Itinerari turistici in Cina – Indice
In quest’articolo troverai una collezione di itinerari per visitare la Cina. Nota che la Cina è estremamente vasta e diversa, quindi pretendere di visitarla tutta in poche settimane non ha senso.
Ecco perché abbiamo diviso gli itinerari in tre sezioni principali, in modo da accontentare sia chi pianifica un viaggio di 6-8 giorni, sia chi pensa di restarci 12-15 giorni o, perché no, 18-21 giorni.
Per ogni sezione, abbiamo inoltre specificato se si tratta di un itinerario “storico” (ovvero mirato più che altro a visitare località che hanno un interesse sopratutto archeologico, come ad esempio Xi’an), “naturalistico” (ovvero pensato per chi vuole stare a contatto con la natura, come ad esempio Jiuzhaigou), o “contemporaneo” (ovvero mirato a visitare realtà moderne come Shenzhen o festival ricorrenti, come ad esempio il Festival delle Sculture di Ghiaccio e Neve di Harbin).
Inoltre, per ogni itinerario abbiamo anche aggiunto una valutazione sulla difficoltà dovuta agli spostamenti necessari per completarlo e sul periodo migliore per visitare ogni zona o provincia.
Per finire, per maggiori informazioni di natura generale sui viaggi in Cina ti consiglio di leggere anche gli articoli seguenti:
Itinerari (lista completa)
Clicca su uno dei link della tabella qui in basso per visionare direttamente l’itinerario che più t’interessa:
Itinerari da 6-8 giorni
Nota che, anche se la maggior parte degli itinerari presentati in questa sezione possono essere completati in circa 6 giorni, se sei una di quelle persone cui piace prendersi uno-due pomeriggi liberi semplicemente per perderti in una città o stare seduto a osservare la gente che passa (uno dei miei hobby preferiti), allora ti consigliamo di mettere in conto almeno 8 giorni.
Pechino – Scopri il fascino della Cina imperiale
- Tipo di itinerario: Storico.
- Difficoltà dovuta agli spostamenti: Molto limitata, visto che potete atterrare direttamente in città, spostarvi per lo più in metropolitana e uscire dalla città solo per visitare la Grande Muraglia Cinese.
- Periodo migliore per viaggiare: Il periodo migliore è l’autunno, quando il clima è secco e temperato. Detto ciò, è possibile visitare Pechino in qualsiasi periodo dell’anno.
- Hotel consigliati: Clicca qui per leggere le nostre recensioni sui migliori hotel di lusso ed economici a Pechino.
- Tour operator: Se sei interessato a un tour organizzato, sia di gruppo che privato, clicca qui per saperne di più ed ottenere un preventivo gratuito.
Itinerario:
Giorno 1: Arrivo a Pechino e visita al Palazzo d’Estate e alla zona universitaria di Haidian;
Giorno 2: Visita alle Tombe Ming e alla Grande Muraglia di Mutianyu, oppure alla Grande Muraglia “selvaggia” di Gubeikou;
Giorno 3: Visita al Tempio del Cielo e alla zona commerciale di Wangfujing;
Giorno 4: Visita a Piazza Tian’An Men, alla Città Proibita e alla Collina di Carbone;
Giorno 5: Visita al Tempio dei Lama, al Tempio di Confucio, alla Torre della Campana, alla Torre del Tamburo, al quartiere di Gulou e ai pochi Hutong rimasti in città;
Giorno 6: Passeggiata nel quartiere internazionale di Sanlitun e Dongzhimen.
- Altre attrazioni che potrebbero interessarti: Mercato della Seta a Guomao, Strada degli Artigiani (Liu Li Chang), Opera di Pechino, Stadio Olimpico, zona commerciale di Xidan, Parco Beihai, Lago Houhai, Lago Xihai, Zoo di Pechino.
- Visite fuori città: Se hai voglia di spostarti dalla città per 1/2 giorni, ti consigliamo una visita giornaliera a Tianjin, 2 giorni di Trekking sulla Grande Muraglia da Simatai a Jinshanling, oppure una visita, sempre di 2 giorni, al Festival delle Sculture di Ghiaccio e Neve di Harbin (che però è aperto solo in inverno avanzato).
Pechino-Xi’An – Alla scoperta dell’antica Cina
- Tipo di itinerario: Storico.
- Difficoltà dovuta agli spostamenti: Media, se decidi di prendere il treno notturno Pechino-Xi’An; limitata se decidi di prendere il volo diretto.
- Periodo migliore per viaggiare: Il periodo migliore è l’autunno, che è secco e temperato; è comunque possibile visitare le due città in qualsiasi periodo dell’anno.
- Hotel consigliati:Clicca sui link in basso per leggere le nostre recensioni sui migliori hotel di lusso ed economici a Pechino e Xi’An.
- Tour operator: Se sei interessato a un tour organizzato, sia di gruppo che privato, clicca qui per saperne di più ed ottenere un preventivo gratuito.
Itinerario:
Giorno 1: Arrivo a Pechino e visita al Palazzo d’Estate e alla zona universitaria di Haidian;
Giorno 2: Visita alle Tombe Ming e alla Grande Muraglia di Mutianyu, oppure alla Grande Muraglia “selvaggia” di Gubeikou;
Giorno 3: Visita al Tempio del Cielo e alla zona commerciale di Wangfujing;
Giorno 4: Visita a Piazza Tian’An Men, alla Città Proibita e alla Collina di Carbone; treno notturno Pechino-Xi’An;
Giorno 5: Visita al sito archeologico dei Guerrieri di Terracotta e al centro città di Xi’An (quartiere musulmano e antiche mura cittadine);
Giorno 6: Escursione al Monte Hua;
Giorno 7: Ritorno a Pechino con il treno veloce e visita al quartiere di Gulou;
Tibet: Lasa-Lago Namtso-Shigatse – Visita il tetto del mondo
- Tipo di itinerario: Storico/Naturalistico.
- Difficoltà dovuta agli spostamenti: Elevata. A parte dover raggiungere il Tibet (che si trova a 45 ore di treno o 4 ore di aereo da Pechino), a meno di non restare a Lasa sarai costretto a passare lunghe ore in autobus, con in più i problemi dovuti all’altitudine. Clicca qui per leggere la nostra guida ai viaggi in Tibet.
- Periodo migliore per viaggiare: Il periodo migliore per visitare il Tibet è l’autunno, quando il clima è secco e relativamente mite. Evita l’inverno, quando tanti passi sono chiusi a causa della neve. Assicurati inoltre che il Tibet sia aperto ai turisti stranieri nel periodo che intendi viaggiare, visto che spesso la Provincia viene chiusa ai turisti.
- Hotel consigliati: Dovrò occuparsene il tour operator al quale ti appoggerai (vedi in basso).
- Tour operator: Per visitare il Tibet, è obbligatorio essere accompagnati da una guida turistica autorizzata. Clicca qui per saperne di più ed ottenere un preventivo gratuito.
Itinerario:
Giorno 1 e 2: Treno Pechino-Lasa. Se hai tempo, ti consigliamo di arrivare in Tibet in treno. Non solo perché si tratta di un’esperienza unica, ma anche perché in questo modo il tuo corpo potrà abituarsi gradualmente al cambio di altitudine. Se hai solo sei giorni, allora è meglio arrivare in aereo: sarebbe un peccato viaggiare in Tibet per restarci solo 4 giorni!
Giorno 3: Visita al Palazzo del Potala, al Tempio Jokhang Temple, Barkhor Street e al centro storico di Lasa;
Giorno 4: Visita al Lago Namtso;
Giorno 5: Visita al Lago Yamdrok, al Ghiacciao Kharola, e alla città di Shigatse (con pernottamento a Shigatse);
Giorno 6: Visita al Monastero di Tashilhunpo (nei pressi di Shigatse) e al Monastero di Palcho, situato nella città di Gyantse, ovvero sulla via del ritorno verso Lasa.
