Parco Nazionale di Jiuzhaigou
Jiuzhaigou rappresenta, insieme al Tibet, una delle destinazioni più visitate dell’ovest della Cina. In quest’articolo scritto da Harley Greenberg scoprirai:
- Come arrivare al Parco Nazionale di Jiuzhaigou.
- I motivi per visitare Jiuzhaigou e, più in generale, il nord dello Sichuan.
- Quanti giorni sono necessari per visitare Jiuzhaigou.
- Il periodo migliore per visitare Jiuzhaigou.
- Tour o viaggio indipendente? Le varie opzioni per visitare Jiuzhaigou.
- Le altre attrazioni del nord Sichuan: Songpan (trekking a cavallo), il Parco Nazionale di Huanglong e Munigou.
Aggiornamento 2018: In agosto 2017 un terremoto di grado 7 ha danneggiato il Parco Nazionale di Jiuzhaigou in maniera considerevole, constringendo le autorità cinesi a chiudere il Parco. Il 3 Marzo 2018 alcune parti del parco sono state riaperte ai turisti, incluse le Valli di Shuzheng e Zechawa (la Valle di Rize è ancora chiusa.
Al momento vi sono alcune restrizioni: per visitare il Parco di Jiuzhaigou bisogna prenotare i biglietti in anticipo, il numero di visitatori è limitato a 2,000 persone al giorno, e bisogna seguire dei percorsi prestabiliti all’interno del parco (prima era possibile muoversi più liberamente). Il costo del biglietto di entrata (che include il biglietto per l’autobus turistico che si può prendere all’interno del parco) è di 200 Yuan a persona.
Per finire, l’areoporto di Jiuzhaigou è ancora chiuso (al momento l’unico modo per accedere al parco è quello di prendere un treno o un autobus), e solo alcuni degli hotel nelle vicinanze del parco hanno riaperto (quindi, anche in questo caso consigliamo di prenotare in anticipo).
Parco Nazionale di Jiuzhaigou
Come arrivare al Parco Nazionale di Jiuzhaigou
Al contrario della maggior parte delle destinazioni turistiche cinesi, arrivare a Jiuzhaigou non è troppo facile visto che le infrastrutture lasciano alquanto a desiderare.
La maggior parte dei turisti opta per arrivare via aerea visto che ci sono voli diretti per Jiuzhaigou da buona parte delle città cinesi. L’aeroporto che serve la regione dove è situato il parco si chiama Jiuzhai Huanglong Airport e si trova a circa due ore di macchina da Jiuzhaigou. Ci sono alcuni autobus che arrivano al parco ma non è sempre possibile trovare un biglietto. L’altra opzione è quella di prendere un taxi, che ti costerà alcune centinaia di yuan. Il parco di Huanglong, anch’esso situato in nord Sichuan, si trova invece a circa un’ora di macchina.
Nel zona di Jiuzhuaigou non vi è alcuna stazione ferroviaria, suppongo a causa del terreno montagnoso. A parte l’aereo, vi sono diversi autobus turistici che partono da Chengdu, la capitale dello Sichuan. Puoi inoltre decidere di affittare un veicolo privato con autista.
Una volta arrivato nella zona del parco potrai spostarti con un taxi o con uno degli autobus turistici che servono la zona. Ma, come ho già spiegato, i mezzi di trasporto pubblici locali non brillano certo per l’efficienza o l’organizzazione. Questo è uno dei motivi per il quale molti turisti optano per un tour privato.
Il biglietto d’ingresso per il Parco Nazionale di Jiuzhaigou costa 310 yuan (uno dei più cari di tutta la Cina). Il biglietto è composto da due parti:
Biglietto d’entrata: 220 yuan.
Chiunque voglia visitare Jiuzhaigou deve acquistare questo biglietto. Inoltre il ticket è valido solo per una giornata quindi se vuoi passare diverse giornate nel parco dovrai acquistare un biglietto al giorno.
Biglietto dell’autobus turistico: 90 yuan.
Anche se tale biglietto non è obbligatorio in pratica è comunque necessario visto che il parco è enorme.
Il parco apre ogni giorno alle 7 del mattino in estate e alle 8 in inverno. L’orario di chiusura è sempre alle 6 di sera.
