Shanghai, la città più grande del mondo, è una metropoli in continua evoluzione che ha davvero tanto da offrire. Con una popolazione di 24 milioni di abitanti, questa grande città ha i suoi problemi, ma è anche piena di infinite opportunità lavorative, di divertimento e, in generale, di vivacità.
Shanghai è la città dei contrasti: infatti, allo stesso angolo di una strada puoi vedere un bambino che fa la cacca sul marciapiede mentre passa una Lamborghini. Ecco cinque ragioni per cui dovresti valutare l’idea di trasferirti in una delle città più emozionanti del mondo!
1. E’ una città internazionale che offre infinite opportunità
Shanghai è una città internazionale ed offre straordinarie opportunità per il lavoro, il gioco e lo stile di vita. Essendo una città internazionale, la maggior parte delle persone sotto i 40 anni parla l’inglese. Tutti i segnali stradali sono in inglese e la maggior parte dei ristoranti ha i menu in inglese, o sui menu trovi le immagini delle pietanze da ordinare. Tutto ciò, di certo, attenua lo shock culturale, dal momento che Shanghai, potenza economica e finanziaria della Cina, offre un sacco di opportunità lavorative in molti settori.
Gli insegnanti di inglese sono molto richiesti, come nel resto del Paese, vengono pagati molto bene e possono usufruire di un sacco di vacanze. Shanghai è un buon posto per gli imprenditori ambiziosi che vogliono lanciare una start-up, ma puoi trovare anche molti altri posti di lavoro nei vari frenetici settori industriali.
Poiché ci sono così tanti posti di lavoro in quasi ogni settore immaginabile, a Shanghai trovi tantissime persone provenienti da un po’ ovunque. Puoi fare amicizia con la gente del posto, ma puoi anche stringere amicizie internazionali con gente che si trova nella tua stessa situazione.
Qui torvi non solo tante opportunità economiche, ma puoi anche fare tutto ciò che ti piace. Ci sono luoghi da esplorare ed attività da fare incluso, ma non solo: alpinismo, tutte le varie attività legate al fitness, gioco d’azzardo, tiro a segno, go-kart, mini golf, trampoline park, bar, pub, locali notturni, feste latinoamericane, arti marziali, musei, teatri, cinema, concerti, pattinaggio su ghiaccio, tornei di dodge ball, festival letterari, caffè, librerie, parchi divertimento, beach volley e tanto altro ancora.
Questa è una città in cui non ti annoi mai e puoi trovare facilmente un gruppo di persone su Meetup.com per farti nuovi amici. Se hai nostalgia di casa, puoi essere sicura di trovare un posto o un’attività che ti fanno sentire addirittura come se non fossi in Cina.
2. Cibo e Bevande
Sono rimasta davvero sorpresa nello scoprire quanto sia assolutamente vario e delizioso il cibo a Shanghai! E non solo a Shanghai: la cucina cinese è una delle più varie e popolari al mondo. Nulla a che vedere con il cibo “cinese” fritto e pieno di salse che ti servono in Nord America, oppure in Europa, dato che è decisamente migliore.
La stessa Shanghai produce dei ravioli deliziosi, gli xiao long bao: ovvero dei ravioli cotti a vapore e serviti con un piatto di brodo a parte. Naturalmente trovi anche il cibo di altre regioni cinesi, dallo stufato del Sichuan, ai noodle di riso del Guilin, al barbecue dello Xinjiang, ai noodle di Lanzhou, fino ai wonton al vapore, al dim sum Cantonese e molto altro ancora.
Il cibo che trovi rientra un po’ in tutte le fasce di prezzo: dal barbecue in strada allo sciccoso caviale nel ristorante di un grattacielo. Generalmente, il cibo cinese è davvero molto poco costoso, anche se trovi ristoranti di fascia alta. Se sei stanca di mangiare cibo cinese, puoi trovare praticamente qualsiasi tipo di cucina straniera. Anche se il cibo dei ristoranti stranieri è più costoso, a seconda del posto, è certamente ancora accessibile. Puoi trovare di tutto: dalla pasta, ai bagel, al curry thailandese ed indiano, al poutine, ai prodotti da forno, fino a pancake, hamburger, bistecche sudamericane, enchiladas messicane e molto altro ancora.
