La Muraglia Cinese è uno dei luoghi più consigliati e senza dubbio l’attrazione turistica per eccellenza quando si viaggia in Cina. La domanda che molti si fanno però è: quale parte della muraglia visitare?
Le sezioni di Badalin, Mutianyu e Juyongguan sono le più conosciute, dato che sono quelle di più facile accesso e dunque più frequentate.
In quest’articolo parlerò di un’altra sezione, Huang Hua Cheng ( 黄花城, letteralmente “la Muraglia del Fiore Giallo“), molto meno conosciuta. La sezione di Huang Hua si estende per 11 chilometri, fu costruita durante la dinastia Ming (1368–1644) e si trova a circa 60 chilometri da Pechino, nel distretto di Huairou.
Perché la consiglio?
- Non è una delle sezioni più turistiche: per questo motivo potrai essere in grado di goderti la Grande Muraglia in tutto il suo splendore, senza doverla condividere con altre migliaia di turisti.
- È una delle sezioni più vicine a Pechino: anche se forse parti più “selvagge” della Grande Muraglia, come nel caso di Gubeikou, offrono scenari spettacolari, sono molto lontane da Pechino. Se non hai molto tempo a disposizione e non vuoi passare tutto il giorno viaggiando, Huang Hua Cheng è una buona soluzione.
- Questa sezione è parzialmente restaurata, pertanto offre un buon compromesso tra la muraglia selvaggia e la sicurezza (a Gubeikou devi stare molto attento a dove metti i piedi, o rischi di cadere giù dal dirupo).
- Si trova sulle sponde di un lago artificiale: la sezione attraversa il fiume Huaijiu (怀九河), ed esattamente in questo punto è stata costruita una diga, che ha così formato un lago artificiale: la combinazione di lago e Muraglia offre uno scenario splendido, non facile da trovare in altre sezioni.
Come arrivare
In autobus
Senza dubbio il modo più economico di arrivare a HuangHua è il trasporto pubblico. Qui di seguito descrivo passo passo come arrivare, ed i costi:
- Prendi la metro e scendi alla fermata Dongzhimen (东直门) (linea 2 o linea 13): 2 Yuan.
- Vai al Dongzhimen Public Transport Hub dal sottopassaggio che si trova alla fermata della metro.
- Prendi l’autobus espresso 916 (916 快) per la stazione dei bus di Huairou (怀柔汽车站). L’autobus effettua corse dalle 6:50 alle 19:30 per l’andata e dalle 5:00 alle 17:30 per il ritorno. Parte ogni 20 minuti e costa 12 Yuan.
- Scendi alla fermata di Nanhua Yuan Sanqu ( 南华园三区), nel distretto di Huairou (a circa 62 chilometri, impiega circa 50 minuti).
- Alla fermata cammina per cento metri verso il semaforo, fino a trovare la fermata degli autobus chiamata Huairou Dishui Zhan (怀柔地税站), che si troverà alla tua destra, di fronte ad i bagni pubblici ed all’edificio del Huairou Local Tax Bureau.
- Prendi la linea Huairou-Water Great Wall (怀柔—水长城). Le partenze avvengono ogni 20–30 minuti, dalle 5:35 alle 18:20 all’andata e dalle 6:10 alle 19:05 al ritorno e costa circa 3-4 Yuan.
- Scendi al capolinea, chiamato Shui Changcheng (水长城) o Water Great Wall (35 chilometri, più o meno un’ora).
Mezzi privati
Ovviamente è il modo più rapido e conveniente per andare (impiegherai più o meno un’ora e mezza). Se viaggi con altre persone può essere una buona alternativa.
Il prezzo dovrebbe essere intorno ai 600 Yuan, sia in taxi che in minivan. Per riservarlo puoi parlare direttamente con la reception dell’ostello o dell’albergo dove alloggi, in genere se ne occuperanno loro per te.
Quanto costa l’ingresso
L’ingresso prima costava 34 Yuan, però dal 2010 la sezione è stata chiusa ufficialmente al pubblico.
Questo non vuol dire che non si possa entrare, siamo in Cina!
I contadini locali hanno aperto un paio di sentieri attraverso i quali si può accedere alla muraglia e per questo servizio si fanno pagare una piccola commissione di 3 Yuan (chiedi all’uomo seduto sotto l’ombrellone).
