Khao San Road (ถนนข้าวสาร, in Thai) è una strada lunga più o meno 400 metri, all’interno del distretto di Phra Nakhon. Situato nella parte ovest di Bangkok, questo quartiere è diventato famoso per l’area di Rattanakosin, chiamata dalla popolazione locale “Rattanakosin Island”.
Questo nome deriva dal fatto che zona ha la forma di una piccola isola: nella parte sud-ovest è circondata dal fiume Chao Praya mentre a nord-est sono stati costruiti i due canali artificiali Saphan Lek e Khlong Rop Krung.
La nascita dell’isola di Rattanakosin, risale al 1782, quando re Rama I del Regno di Siam, decise di spostare la capitale dalla zona di Thonburi a sud del fiume (dove oggi sorge il famoso tempio Wat Arun), a quella nord di Rattanakosin. Quest’epoca è considerata la quarta dopo il regno di Sukhothai, Ayutthaya, e Thonburi.
Oltre a cambiare di luogo la capitale, re Rama I (primo monarca della dinastia Chakri ed un tempo generale di guerra) ha fatto anche costruire dei canali artificiali in modo da proteggere tutta l’area circostante il palazzo reale. Di conseguenza, i mercanti cinesi che vivevano lì sono stati fatti trasferire nella zona che oggi viene chiamata “Chinatown”.
Grazie alla sua storia, ad oggi l’area di Rattanakosin è quella che contiene il più alto numero di attrazioni turistiche della città:
- il grande palazzo reale (Wat Phra Kaew);
- il tempio del Buddha sdraiato (chiamato Wat Pho);
- il city Pillar Shrine;
- la Giant Swing;
- il teatro nazionale e quello reale;
- il museo nazionale e quello di Siam;
- il ponte Rama VIII;
- il parco Santi Chai Prakan con all’interno il forte Phra Sumen;
- il monumento a Rama I, a Rama III, e quello alla democrazia;
- diversi templi buddisti (Wat Intharawihan, Wat Sam Phraya, Wat Makutkasattriyaram, Wat Bowonniwet, Wat Chana Songkhram, Wat Mahathat, Wat Ratchabophit, Wat Ratchapradit, Wat Suthat).
Non puoi visitare Phra Nakhon senza visitare la via che negli anni è diventata la più famosa di tutto il quartiere: Khao San Road. Nata nel 1892, questa strada era considerata il luogo di soggiorno per gli operai che arrivavano nella capitale Thailandese per lavorare nel commercio del riso. “Khao” in lingua locale significa infatti “riso macinato”.
Dagli anni ‘80 fino agli inizi del nuovo millennio, Khao San Road era una zona molto pacifica, dove sorgevano guest house economiche e qualche negozio di accessori per monaci buddisti. Proprio grazie a quest’ultima caratteristica le venne attribuito il soprannome di “strada religiosa”.
Quando però, negli anni 2000, Khao San Road viene mostrata in una delle scene del film con Leonardo di Caprio (“The Beach”), inizia ad avere una popolarità incredibile e a trasformarsi in una meta ambita dai backpackers di tutto il mondo.
Oggi Khao San Road, oltre ad offrire alloggi e ristoranti molto economici, è anche un luogo dove molti stranieri (e pochi locali!) vanno per divertirsi, mangiare cibo a basso costo, e perché no, farsi un tatuaggio. L’atmosfera hippie che c’era 30 anni fa è quasi totalmente sparita, lasciando spazio alla confusione e a centri massaggi abbastanza scadenti.
Ecco i motivi principali per cui visitare Khao San Road:
- I prezzi bassi di ostelli, ristoranti, cibo da strada, massaggi, centri tatuaggi, e anche negozi dove trovare libri usati;
- incontrare persone provenienti da tutto il mondo con le storie più pazzesche;
- l’ampia scelta di ristoranti vegetariani e vegani. Non solo potrai assaggiare il cibo locale, ma avrai anche la possibilità di cucinare piatti Thailandesi nelle varie scuole di cucina che trovi in zona;
- alloggiando qui avrai l’opportunità di avere a breve distanza, e di poter quindi visitare facilmente, tutti i principali luoghi turistici della città;
- questa strada è spesso considerata come il luogo di partenza per molte destinazioni con autobus a lunga distanza. L’ampia presenza di agenzie turistiche fa sì che sia possibile prenotare viaggi di qualsiasi genere e budget;
- grazie ai vari locali e alle discoteche, ogni sera c’è un party a cui andare.
