Ho iniziato a bere tè verde saltuariamente quando mi sono trasferito in Cina, nel 2010, perché volevo tagliare il caffè. Me ne sono talmente innamorato che, prima di spostarmi in Thailandia, ho comprato un chilo di tè verde Longjing. Nota è l’unico “bene materiale” che ho “esportato” dalla Cina.
Adesso che non mi trovo più in Asia, continuo ad acquistare quantità industriali di tè verde online.
Aggiungo che all’inizio del 2011 mi sono interessato a come perdere peso perché ero ingrassato dieci chili a causa dell’oleosa cucina cinese e di un ginocchio mezzo guasto che mi ha impedito di praticare sport per sei mesi di fila. Ho perso i dieci chili in tre mesi, tornando al mio peso forma di 63-65 chili, che tuttora mantengo, e penso che sia anche merito del tè verde che ho iniziato a bere ogni giorno.
Da allora ho continuato a bere tè verde giornalmente. Oggi mi piacerebbe condividere con te i benefici principali di questa pianta e, alla fine dell’articolo, il modo in cui lo consumo.
Perché il tè verde è la qualità migliore di tè?
La qualità delle foglie di tè dipende da molti fattori quali il clima, il suolo, la temperatura, eccetera. Ma è il processo di lavorazione subito dalle foglie che fa realmente la differenza.
Mentre il tè nero – quello che si trova normalmente in Italia – subisce un processo di lavorazione piuttosto elaborato e, di conseguenza, perde quasi tutte le sue proprietà, il tè verde è quello che più naturale tra le sette principali varietà di tè cinese e, di conseguenza, riesce a conservare la maggior parte dei suoi effetti benefici.
La comunità scientifica concorda sul fatto che i benefici del tè verde siano principalmente dovuti al suo alto contenuto di flavonoidi, un antiossidante. Sembra che i flavonoidi presenti nel tè verde siano addirittura più potenti delle vitamine C ed E, per quanto riguarda le proprietà anti ossidanti.
Ma vediamo i principali benefici del tè verde
1. Dimagrire
Il tè verde accelera il metabolismo, ovvero aumenta la velocità con cui il tuo corpo riesce a bruciare i grassi. Inoltre se bevi tè regolarmente sarai costretto a bere tanta acqua che, è stato provato scientificamente, aiuta a dimagrire.
Ma bere acqua continuamente è difficile. Il tè ti aiuta donandole un sapore più gradevole.
2. Restare giovani
Grazie alle sue proprietà antiossidanti, il tè verde combatte il normale processo di ossidazione dei tessuti umani causato dai radicali liberi che si sviluppano in assenza di antiossidanti (si tratta dello stesso processo che fa marcire la frutta).
3. Evitare il cancro
Il consumo di tè verde riduce il rischio di contrarre i tumori più comuni quali il tumore al seno, ai polmoni, all’intestino o alla vescica. Non dovrebbe sorprenderti visto che il cancro è causato, in ultima analisi, dalla degenerazione delle cellule (sì, sono cosciente che sto semplificando, mi perdonino lorsignor dottori). E, come già detto, gli antiossidanti aiutano le cellule a “non invecchiare.”
4. Prevenire problemi cardiaci
I flavonoidi presenti nel tè verde riducono il rapporto tra LDL e HDL, ovvero tra il colesterolo “cattivo” e quello “buono.” E’ infatti ormai ben noto che non è il livello di LDL a determinare il rischio di incorrere in problemi cardiaci bensì il rapporto LDL/HDL. Quindi il tè verde aiuta anche a prevenire tale tipo di problemi.
5. Mantenere i tuoi denti in forma
Il flavonoidi possiedono la simpatica proprietà di ammazzare i batteri che causano la placca dentaria e l’alito cattivo. Smetti di masticare le gomme Brooklyn e bevi più tè!
