Quali sono i mercati e i supermercati di Bangkok?
Nella prima parte di questo articolo ti spiegherò quali sono i mercati più importanti e visitati di Bangkok, dove è possibile comprare vestiti, cibo, souvenirs, e tante altre cose, per un modico prezzo:
- Jatujak
- Jatujak Green
- Prathunam
- Patpong
- Rot Fai (anche detto mercato del treno)
- Khao San Road Market.
Nella seconda parte dell’articolo, invece, ti parlerò degli enormi centri commerciali della capitale Thailandese, e di tutte le attività che puoi svolgere al loro interno:
- Center One, Victory Mall, e Century Movie Plaza
- MBK
- Siam Paragon, Siam Centre, e Siam Discovery
- Central World
- Terminal 21.
Jatujak Market
Il Jatujak Market, anche abbreviato a JJ Market, è il mercato per eccellenza di tutta la Thailandia, e il più grande del sud est asiatico. Non puoi quindi soggiornare a Bangkok, anche solo per pochi giorni, e non visitarlo.
Tra le 8,000 bancarelle, potrai trovare di tutto e di più, a partire da vestiti, fiori, gioielli, prodotti per la cura del corpo, candele, statue, quadri, e tantissimo altro ancora.
Il Jatujak è aperto soltanto il sabato e la domenica, dalle 9:00 alle 18:00. La disposizione dei piccoli negozi è divisa in zone. All’entrata principale del mercato troverai una postazione della polizia; se chiedi lì ti verrà data una cartina che ti mostra in quale zona numerata sono le cose che stai cercando.
Alcuni stands sono aperti anche il venerdì sera, così come alcuni ristoranti all’interno del mercato, dalle 21:00 alle 3:00 del mattino.
Oltre al mercato ufficiale, poco prima della strada che divide il JJ e il JJ Green, sulla sinistra, troverai la sezione dedicata agli animali. Diciamo che la Thailandia non è proprio un paese dove gli animali vengono trattati bene, e se ti capiterà di entrare in questa area del mercato, te ne accorgerai subito. Si vende di tutto, dai semplici animali domestici come gatti e cani, fino alle scimmie e agli squali.
Ti consiglio di visitare il JJ la mattina presto, in modo tale che non faccia ancora tanto caldo. La merce è esposta in piccoli sgabuzzini, adibiti a negozi, e il tutto è coperto dal tetto, quindi già verso mezzogiorno il sole ha scaldato per bene il mercato e, non essendoci aria condizionata, si muore dal caldo.
Al suo interno ci sono anche ristoranti, tutti Thailandesi tranne uno, che fa solo la paella spagnola, si chiama Viva 8, ed è situato sulla strada principale della sezione 8. Non potrai sbagliarti; segui il suono della musica che sentirai appena entrato nel mercato e troverai Viva 8 facilmente. La paella non è niente di speciale, il prezzo è di 150 THB a piatto (molto piccolo!), e lo stesso proprietario ha anche una bancarella all’interno del centro commerciale Siam Paragon.
Se invece entri dalla parte ovest (Kamphaeng Road), arrivi nella zona dei vestiti (area 3) dove ci sono diversi ottimi ristoranti Thailandesi.
Oltre a cibo e oggettistica varia, dentro al JJ ci sono anche uffici cambi e bancomat dove prelevare denaro, gestiti da banche locali come la Kasikorn o la Bangkok Bank. C’è inoltre la possibilità di spedire pacchi di piccole o grandi dimensioni all’estero, sia con il servizio della posta Thailandese, sia con compagnie internazionali come la DHL.
Come arrivarci
Il JJ Market è situato a nord di Bangkok, più precisamente a pochi metri ad ovest dell’ultima fermata dello SkyTrain “Mo Chit”.
Per raggiungere il mercato hai diverse opzioni. La più veloce è quella di prendere il BTS e scendere alla fermata di Mo Chit (uscita 3). A seconda di dove ti trovi pagherai un costo del biglietto dai 15 THB, fino ad un massimo di 52 THB. Qui puoi leggere la nostra guida su come muoversi a Bangkok.