Alcuni suggerimenti
Sulla strada tra Huairou a Huang Hua vedrai molti ristoranti con un piccolo stagno davanti. Se ti piace il pesce ti consiglio di prenderti un po’ di tempo per mangiare pesce alla griglia (烤鱼, kaoyu), è delizioso.
Inoltre, molti ristoranti servono verdure dei contadini locali, davvero saporite. L’unico problema che avrai è che i menù sono solo in cinese e probabilmente senza foto, cosicché se non parli cinese ti consiglio di portare con te un dizionario, un libro di frasi da viaggio o altrimenti tenta la sorte!
Questa sezione, poiché si trova vicino Pechino è soggetta a condizioni “climatiche” simili. Se a Pechino c’è poca visibilità è molto probabile che ci sia anche nella muraglia. Se puoi scegliere, scegli un giorno sereno (le tue foto ringrazieranno).
Come ho detto, la muraglia è semi restaurata e ufficialmente chiusa al pubblico, pertanto non è di facile accesso. Inoltre nella parte non restaurata è probabile che si stacchino pietre. Per questi motivi, dovresti prendere alcuni accorgimenti e sono consigliabili calzature adeguate. Nonostante ciò continua ad essere una sezione non particolarmente difficile, in estate sono salito sulla muraglia con i sandali (non farlo anche tu!) e sono ancora vivo.
In bocca al lupo, e goditi quest’esperienza unica!
Photo Credits: Photos by Sapore di Cina
Domenico dice
Ciao ragazzi,
grazie per i vostri preziosi suggerimenti! Sono stato a luglio in Cina e volendo evitare le folle che sciamano a Badalin e Mutianyu e nel contempo non essendo pronto per zone di muraglia “selvaggia” (giro con moglie e ragazzino) ho seguito il vostro consiglio di visitare la muraglia di Huang Hua Cheng. Strepitoso: sono arrivato e all’ingresso c’erano 5/6 auto, le stesse trovate a fine giornata. La zona è bellissima, la muraglia corre tra le montagne ed il panorama con il lago è veramente fantastico.
Temo però che la meraviglia duri poco: la zona mi è parsa pronta per il lancio turistico, due grandi parcheggi (a luglio praticamente vuoti) biglietteria già in funzione (ingresso 45 yuan), zone di ristoro e giochi bimbi sul lago, servizio di battello e motoscafo per il rientro… Ne stanno facendo una Disneyland della muraglia, i cartelli la indicano come “Lake Side Great Wall”!
Per ora, comunque è una scelta strepitosa, paesaggi mozzafiato e totale solitudine, una goduria! Il tassista che ci ha portato lì (e che tutti i giorni porta turisti a Badalin e Mutianyu) ha dovuto usare il navigatore per arrivarci e si è scusato con noi dicendo che era solo la terza volta che ci andava in vita sua!
Grazie ancora del suggerimento, siete strepitosi! Appena trovo un altro minuto, commenterò anche un altro paio di articoli che mi sono stati assai utili.
Ciao e buon lavoro! Domenico
Furio dice
Ciao Domenico,
mi fa piacere che hai trovato i nostri consigli utili! La maggior parte dei turisti continuerà sempre ad andare a Badaling e Mutianyu. I motivi sono due:
1. Mao Zedong ha detto che chi non visita Badaling non è un vero cinese, quindi tutti i cinesi vanno là.
2. Mutianyu è più facile da raggiungere e ha pure la funivia; quindi i tour operator tendono a proporre Mutianyu come scelta di default.
stefano dice
notizie pratiche e molto utili, bravo
Furio dice
: )
Nicolò dice
sembra davvero fantastico! ma se volessi vedere l’alba dalla muraglia? è un problema se mi presento li sul prestino? Mi riferisco anche ad altre sezioni come Jinshanling (non ho ancora deciso quale visitare ma in ogni caso vorrei gustarmi l’alba senza dover dormire li la sera prima).
Grazie mille!!
Furio dice
Ciao, se vai a Gubeikou, che è affianco di Jinshanling, non c’è problema: http://www.saporedicina.com/da-pechino-a-gubeikou-la-muraglia-cinese-selvaggia/
Nicolò dice
Si ma preferivo iniziare con un parte non “selvaggia” come dici tu, infatti una delle idee era il classico trekking jinshanling – simatai e nel pomeriggio passaggio per gubeikou tornando a pechino
Furio dice
Ok, non so a che ora si possa entrare a Jinshanling/Simatai