Quest’articolo contiene una lista delle migliori pagine sulla Cina che è possibile trovare e seguire su Facebook. Le pagine variano per tematica trattata e coprono un ampio spettro di categorie – dal turismo alla cultura tradizionale e alla vita da espatriati, dalla lingua alla politica e all’attualità.
Troverai una breve recensione e un link corrispondente alla pagina Facebook citata e, dove esistente, anche al sito web di riferimento.
p.s. Se abiti in Cina e non sai ancora come accedere a Facebook, ti consiglio di leggere il nostro articolo su come utilizzare Facebook oltre la Grande Muraglia.
Clicca sulla sezione dell’articolo che più di interessa per leggerla direttamente:
Disclaimer: il nostro obiettivo non è quello di elencare tutte le pagine Facebook dedicate alla Cina, bensì quello di presentare quelle più interessanti sia per gli espatriati che vivono in Cina, sia per i soli amanti e curiosi riguardo al paese. Buona lettura!
Pagine Facebook in ItalianoAmbasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia
Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia
Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia è la pagina ufficiale dell’ambasciata cinese, la cui sede è a Roma. Questa pagina dedica i suoi contenuti soprattutto ad approfondire aspetti culturali della Cina: dalla calligrafia, alla cerimonia del tè, dagli strumenti musicali tradizionali, agli abiti delle differenti epoche storiche. Chiaramente non mancano neppure i riferimenti ai luoghi di interesse di tutta la Cina, spesso impreziositi da immagini dai colori vividi ed evocativi. In questa pagina, inoltre, puoi trovare diversi contenuti che si contraddistinguono per un “你们知道吗?LO SAPETE? iniziale e una breve spiegazione a seguire. A mio parere, sono un modo utile per stimolare l’attenzione ed imparare qualche curiosità o aneddoto in più sulla Cina.
Clicca qui per visitare il sito dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia e conoscere tutti i suoi servizi.
5000 anni di cultura tradizionale cinese
La pagina 5000 anni di cultura tradizionale cinese nasce dalla forte convinzione che la cultura costituisca l’anima di una nazione e da un desiderio, quello di mantenere vivi e attuali i tesori della cultura cinese.
E’ per questo che in questa pagina troverai soprattutto storie di imperatori e dell’antica Cina, leggende su antichi medici dai poteri soprannaturali e tante altre riflessioni sulla cultura tradizionale cinese; un approccio forse poco solito su un social network, ma a cui vale sicuramente la pena di dare una possibilità.
Turismo Cinese
Turismo Cinese è la pagina ufficiale dell’Ufficio Nazionale del Turismo Cinese in Italia. Come il nome stesso lascia facilmente intuire, l’obiettivo principale di questa pagina è promuovere il turismo verso la Cina. Per questo presenta un calendario editoriale dedicato a chi desidera esplorare la Cina, costruire il proprio itinerario preferito, conoscere di più sulle festività, la cucina, i monumenti e le province del paese. Senz’altro un modo per attirare l’attenzione e il desiderio dei turisti, con delicatezza.
Già pronto a partire? Ti consiglio di approfondire allora gli aspetti legati al visto turistico per la Cina.
ABcina.it
ABCina è la pagina Facebook del sito web ABCina.it, che si propone di essere “una finestra sul Paese di Mezzo per aiutare a comprendere meglio questa grande e variegata cultura, informare riguardo la società cinese e fornire gli strumenti per capirne meglio tradizioni e cambiamenti”.
ABCina.it è uno dei rari siti in lingua italiana dedicato alla Cina che, pubblica in maniera regolare da diversi anni. Sulla pagina Facebook, oltre a trovare gli articoli pubblicati sul sito stesso, troverai anche altre notizie e curiosità sulla Cina.
ViViShanghai.com
ViViShanghai.com è una pagina che mira a rendere Shanghai e la Cina un posto più “amichevole” per gli Italiani, offrendo a tutti gli italiani che decidono di espatriare verso la Cina un punto di incontro per scambi di opinioni, consigli, idee, segnalazioni e discussioni, attraverso una lingua comune. Non per niente gli amministratori di questa pagina la definisco una piazza.
