Mercati dei sarti in Cina – Indice
E’ raro che gli stranieri che visitano la Cina ripartano senza farsi confezionare una serie di abiti su misura dai sarti locali. Non è inusuale, dato che i prezzi non sono paragonabili a quelli dei sarti dei Paesi occidentali. Gli abiti di qualità possono costare fino a 600 RMB (85 USD), ovvero dal 10% al 20% dei prezzi applicati in Italia.
Non dimenticare che, in generale, i sarti sono gentili e scrupolosi. Puoi farti realizzare completi, abiti e camicie in soli 2-3 giorni, facendoti mettere in conto anche un paio di accessori. Inoltre, se non hai posto nel bagaglio, o, semplicemente, non hai il tempo per ritirare i vestiti, spesso loro possono spedirteli in Italia.
Tuttavia, prima di recarti in uno dei posti famosi dove farti confezionare l’abbigliamento su misura, devi effettuare qualche ricerca. Dove sono i posti migliori dove farti realizzare abiti su misura? Posso pagare con la carta di credito? Queste sono solo un paio di domande che non dovresti lasciare in sospeso.
Dove farsi confezionare l’abbigliamento su misura a Shanghai
South Bund Fabric Market
Situato nel distretto di Huangpu, il South Bund Fabric Market è stato aperto nel 2005 ed è una struttura di tre piani, frequentata da tanti turisti ed espatriati, dove puoi farti confezionare indumenti su misura. Con i suoi oltre 300 negozi e sarti, è uno dei mercati più grandi di Shanghai.
Qui i sarti aiutano gli stranieri a realizzare su misura completi, camicie, cappotti, abiti, costumi e accessori vari, come cappelli e sciarpe. Fuori di questo mercato puoi anche acquistare prodotti a marchio contraffatto, tra cui borse, occhiali da sole e scarpe.
In genere, il costo dei completi parte da 600 RMB, ma può raggiungere oltre il migliaio di RMB, a seconda del tessuto e del modello. Di solito, il costo delle camicie va da 150 RMB a 300 RMB, sempre, a seconda del modello e del tessuto. Tuttavia, molti sarti applicano degli sconti o, addirittura, regalano qualcosa: talvolta, ad esempio, ricevi gratuitamente un paio di camicie e di cravatte.
Qualora non riuscissi ad arrivare prima della chiusura del mercato, non stupirti se un sarto ti invita a provare i vestiti a casa sua.
Nella maggior parte dei negozi non impiegano più di 2-3 giorni a confezionarti gli abiti, ma, di solito, ti occorrono da uno a tre accessori. Tieni presente che gli abiti non sono realizzati in loco, ma altrove e, successivamente, vengono inviati ai negozi. Pertanto, sarebbe meglio che ti rivolgessi a questi sarti almeno una settimana prima della partenza.
Passeggiare nel South Bund Fabric Market può darti quasi l’idea di essere in un labirinto e i sarti migliori non li trovi necessariamente vicini l’ingresso, ma più giù lungo i corridoi. Se hai già visitato questo posto, ti consiglio di chiedere ad uno dei tuoi amici cinesi o stranieri quali sarti preferiscono.
Inoltre, tieniti pronto a pagare in contanti. Alcuni negozi accettano WeChat Pay ed AliPay, che sono sistemi di pagamento raramente utilizzati dai viaggiatori stranieri. A seconda dei vestiti che intendi realizzare, prepara una quantità di denaro sufficiente a pagare il deposito che, generalmente, va dal 30% al 50% del prezzo complessivo.
Se vuoi farti fare un paio di completi e delle camicie, in occasione della tua prima visita ti consiglio di portare almeno 1.000 RMB (140 USD).
Riepilogo:
- Sartorie: Più di 300
- Orario di apertura: Dalle 9.00 alle 18.00
- Stazione della metropolitana più vicina: Nanpu Bridge, Linea 4 (5 minuti a piedi)
- Indirizzo: No.399 Lujiabang Road, distretto di Huangpu, Shanghai 200000, Cina
A.P. Plaza (mercato di Xinyang)
L’AP Plaza ospita più di 1.000 negozi e si trova all’interno della stazione metro del Museo della Scienza e della Tecnologia di Shanghai, nel distretto di Pudong. Rispetto al South Bund Tailor Market, l’A.P. Plaza ha molti negozi che vendono accessori e prodotti a marchio contraffatto, ma trovi anche un gran numero di bravi sarti.
Qui puoi farti realizzare camicie, abiti, cappotti e completi a prezzi ragionevoli. Lo stesso vale per l’abbigliamento del South Tail Tailor Market, il cui costo normalmente parte da circa 600 RMB, mentre le camicie partono da circa 150 RMB.
Generalmente ci vogliono 2-3 giorni per confezionare gli indumenti, ma, se servono degli ulteriori accessori, dovresti calcolare almeno una settimana. Di solito viene fatto gratuitamente e, se preferisci, a volte i sarti possono spedirti gli indumenti in Italia.
Dato che il mercato ospita numerosi negozi che vendono accessori e prodotti contraffatti, hai anche l’opportunità di acquistare dei complementi per i tuoi abiti su misura, come cinture, scarpe, giacche e sciarpe.
Molti stranieri si entusiasmano per le numerose opportunità di shopping e puoi trascorrere facilmente 3 o più ore dentro il mercato. Pertanto, dovresti arrivare prima delle 16.00 e fino alle 17.00, ovvero quando il mercato è meno affollato e prima che i negozi inizino a chiudere.
