Disclaimer: Questo è un articolo d’opinione basato su dati contrastanti ed esperienze personali. I commenti sono aperti al dibattito, ma ci riserviamo la possibilità di cancellare, come per gli altri articoli di SDC, quelli considerati espressamente offensivi.
In passato abbiamo ricevuto molti commenti offensivi contro i cinesi – nella versione in spagnolo di un articolo dedicato alla carne di cane in Vietnam (l’articolo linkato contiene foto esplicite). Ammetto di essere stato un po’ infastidito perché prima di tutto non mi piace passare tutto il giorno a cancellare commenti offensivi e poi i commenti non hanno nulla a che vedere con l’articolo. Perché insultare i cinesi in un articolo sul Vietnam?
Allo stesso tempo volevo capire il perché di tutti questi commenti su un articolo pubblicato anni fa. La risposta mi è arrivata leggendo il giornale: era appena iniziata una campagna mondiale per fermare il Festival della Carne di Cane e Litchi di Yulin, città cinese del Guangxi, che si tiene ogni anno il 21 giugno.
È per questo che oggi ho deciso di affrontare questo tema nel modo più oggettivo possibile.
Verità e leggende sul consumo di carne di cane in CinaI cinesi mangiano carne di cane
I cinesi mangiano carne di cane
Sì e no. Certo in Cina si mangia la carne di cane, ma, contrariamente a quanto molti pensano, il consumo di carne di cane in Cina non è molto diffuso.
Fondamentalmente la carne di cane si consuma nelle province a sud-ovest del paese, come il Guangdong e Guangxi (accanto al Vietnam) e nella zona nord-occidentale che confina con la Corea.
Nel sud della Cina si vantano del fatto che mangiano tutto ciò che abbia quattro zampe, eccetto tavoli e sedie. Culturalmente in queste aree hanno una predilezione per mangiare “cose strane”, perché credono che quanto più strano sia un cibo tanto più lussuoso sia di conseguenza. Infatti, a mio parere, è per questo che si è diffusa l’idea che i cinesi mangiano di tutto.
Nella zona a nord-ovest gli inverni sono molto rigidi e, secondo la medicina tradizionale cinese, la carne di cane, essendo molto calda, aiuta a contrastare il freddo rigido. Tuttavia, salvo in alcune minoranze etniche, il consumo di carne di cane è sempre più raro.
Solo i cinesi mangiano carne di cane
Questo non è vero. Infatti i cinesi non sono in alcun modo quelli che consumano più carne di cane. Sebbene lo sono quantitativamente, non lo sono qualitativamente. Vediamo qualche dato.
Si stima che in Cina si mangino tra i 10 e i 20 milioni di cani all’anno; molti, no? Tuttavia, la Cina ha una popolazione di 1.350 milioni di persone. Per cui se facciamo una semplice divisione, si mangia un cane ogni 100 cinesi circa in un anno; se lo paragoniamo al mio paese (la Spagna) si consuma più o meno un maiale per abitante all’anno.
In paesi come la Corea o il Vietnam il consumo è molto più diffuso. Ogni anno, in Corea del Sud vengono consumati 2,5 milioni di cani e in Vietnam 5 milioni. Considerando che la Corea ha circa 50 milioni di abitanti e 90 milioni il Vietnam, ogni venti coreani e ogni diciotto vietnamiti si mangia un cane all’anno. Ciò significa che, in Corea del Sud e in Vietnam in proporzione si mangia carne di cane quattro volte in più della Cina.
In Cina potresti mangiare carne di cane senza saperlo
Succedere, può succedere, ma è estremamente improbabile. In realtà è più probabile che succeda il contrario, cioè che ti vendano carne di maiale al posto di quella di cane. La ragione è semplice: la carne di cane è molto più costosa rispetto ad altri tipi di carne perché è considerata un lusso. Inoltre trovare ristoranti che servono carne di cane è difficile e quindi è improbabile che ne ordini un piatto per sbaglio.
In Cina maltrattano i cani
Questa è un’ovvietà, quale animale destinato al consumo umano non viene maltrattato?
E’ comune vedere articoli sul maltrattamento dei cani in Cina, trasportati stipati in gabbie senza acqua, e così via. Tuttavia, non vedo molte differenze con il trasporto di agnelli ad esempio. Personalmente nel mio paese, la Spagna, ho visto agnelli trasportati in condizioni molto simili o addirittura peggiori rispetto a quelle che si vedono nelle immagini dei cani in Cina.
E’ vero che la legge sul trattamento dei bovini è più sviluppata in altri paesi che in Cina, ma questo non è un problema dei cani, ma di tutti gli animali in generale.
Como possono mangiare il migliore amico dell’uomo?
