anche in questo caso spunterà un avviso sulla schermata della chat che il tuo amico dovrà accettare per prendere il denaro o che, nel caso in cui un tuo amico ti trasferisca del denaro con questa modalità, dovrai accettare tu stesso (sull’avviso verrà specificata la somma trasferita).
Anche in questo caso avrai a disposizione 24 ore di tempo per accettare il trasferimento del denaro, al termine dei quali questo tornerà all’account di origine.
Nel secondo caso, invece, con il pulsante “Collect” in alto nella schermata iniziale è possibile ricevere denaro da altre persone. Vai su “Collect” e ti si aprirà una pagina con un QR code adibito alla ricezione di denaro.
A questo punto, come per WeChat, puoi scegliere se far scannerizzare direttamente il QR code permettendo all’altro utente di scegliere la somma, oppure puoi specificare tu stesso la quantità di denaro che ti devono trasferire cliccando su “Specify an Amout” prima di far scansionare il tuo codice.
Invio di buste rosse (hongbao 红包) con WeChat
Le buste rosse o hongbao 红包 rappresentano un tipico elemento culturale della tradizione cinese, usate principalmente durante le festività del capodanno cinese e regalate ai più piccoli.
Tali buste contengono generalmente soldi come simbolo di fortuna e buon auspicio.
Con l’avanzare della tecnologia, negli ultimi anni sono nate buste rosse digitali che possono essere inviate comodamente utilizzando App mobile come WeChat e Alipay.
In particolare, WeChat ha lanciato e introdotto questa nuova funzionalità durante il capodanno cinese del 2014, presentata poco dopo anche per Alipay dando vita a una “guerra” commerciale di buste rosse.
Si tratta di un modo differente di trasferire denaro rispetto a quelli appena elencati: diciamo che è un tentativo di non abbandonare del tutto la grande tradizione delle buste rosse cinesi, adattandola alla tecnologia che oggi fa passi da gigante.
Le modalità per inviare buste rosse sono simili sia per WeChat che per Alipay.
Per inviare una busta rossa con WeChat ti basterà aprire la chat con l’utente a cui vuoi fare questo “regalo” e andare su “+” in basso a destra. Andando su “Pacchetto rosso” si aprirà una pagina in cui inserire la somma di denaro da mettere nella busta (puoi scegliere tra un minimo di 0.01 RMB e un massimo di 200 RMB per pacchetto rosso).
Inserisci l’importo, scrivi se vuoi un messaggio che accompagni il denaro e conferma inserendo la password per i pagamenti.
La busta rossa apparirà, allora, nella chat dell’amico a cui l’hai inviata (l’importo della busta, a differenza del trasferimento “normale” di denaro, non viene mostrato nella chat perché si tratta, per l’appunto, di un regalo) che dovrà aprirla entro 24 ore di tempo per poterla accettare, altrimenti i soldi torneranno in automatico sul tuo conto.
Quando sarai tu a riceverla, invece, vedrai effettivamente una busta rossa una volta cliccato sull’avviso spuntato nella chat. Apri la busta che apparirà, leggi il messaggio che ti è stato dedicato e il denaro verrà automaticamente trasferito sul tuo saldo WeChat.
L’App, inoltre, ti da la possibilità di creare e inviare buste rosse anche all’interno di una chat di gruppo. Anche in questo caso, gli utenti del gruppo non saranno a conoscenza della somma totale che hai deciso di inviare fino a quando non apriranno il proprio regalo. Per fare questo ti basta aprire la chat di gruppo desiderata, andare su “+” in basso a destra e poi su “Pacchetto rosso”.
A questo punto la pagina che avrai davanti sarà leggermente diversa da quella che trovi in una chat individuale. Sotto lo spazio dedicato all’inserimento della somma di denaro da inviare con la busta, infatti, puoi scegliere la quantità di utenti che possono aprirla in base al numero di membri presenti nel gruppo (puoi scegliere se mettere un numero inferiore o uguale a quello dei membri del gruppo).
