Apps e piattaforme e-commerce collegate direttamente al tuo conto bancario
Il commercio online in Cina è in rapida crescita perché i consumatori sono più disposti a fare acquisti online attraverso diverse piattaforme e dispositivi, come computer, tablet e smartphone.
Le operazioni di pagamento online in Cina hanno superato i 2,42 miliardi di Yuan cinesi (circa 370 milioni di Dollari Americani) nel terzo trimestre del 2015, con un aumento del 5,4% rispetto allo scorso anno e del 64,3% rispetto al trimestre precedente.
Ma perché i cinesi sono così propensi all’acquisto di prodotti dal web?
Mentre in occidente si preferisce utilizzare carte di credito per i pagamenti online, gli acquirenti cinesi si affidano a sistemi di pagamento come Alipay e TenPay che rendono le transazioni più semplici consentendo di associare carte di credito o debito direttamente ad applicazioni scaricabili dal cellulare.
Alipay, chiamata anche la PayPal dell’est, è il più grande sistema di pagamento online in Cina con una quota di mercato intorno al 48,8%. Alipay è stato lanciata nel 2004 dal gruppo Alibaba, il gigante dell’e-commerce cinese.
Tale piattaforma, possiede oltre 800 milioni di conti cinesi ed è diventata la più grande piattaforma di pagamento tramite smartphone in tutto il mondo con 80 milioni di transazioni al giorno, tra cui circa 45 milioni di pagamenti tramite Alipay Wallet, la sua app per smartphone.
Alipay è il sistema di pagamento principale per l’acquisto di prodotti su siti di e-commerce come Taobao, Tmall e molti altri.
TenPay, principale concorrente di Alipay, è stato sviluppato nel 2005 da Tencent, il colosso cinese in intrattenimento e pubblicità online e proprietario di WeChat, l’applicazione di messaggistica gratuita e piattaforma social più popolare in Cina.
Tale piattaforma, infatti, ha più di 697 milioni di utenti al mese, dotata di una messaggistica come quella di WhatsApp, un alimentatore di notizie stile Facebook chiamato “Moments”, e un portafoglio online “Wallet” in stile PayPal.
Grazie all’introduzione di tale portafoglio gli utenti possono acquistare prodotti ed effettuare pagamenti direttamente attraverso l’applicazione Wechat per smartphone.
Il numero di negozi offline collegati con Wechat ha superato i 300,000 nel 2015. Oltre 200 milioni di utenti hanno collegato le loro carte bancomat con Wechat, che permette l’auto-deduzione dal conto bancario.
Alipay e TenPay hanno rappresentato il 89,1% del mercato mobile di pagamenti nel terzo trimestre del 2015, con una crescita destinata a non fermarsi nei prossimi mesi.
Tuttavia, pur essendo Alipay e Tenpay i più popolari sistemi di pagamento online, non sono gli unici in Cina. Tra i più comuni troviamo Baidupay e Chinapay, e di seguito molti altri come 99Bill, ChinaPnR, Yeepay, IPS, Chinabank e PayEase.
Dalla spesa al supermercato al pagamento delle bollette: il portafoglio sarà solo un ricordo
Cosa succederà allora in futuro? Molto probabilmente, i cinesi lasceranno a casa il portafoglio, perché già da oggi è possibile effettuare quasi ogni tipo di pagamento tramite dispositivi mobili e computer.
L’abitudine ai pagamenti online è penetrata in ogni parte della vita quotidiana in Cina e, infatti, si registra un aumento senza precedenti di cinesi che, al momento del pagamento, non presenta più banconote ma il proprio telefono cellulare.
Quest’ultimo infatti, è dotato della magica applicazione (scaricabile gratuitamente) che permette il rapido trasferimento attraverso una semplice scannerizzazione di un codice collegato al proprio conto bancario.
Con Wechat e Alipay non solo si possono acquistare prodotti online da siti e-commerce come Taobao (l’eBay cinese) e Amazon, ma anche pagare bollette senza costi aggiuntivi di servizio, fare la spesa, pagare il taxi e persino ricevere la cena pronta con un click.
Si ordina da casa o dall’ufficio per ricevere tutto ciò che un normale supermercato può offrire, ma senza fare fila alla cassa, senza affrontare il traffico, senza perdita di tempo o di energia.
I conti sono al sicuro?
La minaccia alla sicurezza, trattamento dei dati personali e il pericolo di frodi sono la prima preoccupazione degli utenti. Quando si tratta di pagamenti online la fiducia dei consumatori è cruciale.
Tale sicurezza sembra essere uno dei motivi del successo di piattaforme come Alipay e Tenpay, che forniscono sistemi di pagamento online e mobile sicuri, affidabili e convenienti.
Le soluzioni di pagamento permettono infatti che il venditore sia pagato solo dopo che il prodotto viene ricevuto dal compratore. Per esempio, Alipay, dopo aver informato il commerciante che il pagamento è stato effettuato, detiene il pagamento dell’acquirente fino a quando il cliente conferma che la merce è stata consegnata. A questo punto, i fondi vengono rilasciati al venditore.
Il vero grande vantaggio di questi sistemi sta proprio nella capacità di effettuare pagamenti senza doversi preoccupare della sicurezza e del trattamento dei propri dati.
Comodità ed affidabilità garantiscono un futuro sicuro e senza limiti per i pagamenti online in Cina e per tutti quei paesi che ne seguiranno la tendenza.
Da sempre l’innovazione tecnologica ha facilitato la vita dell’uomo. L’ormai consolidata familiarità delle persone di ogni età all’uso del cellulare, apre la strada alla possibilità di gestire tutti i micro pagamenti quotidiani (dalla colazione al bar alla rivista dal giornalaio) direttamente dal telefonino in modo rapido ed intuitivo.
Grazie all’avvento di strumenti sempre più innovativi, il mercato dei servizi di pagamento è destinato ad evolvere in direzione dell’online, riducendo il numero di transizioni fatte tramite contanti. Il Mobile Payment si sta diffondendo sempre più velocemente anche in Europa ed in Italia, dove si prevede che nel 2020 il 25% delle transizioni non effettuate in contanti, avverranno tramite strumenti alternativi tra cui appunto il Mobile Payment e Alipay.
L’e-wallet, ovvero il portafoglio elettronico, grazie alla sua comodità e velocità sarà il vero protagonista nel sistema di pagamento del futuro.
Bio
Quest’articolo è stato scritto da Federico Sferrazza, che lavora per Daxue Consulting, una società di consulenza strategica specializzata nelle ricerche di mercato in Cina, con sede a Pechino, Shanghai e Hong Kong.
Photo Credits: Wheelmap App iPhone by SOZIALHELDEN
Mara dice
Ciao,avrei una domanda.
Mi trovo in Cina adesso e vorrei usare wechatpay,ma a quanto pare non è possibile ricaricare l’account perchè il mio conto bancario non è cinese.
Sapresti dirmi se esiste un’altra piattaforma simile in cui posso collegare una carta italiana?
Grazie!
Furio dice
Ciao Mara,
non saprei.