In un contesto in continua evoluzione quale è Shanghai, la comunità italiana rappresenta un piccolo nucleo – se paragonato a quello americano ad esempio – in costante crescita. Per chi non conosce Shanghai, ViviShanghai.com da una prima idea di cosa aspettarsi, con contenuti relativi a posti dove andare a fare shopping, indicazioni su come trovare casa e sul cambio e i prelievi di denaro. Una rubrica interessante è anche quella dedicata a tutte le attività commerciali gestite da italiani a Shanghai, a mio avviso un modo per infondere positività e senso del successo in chi si appresta a fare il passo di trasferirvici.
Per chi invece già vive a Shanghai, la pagina aggiorna sulle novità in città e soprattutto su quelle relative alla comunità italiana, come gli eventi italiani a Shanghai.
Visita il sito di ViViShanghai.com per saperne di più.
China Files
China Files è la pagina Facebook gestita dall’agenzia di stampa China Files stessa, composta da un gruppo di giornalisti, videomaker, fotoreporter e sinologi di diverse nazionalità e con specificità differenti. L’agenzia è dunque specializzata in inchieste e servizi giornalistici su quello che succede attualmente in Asia e in Cina sopratutto. Inoltre realizza dei contenuti di comunicazione volti soprattutto ad enti ed istituzioni.
Sulla pagina China Files puoi trovare quasi del tutto post che vengono condivisi dal sito web di China Files, dunque contenuti con uno spiccato taglio da indagine sull’attualità ed ancora rassegne stampa settimanali dei media cinesi e tanto altro. Considerata anche la qualità del team editoriale, ti consiglio fortemente di aggiungere questa pagina Facebook tra i tuoi preferiti.
Sapore Di Cina
Conosci già la pagina Facebook di Sapore di Cina? Vienici a trovare!
Oltre a tutti i nostri articoli sulla vita in Cina da espatriati, consigli utili, recensioni su strumenti linguistici e guide di viaggio, troverai una selezione delle migliori notizie del web che riguardano la Cina.
Trattiamo sia temi di attualità, sia curiosità e tradizioni dall’Asia; inoltre scegliamo sempre dei video informativi o delle interviste interessanti da proporre, consapevoli che le informazioni dirette da espatriati che ce l’hanno fatta sono quelle che spesso i nostri lettori preferiscono.
Pagine Facebook in IngleseChina Xinhua News
China Xinhua News
Xinhua News, fondato dal Partito Comunista nel 1931, è uno dei più antichi siti web di proprietà statale. Sulla sua pagina Facebook trovi numerosi articoli e video interessanti riguardanti la storia cinese e straniera, ma anche approfondimenti, informazioni sulle culture locali e molto altro ancora.
Attualmente, la pagina conta più di 60 milioni di like ed è seguita sia dai cinesi che dagli stranieri. Vuoi vedere le meravigliose immagini della natura dello Xinjiang, oppure vuoi saperne di più sulle arti cinesi? Allora devi assolutamente dare un’occhiata a questa pagina.
South China Morning Post (SCMP)
Il South China Morning Post (SCMP) è un giornale di Hong Kong ed è uno dei miei preferiti! Su SCMP puoi leggere soprattutto articoli ed approfondimenti, oltre che notizie sulla Cina continentale e su Hong Kong, ma anche sui Paesi stranieri.
Stranamente, è di proprietà di Alibaba, ma è bloccato in Cina, pertanto preparati ad utilizzare una VPN, nel caso in cui tu voglia leggere le notizie mentre sei in Cina.
China Plus News
China Plus News è un sito web di proprietà statale ed appartiene all’emittente radiofonica internazionale China Radio International. Ha ottime recensioni su Facebook, la cui pagina è una delle più visitate da coloro che vogliono rimanere aggiornati su ciò che accade in Cina.
Qui puoi trovare le ultime notizie sul Paese, ma anche articoli sulle tradizioni e la storia cinesi. Addirittura, da notizie e approfondimenti sui Paesi stranieri: ad esempio, sulla famiglia reale britannica, oltre che su film e documentari interessanti.
Discover China
Discover China è un sito web molto popolare, che pubblica articoli e video sulle esperienze di viaggio in Cina, sulle arti, la storia e le culture locali.
