Riuscire ad avere un numero di telefono cinese quando si arriva in Cina è una delle prime cose da risolvere per chiunque voglia evitare noiosi problemi e perdite di tempo con le numerose APP o con i pagamenti digitali.
Ma avere un numero cinese per ricevere SMS potrebbe essere utile anche fuori dalla Cina. Per questo, in questo articolo ti spiegherò come ottenere un numero telefonico cinese virtuale!
“Che cos’è un numero telefonico virtuale?
I numeri di telefono virtuali (conosciuti anche come DID, direct inward dialing) sono dei semplici numeri di telefono a cui, però, non è associata nessuna linea telefonica diretta. Generalmente, si tratta di numeri a cui vengono inoltrate chiamate e SMS in arrivo e a cui si può rispondere con il proprio cellulare, senza la necessità di acquistarne uno nuovo o di pagare spropositate tariffe per chiamate e SMS internazionali.
È un servizio molto diffuso nel mondo e piuttosto economico perché ci permette di risparmiare. Se ti trasferisci in Cina da un’altra parte del mondo, generalmente dovrai sottoscrivere un contratto con uno dei tanti operatori telefonici cinesi. Ma se vuoi ricevere chiamate o SMS dal tuo partner o dalla famiglia che si trovano nel tuo paese, è meglio aprire un mutuo.
Acquistando un numero telefonico virtuale localizzato nel tuo paese (o in quello per te più conveniente), invece, chi ti chiama pagherà in base alla propria tariffa locale poiché risulterai “virtualmente” in possesso di un numero di quel paese. Ciò che succede è molto semplice. La chiamata o gli SMS verranno inoltrati al tuo numero cinese e tu pagherai la tariffa concordata con l’azienda con cui ha sottoscritto il numero virtuale: davvero poco e te lo mostrerò a breve.
Quindi se vuoi parlare con i tuoi amici che si trovano in Italia mentre tu sei in Cina, puoi acquistare un numero telefonico virtuale localizzato in Italia e il gioco è fatto!
Basti pensare ai numerosi call center che ci tempestano di chiamate dall’estero, non fanno altro che sfruttare questi tipi di servizi per fare innumerevoli chiamate in tutto il mondo e pagare con tariffe locali.
Perché dovrei aver bisogno di un numero telefonico cinese virtuale per ricevere SMS?
Ormai per qualsiasi registrazione online o su varie app è richiesto di associare un numero di telefono in modo tale da poter ricevere codici e password di verifica e completare con successo fasi di registrazione e svariate altre operazioni.
Se ti trovi in Cina per turismo o comunque per poco tempo non ti conviene sottoscrivere un abbonamento con un operatore telefonico cinese, ma avere la possibilità di ricevere chiamate e SMS ti sarà comunque utile: potresti aver bisogno di ricevere un SMS per aver accesso a vari servizi come, ad esempio, registrarsi a svariate app di viaggi o di food delivery, aprire un conto in banca. Oppure, semplicemente, per aver un contatto più diretto con amici o clienti in Cina.
Lo stesso potrebbe accadere nel caso tu non ti trovassi in Cina ma in qualsiasi altra parte del mondo.
Un numero telefonico virtuale cinese potrebbe essere utile per avere accesso a molti servizi cinesi come registrarsi a portali molto famosi tra cui Baidu, Taobao o QQ, o avere accesso a diversi siti accademici utili magari per la tua tesi a tema Cina.
Servizi raccomandati
In questa sezione ti elencherò qualche servizio che potrebbe fare al caso tuo e che prevede la possibilità di ricevere SMS dalla Cina. Purtroppo, la possibilità di ricevere SMS (e, soprattutto, di riceverli dalla Cina) non è ancora un servizio estremamente diffuso nel mondo ma, diversamente a qualche anno fa, adesso possiamo fare affidamento su diversi siti online e agenzie.
Scegli pure quello che conviene in base alle tue esigenze!
China Mobile Phones
Con China Mobile Phones è possibile ricevere degli SMS dalla Cina, oltre alla possibilità di inoltro di chiamata. In questo caso, per gli SMS ci si affida a un account “eSender” ufficiale di WeChat attraverso cui, dopo una breve registrazione, riceverai gli SMS direttamente su WeChat.
Le tariffe per ricevere SMS sono le seguenti:
- 30 giorni di validità: circa 3,6 USD – 3 euro
- 180 giorni di validità: circa 11 USD – 9 euro
- 360 giorni di validità: circa 16 USD – 13,50 euro
HotTelecom
Nel caso di HotTelecom, alla simbolica cifra di 1 USD potrai avere un numero di telefono cinese, virtuale e temporaneo, al fine di ricevere SMS.
