Il sistema postale cinese è probabilmente uno dei più economici ed efficienti del mondo. In questo articolo farò una breve descrizione delle diverse esigenze, delle opzioni di spedizione che esistono ed i vantaggi e svantaggi di ciascuna. Qui di seguito elenco i punti che tratterò.
Spedizioni all’interno della Cina
Il sistema di spedizioni all’interno della Cina è estremamente complesso perché esistono molte aziende pubbliche e private che offrono questo servizio. In questa parte dell’articolo proverò a esporre nel dettaglio le migliori opzioni per ogni tipo di esigenza.
Documenti
Anche se si possono spedire documenti per posta ordinaria andando presso qualsiasi punto di China Post, non lo consiglio perché è poco usato in Cina e non offre molte garanzie.
A mio parere la migliore opzione è utilizzare il servizio prioritario di China Post chiamato EMS, perché è economico (una spedizione con EMS all’interno della Cina che pesi meno di 500g costa 20 Yuan), affidabile ed efficiente.
Per inviare documenti con EMS ti basta andare all’ufficio postale e chiedere un 快递 (kuaidi) oppure chiamare il numero (o compilare il modulo online), in modo che vengano a ritirare i documenti.
Il problema, quando si utilizzal’EMS, è che di norma il personale non parla inglese e devi compilare i moduli per la spedizione in cinese (anche se sono tradotti in inglese).
Il personale dell’ufficio postale non ti aiuterà a riempirli (non sono autorizzati a farlo) e devono essere compilati a mano, vale a dire che se non sai scrivere in cinese avrai dei problemi. Anche se hai scritto l’indirizzo sul tuo cellulare o su un foglietto di carta, nessun funzionario lo scriverà sul modulo al posto tuo.
Un’altra buona opzione è la compagnia privata Shunfeng, che, pur essendo un po’ più cara dell’EMS, gode di un’ottima reputazione in Cina, fornisce parte del servizio in inglese e per di più permette anche di inviare documenti verso alcune destinazioni internazionali tra cui Hong Kong, Macao, Taiwan, Corea, Giappone, Stati Uniti, Russia.
Un’altra opzione è utilizzare i servizi di spedizioni internazionali che operano anche in Cina come DHL, Fedex o UPS, visto che il personale parla inglese e ti aiuterà a compilare i moduli. Io personalmente non lo consiglio perché i loro prezzi sono molto alti rispetto all’EMS (da 5 a 10 volte maggiori). Per esempio inviare dei documenti dentro Pechino con DHL costa più di 100 Yuan.
Pacchi
Per inviare pacchi piccoli, fino a 30 kg, la situazione è simile a quella di cui sopra. Si possono spedire con China Post, EMS o con i servizi di spedizioni internazionali. Tuttavia, a mio parere, è meglio affidarsi a una delle compagnie private cinesi.
In Cina lo shopping online è estremamente di moda, per cui sono nati tanti corrieri che trasportano pacchi da un luogo all’altro. Queste compagnie sono molto affidabili, efficienti ed economiche. Alcune delle più famose sono Shunfeng (顺丰速运, di cui abbiamo già parlato), Yunda (韵达快递) e ZTO Express (中通快递).
Spedire pacchi con queste compagnie è relativamente semplice visto che, come nella maggior parte delle grandi città, puoi trovare centinaia di smistatori in strada in attesa che gli consegnino i pacchi, soprattutto nelle università e nei grandi complessi residenziali. Basta consegnare il pacco e l’indirizzo a uno di questi smistatori e loro faranno il resto.
E’ molto importante che ti assicuri che i pacchi siano ben protetti contro gli urti, perché di solito non li trattano con molta attenzione. Ma non preoccuparti troppo, perché i funzionari ti aiuteranno a imballarli correttamente.
Ricordati di non chiudere i pacchi prima di consegnarli, in quanto di solito controllano cosa viene spedito (puoi leggere qui sotto quali articoli sono vietati).
Per darti un’idea, spedire un pacco di 20 kg con EMS da Pechino a Shanghai costa circa 250 Yuan.
