Questo articolo è una recensione di ChineseClass101, una piattaforma online per imparare il cinese con i podcast.
Cos’è ChineseClass101
ChineseClass101 è una piattaforma online che offre un corso completo di cinese per tutti i livelli, da chi non conosce una sola parola, a chi già lo studia da diversi anni. Il corso si struttura in centinaia di podcast come materiale didattico principale e poi in tutta una serie di strumenti per aiutarti a consolidare quello che impari con le registrazioni audio.
Caratteristiche del corso ChineseClass101
In linea generale, ChineseClass101 offre gli strumenti di studio seguenti:
- Lezioni audio e video con trascrizioni: ChineseClass101 ha una vasta collezione di registrazioni audio (podcast) di circa 15 minuti, che coprono tutti i livelli. Ha anche una piccola libreria video a supporto dell’audio o per introdurre alcuni aspetti culturali.
- App online e offline: l’app, disponible per Android e iOS, si chiama Innovative Language 101, e permette di studiare in qualsiasi luogo, anche senza connessione internet, visto che si possono scaricare le lezioni sul cellulare o sul tablet.
- Ripasso di vocaboli con flashcard: si possono aggiungere a delle liste di vocaboli personalizzate quelli usati nelle lezioni audio e le 2.000 parole più comuni in mandarino. Dopo si possono ripassare con flashcard, test o presentazioni.
- Dizionario inglese/cinese: il dizionario consente di inserire parole in inglese o in ideogrammi e ottenerne la traduzione, la pronuncia in pinyin e l’audio.
- Grammatica: un ampio database che ad oggi conta 148 regole grammaticali ordinate per livelli.
- Registratore vocale interattivo: questo strumento permette di registrare la tua pronuncia e paragonarla a quella di una persona madre lingua cinese.
- Programma di studio personalizzato: non tutti gli studenti hanno le stesse aspettative né le stesse esigenze, per cui ci sono dei tutor esperti che ti possono guidare all’uso migliore della piattaforma per ottenere il massimo dal tuo studio.
- Assistenza personale da parte di un professore per i dubbi: la piattaforma offre un sistema per poter chattare con professori madrelingua e aver chiariti tutti i tuoi dubbi.
A chi è consigliato ChineseClass101
Anche se può essere utile anche per chi vive in Cina, a mio parere, ChineseClass101 è ideale per chi vuole studiare il cinese a casa. Il grande vantaggio di questo sistema è che permette di entrare in contatto con la lingua parlata ogni giorno in Cina, mentre si imparano anche aspetti culturali in modo piacevole. Questo sistema lo consiglierei soprattutto a due tipologie di studenti:
- Principianti: iniziare a studiare il cinese può essere estremamente frustrante se non si sceglie il metodo giusto. In genere le prime lezioni dei corsi tradizionali sono una tortura e portano a domandarti se il cinese sia davvero una lingua adatta a te. Quindi, iniziare con un metodo piacevole, che ti faccia sentire che impari qualcosa di utile alla fine della lezione, è essenziale per superare il primo colpo alla tua motivazione che riceverai dal mandarino. In questo senso, credo che ChineseClass101 soddisfi le aspettative.
- Studenti che vogliono migliorare il proprio livello di conoscenza del cinese: tra tutte le lingue che conosco, il mandarino è senza dubbio quella in cui il divario tra lingua accademica e parlata è maggiore. In realtà, capita spesso di vedere persone che hanno studiato cinese per tanti anni non essere in grado di tenere una semplice conversazione con un madrelingua. Secondo me, questa piattaforma può aiutarti davvero a risolvere questo problema e a portare la tua conoscenza del cinese a un livello più avanzato. Quello che voglio dire con questo è che ChineseClass101 è un eccellente corso complementare ad uno tradizionale, che – credo – sia ancora necessario.
Quanto costa ChineseClass101 e quale abbonamento consiglio
Questa piattaforma offre tre tipi di abbonamento:
Abbonamento Basic: costa 4 USD al mese per il corso di due anni e permette l’accesso senza limiti a tutte le registrazioni audio e alle trascrizioni in pdf, oltre ad alcune risorse introduttive di base. Tuttavia, non ha tutti gli strumenti e le funzioni che aiutano a consolidare le lezioni audio. Questo tipo di abbonamento lo consiglio a chi vuole farsi un’idea di cosa offre la piattaforma prima di passare a un abbonamento Premium, visto che secondo me gli strumenti associati alle registrazioni sono necessari per sfruttare il corso al massimo.
