Quest’articolo è una guida alla città di Qingdao. Ecco cosa ci troverai:
- Perché Qingdao è una delle città più famose della Cina;
- Come arrivare a Qingdao;
- Dove alloggiare a Qingdao;
- Qual è il periodo migliore per visitare Qingdao;
- Cosa c’è da vedere a Qingdao.
Perché Qingdao è una delle città più famose della Cina?
Qingdao (青岛) è una città costiera situata nella provincia dello Shandong. Dopo Shanghai e Tianjin, si tratta del terzo portò più importante della Cina e, tra l’altro, di una delle città cinesi con il tenore di vita più alto.
Se chiedi un parere a un cinese probabilmente ti sentirai rispondere che Qingdao offre una qualità della vita superiore a qualsiasi altra città del paese. Le ragioni principali sono il clima temperato – rispetto alla maggior parte delle città cinesi – l’economia fiorente e l’atmosfera rilassata.
Il motivo per cui Qingdao è conosciuta al di fuori della Cina è però da ricercarsi nel suo prodotto più famoso, la birra Tsingtao. Qingdao era infatti una colonia tedesca e, tra le varie eredità lasciate dai tedeschi, c’è appunto la Birreria Tsingtao, che esporta in tutto il mondo.
Come arrivare a Qingdao?
In aereo
Qingdao ha un aeroporto internazionale dove arrivano diversi voli giornalieri da tutte le maggiori città del paese. I voli diretti dall’estero arrivano sopratutto dalla Corea del Sud e dal Giappone. L’aeroporto di Qingdao dista circa 36 Km dal centro città, dove puoi arrivare:
- In taxi: Ci vuole circa un’ora e il costo è di circa 100 yuan cinesi.
- In autobus: Ci sono cinque linee che partono dall’aeroporto. A mio avviso la più conveniente è la linea due (attiva dalle 8:40 alle 22:40) perché ti lascia alla stazione principale degli autobus (che si trova in centro, a due passi dalla stazione dei treni). Il viaggio dura circa un’ora e mezzo e il biglietto costa 20 yuan.
In treno
Se abiti a Pechino o Shanghai ti consiglio di prendere il treno visto che le tre città sono collegate da una linea ad alta velocità. Dalla Stazione Sud di Pechino ci vogliono circa cinque ore e il biglietto costa 250 yuan mentre dalla Stazione Hongqiao di Shanghai ci vogliono circa sei ore e mezzo e il biglietto costa 310 yuan.
Dove alloggiare a Qingdao?
Di seguito trovi tre suggerimenti per alloggiare in ostello a Qingdao. Se invece sei in cerca di un hotel (sia di lusso che di categoria media), allora clicca qui.
Qingdao Old Observatory Youth Hostel (YHA)
Quest’ostello è il più popolare di Qingdao. Si trova nel vecchio osservatorio, che offre un’atmosfera gioviale e una terrazza dalla quale si può ammirare l’intera città. Ti consiglio di prenotare con largo anticipo perché tende ad essere sempre pieno, sopratutto in estate.
Qingdao Kaiyue International Hostel
Si tratta di un’ottima opzione per chi viaggia con un budget ridotto. Le stanze non sono il massimo ma l’ostello ha due vantaggi: si trova in pieno centro (nella città vecchia, a pochi minuti di cammino dalla stazione dei treni) e al pianterreno c’è un bar dove è facile incontrare altri viaggiatori.
Sei mai stato in un hotel a capsule? Quand’ero in Giappone, dove vista la mancanza di spazio gli hotel a capsula sono molto diffusi, non ho avuto la possibilità di provarlo. La prossima volta che tornerò a Qingdao ne approfitterò per vivere quest’esperienza!
Qual è il periodo migliore per visitare Qingdao?
Come ho già detto, Qingdao presenta un clima temperato quindi è possibile visitarla in qualsiasi periodo dell’anno. Ma, considerando che si tratta di una delle poche località balneari della Cina, ti consiglio di venirci d’estate.
Il periodo migliore è senz’altro metà agosto in quanto potrai prendere parte al famoso Festival Internazionale della Birra di Qingdao (国际啤酒节, guoji pijiu jie, continua a leggere per saperne di più).
Cosa c’è da fare a Qingdao?
Nonostante Qingdao offra varie attrazioni turistiche, a mio modo di vedere il punto di forza di questa città sta nella gente e nell’atmosfera che ci troverai (a parte la birra, ovviamente).
La gente di Qingdao
Qingdao è il posto perfetto per interagire con la popolazione locale: la birra scorre a fiumi ed aiuta i cinesi a dimenticare la loro naturale timidezza, spingendoli a sfoggiare le – spesso poche – parole di inglese che conoscono.
Non sorprenderti se, mentre stai cenando in uno dei tanti ristoranti all’aperto della città, si avvicinerà un gruppo di cinesi armato di boccali di birra per offrirtene un bicchiere e fare un brindisi al grido di “GAN BEI!” (che letteralmente significa “bicchiere secco” ma in italiano si può interpretare come “svuota il bicchiere”). Se dimostrerai un minimo di interesse probabilmente si siederanno a parlare con te e, spesso, tenteranno di pagare anche il tuo conto (a volte senza neanche avvisarti).