Grandi volumi
Per spedire oggetti che superano i 30 kg o le dimensioni standard dei pacchi, dovrai rivolgerti a una ditta di traslochi, visto che nessuna delle precedenti compagnie offre questo servizio.
Inoltre, se devi spedire diversi colli (ma di peso non superiore ai 30 kg), ti consiglio ugualmente di rivolgerti a queste compagnie, considerato che il prezzo sarà più basso e offriranno un servizio a domicilio.
Non parlerò di una compagnia in particolare, perché variano molto da città a città e in generale i prezzi sono simili tra loro.
Per darti un’idea, inviare una lavatrice, una bicicletta elettrica piccola e uno scatolone da Pechino a una città a 700 km di distanza costa sui 500 Yuan.
Articoli vietati
La legge indica che i seguenti prodotti non si possono spedire per posta:
- Articoli esplosivi, infiammabili, erosivi, radioattivi e tossici;
- Quotidiani o periodici, libri dannosi per gli interessi della Repubblica Popolare Cinese;
- Divise;
- Articoli nocivi per la salute pubblica;
- Articoli deperibili;
- Animali vivi (a meno che non siano imballati correttamente: api, bachi da seta, sanguisughe);
- Articoli che possono compromettere altri materiali postali o la sicurezza personale se non adeguatamente imballati;
- Altri articoli non adatti alla spedizione.
Come di consueto, la legge cinese ha un ultimo paragrafo aperto all’interpretazione per irrigidire la regolamentazione, se e quando necessario.
Spedizioni dalla Cina ad un paese estero
Documenti
Come per le spedizioni all’interno della Cina, a mio parere, la soluzione migliore è ancora una volta usare l’EMS (il servizio di spedizione prioritaria di China Post), perché è efficiente, veloce ed economico.
Puoi optare per una spedizione ordinaria, però i tempi saranno molto più lunghi e con minori garanzie sullo smarrimento, anche perché quando arriva al paese di destinazione la spedizione verrà gestita dal sistema postale nazionale; per cui molto dipende da quanto ti fidi del sistema postale nazionale del paese di destinazione.
L’ultima opzione è scegliere corrieri internazionali che pur essendo più costosi dell’EMS offrono un servizio clienti in inglese. Per alcuni paesi anche Shunfeng può essere una scelta molto buona.
Per darti un’idea orientativa dei prezzi: spedire documenti di 200g da Pechino a Roma costa circa 20 Yuan con posta ordinaria, 220 Yuan con l’EMS e 375 Yuan con DHL. Se invii gli stessi documenti da Shanghai a New York costa circa 20 Yuan con posta ordinaria, 180 Yuan con l’EMS e tra i 290 e 400 Yuan con DHL.
Pacchi
In generale per spedire pacchi fuori dalla Cina ti consiglio di affidarti a China Post che offre i metodi seguenti:
- Aereo (航空函件资): i pacchi vengono trasportati per via aerea, è il metodo più veloce (impiega circa 7- 15 giorni per arrivare a destinazione), ma è anche il più caro.
- SAL (Surface Air Lifted, 空运水陆路函件资): è un metodo combinato, che si avvale cioè di mezzi via terra o mare all’interno dei paesi, ma di mezzi per via aerea tra i paesi. E’ un buon sistema perché è veloce (15-20 giorni) e più economico rispetto all’Aereo.
- Superficie (水路陆函件资): il pacco viene trasportato esclusivamente via terra e mare. Questo metodo è il più economico, ma anche il più lento (40-70 giorni). Anche se, come regola generale, devi proteggere bene ciò che metti dentro i pacchi, per questo sistema è particolarmente importante: i pacchi saranno soggetti a urti forti, alta pressione, umidità e possono anche essere attaccati dai topi.