Costo: 8 USD (1 mese), 7 USD (3 mesi), 6 USD (6 mesi), 5 USD (12 mesi), 4 USD (24 mesi).
Abbonamento Premium: costa 10 USD al mese per il corso di due anni e offre tutti gli strumenti della piattaforma, tranne la parte dell’assistenza personale. Questo tipo di abbonamento lo consiglio a chi ha intenzione di usare questa piattaforma come complemento ad altri corsi.
Costo: 25 USD (1 mese), 22 USD (3 mesi), 20 USD (6 mesi), 15 USD (12 mesi), 10 USD (24 mesi).
Abbonamento Premium+: costa 25 USD al mese per il corso di due anni e offre, oltre all’accesso illimitato a tutte le funzioni della piattaforma, un programma di studio personalizzato e assistenza da parte di un professore per tutti i dubbi che possono sorgerti. Questo tipo di abbonamento lo consiglierei a chi vuole usare questa piattaforma come unico metodo di studio. In questo modo avrai un tutor che ti indirizzerà verso il modo migliore di usare la piattaforma per imparare il mandarino.
Costo: 47 USD (1 mese), 41,67 USD (3 mesi), 36,67 USD (6 mesi), 26,33 USD (12 mesi), 22,88 USD (24 mesi).
I vantaggi di ChineseClass101
- Registrazioni audio: hai a disposizione un gran numero di registrazioni audio per tutti i livelli, molto ben organizzate. Ogni podcast dura circa 15 minuti e contiene un dialogo iniziale e poi una analisi dettagliata delle nuove parole (significato e uso), i punti grammaticali e il contesto culturale. La struttura è molto simile ai podcast di ChinesePod (alcuni docenti sono anche gli stessi), ma gli strumenti associati a queste registrazioni audio sono sicuramente molto superiori.
- Flashcard: questa è una delle opzioni che mi piace di più. La piattaforma offre schede di memoria per tutto il vocabolario delle registrazioni audio e le 2.000 parole più frequenti, così che tu possa ripassare i vocaboli in modo efficiente. Offre diverse opzioni, dai test, le presentazioni e le flashcard con SRS. Quello che mi piace di più di questa opzione è che le flashcard sono personalizzabili (decidi tu che vocaboli vuoi studiare), offrono esempi di utilizzo e hanno una foto relativa al significato (aiuta a migliorare l’immagazzinamento dell’informazione, fornendo un input visivo).
- App: anche se è possibile scaricare e ascoltare i podcast sul tuo cellulare mentre sei per strada, non c’è bisogno di farlo perché l’applicazione è stata progettata in modo che tu possa studiare ovunque tu sia, anche senza connessione ad internet.
- Programma personalizzato: benché questa opzione sia solo nel Premium+, penso che sia molto utile, perchè avere il parere di un esperto è sempre un buona cosa e in più aiuta a ridurre le probabilità di perdere la motivazione, un fatto molto comune quando si studiano le lingue straniere.
Cosa si potrebbe migliorare
- Complessità d’uso: nonostante il sito sia ben organizzato per poter trovare le risorse che si cercano, personalmente sento un po’ la mancanza di una sorta di tutorial che dica di studiare ogni giorno a seconda del tuo livello e della tua disponibilità. A mio parere, per approfittare a pieno del potenziale della piattaforma, devi sapere come utilizzare ogni strumento che ti offre.
- Video: se le registrazioni audio di questa piattaforma sono di ottima qualità ed estremamente utili, personalmente invece i video non mi entusiasmano. La maggior parte dei video è destinata a ripassare il vocabolario. Sebbene sia un buon supporto per l’audio, se la tua intenzione è quella di imparare il cinese con i video ti suggerirei di usare altre piattaforme come FluentU, molto simile a ChineseClass101 ma basata sui video piuttosto che sui podcast.