Shanghai in un modellino presentato allo Shanghai World Financial Center
Viaggio a Shanghai – Indice
- Cosa ti occorre prima di andare a Shanghai?
- Tour o viaggio indipendente?
- I trasporti a Shanghai
- Quando andare Shanghai
- Attrazioni turistiche principali a Shanghai
- Shopping a Shanghai
- Dove e cosa mangiare a Shanghai
- Bar e clubs a Shanghai
- Musei ed esibizioni a Shanghai
- Parchi e parchi di divertimento a Shanghai
Prima di iniziare
Quest’articolo contiene una breve recensione delle principali attrazioni turistiche di Shanghai. Per ogni attrazione specifichiamo anche l’indirizzo e la fermata della metro più vicina. Qui trovi una mappa interattiva della metro di Shanghai, mentre qui trovi la nostra guida dedicata a chi vuole trasferirsi ad abitare a Shanghai.
Per finire, qui trovi le nostre recensioni dei migliori hotel di Shanghai.
Nota: in quest’articolo utilizziamo indifferentemente le parole “Road” e “Lu”. Il significato è lo stesso, visto che entrambe le parole significa “via” o “strada” (la differenza è che la prima parola è in inglese e la seconda in mandarino).
Cosa ti occorre prima di andare a Shanghai?
Prima di andare a Shanghai, ci sono alcune cose che devi portarti, o preparare in anticipo. Di seguito ho elencato alcune delle cose più importanti che dovresti tener presente.
1. Visa
Prima di recarti a Shanghai, devi ottenere un visto: ad esempio, un visto turistico, oppure un visto d’affari. Puoi richiedere il visto nel tuo Paese di residenza tramite il consolato, l’ambasciata o un centro servizi per le richieste di visto cinese (CVASC).
Se arrivi a Shanghai, a Hangzhou, oppure a Nanchino, e fai solo scalo puoi anche richiedere l’esenzione al visto da 144 ore.
Anche se visiti Hong Kong puoi richiedere un visto cinese. E’ facile e comodo, ma è un rischio, perché non sai se otterrai il visto o meno. Ad Hong Kong succede che nei centri per la presentazione delle domande di visto alcune persone vengano respinte.
2. Assicurazione di viaggio
Non dovresti visitare la Cina senza avere un’adeguata assicurazione di viaggio e, per fortuna, in questo Paese trovi alcuni buoni fornitori di servizi assicurativi. Gli ospedali pubblici sono relativamente economici per quanto concerne le cure ambulatoriali, ma il servizio è generalmente inferiore rispetto ai Paesi occidentali. Inoltre, le cure ospedaliere costano molto di più.
Se ti rivolgi ad un ospedale internazionale privato, le tasse aumentano sostanzialmente e spesso superano il budget di molti viaggiatori. Se vuoi saperne di più su quale possa essere la migliore assicurazione di viaggio in Cina, ti raccomando di leggere questo articolo.
3. Medicinali
E’ importante che porti con te alcuni medicinali che sei abituato a prendere a casa, a prescindere che si tratti del paracetamolo, di uno spray nasale o dei farmaci antidiarroici. Naturalmente, dovresti portare un numero sufficiente di farmaci soggetti a prescrizione medica, poiché può essere difficile trovarli in Cina.
I medicinali sono generalmente più costosi in Cina e, ad esempio, una singola compressa di Xarelto (fluidificante del sangue) può costare fino a 100 RMB (circa 13 USD).
Se sei allergico a determinati tipi di alimenti, come le arachidi, dovresti portarti anche le siringhe, ovunque tu vada. Questo perché, talvolta, i cinesi non capiscono se chiedi se un piatto contenente arachidi. Se sei allergico a qualcosa, dovresti anche scriverlo su un biglietto e mostrarlo.
4. VPN (Virtual Private Network)
In Cina molte delle app e dei siti web che utilizziamo e visitiamo a casa sono bloccati. Tra di loro ci sono, ad esempio, YouTube, Facebook, Bloomberg e Google, ma l’elenco potrebbe proseguire. Pertanto, ti consiglio di scaricare una VPN prima di partire in Cina.
Se hai una VPN, puoi navigare liberamente in rete senza dover sostenere costi troppo elevati. Ci sono alcuni siti web che propongono VPN gratuite, ma ti consiglio di optare per una versione a pagamento, in quanto più sicura, più veloce e più facile da usare.
5. Dizionario (cartaceo o digitale)
A dire il vero, sono pochi i cinesi che parlano l’inglese, pertanto può essere saggio portarsi un dizionario cartaceo o digitale (di solito scelgo questa seconda alternativa). Se hai una VPN, puoi anche utilizzare Google Translate.
Pleco è uno dei migliori dizionari sul mercato, che ti permette di scrivere con i caratteri cinesi, salvare le flashcard e molto altro ancora. Puoi utilizzare Pleco offline, cosa fantastica se visiti le aree remote, o non hai accesso ad Internet.
6. Alloggi
Per ottenere un visto, devi dimostrare di aver prenotato un alloggio in Cina. Tieni presente che, una volta arrivato, devi registrarti presso una stazione di polizia locale. Questa procedura viene normalmente espletata dagli stessi hotel, ma devi farlo da solo, se prenoti un alloggio tramite siti web come Airbnb o Tujia.
Tour o viaggio indipendente?
Alcuni viaggiatori preferiscono gestire il proprio tempo scoprendo nuovi posti, pertanto viaggiano da soli. Tuttavia, alcune persone preferiscono partecipare ai tour, cosa che può essere utile se non parli la lingua, o temi di avere problemi durante il viaggio.
Per avere notizie sui tour a Shanghai e in altre parti della Cina, puoi leggere questo articolo che comprende molte informazioni utili.
I trasporti a Shanghai
Anche se Shanghai è una grande metropoli, è abbastanza facile spostarsi. Di seguito ho elencato le cinque migliori alternative che hai, se vuoi passare rapidamente da una parte all’altra della città.
Metropolitana
Shanghai ha uno dei più grandi sistemi di metropolitana al mondo ed è moderno, veloce ed affidabile. Se vai a Shanghai, molto probabilmente passerai del tempo in metropolitana mentre ti sposti da un posto all’altro.
I prezzi dei biglietti vanno da 2 a 9 RMB e ti consiglio di acquistare una card ricaricabile, in modo da non dover acquistare ogni volta i biglietti singoli. Questo può farti risparmiare tempo ed energia.
Puoi anche utilizzare la card nei minimarket e sui taxi.
Bus
Sconsiglio di prendere gli autobus perché può essere una seccatura, dal momento che, talvolta, i bus sono in ritardo ed i conducenti non parlano l’inglese. Anche le informazioni sono in cinese, quindi probabilmente non capirestii i nomi delle stazioni.
Se usi la metropolitana, è più facile. Se ti dimentichi di uscire alla stazione giusta, basta attendere l’arrivo di una nuova corsa nella direzione opposta.
Taxi
In base agli standard occidentali, andare in taxi a Shanghai costa poco. La tariffa di partenza è di circa 14 RMB e, successivamente, paghi circa 3 RMB a km. Tieni presente che è raro che i tassisti parlino l’inglese, perciò è importante che tu annoti l’indirizzo, porti una mappa o, più semplicemente, mostri l’indirizzo su Google Maps.
Prima di partire per la Cina, puoi anche scaricare Didi Chuxing e collegare la tua carta di credito all’app. Didi Chuxing è l’equivalente cinese di Uber.
Noleggio biciclette
Noleggiare una bicicletta per girare tra i vari posti di Shanghai è divertente, comodo e veloce. Una delle più grandi aziende di bike sharing è Mobike di cui puoi semplicemente scaricare l’app per Android o iOS.
Quando andare Shanghai
Il periodo migliore per andare a Shanghai va da ottobre a novembre, dato che le temperature sono piacevoli e piove di meno. Durante l’estate, le temperature possono raggiungere i 40° e ci sono dei forti monsoni.
Detto questo, puoi visitare Shanghai anche da marzo ad aprile, poiché le temperature sono più piacevoli. Evita di andare durante il capodanno cinese (da fine gennaio agli inizi di febbraio), poiché i prezzi dei biglietti aumentano parecchio e treni ed aerei sono affollati.
Inoltre, molti ristoranti e negozi sono chiusi e la città appare un po’ desolata.
.
Attrazioni turistiche principali a Shanghai
Il ponte panoramico dello Shanghai World Financial Center
1. Giardino della Pace (Yu Garden o Yu Yuan)
Yu significa “pace” in cinese. Il Giardino della Pace è stato concepito da Pan Yunduan, un ufficiale della dinastia Ming, in modo che i suoi genitori potessero trascorrere una vecchiaia felice. Il Giardino è situato nel centro della città vecchia di Shanghai, pochi isolati a sud del Bund. Il giardino si estende su uno spazio significativo, comprende un paio di sale e altri edifici di interesse e può competere con i famosi giardini di Suzhou. L’unico problema? E’ estremamente affollato.
Indirizzo: 218 Anren Street, Yu Garden
Come arrivarci: La stazione di metro più vicina è quella di “Yu Garden”, linea 10
2. Piazza del Popolo (e il suo mercato degli scapoli)
Situata nel centro di Shanghai, tra East Nanjing Road e West Nanjing Road, la piazza si estende su una superficie di circa 140.000 metri quadrati e ospita vari centri commerciali, il Shanghai Museum e il Shanghai Grand Theatre. Ospita inoltre un parco che non sarebbe niente di speciale, se non fosse per il fatto che è qui che ha luogo il mercato degli scapoli domenicale, che rappresenta uno spettacolo imperdibile per chi ha voglia di capire un po’ meglio la cultura cinese.
Indirizzo: People’s Square (Renmin Guangchang)
Come arrivarci: La stazione di metro più vicina è quella di People’s Square, linee 1, 2 e 8
3. The Bund (Wai Tan)
The Bund (o Wai Tan, che in cinese significa “l’altra spiaggia”) è la zona che si trova di fronte al fiume Huangpu, a Puxi, nel centro di Shanghai. Si tratta di un terrapieno pedonale dal quale è possibile ammirare la famosa Skyline di Pudong, inclusa l’Oriental Pearl Tour e i grattacieli più imponenti della città; inoltre, sul Bund si affacciano una serie di edifici risalenti all’epoca coloniale, che si trovano dall’altro lato di Zhongshan Road, rispetto al terrapieno.
Mentre di giorno si tratta di una delle località turistiche più visitate di Shanghai, all’alba il posto si trasforma nella meta preferita di tanti praticanti di Tai Chi.
Indirizzo: Zhongshan Lu
Come arrivarci: La stazione di metro più vicina è quella di East Nanjing Road, linee 2 e 10
4. Tempio del Budda di Giada (Jade Buddha Temple)
Situato nel distretto di Jing’An, il Tempio del Budda di Giada venne costruito nel 1882 per ospitare due preziose statue di Budda (in giada bianca) portate da un monaco di ritorno dalla Birmania. Il tempio fu distrutto durante la guerra civile che pose fine alla Dinastia Qing. Fortunatamente le statue vennero salvate e ospitate nel tempio che venne ricostruito nel 1928, e che è tutt’ora visitabile.
Indirizzo: 170 Anyuan Lu, Jing’An
Come arrivarci: La stazione di metro più vicina è quella di Changshou Road, linea 7
5. (Ex) Concessione Francese e le sue Longtang
L’antica Concessione Francese, così chiamata dai tempi coloniali, si trova al centro di Shanghai. I suoi confini sono abbastanza “sfumati”, personalmente penso sia delimitata a nord da Yan’An Road, a sud da Huaihai Road, a ovest da Huashan Road e a est dal fiume Huangpu.
E’ la zona perfetta per chi intende fare shopping o perdersi nella vita notturna di Shanghai, e di questo parleremo altrove dell’articolo. In questa sezione invece, parliamo delle Longtang (弄堂), un termine locale che si riferisce alle Lilong (里弄), ovvero ai vicoli che danno accesso a una miriade di vecchi appartamenti a due piani.
Si tratta di quartieri residenziali, che spesso di notte vengono protetti da grandi cancelli di ferro. Personalmente, le mie Longtang preferite sono quelle di Maoming Road, Julu Road e Nanchang Road.