Vuoi imparare come restaurare la statua in pietra di Buddha più grande del mondo che si trova a Leshan? O, forse, vuoi vedere le meravigliose immagini dei rododendri in piena fioritura sul monte Dahei a Liaoning?
Questi sono solo un paio di articoli che puoi trovare sul sito web di Discover China e sulla sua pagina Facebook.
Trending in China
Quando pensi ad una pagina Facebook costantemente aggiornata e al passo con le ultime tendenze e notizie di attualità sulla Cina, stai sicuramente pensando a Trending in China.
Politica ed economia la fanno da padrone, ma non manca neppure uno spazio più leggero, dedicato a notizie d’intrattenimento e curiose come un concorso ad Xiangyang (provincia dello Hubei) per il disegno più bello sul pancione delle mamme in dolce attesa oppure uno Spiderman gigante che si aggira tra i palazzi di Hengyang, nella provincia dello Hunan. Del resto, è noto che in Cina si sviluppino delle mode singolari, su cui mi sembra molto divertente restare aggiornati.
Written Chinese
Stai imparando il cinese e ti piacerebbe avere un modo pratico per ripassare i vocaboli o la grammatica?
Segui la pagina Written Chinese per aggiornamenti sulla lingua cinese scritta e parlata, tra cui schede per il ripasso del vocabolario e degli ideogrammi e articoli sull’uso della lingua.
Written Chinese è un sito internet – di cui esiste anche una app – che vuole fornire semplici strumenti a chi studia il cinese, come il tutoraggio sul tono di voce per imparare le cinque diverse tonalità del mandarino o il dizionario web e mobile.
Una ulteriore nota positiva è che i contenuti sono creati da persone che stanno imparando il cinese per davvero, con l’aiuto di alcuni madrelingua.
China Daily
China Daily è una delle fonti migliori di informazioni sulla Cina che puoi trovare su Facebook. Pagina relativa all’omonimo quotidiano, quello nazionale cinese in America, riprende esclusivamente gli articoli trattati sul giornale stesso.
Vengono trattati sopratutto temi relativi a politica, economia, società e cultura ed è dedicato soprattutto a chi vuole approfondire il dialogo della Cina con le altre nazioni e costruire un confronto costruttivo su ciò.
Visita il sito di China Daily per leggere tutte le notizie del quotidiano.
Shanghai Expats
Se vivi a Shanghai, ti consiglio di seguire la pagina Shanghai Expats.
Shanghai Expats si definisce come un “club privato” dedicato a famiglie e singoli espatriati a Shanghai. In effetti su questa pagina trovi proprio un piccolo forum in cui scambiare opinioni o chiedere consiglio o supporto.
Se invece non vivi a Shanghai, ti consiglio comunque ti dare un’occhiata a questa pagina e alle bellissime foto della città che pubblica.
Purtroppo ultimamente la pagina non è più stata aggiornata.
China Law Blog
La pagina Facebook China Law Blog tratta una tematica differente rispetto a quelle che ho presentato precedentemente. Su China Law Blog infatti si parla soprattutto di aspetti pratici del diritto cinese e di come questo influenzi il mondo del business.
Puoi trovare articoli su settori di mercato in crescita e tassazione, indagini di mercato e statistiche sul reddito, sul turismo all’estero, sui metodi di pagamento online e molto altro.
Per continuare la lettura, ti consiglio di visitare anche il sito di China Law Blog.
That’s China
That’s China è la pagina curata dall’omonima associazione culturale con sede a Londra, la quale riunisce membri accomunati da un forte interesse per la Cina grazie ad eventi di aggregazione sociale e culturale. Difatti, la mission principale di That’s China è rendere le informazioni sul paese più accessibili per chi è interessato a saperne di più sulla Cina e sui cinesi.
Su questa pagina puoi seguire tutti i trend della Cina in riferimento a varie categorie tematiche: cultura, arte, cinema, musica e cucina cinese; affari con la Cina; temi legati alle seconde generazioni in Cina; eventi ad attività per gli appassionati alla Cina.
Beautiful China
Presentata dall’icona della Cina per eccellenza – un tenerissimo panda – Beautiful China è una delle pagine più interessanti su Facebook riguardo a immagini e fotografie del paese. Creata dall’Ufficio Nazionale del Turismo Cinese a Sidney, Beautiful China è dedicata a chi vuol scoprire la bellezza della Cina attraverso i suoi paesaggi e i luoghi di interesse turistico e a chi ama visitarla.
