Mentre mi trovavo a Bangkok ho passato una giornata ad Ayutthaya, l’antica capitale thailandese, e mezza giornata a Damnoen Saduak, il villaggio che ospita il mercato galleggiante più turistico della Thailandia.
Ne è valsa la pena?
Sì. E no. Non avevo mai visto un mercato galleggiante quindi la visita è stata senz’altro interessante. Inoltre penso di essere riuscito a scattare qualche foto interessante. Allo stesso tempo, il mercato è affollatissimo e dovrai rassegnarti a “nuotare” tra i turisti occidentali e cinesi (sopratutto occidentali, devo dire).
Come arrivare a Damnoen Saduak
Puoi prendere l’autobus dal “Southern Bus Terminal” di Bangkok. Il viaggio dura circa due ore (Damnoen Saduak dista 109 km da Bangkok) e il biglietto costa 50 Bath. Il primo autobus parte alle sei del mattino e, in seguito, ce n’è uno ogni quaranta minuti. Tieni presente che l’orario migliore per visitare il mercato è dalle otto alle dieci del mattino.
Se sei troppo indolente per recarti sino alla stazione degli autobus puoi sempre prenotare un tour in una delle migliaia di agenzie di Bangkok (le trovi un po’ dappertutto ma sopratutto a Khao San, la zona più turistica della città, e in centro). Personalmente avevo l’hotel a Khao San e ho preferito prenotare il tour con l’agenzia che ha una baracca all’angolo tra Khao San Road e Chakapong Road. Ho speso 400 Bath per un posto in un minivan che è venuto a prendermi in hotel e, dopo la visita al mercato, mi ha riportato a Khao San.
Dove alloggiare
La maggioranza dei turisti che visita Damnoen Saduak si trova a Bangkok. Quindi suppongo che anche tu ti troverai nella stessa situazione. Io alloggiavo in un hotel economico e abbastanza decente (per gli standard di Khao San) chiamato Sawasdee Khaosan Inn Hotel. Se preferisci alloggiare in un’altra zona della città o stare in un hotel 3-5 stelle allora puoi cercare direttamente qui.
Cosa c’è da vedere a Damnoen Saduak?
Spingersi sino ai mercati galleggianti senza poi farsi un giro in barca non avrebbe troppo senso. Il costo della passeggiata in barca è di 150 Bath a persona (se la prendi già al mercato, se vuoi fare un giro più lungo potrebbe costarti ben di più).
Dopo il giro in barca, che dovrebbe durare meno di un’ora, ti suggerisco di esplorare il mercato anche a piedi visto che è abbastanza interessante, sopratutto se è la prima volta che vai in Thailandia!
Photo Credits: Photos by Sapore di Cina
Camilla dice
Ciao! Bellissimo articolo, scritto in maniera chiara e semplice! Volevo fare una domanda se è possibile.. Ma il mercato damnoem saduak é aperto tutti i giorni?
Furio dice
Penso di sì, comunque chiedi all’agenzia dove prenoti il tour giornaliero
Ila dice
Ciao Furio,
articolo molto interessante. Dalle foto sembra che la maggior parte dei venditori è composta da vecchiette e quella nella sesta foto è carinissima.
Furio dice
Sì, sono tutti molto anziani : )
Fausto dice
Ciao Furio,saro’ a Bangkok il 6 luglio e ho appena prenotato una stanza nell’hotel da te consigliato,staro’ in Thailandia fino al 1 di agosto per poi andare in Cina,Mongolia Russia…grazie delle info che continuero’ a seguire sul tuo blog
ciao
Fausto
P.S.:dove sei adesso?
Furio dice
Ciao Fausto,
buon viaggio : )
Al momento sono in Italia,
F
nunzio dice
Ciao,
non voglio essere polemico ne offensivo, ma non credi sia piu corretto dire “fluttuante”?
Permettimelo, leggo tutti i tuoi articoli :)
buona giornata!
Nunzio
Furio dice
haha è probabile visto che “flottante” me lo sono inventato dall’inglese : P
Domani controllo sul dizionario e aggiorno l’articolo
Furio dice
Anzi, direi che galleggiante è anche meglio!