Qui, però, si tratta di un servizio “usa e getta” nel senso che una volta ottenuto il numero cinese per ricevere l’SMS desiderato, dovrai acquistare un nuovo numero temporaneo “usa e getta” per un secondo SMS e così via. Inoltre, devi sapere anche che puoi acquistare questo numero per ricevere gli SMS solamente da alcuni siti, portali o servizi.
Nella pagina dedicata esiste però una lista molto varia da poter controllare prima di procedere all’acquisto del numero, in modo da assicurarsi che il servizio da cui ricevere l’SMS sia presente. La cosa positiva è che si tratta di un’azienda che offre questi servizi virtuali già da molti anni ed è una delle migliori in circolazione.
Acquistare il numero è molto semplice:
- Vai a questo link e scegli “One-use SMS number” (non scegliere l’opzione “SMS” perché, in quel caso, la Cina non è presente nella lista. Come ti dicevo, la situazione SMS dalla Cina è più complessa rispetto ad altri paesi del mondo);
- Scegli il paese (in questo caso “China”);
- Scegli dalla lista il servizio da cui desideri ricevere l’SMS al costo di 1 USD;
- Registrati e paga.
Receive-Sms-Free
Receive-Sms-Free è molto utile qualora ti servisse temporaneamente un numero di telefono cinese per ricevere un SMS per una registrazione online, o per un ordine. Si tratta, appunto, di un servizio temporaneo che può durare qualche giorno fino a un massimo di un mese. Su questo sito, infatti, i numeri cambiano su base regolare in modo da offrire sempre un numero disponibile ai propri utenti, oltre a inserire ogni tanto nuovi numeri.
In questo caso hai semplicemente bisogno di una connessione internet e l’accesso a un browser di rete per ricevere i tuoi SMS: non è infatti necessario un cellulare dal momento che i messaggi compariranno in brevissimo tempo sull’interfaccia del sito.
La cosa ancora più bella è che il servizio è gratuito.
Questo è il servizio adatto per chi necessita solamente di ricevere SMS per la registrazione ai portali, ai siti online, o alle app.
Allo stesso modo funzionano anche Temporary Phone Number e MyTempSMS.
Trattandosi di servizi temporanei e di numeri riutilizzati successivamente da altri utenti, è caldamente raccomandato di non usarlo per ricevere SMS personali, con contenuti sensibili o informazioni importanti.
Altri tool che potrebbero aiutarti in modo semplice e veloce vengono offerti da siti cinesi che forniscono numeri temporanei per la ricezione di SMS: Z-SMS, Jiemahao (接码号) e Yunjiema (云接吗).
Funzionano tutti allo stesso modo. Scegli un numero di telefono virtuale cinese tra quelli proposti, copia il numero e inseriscilo sul sito, sul portale o sull’app da cui devi ricevere un SMS e, infine, tornato sull’interfaccia del sito clicca sull’icona a forma di busta in cui ti apparirà il messaggio ricevuto. Se non dovesse funzionare al primo tentativo, non demordere. Ricarica la pagina, scegli un altro numero e segui nuovamente le stesse procedure.
Con queste soluzioni sarai in grado di ricevere tutti gli SMS che vuoi dalla Cina e avere così accesso a una miriade di servizi che altrimenti ti sarebbero stati reclusi solo per il semplice fatto di non possedere un numero telefonico cinese. Inoltre, in questo modo la tua privacy sarà ulteriormente tutelata poiché si tratta spesso di numeri temporanei e non sarai costretto a dare il tuo numero di telefono a destra e a manca.
Ti ricordo di non utilizzare questi servizi per registrare conti bancari o per ricevere informazioni sensibili. Per questo genere di cose è sempre meglio andare con i piedi di piombo ed essere certi che tutto vada bene, avendo la sicurezza di classici contratti telefonici a tuo nome.
Photo Credits: Photo by Owen Winkel on Unsplash
Gianni dice
Caro Manuel, è davvero molto interessante e utile il tuo articolo.
Da alcuni anni sto cercando di riuscire ad aprire una account su Baidu, ma per chi (come me in Italia) non ha un numero, di uno stato estero “over sea” tra quelli nel loro elenco è impossibile effettuare la registrazione. Dopo aver letto il tuo articolo ho provato ad usare un servizio SMS di quelli gratuiti e temporanei, ma qualche servizio sembra non essere attivo, mentre su un altro servizio probabilmente ho sbagliato qualcosa e non sono riuscito ad attivare l’account Baidu.
Ti chiedo, la cortesia, se possbile, di darmi istruzioni dettagliate su come fare per avere un numero virtuale cinese funzionante. Non è un problema per me anche spendere 15-20€ all’anno per un numero virtuale cinese. L’unica mia preoccupazione e riuscire ad avere un numero virtuale che funzioni, ed in particolare con Baidu.
Sperando in una tua gentile risposta, ti invio i miei più cordiali saluti.