6. Combattere batteri e virus
La stessa proprietà aiuta a combattere qualsiasi tipo di batterio o virus. Questo significa che i tuoi anticorpi saranno più efficaci e ti sarà più facile evitare l’influenza, malattie a trasmissione sessuale e altre amenità di questo genere.
7. Prevenire il diabete
Sembra che i consumatori abituali di tè verde abbiano il 40% di probabilità in meno di sviluppare il diabete di tipo II, che è causato dai continui sbalzi di insulina provocati dai troppi zuccheri e cibo spazzatura che ingurgitiamo. Tali alimenti innalzano infatti il livello di zucchero nel sangue e l’unica difesa conosciuta dal nostro corpo è quella di produrre insulina per riportare gli zuccheri nel sangue ad un livello perlomeno accettabile (l’alternativa, per chi se lo stesse chiedendo, è il coma).
Il problema è che, quando se ne abusa continuamente, il nostro corpo si abitua a livelli di insulina sopra la norma e sviluppa la famosa “resistenza all’insulina.” Questo significa che l’insulina non ci fa più effetto e non siamo più in grado di controllare il livello di zucchero nel sangue. Si tratta esattamente del problema dei diabetici.
Cosa c’entra il tè verde con tutto questo ragionamento? Sembra che i flavonoidi aiutino a regolare il livello di zucchero nel sangue, riducendo così il bisogno di produrre insulina e, di conseguenza, il lavoro del pancreas.
Gli effetti negativi del tè verde
Dopo aver cercato un bel po’ su internet ho concluso che il solo effetto collaterale del tè verde è che, contenendo caffeina (anche se in misura molto inferiore al caffè o al tè nero), può causare insonnia se se ne beve troppo.
Come consumo il tè verde per evitare gli effetti collaterali
Io ho un thermos da 0.7 litri che, di mattina, pulisco e riempo con una cucchiaiata abbondante di tè verde. A questo punto aggiungo l’acqua calda e inizio a bere. Normalmente bevo cinque o sei thermos al giorno, ma cambio il tè solo una volta al giorno.
Questo significa che, di mattina, il tè contiene molta caffeina. Ma più aggiungo acqua più i suoi effetti si diluisco e, di pomeriggio, sto praticamente bevendo acqua calda aromatizzata (la caffeina me la sono infatti bevuta con le prime dosi d’acqua).
Dormo di media otto ore e non soffro mai di insonnia.
Dove acquistare il tè verde
Trovare tè cinese di qualità a un prezzo ragionevole è abbastanza complicato. Dopo aver cercato in lungo in largo – e aver acquistato da diversi rivenditori – a mio parere Teavivre è uno degli e-commerce migliori: offre un’ampia scelta di tè (io ovviamente acquisto il mio adorato Longjing) a un prezzo accessibile e puoi acquistarlo direttamente dalla Cina (ovvero senza passare per intermediari di sorta).
Photo Credits: Photos by Sapore di Cina
serena dice
Vorrei iniziare a consumare il the verde dopo averne letto tutte le proprietà, ma su sorgentenatura ho letto che ce ne sono diversi e non saprei proprio quale scegliere, potreste darmi indicazioni sui vari tipi di the? Hanno proprietà diverse? Grazie mille
Furio dice
Inizia con il Longjing, che è uno dei più comuni (e anche il mio preferito)
Lory dice
non c’è un sistema per eliminare solo i liquidi senza perdere peso? grazieee
Furio dice
Sì, iscriviti anche i palestra : )
Se elimini i liquidi è ovvio che perdi peso, se vuoi recuperarlo ti servono un po’ di muscoli.
Mary dice
Salve , ho visto le molteplici proprietà del tè sia verde che bianco. Mi potete dire quale è meglio , come prepararlo e quanto va bevuto al giorno(dovrei perdere 4-5 kg. e levare parecchia cellulite.) Premetto che non faccio sport per mancanza di tempo. Sono alta 1,72 e peso 65,5 kg.Grazie a chi mi potrà rispondere.