Se invece sei nella parte nord-est della città, come la zona circostante la Royal City Avenue, puoi prendere la metropolitana (detta anche MRT), e scendere alla fermata chiamata Kamphaeng. La comodità di questa stazione è che si ferma esattamente sotto il JJ, quindi una volta prese le scale mobili, ti troverai direttamente all’interno del mercato.
Se invece preferisci entrare dal gate principale, e dare prima un’occhiata al parco Jatujak, allora puoi fermarti alla stazione prima: Jatujak Park.
Un’altra possibilità è quella di prendere un autobus. I numeri di autobus che si recano a questo mercato sono il 3, 8, 26, 27, 28, 29, 34, 38, 39, 44, 52, 59, 63, 77, 90, 96, 104, 108, 112, 122, 134, 136, 138, 153, 159, e il 510. Clicca qui per leggere la nostra guida sugli autobus in Thailandia.
Il prezzo di una corsa in taxi dovrebbe aggirarsi attorno ai 100 THB, ricordati inoltre di chiedere sempre all’autista di accendere il tassametro.
Per chi soggiorna o vive in zone vicine al JJ, c’è anche la possibilità di prendere una moto-taxi. Personalmente lo sconsiglio, per la pericolosità ma, soprattutto, per i prezzi gonfiati quando vedono che sei un occidentale. Dalla stazione del BTS di Ari, la quale dista 2.5 chilometri dal mercato, un moto-taxi ti può anche chiedere 200 THB.
Jatujak Green
Questo mercato è la versione notturna del JJ Market. A differenza di quest’ultimo però, il JJ Green è aperto tutte le sere, da giovedì a domenica, dalle 18:00 alla 1:00.
Al suo interno troverai bancarelle che vendono vestiti, scarpe, gioielli, borse, e molto altro ancora. C’è inoltre una zona dove poter mangiare, ed anche diversi bar dove ascoltare musica dal vivo e sgranocchiare qualcosa.
I bar-ristoranti all’interno del JJ Green non offrono cibo particolarmente buono, sono più che altri posti dove andare a bere qualche birra con gli amici. Te lo sconsiglio quindi se esci con l’idea di andare a fare una vera e propria cena.
Come arrivarci
Il percorso e i mezzi sono gli stessi del JJ Market, con la differenza che l’entrata del JJ Green è spostata più a nord rispetto a quella del Jatujak. Se ti posizioni davanti all’entrata principale del Jatujak, davanti a te vedi l’omonimo parco, prosegui sulla tua sinistra fino a quando vedrai un enorme posteggio: ecco, lì inizia il JJ Green Market.
Pratunam
Da quando nel 2016 il governo Thailandese ha deciso di scacciare tutti i commercianti ambulanti dai marciapiedi di Bangkok, anche la disposizione del mercato Pratunam è cambiata molto.
Se prima le bancarelle erano esposte anche nel perimetro esterno del mercato, oggi sono tutte confinate nella parte interna, vicino al Baiyoke Sky Hotel.
Al Pratunam puoi trovare merce di qualità medio-bassa, e molte persone locali vanno in questo mercato per comprare vestiti o scarpe (tutto rigorosamente contraffatto) per pochi Baht, per poi rivenderli in altre parti del paese.
Così come al JJ Market, anche al Pratunam puoi contrattare il prezzo, specialmente se acquisti più di un capo.
Come arrivarci
Dal Victory Monument è facilmente raggiungibile a piedi, percorrendo prima la Soi Rang Nam, e girando poi a destra sulla strada principale chiamata Ratchaprarop.
Anche dalla centralissima Sukhumvit è situato ad una distanza percorribile a piedi; dopo essere arrivati davanti al centro commerciale Central World, bisogna girare a destra seguendo la Ratchaprarop. Andando sempre diritto vedrai sulla tua sinistra il mercato Pratunam.
Con lo SkyTrain dovrai scendere alla fermata chiamata Chit Lom, e seguire poi lo stesso percorso a piedi che fai quando arrivi dalla Sukhumvit, descritto poco fa.
Alcuni autobus che passano davanti al Pratunam, sia che tu ti trovi a nord o a sud della città, sono il 74, 77, e il 510. La fermata per salire o scendere, si trova esattamente davanti ad una delle principali entrate del mercato.