Giorno 7: Visita ai Monasteri di Drepung e Sera, nei pressi di Lasa.
Yunnan: Kunming-Dali-Lijiang-Shangri-La – La Cina multietnica ai piedi dell’Himalaya
- Tipo di itinerario: Naturalistico.
- Difficoltà dovuta agli spostamenti: Media; una volta arrivati a Kunming, dove atterrano voli provenienti da tutte le principali città cinesi, le altre città sono tutte ben collegate sia da treni (esclusa la Foresta di Pietra e Shangri-La) che da autobus. Vista la popolarità di Lijiang tra i turisti cinese, spesso trovare i biglietti di treno è complicato e dovrai accontentarti dell’autobus.
- Periodo migliore per viaggiare: Nonostante non sia una provincia estremamente vasta, il clima in Yunnan varia dal sub-tropicale della zona meridionale a quello alpino della zona di Shangri-La. A mio parere non esiste un periodo migliore di altri per visitarlo; ovviamente a patto di non andarci durante le vacanze cinesi, quando la Provincia viene invasa da turisti cinesi.
- Hotel consigliati:Clicca sui link in basso per leggere le nostre recensioni sui migliori hotel di lusso ed economici a Kunming, Dali e Lijiang.
- Tour operator: Se sei interessato a un tour organizzato, sia di gruppo che privato, clicca qui per saperne di più ed ottenere un preventivo gratuito.
Itinerario:
Giorno 1: Arrivo a Kunming e visita alla città;
Giorno 2: Sveglia molto presto per visitare la Foresta di Pietra prima che arrivino le frotte di turisti cinesi; autobus per Dali;
Giorno 3: Visita alla Città Vecchia di Dali;
Giorno 4: Escursione al Monte Cang (ci si arriva a piedi dalla Città Vecchia di Dali), e autobus per Lijiang;
Giorno 5: Visita alla Città Vecchia di Lijiang, e autobus per Shangri-La;
Giorno 6: Visita al villaggio di Shangri-La e al Monastero Tibetano di Songzanlin, nei pressi di Shangri-La (anche se Shangri-La geograficamente si trova in Yunnan, la popolazione locale è di etnia tibetana e il monastero non ha niente da invidiare a quelli che si trovano geograficamente in Tibet);
Giorno 7: Ritorno a Kunming.
- Trekking consigliati: Escursione di 2 giorni alla Gola del Salto della Tigre, che si trova tra Lijiang e Shangri-La.
Shanghai-Suzhou-Nanjing-Hangzhou – Le Città sul Delta del Fiume Giallo
- Tipo di itinerario: Storico/Contemporaneo
- Difficoltà dovuta agli spostamenti: Bassa; visto che le quattro città sono collegate da treni veloci.
- Periodo migliore per viaggiare: Come spesso accade in Cina, il periodo migliore è l’autunno, ovvero la stagione secca e temperata. Detto questo, la zona può essere visitata in qualsiasi periodo dell’anno.
- Hotel consigliati:Clicca nei link in basso per leggere le nostre recensioni sui migliori hotel di lusso ed economici a Shanghai, Hangzhou, Suzhou e Nanjing.
- Tour operator: Se sei interessato a un tour organizzato, sia di gruppo che privato, clicca qui per saperne di più ed ottenere un preventivo gratuito.
Itinerario:
Giorno 1: Arrivo a Shanghai; visita ai Giardini Yuyuan, al Museo di Shanghai, al Bund, e a Nanjing Road;
Giorno 2: Visita all’Oriental Pearl TV Tower e al distretto finanziario di Lujiazui (dove si trovano tutti i maggiori grattacieli di Shanghai);
Giorno 3: Arrivo a Suzhou e visita della città; con pernottamento in loco;
Giorno 4: Arrivo a Nanjing e visita della città, con pernottamento in loco;
Giorno 5: Visita a Nanjing (mattina) e treno Nanjing-Hangzhou nel tardo pomeriggio;
Giorno 6: Arrivo ad Hangzhou e visita della città (il Lago dell’Ovest è da non perdere!);
Giorno 7: Ritorno a Shanghai; visita della Vecchia Concessione Francese.
- Trekking consigliato: Escursione di 2 giorni alla Montagna Gialla (o Huang Shan).
Hong Kong-Macao-Shenzhen – La Cina Moderna e coloniale
- Tipo di itinerario: Contemporaneo, visto che Hong Kong e Macao sono due città relativamente “moderne” (se comparate a città come Pechino o Nanjing), mentre Shenzhen sino a poche decadi fa non era altro che un villaggio di pescatori.
- Difficoltà dovuta agli spostamenti: Limitata; Hong Kong e Shenzhen sono collegate dalla metropolitana, mentre per raggiungere Macao basta prendere il traghetto da Hong Kong (la traversata dura circa un’ora).
- Periodo migliore per viaggiare: La stagione migliore per visitare la Provincia del Guangdong e le città di Hong Kong e Macao è l’inverno, quando non c’è troppo caldo (ci sono circa 15-20 gradi) e le precipitazioni sono molto limitate.
- Hotel consigliati:Clicca sui link in basso per leggere le nostre recensioni sui migliori hotel di lusso ed economici a Hong Kong, Macao e Shenzhen.
- Tour operator: Se sei interessato a un tour organizzato, sia di gruppo che privato, clicca qui per saperne di più ed ottenere un preventivo gratuito.
Itinerario:
Giorno 1: Arrivo a Hong Kong, visita a Central, a Causeway Bay e al Victoria Peak;
Giorno 2: Visita all’Isola di Landau (ovvero al Buddha Gigante e al villaggio di Tai-O); cena a Lan Kwai Fong (LKF);
Giorno 3: Visita alla penisola di Kowloon; non perderti lo spettacolo gratuito “A Symphony of Lights” nella Avenue of Stars, che ha luogo ogni giorno verso le 8 di sera;
Giorno 4: Visita giornaliera a Macao (puoi prendere il Ferry dall’Isola di Hong Kong);
Giorno 5: Arrivo a Shenzhen; visita al Distretto di Nanshan;
Giorno 6: Visita ai Distretti di Futian e Luohu, sempre a Shenzhen;
Giorno 7: Ritorno a Hong Kong.
Guangxi: Guilin-Yangshuo-Longsheng – Le colline carsiche sulle sponde del Fiume Li
- Tipo di itinerario: Naturalistico.
- Difficoltà dovuta agli spostamenti: Limitata, visto che quasi tutti gli hotel possono aiutarti ad organizzare gli spostamenti in autobus o battello.
- Periodo migliore per viaggiare: Il periodo migliore è maggio, se vuoi vedere le risaie di Longsheng appena irrigate. Detto questo, è possibile visitare Guilin e il resto della Provincia del Guangxi in qualsiasi periodo dell’anno.
- Hotel consigliati:Clicca sui link in basso per leggere le nostre recensioni sui migliori hotel di lusso ed economici a Guilin, Longsheng e Yangshou.
- Tour operator: Se sei interessato a un tour organizzato, sia di gruppo che privato, clicca qui per saperne di più ed ottenere un preventivo gratuito.
Itinerario:
Giorno 1: Arrivo a Guilin e visita della città;
Giorno 2: Crociera sul Fiume Li e arrivo a Yangshuo; visita del centro città;
Giorno 3: Gita sul Fiume Yulong e ritorno in bici; spettacolo della pesca con il cormorano;
Giorno 4: Trasferimento a Longsheng (in autobus) e visita delle risaie a terrazza;
Giorno 5: Ritorno a Guilin e visita della “Reed Flute Cave” e “Elephant Trunk Hill”.
Sichuan: Chengdu-Emei Shan-Leshan – Visita il cuore dello Sichuan
- Tipo di itinerario: Storico/Naturalistico.
- Difficoltà dovuta agli spostamenti: Limitata, visto che tutte le località possono essere raggiunte facilmente in autobus da Chengdu.
- Periodo migliore per viaggiare: L’estate è piuttosto afosa mentre l’inverno è freddo, quindi i periodi migliori sono la primavera e l’autunno.
