Le migliori app per viaggiare in Cina – Indice
- Le mappe delle città: Google Maps e Baidu Ditu
- Le mappe della metro: Metro China Subway
- Biglietti aerei e ferroviari: China Train Booking e Trip
- VPN: Express VPN e le altre
- Gli hotel: Agoda, Hostelworld, Booking
- I taxi: Didi Chuxing
- I dizionari cinesi: Pleco, Hanping, Trainchinese, Google Translator
- L’app delle app: Wechat
- Motore di ricerca dei contenuti web: Baidu, Bing e Google
- App per i pagamenti: Alipay
- Lettore musicale: Kugou Music, QQ music
Prima di iniziare
Devi fare un viaggio in Cina e vorresti poter disporre di alcuni strumenti che facilitassero la tua esperienza?
In un Paese in cui la lingua rappresenta un grosso ostacolo, può essere comodo installare sul tuo smartphone qualche app che ti aiuti a far fronte a tutte le situazioni tipiche di un viaggio: dove alloggiare, come muoverti e come accedere alle informazioni principali.
Tieni presente che non tutte le app “occidentali” funzionano in Cina e, quelle che funzionano, sono estremamente lente. Perciò, in questo articolo ti presento le 10 app che ritengo più utili ed efficaci per viaggiare in Cina.
Ce ne sono, naturalmente, molte di più, ma mi concentrerò su quelle che non richiedono la conoscenza del cinese per poterle utilizzare.
A meno che non si specifichi il contrario, tutte queste app sono compatibili con gli utenti dei sistemi iOS ed Android, ma stiano attenti utenti di Android:
Google Play Store non funziona in Cina pertanto, per evitare complicazioni, è preferibile che, prima di metterti in viaggio, scarichi tutte le app che ritieni necessarie.
1. Le mappe delle città: Google Maps e Baidu Ditu
Anche prima dell’arrivo degli smartphone la gente viaggiava e trovava i luoghi da visitare, ma le app con le mappe sono un supporto indiscutibile per chi viaggia.
Grazie a queste app non solo puoi vedere dove ti trovi e puoi accedere ad informazioni più dettagliate su quanto c’è nelle vicinanze, ma puoi anche calcolare il tempo necessario e valutare i mezzi di trasporto più adatti per i tuoi spostamenti.
Purtroppo per alcuni, Google Maps non funziona in Cina (a meno che tu disponga di una VPN). Tuttavia, le nuove versioni delle app ti permettono di scaricare alcune mappe delle città, in modo che tu possa utilizzarle senza connessione. La cattiva notizia è che, come preannunciato, alcune mappe potrebbero non essere utilizzabili offline.
Questo è il caso delle grandi città cinesi come Pechino, Shanghai, Xian, Guangzhou, eccetera. Invece, puoi scaricarti le mappe di Hong Kong o Taipei, se comprese tra le tue destinazioni.
Eppure, non tutto è perduto. Per gli utenti del sistema iOS vi è un’alternativa tra le sue app di base: le mappe di Apple. Sono pratiche e funzionano proprio come l’omologo Google.
Vedo solo un problema per la Cina: tutte le indicazioni sono in inglese (o nella lingua che hai impostato sul tuo smartphone) e non in cinese. La buona notizia è che non avrai problemi a cercare le destinazioni sulla tua app, ma potrai avere difficoltà per strada, se la segnaletica è scritta esclusivamente in caratteri cinesi.
C’è un’altra possibilità, disponibile per i sistemi iOS ed Android, che si chiama Baidu Map. Potremmo dire che, in Cina, Baidu è l’equivalente di Google, dato che, oltre ad essere un motore di ricerca di contenuti per eccellenza secondo gli utenti cinesi, ha molte altre funzioni.
Anche in questo caso c’è una brutta notizia: Baidu Map può essere utilizzato solo in cinese. Puoi inserire gli indirizzi in formato pinyin, ma è fondamentale conoscere i caratteri cinesi per poterlo utilizzare.
2. Le mappe della metro: Metro China Subway
Un’altra app che ti permette di semplificare notevolmente le cose durante il tuo soggiorno nelle grandi città è l’applicazione contenente la mappa della metropolitana (interattiva, si spera). Per quanto riguarda la Cina, ti consiglio “Metro China Subway, o MetroMan, di Wu Qiuping” che comprende tutte le città cinesi (ma anche alcune città della Corea del Sud, del Giappone ed altre capitali come Mosca o Città del Messico) che, ad oggi, hanno una linea metropolitana, tutto disponibile nella stessa app.