I negozianti non si creano problemi ad aggiungere offensivamente un notevole ricarico sui prodotti contraffatti. Le scarpe che valgono 50 RMB possono facilmente arrivare a costare dieci volte di più. Preparati a tirare sul prezzo e cerca di portarti un amico cinese che possa aiutarti nella contrattazione e che parli in cinese con i negozianti.
Se parli la loro lingua, tendono a ridimensionarsi.
Riepilogo:
- Negozi: Più di 1.000 (sarti e negozi che vendono merce contraffatta)
- Orario di apertura: Dalle 10.00 alle 20.00
- Stazione della metropolitana più vicina: Museo della Scienza e della Tecnologia di Shanghai, Linea 2
- Indirizzo: All’interno della Linea 2 della metropolitana, Museo della Scienza e della Tecnologia di Shanghai, 2000 Century Avenue, vicino Yingchun Lu
Dove farsi confezionare l’abbigliamento su misura a Pechino
Il Mercato della Seta
Il Mercato della Seta è uno dei più famosi di Pechino e raramente si sente parlare di stranieri che lasciano la città senza averlo visitato. Aperto nel 2005, ha sostituito il famigerato mercato di Xiushui che era all’aperto.
Da quando è stato aperto, il Mercato della Seta è diventato una delle aree commerciali più visitate e conta 1.700 commercianti ed oltre 3.000 venditori. Circa 20.000 visitatori, a partire dalle celebrità straniere fino agli abitanti del posto, si recano in questo mercato nei giorni feriali, mentre nei fine settimana il numero dei visitatori può raggiungere le 60.000 presenze.
I prezzi sono simili a quelli dei sarti di Shanghai, dove i completi partono da circa 600 RMB e le camicie da 150 RMB. Tieni presente che molti negozi offrono sconti e regali, per cui più acquisti, più ottieni.
Nei suoi 6 piani vengono venduti prodotti diversi ed i sarti e i rivenditori di vestiti li trovi al 3° piano. Se sei a corto di contanti, qui ci sono anche i bancomat da cui puoi prelevare comodamente per pagare il deposito o il saldo.
In genere i sarti sono gentili, ma, se sei straniero, non esitano ad aumentare un po’ i prezzi. Contratta e, preferibilmente, porta un cinese del posto che conosce bene i prezzi, dato che qui i commercianti tendono ad essere più bravi nel contrattare (sono più aggressivi).
Riepilogo:
- Negozi: Più di 1.000 rivenditori
- Orario di apertura: Dalle 9.00 alle 21.00 circa
- Stazione della metropolitana più vicina: Yonganli, Linea 1
- Indirizzo: No. 8 East Xiushui Street, distretto di Chaoyang
Mercato di Yashow
Alcuni anni fa il mercato di Yashow ha subito una ristrutturazione ed un rinnovamento, cosa che, secondo l’opinione di numerosi stranieri, lo ha fatto peggiorare. Tra un numero inferiore di prodotti contraffatti in mostra, restano alcune sartorie famose come Sally e Wendy.
Dopo la ristrutturazione i prezzi sono aumentati ed ora i completi partono da circa 800 RMB. Le camicie, d’altra parte, solitamente costano dai 150 RMB ai 300 RMB, a seconda del modello e del tessuto.
In termini di visitatori, il mercato di Yashow va ben oltre Mercato della Seta, dato che, in un certo senso, dopo la ristrutturazione ha perso la sua anima. Se ci sei andato prima dei lavori, avrai notato che molti negozi erano chiusi o vuoti.
Detto questo, può valere la pena visitarlo, dato che alcuni stranieri sono riusciti a fare buoni affari con l’abbigliamento su misura di qualità.
Riepilogo:
- Negozi: Numero sconosciuto
- Orario di apertura: Dalle 9.30 alle 21.00
- Stazione della metropolitana più vicina: Tuanjiehu, Linea 10
- Indirizzo: 58 Gongti Beilu, distretto di Chaoyang
Consigli da seguire quando ci si reca dove confezionano l’abbigliamento su misura
- Se puoi, portati un cinese che conosca i prezzi locali. Spesso i negozi aggiungono un ricarico per gli stranieri e si comunica frequentemente con i numeri sulle calcolatrici. Talvolta i venditori e i sarti possono essere insistenti, perciò prenditi del tempo e non sentirti stressato. Se non porti con te una persona del posto, preparati a contrattare.
- Portati i contanti. La maggior parte delle sartorie non accetta le carte di credito, anche se, a volte, accettano WeChat Pay e AliPay. Solitamente, in occasione della tua prima visita, devi pagare dal 30% al 50% di deposito e il resto alla consegna.
- Non avere fretta e non scegliere il primo sarto più vicino all’ingresso: non è per forza il migliore. Al contrario, passa del tempo all’interno del mercato e vedi se gli altri stranieri entrano in negozi diversi. Se puoi, dovresti anche chiedere consiglio ai cinesi del posto, o agli stranieri che vivono in Cina.
- Calcola almeno una settimana per la realizzazione dei tuoi abiti, anche perché spesso ti occorrono uno o due accessori.
- I sarti espongono degli abiti in vetrina, quindi puoi controllarne la qualità piuttosto facilmente. Tocca il tessuto per vedere se è di ottima o di scarsa qualità. Se ti fai confezionare delle camicie, il tessuto dovrebbe essere 100% cotone o lino. Assicurati di darne conferma al sarto. Inoltre, controlla i punti sulle camicie. I punti sono storti? Ci sono fili che pendono dai bottoni? Questi possono essere segnali d’allarme.
Photo Credits: Inside the fabric markets by Kris Krüg
Lascia un commento