Per quanto riguarda i vari servizi offerti da China Post:
- China Post Mail: è il sistema più economico ma anche il più lento. Serve sia per pacchi grandi (massimo 30 kg) che piccoli (massimo 2 kg e alti, larghi e lunghi meno di 60 cm, la somma dei quali inferiore a 90 cm). Si riconosce perché il numero di tracciamento inizia con R, P o V per i pacchi piccoli e con C per quelli grandi. Questa opzione può richiedere 5-20 giorni con il metodo Aereo, circa un mese con il metodo SAL e circa 2 mesi con il metodo Superficie.
- EUB: questo è il sistema prioritario per i pacchi piccoli e si riconosce perché il numero di tracciamento inizia con la lettera L o R. I pacchi solitamente arrivano a destinazione tra i 7 e i 10 giorni lavorativi.
EMS: è ugualmente un sistema prioritario, ma consente di spedire colli più voluminosi. Il limite di peso varia tra i 20 e 40 kg a seconda del paese di destinazione. Questo sistema è identificato dal suo numero di tracciamento che inizia con la E. Anche se il costo è superiore alla China Post Mail, impiega solo 7 giorni lavorativi circa per arrivare a destinazione.
Dal momento che l’EMS non copre tutti i paesi, esiste un sistema ibrido EMS-TNT chiamato China International Express, che è praticamente uguale all’EMS ma è identificato dal numero di tracciamento che, invece di iniziare per E, inizia con CT.
Se intendi spedire un gran numero di pacchi ti consiglio le opzioni che propongo nella sezione successiva (grandi volumi).
Anche se consiglio China Post Mail nelle sue diverse varianti, puoi sempre usare EMS, Shunfeng, TNT, DHL, Fedex o UPS, se vuoi che il pacco arrivi il più rapidamente possibile; ovviamente i prezzi con questi sistemi salgono un pò.
Per darti un esempio, puoi consultare la tabella a seguire per conoscere i costi orientativi di ciascun servizio (in Yuan).
Europa 1kg* | USA 1kg* | Europa 20Kg | USA 20Kg | |
---|---|---|---|---|
China Post (SURFACE) | 100 – 140 | 83,5 | 300 – 550 | 463,5 |
China Post Mail (SAL) | 120 – 160 | 104,6 | 940 – 980 | 1.075,5 |
China Post Mail (Air) | 140 – 190 | 158.5 | 1.200 – 1.700 | 2.058,5 |
EUB | 87-99 | 95 | No | No |
EMS | 295 | 255 | 3.200 | 3.100 |
DHL | 430** | 500*** | 4.500** | 4.500*** |
* Pacco piccolo: alto, largo e lungo meno di 60 cm e la somma dei tre inferiore a 90 cm.
** Calcolo approssimato Pechino-Roma
*** Calcolo approssimato Shanghai-New York
Grandi volumi
Quando decidi di spedire oggetti grandi, pesanti o una gran quantità di colli, non puoi o non ha senso spedirli con i metodi descritti prima e devi assumere una ditta di trasporti specializzata.
Anche se è possibile spedire per peso, la cosa più normale è spedire per volume. In questo caso il prezzo non è fisso, ma pagherai in proporzione, nel senso che quanto maggiore è il volume meno pagherai per metro cubo. Solitamente, il volume minimo è di circa tre metri cubi.
I metodi di spedizione sono gli stessi della sezione precedente, cioè Aereo, SAL e Superficie.
Per darti un’idea, inviare tre metri cubi dalla Cina all’Europa con il metodo Superficie costa circa 6.000 Yuan e cinque metri cubi 7.000 Yuan. Ovviamente se riesci a fare entrare tutto in un solo pacco il prezzo per metro cubo sarà anche molto più basso. Ricorda che non sono incluse le tasse doganali e di scarico nel paese di destinazione.