Ecco i link della app per sistemi Android e iOS.
Oltre che in cinese, questa app è disponibile in altre otto lingue e, qualunque sia la lingua scelta, mantiene i nomi di tutte le stazionii in caratteri cinesi ed in pinyin.
Le funzioni principali comprendono: il calcolo del percorso con le informazioni sui prezzi, il tempo di percorrenza, i cambi, eccetera, ma anche la mappa di ogni stazione, per scegliere le stazioni dove vuoi scendere, nonché alcune informazioni sui servizi che puoi trovare vicino alle fermate.
3. Biglietti aerei e ferroviari: China Train Booking e Trip
China Train Booking è un’applicazione che ti permette di di conoscere lo scheduling dei treni, e di prenotare i tuoi biglietti online.
L’applicazione è di proprietà di China Highlights, un’agenzia di viaggi che lavora con gli stranieri dal 1998, e offre un servizio di prenotazione dei biglietti di treno dal 2013. Inoltre, l’app e disponibile sia per dispositivi Android che iOS, ed è online dal 2015, con lo scopo appunto di facilitare l’acquisto dei biglietti di treni per gli stranieri.
Ecco le caratteristiche principali dell’applicazione:
- Dati in tempo reale: la disponibilità dei biglietti viene aggiornata praticamente in tempo reale da un sistema automatico, sincronizzato con China Rail, il sito ufficiale del governo;
- Diversi metodi di pagamento accettati: l’applicazione accetta carte di credito non cinesi, Paypal, Alipay e Wechat. Si tratta di un fatto importante, visto che il problema principale per gli stranieri in Cina non è tanto la lignua, quanto il fatto che le carte di credito “straniere” spesso non vengono accettate;
- Processo rapido e semplice: l’interfaccia è molto semplice, e ti permette di prenotare il tuo biglietto di treno senza troppi problemi;
- Servizio clienti: Avrai accesso al servizio clienti in inglese ogni giorno, dalle otto del mattino alle undici di sera (orario cinese).
In generale, la ricevuta sarà disponibile direttamente nella applicazione, circa 5 minuti dopo aver pagato. Potrai quindi ritirare i biglietti in stazione, mostrando la ricevuta sul tuo cellulare e il tuo passaporto.
Se preferisci, ti possono inviare i biglietti anche in hotel (ci vogliono circa 2 giorni).
Clicca qui per scaricare l’app gratuita per dispositivi Android, e qui per scaricare l’app gratuita per dispositivi iOS.
Trip è un provider cinese di servizi turistici ed è ideale per acquistare e prenotare i tuoi biglietti aerei e ferroviari.
Trip è disponibile in otto lingue (compreso l’italiano) e, come China Train Booking, accetta le carte di credito internazionali (Visa, Mastercard, eccetera).
Puoi accedere a tutte le informazioni sui voli nazionali ed internazionali in modo rapido ed intuitivo. Allo stesso tempo, Trip ti mostra tutti gli orari, le tariffe e la disponibilità delle tratte ferroviarie di tutta la Cina.
L’acquisto dei titoli di viaggio è semplice e sicuro. Se ti registri in anticipo, i tuoi dati vengono memorizzati per ottimizzare il processo d’acquisto. Una volta confermato il pagamento, riceverai un’e-mail con tutte le informazioni relative al viaggio.
Anche nel caso dei biglietti aerei, riceverai il biglietto elettronico nella tua casella di posta elettronica (in seguito alla conferma della prenotazione).
Per i biglietti ferroviari, riceverai in una sola e-mail a conferma della prenotazione ed i numeri della prenotazione stessa e del biglietto. Con questo numero ed il passaporto devi raggiungere la biglietteria della stazione ferroviaria (una qualsiasi, non deve essere per forza la stessa da cui parti) per ricevere il titolo di viaggio cartaceo.
Utilizzando Trip puoi pagare con 22 tipi di valuta differenti. D’altro canto, la stessa app ti permette di visualizzare tutte le prenotazioni, acquistare dei soggiorni in hotel, comprare pacchetti turistici (alloggio + trasporto), oppure controllare lo stato del tuo volo.
