Il cantonese non è una lingua così popolare tra gli studenti stranieri come il mandarino. Tuttavia, quelli che vogliono ancora imparare il cantonese, potrebbero pensare di trasferirsi nelle aree della Cina meridionale, o di avere una famiglia che parla questa lingua.
Il cantonese si parla a Macao, ad Hong Kong e nella provincia del Guangdong, comprese città come Shenzhen e Guangzhou. Inoltre, avrai probabilmente notato che numerose comunità cinesi all’estero parlano questa lingua anche in città come San Francisco e Londra.
Questo perché parecchi immigrati del Guangdong si erano precedentemente stabiliti nelle città più grandi in Europa e negli Stati Uniti, preservando la loro lingua in queste aree. A dire il vero, il cantonese non è l’idioma più facile da imparare, dati i numerosi toni, inoltre per molti la pronuncia ed i caratteri risultano essere difficili.
Eppure non è impossibile impararlo ed è qualcosa che dovresti provare a fare, se ti interessa questa lingua!
1. Imparare il cantonese con i corsi online
La tua prima opzione è quella di imparare il cantonese partecipando alle lezioni online. Gli insegnanti realizzano il materiale didattico: tutto questo è positivo, nel senso che impari le cose in ordine cronologico, o almeno dovresti farlo.
Cominciamo a dare uno sguardo a due alternative piuttosto conosciute, quando la gente decide di affrontare il cantonese tramite i corsi online.
Cantoneseclass101
Cantoneseclass101 ha tenuto più di 1.000.000 lezioni ed ha aiutato parecchi stranieri ad imparare a parlare il cantonese. Il sito web è stato descritto o menzionato, tra gli altri, dal New York Times, dal Wall Street Journal e dalla BBC.
Puoi semplicemente attivare i suoi corsi selezionando il livello di difficoltà (principiante, intermedio, avanzato) ed inserendo il tuo indirizzo email. Se decidi di scegliere questa opzione, avrai accesso a:
- Oltre 1.060 lezioni video e audio
- Docenti esperti e dinamici
- Strumenti di apprendimento del vocabolario e flashcards con ripetizione spaziata
- Note dettagliate sulla lezione in PDF
- Lezioni vivaci
- Discussioni
- Impara ovunque e in viaggio!
Al momento Cantoneseclass101 propone degli sconti e puoi scegliere uno dei seguenti pacchetti:
Premium
- Prezzo: 6.90 USD al mese
- Comprende: Biblioteca di lezioni audio e video e strumenti di studio completi
Per ulteriori informazioni, ti consiglio di dare uno sguardo al sito web, in quanto trovi parecchie informazioni relative al corso.
Premium PLUS
- Prezzo: 15.78 USD al mese
- Comprende: Biblioteca di lezioni audio e video e strumenti di studio completi
- Lezioni individuali
Come puoi vedere, la differenza tra i due pacchetti è che il Premium PLUS propone lezioni individuali che potrebbero aiutarti ad apprendere la lingua più velocemente.
Learn Cantonese for Beginners: The Ultimate 80-Lesson Course (Udemy)
Questo corso ha accolto finora centinaia di studenti e, attualmente, ha un punteggio di 4.4/5.0. Per parteciparvi, non ti serve nessuna conoscenza preliminare del cantonese, ma ti occorre solo Adobe Acrobat Reader per poter vedere le trascrizioni e le note delle lezioni in PDF.
Dal 2005, il corso viene proposto da Innovative Language Learning, LLC, il più grande sviluppatore al mondo di app mobili per l’insegnamento delle lingue, con oltre 690 app disponibili in oltre 40 lingue, cosa decisamente sorprendente.
Come puoi intuire dal suo nome, hai accesso ad 80 lezioni per iniziare a parlare, a scrivere e a comprendere il cantonese in breve tempo. Inoltre, è incluso quanto segue:
- Imparerai a scrivere e leggere il cantonese
- Docenti professionisti che ti aiutano a parlare come un madrelingua grazie alle loro lezioni di pronuncia
- Apprendi le competenze di base relative alla conversazione in cantonese con una serie di video di 3 minuti (3 ore e mezza complessive di video on demand)
- Migliora il tuo ascolto con le lezioni di comprensione
- Sblocca l’accesso bonus alle liste di vocaboli e alle trascrizioni delle lezioni
- 120 risorse scaricabili e accesso illimitato
Il prezzo del corso è di 13.99 USD, in quanto ricevi uno sconto iniziale del 44%. Nel caso in cui non fossi soddisfatto del materiale del corso o dei docenti, è prevista una garanzia di rimborso di 30 giorni. Clicca qui per saperne di più su questo corso.
2. Impara il cantonese con le lezioni private online
Diamo uno sguardo alle lezioni private online che possono aiutarti ad imparare a parlare in breve tempo il cantonese.
LTL Mandarin School
LTL Mandarin School è una delle scuole private più conosciute in Cina, con diverse sedi nel paese.
LTL offre anche corsi online, ormai da anni, sia in mandarino che in cantonese. Gli studenti possono acquistare un pacchetto di lezioni e studiare individualmente con un madrelingua.
Con oltre dieci anni di esperienza nell’insegnamento a migliaia di studenti, LTL è un’opzione affidabile per studiare cantonese, mandarino o altri dialetti e anche un eccellente servizio clienti e insegnanti disponibili in diversi fusi orari.
Al momento la scuola offre i seguenti pacchetti:
- 25 ore: 734 EUR
- 50 ore: 1,468 EUR
- 75 ore: 2,420 EUR
- 100 ore: 2,504 EUR
- 150 ore: 3,657 EUR
- 200 ore: 4,875 EUR
Italki
Italki è simile ad UpWork, nel senso che puoi trovare immediatamente gli insegnanti di varie lingue ed ingaggiarli ad una tariffa fissa. Su Italki trovi un gran numero di insegnanti di lingua cantonese disponibili, di cui puoi vedere l’elenco completo visitando questa pagina.