Articoli vietati
Sebbene la lista possa variare secondo il paese di destinazione, questi sono gli articoli che non si possono spedire dalla Cina:
- Armi, armi finte (giocattolo, ecc.) ed esplosivi militari;
- Moneta nazionale (banconote, ecc.);
- Articoli che sono segreto di stato o dannosi per la politica, la cultura e la morale cinese;
- Qualsiasi tipi di veleno potente come tallio e cianuro;
- Prodotti chimici pericolosi, articoli biochimici, agenti contagiosi o esplosivi (fuochi d’artificio, gas, benzina, alcol, acido solforico, vernice, ecc.) o polvere da sparo;
- Narcotici che danno dipendenza, sostanze psicotrope;
- Alimenti dannosi per la salute di uomini e animali provenienti da aree infette;
- Rifiuti inquinanti, come quelli medici, chimici e residui industriali e così via;
- Oggetti antichi di valore;
- Terra, cadaveri di animali, agenti patogeni (come virus, semi velenosi) e altre creature velenose.
Inoltre ricorda che esistono degli articoli per cui possono servire permessi speciali, come per esempio il cibo.
Spedizioni per la Cina (dall’estero)
Questa parte dell’articolo è molto generale, poiché molto dipenderà dal paese da cui parte la spedizione.
Documenti
Per inviare documenti in Cina dovrebbe andar bene una normale raccomandata. Tuttavia, se spedisci a un particolare domicilio, ti consiglierei di spedire tramite corriere. In Cina infatti molti domicili non hanno cassette delle lettere adatte e il pacco o la notifica si possono perdere facilmente.
Allo stesso modo è consigliabile usare servizi espressi o il corriere se i documenti sono urgenti.
Per ottenere un preventivo veloce dei vari corrieri (TNT, UPS, eccetera) puoi usare Packlink.it.
Pacchi e grandi volumi
La regolamentazione sulla spedizione e l’adeguatezza di un sistema di spedizione o un altro varia ampiamente da paese a paese. Tuttavia, in generale, e per evitare costi aggiuntivi, per le piccole spedizioni raccomando il sistema postale tradizionale, ma sempre certificato, considerato che la dogana cinese può rivelarsi complicata e può trattenere i pacchi per lungo tempo; inoltre se non sono certificati possono facilmente smarrirsi. Per le spedizioni più grandi consiglio di utilizzare i servizi di compagnie specializzate che abbiano esperienza con la dogana cinese.
In generale esistono i metodi di spedizione seguenti:
- Aereo: i pacchi vengono trasportati per via aerea, è il metodo più veloce, ma anche il più costoso.
- SAL (Surface Air Lifted): è un metodo combinato, che si avvale cioè di mezzi via terra o mare all’interno dei paesi, ma di mezzi per via aerea tra i paesi. E’ un buon sistema perché è veloce e più economico rispetto a quello areo. Puoi controllare qui se il paese di origine della spedizione dispone questo sistema e chi lo offre.
- Superficie: il pacco viene trasportato esclusivamente via terra e mare. Questo metodo è il più economico, ma anche il più lento (può impiegare mesi). Assicurati di proteggere i pacchi da urti, alta pressione, umidità e anche topi.
Articoli vietati
Gli articoli la cui spedizione per la Cina è vietata sono gli stessi che si non possono spedire dalla Cina (vedi la sezione precedente). Poi ci sono articoli che, pur non essendo vietati, sono fortemente regolamentati, tra cui: cibi, dispositivi in grado di intercettare i segnali radio, batterie al litio, tabacco, alcol, piante, semi e animali.
Domande frequenti
Hong Kong – Los Angeles, Stati Uniti: 20 giorni
Hong Kong – New York, Stati Uniti: 32 giorni
Hong Kong – Felixstowe, Gran Bretagna: 29 giorni
Hong Kong – Amburgo, Germania: 30 giorni
Hong Kong – Singapore: 5 giorni
Hong Kong – Sydney: 12 giorni
Photo Credits: B-5065 | China Postal Airlines by byeangel
davide dice
Buonasera, ho acquistato un mobile dalla Cina del peso di circa 22kg.il venditore mi é sembrato sospetto ( anche perché mi ha sbagliato ordine 2 volte spedendo merce ad altro indirizzo ) adesso sembra che ha spedito ma mi ha confermato che ha spedito con EUB. Leggendo l’articolo ho visto che EUB sarebbe epacket di max 2kg corretto? Il track inizia con LZ. Quindi la questione é: truffa?
