L’articolo di oggi è dedicato al Tempio Shaolin, un luogo caratteristico per il Kung Fu cinese. Qui puoi trovare tutte le informazioni necessarie per visitarlo e tanto altro. Let’s go!
Il Tempio Shaolin
Chi non ha sentito parlare del Tempio Shaolin? Ma, quanti sanno dove si trova?
Per quanto mi riguarda, devo ammettere che fino a due anni fa non sapevo neppure che esistesse.
Il Tempio Shaolin si trova in un paesino rurale chiamato Dengfeng, nella provincia cinese dell’Henan, alle pendici del monte sacro Song Shan. Oggigiorno il Tempio Shaolin è un centro turistico importante, ma oltre ai turisti attrae anche numerosi studenti di arti marziali, poiché lì continuano ad allenarsi i monaci secondo i segreti del Wushu. Inoltre, attratti dal nome di questa istituzione, numerosi maestri hanno voluto stabilire le proprie scuole attorno a questo famoso tempio.
Come ho detto, il tempio è un’attrazione turistica, per cui dovrai pagare per accedervi. Il prezzo del biglietto d’entrata ammonta a circa 200 Yuan, a seconda della stagione. Questo biglietto ti da accesso al tempio e anche al monte Song, di cui parlerò più avanti.
P.S. La funivia per salire sul monte non è inclusa nel prezzo.
Come arrivare
Arrivare al tempio Shaolin non è facile. Ci sono due opzioni: parire da Luoyang o da Dengfeng.
Luoyang: Si può prendere l’autobus turistico che parte ogni mattina alle 6:00 e alle 7:00 dalla parte est della stazione dei treni. Impiaga circa un’ora per arrivare a destinazione.
Dengfeng:Ci sono autobus regolari che partono più meno ogni mezz’ora dalla stazione centrale degli autobus di Dengfeng.
Si può anche prendere un taxi dal centro di Dengfeng che non dovrebbe costare più di 80 Yuan.
P.S. Per arrivare a Dengfeng puoi prendere soltanto un autobus. Consulta la guida che abbiamo pubblicato sull’Henan per saperne di più.
Dove alloggiare
- Shaolin Traveler Hostel: situato nel centro di Dengfeng, è un ostello decente per i budget più ridotti.
- Dengfeng Shao Shi Shan Zhai Express Hotel: comodo hotel con prezzi ragionevoli e situato vicino al Tempio Shaolin.
- Dengfeng Chanwu Hotel: hotel di fascia alta, tra il centro di Dengfeng e il Tempio Shaolin. Anche se l’hotel è di prima qualità, ricorda che sei nella Cina rurale, per cui non aspettarti che parlino inglese.
Tour
Come ho detto prima, non è facile arrivare al Tempio Shaolin. In più muoversi per la provincia dell’Henan è abbastanza difficile per i viaggiatori internazionali, soprattutto se non si conosce il cinese.
Per evitare complicazioni, una delle opzioni è fare un tour con un’agenzia locale. Questi tour molte volte includono lezioni e/o dimostrazioni di Kung Fu.
Leggi di più sui tour al Tempio Shaolin cliccando qui.
Se, al contrario, hai già deciso di voler visitare il Tempio Shaolin e vuoi consigliata un’agenzia di fiducia ti basta contattarci compilando questo modulo.
Dengfeng
Il Tempio Shaolin appartiene al paese (o città) di Dengfeng. Non c’è bisogno di pernottare qui, visto che si può visitare il tempio in una giornata partendo da Luoyang. Dengfeng offre tanto altro ancora oltre al Tempio Shaolin. Se hai un po’ di tempo, non è una cattiva idea passare uno o due giorni qui e approfittare della calma della Cina rurale.
A parte il tempio Shaolin e il suo bosco di pagode, a Dengfend ci sono anche altri sette luoghi storici che fanno parte della cosiddetta “Città del cielo e della terra” Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO dal 2010.
Il monte Song
Il Monte Song (o Songshan) è una delle cinque montagne sacre della Cina e, anche se è meno nota delle altre quali l’Hua Shan a Xi’an e il Tai Shan nello Shangdong, con i suoi 1494 metri di altezza offre una vista altrettanto spettacolare. Inoltre ha la peculiarità di ospitare alle sue pendici il Tempio Shaolin.
Studiare Kung Fu al Tempio Shaolin
Video promozionale della scuola di arti marziali del Tempio Shaolin
Anche se per molto tempo insegnare le arti marziali agli stranieri era proibito, ad oggi da straniero puoi imparare il Kung Fu (o Wushu) in molti luoghi della Cina, anche nel Tempio Shaolin.
La scuola di arti marziali del Tempio Shaolin appartiene attualmente al Ministero dell’Istruzione del governo provinciale dell’Henan e per tanto offre certificati ufficiali.
Studiare al Tempio Shaolin è abbastanza economico per studenti di nazionalità cinese (9.800 Yuan per il corso base di un anno). Tuttavia, per gli studenti stranieri è un bel po’ più caro. Attualmente offrono i seguenti corsi:
- Corso di un giorno: 100 Dollari Americani
- Corso di un mese: 2.800 Dollari Americani
- Iscrizione come monaco Shaolin: 3.980 Yuan cinesi per un anno
I primi due corsi includono l’alloggio in camerate di quattro o cinque persone, cibo e nove ore e mezza al giorno di allenamento in piccoli gruppi con uno dei più grandi maestri Shaolin.
L’ultimo corso si può frequentare solo dopo aver passato una selezione in cui vengono accettati solo 20 monaci all’anno..
P.S. Ci sono anche corsi per bambini.
Puoi trovare maggiori informazioni nel sito ufficiale (in cinese).
Photo Credits: Photos by Sapore di Cina
Little India dice
Little India is a vibrant neighborhood where you can experience a taste of India in a foreign land. The streets are colorful and bustling with people. You’ll find shops filled with bright saris, glittering jewelry, and aromatic spices that tickle your nose. There are delicious restaurants serving up fragrant curries, crispy dosas, and sweet gulab jamuns.
Serena dice
Ciao volevo qualche informazione riguardo la scuola di Shaolin di cui hai lasciato il link
L’ho provato da diversi dispositivi ma non carica.
Grazie
P.s. grazie per l articolo è molto dettagliato ho quasi un cuadro generale per organizzare il mio viaggio
silvana dice
ciao
mi piacerebbe visitare il Tempio Shaolin e ho visto che da Pechino posso arrivare in treno a Luoyang
ma per ripartire alla volta Guilin hai dei suggerimenti ?
Furio dice
Ciao,
vista la distanza un treno mi sembra fuori questione… io andrei a Zhengzhou e prenderei un aereo per Guilin (a Luoyang c’è l’aeroporto ma non ha voli diretti per Guilin). L’altra soluzione è quella di prendere un aereo da Luoyang per una delle città elencate qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Luoyang_Beijiao_Airport e poi un altro volo per Guilin