Così come tutti i mercati di Bangkok, anche il Pratunam è raggiungibile in taxi o in moto-taxi. Ti sconsiglio però di prendere i taxi, poiché la Ratchaprarop è una strada molto trafficata, specialmente per la sua vicinanza al centro della città. Rischierai solo di perdere tempo e pagare una corsa molto salata.
Pathpong
Pathpong è un mercato all’aperto che si tiene tutte le sere, dalle 18:00 alla 1:00.
La merce esposta è molto spesso contraffatta, come orologi, occhiali da sole, scarpe, o magliette sportive. Ci sono inoltre anche delle bancarelle che vendono souvenirs, ed alcune altre dove potrai acquistare prodotti artigianali.
Così come il Pratunam questo mercato non offre nulla di speciale in termini di qualità o particolarità delle merce. La cosa carina è però la sua location; essendo situato nel quartiere gay della città, potrai trovare bar e ristoranti con spettacoli e musica dal vivo.
Come arrivarci
Anche Pathpong, come il JJ e Pratunam, è situato vicino ad una fermata della BTS: Sala Daeng. Una volta sceso dal treno prendi le scale alla tua destra (guardando verso il sud della città), e continua a camminare per qualche centinaio di metri seguendo la via principale. Ad un certo punto sulla tua destra vedrai una strada piena di ristoranti europei (lo Spanish on 4 è ottimo), prosegui ancora diritto (senza entrare nella via dei ristoranti) e dopo pochi metri sempre sulla tua destra vedrai il mercato di Pathpong.
Con la metro, scendi alla fermata di SIlom, segui i binari del sopraelevato BTS fino a raggiungere la fermata di Sala Daeng, situata a pochi metri, e da lì cammina fino al mercato.
Purtroppo, come quasi tutte le località turistiche e movimentate la sera (un altro esempio sono Nana e Asoke), anche in quest’area trovare un taxi che accenda il tassametro è abbastanza faticoso, perché i tassisti vogliono guadagnare il più possibile dai turisti.
Trovare un taxi per o da Pathpong non è comunque impossibile, e nel caso tu sia verso la Sukhumvit il costo di una corsa sarà sui 100 THB.
Tra gli autobus che passano per questa parte della città ci sono il 15, 16, 76, 77, 504, 514.
Rot Fai – Il mercato del Treno
Questo mercato fino al 2016 era situato diversi chilometri fuori dal centro di Bangkok, nella parte periferica ad est della città. A partire dall’anno scorso è però stato deciso di spostarlo in una zona più accessibile ai mezzi pubblici. Prima che venisse spostato lungo la linea della metropolitana, il mercato del treno era situato lungo la Srinakarin Soi 51. Oggi invece sorge a pochi metri dalla stazione della metropolitana chiamata Cultural Centre.
E’ stato denominato Mercato del Treno poiché, ancora prima di essere spostato a Srinakarin, questo mercato veniva svolto nella stazione dei treni di Mo Chit. A causa dell’ampliamento della linea dello SkyTrain di Bangkok, si è dovuto però spostarlo dall’altra parte della città.
Il mercato apre dal giovedì alla domenica, dalle 18:00 a mezzanotte. Al suo interno puoi trovare vestiti fatti a mano, vinili, vestiti ed accessori vintage di ogni genere. Non mancano inoltre i vari stand di cibo locale, come il Pad Thai o il Roti.
Come arrivarci
Il modo più facile è quello di prendere la metropolitana e scendere alla fermata “Cultural Centre”. Non c’è infatti nessuna linea dello SkyTrain che passa da questa parte della città.
Oltre alla MRT puoi prendere un taxi oppure un autobus. Il numero più gettonato è il 514.
Khao San Road Market
Khao San Road è la strada dei backpackers di Bangkok. Al suo interno puoi trovare ristoranti, ostelli, e negozi che offrono merci o servizi a basso costo.
Sia durante il giorno, sia durante la sera, Khao San si anima di giovani turisti in cerca di divertimento. I vari negozi situati su entrambi i lati della strada vendono magliette, pantaloni, costumi da bagno, e souvenirs vari. A mio parere nulla che valga la pena comperare, o comunque recarsi appositamente in questa parte della città per acquistare.
Come arrivarci
La prima possibilità è quella di prendere la metropolitana fino all’ultima fermata di Hualamphong e poi da lì prendere un tuk-tuk oppure un taxi.