- Hotel consigliati: Clicca qui per leggere le nostre recensioni sui migliori hotel di lusso ed economici a Chengdu.
- Tour operator: Se sei interessato a un tour organizzato, sia di gruppo che privato, clicca qui per saperne di più ed ottenere un preventivo gratuito.
Itinerario:
Giorno 1: Arrivo a Chengdu e visita del centro città;
Giorno 2: Visita al Chengdu Panda Research Base of Giant Panda Breeding e arrivo al Monte Emei, o Emei Shan, in autobus;
Giorno 3: Scalata dell’Emei Shan con pernottamento in uno dei tanti monasteri che si trovano lungo il percorso;
Giorno 4: Arrivo in cima all’Emei Shan e discesa (in autobus); arrivo a Leshan, in autobus;
Giorno 5: Visita al Buddha Gigante di Leshan e al Parco circostante;
Giorno 6: Ritorno a Chengdu.
Sichuan: Chengdu-Jiuzhaigou-Huanglong – I parchi più spettacolari della Cina
- Tipo di itinerario: Naturalistico
- Difficoltà dovuta agli spostamenti: Media, visto che nella zona di Jiuzhaigou non esistono, o quasi, trasporti pubblici (motivo per cui è molto più semplice visitare questa zona della Cina con un tour organizzato).
- Periodo migliore per viaggiare: L’autunno, quando non fa troppo freddo e le foglio degli alberi assumono colori mozzafiato. Detto questo, lo Sichuan può essere visitato durante qualsiasi periodo dell’anno (ma l’inverno a Jiuzhaigou è molto rigido).
- Hotel consigliati: Clicca qui per leggere le nostre recensioni sui migliori hotel di lusso ed economici a Chengdu.
- Tour operator: Se sei interessato a un tour organizzato, sia di gruppo che privato, clicca qui per saperne di più ed ottenere un preventivo gratuito.
Itinerario:
Giorno 1: Arrivo a Chengdu e visita del centro città;
Giorno 2: Visita del Chengdu Panda Research Base of Giant Panda Breeding e arrivo a Jiuzhaigou (in autobus o aereo);
Giorni 3-4: Visita al Parco Nazionale di Jiuzhaigou (passarci una sola giornata è un peccato);
Giorno 5: Visita al Parco Nazionale di Huanglong;
Giorni 6: Ritorno a Chengdu o, direttamente, a Pechino dall’Aeroporto di Huanglong.
- Trekking consigliato: Escursione a cavallo di 2 giorni a Sonpang, nei pressi di Jiuzhaigou.
Henan: Luoyang-Tempio Shaolin-Xi’An – Visita alla patria del Kung Fu
- Tipo di itinerario: Storico.
- Difficoltà dovuta agli spostamenti: Media, visto che, a meno di non viaggiare con un tour organizzato, dovrai spostarti in treno e/o autobus in una provincia, l’Henan, dove la lingua inglese non è molto diffusa.
- Periodo migliore per viaggiare: Il periodo migliore è l’autunno, come nella maggior parte della Cina.
- Hotel consigliati: Clicca qui per leggere la nostra guida sulla provincia dell’Henan, dove indichiamo alcuni hotel per tutte le località di interesse turistico; e qui per leggere le recensioni dei migliori hotel di Xi’An.
- Tour operator: Se sei interessato a un tour organizzato, sia di gruppo che privato, clicca qui per saperne di più ed ottenere un preventivo gratuito.
Itinerario:
Giorno 1: Arrivo a Luoyang (in aereo o treno veloce da Pechino) e visita alle Grotte di Longmen;
Giorno 2: Visita al Tempio di Baima e al Museo di Luoyang;
Giorno 3: Arrivo a Dengfeng, visita al Tempio Shaolin e al Parco Nazionale del Monte Song;
Giorno 4: Ritorno a Luoyang, e spostamento a Xi’An con il treno veloce; visita al Quartiere Musulmano di Xi’An;
Giorno 5: Visita al sito archeologico dei Guerrieri di Terracotta e alle antiche mura cittadine di Xi’An;
Giorno 6: Escursione al Monte Hua.
- Attività consigliata: Lezioni di Kung Fu a Dengfeng.
Hunan e Guangxi: Zhangjiajie-Fenghuang-Guilin-Yangshuo
- Tipo di itinerario: Naturalistico
- Difficoltà dovuta agli spostamenti: Media, visto che dovrai sempre prendere un autobus o un treno per raggiungere le varie località.
- Periodo migliore per viaggiare: l’autunno, come nella maggior parte del Paese.
- Hotel consigliati: Clicca qui per leggere le nostra guida agli hotel in Cina.
- Tour operator: Se sei interessato a un tour organizzato, sia di gruppo che privato, clicca qui per saperne di più ed ottenere un preventivo gratuito.
Itinerario:
Giorni 1 e 2: Arrivo a Zhangjiajie in aereo o treno veloce e visita del Zhangjiajie National Forest Park (sarebbe un peccato passarci solo una giornata);
Giorno 3: Escursione alla Monte Tianmen, nei pressi di Zhangjiajie;
Giorni 4 e 5: Visita alla città di Fenghuang; treno o autobus per Guilin;
Giorno 6: Crociera sul Fiume Li e arrivo a Yangshuo; visita del centro città;
Giorno 7: Gita sul Fiume Yulong e ritorno in bici; spettacolo della pesca con il cormorano.
- Trekking consigliato: Escursione di 1 o 2 giorni alle risaie a terrazza di Longsheng.
Itinerari da 12-15 giorni
In questa sezione illustrerò diversi itinerari adatti a viaggi di circa due settimane. Ovviamente, puoi creare un itinerario differente semplicemente combinando due degli itinerari da circa una settimana che ho illustrato nella sezione precedente.
Pechino-Luoyang-Dengfeng-Xi’An-Shanghai
- Tipo di itinerario: Storico/Contemporaneo.
- Difficoltà dovuta agli spostamenti: Media, visto che, a meno di non viaggiare con un tour organizzato, dovrai spostarti in treno e/o autobus attraverso l’Henan, ovvero la provincia di Luoyange Dengfeng, dove la lingua inglese non è molto diffusa.
- Periodo migliore per viaggiare: l’autunno, quando il clima è secco e temperato. Detto ciò, quest’itinerario può essere percorso in qualunque stagione.
- Hotel consigliati: Clicca sui link in basso per leggere le nostre recensioni sui migliori hotel di lusso ed economici a Pechino, Xi’An e Shanghai.
- Tour operator: Se sei interessato a un tour organizzato, sia di gruppo che privato, clicca qui per saperne di più ed ottenere un preventivo gratuito.
Itinerario:
Giorno 1: Arrivo a Pechino e visita al Palazzo d’Estate e alla zona universitaria di Haidian;
Giorno 2: Visita alle Tombe Ming e alla Grande Muraglia di Mutianyu, oppure alla Grande Muraglia “selvaggia” di Gubeikou;
Giorno 3: Visita al Tempio del Cielo e alla zona commerciale di Wangfujing;
Giorno 4: Visita a Piazza Tian’An Men, alla Città Proibita e alla Collina di Carbone;
Giorno 5: Visita al Tempio dei Lama, al Tempio di Confucio, alla Torre della Campana, alla Torre del Tamburo, al quartiere di Gulou e ai pochi Hutong rimasti in città;
Giorno 6: Passeggiata nel quartiere internazionale di Sanlitun e Dongzhimen; arrivo a Luoyang (in aereo o treno veloce);
Giorno 7: Visita alle Grotte di Longmen, visita al Tempio di Baima e al Museo di Luoyang;
Giorno 8: Arrivo a Dengfeng, visita al Tempio Shaolin e al Parco Nazionale del Monte Song;
Giorno 9: Ritorno a Luoyang, e spostamento a Xi’An con il treno veloce; visita al Quartiere Musulmano di Xi’An;
Giorno 10: Visita al sito archeologico dei Guerrieri di Terracotta e alle antiche mura cittadine di Xi’An;
Giorno 11: Escursione al Monte Hua;
Giorno 12: Arrivo a Shanghai (in treno); visita ai Giardini Yuyuan, al Museo di Shanghai, al Bund, e a Nanjing Road;
Giorno 13: Visita all’Oriental Pearl TV Tower e al distretto finanziario di Lujiazui (dove si trovano tutti i maggiori grattacieli di Shanghai);
Giorno 14: Visita della Vecchia Concessione Francese.