Ti sconsiglio invece di alloggiare in quest’area essenzialmente nei seguenti casi:
- Se ti piace la calma e durante la tua vacanza in Thailandia hai intenzione di rilassarti, Khao San Road potrebbe essere una zona un po’ troppo caotica per te. Se di giorno la situazione può essere considerata sotto controllo, quando cala il sole la musica viene alzata a tutto volume;
- La zona che include Khao San Road non è molto vicina né alla metropolitana, né alla BTS. La fermata più vicina è quella di Saphan Taksin, raggiungibile (molto lentamente!) con la barca. Inoltre, prendere un taxi che usi il tassametro può risultare molto difficile, soprattutto la sera quando i tassisti cercano di approfittarsene. Non parliamo poi dei tuk-tuk!
Come raggiungere Khao San Road
In taxi
E’ possibile raggiungere Khao San Road dal centro di Bangkok (Pathum Wan) semplicemente prendendo un taxi. A seconda del traffico, e della zona esatta in cui ti trovi, il prezzo con il tassametro acceso può andare dai 60 ai 200 THB a corsa.
Molti tassisti proveranno a non far partire il tassametro dicendoti che Khao San Road è troppo lontano e che quindi dovrai pagare un prezzo fisso. Presta attenzione soprattutto se ti trovi in zone di Bangkok come Nana o Siam, dove questi furbetti sono molto attivi.
Se fai serata a Khao San Road e vuoi poi spostarti in un’altra parte della città, ti consiglio di metterti sulla strada principale, in modo tale da prendere un taxi che accenda il tassametro e ti faccia pagare un giusto onesto. Così come i tuk-tuk infatti, anche i tassisti appostati davanti ai locali, cercano turisti da spennare.
In autobus
Muoversi a Bangkok in autobus può essere una bella sfida. Tuttavia, è sicuramente un’esperienza da provare! Oltre ad essere un’opzione a basso costo, spostandoti con l’autobus avrai la possibilità di stare a contatto con le persone locali e ammirare la città.
Gli autobus diretti a Khao San Road o nelle vicinanze sono i seguenti: 2, 3, 15, 53, 509, e 511. Se atterri all’aeroporto Suvarnabhumi, puoi prendere l’autobus S1, all’uscita numero 7.
In BTS o Metropolitana
Al momento non ci sono fermate dello SkyTrain o della metropolitana vicino a Khao San Road. Se scendi all’ultima fermata della MRT, che è la stazione dei treni di Hua Lamphong, ci impiegherai circa 45 minuti a piedi per raggiungere Khao San Road.
Dopo diversi anni di lavori è finalmente quasi completo il prolungamento della linea blu della metropolitana. Per agosto di quest’anno, ci sarà una fermata anche a Chinatown, chiamata “Wat Mangkon”. In questo modo le distanze con Khao San Road si accorceranno di qualche chilometro.
In barca
L’ultimo modo per raggiungere il quartiere dei backpackers è la barca. Se scendi alla fermata dello SkyTrain Saphan Taksin, puoi prendere la barca che ti porterà sul fiume Chao Praya fino alla fermata di Phra Arthit Pier. Una volta qui, di basterà chiedere a qualsiasi passante la direzione da seguire per arrivare a Khao San Road.
Dove alloggiare a Khao San Road
Innanzitutto, clicca qui per leggere il nostro articolo dedicato agli hotel di Bangkok.
Essendo una meta molto gettonata dai backpackers e da coloro in cerca di alloggi a basso costo, Khao San Road offre principalmente ostelli e guesthouse. Tuttavia è anche possibile trovare sistemazioni di medio – alto livello.
Partendo con un budget di 650 THB a notte, una buona guesthouse è la Viman. Situata a soltanto un chilometro da Khao San Road, questa struttura offre una connessione wifi e un giardino dove rilassarsi. Tutte le camere sono private, per una o due persone.