Prendere un taxi direttamente dal centro città può costarti sui 100-120 THB. Ti sconsiglio invece di prendere i tuk-tuk in centro, soprattutto quelli appostati davanti al Siam Paragon (i peggiori!), che ti chiederanno cifre astronomiche.
Se invece preferisci fare tutto il tragitto con i mezzi pubblici, a seconda di dove ti trovi in città, puoi prendere gli autobus numero 2,15, 44, 47, 59 (autobus anche notturno), 60, 70, 79, 157, 159, 171, 183, 201, 509, e 511. Tutti questi autobus, sia dal centro di Bangkok a Khao San Road e viceversa, si fermano sulla strada principale che costeggia la più piccola Khao San Road, quella dove c’è il monumento della democrazia per intenderci (la Ratchadamnoen Klang Road).
Gli autobus che invece si fermano dall’altra parte, sulla Phra Athit, la strada che costeggia Khao San Road in verticale vicino alle rive del fiume, sono il numero 2 (autobus anche notturno), 15, 53, 524.
Center One, Victory Mall, e Century Movie Plaza
Parliamo ora dei più grandi centri commerciali della città.
Partendo dalla zona nord, e più precisamente da Victory Monument, abbiamo il Center One, il Victory Mall, e il Century the Movie Plaza. Nonostante nessuno di questi tre centri commerciali possa essere considerato tra i più belli o visitati della città, offrono però dei vantaggi:
- Non trovandosi in zone turistiche i prezzi della merce, compresi i ristoranti e il cinema, sono molto più bassi rispetto al centro.
- Poiché molti negozi all’interno sono in effetti bancarelle in puro stile da mercato, avrai la possibilità di contrattare sul prezzo, cosa assolutamente non possibile all’interno del Siam Paragon, ad esempio.
- C’è molta meno gente ed avrai quindi più possibilità di trovare posto nei ristoranti o nei caffè situati al ground floor (il nostro piano terra). L’unico ristorante per il quale dovrai aspettare come minimo 20 minuti, è il Eat Am Are. Questa catena di ristoranti definiti Steak House, ha avuto così tanto successo durante gli ultimi due anni, che da un solo ristorante sono passati ad aprirne ben 5, tutti situati nella zona di Victory Monument. Eat Am Are è molto apprezzato soprattutto tra i giovani; un piatto di insalata mista gigante costa solo 69 THB, un piatto con una bistecca, patatine, pane, e insalata, 129 THB.
- Ogni giorno, verso le 18:00, vengono allestiti dei mercatini notturni davanti a questi tre centri commerciali (distanti fra loro 600 metri), dove poter acquistare dell’ottimo cibo locale, così come oggettistica varia fatta a mano (dalle borse agli orecchini).
Quello a mio parere più carino è il Century the Movie Plaza. Al suo interno puoi trovare diversi ottimi ristoranti, italiani, thailandesi, ma anche giapponesi. Al piano -1 c’è inoltre la possibilità di fare la spesa al supermercato Tops, oppure di mangiare cibo thai per pochissimi Baht.
Al piano terra e al primo piano ci sono negozi di vario genere, come vestiti o accessori, al secondo piano invece troverai le banche ed una libreria. All’ultimo piano c’è il ristorante Eat Am Are di cui parlavo poco fa, una parrucchiera, una sala giochi, ed anche la biglietteria del cinema. Le sale di proiezione si trovano invece al quarto piano.
Come arrivarci
Il Century Movie Plaza è praticamente attaccato alla BTS di Victory Monument. Questo significa che una volta uscito dal treno e dal controllo dei biglietti, prendi l’uscita a sinistra e vedrai una passerella che entra direttamente al primo piano del centro commerciale.
Se invece desideri andare al Center One, basta che segui la passerella sopraelevata a sinistra. Una volta arrivato alla rotonda di Victory Monument sulla tua destra vedrai una passerella e delle scale che scendono. Lì sotto c’è l’entrata al centro commerciale, proprio dove c’è il ristorante di McDonald’s.
Stesso percorso per trovare il Victory Mall, che si trova poco prima del Center One, e tramite una passerella potrai entrare direttamente al primo piano del centro commerciale.