Parco Nazionale di Jiuzhaigou
I motivi per visitare Jiuzhaigou
Jiuzhaigou, che in cinese si scrive 九寨沟 e significa “Valle dei Nove Villaggi,” è uno dei parchi naturali più spettacolari della Cina. Il parco si trova ai piedi dell’altopiano tibetano ed è famoso per le sue cascate a più livelli, laghi che cambiano colore a seconda della vegetazione circostante che si riflette su di essi e del terreno sottostante, e dense foreste da cui spuntano picchi nevosi che si elevano sino a 4,500 metri sul livello del mare.
Il parco di Jiuzhaigou è sotto la protezione dell’UNESCO dal 1992, attrae milioni di visitatori all’anno ed è costituito da diverse vallate, ognuna con le sue caratteristiche particolari. Solo tre delle valli sono aperte ai turisti: Zechawa, Rize e Shuzheng. Vi è inoltre una quarta valle, Zharu, che è accessibile solo con un permesso speciale.
Allo scopo di preservare le valli l’ingresso ai veicoli è proibito e, inoltre, è possibile camminare solo sui sentieri già tracciati. L’unica valle dove è possibile esplorare la zona al di fuori dei sentieri è quella di Zharu, dove è anche permesso accamparsi. Come già detto, per accedere la valle di Zharu occorre un permesso speciale che puoi ottenere solo prenotando un tour privato (vedi dettagli in basso).
Uno dei possibili itinerari per visitare il nord dello Sichuan
Quanti giorni sono necessari per visitare Jiuzhaigou?
Arrivare sino a Jiuzhaigou per passarci solo una giornata è un peccato, sopratutto se non hai una guida che ti mostri i posti migliori. I tour più popolari includono due giornate intere all’interno del parco. Se poi sei un fotografo o un pittore, potresti decidere di restare qui per sempre!
Il periodo migliore per visitare Jiuzhaigou
Anche se è possibile visitare il parco in qualsiasi periodo dell’anno, i mesi migliori sono probabilmente settembre e ottobre, quando il clima è ancora mite e le foglie degli alberi pronte a morire assumono colori mozzafiato. Detto questo ti consiglio di evitare i giorni della festa nazionale cinese (durante la prima settimana di ottobre) visto che i cinesi approfitteranno della vacanza per riversarsi a Jiuzhaigou in massa.
D’inverno le temperature oscillano tra zero e tre gradi centigradi, quindi una visita al parco è tutt’altro che proibitiva. In estate potrai ammirare il verde profondo delle foreste ma molti visitatori preferiscono evitare questo periodo a causa delle piogge frequenti.
Parco Nazionale di Huanglong
Tour o viaggio indipendente? Le varie opzioni per visitare Jiuzhaigou
Vi sono tre modi per visitare il nord dello Sichuan:
Tour privato
Si tratta dell’opzione che consiglio a chi ha più soldi che tempo. Un tour privato è infatti più caro però avrai una guida, una macchina e un autista dedicato. Ciò significa che non avrai problemi a visitare le altre attrazioni di questa regione (di cui parlerò più avanti in quest’articolo). I tour migliori prevedono una guida locale che possiede conoscenze che non si possono trovare su una guida turistica o un forum di viaggi.
Inoltre prenotando un tour avrai la sicurezza di trovare una stanza d’hotel e i biglietti d’ingresso, fatto tutt’altro che scontato durante l’alta stagione, sopratutto per quanto riguarda le stanze d’hotel!
Nubi a Jiuzhaigou
Tour di gruppo
Per quanto ne so non esistono tour di gruppo per “occidentali;” dovrai quindi unirti a un tour pensato per turisti cinesi. Il problema è che tali tour si finanziano sopratutto attraverso gli “stop obbligati per gli acquisti.”
Cosa significa? Che chi organizza i tour fa i soldi portando i turisti nei vari negozi e ristoranti della zona e guadagnando una commissione sugli acquisti effettuati dai turisti. Quindi l’attenzione, e buona parte del tempo, sarà rivolta allo shopping piuttosto che alle visite dei vari parchi e vallate.
Inoltre viaggiando con un tour di gruppo non avrai alcuna flessibilità visto che l’itinerario è fisso.