Furio assaggia il chilo di birra di Flo
La birra
L’attrazione principale di Qingdao è la birra. Ti suggerisco di berla alla spina (加啤, jiapi) perché, essendo prodotta qui, non è pastorizzata e ha un sapore differente (un po’ come la Guinness a Dublino).
Molti negozi e ristoranti, sopratutto quelli situati nel centro storico, espongono un bel barile di birra all’entrata. Lo scopo non è decorativo, bensì quello di venderti una birra da portare via.
Come si fa a chiedere una birra da portar via a Qingdao? Un litro? Un gallone? No! La birra qui si vende a chili, (公斤, gongjin). Per chiedere un chilo di birra ti basta dire “yi gongjin pijiu” (一公斤啤酒).
La cameriera prenderà un sacchetto di plastica e ci verserà la birra. Si, qui la birra te la servono così (a meno che non ti siedi al bar, in quel caso ti forniranno un bel boccale e un bicchiere).
Il mangiare
Se ti piacciono il pesce e i frutti di mare allora la cucina di Qingdao non ti deluderà. Non esagerare perché i frutti di mare non vanno troppo d’accordo con la birra e il tuo stomaco potrebbe ribellarsi!
Vita notturna
Qingdao vanta una vita notturna tra le più attive dell’intera Cina. Personalmente non ci ho mai vissuto quindi non mi sento di raccomandarti un bar o un club in particolare. Su That’s Qing Dao, un sito web gestito da espatriati di lungo corso, puoi troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Cosa c’è da vedere a Qingdao?
In questa sezione parlerò solo delle attrazioni che ho visitato personalmente. Se vuoi approfondire puoi cliccare sui link che trovi alla fine dell’articolo.
Flo stringe nuove amicizie nel Viale della Birra (prima di collassare)
Il Viale della Birra (啤酒街, pijiu jie)
Il Viale della Birra pullula di ristoranti all’aperto dove scorre più Tsingtao che acqua. Ti suggerisco di andarci a cena; tieni però presente che ci sono migliaia di cinesi ubriachi. Non che questo sia un problema: i cinesi hanno un’indole pacifica anche quando bevono; però se sei in cerca di un’atmosfera tranquilla potresti restare deluso.
Il Festival Internazionale della Birra (青岛国际啤酒节, Qingdao guoji pijiujie)
Il Festival inizia verso il dieci agosto e dura due settimane (Clicca qui per conoscere lo scheduling di quest’anno). Visto che si svolge in periferia per arrivarci dovrai prendere un taxi (ti costerà circa 40 yuan) o un autobus.
Nonostante il nome, il Festival di “internazionale” ha ben poco. La maggior parte degli stranieri che ci troverai sono infatti ragazzi assunti per prendere parte ai vari spettacoli organizzati durante il festival. Anche sull’internazionalità della birra avrei qualcosa da ridire. Nonostante vi siano stand di marchi provenienti da tutto il mondo, ho provato diverse birre e mi è sembrato che il sapore fosse sempre lo stesso, ovvero quello della Tsingtao. L’unico particolare davvero internazionale è il prezzo, visto che qui la birra è più cara che in città.
Ma allora perché visitare il festival?
Perché offre uno spettacolo imperdibile. Ogni marchio di birra ha il proprio stand con il proprio spettacolo, di solito estremamente trash: si va da cantanti completamente ubriachi perché costretti a bere boccali di birra offerti continuamente dal pubblico a ragazze brasiliane che si muovono a ritmo di samba mentre le gelosissime ragazze cinesi spappinano i fidanzati che osano guardare anche solo per un secondo i sederi delle ballerine.
Ma i più divertenti di tutti sono i cittadini di Qingdao che prendono parte al festival: se lungo il Viale della Birra è difficile evitare di farsi offrire da bere, al festival evitare l’ospitalità degli abitanti locali (e dei turisti cinesi) diventa impossibile.
Spiaggia di Shinan Zhan Bridge
La spiaggia di Shinan Zhan Bridge (栈桥海水浴场, Zhanqia haishui yuchang)
Anche se non ti consiglio di venire qui a farti un bagno (la spiaggia è tanto sporca quanto affollata), si tratta del posto ideale per farsi una passeggiata, curiosare tra i bagnanti locali e fare uno spuntino nelle bancarelle dei Xinjianesi.
La spiaggia numero tre (第三海水浴场, Di san haishui yuchang)
Questa spiaggia, situata vicino al Festival della Birra, è abbastanza pulita e non troppo affollata. Anche se ci sono spiagge migliori, diciamo che questa è quella che offre il compromesso migliore tra qualità e comodità (nel senso che è facile arrivarci).