Questo tour operator cinese sta cercando di diventare anche il motore di ricerca degli hotel per l’Asia, ma, per il momento, non è molto conosciuto nel settore che ti presento qui di seguito. Tuttavia, è molto pratico, se preferisci prenotare in una sola volta il viaggio e l’alloggio.
4. VPN: Express VPN e le altre
Come ho già detto, non tutte le app a cui, forse, sei abituato funzionano in Cina. Se sei uno di quelli che non può spostarsi senza tenere aggiornati i suoi ultimi tweet, aumentare il numero dei selfie appena scattati sulla muraglia cinese, o controllare le notizie sul tuo quotidiano internazionale preferito, è meglio che tu lo faccia con una rete VPN (Virtual Private Network o Rete privata Virtuale).
In quest’articolo trovi informazioni dettagliate su cos’è una VPN e su come si usa, ma trovi anche un confronto tra le migliori VPN per la Cina. Inoltre si parla anche dei web che, di solito, sono bloccati.
Le VPN ti consentono di sottoscrivere brevi abbonamenti (a partire da un mese), pertanto sono molto adatte per chi viaggia. Inoltre, una volta che ne acquisti una, puoi scaricarla ed utilizzarla su più dispositivi (esiste un limite di utenti collegati contemporaneamente con la stessa password) perciò, se viaggi in coppia o con gli amici, puoi dividere le spese.
Nota che al momento raccomandiamo specialmente Express VPN.
5. Gli hotel: Agoda, Hostelworld, Booking
Questi tre motori di ricerca di hotel, ostelli e di altre tipologie di strutture ricettive sono i più conosciuti da chi viaggia in Asia. Nonostante Booking e Hostelworld siano due buoni motori di ricerca, Agoda è sicuramente quello che offre una maggiore varietà di strutture ricettive e promozioni in Cina.
Per quanto mi riguarda, mi sono trovata bene con tutti e tre, quindi tutto dipende dal tuo criterio nello scegliere l’uno o l’altro. Le informazioni che offrono sulle strutture ricettive, le procedure di prenotazione e le modalità di pagamento non sono molto differenti. Ciò che li distingue è la quantità delle offerte ed il costo delle camere, mentre sono tutti e tre consultabili in diverse lingue ed accettano le carte di credito internazionali.
E’ molto utile scaricare l’app mobile sul tuo smartphone, dato che ciò semplifica il processo di prenotazione rispetto alle pagine web. Inoltre, sulla app vengono memorizzati tutti i dettagli della prenotazione e trovi anche l’ubicazione della struttura indicata in cinese. Dal momento che questi dati sono disponibili offline, è sufficiente mostrare il telefono al tassista o alla reception dell’hotel.
6. I taxi: Didi Chuxing
In Cina non è facile prendere un taxi. Inoltre, dal momento che la grande multinazionale cinese Didi ChuXing detiene il monopolio dei servizi di trasporto come i taxi, al di fuori di questa piattaforma il numero dei taxi disponibili si è notevolmente ridotto.
Per questo motivo, è interessante poter disporre di questa app durante il tuo viaggio nel Regno di Mezzo. Con Didi ChuXing puoi chiedere ad un tassista di venirti a prendere nel posto dove ti trovi o dove gli indichi. L’auto può essere un taxi pubblico, un mezzo privato, un car sharing o altre diverse alternative, ciascuna con un prezzo differente da quello stimato in anticipo.
Tale importo viene calcolato in base al tipo di veicolo ed all’indirizzo di destinazione che inserisci manualmente nell’app. Una volta che accetti il prezzo, l’autista viene a prenderti e ti porta alla destinazione indicata, senza che tu glielo debba spiegare a voce. Il metodo di pagamento è integrato nell’app.
Finora, e dall’estate del 2016 (quando Didi ChuXing ha acquistato Uber in Cina), i turisti e la comunità di espatriati in Cina, che non leggono o scrivono il cinese, sono stati costretti alla noiosa fatica di fermare un taxi per strada.
Ma, per la gioia di tutti, la compagnia cinese ha appena annunciato il lancio della sua app in inglese che prevede anche, come metodo di pagamento, l’utilizzo delle carte di credito di 12 Paesi (tra cui, attualmente, non appare nessun Paese di lingua ispanica).