Furio dice
Ciao,
io consiglio il tè verde. Personalmente lo bevo come i cinesi: ne metto uno-due cucchiai in un termos di mattina e poi continuo a versare acqua calda tutto il giorno (senza mai cambiare le foglie di tè)
Fabio dice
CIAO!!!……
Inizialmente ti consiglio quello verde, se ti interessa perdere i liquidi in eccesso e con essa anche peso, 2 tazze al giorno (sempre e a prescindere se ti piace). Dopo una settimana ti sentirai più pulita dentro. E’ ovvio che per vedere certi risultati ci vuole il suo tempo e il suo corso. abbinandolo a una sana alimentazione.
Dopo di ché puoi benissimo passare a 1 teiera al giorno. Io lo bevo da anni…. e non mi lamento affatto per i benefici che quotidianamente da. Fisicamente in forma, e mi sento davvero benissimo. :)
Penso di esserti stato di aiuto. :) :) :) ;)
sabrina dice
Ciao ma ce una marca in particolare da comprare graxie
Furio dice
Ciao, qui trovi le più famose: http://www.saporedicina.com/te-cinese-categorie/
Angelica dice
Ciao ragazzi,
Ho iniziato a bere tè verde da poco e prendendolo in erboristeria l’ho fatto aromatizzare con delle foglioline di menta piperita…in estate rinfresca molto! Porterá gli stessi benefici?
Furio dice
Non ne ho idea!
sabrina dice
Ciao ma ce una marca in particolare da comprare graxie sono andata ma volevano darmi un infuso e la stessa cosa ???
爽唐照 dice
Sono anche io un grande fan de tè verde! Posso solo dire che l’unico inconveniente del tè è la sua forte interferenza sull’assorbimento del ferro contenuto nei vegetali, percui non andrebbe bevuto durante i pasti…Per quanto mi riguarda 2 teiere al giorno bastano…
Secondo me il vero segreto per un buon tè è, oltre alle varie qualità, avere a disposizione una buona acqua, cosa che in Cina è difficile trovare, a meno che uno non viva in qualche posto di alta montagna…
Ps Avete mai provato il Gao Shan? E’ un wulong coltivato a Taiwan, della famiglia Tie Guanyin ma con una fragranza unica…
Green tea forever:)
Furio dice
: )
Fabio dice
Continuo a bere thè verde e mi sento davvero BENISSIMO!!!!!!………. lo hanno soprannominato “l’elisir della giovinezza”, secondo me qualcosa di vero c’è!!!!…….
NIENTE PANCIA, NIENTE GRASSO, FISICAMENTE IN GRAN FORMA, MUSCOLATURA PIU’ TONICA, ASPETTO DEL VISO PIU’ SANO, CAPELLI PIU’ LUCIDI ROBUSTI E SANI, MI SENTO SEMPRE ENERGICO COME UN RAGAZZINO (dormo pochissimo, non mi stanco mai, faccio spesso e volentieri le ore piccole).
WOW!!!……
W IL THE’ VERDE!!!……. E I SUOI BENEFICI. :) :) :) ;)
Fabio dice
CIAO ELENA!!!!….
Ne faccio molto uso anch’io di thè verde, e parlando per esperienza mia non mi risulta affatto che faccia male ai reni e al fegato.
ANSI!!!!……. SE MAI IL CONTRARIO. :) :) :)
Io lo bevo da anni ormai….. 2 teiere al giorno…… e STO…. E MI SENTO BENE….. BENISSIMO!!!!……
Fabio dice
Io bevo thè verde da 10 anni circa, per tutti i giorni, e da qualche anno ne bevo addirittura 2 teiere al giorno.
SONO DAVVERO MOLTO SORPRENDENTI I RISULTATI CHE QUESTA PRODIGIOSA BEVANDA DA CON IL LUNGO ANDARE. :) :)
Posso scrivere che bevendone 2 teiere (2 litri) al giorno non fa male!!….. ansi!!!!….. i risultati e i benefici salutari che questa meravigliosa bevanda da non solo li vedo, ma riesco persino a sentirli, a confronto di quando ne bevevo di meno (di 2 teiere).