Per questa ragione, troverai principalmente informazioni turistiche, immagini e video di qualità tra le pubblicazioni di questa pagina. Ti consiglio di dare subito un’occhiata a Beautiful China, resterai a bocca aperta!
Best China Scenery – 中国美景
Similmente alla pagina Facebook precedente, su Best China Scenery – 中国美景 trovi bellissimi immagini di paesaggi delle varie province e città della Cina. Insieme, vengono anche pubblicati degli articoli relativi al turismo in Cina, quali top 10 di luoghi imperdibili o caratteristiche di città e zone del paese.
Una nota interessante – e un punto a suo favore se sei uno studente di cinese – è che i testi usati per pubblicare immagini ed articoli sono in doppia lingua, inglese e cinese. Un buon metodo per apprezzare le bellezze della Cina e fare un po’ di pratica di lettura.
Shanghaiist
Shanghaiist è una finestra su quello che succede quotidianamente in Cina ed a Shanghai in particolare, dedicata ad un pubblico prevalentemente giovane e metropolitano sia di espatriati, sia di amanti della Cina.
In pagina infatti vengono condivisi aggiornamenti che riguardano notizie locali, recensioni, eventi ed intrattenimento in generale con grande costanza.
Il sito web Shanghaiist è stato definito da Forbes come un “blog urbano delizioso e sofisticato”.
Neocha
Neocha è il nome della pagina curata dall’agenzia creativa Neocha stessa, nata nel 2006 da un gruppo di musicisti, designer, programmatori ed imprenditori con base a Shanghai.
Sulla pagina Neocha vengono pubblicati aggiornamenti dedicati alla cultura contemporanea e alla creatività in Asia, e in Cina in particolare, sotto vari punti di vista. Se siete appassionati o lavorate nel settore, Neocha può rappresentare un punto di confronto o uno spunto da cui – perché no – prendere ispirazione.
Chengdu Living
Chengdu è la capitale della provincia del Sichuan, a sudovest della Cina. Qui un gruppo di ragazzi americani espatriati ha creato il blog Chengdu Living, dedicato alla cultura, lo stile e la vita in Cina, che è anche un forum su cui discutere di temi correlati.
Sulla pagina Facebook Chengdu Living trovi post relativi alle tematiche del blog ed inoltre un elemento aggiuntivo: podcast registrati dagli stessi curatori del blog su argomenti di vita quotidiana a Chengdu e in Cina, che quindi possono essere utili a molti espatriati.
Hacking Chinese
Hacking Chinese è una pagina Facebook molto utile per chi sta studiando il cinese. Come puoi vedere anche sul sito internet di Hacking Chinese, l’approccio è quello di aiutare gli studenti di qualsiasi livello fornendo loro il metodo giusto su come imparare il cinese, piuttosto che cosa imparare, e rendendolo possibilmente il modo migliore.
Sulla pagina puoi consultare praticamente tutto l’archivio di articoli scritti dal curatore del sito internet, i quali affrontano temi legati alle quattro abilità linguistiche e al vocabolario.
CRCC Asia
Stai cercando uno stage o un corso di lingua, marketing, finanza o legge a Pechino, Shanghai o Hong Kong? Ti suggerisco di dare un’opportunità alla pagina CRCC Asia. CRCC Asia è leader nell’organizzare corsi e stage da uno a tre mesi per studenti, giovani laureati e professionisti presso più di 400 aziende in Cina. Il suo obiettivo è connettere la Cina alla comunità globale che voglia approfittare e voglia comprendare il reale valore di business di questo paese attraverso la conoscenza della sua cultura in merito e di leader di settore.
Sulla pagina Facebook, trovi condivise notizie relative al mondo degli affari in Cina e all’attualità. Inoltre, vengono condivise le storie e le fotografie di chi ha deciso di partecipare a uno dei programmi messi a disposizione da questa organizzazione. Delle belle testimonianze a mio avviso.
Se sei interessato a uno di questi programmi, puoi visitare il sito di CRCC Asia.