Indirizzo: la zona delimitata a nord da Yan’An Lu, a sud da Huaihai Lu, a ovest da Huashan Lu e a est dal fiume Huangpu
Come arrivarci: Con più o meno tutte le linee della metro che passano attraverso i distretti di Xuhui, Jing’An e Huangpu (ad esempio le linee 1, 2, 8, 10 e 13)
6. Residenza di Sun Yat-sen
Grande uomo della storia cinese, ha dato vita alla rivoluzione del 1911 e alla Repubblica, Sun Yat-sen è universalmente ben voluto nella storia cinese (anche da Taiwan e Hong Kong!). In questa abitazione visse con la giovane sposa Song Qingling fino alla sua morte. Lo stile è quello degli anni Trenta, in certi punti perfettamente conservato. Al suo interno, il racconto della vita di questo primo grande uomo di stato cinese.
Indirizzo: 7 Xiangshan Lu, Jing’An
Come arrivarci: Linea 10 e 13 fermata Xintiandi
7. Tempio di Jing’An
Il Tempio di Jing’An, che letteralmente significa il Tempio della Pace e Tranquillità, è un tempio Buddista che si trova al centro di Shanghai, a nord della Concessione Francese. Il tempio, costruito nel 247 Avanti Cristo, durante il periodo dei Tre Regni, si trovava originariamente nei pressi del Suzhou Creek. Nel 1216, durante la Dinastia Song, venne spostato nella posizione in cui si trova adesso.
Almeno dall’esterno, è uno dei templi più interessanti di Shanghai, sopratutto di notte, a causa delle tanti luci che lo adornano. All’interno ci troverai una campana gigante risalente alla Dinastia Ming, diverse statue di Budda, e pitture dei maestri Chu Zhishan, Zhang Daqian e Wen Zhenming.
Indirizzo: 1686 West Nanjing Lu, Jing’An
Come arrivarci: La stazione di metro più vicina è quella di Jing’An Temple, linee 2 e 7
8. Tempio di Longhua
Se cerchi il tempio più grande e più antico di Shanghai, allora recati al Tempio di Longhua. In particolare, non mancare la visita della Pagoda Longhua, di forma ottagonale, che si trova giusto al di fuori del tempio. Longhua come la seguente Cattedrale di Sant’Ignazio, è tra le location incluse nel film Empire of the Sun di Spielberg.
Indirizzo: 2853 Longhua Lu, Xujiahui
Come arrivarci: Linea 3 e linea 12 fino alla fermata Longcao Rd
9. Cattedrale di Sant’Ignazio
Questo massiccio edificio gotico ha avuto grossa importanza per la città essendo considerato il centro principale del cattolicesimo nel sud della Cina. Storicamente la cattedrale di Sant’Ignazio sorge in quello che è considerato il luogo natale di Xu Guangqi, allievo di Matteo Ricci. Fu un centro gesuita estremante florido e attivo, chiamato talvolta “il Vaticano della Cina”.
Indirizzo: 158 Puxi Lu, Xujiahui
Come arrivarci: Linea 1 fino alla fermata South Huangpi Rd
10. Shikumen Open House
Questo piccolo museo ha sede nel cuore del quartiere ristrutturato di Xintiandi. Shikumen è il modello di casa caratteristica della Shanghai vecchia, tanto quanto gli hutong lo sono per Pechino. Gli Shikumen sono state le abitazioni con cui si è popolata Shanghai sin dalla metà dell’Ottocento; occupate prima dalla popolazione locale, lentamente sono poi diventate di interesse della Shanghai benestante.
Oggi i turisti possono ammirare le residenze tipiche a Xintiandi appunto, e nell’altro famoso quartiere di Tianzifang. La Shikumen Open House ospita un piccolo museo dove è illustrato soprattutto lo stile di vita del tempo e l’uso dell’abitazione nei suoi spazi.
Indirizzo: 25 Lane 181, Taicang Lu, Xintiandi
Come arrivarci: Linea 1 fino alla fermata South Huangpi Rd
11. Sito del Primo Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese
Questo edificio fu una vecchia casa anonima che la storia ha consacrato tra i siti più visitati in Cina perché, appunto, sede del Primo Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese. Si trova a pochi passi da Xintiandi ed è stato attentamente restaurato e adibito a museo.
Qui si può apprezzare a pieno l’orgoglio politico locale, la condizione dei cinesi al tempo della fondazione del Partito (23 luglio 1921), ma soprattutto l’interpretazione cinese del marxismo e la distorsione storiografica. I fatti sono stati accomodati per non lasciare in ombra la figura di Mao…
Indirizzo: 374 Huangpi Lu e ingresso su 76 Xingye Lu, Xintiandi
Come arrivarci: Linea 1 fino alla fermata South Huangpi Rd
12. Crociera sul Fiume Huangpu
Non c’è miglior soluzione per godere di entrambi gli splendidi skyline che si affacciano sul fiume Huangpu: l’uno moderno, tecnologico e illuminato da discoteca sul lato di Pudong; l’altro storico, elegante, nostalgico e finemente decorato del Bund. La crociera permette di vedere frontalmente e più da vicino questi magnifici edifici di epoca coloniale, tra cui: la Bank of China, la Development Bank, il Peace Hotel, la Shanghai Custom House, il Rockbund Art Museum e anche il Waldorf Astoria.
Nelle giornate di sole è un diversivo per godere della brezza sul fiume, mentre la sera diventa un momento di coppia, abbracciati e incantati dalle luci notturne degli edifici.
Indirizzo: Biglietti presso Shiliupu (十六铺), 171 Zhongshan Nanlu, Bund
Come arrivarci: Linea 10 fermata Yuyuan, oppure linea 9 fermata Xiaonan Men; e almeno 15 minuti di cammino
13. Bund Sightseeing Tunnel
Questo passaggio sotterraneo attraversa il fiume Huangpu e collega Puxi a Pudong. E’ una attrazione ampiamente pubblicizzata ma purtroppo sopravvalutata; quindi è bene considerarlo piuttosto una modalità alternativa per raggiungere l’altra sponda o un diversivo di…lucine, più adatto ad un pubblico giovane.
Indirizzo: 88 Century Avenue, Pudong
Come arrivarci: Linea 2 fino alla fermata Lujiazui
14. Waibaidu Bridge
Waibaidu è il massiccio e storico ponte di metallo che attraversa la confluenza del Suzhou Creek con il fiume Huangpu. Caposaldo storico della Shanghai che ha conosciuto colonizzazioni, conquiste, battaglie e rinascite, il Ponte Waibaidu attraversa è un’ottima posizione per godere sia dello skyline di Shanghai che degli edifici della Belle Epoque: in particolare, il consolato russo, la Astor House e la Shanghai Broadway Mansion.
Come arrivarci: Linea 10, fermata East Nanjing Rd o Tiantong Rd
15. Oriental Pearl Tower
L’Oriental Pearl Tower è anche conosciuta come la Torre della Televisione di Shanghai: un edificio che va decisamente contro corrente in termini di stile, rispetto alla modernità archi-star degli altri grattacieli dello skyline. E’ stata a lungo il simbolo della rinascita di Shanghai; oggi è una immancabile rotondità di Pudong, che si rinvigorisce la notte.
Detiene a modo suo un piccolo trofeo, poiché è la terza torre della televisione più alta al mondo (468 mt.). Le terrazze sono tre, in corrispondenza delle sfere.
Indirizzo: 1 Century Avenue, Lujiazui, Pudong
Come arrivarci: Linea 2 fino alla fermata Lujiazui
16. Jin Mao Tower
Un tempo era il tetto della città, oggi superata sia dal World Financial Center che dalla Shanghai Tower: la torre Jin Mao, con i suoi 420 e rotti metri, rimane comunque uno degli edifici più alti al mondo. Ospita il Grand Hyatt che assieme al Park Hyatt del World Financial Center è letteralmente un giaciglio tra le nuvole, e tra i più alti a Shanghai. La torre è composta da 88 piani e sta proprio al numero 88 della strada, quindi è protetta dalla buona sorte dei numeri, secondo la tradizione cinese.
La vista 360° dall’ottantottesimo piano merita, ma nei giorni di cielo limpido; se le nuvole hanno la meglio, anche il solo viaggio in ascensore per raggiungere la cima è una esperienza super tecnologica e futuristica: 9 metri al secondo, e in 45 secondi si arriva più in alto di una collina s.l.m.!
Lo sforzo di Jin Mao di rilanciare la sua altezza sulle altre due sorelle vicine e più alte, ha portato ad inaugurare lo scorso anno una simpatica attività per chi non soffre di vertigini: per 388 Yuan è possibile tendere le braccia nel vuoto camminando sulla passerella di vetro che circonda l’ultimo piano. Chiaramente assicurati e imbragati. Per selfie mozzafiato!
Indirizzo: 88 Century Road, Lujiazui, Pudong
Come arrivarci: Linea 2 fino alla fermata Lujiazui
17. Shanghai Tower
Ecco il Grande Fratello di tutti i grattacieli di Shanghai. La Shanghai Tower è stata per anni fotografatissima perché il solo avanzamento dei lavori ha da sempre destato grande interesse. Adesso, è parte integrante del famoso skyline della metropoli, e che parte! E’ il secondo edificio più alto al mondo (almeno per adesso), 632 metri di vertiginosa torsione che bucano le nuvole e spesso, si perdono al loro interno. E’ superato solo dallo Burj Kalifa di Dubai.
La torre è il risultato di un massiccio lavoro di ingegneria edile che l’ha assicurata saldamente al suolo con qualcosa come 980 piloni. Anche qui si può salire a velocità supersonica in cima: 119 piani in 55 secondi!
Indirizzo: 501 Yincheng Middle Rd, Pudong
Come arrivarci: Linea 2 fino alla fermata Lujiazui
18. Shanghai World Financial Center
Altra torre altro giro tra le nuvole. Il SWFC è un edificio di 492 metri dall’architettura caratteristica, che offre una passerella di vetro, la più alta del mondo, a 474 metri: l’intero piano numero 100 è costruito per permettere ai turisti (paganti un sonoro biglietto d’ingresso e di uso dell’ascensore) di camminare vedendo la sottostante e immensa Shanghai. La caratteristica forma ad apribottiglie ha una funzione non solo estetica, dal momento che diminuisce la pressione dovuta ai venti di lassù.
Il tour comprende un video, uno spettacolo di luci e colori sul modello della Shanghai del futuro, sebbene senza dubbio l’attrazione che va per la maggiore è il giro al 100esimo piano. Un’alternativa raffinata è il ristorante del Park Hyatt, al 91° piano (da cui si accede da un diverso ascensore, posto sul lato sud).
Indirizzo: 100 Century Avenue, Pudong
Come arrivarci: Linea 2 fino alla fermata Lujiazui
19. Maglev
Il Maglev è ancora uno dei primati della Cina per velocità ed efficienza. Non è un caso che sia Shanghai ad ospitare questo treno a levitazione magnetica che collega l’aeroporto di Pudong alla stazione di Longyang Road in 7 minuti e 2 secondi. Velocità media 300 km/h, ma nelle ore di punta può fare di meglio! Per il prezzo esiguo, vale l’esperienza.
Indirizzo: Shanghai Pudong International Airport – Longyang Road
Come arrivarci: Non ci sono fermate intermedie, si sale e si scende solo a Pudong International Airport o dalla stazione Longyang Rd., servite entrambe dalla metro 2. A Longyang arriva anche la linea 7.
20. Qibao
Qibao è un villaggio in periferia di Shanghai, e per arrivarci non uscirai dall’area metropolitana. Si tratta di una di quelle “città dell’acqua” così popolari in queste zone e così diverse dai ritmi e dai panorami della città. In particolare, questa è l’unica interna all’area di Shanghai. E’ comodamente connessa dalla metro alla città.
Si paga un biglietto di ingresso cumulativo che dà accesso a tutti gli scorci storici. Piacevole fuga.
Indirizzo: Qibao Guzhen (七宝古镇), distretto Minhang
Come arrivarci: Linea 9 fermata Qibao Station
21. Zhujiajiao
Come la precedente Qibao, Zhujiajiao è delle quattro water town di Shanghai. Ancora molto ben tenuta, viene chiamata la Venezia di Shanghai. Purtroppo non è così comodamente connessa ed è necessario prendere un bus per arrivare.
Non c’è un biglietto d’ingresso come la precedente, ma i singoli siti turistici hanno l’entrata a pagamento. La modalità più diffusa per visitare Zhujiajiao è quella di partecipare ad uno dei tanti tour sull’acqua con le tipiche barchette semi-coperte.