Praticamente qualsiasi autobus della città passa per Victory Monument, che può essere considerato lo snodo automobilistico maggiore di tutta la Thailandia.
Se prendi un taxi o un tuk-tuk, a seconda di quale centro commerciale sei intenzionato a visitare, dovrai dare una direzione diversa al conducente. Per il Center One e il Victory Mall puoi dire al tassista “Victory Monument BTS”; per il Century Movie Plaza invece ti conviene dire Soi Rang Nam, poiché è situato proprio all’inizio di questa via, altrimenti ti lascerà alla rotonda di Victory Monument, vicino agli altri due centri commerciali.
MBK
L’MBK è nato nel 1986, ed è uno dei centri commerciali più frequentati da turisti e locali. Al suo interno potrai trovare di tutto per prezzi più che ragionevoli, soprattutto se comparati con il Siam Paragon o con il Central World.
L’MBK è aperto 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, dalle 10:00 alle 22:00, e ricopre una superficie di quasi 90,000 metri quadrati.
I negozi al suo interno sono ben 2000, distribuiti su setter piani. I primi piani sono quelli dedicati ai vestiti, souvenirs, scarpe, prodotti per la cura del corpo, gioiellerie, centri massaggi, saloni di parrucchieri, ma anche negozi di alimentari come la catena Tops. La maggior parte delle merce venduta è contraffatta, potrai trovare scarpe Converse a 1,000 THB, così come magliette della Puma per 300 THB.
I piani di mezzo sono dedicati alla tecnologia. Vendono computer, cellulari, iPad, macchine fotografiche, e tutti i gadget possibili e immaginabili. Anche in questo caso la maggior parte della merce è falsa.
Gli ultimi piani invece si occupano di arredamento, ristorazione (sia i ristoranti internazionali di grandi catene come Starbucks, Fuji, e Pizza Pizza, sia la cosiddetta food court), e al settimo piano c’è la biglietteria del cinema e il bowling (una partita costa 120 THB a persona, e il mercoledì è a metà prezzo per tutti).
All’interno del MBK ci sono due food court, una serve solo cibo locale e si trova al sesto piano, l’altra si trova invece al settimo piano e serve cibo internazionale (giapponese, indiano, italiano, greco, messicano, vietnamita). La particolarità delle food court sta nel fatto che all’interno di un perimetro ristretto hai a disposizione diverse cucine, dove puoi vedere come preparano il cibo perché è tutto all’aperto. Per pagare usi una tessera, che dovrai poi mostrare all’uscita della food court per saldare il conto di ciò che hai mangiato e bevuto.
I prezzi delle due food court (specialmente di quella internazionale) non sono molto convenienti, in aggiunta ti verrà anche chiesto di pagare l’IVA, che solitamente nei ristoranti a Bangkok è del 7% più il servizio del 10%. Il cibo non è particolarmente buono; se vuoi mangiare qualcosa di leggero spendendo il giusto, ti consiglio il ristorante Sushi Boy, situato davanti alle scale mobili del settimo piano.
Come arrivarci
Puoi prendere lo SkyTrain e scendere alla fermata del National Stadium. Da questa fermata hai una passerella che collega il centro commerciale con il BTS, ed una volta entrato ti troverai al primo piano del grande magazzino: reparto vestiario.
Se invece se già nei paraggi, per esempio al Central Word o al Siam Paragon, e hai voglia di farti una camminata, puoi semplicemente seguire la linea sopraelevata del treno (direzione ovest) e quando arriverai alla curva, sulla tua sinistra vedrai l’immenso MBK.
Il centro commerciale è facilmente raggiungibile anche in taxi. Stai attento però a quando vuoi spostarti dal MBK ad un altro posto della città, dato i taxi che vedi incolonnati davanti a te sulla strada principale, non hanno il diritto di prendere passeggeri poiché ci sono apposite aree per questo tipo di servizio.
Nonostante questa direttiva, moltissimi taxi e tuk-tuk cercano comunque di adescare clienti. Se però la polizia dovesse vedere che un tassista far salire in macchina clienti in questo modo, verrà multato; ed anche tu rischi di dover pagare una penale.