Pechino-Pingyao-Datong-Xi’An-Guilin-Yangshuo
- Tipo di itinerario: Storico/Naturalistico.
- Difficoltà dovuta agli spostamenti: Media, se viaggi in treno, visto che dovrai attraversare mezza Cina! Limitata se decidi di spostarti per lo più in aereo.
- Periodo migliore per viaggiare: La stagione migliore è l’autunno, quando il clima è secco e temperato. Puoi però visitare le località elencate in qualsiasi periodo dell’anno.
- Hotel consigliati: Clicca sui link in basso per leggere le nostre recensioni sui migliori hotel di lusso ed economici a Pechino, Datong, Pyngyao, Xi’An, Guilin e Yangshuo.
- Tour operator: Se sei interessato a un tour organizzato, sia di gruppo che privato, clicca qui per saperne di più ed ottenere un preventivo gratuito.
Itinerario:
Giorno 1: Arrivo a Pechino e visita al Palazzo d’Estate e alla zona universitaria di Haidian;
Giorno 2: Visita alle Tombe Ming e alla Grande Muraglia di Mutianyu, oppure alla Grande Muraglia “selvaggia” di Gubeikou;
Giorno 3: Visita al Tempio del Cielo e alla zona commerciale di Wangfujing;
Giorno 4: Visita a Piazza Tian’An Men, alla Città Proibita e alla Collina di Carbone;
Giorno 5: Visita al Tempio dei Lama, al Tempio di Confucio, alla Torre della Campana, alla Torre del Tamburo, al quartiere di Gulou e ai pochi Hutong rimasti in città;
Giorno 6: Passeggiata nel quartiere internazionale di Sanlitun e Dongzhimen; arrivo a Datong (in aereo o treno veloce);
Giorno 7: Visita alle Grotte Yungang e ai Templi Sospesi di Datong;
Giorno 8: Arrivo a Pingyao (in treno); visita alle mura della Città Vecchia, visita alle residenze delle famiglie Wang e Qiao;
Giorno 9: Arrivo a Xi’An (in treno) e visita al centro città di Xi’An (quartiere musulmano e antiche mura cittadine);
Giorno 10: Visita al sito archeologico dei Guerrieri di Terracotta; arrivo a Guilin (in aereo);
Giorno 11: Crociera sul Fiume Li e arrivo a Yangshuo; visita del centro città;
Giorno 12: Gita sul Fiume Yulong e ritorno in bici; spettacolo della pesca con il cormorano.
- Trekking consigliati: Escursione al Monte Hua (nei pressi di Xi’An) e/o alle risaie a terrazza di Longsheng, nei pressi di Guilin.
Pechino-Xi’An-Chengdu-Chongqing-Crociera sullo Yangtze-Yichang
- Tipo di itinerario: Storico/Naturalistico.
- Difficoltà dovuta agli spostamenti: Media, se viaggi in treno, visto che dovrai attraversare mezza Cina! Limitata se decidi di spostarti per lo più in aereo.
- Periodo migliore per viaggiare: La stagione migliore è l’autunno, quando il clima è secco e temperato. Puoi però visitare le località elencate in qualsiasi periodo dell’anno.
- Hotel consigliati: Clicca sui link in basso per leggere le nostre recensioni sui migliori hotel di lusso ed economici a Pechino, Xi’An e Chengdu.
- Tour operator: Se sei interessato a un tour organizzato, sia di gruppo che privato, clicca qui per saperne di più ed ottenere un preventivo gratuito.
Itinerario:
Giorno 1: Arrivo a Pechino e visita al Palazzo d’Estate e alla zona universitaria di Haidian;
Giorno 2: Visita alle Tombe Ming e alla Grande Muraglia di Mutianyu, oppure alla Grande Muraglia “selvaggia” di Gubeikou;
Giorno 3: Visita al Tempio del Cielo e alla zona commerciale di Wangfujing;
Giorno 4: Visita a Piazza Tian’An Men, alla Città Proibita e alla Collina di Carbone;
Giorno 5: Visita al Tempio dei Lama, al Tempio di Confucio, alla Torre della Campana, alla Torre del Tamburo, al quartiere di Gulou e ai pochi Hutong rimasti in città;
Giorno 6: Passeggiata nel quartiere internazionale di Sanlitun e Dongzhimen; arrivo a Xi’An (in aereo o treno);
Giorno 7: Visita al sito archeologico dei Guerrieri di Terracotta;
Giorno 8: Visita al centro città di Xi’An (quartiere musulmano e antiche mura cittadine); arrivo a Chengdu (in treno o aereo);
Giorno 9: Visita al Chengdu Panda Research Base of Giant Panda Breeding e al centro città;
Giorno 10: Arrivo a Chongqing e partenza in Crociera lungo lo Yangtze (o Fiume Azzurro);
Giorno 11: Crociera sullo Yangtze;
Giorno 12: Arrivo, sempre in crociera, a Yichang, dove si trova la Diga delle Tre Gole (Three Gorges Dam).
Pechino-Zhangjiajie-Fenghuang-Guilin-Yangshuo
- Tipo di itinerario: Storico/Naturalistico.
- Difficoltà dovuta agli spostamenti: Media, visto che dovrai attraversare mezza Cina e, sopratutto nella zona di Zhangjiajie e Guilin, dovrai sempre muoverti in treno, autobus o battello.
- Periodo migliore per viaggiare: La stagione migliore è l’autunno, quando il clima è secco e temperato. Puoi però visitare le località elencate in qualsiasi periodo dell’anno.
- Hotel consigliati: Clicca sui link in basso per leggere le nostre recensioni sui migliori hotel di lusso ed economici a Pechino, Guilin e Yangshuo.
- Tour operator: Se sei interessato a un tour organizzato, sia di gruppo che privato, clicca qui per saperne di più ed ottenere un preventivo gratuito.
Itinerario:
Giorno 1: Arrivo a Pechino e visita al Palazzo d’Estate e alla zona universitaria di Haidian;
Giorno 2: Visita alle Tombe Ming e alla Grande Muraglia di Mutianyu, oppure alla Grande Muraglia “selvaggia” di Gubeikou;
Giorno 3: Visita al Tempio del Cielo e alla zona commerciale di Wangfujing;
Giorno 4: Visita a Piazza Tian’An Men, alla Città Proibita e alla Collina di Carbone;
Giorno 5: Visita al Tempio dei Lama, al Tempio di Confucio, alla Torre della Campana, alla Torre del Tamburo, al quartiere di Gulou e ai pochi Hutong rimasti in città;
Giorno 6: Passeggiata nel quartiere internazionale di Sanlitun e Dongzhimen; arrivo a Zhangjiajie (in aereo o treno veloce);
Giorni 7 e 8: Visita del Zhangjiajie National Forest Park (sarebbe un peccato passarci solo una giornata);
Giorno 9: Escursione alla Monte Tianmen, nei pressi di Zhangjiajie;
Giorni 10 e 11: Visita alla città di Fenghuang; treno o autobus per Guilin;
Giorno 12: Crociera sul Fiume Li e arrivo a Yangshuo; visita del centro città;
Giorno 13: Gita sul Fiume Yulong e ritorno in bici; spettacolo della pesca con il cormorano.
- Trekking consigliato: Escursione di 1 o 2 giorni alle risaie a terrazza di Longsheng.
