Sì, lo so il capodanno cinese è passato già da un pezzo; voglio comunque fare un riepilogo di uno dei suoi aspetti più importanti, il cibo. Cosa si mangia per il capodanno cinese e perché?
Quest’articolo è un adattamento della serie di articoli sul capodanno cinese scritti da Luna Zhou e pubblicati recentemente sul sito EsChina Space (spagnolo).
Festa LaBa – 腊八节
Anche se molti non lo sanno, le celebrazioni del capodanno cinese cominciano venti giorni prima dell’”ultimo dell’anno” cinese, cioè il giorno 8 dell’ultimo mese del calendario lunare.
Proprio per questo giorno si preparano due tipi di piatto:
Aglio Laba (腊八蒜, Laba Suan)
Questo piatto si prepara con aglio “dal collo duro” (aglio viola) immerso in aceto di riso con un po’ di zucchero: si lascia fermentare per venti giorni, finché non diventa verdastro. Sarà pronto esattamente per “l’ultimo dell’anno” cinese (venti giorni dopo) ed in genere si mangia con i jiaozi (o ravioli cinesi).
Zuppa LaBa (腊八粥, Laba Zhou)
Derivante da una tradizione millenaria, il Laba Zhou è come una zuppa con diversi tipi di riso, fagioli e frutta secca. Conterrà almeno otto tipi di ingredienti diversi (alcune famiglie cinesi ne mettono fino a quindici).
Tradizionalmente il Laba Zhou è un simbolo per chiedere un buon raccolto all’anno che sta per arrivare.
Festa Jizao – 祭灶节
La festa si celebra il giorno 23 dell’ultimo mese del calendario lunare e per molti è l’inizio ufficiale dell’anno nuovo. Il nome della festa viene da 祭灶 (jìzào), dove 祭 (jì) significa “culto” e 灶 (zào) significa “stufa” (che anticamente in Cina si utilizzava per cucinare). In altre parole la ricorrenza celebra il culto della cucina ed è dedicato al dio Zaowang, che fu inviato sulla terra dal dio supremo Yudi per insegnare alle famiglie ad utilizzare il fuoco per cucinare. Una volta l’anno (il giorno della festa Jizao), Zaowang torna in cielo per informare Yudi su come si sono comportate le famiglie.
Dolce di sesamo (芝麻糖, Zhimatang)
In questa ricorrenza si preparano e si mangiano dolci fatti di pasta di zucchero con uno strato di crema al sesamo e coperti da semini di sesamo ed a volte frutta secca.
La tradizione impone di preparare questi dolci affinché a Zaowang resti la bocca appiccicosa e non possa parlare male della famiglia al dio supremo.
Notte di Capodanno o Chuxi – 除夕
Il Chuxi, che letteralmente significa “espellere il demone Xi” è la “notte di capodanno” cinese e si festeggia con il pasto familiare più importante. Normalmente in famiglia non si bada a spese per questo pasto e vengono serviti prodotti freschi e di buona qualità. In ogni caso, ci sono tre cose che non possono mancare al cenone di capodanno:
Ravioli Cinesi (饺子, jiaozi)
I jiaozi sono indispensabili in ogni cenone di capodanno che si rispetti: in genere si fanno a mano e poi si cucinano bolliti, al vapore o fritti a seconda della famiglia o della regione della Cina.
Il motivo è molto semplice, dato che 饺子 ha una pronuncia molto simile a 交子 (jiaozi), che significa “cambiare anno”.
Pollo (鸡, ji)
Anche il pollo è un simbolo augurale, dato che 鸡 ha una pronuncia molto simile a 吉 (ji) che significa “buona sorte”.
Pesce (鱼, yu)
Anche il pesce è un simbolo di buon auspicio per l’anno nuovo, dato che 鱼 ha una pronuncia simile a 余 (yu) che significa “abbondanza”: vuol dire chiedere all’anno nuovo che non venga a mancare nulla.
Ci sono molti altri piatti che, a seconda della zona della Cina, sono di buon auspicio per l’anno nuovo, come per esempio il biscotto del nuovo anno (niangao 年糕), ma se dovessi elencarli tutti non finirei più.
Chuyi – 初一
Il Chuyi è il primo giorno dell’anno lunare, in questo giorno si susseguono i banchetti in famiglia e le visite agli amici di famiglia e se c’è qualcosa che non può mancare è il:
Pan di fiore (huamo 花馍)
Gli huamo sono panetti al vapore simili al mantou (馒头) (il classico pane cinese al vapore), però di forma diversa, cioè fiori o animali. In genere se ne prepara uno per ogni membro della famiglia. Uno di questi conterrà un frutto secco e secondo la tradizione, il membro della famiglia che mangi il panetto con il frutto secco, quest’anno sarà il capo famiglia.
Festa Yuanxiao – 元宵节
La festa Yuanxiao, più conosciuta come la festa delle lanterne volanti si celebra per la prima luna piena dell’anno, cioè il quindicesimo giorno del primo mese lunare. Per la maggior parte dei cinesi, il Yuanxiao è l’ultimo giorno delle celebrazioni del capodanno.
Oltre a godere delle lanterne, che si possono ammirare in quasi tutte le città dell’Asia, in questo giorno la tradizione vuole che si mangino le portate seguenti:
Palline di riso glutinoso (汤圆, Tangyuan)
I tangyuan o Yuanxiao (元宵) sono palline di riso glutinoso che possono avere un ripieno dolce o salato (carne) e si servono bollite. I tangyuan simbolizzano la famiglia, l’armonia e la felicità.
Per oggi è tutto, spero che l’articolo ti sia piaciuto!
Nota: la Cina è molto differente in tema di piatti per il nuovo anno e cambia molto da zona a zona. Quest’articolo è per lo più basato sulle abitudini della parte settentrionale.
[Photo Credits: EsChina Space]
stefano dice
articolo piacevole e utile…, per la mia esperienza di cina 3 sono le cose importanti per i cinesi 1-mangiare…2-mangiare e 3-mangiare…( dovunque, a qualsiasi ora, di tutto…)..ciao
Furio dice
: )