Bangkok ospita un’infinità di templi e, se intendi restare in città solo per qualche giorno, non è facile decidere quali templi visitare. A mio parere i più interessanti sono il Wat Arun e il Wat Phra Kaew, entrambi situati all’interno della città vecchia (Rattanakosin); ovvero nei pressi di Khao San Road, la strada più turistica di Bangkok.
Wat Arun (Tempio dell’Alba)
Il Wat Arun si trova sulla riva occidentale del fiume Chao Phraya. Ci puoi arrivare in taxi o, se ti trovi già a Khao San, anche a piedi. Ti basta infatti camminare per circa venti minuti in direzione sud ovest e poi prendere il traghetto. Il tempio è aperto dalle 8 del mattino sino alle 5:30 del pomeriggio e il biglietto d’entrata costa 50 Bath (ma i thailandesi entrano gratis).
Ecco alcune foto:
Wat Phra Kaew (Tempio del Budda di Smeraldo)
Il Wat Phra Kaew si trova all’interno dell’area dove è situato anche il palazzo reale (Phra Nakorn), che è anche più vicina a Khao San in quanto si trova sulla riva est del fiume Chao Phraya.
Il tempio è aperto dalle 8:30 del mattino sino alle 3:30 del pomeriggio; il biglietto d’ingresso costa 500 Bath (ma i thailandesi entrano gratis) e vale sia per il tempio che per il palazzo. Personalmente preferisco il Wat Arun perché, anche se non è così vasto, ci sono molti meno turisti e inoltre è differente da tutti gli altri templi di Bangkok. Al contrario, lo stile architettonico con il quale è stato realizzato il Wat Phra Kaew è molto più tradizionale.
Se vuoi visitare il Wat Phra Kaew ricordati che i calzoni corti, le minigonne e le canottiere non sono ammesse. Se ti presenti a gambe – o braccia – scoperte sarai costretto ad affittare alcuni capi d’abbigliamento all’ingresso. L’affitto non è caro però, a causa della fila, potresti perdere cinque-dieci minuti all’ingresso.
Se sei interessato a saperne di più sulle attrazioni turistiche di Bangkok ti consiglio di leggere anche i nostri articoli su Ayutthaya, l’antica capitale, e i mercati flottanti.
Ecco le foto del Wat Phra Kaew:
Photo Credits: Photos by Sapore di Cina
Nunzio dice
Mai stato a Bangkok.