Indirizzo: Zhujiajiao Guzhen (朱家角古镇), distretto Qingpu
Come arrivarci: autobus turistico da Shanghai Stadium, oppure Huzhu Express Line da People’s Square (Pu’an Road – Jinling Road)
Shopping a Shanghai
Lo Skyline di Shanghai dal Bund prima che i lavori della Shanghai Tower fossero ultimati
Non si vive interamente Shanghai se non ci si concede un po’ di shopping metropolitano. In questo centro nevralgico della Cina passa il meglio e il peggio, lo straordinariamente costoso come l’incredibilmente a buon mercato. Potrai scegliere di farti servire e riverire nelle boutique delle grandi marche oppure di battagliare fino all’ultimo centesimo nei bassifondi dei fake market. E di farlo nello stesso giorno, vestito allo stesso modo.
22. Yu Garden Baazar
Proprio come dice il nome, questo bazar da “di tutto un po’” si trova in prossimità dello Yu Garden. E’ molto affollato anche dagli abitanti della zona perché si trova davvero l’impossibile. Inoltre, moltissimi negozietti dove assaggiare spuntini cinesi (小吃) e piatti tipici.
Se il bazar non ti ha soddisfatto, puoi proseguire lo shopping sulla Shanghai Old Street che scorre verso ovest adiacente al quartiere di Yu Garden.
Indirizzo: 218 Anren Street, Huangpu; Fangbing Rd, Huangpu
Come arrivarci: Linea 10 fermata Yu Yuan Garden
23. Fuyou Antiques Market
Nelle vicinanze del Bazar dello Yu Garden, il Mercato di Fuyou, che nel weekend è affollatissimo, offre antichità vere e…fake. Il momento migliore per recarvisi è il fine settimana e preferibilmente di primissima mattina, prima cioè che i pezzi migliori vadano a ruba. E’ un posto per appassionati ed intenditori perché le fregature sono frequenti e il mercanteggiare sui prezzi è dovuto!
Indirizzo: 457 Fangbang Zhong Lu, Huangpu
Come arrivarci: Linea 10 fermata Yu Yuan Garden
24. Dong Tai Road
Questo mercato aperto di oltre un centinaio di negozietti è la patria delle antichità. Non solo sulla via principale, ma tutte le stradine che da qui si diramano sono fitte di venditori con pezzi realmente antichi e modernità realmente antiquate. Sì, obiettivamente a meno che tu non sia un intenditore, non c’è speranza di sopravvivere all’inganno: i commercianti cinesi ne sanno una più del diavolo!
Indirizzo: Xizang Road, Dong Tai Lu, Pudong
Come arrivarci: Linea 2 fermata Luijiazui oppure Dongchang Road
25. Nanjing Road
La lunga via pedonale che aggancia People’s Square al lungofiume del Bund, è una delle zone più frequentate di tutta la città. Forse non è il posto migliore per fare shopping, ma indubbiamente su Nanjing lu si trovano tutti i negozi monomarca che possiamo immaginare. Inoltre, centri commerciali su più piani dedicati allo shopping specifico (sportivi, bambini, di lusso ecc.): tra i più rinomati, Shanghai n°1 Department Store e Shanghai First Foodhall, che ospita golosità locali.
Almeno 1.5 chilometri dell’arteria sono completamente pedonali e un trenino elettrico la attraversa per facilitare il percorso. Nota che la via si divide in Nanjing Dong Lu e Nanjing Xi Lu, dove la seconda è meno spettacolare architettonicamente, ma per lo shopping è un indistinto flusso di teste che passeggiano e negozi.
Ti capiterà sicuramente di venire avvicinato da curiosi personaggi che tentano di attaccare bottone per venderti, generalmente, orologi e borse di grandi marche: sono tutte imitazioni, di ottima fattura, ma imitazioni. Ignorali se non ti interessa: non sono generalmente pericolosi, anche se un po’ loschi.
Indirizzo: Nanjing Dong Lu, Huangpu
Come arrivarci: Linea 2 fermata East Nanjing Road oppure People’s Square
N.B.: Il famoso Fake Market di Nanjing Road (580 Nanjing Xi Lu) ha chiuso nel giugno 2016.
26. Xintiandi
In questo quartiere completamente ristrutturato si viene per uno shopping ricercato. Magari, esordendo con un caffè e terminando con un aperitivo alcolico in uno dei tanti bar-pub con spazio a sedere, che la notte si animano di eleganti frequentazioni. Xintiandi è un esempio di ristrutturazione moderna di un quartiere antico costituito da shikumen: per passeggiate veramente piacevoli o cene dai profumi internazionali.
Indirizzo: a sud di Huaihai Zhong Lu
Come arrivarci: Linea 1 fermata South Huangpi Road oppure linea 10 fino a Xintiandi
27. Tianzi Fang
Ecco indubbiamente uno dei miei angoli di Shanghai preferiti. Tianzi Fang, o anche Taikang Lu, è un intreccio di viuzze fitte e colorate saturo di negozietti, caffè deliziosi, ristorantini intimi e chiassosi, coperto da un nugolo di fili della corrente, immancabili nella vecchia Shanghai. E qui, malgrado la vasta ristrutturazione data in pasto ai turisti, ancora si respira un po’ di atmosfera passata con le shikumen dalle altezze contenute.
Era un tempo un distretto artistico risultato dell’espansione della Concessione Francese, e ancora sbirciando bene si possono trovare gallerie, show room, artigianato locale e soprattutto artisti all’opera. Alza gli occhi per ammirare le architetture miste, fusione di gusto locale ed europeo. Se non ami perderti, il modo migliore è consultare la mappa in anticipo.
Oppure, semplicemente, rinuncia sin dal principio, lascia che ti guidi la curiosità, e non prendere impegni per la giornata!
Indirizzo: Lane 210 Taikang Lu, tra Ruijin Lu e Sinan Lu, Huang Pu
Come arrivarci: Linea 9 fino alla stazione Dapuqiao
28. Hong Qiao New World Pearl Market
E’ sicuramente quel che dice il nome, un mercato di gioielli. Ma, ai primi piani, l’Hong Qiao New World Pearl Market è anche un esteso fake market dove ancora trovare souvenirs.
Mi raccomando: mercanteggiare fino allo stremo, tirare sui prezzi fino a fingere la fuga, e non cedere sui centesimi!
Indirizzo: 3721 Hongmei Lu, vicino a Yan’an Lu, Hongqiao
Come arrivarci: Linea 10 fino a Longxi Rd
29. South Bund Fabric Market
Il mercato delle stoffe South Bund Fabric Market non è solo il posto adatto dove trovare la materia prima, ma qui quasi ogni rivenditore si appoggia anche ad un sarto che lavora in loco. Quindi potrai cercare la stoffa e confezionare l’abito tutto nello stesso (enorme) stabile.
Le camicie e gli abiti da uomo vanno fortissimo, ma anche lana di cashmere e i tradizionali qipao: ti consiglio, se appunto ti interessa l’abito cinese femminile, di fartene confezionare uno su misura. Infatti, a meno che tu non sia una taglia 40, 38 e a scendere, il classico tubino cinese ti starà molto probabilmente stretto sui fianchi e ridicolamente soffocato sul petto. E’ preferibile lasciare che i sarti quindi, modellino le forme occidentali a dovere.
I sarti sono in grado di copiare qualunque cosa se porti il modello, e anche con un disegno e una ottima spiegazione in cinese arriveranno al risultato. Attenzione a verificare pazientemente le stoffe perché la mediocrità è molto diffusa.
Indirizzo: 399 Lujiabang Lu, Huangpu
Come arrivarci: Linea 4 fermata Nanpu Bridge
30. Weekly Friday Muslim Street Market
Questo appuntamento del venerdì è una occasione speciale per venire in contatto con la comunità Uigura di Shanghai. Al Muslim Street Market ti consiglio soprattutto di andare per assaggiare le specialità della cucina musulmana: l’agnello ovviamente, ma anche i panini ripieni, il naan e gli spaghetti. Tuttavia, la colorata tipicità delle bancarelle e dei venditori è un soggetto perfetto per gli amanti della fotografia in cerca di soggetti diversi dal cemento della città.
Odori forti e carne macellata appesa: questo è un avvertimento per i deboli di stomaco!
Indirizzo: 31328 Changde Lu, vicino a Aomen Lu
Come arrivarci: Linea 7 e 13 fino a Changshou Rd
31. Qipu Road Clothing Market
Il bazaar di Qipu è l’hub più grande di Shanghai per i vestiti a buon(issimo) mercato, di qualità bassissima e di varietà infinita. Ci sono un numero imprecisato di rivenditori ed è sicuramente il posto adatto dove mettere insieme un costume di carnevale originale. Ma sì, ecco, non lo consiglierei per rifarti il guardaroba stabilmente. Inoltre, di recente pare essere diventato meno sicuro del solito.
Indirizzo: 168 Qipu Rd, vicino a Henan North Rd, Hongkou
Come arrivarci: Linea 10 o 12 fino a Tiantong Rd
32. Xujiahui
Il distretto di Xujiahui si è specializzato nell’elettronica. In questa zona puoi trovare alcuni centri commerciali dove acquistare prodotti di grandi marche, generalmente a prezzo pieno. Non si tratta cioè di un mercato, potremo dire, ma i negozi sono sicuramente tra i più forniti in città. E’ il tuo angolo sei sei un gamer. Da segnalare il Metro City e il Pacific Digital Plaza.
Indirizzo: Zhaojiabang Road, Hongqiao Road e Hengshan Road, Xujiahui
Come arrivarci: Linee della metro 1, 9 e 11, fermata Xujiahui
33. Xing Guang Photography Equipment Center
Il paradiso della fotografia e della videoripresa, per nuovi acquisti e riparazioni. Il centro Xing Guang si divide in sezioni, e nella terza trovi anche pezzi storici e apparecchi davvero old-fashion, per amanti e cultori. C’è un margine per contrattare sui prezzi, ma chiaramente non con la medesima elasticità che sui vestiti, soprattutto se sono apparecchi nuovi.
Indirizzo: 288 Luban Lu, Xujiahui
Come arrivarci: Metro numero 4, stazione Luban Lu
34. Qiujiang Lu Electronics Market
Il mercato di Qiujiang Lu è rimasto uno dei pochi paradisi dell’elettronica ancora in vita in città. Qui si trovano offerte che è possibile mercanteggiare, pertanto si fanno ottimi affari (così come si possono prendere grosse cantonate!). Non ti stupire se troverai anche ben altro, oltre ai condensatori e agli altoparlanti…
Indirizzo: 500-526 Qiujiang Lu, Hongkou
Come arrivarci: Linea 10, fermata North Sichuan Rd o Baoshan Rd
35. Hong Kong Famous Shops Street
Questa è la prima e più famosa via sotterranea di shopping di Shanghai, nel cuore tra l’altro della città. Infatti la Hong Kong Famous Shop Street sta proprio sotto la Piazza del Popolo, quindi puoi iniziare i tuoi acquisti appena uscita dalla metro.
Ci sono molteplici negozi la cui qualità è selezionata, ma i prezzi ancora sostenibili (da mercato). Contrattando si trovano ottime occasioni.
Indirizzo: 9-99, People’s Avenue, Huangpu
Come arrivarci: Linea 1 e 2 fino a People’s Square
36. Huaihai Road
Sebbene recentemente non sia più così in voga, Huaihai Lu è ancora considerata una delle shopping street di Shanghai. Oltre 5 chilometri di negozi di livello, centri commerciali, ma anche edifici incantevoli che risalgono alla Shanghai d’inizio secolo (tra cui l’ambasciata francese, americana, giapponese e la ex-residenza di Song Qingling). Non è certo obbligatorio lo shopping, e quindi se capiti a IAPM e il tuo portafoglio non se lo può permettere puoi anche limitarti ad osservare l’ostentazione di grandezza e lusso. Su Huaihai Road anche il K11, una istituzione artistica a Shanghai.
Indirizzo: Huaihai Middle Rd, tra Huashan Road e South Tibet Road, Luwan
Come arrivarci: Numerose linee della metro arrivano a Huaihai Rd: linea 1 (South Huangpi Road, South Shaanxi Road, o Changshu Road); linea 7 (Changshu Road); linea 8 (Dashijie); linea 10 (Jiaotong University, Shanghai Library o South Shaanxi Road); linea 13 (Middle Huaihai Rd)
37. Flower, Bird, Fish and Insect Market o Wan Shang Market
Il bello di una città come Shanghai è che puoi trovare di tutto. E con di tutto intendo anche fiori, uccellini, pesciolini e insetti. Anche tutti nello stesso posto!