Un’altro alloggio che offre camere private è la Siri Suvan @ Rambutti Guesthouse. Anche in questo caso avrai a disposizione una connessione internet, e un piccolo ristorante all’aperto, dove provare i piatti thailandesi più famosi. Se sei appassionato di cucina, o se semplicemente hai la curiosità di scoprire le pietanze locali, ti consiglio di leggere il nostro articolo intitolato “I piatti Thailandesi più famosi e dove mangiarli a Bangkok”.
Per 300 THB a notte, puoi alloggiare alla Oh Botique Guesthouse. Situata a poco più di 5 minuti a piedi da Khao San Road, questa guesthouse offre camere arredate in stile moderno in una zona tranquilla e silenziosa.
Nella categoria ostelli e dormitori, trovi il 3Howw Hostel Khaosan. Questa struttura ti offre la possibilità di prenotare senza carta di credito, oltre che di avere la colazione inclusa nel prezzo. Un posto letto in dormitorio misto per 10 persone, costa poco più di 230 THB.
Il Roof View Place dista soli 700 metri da Khao San Road. Anche in questo caso la colazione è inclusa nel prezzo e potrai mangiare Thailandese nel ristorante in loco. Una camera singola costa 560 THB, una doppia 960 THB e una tripla arriva a 1,320 THB a notte.
Il Korbua House è un hotel di 3 stelle, situato a breve distanza dal tempio Wat Bowonniwet, anche chiamato Marble Temple. Alcune camere doppie offrono vista sul fiume Chao Praya, per un prezzo di 1,350 THB a notte.
Il Baan Chart Hotel ha al suo interno diverse tipologie di camere doppie. I prezzi sono compresi in una fascia che va dai 1,800 ai 2,800 THB a notte. La posizione è ottima: a soli 2 minuti a piedi da Khao San Road e 10 dal parco Santichiprakan.
Il Taraplace Hotel Bangkok, situato sulla Ramsen Road, è un alloggio di media categoria. Non dispone di servizi come la piscina o la palestra, soltanto di un ristorante. Anche i prezzi delle camere sono più bassi rispetto agli altri hotel di 3-4 stelle: 1,125 THB per una camera doppia standard, 2,700 THB per le camere per 4 persone.
Ecco alcuni degli hotel più costosi:
- il Nuovo City Hotel, situato a poco più di un chilometro da Khao San Road, offre camere che vanno dai 32 ai 70 metri quadrati. I prezzi variano da un minimo di 2,000 THB a notte, ad un massimo di 4,100 THB per una camera tripla. I servizi offerti sono molteplici: due ristoranti, due piscine, una palestra, una sala congressi, e anche la navetta aeroportuale;
- il Casa Nithra, una struttura a 4 stelle, con piscina e ristorante in loco. Situato a poco più di un chilometro da Khao San Road, questo hotel ha prezzi che vanno da un minimo di 2,600 THB ad un massimo di 3,700 THB;
- il Chillax Resort. Anche questa struttura ha 4 stelle ed è situata in una via a soli 600 metri da Khao San Road. Le camere sono moderne e dotate di ogni comfort, tra cui anche una vasca idromassaggio privata. I prezzi variano dai 2,700 THB ai 4,000 THB a notte;
- il SSIP Boutique Dhevej Bangkok è situato leggermente più lontano rispetto agli altri: 15 minuti a piedi da Khao San Road. Il prezzo giornaliero per una camera doppia è di 2,300 THB; le camere deluxe possono invece arrivare fino a 2,900 THB.
Alloggiare a Khao San Road o nelle sue vicinanze, è particolarmente consigliato a viaggiatori giovani in cerca di divertimento in locali e discoteche, oppure a coloro che hanno intenzione di passare qualche giorno a visitare in modo approfondito la zona attorno al Palazzo reale e al Buddha sdraiato.
Se però sai già che hai intenzione di passare il tuo tempo per lo più in altre zone di Bangkok, come la Sukhumvit o la parte nord della città, puoi alloggiare in un quartiere più centrale, come il Victory Monument. In questo modo ti basterà organizzare una visita giornaliera per visitare i luoghi più importanti della Rattanakosin Island.
Dove mangiare a Khao San Road
Le scelta di cibo a Khao San Road è estremamente variegata.