Siam Paragon
Quando si fa riferimento al centro commerciale Siam Paragon, spesso si includono anche il Siam Centre e il Siam Discovery; due centri commerciali situati a poche centinaia di metri di distanza.
Il Siam Paragon è il terzo centro commerciale più grande di tutto il paese, ed è considerato il centro di Bangkok. E’ aperto tutto l’anno, dalle 10:00 alle 22:00.
Al suo interno puoi trovare negozi di lusso di ogni genere: Dolce&Gabbana, Dior, Armani, ed anche brand alla portata di tutti come Zara o H&M. Ma avrai anche la possibilità di ammirare da vicino macchine di lusso come Ferrari, Lamborghini, Lotus, e Maserati.
Così come quasi tutti gli altri centri commerciali della città, anche il Siam Paragon (il Siam Center e il Siam Discovery invece hanno solo vestiti e ristoranti) possiede la sua sala da bowling e l’immancabile cinema. L’Enigma Theater è uno dei cinema più lussuosi dell’intera nazione; per 3,000 THB potrai infatti cenare e goderti il film seduto su comodi divani. Oltre all’Enigma c’è anche il cinema classico, quello in 3D, quello in 4D, per un totale di 16 sale di proiezione.
Al piano -1 invece potrai trovare tantissimi ristoranti dove mangiare e un enorme negozio di alimentari. La scelta è veramente molto ampia, puoi andare in posti a basso costo come il McDonald’s, KFC, Subway, oppure in raffinatissimi ristoranti giapponesi. Allo stesso piano puoi trovare inoltre il più grande acquario del sud est asiatico: il Sea Life Bangkok Ocean World. Il prezzo di un biglietto per un adulto straniero è di 1000 THB, i bambini pagano invece 800. Diverso invece il prezzo per i Thailandesi: 490 THB e 350 THB.
Il famoso museo delle cere inglese Madame Tussauds, si trova invece all’interno del Siam Discovery. I prezzi d’entrata sono di 800 THB circa, e gli orari di apertura vanno dalle 10:00 alle 21:00.
Come arrivarci
Scendendo alla fermata dello SkyTrain “Siam”, avrai la possibilità di entrare nel centro commerciale da due passerelle, una ad est (la quale arriva all’entrata del primo piano), ed una a ovest dove invece arrivi davanti al piazzale del centro commerciale, dove sulla destra c’è una scalinata con palme e cascate artificiali.
Essendo uno dei posti più trafficati della città, prendere un taxi per Siam è un incubo. Il traffico su questo tratto della linea della Sukhumvit è pesante a qualsiasi ora del giorno.
Ti sconsiglio inoltre di prendere anche un taxi o un tuk-tuk che da Siam ti porti in qualsiasi altro punto della città, poiché i taxi non accenderanno mai il tassametro, e per fare anche solo un chilometri ti chiederanno 300 THB. Per non parlare poi dei tuk-tuk; i peggiori sono proprio parcheggiati davanti al Siam Paragon.
Se preferisci invece muoverti in autobus, le linee che passano davanti a questi tre centri commerciali sono il 79 (diretto poi a Khao San Road), il 54 (che si dirige poi a nord, nella zona del mercato JJ), il 40, 48, 501, 508 costeggiano invece la Sukhumvit fino ad Asoke.
Central World
Il centro commerciale più grande della Thailandia, e il decimo più grande al mondo, è proprio il Central World. Uno degli shopping mall più belli e funzionali che abbia mai visto; pensa che al suo interno vengono fatti anche concerti ed eventi come sfilate di moda o presentazioni di film.
Il Central World è un centro commerciale rettangolare con una torre (dotata di bar all’ultimo piano) sull’ala ovest. Ma andiamo con ordine:
- Nella parte centrale ci sono banche, parrucchieri, negozi di ogni genere, gioiellerie, librerie, un negozio di alimentari (al settimo piano), ristoranti e caffè di ogni genere (al sesto e settimo piano), cinema (al settimo piano) ed addirittura una pista di pattinaggio e delle cliniche di bellezza.
- Nell’ala est invece ci sono quattro piani della famosa catena giapponese Isetan. Al suo interno potrai trovare profumerie, gioiellerie, elettrodomestici, vestiario, oggetti e biancheria per la casa, diversi ristoranti giapponesi, ed anche un negozio di alimentari.