Oltre al cibo, Shanghai offre una vasta gamma di varie bevande, alcoliche ed analcoliche. Per quanto riguarda le bevande alcoliche, puoi tranquillamente trovare tutto quello che vuoi: dai pub ai vivaci night club. Le alternative in fatto di bevande variano dalle più semplici agli intrugli più elaborati serviti nei locali alla moda. Per quanto riguarda le bevande analcoliche, se ti piace il tè, la Cina è il posto dove vivere, dato che trovi esperti e venditori di tè a bizzeffe, nonché mercati specifici dedicati a questa bevanda.
Come gli altri Paesi dell’Asia orientale e del sud-orientale, la Cina ama il tè alle perle, in particolare il tè al latte. Sebbene le bevande non lo sembrano, possono essere un delizioso spuntino. Se non ti piace il tè, non ti preoccupare: a Shanghai c’è un numero infinito di caffè e coffee shop e Starbucks lo trovi praticamente ad ogni angolo.
3. Viaggiare
Vuoi andare in Thailandia per le vacanze? Ci vogliono solo tre ore di volo. Che dire del Giappone? Dista solo un’ora e mezza di volo. Shanghai è comodamente situata molto vicino a così tante destinazioni straordinarie dell’Asia orientale e sud-orientale, che è davvero facile visitare molti posti in ed intorno alla Cina, anche solo durante il un fine settimana.
Oppure, se vuoi a esplorare i numerosi bei posti della Cina, trovi una vasta rete di aerei e treni ad alta velocità con cui spostarti. Inoltre, ci sono tante feste nazionali, pari a circa 12 giorni che l’azienda presso cui lavori ti paga e che si aggiungono alle ferie spettanti. La maggior parte dei lavoratori gode di circa 30 giorni di ferie annuali retribuite, che è molto più di quanto potresti usufruire in molti altri Paesi!
Tutto ciò ti lascia un sacco di tempo libero e di offre numerose opportunità per visitare i Paesi vicini e, forse, i posti in cui prima non avresti pensato di andare.
4. Efficienza
Essendo una delle più grandi città del mondo, qui tutto verte sull’efficienza. Il sistema di autobus pubblici di Shanghai è imponente ed è il modo più economico per spostarti. Lo svantaggio è che sugli autobus non trovi indicazioni o dettagli del percorso in inglese. Tuttavia, il sistema di metropolitana la fa da padrone. Come accade in molte altre città cinesi di primo e secondo livello, la metropolitana di Shanghai è estremamente veloce, efficiente ed economica. Il sistema di metropolitana di Shanghai è il più esteso al mondo e conta più di 200 stazioni per 16 linee diverse. Tutte le indicazioni sono in inglese e le stazioni godono di una comoda ubicazione. Basta che scarichi l’app del sistema di metropolitana, compri un biglietto e sei a posto. La metropolitana è anche poco costosa, pertanto rappresenta la soluzione più adatta a te.
Oltre che per i mezzi di trasporto, un enorme vantaggio del vivere in Cina o, addirittura, in Asia orientale, è rappresentato dalla tecnologia molto avanzata che facilita la vita quotidiana. Wechat, la principale app cinese per quanto riguarda i messaggi, simile a WhatsApp, ha molte funzioni differenti all’interno delle app. Puoi fare tutto: dall’acquisto dei biglietti per il cinema e del treno, al pagare le bollette, chiamare i tuoi amici, messaggiare, inviare ad un amico un po’ di denaro e molto altro ancora. Questa app è molto importante per la vita quotidiana.
Inoltre, puoi pagare le bollette presso il più vicino negozio di alimentari (che trovi in tutto il mondo) e registrarti per ricevere una notifica ogni volta che viene fatto un prelievo o deposito sul tuo conto bancario. Sebbene a Shanghai la vita quotidiana può essere frustrante a causa dell’enorme quantità di gente e per la barriera linguistica, tutto ciò facilita ed aiuta significativamente la vita.