Pechino-Tianjin-Qingdao-Monte Tai-Qufu
- Tipo di itinerario: Storico/Naturalistico.
- Difficoltà dovuta agli spostamenti: Media, visto che nella provincia dello Shandong (ovvero la seconda parte del viaggio), dovrai sempre muoverti in treno o autobus.
- Periodo migliore per viaggiare: La stagione migliore è l’autunno, quando il clima è secco e temperato. Puoi però visitare le località elencate in qualsiasi periodo dell’anno.
- Hotel consigliati: Clicca sui link in basso per leggere le nostre recensioni sui migliori hotel di lusso ed economici a Pechino, Tianjin e Qingdao.
- Tour operator: Se sei interessato a un tour organizzato, sia di gruppo che privato, clicca qui per saperne di più ed ottenere un preventivo gratuito.
Itinerario:
Giorno 1: Arrivo a Pechino e visita al Palazzo d’Estate e alla zona universitaria di Haidian;
Giorno 2: Visita alle Tombe Ming e alla Grande Muraglia di Mutianyu, oppure alla Grande Muraglia “selvaggia” di Gubeikou;
Giorno 3: Visita al Tempio del Cielo e alla zona commerciale di Wangfujing;
Giorno 4: Visita a Piazza Tian’An Men, alla Città Proibita e alla Collina di Carbone;
Giorno 5: Visita al Tempio dei Lama, al Tempio di Confucio, alla Torre della Campana, alla Torre del Tamburo, al quartiere di Gulou e ai pochi Hutong rimasti in città;
Giorno 6: Passeggiata nel quartiere internazionale di Sanlitun e Dongzhimen; arrivo a Tianjin (in treno veloce);
Giorno 7: Visita al centro città di Tianjin;
Giorni 8-9: Arrivo a Qingdao (in treno) e visita della città;
Giorno 10: Arrivo alle pendici del Monte Tai (o Taishan, in treno), scalata del Monte Tai e pernottamento in cima;
Giorno 11: Discesa dal Monte Tai e arrivo a Qufu, la città natale di Confucio;
Giorno 12: Visita al Confucius Family Mansion.
- Attività consigliata: Festival della Birra a Qingdao, se ci vai ad agosto.
Tibet: Lasa-Lago Namtso-Shigatse-Campo Base Everest-Kathmandu
- Tipo di itinerario: Storico/Naturalistico.
- Difficoltà dovuta agli spostamenti: Elevata. A parte dover raggiungere il Tibet (che si trova a 45 ore di treno o 4 ore di aereo da Pechino), a meno di non restare a Lasa sarai costretto a passare lunghe ore in autobus, con in più i problemi dovuti all’altitudine. Clicca qui per leggere la nostra guida ai viaggi in Tibet. Nota che, oltre al visto cinese e al Tibet Permit, se intendi arrivare a Kathmandu ti servirà anche il visto nepalese.
- Periodo migliore per viaggiare: Il periodo migliore per visitare il Tibet è l’autunno, quando il clima è secco e relativamente mite. Evita l’inverno, quando tanti passi sono chiusi a causa della neve. Assicurati inoltre che il Tibet sia aperto ai turisti stranieri nel periodo che intendi viaggiare, visto che spesso la Provincia viene chiusa ai turisti.
- Hotel consigliati: Dovrò occuparsene il tour operator al quale ti appoggerai (vedi in basso).
- Tour operator: Per visitare il Tibet, è obbligatorio essere accompagnati da una guida turistica autorizzata. Clicca qui per saperne di più ed ottenere un preventivo gratuito.
Itinerario:
Giorno 1 e 2: Treno Pechino-Lasa. Se hai tempo, ti consigliamo di arrivare in Tibet in treno. Non solo perché si tratta di un’esperienza unica, ma anche perché in questo modo il tuo corpo potrà abituarsi gradualmente al cambio di altitudine.
Giorno 3: Visita al Palazzo del Potala, al Tempio Jokhang Temple, Barkhor Street e al centro storico di Lasa;
Giorno 4: Visita al Lago Namtso;
Giorno 5: Visita ai Monasteri di Drepung e Sera, nei pressi di Lasa;
Giorno 6: Visita al Lago Yamdrok, al Ghiacciao Kharola, e al Monastero di Palcho, situato nella città di Gyantsee; arrivo a Shigatse e pernottamento in loco;
Giorno 7: Visita al Monastero di Tashilhunpo (nei pressi di Shigatse), visita al Monastero di Sakya, arrivo a Lhatse e pernottamento in loco;
Giorno 8: Arrivo a Rongbuk e visita del Monastero più “elevato”, in termini di altitudine, del Tibet. Trekking al Campo Base Everest (circa 6 Km e due ore di cammino); pernottamento a Rongbuk, in tenda;
Giorno 9: Dopo aver ammirato l’alba nei pressi del Campo Base, spostamento a Zhangmu via Old Tingri e Nyalam; pernottamento in loco;
Giorno 10: Arrivo a Kodari, dove è situata la frontiera tra Tibet e Nepal; passaggio della frontiera e arrivo a Kathmandu; pernottamento in loco;
Giorni 11 e 12: Visita a Kathmandu, in Nepal.
Xinjiang: Urumqi-Kashgar-Tashkurgan-Kanas
- Tipo di itinerario: Storico/Naturalistico.
- Difficoltà dovuta agli spostamenti: Elevata, se ci si sposta in treno e/o autobus, visto che lo Xinjiang è la provincia più vasta della Cina. Media, se si prende l’aereo per gli spostamenti più impegnativi, visto che comunque alcune località possono essere raggiunte solo con un autobus o, nel caso del Karakorum, addirittura solo con una vettura privata con autista (vedi i dettagli nell’itinerario).
- Periodo migliore per viaggiare: La stagione migliore è l’autunno, quando il clima è secco e temperato e, inoltre, quando potrai assaporare la frutta di stagione (uva, fichi, meloni e altro). L’inverno è sconsigliato visto che alcune parti dell’itinerario potrebbero essere non percorribili a causa della neve.
- Hotel consigliati: Clicca sul link in basso per leggere le nostre recensioni sui migliori hotel di lusso ed economici a Urumqi e Kashgar.
- Tour operator: Se sei interessato a un tour organizzato, sia di gruppo che privato, clicca qui per saperne di più ed ottenere un preventivo gratuito.
Itinerario:
Giorno 1: Arrivo a Urumqi, la capitale della provincia, in aereo; spostamento a Kashgar in treno notturno (circa 20 ore di viaggio) o in aereo;
Giorno 2: Visita alla Moschea di Id Kah e alla Città Vecchia di Kashgar;
Giorno 3: Visita alla tomba di Abakh Khoja e al mercato notturno di Jie Fang Bei Road;
Giorno 4: Visita al Deserto di Da Wa Kun (con annessa cavalcata in cammello) in autobus;
Giorni 5 e 6: Escursione Kashgar-Tashkurgan lungo la Karakorum Highway, la strada internazionale asfaltata più elevata del mondo – in termini di altitudine – che connette Pakistan e Cina. Nota che non esistono autobus di linea; ti raccomando di chiedere aiuto in hotel per affittare un’auto privata con autista (costo: circa 1,500 Yuan);
Giorno 7: Ritorno a Urumqi e autobus notturno sino a Burjin, una città che si trova ai piedi dei Monti Altai, a nord di Urumqi;
Giorni 8 e 9: Autobus per Hemu, visita del villaggio (in stile “cowboy”) e delle bellissime colline circostanti; pernottamento in loco;
Giorno 10 e 11: Autobus per il Complesso Turistico di Kanas e visita del parco;
Giorno 12: Ritorno a Urumqi.
- Trekking e attività consigliate: Escursione al Lago Tianchi, a 110 Km da Urumqi; visita al mercato dell’allevamento di Kashgar (aperto solo la domenica); escursione da Hemu a Kanas, nei Monti Altai.
Kunming-Dali-Lijiang-Lago Lugu-Emei Shan-Leshan-Chengdu
- Tipo di itinerario: Naturalistico.