Uno dei miei ristoranti vegetariani preferiti è il May Kaidee’s Tanao Restaurant. Situato in un vialetto a due minuti da Khao San Road, al May Kadee hai anche la possibilità di partecipare a lezioni di cucina di diverso tipo: di gruppo, private, preparare il tofu fatto in casa, intagliare frutta e verdura, o creare piatti solamente con pietanze crude.
I prezzi di questo ristorante sono più alti di quelli che propongono le varie bancarelle; un pad thai ad esempio, per strada ti costa dai 30 ai 40 THB, al May Kadee costa 120 THB. La qualità e la quantità del cibo vale certamente la differenza di prezzo, soprattutto se sei curioso di provare piatti tradizionali in versione rivisitata o pietanze un po’ fuori dal comune come l’hummus di zucca.
Personalmente, ti consiglio di provare gli involtini freschi guarniti con una deliziosa salsa di arachidi (fresh springs roll), ma anche la zuppa al massaman curry (80 THB) e il tipico mango sticky rice, preparato con il riso rosso invece che con tradizionale riso Thai. Anche per le bibite, il May Kaidee Tanao offre diverse opzioni originali, come il succo fresco fatto in casa o i vari tè alle erbe.
A pochi passi dal May Kaidee, lungo la stessa via, trovi un altro ristorante vegetariano, l’Ethos. Al suo interno troverai diversi tavoli dove poter mangiare in puro stile Thailandese, seduti per terra. Per questo motivo ti verrà chiesto inoltre di lasciare le scarpe all’ingresso.
Questo locale offre sia piatti Thailandesi, sia pietanze internazionali. Un’ottima scelta è la lasagna, disponibile in versione vegetariana e vegana. Ci sono poi diverse qualità di hamburger che partono da un prezzo di 165 THB l’uno.
Per quanto riguarda il dessert, non devi assolutamente perderti i pancake. Ce ne sono per tutti i gusti, da quelli con la mousse di more calde, a quelli con la banana e il mango, fino ai più tipici con il cioccolato. I prezzi partono da 120 THB, e un piatto può essere tranquillamente diviso in due persone, poiché le porzioni sono abbondanti.
La filosofia dell’Ethos è improntata su uno stile di vita salutista, dove stress e brutte abitudini devono essere lasciate a casa. Questa ideologia si rispecchia anche nelle bibite; non vengono ad esempio serviti soft drink pieni di zuccheri come la Coca Cola o la Sprite, ma piuttosto frullati di frutta di stagione..
Se vuoi cenare lungo il fiume Chao Praya e godere di una magnifica vista sul ponte Rama VIII illuminato, puoi optare per il In Love Bar and Restaurant. Il menù offre una vasta selezione di piatti Thailandesi che comprendono carne e pesce.
Il Chabad House offre invece piatti tipici della cucina ebraica Kosher. Il menù comprende carne, pesce, piatti vegetariani, e ricette Thailandesi rivisitate in stile ebraico.
Situato al numero 108 di Khao San Road, al Buddy Bear Wine Bar and Grill, nato più di 20 anni fa, potrai sia mangiare, sia passare una serata all’insegna della musica dal vivo.
Il Tom Yum Kung è un tipico ristorante Thai. Anch’esso situato a Khao San Road, offre principalmente piatti a base di pesce. I prezzi rispecchiano le cifre medie che un turista paga per mangiare a Khao San Road: un piatto di Tom Kha Kung (zuppa con latte di cocco e gamberetti) costa 170 THB.
Oltre ai ristoranti Thailandesi e internazionali, sono presenti anche catene come il Mcdonald’s e il Burger King.
Così come in tutta la Thailandia, anche a Khao San Road puoi mangiare anche cibo da strada. Le bancarelle preparano il Pad Thai, i rotee (che sono delle specie di crepes fritte), i pancake, le pannocchie di mais, le foglie di banane alla griglia con ripieno di riso, le bevande alla frutta esotica, e gli insetti.
Molti venditori ambulanti, vedendo quanto i turisti fotografassero gli insetti in vendita, hanno iniziato a mettere dei cartelli con scritto che per fare una foto al cibo vogliono essere pagati.
Obiettivamente, se hai intenzione di fare una bella cena, escluso il May Kaidee Restaurant, ti sconsiglio di mangiare a Khao San Road, in quanto la qualità del cibo non è sicuramente una delle migliori.