Viaggio indipendente
Come ho già detto, in alta stagione trovare un hotel può risultare quasi impossibile (a meno di non affidarsi a un’agenzia). Inoltre i trasporti sono deficitari quindi ti sarà difficile raggiungere da solo le altre attrazioni. Se invece intendi visitare solo il Parco di Jiuzhaigou l’impresa è certamente più facile.
Trekking a cavallo a Songpan
Le altre attrazioni del nord Sichuan
Trekking a cavallo a Songpan
Songpan è una località che si trova 100 Km a sud ovest di Jiuzhaigou, lungo la strada per Chengdu. Anche se le vallate di Songpan non sono spettacolari quanto quelle di Jiuzhaigou, la differenza è che potrai percorrerle a piedi o a cavallo, anche per diversi giorni di seguito (durante i quali campeggerai all’aperto).
Picnic a Songpan!
Parco Nazionale di Huanglong
Il Parco Nazionale di Huanglong (o Drago Giallo) è, dopo Jiuzhaigou, l’attrazione turistica più popolare della zona. Come per Jiuzhaigou, anche a Huanglong è permesso camminare solo sui percorsi prestabiliti. Tieni presente che il parco di Huanglong è chiuso d’inverno a causa della neve.
Il Lago Erdao a Munigou
Munigou
Munigou è una buona alternativa a Huanglong per chi non si accontenta di visitare Jiuzhaigou, sopratutto d’inverno. Le due attrazioni principali del parco solo la cascata di Zhaga e il Lago Erdao. Il vantaggio di Munigou è che ci sono molti meno turisti che a Jiuzhaigou.
Photo Credits: Photos by Harley Greenberg from Windhorse Tours
Roberta dice
Ciao Furio,
Ad agosto sarò in Cina e sono molto combattuta se inserire o meno il parco del Jiuzhaigou a causa dei danni causati dal terremoto dell’anno scorso. I miei dubbi sono:
– so che ha riaperto a marzo, ma so anche che parte del parco é inaccessibile, non riesco però a capire se ad essere chiusa é maggior parte del parco e magari delle zone più belle oppure no, quindi mi chiedo se ne valga la pena, date le 9/10 ore di pullman ad andare e tornare
– non capisco se il viaggio in pullman possa essere pericolo visto che ho letto di danni abbastanza importanti alle strade causati sempre del terremoto
– dove potrei prenotare i biglietti di ingresso e come funzionerebbe il pagamento?
Nel caso in cui non fosse consigliabile andare per i precedenti motivi, avete da suggerirmi qualche parco/riserva da vedere al posto del Jiuzhaigou, più o meno dello stesso genere (laghi cristallini, aria fresca, villaggi tibetani)?
Grazie in anticipo,
Roberta
Furio dice
Ciao Roberta,
non so a cosa sia aperto e cosa no, potete inviare un richiesta gratuita all’agenzia che raccomandiamo sulla sidebar di questa pagina, e chiedere a loro
Roberta dice
Grazie mille per l’info :)
Micaela dice
Ciao Furio, vorrei chiederti un informazione. Ad Agosto ho in programma di andare in Cina per 4 settimane e vorrei trascorrere qualche giorno nella Riserva di Jiuzhaigou. Il mio dubbio è questo, dopo il terremoto di Agosto dello scorso anno il parco ha già riaperto al pubblico? O ha intenzione di riaprire nei prossimi mesi? Grazie anticipo per l’aiuto e complimenti per il sito!!!
Micaela
Furio dice
Ciao Micaela,
dalle ultime notizie dovrebbe riaprire questo mese, però solo ai tour. Quindi, a meno che le cose non cambino, si potrà entrare solo con un tour organizzato
Francesco Tancredi dice
Ciao Furio,
vorrei chiederti un consiglio per quanto riguarda un’ipotesi di viaggio. La mia ragazza verrà a trovarmi in Cina a Dicembre e resterà per 19 giorni. Il programma era questo:
-4 giorni a Pechino, dove lei atterrerà,
-4 giorni a Chengdu e dintorni (riserva dei panda, riserva naturale..)
-11 giorni Guangxi
A questo punto vorrei chiederti consiglio su come gestire questi giorni:
1-E’ preferibile vedere Chengdu a Dicembre e il Guangxi a Gennaio o viceversa?