Questo mercato è una tradizione tipica della città, che durante la Rivoluzione Culturale è stata addirittura repressa. Oggi è una visita interessante: il pezzo forte sono i grilli, che vengono allevati sia per il loro canto che per i combattimenti. Ma si possono acquistare anche animali domestici e fiori.
Ti consiglio tuttavia di evitare la visita se hai un cuore sensibile: non sono rare le situazioni di maltrattamento, di animali depressi e stipati in piccole gabbie o padroni e venditori dai modi indelicati.
In tutta Shanghai esistono altri mercati, sono davvero numerosi; molto spesso, laddove si vendono fiori trovi anche uccelli e altri animali.
Indirizzo: 433 Xizang Nan Lu, Huangpu
Come arrivarci: Linee 10 della metro, fermata Longbai Xincun
38. Hongqiao Flower Market
A differenza degli altri mercati minori, l’Hongqiao Flower Market è spazioso e decentemente pulito. Passeggiare tra i rivenditori è una piacevole esperienza olfattiva ben lontana dal tofu puzzolente cotto nelle strade. E’ considerato il posto migliore dove trovare fiori freschi.
Indirizzo: 718 Hongjing Lu, Minhang
Come arrivarci: Linee 8 e 10 della metro, fermata Laoximen
39. Caojiadu Flower Market
Questo è decisamente il mercato più fornito di Shanghai in termini di flora. E’ facile perdersi nel mezzo della boscaglia, ma non corri il pericolo di imbatterti nella sezione della fauna perché qui è divisa. Consegnano a domicilio in caso di acquisti impegnativi, ti aiutano nell’allestimento e offrono consigli. Se cerchi erbe da cucina o semi, questo è il tuo posto!
Indirizzo: 33 Wanhangdu Hou Lu, Putuo
Come arrivarci: Linee 11 e 13 della metro, fermata Longde Rd
40. Yatai Xinyang Fashion and Gift Market o AP Plaza
Ad oggi è il Fake Market più grande sopravvissuto alla pulizia operata dalle autorità locali – insieme al Qipu Road Clothing Market per i vestiti -. All’AP Plaza si trova il meglio del meglio (o dovrei forse dire il peggio del peggio?) del FAKE cinese. Un giro acquisti è un’attività estenuante, a meno che tu non voglia spendere ben più del dovuto e intascare truffe anziché fare buoni affari.
In generale, se te ne vai e il venditore ha la faccia scontenta, vuol dire che sei riuscito a mercanteggiare a dovere e stai pagando un prezzo normale per il tuo prodotto, che in queste realtà si aggira di solito tra il 10% e il 30% del prezzo di partenza. Quindi, spara basso e non mollare.
Indirizzo: 2000 Shiji Da Dao, nel piano sotterraneo dello Shanghai Science & Technology Museum, Pudong
Come arrivarci: Linea 2, esattamente all’uscita della fermata Shanghai Science & Technology Museum
41. Neon Enfant Plaza o Ni Hong Children Clothing Market
Se sei in dolce attesa e/o hai bisogno di preparare il guardaroba del tuo pupo, uno dei Neon Enfant Plaza è il posto che fa per te (cioè per voi, mamma e papà). Vestiti, biancheria, giocattoli, mobilio, di tutto un po’ per i nostri piccoli a prezzi contrattabili. Ovviamente la qualità va controllata da vicino e con attenzione.
Indirizzo: 10 Pu’An Road, Huangpu (attenzione, è nel sottosuolo: cerca l’insegna per trovare l’ingresso 霓虹儿童广场)
Come arrivarci: Linea 8 fermata Dashijie oppure linea 1 fino a Huangpi South Road
42. Tianshan Tea City
Sì, anche a Shanghai si può acquistare dell’ottimo tè, di qualità ricercata e preziosa. Evitando le celeberrime fregature di People’s Square, al Tianshan Tea City (o Tea Market) potrete degustarne numerose qualità e in alcuni negozi è possibile pure assistere alla cerimonia del tè. E’ davvero il paradiso per gli amanti.
Indirizzo: 520 Zhongshan Xi Lu, Hongqiao
Come arrivarci: Linea 3 o 4 fino a West Yan’An Road
43. International Glasses City
In Cina si producono occhiali di buona fattura e particolarmente economici. Io l’ho scoperto molto dopo il mio arrivo in Cina e tutti quelli che mi hanno visitato poi, sono tornati a casa con il ricambio per un anno!
A Shanghai, a questo scopo, il posto giusto dove andare è l’International Glasses City. Il rischio è di non uscirne più visto che ci sono centinaia di rivenditori e ovviamente l’imbarazzo della scelta. Occhi aperti alle fregature, mi verrebbe da dire.
L’esame della vista che fanno in loco non deve essere certo dei più attendibili, ma è gratuito, quindi perché no. Meglio comunque fidarsi di prescrizioni precedenti o delle lenti che già indossi.
Indirizzo: 1688 Zhongxing Lu, Suzhou Creek
Come arrivarci: Linea 3 o 4, Shanghai Railway Station
Dove e cosa mangiare a Shanghai
Come tutte le grandi città, anche Shanghai è una garanzia di varietà gastronomica. Qui si possono facilmente assaggiare prelibatezze provenienti da tutti gli angoli della Cina e del mondo, confidando che siano quanto più possibili fedeli ai sapori originali. Ecco quindi una lista selezionata di ristoranti (e bettole!) che ci sono piaciuti e dai quali potrai avere il meglio del cibo a Shanghai!
44. Food Tours
Ok, non sai da dove iniziare; oppure la tua è una vacanza dai tempi stretti; oppure sei semplicemente di bocca buona e non vuoi farti sfuggire nulla! Ecco, qualunque sia la tua motivazione, buttarti in un food tour è sicuramente un’ottima soluzione.
Sono diverse le aziende che offrono degustazioni, e la più parte si dividono tra colazioni, giri nei mercati notturni, cucina casalinga e qualcosa di più partecipativo dove il turista è invitato a…mettere le mani in pasta.
Ve ne consiglio due, i più rinomati: Untour Shanghai Food Tours e Eating adventures Shanghai food tours.
45.Cucina Shanghaiese
La cucina di Shanghai è molto famosa in tutta la Cina. In linea generale, non si risparmia nell’uso dello zucchero. Poiché a suo modo è una città di mare (anche se non ti farà questa impressione perché il mare è relativamente lontano), si mangia molto pesce: ma, è pesce di fiume per lo più! Tra le tipicità, il granchio “Hairy”, l’aragosta, ma anche l’anatra e una nutrita varietà di ravioli, tra cui i più famosi sono i xiaolongbao.
Per apprezzare la cucina di Shanghai, scegli Jesse (quello originale di Tianping Lu) o uno dei ristoranti della catena Xiao Nan Guo (ce ne sono ovunque in città; ti consiglio quello vicino al Tempio Jing’An).
Indirizzo: Jesse: 41 Tianping Lu, Xuhui; Xiao Nan Guo: Golden Eagle Square, 7° piano, 278 Shanxi Bei Lu, Jing’An
Come arrivarci: per Jesse linea 10 o 11, fermata Jiaotong University; per Xiao Nan Guo, linee 2, 12 e 13 fermata West Nanjing Road
46. Ravioli di Shanghai
In Cina la pasta ripiena è diffusa tanto quanto in Italia; spesso città vicine si contendono la proprietà intellettuale di questo o quell’altro tipo di raviolo. Ad esempio, i ravioli di Shanghai hanno una loro versione anche a Wuxi, con qualche differenza locale.
I ravioli di Shanghai sono piccoli “sacchettini” ripieni, l’ingrediente base è di solito il maiale. Arricciati in cima prima della cottura, assumono la caratteristica forma a sacchettino, appunto (e quindi diversa dai jiaozi che assomigliano più a delle conchiglie); poichè cotti a vapore in un cesto di bambù, il loro nome cinese è xiaolongbao (小笼包). Vanno mangiati con cura perché al primo morso fuoriesce un brodo (che per la maggior parte è costituito dal grasso del maiale sciolto) a temperatura vulcano in eruzione.
Il ristorante più antico, che anni or sono si è inventato i Nanxiang xiaolongbao (哪像小笼包), adesso sta nella zona dello Yu Garden Bazaar. Ad oggi, non è rimasto granché del negozietto che fu: c’è una fila straziante all’ingresso. Ma soprattutto l’azienda statale che lo possiede, si è globalizzata e ha filiali in tutta l’Asia…. Insomma, il raviolo si è internazionalizzato.
Indirizzo: Nanxiang Steamed Bun Restaurant o Nanxiang Mantou: 85 Yuyuan Lu, Yu Garden
Come arrivarci: Linea 10 fermata Yuyuan Garden
47. Dumpling e simili
Din Tai Fung è una catena taiwanese che offre il meglio del raviolo al vapore e degli spaghetti. Qui troverai xiaolongbao, dumpling, baozi dai più tradizionali agli un po’ più ricercati. I posti sono puliti, il servizio eccellente e chiaramente il prezzo è parimenti l’offerta. Una garanzia di successo se cerchi un sapore non troppo lontano dalle abitudini occidentali, che comunque ti avvicini al Paese in cui ti trovi.
Personalmente, il mio locale preferito è quello di Xintiandi, dove di solito concludo l’abbuffata con una romantica passeggiata e un calice di vino.
Indirizzo: South Block Plaza, 2° piano, Lane 123 Xingye Lu, Huangpu
Come arrivarci: Linea della metro 1, fermata South Huangpi Road
48. Fish street food
Shouning Lu è una stradina (ancora) circondata da (gli ultimi) quartieri di case basse e strette della vecchia Shanghai. Il tutto, quando attorno sono palazzi alti e hotel di lusso. Perciò, i ristorantini che vi si affacciano, illuminati a giorno da insegne pacchiane, sono proprio quello che non ti aspetti in questa zona della città. Soprattutto perché, se passi in tarda serata, trovi i camerieri seduti accanto a pile di gusci di crostacei, consumati dai numerosissimi clienti del giorno.
Ecco quindi che Shouning Lu, vivissima a qualunque ora del giorno, offre il pesce di strada: fritto, saltato, stufato, vivo e passeggiante. Ce n’è per tutte le dimensioni e i palati. Ma, non essere troppo sofisticato, è pur sempre cibo di strada.
Indirizzo: Shouning Lu, Huangpu
Come arrivarci: Linea 8 fino a Dashijie
49. Shanghai hairy crab
Hai un ospite speciale dal palato raffinato? Il cibo di strada e i calamari pelati sull’asfalto accanto all’ingresso non si addicono alla tua serata? Bene, allora ignora Shouning Lu e dirigiti al Grand Central Hotel Shanghai.
Questo hotel è uno dei posti più rinomati per gustare il granchio di fiume, che ha la particolarità di essere un po’ peloso, e per questo viene anche detto “hairy crab”. Cotto, assume un vivido colore arancio-rosso e la sua polpa è molto saporita. La cucina shanghaiese ne fa largo uso.
Indirizzo: 505 Jiujiang Rd, Huangpu
Come arrivarci: Linea 2 e 10, fermata East Nanjing Road
50. Dapanji
Questo piatto è una composta di pollo, patate e altre verdure tipico della regione dello Xinjiang (dapanji 大盘鸡, ovvero “grande piatto di pollo”). Bada che del pollo mettono proprio tutto, non si butta via nulla, e soprattutto ci sono pure gli ossicini da spulciare (e sì, con le bacchette pure quello).
E’ possibile affiancare a questo piatto unico, se il tuo palato non è ancora soddisfatto, una copiosa scodella di spaghetti tirati, i famosi lamian (拉面). Che verranno rovesciati sul piattone di pollo di cui sopra. Abitudini dell’ovest…
Indirizzo: Yeli Xiali Xinjiang Restaurant, No 218, Zhengtong Lu, Yangpu district, Shanghai, China
Come arrivarci: Linea 10, fermata Wujiaochang
51. Spaghetti tirati
Com’è noto di spaghetti la Cina va matta, ma gli spaghetti tirati sono il meglio. Si chiamano lamian (拉面) e sono in sostanza un lungo spaghettone ricavato da un pezzo di pasta lavorata a mano, molto elastica, che viene appunto tirata sul momento. Strattone dopo strattone questa si allunga, e il risultato sono spaghetti dal diametro variabile che vengono bolliti, e poi saltati in padella oppure serviti in brodo.
I più famosi sono quelli originari della provincia del Gansu, e in particolare dal capoluogo Lanzhou. La maggior parte di chi li prepara non è in realtà originario del Gansu: ma i lamian vanno talmente forte che ormai sono un business consolidato e facilmente alterato.