Inoltre, puoi decidere se coloro che accetteranno il tuo pacchetto rosso dovranno ricevere un importo diviso egualmente tra tutti i membri presenti nel gruppo o se dovranno ricevere un importo diviso in modo del tutto casuale.
Supponiamo che decidessi di inserire 500 RMB in una busta rossa da inviare in una chat formata da 10 persone. Se decidi di impostare “Importo identico”, tutti gli utenti riceveranno 50 RMB; se, invece, decidi di impostare “Importo casuale”, ogni membro del gruppo che aprirà la busta rossa riceverà una somma differente.
Colui che otterrà la somma più alta verrà considerato il più fortunato del gruppo. Avrai anche la possibilità di vedere nel dettaglio quanto ha ottenuto ogni singolo membro che ha aperto la tua busta e nel caso in cui dovesse rimanere del denaro, perché qualcuno non ha aperto la sua “fetta di busta”, questo ritornerà automaticamente nel tuo conto dopo 24 ore.
Ovviamente, anche nelle chat di gruppo hai la possibilità di scrivere un breve messaggio di accompagnamento.
Invio di buste rosse (hongbao 红包) con Alipay
Per inviare una busta rossa con Alipay, ti basterà seguire gli stessi procedimenti appena spiegati per WeChat. Le due App, infatti, hanno le stesse procedure per inviare buste rosse a un singolo utente o in una chat di gruppo.
In breve, per inviare una busta rossa a un singolo utente ti basterà aprire la chat, andare su “+” e cliccare su “Lucky Money” che raffigura una busta con il simbolo “¥”. Inserisci la somma da regalare, se lo desideri scrivi un messaggio e invia il tuo regalo.
Per inviarla a un gruppo, invece, apri la chat di gruppo in questione, vai sempre su “+” e poi su “Lucky Money”.
Come per WeChat, hai la possibilità di scegliere la quantità di membri del gruppo a cui inviare la busta rossa e decidere se l’importo che riceveranno dovrà essere uguale per tutti o casuale (nel primo caso premerai “Fixed amount for every one”, nel secondo cliccherai su “Change” e la busta rossa verrà impostata su “Random amount for each one”).
Le uniche differenze sono: nella schermata in cui devi inserire la somma della busta rossa, con Alipay hai anche la possibilità di inserire un’animazione di “auguri” e non dovrebbe esistere il limite di 200 RMB come per WeChat.
Al momento del pagamento in cassa, inoltre, potresti notare un QR code di Alipay a forma di hongbao. Alipay, infatti, ha introdotto questo speciale QR code che, se scannerizzato prima del pagamento, ti offre piccoli sconti sulla somma totale che stai per pagare (attenzione: non si tratta di sconti che puoi accumulare o utilizzare per pagamenti diversi da quello che stai effettivamente per eseguire).
In particolare, scannerizza questo speciale QR code come se dovessi scannerizzarne uno normale per i pagamenti e accetta il conseguente hongbao che ti è stato regalato e che fungerà da sconto per l’imminente acquisto.
Sulla stessa schermata dello sconto, adesso, vai su “Scan” e scannerizza il normale QR code di Alipay per i pagamenti. Quando andrai a inserire la somma da pagare, vedrai in basso che lo sconto appena ottenuto è stato effettivamente applicato alla somma totale che stai per pagare. Inserisci la password dei pagamenti e, voilà, sconto effettuato.
Nota che l’ammontare dello sconto è spesso molto esiguo, a volte anche meno di 1 RMB ma anche in questo caso viene testata la tua fortuna (obiettivo augurato, appunto, da chi regala le buste rosse).
Provare, infatti, non costa nulla!
Gli stranieri possono usare WeChat Pay e Alipay?
Questa è una bella domanda. In linea di massima, sì, gli stranieri sono liberi di utilizzare WeChat Pay o Alipay per effettuare transazioni di denaro e pagamenti in Cina.