2- Sono sufficienti 4 giorni per vedere sia la riserva dei Panda che Jiuzhaigou?
3- Con una decina di giorni nel Guangxi cosa mi consigli di visitare?
Vorrei visitare più cose possibili senza però fare niente di tirato via.
Grazie in anticipo,
Francesco
Furio dice
Penso che Dicembere / Gennaio sia più o meno lo stesso, visto che quest’anno il Capodanno cinese è a febbraio, e quindi non vi disturba.
Ovviamente la cosa è soggettiva, ma secondo me state dando troppi giorni al Guanxi. Io resterei un po’ di più in Sichuan: 4 giorni sono sufficienti solo se correte da una parte all’altra.
Sul Guangxi, onestamente conosco solo Guilin, Yangshuo e le risaie di Longsheng (che però non quanto siano interessanti d’inverno).
Francesco Tancredi dice
Ok. Grazie mille! Ti faccio un’altra domanda, mi consigli di andare a visitare Jiuzhaigou in quel periodo?
Furio dice
Jiuzhaigou è aperto tutto l’anno
Due cose: farà freddo, e Huang Long dovrebbe essere chiuso
silvia dice
come faccio ad arrivare a Jiuzhai da Xian?
ho letto che la stazione più vicina è Guangyuan (potrei arrivarci in treno), ma una volta lì come faccio a raggiungere il parco?
vi ringrazio
Furio dice
Io andrei in taxi
Giulia Vianello dice
Ciao Furio,
complimenti per il blog!
Stiamo organizzando un viaggio in Sichuan a Settembre (11-22), vorremmo fermarci a Chengdu – Leshan – Monte Emei e Jiuzhaigou, ma abbiamo visto che i costi dell’aereo Chengdu-Jiuzhaigou sono proibitivi e pare che gli unici autobus siano diurni per cui perderemmo due giornate di viaggio. C’è modo di viaggiare di notte?
Inoltre tutti i tour nel parco sono di 1-2 giorni, ma noi vorremmo fermarci di più e girare in autonomia…ci sono posti dove fermarsi a dormire e una mappa del parco per provare a programmare l’itinerario?
Grazie!
P.S. non abbiamo trovato articoli per un tour del genere in Sichuan, per caso hai scritto qualcosa e ce lo siamo perso?
Furio dice
Ciao Giulia,
mandate pure una richiesta di preventivo gratuita tramite il form che trovate nella sidebar di quest’articolo!
L’agenzia che raccomandiamo offre tour personalizzati, quindi potrebbe accontentarvi per il viaggio notturno e quant’altro
Ilaria dice
Ciao Furio,
Sto organizzando il mio viaggio in Cina(il 4 ormai) e questa volta volevo atterrare a Chengdu dove stare circa 5 giorni e durante il percorso fare una “gita” nel parco Jiuzhai…io speravo di poter prendere un bus notturno arrivare la mattina visitare il parco e riandare via…è impossibile vero? Non riesco a trovare voli per Jiuzhai ma soprattutto volevo fare una cosa in giornata…consigli?
Grazie =D
Furio dice
Ciao Ilaria,
da quello che so il bus ci mette circa 8 ore. Quindi tecnicamente dovrebbe essere possibile.
Considera però che personalmente non ho mai preso il bus e che il tempo del tragitto può variare a seconda delle condizioni della strada etc.
mattial dice
Ciao Furio!
Complimenti per la guida e tutto il tuo blog!
Volevo chiederti se conosci la contea di Daocheng, nella prefettura autonoma tibetana di Ganzi (Sichuan). Sai per caso se siano necessarie tutte le procedure che servono per entrare nel Tibet per entrare a Daocheng?
Grazie mille in ogni caso,
Mattia
Furio dice
Ciao Mattia,
onestamente non ne ho idea!
marta dice
Ciao Furio
partirò per la cina a fine ottobre.
Conosci qualche agenzia che permetta di prenotare auto con autista da xian per arrivare al parco jiuzhaigou?
hai qualche nome o link da suggerirmi e un’idea dei prezzi?
grazie mille
complimenti!