Di solito, con non più di 20 Yuan, si acquista una ciotolona enorme e si esce più che satolli. Individua quindi il ristorante che ti convince di più cercando la scritta Lanzhou Lamian (兰州拉面). Ne troverai in ogni dove.
52. Malatang
La malatang (麻辣烫) è una zuppa originaria del Sichuan; è un piatto non particolarmente elaborato ma che non manca nel piccante. Di solito, il cliente sceglie gli ingredienti da un frigorifero e il cuoco non fa che versarli tutti nel brodo, aggiungere le spezie richieste, e restituire la ciotolona fumante con la zuppa pronta.
I ristoranti che servono malatang sono numerosissimi perché come dicevo, è un piatto molto comune. Cammina con il naso all’insù in cerca dei caratteri, non ti puoi sbagliare!
53. Cucina dello Yunnan
Sono personalmente una amante della cucina dello Yunnan, una pausa dal piccante di tante altre regioni circostanti. Non è che in Yunnan non si faccia uso di peperoncino, ma si possono trovare anche altri piatti più simili alla gastronomia dell’Indocina, tanto per capirci.
La star delle tavole imbandite di questa regione è senz’altro il formaggio di capra: in Yunnan si trova anche questo. E poi, spaghetti di riso, purè, costolette…
Indirizzo: Lotus Eatery, 1112 Dingxi Lu, Changning
Come arrivarci: Linea 3 o 4, fermata West Yan’an Road
54. Cucina del Sichuan
Il Sichuan è una regione dell’ovest conosciuta per il suo amore per il peperoncino e l’aglio, (oltre che per i panda). I loro piatti strabordano di cornetti rossi e bianchi, bolliti, saltati, fritti: senza, non è commestibile.
Tra i piatti più interessanti, sicuramente c’è il pesce, di acqua dolce ovviamente. Si chiama shuizhuyu (水煮鱼) e questo tipo di preparazione rende la sua polpa vagamente insipida, coraggiosamente ricca di sapore.
Indirizzo: Spicy Joint, al terzo piano di K. Wah Center, 1028 Huaihai Zhong Lu, Xuhui
Come arrivarci: Linee 1, 10 e 12, fino alla fermata South Shaanxi Road
55. Chongqing hotpot
In realtà, si dovrebbe chiamare Sichuan hotpot, perché Chongqing, prima di guadagnarsi il ruolo di municipalità autonoma, era parte del Sichuan. Quindi la tradizione dell’hotpot ha origini in questa regione; tuttavia, Chongqing ad oggi ne va particolarmente fiera.
La hotpot o huoguo (火锅) di Chongqing è la versione cinese della fonduta. Una casseruola di olio bollente, generalmente in versione dal piccante al piccantissimo, è posta al centro, e i commensali cuociono verdure e carne al suo interno.
Ci sono diverse catene che offrono hot pot. Ma se cerchi qualcosa di più attento, ti consiglio Qimin Organic Hot Pot e Holy Cow.
Indirizzo: Qimin Organic Hot Pot: Reel Mall, 4° piano, 1601 Nanjing Xi Lu, Jing’an; Holy Cow: 2/F, 608 Xiaomuqiao Lu, Xuhui
Come arrivarci: Qimin Organic Hot Pot: Linea 2 e 7 fermata Jing’an Temple; Holy Cow: linea 4 e 12 fermata Damuqiao
56. Anatra alla pechinese
Non sono personalmente una fanatica della Beijing kaoya (北京烤鸭), la tipica e famosissima anatra alla pechinese: ha un particolare sapore dolciastro dovuto alla laccatura zuccherina, sebbene la carne, poi cotta al forno, sia molto tenera. Ma quanto meno bisogna assaggiare questo apprezzatissimo piatto della cucina del nord, e anche a Shanghai è possibile farlo dignitosamente. Di solito, la fama di un ristorante equivale anche alla qualità delle sue anatre laccate, e, soprattutto, al prezzo.
Indirizzo: Da Dong, Reel Mall, 5° piano, 1601 Nanjing Xi Lu, Jing’An
Come arrivarci: Linea 2 e 7 fermata Jing’an Temple
57. Cucina del Dongbei
La cucina del dongbei (东北) è decisamente tra le più gradevoli e simili nei sapori, alla cottura occidentale. Non si fa eccessivo uso di peperoncino e la verdura saltata è tra i piatti più semplici e piacevoli.
I ristoranti del dongbei sono molto diffusi, e di solito hanno più le fattezze di una trattoria che di un vero e proprio ristorante di lusso.
Ecco il nostro consiglio:
Indirizzo: Ristorante Dongbei tra Wulumuqi Lu e Chenglu Lu
Come arrivarci: Linea 1 e 7 fermata Changsu Road
58. Cucina Nepalese
Usciamo dai confini cinesi per assaggiare una cucina molto speziata e ricca di calorie: la cucina nepalese. E’ una gastronomia che unisce alcune tradizioni della cucina cinese a quelle indiane, quindi troverai molto curry. Ma soprattutto, formaggio.
E’ qui che, assieme al ristorante dello Yunnan, potrai assaggiare i pochi formaggi asiatici locali. Le cheese balls sono una vera leccornia!
[Come noti, c’è una assidua presenza di formaggio tra i consigli: la lontananza da casa e la nostalgia di sapori italiani ci tramuta in esperti ricercatori. Per quanto io apprezzi la gastronomia locale, il formaggio è una pesante assenza di questa parte del mondo, a parte le poche eccezioni elencate.]
Indirizzo: Nepali Kitchen, 819 Julu Lu, Xuhui
Come arrivarci: Linee 1 e 7 fino alla fermata Changsu Road
59. Sushi
Ecco un locale adatto non solo agli amanti del sushi, ma anche a coloro che sono in cerca di un posto raffinato e particolare. Shintori è molto popolare a Shanghai, soprattutto per il suo ambiente ricercato e la cucina a vista. I maestri sushi compongono i piatti meticolosamente e ti sembrerà di essere davvero in Giappone.
Indirizzo: Shintori, 803 Julu Lu, Xuhui
Come arrivarci: Linee 1 e 7 fino alla fermata Changsu Road
60. Cucina messicana
Anche questo è un indirizzo molto popolare, sebbene il cibo non sia prettamente fedele ai sapori originali, Maya è il locale giusto per cercare del piccante di altre zone del mondo. A volte, Maya rimbalza sulla bocca di chi vive Shanghai perché adiacente c’è una piscina scoperta, aperta al pubblico, e frequentata d’estate. E’ in realtà la piscina del Grand Plaza Club House, ma per gli amici Maya pool.
Indirizzo: Maya: Grand Plaza Club House, 2° piano, 568 Julu Lu, Xuhui
Come arrivarci: Linee 1, 10 o 12 fino a South Shaanxi Road
61. Cena con vista
Selezione all’ingresso e piatti ricercati, una creazione dello chef Paul Pairet: si chiama Mr and Mrs Bund ed è l’esperienza elegante, raffinata e panoramica (su Pudong) per la quale il tuo portafoglio, se non sei ben preparato, risentirà.
Indirizzo: Mr & Mrs Bund: Bund 18, 6° piano, 18 Zhongshan Dong Yi Lu, Bund
Come arrivarci: Linea 2 e 10 fino a East Nanjing Road
62. Cucina turca
Garlic: dietro il nome internazionale di questo ristorante si nascondono prelibatezze turche! Non c’è locale dove abbia mangiato mediorientale che si avvicini al servizio, alla ricercatezza e ai sapori di Garlic. Forno a vista, servizio attento, e una coda infinita. Meglio prenotare con anticipo.
Indirizzo: 698 Yongjia Lu, Xuhui
Come arrivarci: Linea della metro 1, fermata Hengshan Road
63. Cena con vertigini
Come si diceva, il Park Hyatt ospita uno dei ristoranti più alti al mondo. L’offerta è molto varia, quindi se il tuo portafoglio non si può permettere una cena completa, concediti un calice di vino giusto per strappare la vista mozzafiato in cima al 100 Century Avenue.
Consiglio: opta per questa location nelle giornate limpide!
Indirizzo: Park Hyatt Shanghai, 91°-93° piano, 100 Shiji Dadao, Pudong
Come arrivarci: Linea 2 fermata Liujiazui
64. Cucina vietnamita
Sinceramente, il mio locale vietnamita preferito ha chiuso, quindi questo consiglio è il secondo nella classifica delle preferenze. Non per questo vale meno la visita, soprattutto per l’ambiente e le zuppe.
La cucina vietnamita è molto gustosa e delicata; spesso attinge dall’eredità culinaria francese. Non si fa uso profuso del curry come in Thailandia e molti piatti sono preparati crudi.
Indirizzo: Pho Real: 166 Fumin Lu, Xuhui
Come arrivarci: Linee 1 e 7 fino alla fermata Changsu Road
65. Hamburger
Ci sono numerosi posti a Shanghai che offrono hamburger e panini all’americana. Quindi per farsi ricordare, un ristorante deve avere quel qualcosa in più. CU2 è quello che fa per te.
Indirizzo: CU2: 1502 Huaihai Zhong Lu, Xuhui
Come arrivarci: Linee 10, fermata Shanghai Library
66. Cucina italiana
Come poteva mancare? I ristoranti italiani si contengono il primato; alcuni sono più trattoria, altri più sofisticati. E soprattutto, alcuni sono famosissimi. Quello selezionato sarà forse meno conosciuto, ma di certo non deluderà il tuo palato malinconico. Si chiama Nene.
Indirizzo: Nene: No.106, 47 Yongfu Lu, Xuhui
Come arrivarci: Linea 10, fermata Shanghai Library
67. Pizza
Se cerchi una pizza che ti riporti a casa come una madeleine proustiana, prenota al D.O.C. Che altro aggiungere?
Indirizzo: D.O.C. Gastronomia Italiana: 5 Dongping Lu, Xuhui
Come arrivarci: Linee 1, fermata Hengshan Road
68. Steak house
Purtroppo capita spesso di imbattersi in bistecche che millantano cotture appropriate e sapori genuini. Anche su questo versante, il fake è in agguato in Cina. Quindi è piacevole ogni tanto trovare posti che garantiscono la qualità del prodotto, che non è, soprattutto in questa metropoli, a buon mercato. La migliore steak house di Shanghai la trovi all’Hotel Shangri-La.
Indirizzo: The 1515 West Chophouse & Bar: Jing’An Shangri-la, 4° piano, 1218 Yan’an Zhong Lu, Jing’An
Come arrivarci: Linee 2 e 7, fermata Jing’An Temple
69. Cucina internazionale e brunch
Questo è un indirizzo consigliato per pranzi leggeri e brunch gustosi: Kabb. La fama delle loro uova in camicia li precede. Un locale affollato a Xintiandi, uno dentro al Kerry Centre e uno più tranquillo a IAPM. Gradevole la domenica mattina.
Indirizzo: Kabb: APM Mall, LG1, 999 Huaihai Zhong Lu, Xuhui
Come arrivarci: Linee 1, 10 e 12 fino a South Shaanxi Road
70. Brunch con vista
Da non confondersi con Mr & Mrs Bund, M on the Bund è un posto speciale per la terrazza e la vista che offre. In realtà tutti i locali sul Bund organizzano brunch squisiti e ricercati. Ma M on the Bund è un grande classico molto apprezzato di Shanghai; e, purtroppo per il cliente e il suo portafoglio, sa di esserlo.
Indirizzo: M on the Bund: Five on the Bund, 7° piano, 20 Guangdong Lu, Bund
Come arrivarci: Linee 2 e 10 fino a East Nanjing Road
71. Cucina Francese
Indiscutibilmente il miglior indirizzo se si tratta di cucina francese, Cuivre sebbene sofisticato, ha un cuore di bistrot. Porzioni generose.
Indirizzo: Cuivre: 1502 Huaihai Zhong Lu, Xuhui
Come arrivarci: Linea 10, fermata Shanghai Library
72. Ristorante 4D
Cambiamo genere. Ora ci dedichiamo ad una delle esperienze più famose e anche più costose di tutta Shanghai, che non vuole essere solo cibo. Ultraviolet è un viaggio sensoriale a tutto tondo, dove ogni portata è accompagnata da proiezioni e musica, ma anche odori e luci.
La cena è riservata a soli dieci invitati a volta, i quali si ritrovano presso Mr. & Mrs. Bund e vengono scortati al ristorante dello chef Paul Pairet. Dove sia questo posto quindi non è ufficialmente noto. Le portate sono una ventina, tutte accompagnate da esperienze a quattro dimensioni e il prezzo non è mai inferiore ai 3,000 Yuan a testa.