Carola dice
Ciao Furio,
Ho due pacchi da spedire dalla Cina all’italia… Stavo cercando di capire come poter usufruire di China post mail, ma non riesco a trovare loro contatti mail e neppure il sito! Sai per caso darmi informazioni a riguardo?
Grazie mille come sempre :)
Luca dice
Mi servirebbe un consiglio. Vorrei comprare un prodotto che viene venduto solo se si ha un indirizzo cinese. Mi servirebbe quindi un indirizzo di appoggio per poi rispedire in Italia. Avete qualche idea? Purtroppo non conosco nessuno in Cina a cui appoggiarmi
Sapore di Cina dice
Ciao Luca,
esistono servizi di questo tipo, sopratutto se acquisti su Taobao. Prova a cercare su google
Luca dice
Grazie mille!
Pablo dice
Dovrei spedire (meno di dieci) riviste di moda (che è commercializzata anche in cina, ma ovviamente in maniera diversa) a shanghai
Mi affido perciò ad uno spedizioniere affidabile, il quale scrive (trovando riscontro anche sul sito import cina) che sono vietati magazine che possano influenzare o essere pericolosi per la cultura ed economia del paese
ho timore quindi che queste 7 riviste (normalissime per noi) possano non essere accettate in dogana… in quanto appunto sono state pubblicate per la clientela italiana
visto il costo della spedizione, vista la distanza e anche la “rarità” della merce inviata non vorrei perdere tutto in qualche dogana cinese
sapresti darmi qualche consiglio? hai esperienza in merito?
grazie mille :)
saluti
SDC dice
Buongiorno Pablo,
purtroppo la cosa è soggettiva quindi non è possibile darti alcuna risposta “precisa”
Francesco dice
Dovrei spedire in Cina un pacchetto contenente un prodotto in garanzia, ho chiesto al fornitore dell’oggetto la procedura e mi dice che non devo utilizzare i corrieri tipo TNT, UPS DHL (we will refuse…) e mi chiedono di utilizzare come carrier “registered air mail with tracking” ed indicazione di prodotto Repaired Tool il tutto ad un costo di 19.9 USD.
Sono dubbioso circa carrier in quanto non ho capito chi possa essere lo spedizioniere, mi lascia anche perplesso quello che devo scrivere sul pacco in quanto il prodotto è rotto e va in garanzia per riparazione (non è quindi un Tool riparato).
Il contenuto del pacco è uno smartwatch del valore di 150€ quando funzionava :).
Potreste consigliarmi come effettuare la spedizione? Grazie
Furio dice
Ciao Francesco,
non ne ho idea. Mi sembrano vincoli posti dal fornitore, che ovviamente non conosciamo!
rino ambrogini dice
vorrei farmi spedire una batteria al litio dalla cina in italia
Alessia dice
Ciao!
Stavo pensando di spedire un pacco con vestiti e libri tramite China Post superficie, quindi il metodo più economico anche se più lento. il prezzo indicato nella tabella è comprensivo anche dell’assicurazione? se volessi aggiungere un’assicurazione mi sapresti dire quanto in più potrebbe venire a costare in pacco?
Grazie mille!
Furio dice
Di solito l’assicurazione non è molto cara non saprei dirti visto che non l’ho mai fatta.
FRANCESCO dice
Ciao , scusa la domanda : ormai grosso modo tutti compriamo dalla cina , soprattutto da ali express ecc.., quindi come mai se io compro un cellulare dalla cina con batteria la litio ( stranamente è proibita ) e quando io rispedisco indietro il cellulare con batteria al litio mi viene detto che non posso spedirla fuori dall’UE? Non è un controsenso? L’Italia puo’ accettare l’ngresso ma non l’uscita ? Grazie. Saluti
Furio dice
Le batterie al litio sono estremamente pericolose; quindi per importarle LEGALMENTE devono possedere tutti i certificati e documenti necessari. Poi a volte è possibile che una batteria non certificata passi i controlli semplicemente perché in dogana non hanno le risorse per aprire e controllare tutti i pacchi e pacchettini.