E’ una questione culturale: per ALCUNE persone nel sud-est asiatico il cane non è il migliore amico dell’uomo, ma semplicemente una fonte di cibo. Detto ciò, nota che per la maggior parte dei cinesi mangiare carne di cane è impensabile. Altri esempi di differenze culturali del genere potrebbero essere i seguenti:
- In Europa meridionale il consumo di coniglio è comune, mentre nei paesi anglosassoni è considerato un animale domestico;
- In Italia e in altri paesi la carne di cavallo è considerata una prelibatezza. Tuttavia, è inconcepibile per molti asiatici che si possa mangiare la carne di questo animale;
- In India la mucca è un animale sacro, mentre nei paesi occidentali è una delle carni più consumate e apprezzate.
E potrei continuare con migliaia di esempi come questi.
In Cina rubano i cani per venderne la carne
Questa è una delle denunce più ripetute negli articoli che parlano di questo tema. Onestamente, anche se potrebbe essere possibile, lo vedo improbabile. I cinesi si distinguono per il grande pragmatismo. Quindi, se si considera che in Cina i cani da compagnia sono di piccole taglie e quelli venduti per il consumo sono di solito una razza di taglia media, perché preoccuparsi di cercare un cane adatto per la vendita e poi “rapirlo” mentre il suo proprietario non guarda. Penso che sia molto più facile e pratico allevare molti cani adatti a ciò e poi venderli.
La mia opinione
Prima di tutto voglio chiarire che:
1) Nonostante abbia vissuto cinque anni in Cina non ho mai mangiato carne di cane;
2) Amo i cani e ne ho uno in famiglia;
3) Non sono vegetariano;
4) Quando ho visto dei cani tosati e appesi per la vendita mi sono un pò impressionato
Detto questo credo che mangiare carne di cane sia del tutto rispettabile e non riprovevole a condizione che il sacrificio sia stato fatto in condizioni minimamente decenti. Quello che non credo sia da rispettare è l’atteggiamento di considerare i cinesi come dei barbari per il fatto che mangiano carne di cane.
L’epoca coloniale è finita da tempo, la tua cultura non è migliore di altre e quanto prima te ne accorgerai, tanto meglio potrai entrare nel nuovo mondo globalizzato.
Campagna contro il Festival di Yulin
Anche se la rispetto, devi aver capito che sono contrario alla campagna mondiale contro il Festival di Yulin soprattutto per quanto riguarda gli stranieri che arrivano in città per cercare di fermare il festival. Le mie ragioni sono sia ideologiche sia pratiche, ecco le principali:
- Non mi piacciono le connotazioni politiche che stanno dietro a questi movimenti. Chiaramente, in questi e in molti aspetti ci sono paesi buoni e paesi cattivi. Perché Yulin e non la Corea o il Vietnam? Inoltre, perché non ci sono campagne simili nel mio paese dove sotto la bandiera della tradizione si torturano animali molto più brutalmente con l’aggiunta che dopo la carne non viene utilizzata per il consumo;
- Questi movimenti, se hanno qualche effetto, è l’opposto di quello che chiedono. I cinesi si vergognano profondamente del loro passato coloniale e odiano che altri paesi, soprattutto occidentali gli dicano come comportarsi. L’unico modo per cambiare le cose in Cina è da dentro e tutto ciò che fa qualsiasi movimento esterno è minare la credibilità dei movimenti interni;
- Molti degli argomenti utilizzati per promuovere le proteste sono falsi o tendenziosi.
Photo Credits: Buddy the Mischievous Pug by Dan Perez
Peter dice
Ma per favore. “devo ammetterlo che mi ha fatto un po’ impressione”. Non vorrei mai essere il tuo cane. Non vorrei nemmeno più essere un umano a leggere queste robe qua. Una trazione non è necessariamente retta solo perché “tradizione”. Il cane si è evoluto in simbiosi con l’uomo dall’uomo di neanderthal e questi (risttetti) incivi li mangiano e maltrattano perché ritengono che donino la fertilità. Vergogna.
Cricri dice
Ho dei video che guardandoli e scendendo in strada passa un cinese che non centra niente lo uccidi
Sono sensa dignità mica mangiano li affogano li pugnalano li bruciano li sbattono per terra.non sai quanto male di questo mondo gli mando
Lindita dice
A parte che non si tratta trasportarli senza acqua e cibo in condizioni pessime, ma BOLLIRLI lentamente VIVI, sottrarli ai loro padroni, alle loro case. Ma che razza di persona sei ? Se si può fermare e regolarmente certe crudeltà perché non farlo? Cosa c’entra con il resto degli animali che non vengono salvati?? Si deve parlare di singoli casi, non sempre in generale! Non capisco come saporedicina permetta a tali persone di esprimere queste abominevoli e vergognose opinioni. Giustificarsi con “ah, ma lo hanno in tutto il mondo perché li non dovrebbero” e non rendersi nemmeno conto di quanto sia stupito questo pensiero. Allora stiamo sempre fermi, non combattiamo per nulla. Guarda saprai scrivere bene e quel che vuoi, magari sarai laureato, ma nel resto hai fallito clamorosamente e non aggiungo altro.