Obbligatorio prenotare mesi in anticipo se volete partecipare al viaggio sensoriale.
Indirizzo: NP
Come arrivarci: NP
Bar e clubs a Shanghai
Ecco dunque una selezionata offerta del meglio della night life di Shanghai. Una città così grande e cosmopolita non poteva che incontrare i gusti di tutti i palati e le orecchie. Perché anche di musica si parla.
Per farla facile (per fortuna), buona parte dei locali si concentrano in zone ben precise della città. Quindi potrai programmare la tua nottata di follie senza impazzire su metropolitane varie (che, ti ricordo, a Shanghai funzionano normalmente fino alle 23, dopodiché dovrai rivolgerti a taxi, bus notturni o biciclette a noleggio).
Inoltre, ricorda che in Cina i locali chiudono, aprono e si trasferiscono alla stessa velocità. Quello che è essere super in voga oggi, dopodomani potrebbe incontrare un destino sfortunato. Perciò informati sempre presso l’hotel dove alloggi dell’esistenza del posto che ti interessa. Ciò che ho qui elencato, è quindi da ritenersi aggiornato e verificato al tempo di stesura di questa guida.
73. Constellation
Inizio con un piccolo bar che offre tutto lo scibile del cocktail. Un posto intimo che con la fama, è diventato super affollato e richiede un certo anticipo e pazienza. Si chiama Constellation Bar, quello originale, ma ci sono anche i suoi gemelli più piccoli Constellation 2, 3, 4, 5.
Indirizzo: Bar Constellation: 86 Xinle Lu, Xuhui
Come arrivarci: Linee 1, 10 e 12 fino a South Shaanxi Road
74. Dada
Quando a Shanghai si cerca un posto in cui trascorrere tutta la notte, tanti pensano a questo locale relativamente piccolo dove il DJ sta ad un braccio dalla platea danzante. Musica elettronica per la maggiore, eventi continui il weekend. Al Dada si trova il meglio del Dj set cinese, da ballare instancabilmente fino al mattino. E, dettaglio non da poco, prezzi a modo al bar.
Indirizzo: Dada: 115 Xingfu Lu, Changning
Come arrivarci: Linea 10 e 11 fino a Jiaotong University
75. Yuyintang
Quando si parla di musica rock e indie, necessariamente a Shanghai si fa riferimento allo Yuyintang. Se non sai dove sbattere la testa, male che vada trovi un concerto rock o un dj set da pogo; oppure una band straniera in tour. Malgrado sia quasi un buco dalle pareti scure con un palco risicato, è una istituzione in città; e la garanzia di entrare in contatto con la cultura underground musicale cinese.
Indirizzo: Yuyingtang: 851 Kaixuan Lu, Changning
Come arrivarci: Linee 3 e 4, fermata West Yan’An Road
76. Bar Rouge
Anche questo è un immancabile appuntamento da “almeno una volta nella vita” a Shanghai. Il Bar Rouge è stato definito uno dei bar migliori al mondo. Senz’altro è ciò che di più glamour sfoggia Shanghai: frequentazioni locali e internazionali altolocate, spettacoli di ballo virtuosi e provocanti, alcool ricercato e soprattutto, una vista mozzafiato su Pudong. Musica elettronica di ultima generazione per concludere.
Selezione all’ingresso.
Indirizzo: Bar Rouge: Bund 18, 7° piano, 18 Zhongshan Dong Yi Lu, Bund
Come arrivarci: Linee 2 e 10 fino a East Nanjing Road
77. The Mansion
Dove concludere la notte se si conclude di mattina? Ovviamente al The Mansion, che sta aperto fino alle 8 (e i venditori di cibo di strada dei dintorni, sanno che chiaramente possono contare sulla sua clientela famelica…). DJ e offerta musicale elettronica, ma anche hip hop e techno. D’estate c’è pure la piscina. Una destinazione per i weekend più carichi.
Indirizzo: The Mansion: Dynasty Villa – B18, 851 Hongjing Lu, Hongqiao
Come arrivarci: Linea 10 fermata Shanghai Zoo
78. Le Café des stagiaires
Ecco un ritrovo di recente apertura ma che ha conquistato il cuore dei residenti per via della sua atmosfera conviviale e internazionale, del suo chiacchiericcio continuo e socializzazione facile.
Il primo Café des Stagiaires è stato vittima della chiusura di Yongkang Lu, in seno ad un’opera di risanamento della vecchia Shanghai (o di chiusura di locali troppo chiassosi, chissà). Ad ogni modo i suo fratelli aperti a seguire, sono altrettanto frequentati.
Indirizzo: Le Café des stagiaires: 1085 Wuding Lu, Jing’An
Come arrivarci: Linea 7 fino a Changping Lu
79. Arcade
Tema dominante di questo posticino sono i videogame, come suggerisce il nome. Offre una atmosfera rilassata ma la notte si sveglia offrendo musica della scena indipendente.
Indirizzo: Arcade: 2° piano, 57 Fuxing Xi Lu, Xuhui
Come arrivarci: Linee 10, fermata Shanghai Library
80. The Bund
Sul Bund troverai buona parte del meglio di Shanghai, e potendo spendere una notte per locale, forse in un mese avrai un’idea dell’atmosfera modaiola e festaiola della grande metropoli. La Shanghai bene e quella che ama la notte inizia (o finisce) i propri sabati e venerdì da qualche parte sul Bund.
Senza dimenticare che la sera, è tra i posti più suggestivi e affascinanti della grande città.
Pertanto se anche non hai una idea di dove mettere piede, concediti una lunga passeggiata quando le luci dello skyline si accendono e la folla di turisti si affanna per scattare selfie da caricare sui social. Anche nelle giornate nebbiose, quando le cime degli edifici si perdono inghiottiti dalle nuvole come montagne senza una cima.
Indirizzo: Zhongshan Road
Come arrivarci: Linee 2 e 10, fino a East Nanjing Road
81. M1NT
Il M1INT Club è uno dei locali più chic del Bund, davvero rigoroso nelle sue politiche di selezione all’ingresso. Musica house a decibel tali da alimentare l’inquinamento acustico di Shanghai, e un’ottima vista dal terrazzo. Ma soprattutto, acquari di squali all’interno.
Indirizzo: M1NT: 24° piano, 318 Fuzhou Lu, Bund
Come arrivarci: Linee 2 e 10, fino a East Nanjing Road
82. The Nest
Ancora più chic nella scala della raffinatezza del Bund, ecco The Nest. Però, c’è da dire che l’atmosfera è particolarmente rilassata. Ottimi cocktail e anche servizio ristorante.
Indirizzo: The Nest: 6° piano, 130 Beijing Dong Lu, Bund
Come arrivarci: Linee 2 e 10, fino a East Nanjing Road
83. Huaihai Road
Popolata anche alla sera, la strada è lunghissima e parte da Xintiandi per arrivare fino alla Concessione Francese. C’è di tutto, dagli shopping mall di grandi firme, fino ai bar più intimi e riservati. Ma soprattutto, moltissimi ristoranti, tra i quali tanti dei miei preferiti (vedi sopra!).
Indirizzo: Huaihai Middle Rd, tra Huashan Road e South Tibet Road, Luwan
Come arrivarci: Numerose linee della metro arrivano a Huaihai Rd: linea 1 (South Huangpi Road, South Shaanxi Road, o Changshu Road); linea 7 (Changshu Road); linea 8 (Dashijie); linea 10 (Jiaotong University, Shanghai Library o South Shaanxi Road); linea 13 (Middle Huaihai Rd)
84. Nanjing Road
La via pedonale che raggiunge il Bund è famosa per lo shopping. E quindi, anche la sera è frequentatissima e pazzamente illuminata. Alcuni negozi preferiscono incentivare le vendite tardive con prezzi scontati. Inoltre, ce n’è per tutti i gusti se cerchi qualcosa di sfizioso da mettere sotto i denti mentre passeggi.
Indirizzo: Nanjing Dong Lu, Huangpu
Come arrivarci: Linea 2 fermata East Nanjing Road oppure People’s Square
85. Yongfu Road
Questa strada è ricca di locali stilosi e l’architettura è quella caratteristica della vecchia Shanghai. Non a caso siamo nel cuore della ex-Concessione Francese. Yongfu Lu si estende tra Wuyuan Lu e Hunan Lu. Tra i posti più frequentati, The Apartment, al terzo piano di Yongfu Lu 47.
Indirizzo: Yongfu Road, Xuhui
Come arrivarci: Linea 10 fermata Shanghai Library
86. Xintiandi
Ne abbiamo già parlato come zona dall’architettura tradizionale, ma ristrutturata e frequentata per lo shopping. Tuttavia il cuore di Xintiandi è vivo fino a tarda notte ed è indubbiamente uno dei ritrovi più quotati tra gli stranieri.
All’interno dei suoi confini pedonali e non così estesi, si trovano cucine thailandesi, pub tedeschi, enoteche e hotel di lusso. Tanto per capirci, se non sai dove andare e non hai idee per cena, con Xintiandi non sbagli mai.
Indirizzo: a sud di Huaihai Zhong Lu
Come arrivarci: Linea 1 fermata South Huangpi Road oppure linea 10 fino a Xintiandi
87. Vue bar
Questo è nella lista dei panorami più piacevoli della città, soprattutto se accompagnato da un buon bicchiere (le bolle vanno per la maggiore). Il Vue Bar non è soltanto in posizione panoramica, ma sfoggia anche un arredamento stiloso: come non nominare la jacuzzi della terrazza, circondata da confortevoli lettini.
Indirizzo: Vue Bar: Hyatt on the Bund, 32°-33° piano, 199 Huangpu Lu, Bund
Come arrivarci: Linee 10 e 12 fino a Tiantong Road
88. Captain’s Bar
Questo è il locale da frequentare se vuoi la vista sullo skyline di Shanghai, ma non ti puoi permettere le follie dei grand hotel della zona. Il Captain’s Bar sta in cima al Captain Hostel e offre lo stesso scorcio panoramico in un setting più informale.
Indirizzo: Captain’s Bar: 6° piano, 37 Fuzhou Lu, Bund
Come arrivarci: Linee 2 e 10 fino a East Nanjing Road
89. Bar dell’Hotel Puli
La consumazione al Bar dell’Hotel Puli non è piacevole solo per la svariata scelta di vini; bensì per la curatissima terrazza con giardino zen e specchio d’acqua. Talmente rilassante che il caldo torrido di Shanghai ti sembrerà quasi piacevole. Incantevole.
Indirizzo: Garden Terrace of The PuLi: The Puli Hotel and Spa, 1 Changde Lu, Jing’An
Come arrivarci: Linee 2 e 7, fermata Jing’An Temple
90. Fairmont Peace Hotel Jazz Bar
Dopo la chiusura del primo JZ Club, il Jazz Bar del Fairmont Peace Hotel rimane uno degli angoli più longevi di Shanghai a proporre jazz. In particolare, sono longevi i suoi musicisti che probabilmente sono la band jazz più attempata della città. Suonano qui dagli anni Ottanta ed è un piacere sentirli.
Indirizzo: Fairmont Peace Hotel Jazz Bar: Fairmont Peace Hotel, 1° piano, 20 Nanjing Dong Lu, Bund
Come arrivarci: Linee 2 e 10 fino a East Nanjing Road
91. JZ Club (Found 158)
La nuova versione del rinomato JZ Club è un locale spazioso con palcoscenico ampio, e quindi meno intimo della precedente versione. Arrivano ospiti dal mondo e a volte è richiesto il pagamento di un ingresso. Tuttavia, la qualità è la stessa di sempre.
Indirizzo: JZ Club (Found 158): B1/F, 158 Julu Lu, Jing’An
Come arrivarci: Linea 13 fino a Middle Huahai Road
92. Speak Low
In realtà il nome di questo bar non si riferisce tanto al volume della voce, quanto più al fatto che si tratti di un bar “nascosto”, alla maniera degli speakeasy giapponesi. Infatti è da lì che il proprietario arriva e da lì ha importato lo stile di questo elegante locale su quattro piani, i cui i prezzi sono direttamente proporzionali all’altezza. E così la tranquillità.
Al bar si accede da una porta “segreta”. E lì sta il bello.