Durante il giorno urino moltissimo…. moltissimo di più….. sentendomi fantasticamente bello pulito e drenato interiormente (da inutili liquidi in eccesso), digerisco molto molto meglio e più velocemente, riesco a mangiare molto meno non sentendo lo stimolo della fame, non ho più quella orrenda e fastidiosa sensazione di sonnolenza dopo mangiato, faccio attività fisica nuoto-palestra-bicicletta e mi sono accorto che riesco a farne molta di più stancandomi più difficilmente senza neanche che mi venga il fiatone, posso e riesco a dormire meno ore del normale mantenendo la stessa lucidità mentale per tutto il giorno, mi ricordo meglio le cose, ho una pelle più elastica e più sana e capelli più folti e robusti (quando avevo i capelli lunghi).
HO COMINCIATO A BERE THE’ VERDE PER DEPURARMI MEGLIO, E SENTIVO DIRE CHE FA BENE. CON ME HA FUNZIONATO, ECCOME…….. dandomi tutti questi benesseri e risultati.
IL PRIMO MESE (ricordo) AVEVO GIA’ PERSO 8 kg, E A LIVELLO SALUTARE STAVO GIA’ COMINCIANDO A SENTIRMI UN’ALTRA PERSONA. MAI STATO MEGLIO PRIMA.
AL GIORNO D’OGGI HO 36 ANNI, HO UN FISICO ASCIUTTO E TIRATO ALLA BRUCE LEEE (per capirsi) E LE ENERGIE E LA SALUTE DI UN RAGAZZINO, E DIMOSTRO 10/13 ANNI MENO (l’età che dimostro sta a parere della gente).
Alcuni miei coetanei sono invidiosi di questo, si chiedono quale sia il mio segreto. A loro l’ho spiegato:
Bevo 2 teiere di thè verde il giorno faccio tanta attività fisica.
Ma loro insistono a non crederci.
(ripeto) SONO DAVVERO MOLTO SORPRENDENTI I RISULTATI CHE QUESTA PRODIGIOSA BEVANDA DA CON IL LUNGO ANDARE, E COME QUOTIDIANAMENTE CI FA STAR BENE. E DAL GUSTO NATURALE.
LA CONSIGLIO VIVAMENTE SOPRATTUTTO ANCHE PER CHI HA PROBLEMI DI SALUTE.
Penso di avervi raccontato tutto sulla mia esperienza, dei risultati che mi da quotidianamente questa bevanda.
CIAO CIAO!!!!!,,,,,,,,:) :) :) :) ;)
furio dice
Ciao Fabio,
grazie per aver condivisio la tua esperienza : )
Elena dice
Io ho iniziato a bere the’ verde circa 2 3 litri al giorno e sono dimagrita di circa 3 kg, e cosi ho continuato fino a poco tempo fa’ il mio medico curante dice che mi fa male al fegato e ad ai reni , posso berne al massimo 750 cc al giorno , vorrei delle informazioni in merito al consumo. Prima mi facevo 2 -3 litri al giorno con un cucchiaio e mezzo di the’ verde e andava tutto bene e adesso ? Aiutatemi. Grazie!!!!!!
furio dice
Io cambio il tè di mattina e poi utilizzo lo stesso per tutta la giornata. Questo significa che dopo i primi due litri il principio attivo del tè risulta molto diluito.