Furio dice
Ciao Marta,
sì, puoi chiedere un preventivo utilizzando il form in alto a destra in questa pagina!
FeiLin dice
Ciao! In realta’ per chi vive in Cina o per chi ha tempo a disposizione non e’ cosi’ complicato arrivare a JiuZhaiGou.
Io vivo a Nanjing, e ho fatto un tour del Sichuan con un amico, in una settimana circa.
Non e’ possibile vedere tutto, ci sono cosi’ tante cose meravigliose da vedere, ma facendo tappa a Chengdu e’ molto semplice. C’e’ un autobus che si’ ci impiega 10 ore, purtroppo durante il giorno poiche’ di notte non e’ molto sicuro guidare in questa tratta poco illuminata quindi in realta’ porta via 2 giorni netti di viaggio, ma lascia esattamente davanti all’ingresso del parco e ferma in ogni villaggio e arriva nel pomeriggio quindi in realta’ lascia il tempo per visitare il paese. Se si e’ prenotato prima l’albergo e’ possibile chiedere di fermarsi nelle vicinanze.
Noi siamo andati a luglio, in realta’ anche alta stagione, ma senza aver prenotato niente, semplicemente perche’ gli albergatori ti vengono a prendere alla fermata, ti lasciano vedere le camere, puoi contrattare i prezzi e in realta’ riesci a strappare tariffe molto vantaggiose, abbiamo trovato un albergo a ridosso la montagna per neanche 50RMB a notte, camera doppia con bagno in camera e condizionatore!! Un sogno!!
Nonostante la stagione delle piogge, il giorno che siamo stati al parco era la giornata piu’ limpida che io abbia mai visto in Cina!!
Consiglio vivamente di fare il primo tratto del parco a piedi, e’ meraviglioso e per una ventina di km non si incontra anima viva, il tempio e’ fuori dalla tratta del bus ed e’ forse l’unico tempio a cui e’ possibile fare una foto senza averci nel mezzo altri milioni di persone!! purtroppo o per fortuna!! anche i turisti stranieri si sono impigriti e prendono la navetta, che e’ si necessaria…ma non indispensabile, e noi con un budget bassissimo siamo stati felici di averlo fatto tutto a piedi pur di non pagare il bus!!!
Soprattutto perche’ la tratta nord, servita dalla navetta e’ si quella delle fotografie dei depliant, ma molto piu’ trafficata e piena di gente, mentre il primo tratto e’ pieno di meraviglie che sono abbastanza sicura nessuno abbia mai visto!!!
Per arrivare a HuangLong e SongPan o altre tappe vicine e’ possibile farsi aiutare dall’albergo a noleggiare delle macchine, che in realta’ non hanno un costo cosi’ esoso perche’ solitamente e’ possibile condividerle con altri turisti.
Il Sichuan e’ stato uno dei miei viaggi preferiti, ci tornerei domani…e spero che molti continuino a credere che e’ cosi’ difficile da raggiungere, cosi’ quella perla di JiuZhaiGou resta incontaminata ancora un po :)
Furio dice
Ciao Feilin,
grazie per il lungo commento. Anch’io adoro il Sichuan e ho viaggiato sempre da solo!
Martina dice
Ho visto solo adesso il messaggio! Mi chiedevo, avendo a disposizione una settimana che giro consigli del sichuan, se fermarsi a Chengdu o dirigersi soltanto nei parchi. Insomma, provvisto della tua conoscenza attuale, visto anche il periodo estivo quale giro consigli? Grazie!
Furio dice
Dipende, se pensi di arrivare in aereo a Jiuzhaigou allora io resterei in quella zona visto che c’è tanto da vedere.
Se invece arrivi a Chengdu visiterei almeno la riserva dei Panda e il centro città (in giornata).
Se scegli di non andare a Jiuzhaigou allora potresti fare Chengdu-Leshan-Emei Shan (ci vogliono due giorni per arrivare in cima al monte Emei camminando).