- Nella torre ovest invece, oltre allo Sky bar (chiamato CRU) al 55esimo piano, ci sono scuole internazionali come la SAE Institute, palestre, centri di bellezza sauna e zona massaggi. I primi sette piani sono dedicati invece alla catena Zen. Al suo interno potrai acquistare vestiti, borse, scarpe, gioielli, souvenirs, elettrodomestici, e tantissime altre cose ancora.
- Adiacente al Central World, sempre nella parte ovest, potrai trovare la zona Groove, piena di ristoranti internazionali e locali, ed anche birrerie con centinaia di birre importate da tutto il mondo.
Come arrivarci
Il Central World si trova tra due fermate dello Skytrain: Siam e Chit Lom. Se per esempio sei ad Ekkamai ti conviene fermarti alla stazione di Chit Lom che è più vicina e quindi pagherai un prezzo minore per il biglietto. E viceversa, se ti trovi più vicino alla fermata di Siam.
Essendo situato in zona centrale, questo centro commerciale è raggiungibile da tutta Bangkok. Sull’ala est c’è anche una fermata dell’autobus, dove passano diversi mezzi diretti sia a nord (come il 74 e il 77), sia a sud-ovest (204), ed anche a sud-est (513).
Così come per il Siam Center, anche in questa zona ti sconsiglio vivamente di prendere taxi o tuk-tuk.
Terminal 21
La particolarità del Terminal 21 sta nel fatto che è strutturato come un aeroporto: c’è uno schermo con le finte partenze degli aeroplani, ed ogni piano ha un nome di una città. Il piano dedicato a Londra per esempio, ha una cabina telefonica di quelle rosse ed un modellino di un autobus inglese.
Al suo interno puoi trovare negozi di abbigliamento come H&M, ma anche negozi più piccoli che vengono prodotti fatti dagli stilisti locali emergenti.
All’ultimo piano trovi il cinema, mentre al penultimo piano una vasta selezione di negozi internazionali. Un ottimo ristorante (e per niente costoso) è il ristorante cinese Tim Ho Wan, anche vincitore di una stella Michelin. Se preferisci la carne, ti consiglio il ristorante argentino El Gaucho, situato appena fuori dal centro commerciale.
A differenza di centri come il Siam o il Central World, il Terminal 21 ospita meno negozi di lusso, ma marche e oggettistica più originale.
Come arrivarci
Il Terminal 21 è situato in un altro dei punti più importanti e trafficati della città: Asoke. Questa caratteristica lo rende molto ben collegato con il resto della città, poiché c’è un’ omonima fermata dello SkyTrain, dalla quale avrai diretto accesso al primo piano del centro commerciale. Vi è inoltre anche la fermata della metropolitana a pochissimi metri di distanza, chiamata Sukhumvit.
Tra gli autobus che passano per questa zona della città sono il 513 (diretto a nord) e il 508 (che arriva fino al Palazzo Reale).
Arrivare con il taxi non è impossibile, ma preparati a stare nel traffico per diverso tempo.
Considerazioni finali
I centri commerciali di Bangkok sono molti di più di quelli elencati. In questo articolo ho voluto raccontarti un po’ di quelli più famosi e frequentati sia dai turisti, sia dagli expat locali.
A seconda della categoria a cui appartieni, ti sarà sicuramente più facile trovare centri commerciali che fanno al caso tuo, come per esempio il mega centro a Bang Na dove c’è anche l’Ikea, piuttosto che il centro commerciale alla stazione di Ekkamai, dove poter giocare a bowling il sabato sera, o il Pantip Plaza (recentemente spostato all’interno del Palladium), lo shopping mall d’eccellenza per i gadget tecnologici, per finire poi con quello a Lat Prao, dove vendono articoli per il fai da te.
Photo Credits: Photo by Wilfried Strang on Pixabay
Roberto dice
Sono già stato a Bangkok due volte (nel 2005 e 2012), visitando i due mercati Chatuchat Market e Patpong. Vorrei tornarci alla fine di questo 2022 o all’inizio del 2023. Una domanda: essendo interessato alla valigeria Louis Vuitton (non originale) dove trovo i prodotti migliori pur contraffatti?
Grazie