Tuttavia, i problemi sorgono qualora si decidesse di utilizzare una carta emessa da una banca non cinese.
Basandomi sulle mie esperienze personali, l’utilizzo di un conto bancario aperto in una banca cinese è il metodo migliore per poter utilizzare queste App, poiché esse riconoscono il circuito della carta registrata e che questa è stata emessa in Cina (in cui il circuito più diffuso è UnionPay) e ti permettono di utilizzare a pieno tutte le loro funzionalità.
Provando a inserire una carta di debito o prepagata (diversa dalla carta di credito) emessa fuori dalla Cina (ad esempio, la comunissima PostePay del circuito Mastercard o una comune carta di debito di una qualsiasi banca non cinese del circuito Mastercard o Visa), sorgono, invece, i primi problemi.
Innanzitutto, non è possibile trasferire denaro a un amico tramite l’apposita funzione o inviare buste rosse: l’App, infatti, ti inviterà a inserire una nuova carta perché quella registrata non è supportata dal sistema (nonostante WeChat abbia dichiarato di accettare anche carte del circuito Mastercard, Visa e JCB come specificato in precedenza).
Di conseguenza, a meno che tu non abbia dei fondi nel saldo dell’App, non sarai in grado di portare a termine l’operazione.
Similmente, se volessi accettare del denaro trasferito da un altro utente l’App non ti permetterà questa operazione informandoti che, secondo il regolamento, è necessario aggiungere una carta emessa da una banca cinese in Cina e verificare la propria identità per completare l’operazione. Allo stesso modo non potrai trasferire denaro dalla tua carta al saldo dell’App e viceversa.
Tutto questo vale in gran parte anche per Alipay.
In pratica, è del tutto inutile inserire una carta di debito in queste App.
Secondo le ultime indiscrezioni, tuttavia, sarebbe possibile effettuare transazioni di denaro registrando in queste App una carta di credito (diversa da quella di debito). In questo caso, ci saranno comunque dei limiti negli acquisti e nelle funzionalità a tua disposizione.
Sarai ancora impossibilitato a trasferire denaro e a inviare buste rosse, ma perlomeno dovresti essere in grado di pagare negli store presenti nelle App e nei negozi con una carta di credito emessa da una banca non cinese.
Inoltre, come accennato all’inizio di questo articolo, le funzionalità di WeChat Pay e di Alipay cambieranno in base al paese in cui hai scaricato l’App, poiché questi potrebbero prevedere determinate limitazioni.
I vari casi cambiano di volta in volta e le informazioni a nostra disposizione su carte di credito internazionali sono ancora molto vaghe.
In breve, se ti trasferisci in Cina per studio o lavoro (quindi, per lunghi periodi) ti consiglio vivamente di aprire un conto in una qualsiasi banca cinese (subordinata al possesso di un numero telefonico cinese in corso di validità).
Questo ti renderà la vita molto più semplice, non avrai assolutamente nessun problema con i pagamenti con WeChat e Alipay e potrai goderti in tutta tranquillità questa grande rivoluzione tecnologica.
Se, invece, ti trovi in Cina per brevi periodi (turismo, scalo aereo, ecc.) ti consiglio di usare i contanti che potrai prelevare da qualsiasi ATM cinese usando comodamente la tua carta internazionale (pagando, ovviamente, la relativa commissione) oppure, per i più temerari, provare a inserire una carta di credito in una delle due App e affidarti alla sorte!
Quest’ultima parte, tuttavia, potrebbe non essere del tutto esatta. Secondo le ultimissime dichiarazioni dello scorso 5 novembre rilasciate da Ant Financial (Mayi jinfu 蚂蚁金服, la compagnia che si occupa della gestione di Alipay), sarebbe stata infatti rilasciata una versione internazionale dell’e-wallet di Alipay. Secondo i dati condivisi da questa compagnia, la Cina ha accolto oltre 30.5 milioni di turisti stranieri nel 2018, i quali hanno speso circa 73.1 miliardi di dollari in hotel, cibo e shopping. Ciò, infatti, ha rappresentato la base per il lancio del nuovo programma.