- Difficoltà dovuta agli spostamenti: Media; una volta arrivati a Kunming, dove atterrano voli provenienti da tutte le principali città cinesi, le altre città sono tutte ben tramite treno o autobus di liena. Vista la popolarità di Lijiang tra i turisti cinese, spesso trovare i biglietti di treno in Yunnan è complicato e dovrai accontentarti dell’autobus.
- Periodo migliore per viaggiare: Nonostante non sia una provincia estremamente vasta, il clima in Yunnan varia dal sub-tropicale della zona meridionale a quello alpino della zona di Shangri-La. A mio parere non esiste un periodo migliore di altri per visitarlo; ovviamente a patto di non andarci durante le vacanze cinesi, quando la Provincia viene invasa da turisti cinesi. Per quanto riguarda lo Sichuan, ovvero la seconda parte del viaggio, il periodo migliore è senza’altro l’autunno.
- Hotel consigliati:Clicca sui link in basso per leggere le nostre recensioni sui migliori hotel di lusso ed economici a Kunming, Dali, Lijang e Chengdu.
- Tour operator: Se sei interessato a un tour organizzato, sia di gruppo che privato, clicca qui per saperne di più ed ottenere un preventivo gratuito.
Itinerario:
Giorno 1: Arrivo a Kunming e visita alla città;
Giorno 2: Sveglia molto presto per visitare la Foresta di Pietra prima che arrivino le frotte di turisti cinesi; autobus per Dali;
Giorno 3: Visita alla Città Vecchia di Dali;
Giorno 4: Escursione al Monte Cang (ci si arriva a piedi dalla Città Vecchia di Dali), e autobus per Lijiang;
Giorno 5: Visita alla Città Vecchia di Lijiang; pernottamento in loco;
Giorni 6-7: Autobus per il Lago Lugu, patria della tribù quasi matriarcale dei Mosuo; visita delle varie località nei pressi del Lago; pernottamento al Villaggio di Lige;
Giorno 8: Autobus dal Lago Lugu a Xichang; treno notturno da Xichang all’Emei Shan;
Giorno 9: Scalata dell’Emei Shan con pernottamento in uno dei tanti monasteri che si trovano lungo il percorso;
Giorno 10: Arrivo in cima all’Emei Shan e discesa (in autobus); arrivo a Leshan, in autobus;
Giorno 11: Visita al Buddha Gigante di Leshan e al Parco circostante; autobus per Chengdu;
Giorno 12: Visita al Chengdu Panda Research Base of Giant Panda Breeding e al centro città di Chengdu;
- Trekking consigliati: Escursione di 2 giorni alla Gola del Salto della Tigre.
Itinerari da 18-21 giorni
In questa sezione illustrerò alcuni itinerari adatti a viaggi di circa tre settimane. Ovviamente, puoi creare un itinerario differente semplicemente combinando gli itinerari da una e due settimane descritti nelle sezioni precedenti.
Pechino-Luoyang-Dengfeng-Xi’An-Shanghai-Xiamen-Shenzhen-Hong Kong-Macao
- Tipo di itinerario: Storico/Contemporaneo.
- Difficoltà dovuta agli spostamenti: Media, visto che, a meno di non viaggiare con un tour organizzato, dovrai spostarti in treno e/o autobus attraverso l’Henan, ovvero la provincia di Luoyange Dengfeng, dove la lingua inglese non è molto diffusa.
- Periodo migliore per viaggiare: l’autunno, quando il clima è secco e temperato. Detto ciò, quest’itinerario può essere percorso in qualunque stagione.
- Hotel consigliati: Clicca sui link in basso per leggere le nostre recensioni sui migliori hotel di lusso ed economici a Pechino, Xi’An e Shanghai, Xiamen, Shenzhen, Hong Kong e Macao.
- Tour operator: Se sei interessato a un tour organizzato, sia di gruppo che privato, clicca qui per saperne di più ed ottenere un preventivo gratuito.
Itinerario:
Giorno 1: Arrivo a Pechino e visita al Palazzo d’Estate e alla zona universitaria di Haidian;
Giorno 2: Visita alle Tombe Ming e alla Grande Muraglia di Mutianyu, oppure alla Grande Muraglia “selvaggia” di Gubeikou;
Giorno 3: Visita al Tempio del Cielo e alla zona commerciale di Wangfujing;
Giorno 4: Visita a Piazza Tian’An Men, alla Città Proibita e alla Collina di Carbone;
Giorno 5: Visita al Tempio dei Lama, al Tempio di Confucio, alla Torre della Campana, alla Torre del Tamburo, al quartiere di Gulou e ai pochi Hutong rimasti in città;
Giorno 6: Passeggiata nel quartiere internazionale di Sanlitun e Dongzhimen; arrivo a Luoyang (in aereo o treno veloce);
Giorno 7: Visita alle Grotte di Longmen, visita al Tempio di Baima e al Museo di Luoyang;
Giorno 8: Arrivo a Dengfeng, visita al Tempio Shaolin e al Parco Nazionale del Monte Song;
Giorno 9: Ritorno a Luoyang, e spostamento a Xi’An con il treno veloce; visita al Quartiere Musulmano di Xi’An;
Giorno 10: Visita al sito archeologico dei Guerrieri di Terracotta e alle antiche mura cittadine di Xi’An;
Giorno 11: Escursione al Monte Hua;
Giorno 12: Arrivo a Shanghai (in treno); visita ai Giardini Yuyuan, al Museo di Shanghai, al Bund, e a Nanjing Road;
Giorno 13: Visita all’Oriental Pearl TV Tower e al distretto finanziario di Lujiazui (dove si trovano tutti i maggiori grattacieli di Shanghai);
Giorno 14: Visita della Vecchia Concessione Francese; treno per Xiamen;.
Giorno 15: Visita al centro città di Xiamen e treno per Shenzhen;
Giorno 16: Arrivo a Shenzhen; visita al Distretto di Nanshan;
Giorno 17: Visita ai Distretti di Futian e Luohu; passaggio del confine e arrivo a Hong Kong;
Giorno 18: Visita a Central, a Causeway Bay e al Victoria Peak di Hong Kong;
Giorno 19: Visita all’Isola di Landau (ovvero al Buddha Gigante e al villaggio di Tai-O); cena a Lan Kwai Fong (LKF);
Giorno 20: Visita giornaliera a Macao (puoi prendere il Ferry dall’Isola di Hong Kong);
Giorno 21: Visita alla penisola di Kowloon; non perderti lo spettacolo gratuito “A Symphony of Lights” nella Avenue of Stars, che ha luogo ogni giorno verso le 8 di sera;
La Via della Seta: Pechino-Xi’An-Dunhuang-Urumqi-Kashgar
- Tipo di itinerario: Storico/Naturalistico.
- Difficoltà dovuta agli spostamenti: Elevata, se ci si sposta in treno e/o autobus, visto che lo Xinjiang è la provincia più vasta della Cina. Media, se si prende l’aereo per gli spostamenti più impegnativi, visto che comunque alcune località possono essere raggiunte solo con un autobus o, nel caso del Karakorum, addirittura solo con una vettura privata con autista (vedi i dettagli nell’itinerario).
- Periodo migliore per viaggiare: La stagione migliore è l’autunno, quando il clima è secco e temperato. L’inverno è sconsigliato visto che alcune parti dell’itinerario – specialmente in Xinjiang, potrebbero essere non percorribili a causa della neve.
- Hotel consigliati: Clicca sui link in basso per leggere le nostre recensioni sui migliori hotel di lusso ed economici a Pechino, Xi’An, Dunhuang e Urumqi e Kashgar.
- Tour operator: Se sei interessato a un tour organizzato, sia di gruppo che privato, clicca qui per saperne di più ed ottenere un preventivo gratuito.
