I panda giganti si trovano solo nelle province cinesi dello Sichuan, Shaanxi e Gansu, in Cina occidentale. Al giorno d’oggi ne sono rimasti meno di 2,000, l’80% dei quali si trova in Sichuan. Fortunatamente i panda giganti sono stati inseriti nella lista degli animali in via d’estinzione e, negli ultimi anni, sono stati compiuti diversi passi per preservare la specie.
In quest’ottica uno dei passi più importanti è stata l’apertura, da parte del governo locale, del Chengdu Research Base of Giant Panda Breeding, o Centro di Ricerca e Allevamento dei Panda Giganti di Chengdu, che ospita un parco che imita l’habitat naturale degli animali. Visitare il centro è, a mio parere, il modo più semplice per ammirare i panda giganti.
Quando e come arrivare alla riserva dei panda giganti
La riserva si trova a circa 10 km dal centro di Chengdu, apre alle 7:30 del mattino e chiude alle 6 del pomeriggio. Il biglietto costa 58 yuan e l’ora migliore per arrivare è tra le 9 e le 10 del mattino in modo da poter assistere alla colazione dei panda (i video che puoi vedere in quest’articolo li ho girati verso le 9:30).
Puoi arrivarci con un taxi (ti costerà circa 30 yuan), prendendo la linea 3 della metro sino alla fermata “Panda Avenue”, o con uno dei tanti autobus che si fermano in Panda Avenue.
Il modo più comodo per arrivare è però quello di prenotare un “tour” la notte prima. E’ possibile farlo da quasi tutti gli hotel e ostelli di Chengdu. Io alloggiavo al Nova Traveller Lodge e non ho avuto nessun problema.
Clicca qui per leggere le recensioni dei migliori hotel di Chengdu.
Ho scritto la parola “tour” tra virgolette perché, nel mio caso, si trattava semplicemente di un minivan che ci ha recuperato in ostello, accompagnato sino alla riserva e, dopo qualche ora, riaccompagnato in centro. Ho pagato 140 yuan per il viaggio più il biglietto di entrata quindi andando in taxi avrei speso più o meno la stessa somma. Chiaramente in autobus avrei pagato un po’ di meno (circa 70 yuan) ma la differenza di prezzo era così piccola che ho preferito mettermi a lavorare piuttosto che cercare di capire come arrivare alla riserva.
Cosa c’è da fare alla riserva dei panda?
L’idea è, chiaramente, quella di vedere i panda. Puoi arrivarci abbastanza vicino e si riesce a fotografarli anche con una macchina fotografica compatta (le foto e i video che vedi in quest’articolo sono stati fatti con una semplice Canon Powershot visto che ai tempi non possedevo ancora una reflex).
Puoi ammirare i panda anche allo zoo di Pechino ma non è la stessa cosa. A Pechino sono rinchiusi in una gabbia e sono così tristi e immobili che sembrano drogati (e magari lo sono). A Chengdu invece possono muoversi liberamente all’interno di un recinto piuttosto ampio e con una flora che assomiglia a quella del proprio habitat naturale. Sono abbastanza attivi e non sembrano per niente tristi. Anzi.
Ringrazio Federica Dora per la foto visto che ero troppo distratto dai panda-mangiatori-di-bambù per farne una ai cuccioli!
Inoltre potrai ammirare i cuccioli di panda e, se proprio vuoi esagerare, puoi prendere un panda in braccio e farti fare qualche foto (costa 2,000 yuan).
Nel bar che si trova vicino all’entrata è inoltre possibile vedere un filmato sui panda. Non me la sento però di raccomandartelo perché ho preferito passare il tempo ad osservare i panda, sopratutto quelli rossi di cui prima di arrivare a Chengdu non conoscevo l’esistenza.
Se ti trovi a Chengdu ti consiglio di fare un salto alla riserva. Si tratta di un’ottima esperienza e i soldi del biglietto saranno utilizzati per continuare a preservare la specie dei panda giganti che, come scritto all’inizio, sono a rischio di estinzione.
Daniele dice
Ciao, grazie delle preziose informazioni.
Vorrei porti una domanda. In un viaggio per altra destinazione faremo uno scalo lungo, dalle 6 alle 17 proprio anchengdu aeroporto.
Meglio il taxi o la metro?
Si trovano facilmente i taxi per la tratta di ritorno?
La metro ha le scritte in inglese ed è facile da prendere? I taxi no ma la metro può essere pagata con la carta?
L’ingresso al.parco si può pagare con carta?