L’unica funzione del sito è quella di aiutare studenti ed insegnanti a collegarsi con lezioni individuali. Su Italki ci sono più di 5 milioni di studenti e 10.000 docenti registrati. Tieni presente che escludere Italki da questo articolo non è un’opzione.
Vale la pena ricordare anche che Italki è stato menzionato e presentato su vari quotidiani, tra cui BBC, Business Insider, The Huffington Post e The Guardian.
Infine, su questo sito puoi imparare a parlare fino a 130 lingue e puoi scegliere facilmente un insegnante che ti piace.
Quanto costa?
Dipende dall’insegnante che scegli e dal suo livello di esperienza. In genere, devi pagare dagli 8.7 ai 15 USD l’ora. Puoi anche fare delle prove che costano, all’incirca, dal 50% al 70% dell’importo di un’ora normale.
La cosa fantastica di Italki è che puoi anche vedere un video di presentazione di ciascun insegnante e puoi scegliere una data direttamente dal suo calendario per vederne la disponibilità.
Preply
Preply è simile a Italki, nel senso che puoi vedere un elenco di insegnanti e selezionarne uno in base alla lingua, all’esperienza e alle tariffe. Il processo è il seguente:
- Scelta di un tutor
- Chiarimento dei dettagli
- Pagamento della prima lezione
- Pagamento dei pacchetti di lezioni
- Conferma e revisione della lezione
- Recensione del tutor
Oltre all’insegnamento individuale, Preply propone una vasta gamma di servizi, ma anche la preparazione per le certificazioni HSK, TOEFL, DELF, GMAT, IELTS, eccetera.
Ciascun insegnante scrive una propria biografia, inoltre, puoi vedere quali lingue parla, quante lezioni ha tenuto e quanti studenti aiuta. Puoi anche vedere la valutazione di ciascun docente ed il suo onoario che, generalmente, va dai 20 ai 25 USD, a seconda della sua esperienza e dell’apprezzamento riscosso.
3. App da utilizzare per l’apprendimento del cantonese
Diamo uno sguardo ad alcune delle migliori app che puoi scaricare per imparare il cantonese, sempre e ovunque.
Dizionario
Pleco
Pleco è considerato il miglior dizionario digitale al mondo, in quanto offre numerose funzioni ed ha un’interfaccia moderna. E’ di gran lunga una delle app più semplici da utilizzare, con le seguenti caratteristiche principali:
- OCR
- Scrittura
- Dizionari
- Audio
- Flashcards
- Screen Reader
Tieni presente che alcune funzioni sono disponibili agli utenti non paganti, mentre altre no e per queste devi scegliere la versione a pagamento.
Pleco esiste da 20 anni e, quando è possibile, offre aggiornamenti gratuiti.
Se vuoi davvero imparare il cantonese o il mandarino, dovresti provare questa app: ti prometto che non te ne pentirai!
Skritter: Impara a scrivere
Se vuoi imparare la scrittura cinese usando un’app, Skritter è una delle migliori alternative ed è qualcosa di fantastico, dato che puoi esercitarti quando sei seduto in metropolitana, mentre aspetti qualcuno, eccetera. Non ti servono né carta né penna.
L’app è visiva, ha un layout semplice ed offre le seguenti funzioni:
- Sistema flashcards SRS
- Test da scrivere direttamente sul touchscreen
- Migliaia di elenchi di vocaboli
- Possibilità di creare elenchi di vocaboli personalizzati
- Rappresentazioni grafiche e mnemotecniche per aiutarti a ricordare i caratteri
- Caratteri tradizionali e caratteri semplificati
- Altro
Puoi provare Skritter gratuitamente, anche se il costo è di 14.99 USD al mese (13.49 con il nostro sconto esclusivo).
Codice di sconto del 10%: SDC3952
Flashcards vocabolario
Se vuoi davvero imparare il cantonese, dovresti anche scaricare un’app con le flashcards vocabolario. Eccone un esempio.
Memrise
Nata nel 2010, Memrise è un’app per l’apprendimento delle lingue in cui memorizzi le flashcards. E’ divertente e piacevole e, allo stesso tempo, impari un nuovo idioma. Con oltre 40 milioni di utenti distribuiti in 189 Paesi, sin dal suo lancio Memrise è cresciuta ad un ritmo straordinario.
Questa app propone corsi che prevedono anche migliaia di video di madrelingua che parlano dalle loro città e dai loro villaggi. In questo modo, puoi imparare gli autentici accenti locali e, allo stesso tempo, puoi goderti i panorami che vedi nel vari background.
4. Libri di testo
Infine, recensiamo anche gli autori di famosi libri di testo, che ti aiutano ad imparare il cantonese.
I libri di Virginia Yip e Stephen Matthews
Virginia Yip e Stephen Matthews hanno scritto numerosi libri che hanno ricevuto ottime recensioni su Amazon e, tra i tanti, ti consiglio di leggere:
Basic Cantonese: A Grammar and Workbook
Prezzo: 54,59 EUR
Prezzo: 30,67 EUR
Virginia Yip è una famosa scrittrice e linguista di Hong Kong, su cui puoi trovare numerose informazioni su Wikipedia.
Photo Credits: Components of Chinese characters by Shenghung Lin
Chiara dice
Direi che l’affermazione iniziale “Il cantonese non è una lingua così ricca come il mandarino” mi lascia molto perplessa: postreste motivarla dando qualche esempio?
Sapore di Cina dice
Sono d’accordo che il concetto è stato espresso male durante la traduzione dell’articolo! Abbiamo cancellato la frase.