Sembra essere una questione di tempo, eppure, al momento della stesura di questo articolo, la tanto attesa versione inglese di Didi ChuXing non è ancora attiva. D’altra parte, e per il momento, solo gli utenti del sistema iOS hanno accesso diretto all’app attraverso l’Apple Store (se utilizzi un sistema Android, devi ancora capire il cinese per scaricarla tramite il labirinto virtuale della rete in cinese).
7. I dizionari cinesi: Pleco, Hanping, Trainchinese, Google Translator
Non esitare a procurarti un buon dizionario di cinese per viaggiare. Sono sicura che, durante il viaggio, ne avrai bisogno. Per evitare di perderti nel gran numero di app dotate di questa funzione, voglio riassumerti di seguito quelle più adatte al tuo viaggio.
Pleco
Pleco è uno dei dizionari cinese-inglese-cinese più conosciuti. Ti consente di fare una ricerca in entrambe le lingue e, nel caso del cinese, puoi inserire la voce in formato pinyin (trascrizione fonetica dei caratteri dell’alfabeto latino), altrimenti puoi fare dei disegni (solo per i dispositivi Android, anche se quelli iOS hanno questa funzione integrata nella tastiera cinese del telefono).
Inoltre, dispone anche di due utili strumenti: uno è il “Clipboard Reader” (o lettore di appunti) e l’altro è l’ “Optical Character Recognition” (OCR in inglese, o riconoscimento ottico dei caratteri).
Il primo traduce immediatamente qualsiasi testo copiato negli appunti. Tuttavia, la versione gratuita offre solo la traduzione dei singoli caratteri. Pertanto, se stai cercando di capire cosa significa una frase o un paragrafo, dovrai ricorrere alla tua immaginazione.
Il secondo ti permette di riconoscere i caratteri cinesi attraverso la fotocamera del tuo smartphone. E’ a pagamento (9,99 USD), ma si tratta, forse, di un buon investimento se non conosci per nulla il cinese, dal momento che scrivere a mano i caratteri cinesi non è facile, se non hai familiarità con l’ordine dei tratti grafici.
Hanping
Hanping è un altro dei dizionari più scaricati. Eppure non è disponibile per gli utenti del sistema iOS. Come Pleco, anche Hanping consente di immettere manualmente, o con il pinyin, i caratteri, traduce le frasi copiate nel Clipboard (meglio di Pleco, secondo il mio punto di vista) e dispone di un riconoscitore visivo dei caratteri a pagamento (9,95 USD).
La differenza tra i due dizionari si evidenzia maggiormente tra chi studia il cinese, che trova migliori le caratteristiche dell’uno o dell’altro dizionario, in base al proprio metodo di studio. Inoltre, questi due vocabolari contano 110.000 vocaboli e sono entrambi semplici da usare.
Trainchinese
Questo dizionario ha un numero inferiore di voci rispetto ai due precedenti (50.000) e le sue funzioni sono più orientate verso chi studia il cinese. Tuttavia, se il tuo forte non è l’inglese, sei fortunato perché Trainchinese ha una versione del suo dizionario in spagnolo. Lo puoi trovare su Google Play o sul tuo Apple Store con il nome di “Dizionario cinese-spagnolo (di Molatra)”.
La ricerca può essere fatta sia in spagnolo che in cinese (solo con il formato pinyin per gli utenti che non riescono a scrivere a mano i caratteri sulla propria tastiera) ed identifica sia le singole parole che le frasi brevi, o le espressioni.
Un altro vantaggio è che la versione gratuita ha 10 riconoscimenti visivi dei caratteri. Non funziona male e puoi salvarti dai guai senza dover pagare per uno strumento utile solo per brevi frasi o singole parole.
Google Translator
Pur non essendo di per sé un dizionario, non lasciarti sfuggire questo strumento di Google. Se è vero che molti dei servizi della piattaforma americana non sono disponibili per gli utenti che si connettono dalla Cina, Google Translator è un’eccezione.
Potresti chiederti perché dovresti aver bisogno di questa app, se ti scarichi uno dei dizionari indicati sopra. Ti indico due ragioni: innanzitutto, perché questa app è l’unica che ti permette di tradurre da ed in cinese frasi lunghe e paragrafi, sempre mantenendo una certa coerenza. Per il tipo di traduzioni di cui avrai bisogno durante il viaggio, Google Translator è più che sufficiente e ti permetterà di cavartela con il 你好 Ni hao! (Ciao!) nelle tue conversazioni.