Cosa vedere e cosa fare nei pressi di Khao San Road
Essendo stato il centro della capitale del Regno di Siam, Phra Nakhon è un quartiere ricco di monumenti storici. Al suo interno sono racchiusi due simboli fondamentali della Thailandia, come il Grande Palazzo Reale e il Wat Pho.
Il primo, chiamato in Thailandese พระบรมมหาราชวัง, è un vasto complesso di edifici dove, oltre alla stanza del trono e a quelle regali, puoi visitare anche il tempio del Buddha di Smeraldo. Costruito nel 1782, il Palazzo Reale ricopre un’area di poco meno di 220,000 metri quadrati, circondata da delle mura bianche che formano un quadrato con un perimetro di quasi 2 chilometri.
Una delle strutture più importanti e venerate di tutta la Thailandia, e dove non è possibile scattare fotografie, è la Residenza del Sacro Gioiello di Buddha: un complesso formato da moltissimi edifici situato vicino all’ingresso. Anch’esso costruito nel 1782, questo tempio è diverso da tutti gli altri templi della nazione, perché oltre al fatto che i monaci buddisti non ci possono vivere, al suo interno è custodito il Buddha di Smeraldo.
La statua che rappresenta il Buddha color smeraldo è stata intagliata da una pietra di giada risalente al 15° secolo. Non aspettarti un Buddha gigante come quello all’interno del Wat Pho; questa statua è infatti alta poco meno di 70 centimetri.
Posto in una posizione di meditazione, tre volte all’anno (quando cambiano le stagioni) gli viene anche cambiata la tunica. Tutti i vestiti per il Buddha sono fatti d’oro e quando vengono cambiati, viene organizzata una vera e propria cerimonia guidata dal re.
All’interno delle mura, oltre ai templi costruiti in stile Thailandese, c’è anche una riproduzione del tempio di Angkor Wat di architettura Khmer cambogiana. Sebbene non in grandezza reale, questo monumento ti dà un’idea della maestosità che potrai ammirare se decidi di visitare Siem Reap.
Tutti i murales (178 sezioni in totale) che vedi dipinti attorno alle mura dei templi, rappresentano la storia di Ramakien, la versione Thailandese del poema indiano di Ramayana.
Fotografie o descrizioni varie non rendono davvero giustizia a questo stupendo complesso, pieno di colori e stili architettonici diversi. Ti consiglio di visitare il Palazzo Reale la mattina quando il sole non è ancora forte e le temperature sono miti.
Gli orari d’ingresso sono dalle 8:30 alle 15:30. L’entrata è gratuita per i Thailandesi, mentre il biglietto costa 500 THB per gli stranieri. Ricorda che è un luogo considerato sacro e che è richiesto quindi un abbigliamento adeguato (anche i pantaloni attillati in stile leggins, non sono accettati).
Situato a pochi metri dal Royal Palace c’è il Wat Pho. Anche questo è un complesso di diverse costruzioni, con all’interno un imponente Buddha sdraiato, ricoperto interamente d’oro.
Con i suoi 43 metri di lunghezza e 15 di altezza, questo Buddha oltre ad essere una delle icone della città, è situato all’interno del tempio più antico di tutta la Thailandia. La statua del recycling Buddha, occupa la maggior parte dello spazio all’interno del tempio, ed è possibile ammirarla grazie ad un corridoio che costeggia tutto il perimetro.
Nella parte posteriore è anche possibile fare il rituale delle monete: si acquistano delle monete antiche che vengono poi poste in delle ciotole di metallo. Se terminato il percorso sono terminate anche le monete, la profezia narra che si avrà un futuro roseo e fortunato.
Il Wat Pho è anche sede della prima scuola di massaggio Thai e medicina tradizionale della nazione. Tutt’oggi è possibile sia frequentare le lezioni, sia farsi fare un massaggio da uno degli studenti.
Per visitare tutti i templi e le attrazioni presenti a Rattanakosin ci vorrebbero giorni interni. Tuttavia, alcuni dei templi più grandi meritano sicuramente un sopralluogo, ed essendo situati a poche centinaia di metri gli uni dagli altri, se decidi di visitare il Palazzo Reale o il Wat Pho, organizzare una visita è semplice.