Itinerario:
Giorno 1: Arrivo a Pechino e visita al Palazzo d’Estate e alla zona universitaria di Haidian;
Giorno 2: Visita alle Tombe Ming e alla Grande Muraglia di Mutianyu, oppure alla Grande Muraglia “selvaggia” di Gubeikou;
Giorno 3: Visita al Tempio del Cielo e alla zona commerciale di Wangfujing;
Giorno 4: Visita a Piazza Tian’An Men, alla Città Proibita e alla Collina di Carbone; treno notturno Pechino-Xi’An;
Giorno 5: Visita al sito archeologico dei Guerrieri di Terracotta e al centro città di Xi’An (quartiere musulmano e antiche mura cittadine);
Giorno 6: Escursione al Monte Hua;
Giorno 7: Aereo o treno Xi’An-Dunhuang (in treno ci vogliono circa 24 ore);
Giorno 8: Visita alle Grotte di Mogao e al Museo di Dunhuang;
Giorno 9: Treno Dunhuang-Jiayuguan (circa 6 ore) e visita alla parte più occidentale della Muraglia Cinese;
Giorno 10: Treno Jiayuguan-Urumqi (circa 7 ore); visita al Xinjiang Uighur Autonomous Region Museum;
Giorno 11: Visita a Turpan (o Turfan) e ritorno a Urumqi;
Giorno 12: Spostamento in auto da Urumqi a Korla (circa 6 ore) attraverso il monte Tianshan;
Giorno 13: Spostamento in auto da Korla a Kuqa (circa 3 ore) e visita delle rovine di Subash;
Giorno 14: Spostamento in auto da Kuqa a Aksu (circa 5 ore) con tappa alle Grotte dei Mille Budda di Kizil;
Giorno 15: Spostamento in auto da Aksu a Kashgar (circa 6 ore);
Giorno 16: Visita alla Moschea di Id Kah e alla Città Vecchia di Kashgar;
Giorno 17: Visita alla tomba di Abakh Khoja e al mercato notturno di Jie Fang Bei Road;
Giorno 18: Visita al Deserto di Da Wa Kun (con annessa cavalcata in cammello) in autobus;
Giorni 19 e 20: Escursione Kashgar-Tashkurgan lungo la Karakorum Highway, la strada internazionale asfaltata più elevata del mondo – in termini di altitudine – che connette Pakistan e Cina. Nota che non esistono autobus di linea; ti raccomando di chiedere aiuto in hotel per affittare un’auto privata con autista (costo: circa 1,500 Yuan);
Giorno 21: Ritorno a Pechino (in aereo).
Domande frequenti
Se vuoi esplorare le città più grandi e scoprire un po’ dell’antica storia cinese, puoi visitare Pechino e Xian per un periodo di 7 giorni. Se vuoi vedere la maggior parte della costa orientale, comprese Pechino, Hangzhou, Suzhou e Shanghai, avrai bisogno di almeno 10-14 giorni.
Se vuoi scoprire la bellezza della Cina e vuoi visitare le minoranze etniche, l’area meridionale e quella sud-occidentale dovrebbero essere in cima alla tua lista. Calcola almeno 14 giorni, se visiti Guilin e lo Yunnan. Aggiungi una settimana, se pensi di andare in Tibet.
Photo Credits: Cover Photo by Felix Mittermeier on Pexels
Himmelstempel_Beijing20120926_073 by Thomas Fischler
白居寺 Palcho Monastery by Yuen Yan
Glen Barbato dice
Ciao Furio,
sono un tuo grandissimo ammiratore e ogni volta che pianifico un viaggio all’interno della Cina leggo sempre i tuoi post ed i tuoi consigli si sono rivelati sempre fondamentali! Tra i vari itinerari ho visto che c’e’ anche quello per il Xinjiang, volevo chiederti se per caso avessi pubblicato un articolo dettagliato a riguardo, perche’ ho letto diversi frammenti di diversi post su diverse localita’ ma non mi ricordo di averne visto uno che comprendesse tutto. Spero tu possa darmi qualche info a rigardo, sarebbe uno dei miei sogni organizzare un viaggio per quella zona!
Grazie in anticipo e complimenti ancora per il sito, sei la salvezza di noi appassionati di Cina ;)
Furio dice
Ciao Glen,
non abbiamo ancora pubblicato un articolo “completo” sullo Xinjiang. Qui trovi tutto quello che abbiamo pubblicato: https://www.saporedicina.com/tag/xinjiang/
Mario dice
Ciao a tutti,
Da qualche settimana ho scoperto e seguo il vostro sito, lo trovo di grande aiuto per chi come me sta organizzando la sua prima sortita in Cina.
Partirò tra pochissimo, 17 giorni pieni a disposizione ad aprile, e ancora diverse indecisioni sull’itinerario da fare. Il volo A/R dall’Italia è su Pechino.
Sono “obbligato” a chiudere l’itinerario a Shanghai per pochi giorni per salutare un amico (quando l’ho saputo avevo già preso il ritorno su Pechino).
A costo di sembrare schizofrenico, provo a elencare le opzioni che mi sono venute in mente, che come vedrete non brillano per coerenza (ma sono tutti posti che mi piacciono molto):
1) Pechino 4 giorni, Xian 3 giorni, Sichuan (Chengdu 1 giorno, Leshan 1 giorno, Emeishan 2 giorni, Jiuzhaugou 2 giorni se è aperto, Qincheng 1 giorno), Shangai 3 giorni, rientro a Pechino
2) Pechino 4 giorni, Xian 3 giorni, Yunann (Kunming 1 giorno, Dali 2 giorni, Lijang 2 giorni, Shangri La 2 giorni), Shangai 3 giorni, rientro a Pechino
(Sacrificando Xian, avevo anche vagliato la possibilità di sconfinare in Sichuan verso la riserva di Yading, e chiudere in Sichuan; ma mi pareva “esagerato” sotto vari punti di vista come primo viaggio..)
3) Pechino 4 giorni, Xian 2 giorni, Yunann + Sichuan (Kunming 1 giorno, Dali 2 giorni, Lijang 1 giorno, viaggio Lijang-Lugu Lake 1 giorno, Lugu Lake 1 giorno, Viaggio Lugu Lake – Leshan 1 giorno, Leshan 1 giorno, Chengdu 1 giorno), Shanghai 3 giorni, rientro a Pechino
(In alternativa pensavo di “tagliare” la traversata via lago, e di prender un volo per Chengdu da Lijang, aggiungendo l’Emeishan)
4) Pechino 4 giorni, Datong 1 giorno, Pingyao 1 giorno, Xian 3 giorni, Hunan (Zhangjiajie 2 giorni, Dehang +Fenguang 3 giorni), Shanghai 3 giorni, rientro a Pechino
5) Pechino 4 giorni, Datong 1 giorno, Pingyao 1 giorno, Xian 3 giorni, Hunan (Zhangjiajie 2 giorni, Fenguang 1 giorno), Huangshan 2 giorni, Shanghai 3 giorni, rientro a Pechino
6) Pechino 4 giorni, Xian 3 giorni, Zhangjiajie 2 giorni, Guangxi (5 giorni per Longsheng, Sanjiang, Fiume Li e Yangshuo), Shanghai 3 giorni, rientro a Pechino
Non sono in ordine di preferenza; pertanto considerandoli tutti egualmente attraenti dal mio punto di vista, vi chiederei quale/quali secondo voi sono i migliori in termini di fattibilità, di riuscita, e di meteo, visto anche il periodo (aprile).
Alcune delle 1000 domande che avrei in testa (diciamo quelle per le quali non sono al momento neanche riuscito a immaginarmi una risposta):
– Aprile in Guangxi e Hunan rischia di essere molto molto piovoso ?
– Viaggio da Fenguang a Shangai, o a Huangshan: come si potrebbe fare ?
– Viaggio Lugu Lake / Leshan in un giorno: è fattibile ?
– Località di quelle elencate che sarebbero da evitare a priori secondo voi, in generale o nel periodo indicato ?
Mi scuso per la lunghezza del commento, e grazie in anticipo per l’aiuto !