Furio dice
Ti rispondo io, anche se non ho scritto l’articolo.
1. Dove hai letto che vengono bolliti lentamente vivi? Su Facebook? Perché mi sembra la solita leggenda metropolitana…
2. Il punto dell’articolo è questo: in India le mucche sono considerate sacre, e non le mangiano; in Inghilterra mangiare carne di cavallo è considerato un abominio. Poi arrivi in Italia e ti accorgi che mangiamo sia le mucche che i cavalli. Ma non i cani, perché per noi (io incluso, che sono letteralmente cresciuto insieme al mio pastore tedesco) i cani sono animali da compagni.
Quindi, dall’alto della nostra (o per meglio dire, della tua) superiorità da occidentale, dici: I cinesi sono “cattivi” perché mangiano animali che noi non mangiamo.
E sì, Sborto scrive molto bene : )
Peter dice
Ma almeno abbi la decenza di non rispondere. E se vuoi bene alla tua famiglia e hai dei figli vai via da lì. Non cito il cane perché sicuro se la passa male con quello che scrive.
Giovanni dice
Buongiorno!
Sono totalmente d’accordo con ciò che lei dice!
Aggiungo solamente una mia considerazione…
…il vero scempio che commettiamo quotidianamente non sta nel ciò che mangiamo o che tipo di carne consumiamo; il problema è lo SPRECO!. Che sia cane, coniglio, capre, delfino, squalo, mucca, maiale o dinosauro non fa differenza…
…in un mondo dove ancora quasi un miliardo di persone non hanno sufficiente cibo per nutrirsi in maniera adeguata sprecare il cibo è una cosa inaccettabile! Cosa che bisognerebbe insegnare a scuola, ovunque. Il cibo non si avanza!
Buongiorno
FEDE dice
OTTIMO ARTICOLO DAVVERO!!
Furio dice
: )
antonio dice
Sono contrario all’uccisione dei cani il fatto che in altri posti uccidono cavalli o tori non centra e non giustifica chi ammazza cani e neanche chi ammazza tori un conto e sparare i testa un animale che può essere toro cavallo o cane per quanto brutto sia e un attimo. Un contro é torturarlo e fargli vedere la morte in faccia , non va bene per nessun animale non e accettabile. Nessun animale merita di essere ucciso tanto meno con metodi atroci. Che Dio gli sia una vita migliore quando saranno di lá! Amen
simona dice
Non so chi cazzo tu sia ma stai fuori.
sia qual’e il fatto non è di mangiarlo, ma di vedere come soffre quell’ essere..
di vederlo piangere, spaventato, è triste perché lo maltrattano.
Io sfido un bambino che ha più cuore di un uomo ad uccidere un cane è vedere se ce la fa, ma te lo dico io non ce farebbe mai, lui ha un cuore, non è come quei animali senza sentimenti che non gliene frega altro se non mangiare.
tutti gli esseri viventi hanno sentimenti come noi.
e ce da dire che prima dell”umanità facevano parte i dinosauri sul pianeta in cui ora stiamo noi. E da quando è arrivata l”umanita sta distruggendo ogni essere vieventr a momenti, quando quel essere l”unica cosa che vuole fare e vivere la sua vita fino alla fine senza che nessuno gliela tolga.
perché alla fine cosa ci hanno fatto di male per meritarsi questo? Se lo staranno chiedendo pure quei poveri cani.
ma sapete io adoro gli animali, è auguri a tutti quei figli di puttana che gli mangiano, che un giorno si becchiamo un assassino che mangia umani e gli ammazzassero, è vorrei vedere se non implorerano pietà.
Ale dice
Accidenti ci sono migliaia di video di cani bolliti vivi altrimenti nn ci sarebbe tutto questo sdegno!! Ma li.hai visti o.no ?
Giorgio dice
Penso che la questione sia soprattutto morale. Non mi sento di condannare chi mangia i cani piuttosto che i gatti o altri animali considerati da compagnia o sacri in altri posti del mondo in quanto ritenuti animali da compagnia o sacri dalle varie culture. Ma…Come se lo è guadagnato il cane l’appellativo di “miglior amico dell’uomo” ? Sono gli unici animali facilmente addestrabili per svolgere centinaia di compiti in ausilio alle esigenze e ai bisogni dell’uomo. Molti di loro imparano il loro compito giocando con il proprio addestratore. Penso ai cani poliziotto, i cani salvagente, i cani da guardia, i cani che annusano alcune forme di malattie, i cani guida per i ciechi per non parlare di quanto siano capaci di raddrizzare una giornata storta ad ogni suo proprietario che non abbia intenzione di mangiarselo. Una volta addestrati si presteranno a svolgere queste utili funzioni per qualunque essere umano di questo mondo. Anche per chi poi li metterebbe volentieri in padella…
Non ci sono altri tipi di animali in grado di fare tutte queste cose per noi. Il mondo gli deve qualcosa di moralmente più adeguato che allevarli per mangiarli.