Il Wat Bowonniwet Vihara è considerato un monastero buddista reale di prima categoria. Piccolo ma di rara bellezza, questo complesso è stato costruito nel 1824 da re Rama IV e ad oggi rappresenta la sede del Dhammayuttika Nikaya dell’ordine monastico Therevada (la corrente buddista che segue il 95% della popolazione Thailandese).
La sua storia ha un forte legame con la famiglia reale Thailandese; il re che ha deciso la sua costruzione ha anche passato ben 27 anni della sua vita in questo tempio.
Le strutture principali del Wat Bowonniwet Vihara sono le seguenti:
- la classica campana dorata, chiamata Chedi, di oltre 50 metri d’altezza, considerata come la struttura principale;
- la sala dell’ordinazione, denominata Ubosot, con all’interno una statua di Buddha d’oro, creata durante il Regno di Sukhothai;
- le due Viharn con all’interno immagini del Buddha, statue dorate, ma anche di bronzo e di pietra nera (sempre raffiguranti il Buddha), e le ceneri di re Rama IV;
- la Bodighara che altro non è che un albero di fico considerato sacro sotto il quale Siddharta, dopo quasi 50 giorni di meditazione, ha raggiunto l’illuminazione;
- le varie residenze riservate alle più alte cariche buddiste e alla famiglia reale, dette Phra Tamnak.
Situato a poche centinaia di metri da Khao San Road sorge il Wat Chana Songkhram, un tempio-monastero che risale al 18° secolo. Il suo nome Thailandese, che significa tempio della vittoria in guerra, deriva dalla battaglia dei 9 eserciti avvenuta a fine 1700 tra la Thailandia e la Birmania.
La statua dorata del Buddha, alta 3 metri e mezzo, situata all’interno dell’edificio principale, viene venerata quotidianamente da persone provenienti da tutte le parti della città.
Il tempio del pilastro, chiamato anche Sao Lak Muang, è una struttura buddista situata alle spalle del palazzo reale, fatta costruire nell’aprile del 1872, quando re Rama I decise di far diventare Bangkok la nuova capitale del regno.
Il Wat Suthat è un tempio famoso soprattutto per la sua altalena rossa (Giant Swing) situata davanti all’entrata. Quest’ultima, chiamata anche Sao Ching Cha, è stata costruita nel 1784 da re Rama I.
Strettamente legata alle tradizioni buddiste-induiste, il Wat Suthat si estende su una superficie di 4 ettari, facendolo rientrare nella categoria dei templi più grandi della città.
L’unico tempio cinese del quartiere, è il Tiger God Shrine. Nonostante sia un simbolo taoista, questo luogo è molto frequentato anche dal popolo buddista Thailandese. L’entrata è gratuita ed è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 17. Gli autobus che passano vicino a questo tempio sono i numeri 10, 12, 19, 35, 42.
Per finire, non possiamo non citare il Wat Arun, un bellissimo tempio che si trova a Ovest del Fiume Chao Phraya.
Tra i musei che potrai visitare c’è quello nazionale e il Museum of Siam. Situato all’interno di una casa neoclassica, visitando quest’ultimo museo potrai ammirare quella che in inglese viene chiamata la “Thainess”: gli usi e costumi della tradizione Thailandese e la loro evoluzione durante i secoli.
Non aspettarti un museo classico, tutt’altro; l’intera esibizione è allestita in modo moderno e tecnologico, molto stimolante anche per coloro che non sono dei veri propri amanti dei musei.
Il museo nazionale è racchiuso dentro quello che una volta era il Wang Na Palace. Al suo interno trovi una delle collezioni di oggetti d’arte storici più esaustiva del sud est asiatico. La sua struttura può essere divisa in 3 parti:
- nella prima area puoi ripercorrere il periodo della Thailandia dal regno di Sukhothai fino a quello di Rattanakosin;
- le stanze successive mostrano alcuni oggetti archeologici che vanno dall’era preistorica fino ai tempi moderni, passando per l’era di Sukhothai e quella di Ayutthaya;
- nell’ultima parte trovi le barche dorate usate durante i funerali reali, oltre che alcune costruzioni tipiche considerate delle vere e proprie opere d’arte, come la cappella Buddhaisawan costruita nel 1787 e decorata con dei magnifici dipinti risalenti all’era Rattanakosin, e anche diversi padiglioni.