Sul fatto di spedire “fuori dalla UE”, non dipende solo dalla UE, ma anche dal mercato dove intendi spedire la merce. Se ad esempio la Cina non accetta batterie al litio in ingresso, la colpa non è certo della UE!
Federica dice
Salve, devo ricevere un articolo dalla Cina inviatomi tramite servizio EMS il 19 dicembre 2017, facendo il tracking mi risulta fermo al Centro Scambi Internazionale dal 22.12.17. Non ci sono ulteriori informazioni da più di un mese ormai. Come posso fare ad avere altre informazioni e soprattutto a verificare che non l’abbiano perso?
Furio dice
Se lo scambio internazionali è in Cina, chiamate EMS, se invece è già in italia, provate a chiamare in italia… non saprei
Gianna dice
Gentili fondatore e utenti di Sapore di Cina,
due mesi fa ho spedito con DHL dall’Inghilterra un pacco per la Cina contenente documenti per fare un permesso di lavoro. Il pacco è stato bloccato alla dogana, in quanto per un mio errore ho indicato un valore di documenti troppo alto. Dopo averlo tenuto per due mesi, la dogana ha deciso di negare l’ingresso del pacco. Adesso la dogana ha cominciato la procedura per far rientrare il pacco in Inghilterra. Sono passati 15 giorni ma ancora non me lo hanno rimandato indietro. Qualcuno di voi si è mai trovato in una situazione simile?
In genere, per evitare blocchi alla dogana, che valore suggerite di indicare per spedire un pacco contenente solo certificati?
Apprezzerei molto la vostra opinione su questo.
Grazie per questo sito.
Furio dice
Ciao Gianna,
mi dispiace ma non abbiamo esperienza diretta, su una situazione simile
Gianna dice
Grazie lo stesso.
Gianna.
Annalisa dice
Buongiorno, e grazie per l’articolo che mi ha chiarito molti dubbi. Ne resta uno solo: posso spedire piccolissime quantità di alimenti non deperibili (nello specifico: due o tre tavolette di cioccolato) dall’ Italia alla Cina senza particolari formalità? Mi è venuto il dubbio leggendo che enell’artciolo si parla di permessi speciali per spedire cibo. Eventualmente esiste un sito ufficiale (ad esempio del servizio postale cinese) che indichi cosa posso inviare e cosa no?
Grazie mille.
Furio dice
Ciao Annalisa,
sul cioccolato non saprei. magari dai un’occhiata al sito delle poste cinese
Annalisa dice
Grazie, farò così.
Mario dice
Ma quanto costa spedire un pacco piccolo con china post?
Furio dice
Dipende dal pacco e dal sistema di spedizione (via aerea, via mare etc)
Giorgia dice
Ciao,
che tu sappia dalla Cina all’estero non c’è modo di spedire raccomandate R.R. vero?
Furio dice
Ciao Giorgia,
penso che con EMS (quello con il tracking) sia possibile. In caso contrario puoi sempre utilizzare DHL, che però è più cara.
Giorgia dice
Grazie mille!
Efrem dice
Post interessante ed utile. Aggiungerei anche che se state spedendo un pacco al di fuori della Cina l’impiegato delle poste vorra’ ispezionare minuziosamente il contenuto del pacco stesso. Con “minuziosamente” mi riferisco al fatto che il pacco verra’ aperto ed vuotato del suo contenuto. nel caso in cui abbiate avvolti vestiti in borsine(anche trasparenti) o raggruppato piccoli oggetti in scatole piu piccole dentro quella che spedite,questi ‘sotto-imbalaggi’ saranno anch’essi aperti ed il loro contenuto ispezionato. Per lo meno nell’ufficio postale dove mi son recato io, due volte a distanza di un paio d’anni.
se scegliete la spedizione aerea o SAL non sara’ permesso inserire all’interno del pacco alcun materiale elettronico, cosmetici, semi di piante o spezie. Il materiale elettronico e’ invecie permesso con la spedizione via superfice.