Grazie mille delle informazioni che saprai darmi.
SDC dice
Ciao, la metro in Cina di solito è abbastanza facile da utilizzare.
Onestamente mai preso un taxi a Chengdu, quindi non saprei
Marco dice
Ciao a tutti, volevo avvisare che il bus 60 è stato soppresso 2 anni fa.. Ora ci si va con la metro. Fermata panda evenue.
Furio dice
Grazie Marco, articolo da aggiornare : P
Mario dice
Arriverò in treno da Xi’an all’alba(intorno alle 5 di mattina),prevedo di lasciare il bagaglio in stazione e poi recarmi alla riserva. Siccome ho previsto di recarmi in giornata ad Emeishan,(dove mi fermerò 2 giorni) la cosa è fattibile? I bus o taxi o minivan li trovo vicino alla stazione? Quanto tempo ci vuole per arrivare alla riserva? Un paio di ore possono bastare? Ti chiedo una cortesia: mi potresti scrivere in cinese deposito bagagli? Grazie per le l’eventuali risposte.
Furio dice
Ciao,
cerca nella mappa dov’è la stazione dei treni rispetto alla riserva dei Panda, che comunque non è lontana dal centro (tipo 20 minuti in taxi). Tieni presente penso apra verso le 9.
Sì, trovare un taxi non sarà un problema; non so se la stazione offre un servizio di depositi bagagli!
Gio dice
:-D :-D ….,quindi la neursey e’ sempre piena :-D :-D grazie furio sei gentilissimo
Furio dice
Suppongo che in una maniera o nell’altra un panda lo puoi abbracciare : )
Gio dice
E’ possibile prendere in braccio i cuccioli di panda ?
Furio dice
Sì, se paghi 120 Euro : P
Gio dice
Grazie furio … Ma i cuccioli sono sempre disponibili ?
Furio dice
A parte quando sono in vacanza alle Maldive, penso di sì. No, scherzo, se non sbaglio bisogna prenotare la notte prima.
Ti basta pernottare in un hotel/ostello che organizza anche le visite alla riserva dei panda e fanno tutto loro. L’ostello di cui parlo in quest’articolo, ad esempio, organizza le visite
Gio dice
Ahahahahahaha grazie furio !!!:-D :-D :-D :-D !!!!…forse non mi son espressa bene … I cuccioli nascono in estate? Quindi visibili in autunno ?
Furio dice
ahhh io sono andato a Luglio ed erano piccolissimi; però vabbé, suppongo che vari un po’ l’età ma figurati se i cinesi rinunciano al business. Al massimo dovrai prendere in braccio un panda da 20 Kg : p
manuel dice
Ciao a maggio sarò a Chengdu, tu in quale riserva sei stato per poterli abbracciare??
grazie mille manuel
Furio dice
Quella che trovi su quest’articolo
FABIO dice
Sono stato due vole a vederli in quella riserva di Chengdu. Ricordo che c’era un pulmino di legno che ci portava. I panda adulti sono abbastanza noiosi, o mangiano o dormano (ma ricordo di aver fatto un video di uno che si grattava vigorosamente il culo a un paletto). I panda piu’ giovani danno piu’ soddisfazione con evoluzioni sugli alberi. La mia ragazza scateno’ una inseguimento fuorioso tra panda rossi tentando di dare loro da mangiare… Nella riserva ricordo che c’erano anche dei pavoni che si aggiravano liberi, oltre ad altri animali nei recinti. Accanto all’uscita/entrata c’e’ anche un museo dei panda, con alcuni reperti interessanti (e anche macabre, come panda imbalsamati e feti di panda). Sono infine abbastanza sicuro che fossero propibite le foto ai cuccioli nella nursery e altrettanto sicuro che quell divieto non lo ha mai rispettato nessuno.
Furio Fu dice
haha i divieti in Cina sono spesso opzionali…
Paolo dice
Ciao Furio, solo una cosa, la provincia è Shaanxi (陕西) non Shanxi (山西).
Io i panda li ho visti al Zhouzhi National Nature Reserve (周至国家自然保护区), vicino Xi’an, appunto nello Shaanxi. Ed anche non conoscevo i panda rossi (tra i vari nomi 小熊猫, Panda Minore, o anche Firefox).
Furio Fu dice
grazie per le precisazioni ; )
FRANCESCO dice
Ciao Paolo,
saresti in grado di darmi maggiorni info in merito al Zhouzhi National Nature Reserve? Come posso raggiungere la riserva da Xi’an?