Il ponte Rama VIII attraversa il fiume Chao Phraya dalla sponda vicino al Bang Khun Phrom Palace fino al parco Rama VIII. La forma del ponte è particolare perché consiste in un solo pilone di oltre 150 metri di altezza, dal quale parte un fascio formato da diverse corde d’acciaio.
Sempre all’interno delle attività che puoi fare all’aperto, c’è la visita al Parco Santi Chai Prakan. Antica sede di una fabbrica di zucchero, oggi questo parco è diventato famoso per il suo bianchissimo Forte di Phra Sumen. Questo monumento è stato costruito nel 1783 con lo scopo di difendere la città da eventuali attacchi provenienti dal fiume.
Un’altro parco famoso facilmente raggiungibile da Khao San Road è il Sanam Luang. Oltre ad essere uno spazio verde, è anche considerato come la località tradizionale per tutte le cerimonie ufficiali.
Spiritualmente parlando, quest’area è considerata come una delle più fortunate della città, insieme a quella del Gran Palazzo Reale, e proprio per questo troverai moltissimi venditori di amuleti porta fortuna. Al mercato mercato degli amuleti potrai trovare anche astrologi che ti leggono la mano oppure che ti predicono il futuro con le carte.
I Thailandesi sono un popolo molto superstizioso. La maggior parte della popolazione indossa quotidianamente degli amuleti per la protezione contro gli spiriti maligni, ma anche per avere fortuna o attirare l’anima gemella. Molti hanno una forma rettangolare, ma li puoi trovare anche sotto forma di Buddha oppure di riproduzioni di statue sacre.
In questa zona trovi anche due università rinomate: la Thammasat University, famosa per le facoltà di legge e di scienze politiche, e la Silpakorn University of Fine Arts.
La prima è diventata anche tristemente conosciuta dai media di tutto il mondo, quando negli anni ‘70, più di 40 studenti persero la vita durante una protesta contro il ritorno in Thailandia di un ex primo ministro in esilio.
Il monumento alla democrazia è stato costruito nel 1939 per celebrare la nascita della democrazia costituzionale e la fine del Regno di Siam. Anche in questo caso, così come per la stazione dei treni Hualamphong, al progetto ha partecipato un italiano: lo scultore Feroci.
Così come il monumento della vittoria, situato nella parte nord della città, anche quello della democrazia ha una storia controversa per diversi motivi:
- lo scultore Corrado Feroci partecipò alla sua progettazione sotto lo pseudonimo Thailandese “Silpa Bhirasi”, in modo da evitare l’ira giapponese;
- se guardi le statue e i rilievi alla base del monumento, vedrai delle figure militari intente a difendere dei civili. Questa rappresentazione è stata fatta per simboleggiare che il colpo di stato avvenuto nel 1932 a Bangkok, fosse stato capitanato dall’esercito nazionale in nome del popolo Thailandese. La verità è però che il golpe è stato organizzato da un piccolo gruppo di ufficiali e alcuni civili, senza quasi nessun atto violento, mentre il monarca di quegli anni si trovata nella sua casa al mare. Il risultato di tutto ciò portò alla nascita della prima costituzione Thailandese;
- nel fulcro centrale è scritta la costituzione Thailandese del 1932.
Altre attività interessanti da fare nella zona di Khao San Road sono:
- i corsi di cucina: le scuole che li organizzano sono molteplici. Oltre alla May Kaidee c’è la Maliwan Cooking School, che offre lezioni sia di gruppo, sia private. La mattinata inizia con la visita al mercato per comperare gli ingredienti freschi, per proseguire poi con le istruzione su come cucinarli nel migliore dei modi, e finire con il mangiare tutti insieme quello che si è preparato, per un totale complessivo di 4 ore;
- una visita nei diversi negozi di libri usati, dove si trovano soprattutto guide di viaggio a basso costo. Alcuni tra i più interessanti sono il Shaman Books e il Book Lover. Il primo, situato al numero 71 di Khao San Road, ha al suo interno la più grande sezione di libri usati della zona. Il Book Lover è invece posizionato sulla Soi Rambuttri. L’aspetto positivo di questo negozio è che quando compri un libro nuovo da loro, glielo potrai rivendere una volta finito di leggere;
- un massaggio thai: forse la migliore della zona, la Shewa spa sulla Soi Rambuttri offre diverse tipologie di massaggi, ma anche servizi di depilazione e trattamenti per capelli. Se vuoi invece rimanere sulla via di Khao San, puoi provare il Charlie Massage and Beauty Salon. Oltre che ai tipici massaggi Thailandesi, avrai anche la possibilità di fare manicure e pedicure;
- praticare muay thai (la boxe thailandese) presso la palestra Sor Vorapin, dove sono stati allenati diversi campioni nazionali che oggi danno anche lezioni.