Spedendo con SAL due pacchi per un totale di 23.4kg ho pagato poco piu di 1200 Yuan a dicembre 2016
Furio dice
Ciao Efrem,
grazie per il commento, molto utile : )
paolo paganini dice
salve dovrei spedire una batteria al litio per bicicletta dalla cina in italia
chi sono e dove si trovano gli spedizionieri per le batterie al litio.
STEFANIA MACCAFERRI dice
SALVE, MIA FIGLIA E’ IN CINA DA MENO DI UN MESE PER UN ERASMUS E DOVRA RIMANERE FINO FINE ANNO. AVREBBE NECESSITA DI ALCUNE COSE TRA CUI UN PO DI CIBO VISTO CHE QUELLO CINESE LE RISULTA DIFFICILE DA “DIGERIRE”. CRACKERS TONNO IN SCATOLA FAGIOLI ECC… CON CHI POSSO SPEDIRE QUINDI PER NON AVERE PROBLEMI?
Furio dice
Mah, io spedirei un pacco normale, anche se probabilmente costa meno andare da Mark & Spencer o altri negozi che vendono prodotti occidentali in Cina
Laura Guardia dice
Post molto comodo ed interessante :) Io consiglio di prendere in considerazione anche servizi offerti da piattaforme come SpedireComodo, mi ci sono trovata molto bene per le spedizioni all’estero ed è anche economico!
Emanuela dice
Anche io uso spedirecomodo quando spedisco a mio fratello all’estero, e devo dire che è sempre andato tutto bene
Furio dice
: )
MariaRosaria dice
Mi aggrego a voi ragazze..dopo aver fatto un paio di ricerche ho provato spedirecomodo, l’ho amato!
Giulia dice
Ciao, volevo chiederti una cosa riguardo il funzionamento del servizio postale in Cina.
Un paio di giorni fa (questo lunedi) ho inviato una lettera Raccomandata a un’Associazione a Beijing. Sulla busta per sicurezza ci ho messo i numeri di telefono di questa associazione. E le persone che lavorano in posta hanno detto che ci metterà tra 3-6 giorni ad arrivare in China. E inoltre non posso vedere sul “tracking” quando avviene la spedizione della lettera una volta che sarà giunta li. Vero che questa lettera non verrà persa? Ho un’ansia incredibile, se dovesse arrivare di sabato, lo recapiteranno lunedi? Cioé loro hanno lo stesso funzionamento rispetto alle poste italiane e/o svizzere?
Aspetto la tua risposta e grazie mille
saluti!
Furio dice
Che non venga pensa, se non hai fatto il tracking, nessuno può assicurartelo. Però di solito il sistema funziona abbastanza bene
giulia dice
Quindi posso stare tranquilla?
Sul tracking posso vedere fino a quando giungerà in Cina ma non mi daranno nessuna info sulla spedizione… mi sto preoccupando un po’ perché è dal 31/08 che danno come stato: “partito dal paese di transito” (dalla Germania)
ti ringrazio e scusami!
Buona serata!
Sandro dice
Buongiorno,
Ho sempre ricevuto merci dalla Cina spedite con DHL, dopo avere letto questa pagina mi è venuta voglia di provare a risparmiare utilizzando China Post Mail. Una cosa non mi è chiara. Con DHL non devo pensare a niente loro si occupano anche dell’operazione doganale di importazione. Con China Post Mail dell’ operazione doganale di Import se ne occupano loro oppure è necessario l’intervento di uno spedizioniere doganale. Grazie
Andrò in Cina all’inizio del prossimo anno SDC mi ha dato moltissime informazioni utili per affrontare i preparativi del viaggio con più tranquillità.
Furio dice
Ciao Sandro, questo dettaglio lo ignoro, chiedi a loro : )
Marco dice
Grazie per: garbo, spirito, precisione, intuizione, insomma…. Complimenti. Vengo in Cina per lavoro 3,4 volte l’anno .
Furio dice
: )))