Qui sul sito trovi un articolo sia su Leshan che su Emei Shan
Martina dice
grazie mille! visto il tempo e la probabile folla in vacanza forse opto per il secondo percorso Chengdu- Leshan- emei shan, tanto conterei di stabilirmi nel Sichuan per qualche mese a breve, e visitare i parchi per bene in quel periodo. Davvero ben fatti gli articoli, ancora complimenti, conto di utilizzarli ancora parecchio. Ciao e in bocca al lupo:)
Furio dice
: )
Martina dice
Ciao:) Vagabondavo nell’affollatissima quanto improbabile marea di siti turistici sulla Cina, per poi imbattermi nel tuo articolo (e` stato un’interessante e piacevole lettura). Vivo in Cina e vorrei approfittarne per andare a visitare il Sichuan quest’estate (nonostante io sappia non sia di certo il miglior periodo). Avro` a disposizione una settimana circa e mi piacerebbe organizzarmi in modo da non sprecare troppo tempo. Non sono un’amante dei tour e delle comitive affollate, solitamente preferisco organizzare i mei viaggi in modo autonomo. Sarei felice di poterti contattare in privato, magari per email, e sentire se hai qualche consiglio da darmi.
Ti ringrazio in anticipo,
Martina.
Furio dice
Ciao Martina, scrivi pure qua così anche gli lettori possono beneficiare dei consigli!
Alessandro dice
Ciao,
Il prossimo agosto vorrei andare in Cina, sto cercando di pianificare il viaggio, ho circa 21 giorni.
Da pechino vorrei volare direttamente a Jiuzhai Huanglong Airport e da li trascorrere 2 giorni nel parco di Jiuzhaigou, uno a Huanglong e due a songpan.
E’ possibile secondo te effettuare un giro del parco a Jiuzhaigou senza guida? Oppure mi conviene trovare guide sul posto? Hai qualche consiglio per girare al meglio questi posti?
Grazie
Ciao
Furio dice
Sì, è possibile fare da soli ma è abbastanza complicato vista l’assenza quasi totali di trasporti pubblici. E’ tutto spiegato nell’articolo
marco dice
ciao furio, complimenti per l’articolo e anche per il sito (per ora ho dato solo uno sguardo veloce)
secondo te due giorni interi possono bastare per vedere sia il parco jiuzhaigou che huanglong? e gli alberghi dove si trovano, nei pressi del parco o nelle città (che credo siano un po’ lontanucce…)? e quanto tempo prima consigli di prenotare (considerato che sono solo e vorrei andarci ad ottobre)?
la mia idea di itinerario è questa:
4 giorni pechino (1 dedicato alla muraglia)
2 datong o pingyao
2 xian
2 jiuzhaigou
3 guilin (con crociera e escursione a longsheng)
in tutto sono 13 giorni effettivi, ai quali poi aggiungere il tempo speso per gli spostamenti, quindi in totale credo saranno 16 giorni. cosa ne pensi di un itinerario del genere?
grazie, adesso mi faccio un giro per il sito :-)
Furio dice
Ciao,
personalmente se avessi solo questi giorni taglieri una destinazione visto ceh un itinerario del genere ti costringe a “correre”. Quale destinazione tagliare dipende dai tuoi interessi: Se preferisci la storia taglia Jiuzhaigou o Guilin; se invece preferisci la natura taglia datong/pingyao.
Sugli hotel, dipende. Se hai intenzione di viaggiare con un tour (consigliato se non parli cinese visto che a Jiuzhaigou quasi non ci sono trasporti pubblici, vedi l’articolo per i dettagli) si occuperà di tutto l’agenzia. Se invece vuoi fare da solo, cerca su internet per avere i dettagli sugli hotel
Valeria dice
Ciao Furio,
hai mai provato o sentito opinioni riguardo al campeggio ecosostenibile nella valle di Zharu, di cui si parla benissimo nella Lonely Planet? Ho letto un’opinione su tripadvisor che ne parla, invece, come una delle più brutte esperienze mai fatte.
Noi andremo a Jiuzhaigou a fine agosto! Non vedo l’ora.
loretta dice
Ciao Furio ,
sarebbe un tour meraviglioso ma è fuori dalla nostra portata !!!!!
L’età non ci aiuta (60 anni circa) e il nostro primo viaggio in Cina ci porta altrove.
Potrei chiederti qualche consiglio al riguardo?
Furio Fu dice
Sì, scrivimi una email utilizzando il modulo su questa pagina: http://www.saporedicina.com/contact/