5. Scopri ciò che la Cina si appresta a fare
Nonostante l’apertura della Cina negli ultimi decenni, il Paese è ancora un grande mistero per coloro che provengono da altri Paesi. Sebbene Shanghai sia una “bolla”, scoprirai tanto della Cina e del suo forte sviluppo e cambiamento negli ultimi decenni. La Cina conta quasi 5.000 anni di storia, cosa che rende la sua cultura molto ricca e complessa. La sua recente storia economica l’ha resa uno dei Paesi più importanti da un punto di vista economico e politico.
Una cosa utile da fare mentre vivi a Shanghai è quella di imparare un po’ di cinese. Seguire delle lezioni di cinese mi ha aiutata notevolmente a comunicare e ad ordinare il cibo nei ristoranti più tipici, inoltre l’apprendimento della struttura grammaticale mi ha aiutata a capire il motivo per cui i cinesi comunicano tra loro.
Scoprirai l’immensa differenza culturale tra il tuo Paese d’origine e la cultura cinese, ma potrai anche rimanere sorpresa nello scoprire delle similitudini. Una delle cose più gratificanti che ho imparato dai miei viaggi è che, in genere, tutti vogliono le stesse cose: la sicurezza, un buon lavoro, del cibo sano, un po’ di divertimento e delle buone relazioni.
Non lasciarti ingannare: vivere in Cina è estremamente impegnativo e ci sono altre considerazioni da fare. Ma, come per tutte le cose, esistono sempre dei compromessi. Vivere in un posto nuovo ti mette mentalmente alla prova, amplia le tue conoscenze e, se cogli l’occasione, ti aiuta a crescere.
Photo Credits: Photos by Rachel Sorenson
Carla dice
Ciao ragazzi!una piccola info: ad agosto faccio un viaggio di dieci giorni tra pechino d Shangai. Per l’assicurazione sanitaria per un periodo così breve avete qualche suggerimento da darmi? Grazie mille :)
Furio dice
Ciao Carla, qui trovi i nostri consigli: http://www.saporedicina.com/assicurazione-viaggio-cina/
carla dice
Ok grazie mille! Siete il mio sito di riferimento per tutto il viaggio ormai :) Visto che ci sono ti chiedo anche un’altra cosetta se puoi: dovrei fare i biglietti con il treno veloce da pechino a shangai e ritorno. Mi consigli qualche sito per farli? E secondo te è tardi se li facciamo verso metà giugno? Grazie ancora!
Furio dice
Ciao,
i siti più comunemente utilizzati sono China Highlights e cTrip. Qui trovi tutti i dettagli: http://www.saporedicina.com/viaggiare-in-treno-in-cina/
Fabio dice
Anche cara, ho visto la mia casa passare da 4000yuan/al mese quando ci abitavo io nel 2014 a 5800 nel 2015.. i prezzi davvero stanno raggiungendo livello assurdi.
Furio dice
Agreed!
Beppe Pastormerlo dice
Sono arrivato a Shanghai per la prima volta nell’anno 1988. Era il tempo della Cina ancora post rivoluzione culturale. Dopo i fatti di Tienanmen, 1989, ebbi uno stop per due anni e ritornai nel 1991 continuando ad essere testimone della crescita cinese. Nel 1993 ho cominciato a lavorare insieme ad un imprenditore cinese con una nostra produzione. Questo mi ha permesso di vivere a lungo sia a Shanghai che in altre città cinesi. In quegli anni Shanghai era già una città cinese turbolenta, con un piccolo embrione di americanismo e francesismo. In quegli anni nacque la prima azienda automobilistica europea, la Volkswagen, che produsse la Santana, automobile epica in Cina, conquistando il mercato dei taxi. Nasceva anche la famosa metropolitana e le sopraelevate che circondavano e tagliavano la città e la Oriental Pearl Tower che fu ultimata qualche anno dopo e che dava a Shanghai la sua icona. Nel 2000 Shanghai era già la città regina della Cina, a dispetto di Pechino che non raccoglieva il favore degli stranieri. Dal 2000 in avanti vi è stata la spettacolare escalation che ha portato alla odierna dimensione. Amo passare la domenica mattina in qualche parco per osservare la gente. Uno spettacolo sempre uguale e sempre diverso, come è la Cina tutta e Shanghai in particolare
Furio dice
Ciao Beppe, adoro i tuoi commenti : )