Ma andiamo per gradi.
A partire da martedì 5 novembre 2019, infatti, i turisti stranieri che si recano in Cina (Hong Kong e Macao esclusi) avranno la possibilità di utilizzare le funzionalità di Alipay per un periodo di 90 giorni senza la necessità di utilizzare un numero di cellulare cinese e possedere un conto bancario cinese.
Attraverso un programma di Alipay chiamato “Tour Pass”, i turisti che si registreranno sull’App avranno a disposizione una carta prepagata elettronica fornita dalla Banca di Shanghai che potrà essere ricaricata utilizzando la propria carta internazionale di debito o di credito del circuito Visa, MasterCard, ecc. In particolare, sarà possibile ricaricare un minimo di 100 RMB (poco più di 12 euro) fino a un massimo di 2.000 RMB (poco più di 250 euro). Al termine dei 90 giorni previsti dal “Tour Pass”, il denaro ancora presente nel programma perché non utilizzato verrà ritrasferito in automatico sulla carta internazionale da cui era stato precedentemente prelevato.
Questo nuovo servizio, quindi, non permetterà solamente di effettuare semplici pagamenti con Alipay ma anche di noleggiare auto, acquistare biglietti di treni, prenotare hotel e usufruire di tutte le altre funzionalità dell’App.
Tutto ciò che è necessario per registrarsi al programma è un numero di cellulare, la foto del visto, le informazioni del passaporto e del tuo conto bancario internazionale. Vediamo insieme i passi per effettuare la registrazione.
Innanzitutto, scarica la versione internazionale di Alipay da un qualsiasi app store e registrati come ti ho mostrato prima. Dopodiché vai su “Search” in alto nella schermata iniziale e scrivi “Tour Pass” (non troverai il programma direttamente nella pagina iniziale, ma una volta cercato e trovato avrai la possibilità di aggiungerlo sul desktop del tuo smartphone. L’icona del Tour Pass è una carta davanti a una valigia). Clicca sul programma e ti ritroverai nella sua Home, in cui vedrai la carta elettronica della Banca di Shanghai che inizialmente avrà un valore di 0.00 RMB e al di sotto troverai le opzioni per ricaricarla: 100 RMB, 500 RMB, 1000 RMB o “Other amount” (ricorda che il massimo è 2.000 RMB). Infine, troverai la cronologia o “History” da cui potrai controllare i tuoi movimenti.
Supponiamo che tu voglia ricaricare di 100 RMB la nuova carta prepagata elettronica. Clicca sulla cifra desiderata nella schermata iniziale (o inserisci un importo a tuo piacimento purché rispetti i limiti che ti ho appena detto) e verrai reindirizzato in un’altra che ti richiederà di inserire i tuoi dati e quelli della tua carta: “Nationality”, “Passport No.”, “Full Name”, “Date of Birth”, “Chinese Visa Photo”, “Card Info” e infine ti verrà richiesto, come sempre, di accettare termini e condizioni per poter andare avanti. Concludi le operazioni e avrai ricaricato con successo il Tour Pass. Ovviamente dovrai registrare la carta solo al primo utilizzo, le volte successive ti basterà scegliere l’ammontare da ricaricare e concludere l’operazione in assoluta comodità.
A questo punto, le modalità di pagamento con Alipay sono esattamente le stesse che ti ho spiegato poco prima.
I concorrenti di Alipay (WeChat Pay prima di tutti) saranno quindi costretti a dare una risposta in tempi brevi se non vogliono rimanere indietro in ambito di pagamenti online con carte internazionali. E questo, a noi, può fare solo piacere!
Photo Credits: Photo by Gerd Altmann on Pixabay