Alcuni turisti stranieri che visitano Khao San Road rimangono impressionati quando vedono i bassi prezzi richiesti per fare un tatuaggio, e si fanno prendere dal momento. Prima di fartene uno ti consiglio di dare bene un’occhiata allo studio e fai attenzione alla pulizia del locale e alle norme igieniche che il tatuatore dovrebbe mettere in atto.
Ti sconsiglio di fare shopping a Khao San Road. Oltre a qualche cianfrusaglia e ai tipici pantaloni con gli elefanti, le cose che valgono la pena di essere comprate sono veramente poche. Presta particolarmente attenzione anche a coloro che cercano di venderti gioielli in argento o pietre preziose, che di prezioso non hanno nulla.
Se vuoi comprare souvenirs, oggetti tipici locali, o vestiti di qualità senza spendere un patrimonio, puoi fare un giro al Chatuchak Market, o ai grandi magazzini come l’MBK e il Terminal 21. Qui puoi trovare informazioni dettagliate sui mercati e centri commerciali di Bangkok.
Vita notturna a Khao San Road
Tra i pub più gettonati c’è il Gulliver’s Traveler’s Tavern, che fa parte di una catena presente anche sulla Sukhumvit e a Pattaya. In questo locale potrai sorseggiare una birra locale, giocare a biliardo, ascoltare musica dal vivo, guardare le partite di calcio internazionale su un maxi schermo, giocare ai videogiochi, e anche mangiare piatti internazionali come hamburger e bistecche.
Annoverato come uno dei migliori 5 bar di Khao San Road, il The Brick Bar offre musica dal vivo gratuita durante la settimane. Nei weekend invece, il prezzo d’entrata è di 300 THB a persona.
The Club è forse la discoteca più famosa di Khao San Road. La musica messa dal DJ in consolle è di genere house e techno. Solitamente l’entrata è gratuita anche se per alcune serate particolari viene chiesto di pagare 200 THB, con bibita inclusa.
Gli orari di apertura vanno dalle 22 alle 3 del mattino. Non è richiesto nessun abbigliamento particolare per potervi accedere. Ricorda di portare con te una copia del tuo passaporto perché all’entrata vengono controllati i documenti a tutti.
Il Superflow Beach Club ti darà l’idea di essere in spiaggia, con i suoi pavimenti ricoperti di sabbia e le sedie a sdraio. L’apertura è a mezzanotte e i prezzi delle birre sono contenuti (90 THB), se consideri che si tratta di una discoteca.
La lista di locali e discoteche dove poter andare a divertirsi la sera è molto lunga. Ti suggerisco di passeggiare per Khao San Road e scoprire di persona quale locale fa più al caso tuo; ci sono infatti posti per tutti i gusti e tutti i budget.. Un consiglio: quando cammini per Khao San Road guarda anche in alto; alcuni pub dove ascoltare ottima musica dal vivo (come il The Roof Bar) sono situati al secondo piano e hanno entrate minuscole che danno sulla strada, non facilissime da vedere se non presti un po’ di attenzione.
Dove abitare a Khao San Road
A me meno che tu non abbia un lavoro alle sede delle Nazioni Unite o in un’altra area molto vicina a Khao San Road, ti sconsiglio di vivere in questa zona soprattutto per la difficoltà negli spostamenti. La maggior parte degli alloggi a Rattanakosin sono di proprietà, mentre non vi è praticamente nessun condominio con standard europei.
Photo Credits: Khaosan Road by Oleg Sidorenko