In secondo luogo perché hai la disponibilità di numerosi pacchetti linguistici, e non solo l’inglese o lo spagnolo (ad esempio, c’è il catalano o il basco, lingue ufficiali in Spagna). Inoltre, puoi scaricarti la maggior parte di questi pacchetti e hai la possibilità di utilizzare l’app offline, cosa che rappresenta un grande vantaggio per chi viaggia.
8. L’app delle app: Wechat
Anche se può non sembrare un’app indispensabile per viaggiare in Cina, è certo che alcune delle sue funzioni sono molto utili. La cosa principale, naturalmente, è che questo è il mezzo di comunicazione vocale e la messaggistica veloce più utilizzati nel gigante asiatico che, attualmente, conta giornalmente una media di 768 milioni di utenti.
Alcuni sostengono che Wechat sia l’equivalente cinese di WhatsApp. Tuttavia, Wechat dispone di un numero di app decisamente superiore a WhatsApp. In effetti, in Cina Wechat viene utilizzato più come una rete sociale che come semplice servizio di messaggistica, dal momento che ciascun account è associato ad un profilo sul quale puoi postare foto, video, condividere link, eccetera, ed a cui possono accedere tutti i tuoi contatti (se lo hai configurato in questo modo).
Ma non finisce qui. Se non ti interessa la routine che un viaggiatore potrebbe sperimentare, l’app consente anche di associare la tua carta di credito (obbligatoriamente cinese) e, di conseguenza, puoi effettuare immediatamente pagamenti e trasferimenti di denaro in un piccolo negozio, ad un amico, nella metropolitana, puoi acquistare i biglietti per il cinema, automatizzare il pagamento delle tasse, eccetera.
Tenendo presente tutti questi servizi rivolti al consumatore, non sorprende che più della metà della popolazione abbia un account attivo su Wechat. Tra i cinesi è molto frequente chiedersi il contatto su Wechat: è un modo per curiosare nella vita privata di chi, nel frattempo, amplia la sua rete personale, tanto importante nella società orientale.
Pertanto, non dovresti essere sorpreso se, prima di domandarti il nome, ti chiedano di scansionare il tuo codice personale QR che permetterà loro di inviarti una richiesta di amicizia (che tu puoi accettare o rifiutare). Personalmente penso che sia un modo molto interessante per crearti contatti in Cina che possono esserti molto d’aiuto nell’arco del tuo soggiorno in questo Paese.
Oltre al cinese, Wechat è disponibile in 20 lingue ed è in grado di tradurre i messaggi di testo ricevuti in una qualsiasi di queste lingue configurate sul tuo profilo. Pertanto, offre un altro grande vantaggio a chi viaggia in Cina, in quanto non solo facilita la comunicazione tra le persone, ma aiuta anche a ridurre le incomprensioni linguistiche.
9. Motore di ricerca dei contenuti web: Baidu, Bing e Google
Durante la ricerca di informazioni sulla rete, i devoti di San Google che si muovono in territorio cinese (sono anch’io uno di questi, lo ammetto) non possono pregare Google affinché dia loro 5 milioni di risultati in 0,36 secondi.
Il motore di ricerca più utilizzato nel gigante asiatico si chiama Baidu che, come Google, ha molte più funzioni, anche se non risultano essere molto interessanti per chi viaggia. Al contrario, è molto funzionale per trovare informazioni o pagine web in cinese, ma non è assai utile per le altre lingue, nemmeno per l’inglese.
Come al solito, c’è un’alternativa: Bing della Microsoft. Bing esegue ricerche molto simili a quelle di Google. Puoi inserire la password per la ricerca nella lingua che vuoi ed in Cina funziona perfettamente.
Bing ha un’app mobile (per iOS ed Android), utilizzata come motore di ricerca di contenuti web, ma anche come browser. Pertanto puoi aprire la pagina web che scegli nella stessa app, altrimenti puoi reindirizzarla al tuo browser preferito.
10. App per i pagamenti: Alipay
In un Paese in cui i pagamenti in contanti sono sempre meno ed hanno il proprio circuito creditizio (UnionPay), effettuare pagamenti e acquisti può essere frustrante per i turisti.
Attualmente in Cina il sistema più utilizzato per effettuare pagamenti è l’uso dei codici QR attraverso le app WeChat o Alipay.