Young Expats In China
Young Expats In China è senza dubbio una delle migliori pagine dedicate alla Cina esistenti su Facebook. Quello che la rende speciale è l’essere una vera e propria community online per i ragazzi espatriati in Cina, dunque chi si appresta o si è da poco trasferito in Cina può trovare informazioni molto utili di vario genere. Ci sono racconti di vita di chi ce l’ha fatta con o senza difficoltà, notizie di attualità, economia e affari per chi è interessato ad aprire un’azienda, ed ancora consigli su come superare lo shock culturale o come portare con sé il proprio animale domestico. Niente male, no?
Pagine Facebook in SpagnoloProverbios Chinos
Proverbios Chinos
Cerchi motivazione o un consiglio per affrontare al meglio la tua giornata? Allora Proverbios Chinos è la pagina che fa per te! La sua meccanica è molto semplice e consiste nella pubblicazione di aforismi e proverbi d’origine cinese al fine di ispirare positivamente la disposizione d’animo del lettore. A giudicare dal numero di persone a cui piace questa pagina, direi che ci stanno riuscendo abbastanza bene.
Ecco, ad esempio, una delle frasi che mi ha colpito di più: “Mi hanno domandato cosa sia la droga ed io ho parlato del tuo sorriso”. Sono sicura che anche tu saprai trovare la chiave d’interpretazione adatta a te.
Gazpacho Agridulce
Gazpacho Agridulce è la pagina Facebook dedicata al racconto omonimo di Quan Zhou, talentuosa fumettista e grafica dall’apparenza cinese, ma andalusa per nascita (e nel cuore, come lei stessa ammette). Gazpacho Agridulce è il racconto autobiografico della vita quotidiana di Quan e della famiglia Zhou presentato sotto forma di esilaranti vignette dal sapore fortemente agrodolce. Agrodolce e altrettanto delicato come solo l’incontro sino-andaluso tra due genitori tradizionali e tre figlie delle nuova generazione può essere.
Sulla pagina puoi trovare tantissime vignette tratte direttamente dal blog Gazpacho Agridulce e aggiornamenti costanti sull’autrice, tra cui interviste, articoli e incontri con i fan.
Historias de China
Historias de China è la pagina di Javier Telletxea Gago, sociologo, professore, antropologo spagnolo e autore del blog Historias de China dal 2013.
Trasferitosi in Cina nel 2011 per un dottorato di ricerca ed entrato in contatto con la società e la cultura cinese, sulla sua pagina Facebook riporta questi aspetti attraverso aneddoti di vita quotidiana e articoli su temi culturali e sociologici appunto, spaziando dalla politica all’economia, dal comportamento al cibo.
Chinochano
Su Chinochano – in modo simile ad altre pagina che abbiamo precedentemente elencato – puoi trovare in primo luogo informazioni sulla cultura cinese, come musica, TV e cinema, e sulla politica e l’attualità in Cina.
Una parte interessante del calendario editoriale di questa pagina Facebook – senza dubbio una caratteristica distintiva rispetto alle altre pagine menzionate in questo articolo – è dedicata a notizie dal mondo dello sport, tra cui calcio, rugby e atletica, e di sportivi cinesi.
Per maggiori informazioni visita il blog di Chinochano.
Conosci altre pagine Facebook sulla Cina interessanti? Faccelo sapere nei commenti!
Photo Credits: Photo by Timothy Hales Bennett on Unsplash
Marianna dice
Ho trovato l’articolo molto interessante e completo, come del resto la maggior parte dei vostri articoli che leggo spesso.
Nella sezione “siti in lingua spagnola”, vi segnalo il blog di questo giovane giornalista nato a Zaragoza, che vive in Cina dal 2011 e scrive con ironia e metodicità su fatti di attualità cinese o semplici esperienze personali, che sono sempre interessanti ed utili da condividere tra gli “expat”.
https://www.facebook.com/elgatochinoblog/?fref=ts
Furio dice
Ciao Marianna,
grazie per la segnalazione, sembra interessante!
Victor dice
Con Sapore Di Cina, siempre aprendiendo, calidad total en todos sus post,,, gracias
Furio dice
: )
Luna dice
Questo è un articolo molto, molto interessante e utilissimo che porrà fine alle mie ricerche a vanvera: grazie infinite!!!