Il mercato all’aperto della città vecchia
La città vecchia
La città vecchia di Qingdao ha preservato l’architettura coloniale importata dai tedeschi e, inoltre, ci troverai diversi parchi. E’ qui che si trova uno dei miei posti preferiti, ovvero il mercato all’aperto situato vicino al Qingdao Kaiyue International Hostel, dove troverai sia pietanze prettamente locali che panetterie tedesche.
Le altre attrazioni
Per saperne di più sulle attrazioni turistiche di Qingdao ti consiglio di visitare Qingdao Wikitravel, o Fnetravel Qigdao (tutti in inglese).
Sei mai stato a Qingdao? Raccontaci la tua esperienza utilizzando i commenti qui in basso!
Photo Credits: Qingdao Coast by Matthew Stinson
Stefano dice
Ciao a tutti, ho pubblicato un commento da un’altra parte per sbaglio. Mi trasferisco per lavoro a Qingdao il 1giugno è sono euforico. Purtroppo sono stato in Città solo una settimana a gennaio. Avrò diversi colleghi italiani, avete consigli di qualsiasi tipo? Premetto che adoro l’Oriente e potermi trasferire in Cina mi sta facendo impazzire di gioia..Purtroppo non parlo Cinese..Sono talmente su di giri che non saprei neanche da dove incominciare con le domande, quindi sono aperto a qualsiasi consiglio….??
Furio dice
Ciao,
non abbiamo nessun consiglio generale, a parte quello di scaricare il nostro e-book gratuito! Se hai domande più specifiche, dici pure
Stefano dice
Ciao Furio, una domanda si, cosa ti piace del vivere in Cina?Io vengo da una piccola cittadina e ho solo paura dell’impatto con una grande metropoli…
Furio dice
Ciao Stefano,
la tua domanda è troppo generale per darti una risposta! Di consiglio di leggere qui sul sito le info che t’interessano
Luca dice
Ciao,
sito fenomenale tanto per ricordarlo.
Conoscete scuole di cinese a Qingdao? Vorrei recarmici per studiare la lingua.
Sapete di siti specializzati della città tipo shanghaismart per Shanghai etc?
Grazie, continuate così.
Luca
Furio dice
Ciao Luca,
al momento su Qingdao non abbiamo ancora effettuato questo tipo di ricerche, anche se contiamo di farlo quest’anno
A presto
F
Leonardo Colombi dice
Anch’io son stato a Qingdao, nel 2013, per un mix di turismo e studio delle arti marziali e conservo un piacevole ricordo della città, dei suoi abitanti e dei vari gan bei!!!
Ammetto però che, la festa della birra è un’esperienza che mi manca…ma alla prima occasione, tornerò in periodo utile, e rimedierò a questa lacuna :-)))
PS: segnalo, come potenziale alloggio, anche il Century Mandarin Hotel, è abbastanza a buon mercato e offre una sistemazione molto simile a quelle a cui siamo abituati noi occidentali
PSS: ne approfitto per condividere anche la mia esperienza http://leonardocolombi.blogspot.it/search?q=qingdao
Mao dice
Attualmente mi sono iscritta alla Fudan university a Shanghai per studiare cinese, ma sinceramente non credo sia stata la scelta giusta..a parte il clima, la trovo una citta troppo caotica e rumorosa, penso che finito il semestre andrò da qualche altra parte, Qingdao mi ispira, probabilmente ci farò un salto, ma c’è un universita dove posso continuare a studiare in citta? La vita costa piu che a Shanghai?
Furio dice
Sicuramente c’è un’università che può fare al caso tuo. E’ sempre una metropoli di diversi milioni di abitanti. No, non penso sia più cara di Shanghai
Paolo dice
A qingdao ci sono arrivato laprima volta nel ’97 e ci ho abitato e lavorato dal 2007 al 2013. Condivido tutto quello che ho trovato nell’articolo, tuttavia, se qualcuno volesse passare di la’ e volesse piu’ informazioni si senta libero di contattarmi (senza presunzionepenso di avere certamente qualche “buona dritta” e buoni contatti in loco.
Qingdaomi manca da morire, non vedo l’ora di tornarci.
Ciao.
Paolo
Sborto Zhou dice
Grazie Paolo per il commento, anche a me mi manca : P
silvia dice
Salve sono la mamma di un ragazzo che si trova a Qingdao proprio da oggi per ben 6 mesi mi sa dire la migliore zona del posto dove trovare un appartamento?….e’ laureato come traduttore e interprete con la magistrale parla cinese e inglese pensa che avra’ difficolta’ per trovare un lavoro?
Furio dice
Ciao Silvia,
non saprei, sono stato a Qingdao solo come turista!
Emanuela dice
Mi ha molto divertito leggere questo articolo. certo che è un’altra Qingdao rispetto a quella che ho visto io un anno fa. Esperienza completamente diversa (
Furio dice
haha la mia esperienza è stata identica a quella di Sborto… va bé, c’è da dire che ci siamo andati assieme
Sborto Zhou dice
Ma tu ti sei perso la seconda volta che sono andato, mitico il festival della birra!
Sborto Zhou dice
Emanuela, grazie per il commento, anche a me è piaciuto il tuo articolo ; )