Sebbene entrambe le app necessitano del collegamento ad un numero di telefono locale e di un conto bancario cinese, dalla fine del 2019 Alipay offre ai turisti la possibilità di usufruire di questo servizio chiamato Alipay Tour Pass.
Caratteristiche di Alipay Tour Pass:
- Valido per 90 giorni
- Conto ricaricabile con qualsiasi metodo di pagamento internazionale
- Ricarica minima di 100 CNY (circa 13 EUR)
- Ricarica massima di 2.000 CNY (circa 260 EUR)
- Si può ricaricarlo più volte
- Dopo 90 giorni il saldo rimanente viene ritrasferito sul conto d’origine
Come utilizzare Alipay Tour Pass
- Cerca e installa l’app Alipay
- Registrati con un account e-mail o un numero di telefono
- Cerca l’app “Tour Pass”
- Ricarica la carta di credito Shanghai utilizzando la tua solita forma di pagamento
- Utilizza tutti i servizi Alipay, come la scansione, per effettuare i pagamenti, oppure adopera Didi per prenotare un taxi
11. Lettore musicale: Kugou Music, QQ music
I lunghi viaggi in treno, le code in alcuni luoghi turistici o il rientro in hotel per rilassarti un po’ sono il momento migliore per deliziare le orecchie con i tuoi brani musicali preferiti.
Poiché piattaforme come Spotify o YouTube non sono disponibili in Cina, se vuoi avere accesso diretto alla tua musica preferita, devi essere previdente. Una possibilità è quella di salvare nella memoria del telefono tutte le tue liste, altrimenti scarica un lettore musicale cinese.
I due lettori musicali più conosciuti sono Kugou Music e QQ Music. Rimarrai sorpreso dal numero e dalla varietà di canzoni memorizzate, provenienti da tutto il mondo. Anche se sono disponibili solo in cinese, entrambi questi lettori musicali sono molto intuitivi ed hanno funzioni simili, pertanto scegliere l’uno o l’altro non fa differenza.
Queste app ti consentono di accedere ad una miriade di canzoni, video, canali radio o programmi musicali in streaming. Inoltre, puoi creare una playlist e, se scarichi le canzoni, puoi ascoltarle quando vuoi, senza dover essere collegato da Internet.
E’ anche un buon modo per imparare a conoscere il panorama musicale cinese. Inoltre, se sei un fan del karaoke, sei fortunato perché la maggior parte delle canzoni (non solo quelle cinesi) riportano anche i testi!
Se usi queste due app fuori della Cina, vedrai che sono molto limitate (per il copyright), ma c’è un’alternativa che funziona dentro e fuori il Regno di Mezzo che si chiama Kugou, anche se dovrai scaricarlo direttamente dal tuo sito web.
Mi auguro che queste raccomandazioni ti aiutino a rendere il tuo viaggio più confortevole. Mentre il mondo virtuale è in continua evoluzione e miglioramento, non esitare a lasciare un commento inerente la tua esperienza, oppure qualche utile suggerimento. Ci sarà di grande aiuto per poterci aggiornare!
gaia dice
trovo pareri discordanti sul funzionamento d8 google maps in cina.
mi confermi che non funziona? :(
grazie.
SDC dice
Sì!
Marco dice
DiDi in inglese e’ uscito da tempo (non saprei pero’ se si possono usare carte non cinesi non avendo mai provato) quindi meglio aggiornare la relativa parte
“Sembra essere una questione di tempo, eppure, al momento della stesura di questo articolo, la tanto attesa versione inglese di Didi ChuXing non è ancora attiva. D’altra parte, e per il momento, solo gli utenti del sistema iOS hanno accesso diretto all’app attraverso l’Apple Store (se utilizzi un sistema Android, devi ancora capire il cinese per scaricarla tramite il labirinto virtuale della rete in cinese).”
Furio dice
Ciao Marco,
sì, stiamo giusto scrivendo un articolo su DiDi, dopodiché aggiorneremo di nuovo anche questo articolo, e linkeremo al nuovo articolo dedicato a DiDi
Vactours Vietnam dice
Grazie mille !
Si puo fare un articolo per presentare le applicazioni per viaggiare il Vietnam ?
Buona giornata !
Andrea dice
Grazie delle preziose informazioni 😍
Furio dice
: )