Indirizzo: Speak Low: 579 Fuxing Zhong Lu, Xuhui
Come arrivarci: Linee 1, 10 e 12 fino a South Shaanxi Road
93. The Camel
Questo è il posto migliore per guardare le partite con birra alla spina in mano. E’ diretto da un australiano, quindi non aspettarti la FIGC, sebbene i maggiori eventi internazionali siano trasmessi. Gli schermi sono talmente tanti, che pure andando alla toilette non c’è da perdersi il gol. Periodicamente offrono delle “quiz night” per intrattenere i clienti.
Indirizzo: The Camel: 1 Yueyang Lu, Xuhui; oppure 116 Weifang Xi Lu, Pudong
Come arrivarci: locale di Xuhui raggiungibile con linee 1 e 7, fermata Changshu Road; locale di Pudong raggiungibile con metro 9 fino a Shangcheng Road
94. Le Baron
Una via di mezzo tra disco, night e pub, davvero impegnativo a livello di arredamento per i suoi colori dominanti. Le Baron è una delle frequentazioni più gettonate; c’è selezione all’entrata ma non si paga l’ingresso, anche se durante i weekend senza un tavolo prenotato è come salire su un ring.
Indirizzo: Le Baron: 7° piano, 20 Donghu Lu, Xuhui
Come arrivarci: Linee 1, 10 e 12 fino a South Shaanxi Road
95. Funkadeli
Ti manca lo spritz? Ecco un locale dove ripassare i fondamentali dell’aperitivo all’italiana.
Indirizzo: Funkadeli: A Mansion, 291 Fumin Lu, Xuhui
Come arrivarci: Linee 1, 10 e 12 fino a South Shaanxi Road
Musei ed esibizioni a Shanghai
Anche quando ti sembra di aver già visitato tutto, le mostre temporanee si rinnovano, gli artisti rifioriscono, gli show room si ampliano. E magari nuovi musei inaugurano.
E’ la fortuna di una città ricca e florida come Shanghai: non risparmia su nulla, tanto meno su arte e cultura, che sono il vanto e il prestigio della metropoli.
96. Cultural Tours
Una soluzione per chi ha tempi stretti e magari si interessa ad un particolare aspetto della città: ecco i tour guidati, che non solo cioè offrono l’accompagnamento, ma sono facilmente disegnati sugli interessi della clientela. Perché di una metropoli così estesa e ricca di storia, si può apprezzare ad esempio, l’epoca coloniale, piuttosto che vivere la Shanghai nascosta nelle strette vie abitate dai locali, o ancora dedicarsi interamente alla ex-Concessione Francese.
97. Shanghai Museum (Shanghai Bowuguan)
Lo Shanghai Museum è uno dei musei migliori della Cina. Una architettura imponente dalle forme squadrate e cilindriche, che imita una pentolona cinese; si situa al centro di People’s Square. Raccoglie una accurata selezione storica della Cina, con enormi sale monotematiche (ceramiche e porcellane, acquerelli, calligrafia, lacca…).
L’ingresso è gratuito. Anche se sempre affollato, i visitatori si spalmano nei grandi spazi del museo, quindi la visita è fattibile in qualunque momento dell’anno.
Indirizzo: 201 Renmin Da Dao, People’s Square
Come arrivarci: La stazione della metro più vicina è quella di People’s Square, linee 1, 2 e 8.
98. Shanghai Urban Planning Exhibition Center
Questo edificio espone lo sviluppo e l’urbanizzazione della città di Shanghai: esposizioni temporanee, mostra di fotografie d’epoca, riproduzioni dettagliate di quartieri della città; ma soprattutto un piano interamente dedicato alla Shanghai del 2020 (ormai manca poco) con un modellino di dimensioni notevoli.
Indirizzo: 100, People’s Avenue (Ren min Da Dao), People’s Square
Come arrivarci: Linee della metro 1, 2 e 8, fermata People’s Square
99. Shanghai New International Expo Center
Come evidentemente indicato dal titolo, questo edificio ospita grosse esposizioni temporanee, tra cui il Motor Show. Ogni anno c’è un impressionante via vai di attività ed eventi.
Indirizzo: 2345 Longyang Lu, Pudong
Come arrivarci: La fermata è Longyang Road, da cui passano le linee 2, 7 e 16 e parte il Maglev in collegamento all’aeroporto di Pudong
100. Shanghai Grand Theatre
Lo Shanghai Grand Theatre è una massiccia costruzione che ospita uno dei palcoscenici automatizzati meglio equipaggiati e più grandi al mondo. L’architettura è un’opera di fusione dello studio ARTE Charpentier e di notte si illumina magicamente. Tutta la costruzione si è svolta nel rispetto dell’armonia fengshui.
Il cartellone degli spettacoli è sempre nutrito e dà ampio spazio a esibizioni internazionali; tanto per intenderci, è qui che approdano i musical di Broadway. I biglietti si fanno in loco al Shanghai Grand Theatre Box Office, mentre il cartellone si consulta dai magazine locali.
Indirizzo: 300, People’s Avenue (Ren min Da Dao), People’s Square
Come arrivarci: Linee della metro 1, 2 e 8, fermata People’s Square
101. Shanghai Science and Technology Museum
Il Museo della Scienza e della Tecnologia di Shanghai comprende ben di più di quanto fino ad oggi visto in musei simili (anche se non necessariamente di alta qualità). Lo spazio espositivo è di 65.500 metri quadrati!!
E’ una buona idea in un giorno di pioggia per una famiglia con bambini: tuttavia, come tutti i musei in Cina, tende ad essere tanto, tanto dispersivo, perciò è preferibile decidere con anticipo a quali sale dedicarsi. Anche perché c’è di tutto, dalla eugenetica all’ecologia, dalla robotica alla botanica e molto è ovviamente di base interattiva.
Indirizzo: 2000 Century Avenue, Pudong
Come arrivarci: Linea 2 fino a Shanghai Science and Technology Museum
102. Shanghai Art Museum (China Pavillon)
Anche detto China Art Palace o China Art Museum, lo Shanghai Art Museum aveva un tempo sede a People’s Square accanto al MoCA. Adesso, si trova nell’ex padiglione cinese dell’Expo 2010, una affascinante costruzione di rosso vivo, tra le poche a non essere state smantellate dopo l’evento: conserva ancora diversi primati ed è, soltanto per la stessa architettura, valevole di una visita.
Lo Shanghai Art Museum è oggi uno dei più grandi musei dell’Asia e raccoglie in particolare arte moderna e contemporanea cinese, e un ampio scorcio sulla cultura di Shanghai.
Indirizzo: 161 Shangnan Lu, Pudong
Come arrivarci: Linea 8 fino a China Art Museum
103. 50 Moganshan Road (M50)
Bella passeggiata entrando e uscendo da gallerie che si concentrano fitte in questa porzione di quartiere, nel mezzo di edifici popolari anonimi. In realtà a Moganshan Road si può godere del meglio della produzione locale contemporanea e d’avanguardia, e perché no, fare anche qualche ottimo affare negli acquisti di giovani o navigati artisti.
Non si tratta di un villaggio artistico, tipo residenza, come se ne trovano a Pechino, anche se alcuni artisti lavorano anche in loco. E’ piuttosto una via di gallerie e un ritrovo per eventi a sfondo artistico.
Indirizzo: 50 Moganshan Lu, Suzhou Creek
Come arrivarci: Linea 13 fino a Jiangning Road
104. Shanghai History Museum (Shanghai Municipal History Museum)
Lo Shanghai History Museum mira a ricreare l’atmosfera della Shnaghai del passato con riproduzioni in cera che i bambini troveranno molto divertenti. Inoltre, raccoglie circa 30.000 item della Shanghai del periodo imperiale.
Il museo è situato all’interno della Torre della Televisione.
Indirizzo: 1 Century Avenue, Pudong
Come arrivarci: Linea 2 fermata Liujiazui
105. Oriental Arts Center
L’Oriental Arts Center è un teatro dei più estesi e attivi di Shanghai. Offre concerti di qualunque genere, dal classico al jazz, balletti, opere liriche e tradizionali cinesi, e nelle Exhibition Hall anche mostre.
L’edificio è stato disegnato dall’architetto Paul Andreu nella forma di un fiore a cinque petali. Il programma è consultabile nel sito ufficiale. I biglietti si acquistano in loco oppure tramite prenotazione telefonica (4006-466-406 o 021-68541234).
Indirizzo: 425 Dingxiang Lu, Pudong
Come arrivarci: Linea 2 fino a Shanghai Science and Technology Museum
106. Natural History Museum
Anche il Natural History Museum è orientato per una clientela giovanissima . Ci sono specie da tutto il mondo, insetti, piante, pietre e molto altro, per circa 280.000 elementi esposti complessivamente. Veramente nutrito, al punto che servono diverse ore per una visita dignitosa, un tempo che vorrai spontaneamente dedicare a questa esposizione onnicomprensiva. Il tutto per 30 Yuan.
Indirizzo: 510 Beijing Xi Lu, Jing’An
Come arrivarci: Linee 2, 12 e 13 fino alla fermata West Nanjing Road
107. Shanghai Acrobatics
L’acrobazia circense è una tradizione cinese di vecchia data. Lo Shanghai Acrobatic Show si può vedere al Shanghai Centre Theatre e allo Huxi Grand Theatre; ciascuno ovviamente offre uno show diverso, i biglietti variano a secondo della zona da 180 a 300 Yuan. Il centro più conosciuto è però il Shanghai Circus World. L’età media degli atleti è di 16 anni e sono tutti pazientemente allenati e formati per questa attività.
Indirizzo: Shanghai Centre Theatre: 1376 West Nanjing Rd (Nanjing Xi Lu); Huxi Theater: 205 Wu Ning Rd; Shanghai Circus World: 2266, Gonghexin Road
Come arrivarci: Shanghai Centre Theatre: linee 2 e 7, fermata Jingan Temple; Huxi Theater: linee 11 e 13 fermata Longde Road; Shanghai Circus World: Linea 1 fermata Shanghai Circus World
108. Shanghai Propaganda Poster Art Centre
Questa collezione privata, collocata in un anonimo edificio, sta diventando sempre più conosciuta a causa della diligenza con cui l’appassionato collezionista ha alimentato il suo archivio di materiale della propaganda (anni 1949-1979).
Personalmente, l’ho visitata con dubbiosa convinzione, ma alla fine sono stata catturata dalle numerose testimonianze di un passato di… tion parklavaggio del cervello e fermento popolare. Oltre ai poster, lo Shanghai Propaganda Art Centre offre fotografie d’epoca e la possibilità di acquistare dei pezzi autentici.
E’ collocata nel seminterrato di un edificio, per cui non esitare a chiedere al portiere se non trovi i segnali.
Indirizzo: 68 Huashan Lu
Come arrivarci: Linea 10, fermata Shanghai Library
109. Shanghai Postal Museum
A parte offrire una rappresentazione esaustiva della incessante evoluzione della città di Shanghai nel tempo, l’edificio dove ha sede il museo merita una visita.
La terrazza è uno scorcio sul Suzhou Creek suggestivo tra i più…gratuiti!
Indirizzo: 395 Tiantong Lu, Hongkuo
Come arrivarci: Linee 10 e 12 fino a Tiantong Road
110. MoCA
In confronto agli enormi edifici degli altri musei, questo padiglione in vetro posto nel cuore verde di Shanghai, sembra quasi sfigurare. In realtà ospita piacevoli temporanee di arte moderna che spesso offrono uno sguardo davvero aggiornato sulla produzione asiatica in erba.
Indirizzo: 231 Nanjing Xi Lu, People’s Square
Come arrivarci: Linee della metro 1, 2 e 8, fermata People’s Square
111. Shanghai Film Park
Questo esteso teatro di posa a cielo aperto permette un tuffo nel passato nella Shanghai ricostruita e ancora oggi utilizzata per riprese televisive e cinematografiche. Non di rado ci si imbatte in troupe al lavoro. Sulla falsa riga degli Studios americani, anche questi sono resi accessibili e fruibili ai turisti, anche se sugli stranieri non avranno lo stesso effetto.
Attenzione, lo Shanghai Film Park è molto fuori dal centro città e il mezzo migliore per arrivarci (in un’ora) è l’auto.
Indirizzo: 4915 Beisong Gong Lu, Chedun Town, Songjiang District
Come arrivarci: La fermata della metro più vicina è Songjiang South Railway Station, linea 9, a 15 chilometri dal parco
112. Shanghai Library
La biblioteca di Shanghai è una delle più grandi della Cina, e per questo particolarmente suggestiva. Per accedere ai servizi è necessario registrarsi con un documento di identità. E’ fornita anche di volumi in altre lingue.
