Pechino è una città enorme con innumerevoli hotel, per cui scegliere dove alloggiare può risultare estremamente difficile. Questa guida presenta una selezione dei migliori hotel di Pechino, qualunque sia il tuo budget.
Migliori hotel di Pechino – Indice
Considerazioni prima di prenotare un hotel a Pechino
Consigliamo di prenotare gli hotel in Asia su Agoda perché in base alla nostra esperienza è l’agenzia che offre i prezzi migliori e una buona scelta di hotel. Clicca qui per vedere tutti gli hotel a Pechino o qui per leggere i nostri consigli generali per prenotare gli hotel in Cina.
Pechino è una megalopoli e, anche se i mezzi pubblici sono relativamente efficienti, spostarsi da un punto all’altro fa perdere parecchio tempo. Perciò, in questa guida, abbiamo selezionato hotel in tre zone diverse: in centro (e vicino alla metropolitana in modo che ogni punto della città sia facilmente raggiungibile), vicino all’aeroporto, ed infine nei pressi alla Grande Muraglia (per quelli che desiderano approfittare di qualche giorno di tranquillità, lontani dal trambusto della città).
Pechino accoglie milioni di turisti ogni anno, per cui è consigliabile prenotare l’alloggio con abbastanza anticipo, visto che gli hotel migliori si riempiono piuttosto velocemente.
Nonostante Pechino sia una città relativamente internazionale,la maggior parte della gente non parla inglese e per questo in molti hotel – anche a cinque stelle – il personale sa esprimersi solo in cinese. In questa guida abbiamo selezionato unicamente hotel con personale che sappia parlare un minimo d’inglese.
Alloggiare a Pechino continua a essere relativamente accessibile. Noi abbiamo classificato gli hotel in varie fasce di prezzo: economica (meno di 50 Yuan per persona a notte), media (150-400 Yuan per persona a notte), di lusso (più di 400 Yuan per persona a notte). Secondo il tasso di cambio odierno 100 Yuan equivalgono a 12 Euro circa.
Hotel in centro città
The Peninsula Beijing (5 stelle)
Il Peninsula Beijing è probabilmente uno degli hotel migliori della città. I suoi impianti sono impeccabili, tra cui piscina coperta e una bella terrazza. Il personale parla inglese perfettamente, è attento e, cosa ancora più importante, ha ricevuto la formazione adeguata ad un hotel di questa categoria (insolito in Cina). Tra i vari servizi offre visite guidate in città. La posizione è ottima, vicino alla città proibita e a via Wangfujin; la fermata Dengshikou (Linea 5) dista dieci minuti a piedi.
Park Plaza Wangfujing Hotel
Il Park Plaza Wangfujing Hotel è uno degli hotel più consigliabili di Pechino, se si considera che offre camere lussuose a prezzi più che ragionevoli. Anche la posizione è eccellente, molto vicino a Wangfujing, una delle vie commerciali più famose della Cina e a soli due minuti a piedi dalla fermata della metro Dengshikou (linea 5). Il personale che ci lavora è molto attento e in complesso parla inglese.
Double Happiness Courtyard Hotel
Il Beijing Double Happiness Courtyard Hotel ha come caratteristica più attrattiva quella di essere in stile tradizionale, senza che questo significhi rinunciare alla comodità di un buon hotel. Come il precedente è un’antica abitazione ristrutturata con un patio interno in stile giardino tradizionale come quello in foto. La sua posizione è centralissima, in una stradina molto vicina alla fermata Dongsi (linea 5 o linea 6).
Courtyard 7 Hotel
Il Courtyard 7 Hotel è uno degli hotel che offre il miglior rapporto qualità/prezzo della città. Lo stile è quello di una casa tradizionale dell’antica Pechino, ristrutturata così da offrire camere grandi, pulite e ben arredate. Si trova in una piccola via molto tranquilla e centrale a soli quindici minuti a piedi dalla fermata Andingmen (linea 2).
161 Hotel
Il 161 Hotel anche se un po’ più caro dei precedenti offre un’atmosfera perfetta e camere belle, pulite e confortevoli. Ha anche un baretto dall’atmosfera carina e perfetta per riposarsi. Tra i vari servizi, anche questo hotel organizza visite in città e alla Grande Muraglia con personale che sa parlare inglese. La posizione è eccellente, in una stradina in pieno centro storico, a soli dieci minuti a piedi dalla fermata della metro Dongsi (linea 5 o linea 6).
Peking International Youth Hostel
Il Peking International Youth Hostel è nel cuore di una delle zone più vive di Pechino e vicinissimo alla fermata della metro Nanluoguxian (L6). Ha camere decorose (sia private che condivise) e una terrazza magnifica. La sua posizione, in una delle vie più famose di Pechino, sebbene privilegiata, può rappresentare un problema in alta stagione visto che la strada si riempie di gente e ti tocca lottare con migliaia di turisti per arrivare a destinazione. Il personale dell’hotel parla inglese e può aiutarti a organizzare visite alla Grande Muraglia o ad altri luoghi d’interesse.
Leo Hostel
Il Leo Hostel è un ostello molto economico, pulito, con camere discrete (sia private che condivise), un bel cortile e personale gentilissimo che parla inglese discretamente. Si trova in una stradina (o hutong) affascinante a dieci minuti a piedi da piazza Tiananmen e dalla fermata della metro Qianmen (linea 2), cioè il centro della città. Per di più organizza gite per la Grande Muraglia o altri luoghi d’interesse sia in città che fuori.