Mario
PS: scusate in anticipo anche per eventuali errori nei nomi, sto ancora facendo pratica !
Furio dice
Buongiorno Mario,
1. mi sembrano tutti itinerari interessanti… non possiamo essere noi a scegliere per te, la Cina é grande e varia come l’Europa, dipende da quello che vuoi vedere! Io posso preferire andare in Grecia, ma magari tu sei più interessato alla Norvegia!
2. La stagione delle pioggie inizia a maggio-giugno, quindi non penso troverai troppa pioggia, ad aprile (anche se comunque può piovere di tanto in tanto)
3. Ci sono gli autobus a lunga percorrenza per andare a Shanghai
4. Lugu Lake-Leshan in un giorno è complesso: ci sono 7 ore di autobus sino a Xichang, quindi se parti di mattina presto arriverai lì nel pomeriggio. https://www.saporedicina.com/monte-emei-sichuan/
Dovresti vedere se puoi prenotare un treno che parte nel tardo pomeriggio, ma in ogni caso è probabile che arriverai nelle ore piccole: https://www.saporedicina.com/viaggiare-in-treno-in-cina/
5. A questo punto, dovresti prendere un treno, ma non so se esiste un treno diretto per Leshan. Io mi ero fermato a Emei Shan e poi avevo preso l’autobus per Leshan due giorni dopo.
6. Non vedo nessuna località da evitare a priori, dipende da cosa vuoi vedere
Mario dice
Buongiorno Furio,
Grazie per la risposta immediata.
Certo hai ragione, la scelta spetta a me; ho elencato tutto quello che avevo in testa più che altro per avere una conferma della fattibilità dei vari percorsi nelle tempistiche e nel periodo indicati; mi conforta pertanto sapere che non ci sono vincoli particolari oltre alla “normale” organizzazione.
Per Lugu Lake ci penso un attimo, nel caso cerco di recuperare qualche giorno a scapito di altri posti per entrare in Sichuan in un paio di giorni; altrimenti non seguirò quella opzione.
Ancora grazie, e complimenti per il sito
Furio dice
Buon viaggio Mario : )
Valentina dice
Ciao Furio,
secondo te è possibile combinare un itinerario da primo viaggio con località rilevanti dal punto di vista del tè? Se sì, in che modo?
Grazie mille :)
Valentina
Furio dice
Ciao Valentina, per il té andrei ad Hangzhou (patria del Longjing) e magari in Fujian (anche lì producono tanti té)
Alice dice
Ciao Furio, complimenti per il sito!!
ho rubato dai tuoi itinerari l’idea per il mio prossimo viaggio: partiremo il 30 di luglio o il 1 di agosto per 15gg e siamo una coppia..
Pensavo di iniziare con il primo itinerario per visitare Pechino e la Muraglia e dopo 5 giorni, seguendo il tuo esempio, vorremmo accorpare Xi’an, poi il terzo itinerario che prevede Chengdu..Ritorneremmo su Xi’an per spostarci nuovamente a Pechino oppure fare tappa a Qingdao e Qufu con il Monte Tai oppure Shanghai (stiamo valutando tempo e prezzi).
Avrei due domande: la prima se nel periodo in cui partiremo è sconsigliato stare sulla costa, la seconda se secondo te è meglio organizzarmi già con i giorni e prenotare i vari alloggi dall’Italia o se può essere semplice anche farlo una volta in Cina comunicando in Inglese.. Ah, anche per i vari biglietti dei treni: meglio farli già da qui o sarà semplice sul posto?
Ti ringrazio
Alice
Furio dice
Ciao,
no, non direi che è particolarmente sconsigliato stare sulla costa.
Se potete prenotate prima. Si tratta del periodo di punta e ci saranno un sacco di turisti
Alexandre Calderaro dice
Ciao,
Prima di tutto complimenti per il sito, è una fonte molto buone di informazioni di viaggio! Sono un viaggiatore nato, pero a volte ho difficoltà in trovare il numero di giorni ideale per conoscere quello che vorrei. Bene, vado al punto, ho una possibilità di fare due settimane in Cina, purtroppo con date fisse: dal 23/12 al 8/01. So che è inverno… Leggendo le vostre destinazioni mi sono interessato a Pechino, Datong, Ping Yao, Xi’an e Chengdu (i panda…). Non sono attratto da grosse città come Shangai, anche se meriterebbero. La mie prime domande:
– 15 gg pieni sarebbero sufficienti per queste mete? C’è qualcun’altra meta imperdibile che sarebbe sostituibile da una di queste?
– Inverno in questi posti?
– Mi piace fare trekking, quindi mi piacerebbe ad esempio il Monte Hua, anche se non sono molto adatto a posti esposti. Mi piacerebbe fare qualche pezzo delle mura con calma, dormendo in qualche città per sfruttare meglio.
– Probabilmente lo farò da solo, parlo inglese, ma ho un timore per contrattare taxi, autobus, ecc… Parlano inglese o sarò costretto a contrattare una agenzia?
Grazie mille!
Saluti
PS.: Da un po’ che non scrivo nel mio blog… L’ultimo viaggio sono stato in Messico e l’anno scorso in Vietnam e Cambogia.
Furio dice
Ciao,
1. 15 giorni mi sembra ok.
2. La Cina è un continente. Le mete “imperdibili” sono tante. Vedi tu quali sono le tue priorità…
3. L’inverno è duro, in ‘sti posti.
4. Il monte Hua è nei pressi di Xi’An.
5. Sulle mura, vai a Gubeikou allora.
6. I tassisti non parlano inglese; però ci si arrangia mostrando gli indirizzi in caratteri cinesi…
Alexandre Calderaro dice
Grazie mille,
– In relazione all’inverno duro, il freddo non mi fa tanta paura. Il mio dubbio è non vale la pena fare questi posti d’inverno perché ci sono difficoltà come pioggia, neve, o mezzi che non funzionano in questo periodo?
– Dal tuo sito i posti che mi hanno più interessato sono questi: Pechino, Datong, Ping Yao, Xi’an e Chengdu, quindi direi di dividere 15 gg in questi posti.
– Monte Hua d’inverno è fattibile? Chiaro, se lo sai, forse non ti è mai capitato andare li in questo periodo.
– Per il cinese, quindi dovrei già sapere i posti per poter scrivere oppure farmi segnalare negli alberghi. Beh, forse questi posti mi conviene contrattare li dei tour.
Grazie ancora
Furio dice
Ciao,
1. I treni funzionano bene anche d’inverno (a meno di imprevisti).
2. Non so se il Monte Hua d’inverno sia fattibile.
Costantino dice
Fatto a febbraio il Monte Hua dalla mezzanotte alle 11 di mattina. E’ stata dura, siamo tornati distrutti, ma è stato fattibile.
Furio dice
Grazie per il feedback : )
Marco dice
Ciao, bell’articolo, molto utile! Cercavo qualcosa esattamente cosi quando stavamo organizzando 3 settimane di viaggio in Cina a Ottobre l’anno scorso! Alla fine abbiamo fatto un percorso molto simile a uno di quelli descritti qui, e che consiglio vivamente: Pechino, Shanghai, Wuzhen, Wuyishan (Fujian), Xiamen, Shenzhen, Hong Kong.
Furio dice
Sì, bel percorso costiero : )
Mariagrazia Strada dice
Ciao a tutti, seguo con molta attenzione i vostri articoli. I primi 10 giorni di settembre andrò finalmente in Cina! Faremmo 4 giorni a Pechino, un giorno a Pingyao, 2 giorni a X’ian e 3 a Shangai con visita a Sozhou. Possiamo utilizzare il treno ad alta velocità per gli spostamenti? Secondo voi l’itinerario scelto è realizzabile? Grazie di tutti gli spunti che offrite!!!
Furio dice
Ciao,
per alcune tratte potete utilizzare il treno ad alta velocità, per altre no. Sì, l’itinerario è possibile, anche se bello pieno : )