Indirizzo: 1555 Huaihai Zhong Lu, Xuhui
Come arrivarci: Linea 10 fermata Shanghai Library
113. Shanghai Circus World
Ogni giorno in questa sede preparatissimi acrobati mettono in scena lo spettacolo ERA: Intersection in Time: una suggestiva composizione artistica che fa uso di acqua, luci, piatti e ombrellini cinesi, ma anche motociclette.
E’ una bella esperienza per turisti e bambini che difficilmente annoia. Non affannarti per i posti VIP, tanto la visibilità è quasi la stessa un po’ ovunque.
Indirizzo: 2266, Gonghexin Road, Zhabei
Come arrivarci: Shanghai Circus World: Linea 1 fermata Shanghai Circus World
114. Shanghai Maglev Museum
Localizzato al primo piano della stazione del Maglev di Longyang, lo Shanghai Maglev Museum è una esposizione informativa sulla storia di questo treno a levitazione magnetica che detiene ancora diversi primati. Tra tutti, il fatto di essere il treno ad uso commerciale più rapido al mondo. La linea è operativa dal 2002.
Indirizzo: 2100 Longyang Lu, Pudong
Come arrivarci: Linea 2, 7 e 16 fino a Longyang Road
115. Swatch Art Peace Hotel
Malgrado il nome, il Swatch Art Peace Hotel è più conosciuto come residenza per artisti che come vero e proprio hotel. Occupa sì la vecchia sede del Palace Hotel, ma è da considerarsi come una galleria d’arte. Le residenze sono aperte anche a stranieri, a questo link.
Indirizzo: 23 Nanjing Dong Lu, Bund
Come arrivarci: Linee 2 e 10 fino a East Nanjing Road
116. Shanghai Film Museum
Molto interessante e ben curato, il Museo del Cinema di Shanghai rende omaggio ad una città che è stata centro cinematografico della Cina fino all’ascesa di Mao. Si respira l’aria della Belle Epoque quando il cinema ammiccava alle bellezze asiatiche con timidezza.
Una parte interattiva è dedicata all’esperienza del montaggio e del doppiaggio. In una teca sono conservati alcuni Premi originali di festival internazionali.
Indirizzo: 595 Caoxi Bei Lu, Xujiahui
Come arrivarci: Linee 1 e 4 fino a Shanghai Indoor Stadium
117. China Maritime Museum
Il Museo Marittimo è soprattutto un omaggio ai grandi viaggi di esplorazione di Zheng He, il principale avventuriero ed esploratore cinese, che visitò buona parte dell’Asia arrivando persino in Europa, tra il Trecento e il Quattrocento. C’è anche una simpatica sezione interattiva dove viene simulata una navigazione sullo Huangpu e la ricostruzione del vascello usato da Zheng He.
Il Museo è molto fuori rispetto al centro città, ma la metro 16, finalmente, lo ha reso comodamente raggiungibile.
Indirizzo: 197 Shengang Avenue, Pudong
Come arrivarci: Linea 16 fino a Dishui Lake
Parchi e parchi di divertimento a Shanghai
Di Shanghai spesso si cita il suo cuore verde People’s Square come se fosse l’unico angolo di natura tra i grattacieli; invece, la città ha tanti altri polmoni verdi.
Dal 2016 poi, non si fa che parlare del parco Disneyland, il secondo in Cina se si conta quello di Hong Kong. In realtà, in città ci sono altre attrazioni per grandi e piccoli, e questo elenco selezionato vi mostra come organizzare le vostre fughe dalla pioggia, dal caldo o dallo stress.
118. Lu Xun Park
Uno dei più antichi parchi di Shanghai, Luxun è stato disegnato da un inglese. Ha conosciuto fortuna alterna, ma adesso, dopo una ripulitina, è nuovamente accessibile e in forma. Quando il clima lo permette, si anima di tutte quelle attività che i Cinesi amano svolgere all’aria aperta.
Indirizzo: 146 East Jiangwan Lu, Hongkou
Come arrivarci: Linee 3 e 8 fino alla fermata Hongkou Football Stadium
119. Century Park
Con i suoi 140 ettari, il Century Park è il parco più esteso di tutta Shanghai. Si svolgono tutti i balli, i canti, le attività ginniche che ci si aspetterebbe da un parco, più un’altra serie di amenità che lo avvicinano un po’ allo stile londinese. Si nutrono i piccioni o si noleggiano le barchette, tanto per citarne due.
Tuttavia, aspettati anche tante costruzioni artificiali e parchi divertimento. Insomma, un parco nella sua accezione più estesa.
Indirizzo: Century Park, Huamu Lu, Pudong
Come arrivarci: Linea 2 fermata Century Park
120. Shanghai Ocean Aquarium
Ottimamente organizzato, l’Acquario di Shanghai è sede del tunnel subacqueo più lungo al mondo. Inoltre, è l’acquario più grande della Cina. Primati a parte (ma insomma, i Cinesi amano i primati), è un museo marino di ottima fattura e ha il vantaggio di non essere fuori mano rispetto al centro (si trova infatti ai piedi della Torre della Televisione, Oriental Pearl Tower).
Interessante la parte dedicata alle specie autoctone del fiume Yangze.
Indirizzo: 158 Yincheng Bei Lu, Pudong
Come arrivarci: Linea 2 fermata Liujiazui
121. Shanghai Disneyland Resort
Tremendamente esteso, e ancora non completato (almeno al tempo di scrittura di questa guida): come al solito, in Cina si vogliono fare le cose in grande, e questo parco divertimenti Disney lo è davvero.
Tieni in mente che si divide in Disneyland e Disneytown, dove in quest’ultima sono concentrate le strutture di ristorazione e shopping. Si può entrare e uscire da Disneytown con un biglietto per il parco alla mano.
Per accedere al parco, ricordati di pre-acquistare i biglietti, e ancor meglio un Fast Pass. Ma anche in presenza di queste astuzie, dovrai calcolare la coda per accedere alle attrazioni.
L’offerta notturna è altrettanto suggestiva di quella diurna.
Indirizzo: 360 Shendi Xi Lu, Chuansha, Pudong
Come arrivarci: Linea 11 fino a Disney Resort
122. Jinjiang Action Park
Questo parco divertimenti è il luna park più vicino al centro città. Offre montagne russe e altri marchingegni da adrenalina, così come qualche giostra rinfrescante quando la calura prende d’assalto la città. Dalla ruota panoramica, nelle giornate limpide, si vedono i grattacieli di Pudong. Meglio andare in settimana, quando è meno frequentato.
Indirizzo: 201 Hongmei Lu, Gubei
Come arrivarci: Linea 1, fermata Jinjiang Park
123. Dongping National Forest Park
Questa parco è come dice il nome, ricco di alberi, ma tutti artificialmente piantati nel pieno centro di questa isoletta, Chongming Island, situata nel delta dello Yangze. L’isola è collegata a Shanghai tramite autostrada, perciò anche il parco è facilmente raggiungibile in un’ora di auto.
E’ una soluzione interessante per scappare dal traffico e dallo stress cittadino.
Indirizzo: 2188 Beiyan Gong Lu, Chongming
Come arrivarci: La fermata della metro più vicina è Wuzhou Avenue, sulla linea 6
124. Happy Valley
Happy Valley è una catena di parchi divertimento presente in varie città della Cina; a Shanghai si distingue per essere ben gestita e offrire alcune emozionanti montagne russe, una tra le quali è costruita in legno. Inoltre, canyoning con caduta di 26 mt. che offre rinfrescanti onde di 5 mt, molto piacevoli quando la calura abbraccia la città.
Indirizzo: 888 Linhu Lu near Linyin Da Dao, Qingpu
Come arrivarci: Linea 9 fino alla fermata Sheshan (e poi cerca gli shuttle bus per il parco)
125. Gongqing Forest Park
Questo polmone verde fa concorrenza al Century Park, e gli è secondo per dimensioni. Tuttavia, essendo un po’ fuori mano, è un po’ meno frequentato e il Gongqing Forest Park offre grandi prati, che in Cina sono generalmente rari.
Non aspettarti natura selvaggia e incontaminata: è comunque un parco artificiale e ci sono tutta una serie di attività di intrattenimento; se la passeggiata non ti è sufficiente quindi, trovi tra gli altri, i go-kart, il paintball, l’equitazione. Detto questo, è ancora uno dei posti più “naturali” della metropoli e più facilmente accessibili con i mezzi.
Indirizzo: 2000 Jungong Lu, Yangpu
Come arrivarci: Linea 8 fino alla fermata Shiguang Road
126. Shanghai Zoo
Premetto che non sono una amante degli zoo e talvolta questi sono i posti in Cina in cui ci si imbatte in scene da denuncia animalista.
Lo zoo di Shanghai raduna ben 6000 specie di animali la più parte tenuta in spazi estesi; tra questi i grandi classici selvaggi e ben 600 specie locali. Naturalmente, l’imperdibile panda gigante. Insomma, è una gita familiare se i bimbi sono interessati, ma calcola lunghe passeggiate tra un recinto e l’altro.
Indirizzo: 2381 Hongqiao Lu, Hongqiao
Come arrivarci: Linea 10 fermata Shanghai Zoo
127. Shanghai Stadium
E’ un complesso imponente e dall’architettura interessante (può ospitare fino a 57.000 spettatori!). E’ il terzo stadio più grande della Cina e ospita partite della league cinese o eventi internazionali.
Da non confondere con lo Shanghai Indoor Stadium.
Il complesso dello Shanghai Stadium offre anche una piscina che è tra le scelte migliori se quello che ti interessa è una nuotata senza dover litigare per lo spazio, purché sia in orari strategici…
Indirizzo: 1111 Caoxi Bei Lu, Xujiahui
Come arrivarci: Linea 4 fino a Shanghai Stadium
128. Sheshan Golf Club
Il complesso di Sheshan è considerato il miglior Golf Court della Cina ed ospita ogni anno i WGC-HSBC. Ben tenuto e molto apprezzato dai giocatori.
Indirizzo: Lane 288 Linyin Xin Lu, Songjiang
Come arrivarci: Linea 9 fermata Sheshan
129. Shanghai Sculpture Park
Piacevole gita in giornata per fuggire nuovamente dal grigio dei grattacieli. Allo Shanghai Sculpture Park c’è pure una spiaggia artificialmente costruita. E, ovviamente, statue di soggettiva qualità artistica.
Indirizzo: 1158 Linyin Xin Lu, Songjiang
Come arrivarci: Linea 9 fermata Sheshan
130. Dino Beach
Non si tratta di una spiaggia ma di un parco acquatico, l’unico del genere in città. O meglio, c’è anche la spiaggia, artificiale. Rinomata e frequentatissima la piscina con le onde, che ovviamente detiene il suo primato.
Generalmente tutto il parco è sempre preso d’assalto d’estate, quindi preparati al contatto fisico e alle lunghe file. D’altronde, è la Cina.
Indirizzo: 78 Xinzhen Lu, Minhang
Come arrivarci: Linea 9 fino Xingzhong Road oppure linea 1 fino a Xingzhuang
Conclusione
Grazie per aver letto sino a qui! Se hai un dubbio o una domanda utilizza pure i commenti in basso!
Ps. Ringrazio Giulia Grigolato che mi ha aiutato nella scelta di una trentina delle attrazioni recensite in quest’articolo.
Photo Credits: Armin Van Buuren in Shanghai, M2 by Maxime Guilbot
China Art Museum by Kimon Berlin
giuseppe paoletti dice
Stupenda!!! quante belle cose ci sono ancora da vedere a Shanghai!!! ci sono già stato ma penso che il prossimo anno ci tornerò con la famiglia.
Complimenti alla redattrice e suoi collaboratori; veramente una bella, e concreta guida; altro che quei libroni che si vendono nelle librerie! .
Giuseppe
Furio dice
Ciao Giuseppe,
sono felice che la guida ti sia piaciuta. Ci è costata un bel po’ di lavoro, sopratutto a Rita, che l’ha scritta : P
A presto
F
Rita Andreetti dice
Grazie mille Giuseppe!
SAbrina dice
Ciao Rita, vedo che conosci molte cose su Shanghai. Non è che magari hai il contatto di qualche italiano o anche cinese parlante inglese che si presterebbe a farci da cicerone anche solo mezza giornata?
Rita Andreetti dice
Ciao Sabrina, su Facebook trovi diversi gruppi di italiani abitanti a Shanghai. Prova a rivolgere questa domanda in quella sede, sono certa che qualcuno avrà amici o conoscenti adatti a quel che cerchi.