Hotel nei pressi dell’aeroporto
Hilton Beijing Capital Airport Hotel (5 stelle)
L’Hilton Beijing Capital Airport Hotel : è uno dei migliori hotel nella zona dell’aeroporto e offre la garanzia della qualità Hilton. Le camere sono eccellenti e ha servizi ottimi come spa, massaggi, sauna, piscina e palestra. Inoltre offre un servizio di navetta gratis per l’aeroporto 24 ore su 24. Tuttavia, ricorda che si tratta sempre della Cina e gli standard di qualità per gli hotel a 5 stelle non sono gli stessi che in occidente, soprattutto per quanto riguarda la formazione del personale. Se cerchi hotel di prima classe, dovrai immancabilmente optare per il centro di Pechino. Sebbene l’hotel offra internet gratis negli spazi comuni, se preferisci la rete wifi in camera dovrai pagare qualcosa (pratica comune negli hotel di fascia alta vicino all’aeroporto). In generale il personale parla bene inglese.
Days Hotel Beijing New Exhibition Center
Il Days Hotel Beijing New Exhibition Center offre un ottimo rapporto qualità/prezzo vicino all’aeroporto, camere spaziose, comode e pulite. Mette a disposizione anche un servizio shuttle gratuito h24 che ti assicura di poter arrivare in hotel o andare all’aeroporto a qualsiasi ora senza dover lottare con i tassisti. L’unica pecca è che la sua vicinanza all’aeroporto fa sì che in alcune camere si senta il rumore degli aerei che atterrano. Il personale parla inglese discretamente.
Super 8 Beijing Hotel Capital Airport Tianzhu Branch
Il Super 8 Beijing Hotel Capital Airport Tianzhu Branch si trova in posizione comoda, vicino all’aeroporto, e rappresenta un’opzione economica se vuoi trascorrere la notte in quella zona. Le camere sono pulite e confortevoli, ma la cosa migliore di questo hotel è il servizio di navetta (shuttle bus) verso e dall’aeroporto, soprattutto dato che molti tassisti non sono disposti a portarti in un posto così vicino. Il personale parla un poco d’inglese perciò prendere una camera lì non dovrebbe essere un problema.
Hotel nei pressi della Grande Muraglia
Brickyard Retreat at Mutianyu Great Wall (5 stelle)
Il Brickyard Retreat at Mutianyu Great Wall, di gestione statunitense, si trova in un paesino vicino alla Grande Muraglia di Muntianyu. Tutte le camere sono eccellenti, dotate di una finestra grande con vista sulla Muraglia. Anche se offre servizi quali massaggi, sauna, idromassaggio e un’attenzione impeccabile, non aspettarti di trovare i servizi di un hotel a 5 stelle del centro, perché questo hotel è pensato per essere rustico. Il costo delle camere include il trasporto da e per Pechino, quello fino alla Grande Muraglia e un massaggio. Inoltre il cibo del ristorante è di produzione propria e biologica.
The Great Wall Box House Beijing
Il Great Wall Box House Beijing si trova vicino alla parte della Grande Muraglia di Gubeikou, ed è un posto perfetto in cui passare una notte prima di visitarla. Offre un servizio familiare impeccabile e camere più che confortevoli, non per nulla è considerato uno degli hotel migliori di Pechino. Consigliamo di prenotare con largo anticipo perché registra il tutto esaurito velocemente. Se disponi di un budget ridotto offre anche camere condivise. Puoi leggere maggiori informazioni su questo hotel cliccando qui.
Photo Credits: 太和殿 Hall of Supreme Harmony / 中國北京紫禁城 Forbidden City, Beijing, China / SML.20140430.6D.31415.P1 by See-ming Lee
Luca dice
Ciao, a novembre parto da Roma destinazione Melbourne, voglio fare uno scalo a Pechino con un visto di transito di 72 ore che mi permette di sostare nella citta’ ma non posso uscire dai confini, mi chiedevo se posso visitare la grande muraglia che dista circa 70km da Pechino quindi penso sia fuori dai confini cittadini oppure posso andare tranquillamente? se vado con un tour organizzato dall’hotel chi mi controlla se ho il visto? vale la pena rischiare?
Furio dice
No, non vale assolutamente la pena rischiare.
Assicurati che la sezione della Muraglia che intendi visitare sia all’interno dei confini della città, o lascia perdere.
Stefania Fabbri dice
ciao, siamo 3 coppie e staremo 3 giorni a Pechino a fine agosto, vorremmo un alloggio economico e particolare, tipico, no turistico non lontano dalla stazione perchè poi prenderemo treno per Lhasa.sai indicarmi qualcosa?
Furio dice
Ciao Stefania, se nessuno degli hotel in questa pagina ti soddisfa, ti consiglio Agoda.com
Ludovica dice
Ciao! Dovrei partire per Pechino a Marzo per studiare alla BLCU. Prima di trasferirmi al dormitorio dell’università vorrei trascorrere qualche giorno di relax. Gli hotel sopra elencati sono troppo distanti dall’uni? posso raggiungere la blcu facilmente in taxi o metro per poi trasferirmi al dormitorio? Grazie.
Furio dice
Ciao, scegli un hotel in Haidian District!
Patrizia dice
Ciao, leggo con interesse i tuoi suggerimenti per visitare la Cina. Partiremo in due per Pechino e Shanghai il prossimo agosto, poco meno di due settimane in totale. Sono già stata in Cina per lavoro, questa volta torno per fare del turismo. Ho cercato gli hotel che tu suggerisci tramite agoda e booking. Vedo però che i prezzi che tu indichi in yuan sono invece in euro. Per intendersi il Leo hostel costa dai 450 yuan al giorno per una camera doppia. Ho capito male io o ci sono altri canali più economici? grazie della risposta
un saluto
Patrizia
Furio dice
Ciao Patrizia,
la mia esperienza è che Agoda è sempre il canale più economico. I prezzi in Yuan/Euro dipendono dal tuo browser visto che il sito di Agoda si adatta al paese da dove visiti il sito.