Non so dirti troppo sui reni… mai sentito
Elena dice
Ciao Furio, ho inseguito il tuo consiglio x metà la mattina utilizzo il filtro con un cucchiaino di the’ verde e dopo pranzo ne faccio un altro e lo utilizzo x 2 volte . Comunque sono una patita del the’ verde anche se credo che il the’ in Cina sia meglio di quello che compro in erboristeria. Tutti i miei amici mi prendono in giro perché dico che sono dimagrita con il the’ verde e mi piace molto e mi devo limitare a non superare i 2 litri al giorno un saluto ciao
sabrina dice
Ciao puoi dirmi ke the hai compratooo
Elena dice
Prima bevevo circa 2 litri di te verde al giorno, mi anno detto di non superare 600 ml altrimenti posso venire problematiche ai reni e fegato. Aspetto una risposta . Grazie
furio dice
Mah, come in tutte le cose non si deve esagerare. Io cambio le foglie una volta al giorno quindi dopo che ci verso l’acqua calda due o tre volte rimane ben poco
Lory dice
io penso che il the è buono solo bollente e fumante,anche d’estate ^^
Beati voi che potete berne quanto ne volete! Io non posso dimagrire se no sparisco del tutto.
Chi mi regala un ‘po di ciccia? :)
antonella dice
Anche io qua in Cina ho imparato a versare l’acqua più e più volte sulla mia manciata di foglioline. Concordo sull’effetto dimagrante. Però dovrò imparare un po’ di più su varietà/qualità.
furio dice
Puoi sempre andare in una di quelle boutique del tè che ci sono in ogni città e chiedere di assaggiare le diverse qualità, se compri qualcosa lo fanno con piacere
Gioia dice
Ciao Ivan, non preoccuparti, non spunterò in tutti i tuoi blog, ma il the verde piace anche a me, solo ha il difetto di ossidarsi subito e prendere un gusto amaro… Una signora mi ha insegnato un trucco che applico soprattutto d’estate quando il the caldo fa poca voglia. Semplicemente lo metto in infusione in acqua fredda. Ci vuole un po’ più di tempo e forse non libererà tutte le sue sostanze, ma qualunque erborista ti dirà che un bel po’ ne passano lo stesso nell’acqua. Soprattutto non si ossida e resta piacevolissimo. Anch’io aggiungo altra acqua. Naturalmente tu ne sai più di me e non pretendo di insegnare nulla, ma io mi trovo molto bene così…
furio dice
io solo acqua calda : )
Lory dice
anche a me piace,ma posso berne poco perchè il the verde fa dimagrire e io peso già 42 chili per natura. E quindi continuo a bere solo the al gelsomino..
furio dice
hehe you funny
montefeltro dice
Al momento bevo solo nelle scappate al ristorante cinese, dove vado sempre a quelli del tipo self-service,e grigliate preparate a vosta,importati da poco in Italia. E’ buona alternativa sia a vino che caffè o amari,in fatto di digestione per un pranzo abbondante; sempre bollente…come bollente piacciono i cibi ai cinesi…io li faccio raffreddare…altra particolarità è tipica di quando mi capita di raccogliere erbe verdi io stesso per poi farle seccare,ossia non ha quell’amaro di retrogusto che impone di riempire di zucchero. Dovrei cercare direttamente in negozi cinesi così da poterlo usare regolare anche a casa.Spero mi diano quello che cerco…
Jappo dice
il Longjing non è male, ma il mio preferito in assoluto è il Tieguanyin, che purtroppo è un wulong e non un tè verde.
Mi piace molto anche il dahongpao, che a memoria mi pare sia un hongcha, ma non so se mi faccio deviare dal nome.
Devo ammettere che bevevo molto più tè quando ero in Italia (oltre ai due sopra citati avevo anche longjing, pu’er ed un altro paio di tè comprati quando ero a Nanchino), da quando sono nuovamente in Cina penso che a parte quelle schifezze di molicha che mi propinano sempre gli amici quando andiamo al ristorante, non ho bevuto un granché di tè.
Dovrò ricominciare!
-J-
Furio Fu dice
Ciao,
il tè rosso mi piace molto, così come il caffè. Evito di comprarli perché così almeno a casa bevo solo tè verde.
Luigi dice
Salve, cosa pensate onestamente del tè verde importato dal Giappone dopo il disastro nucleare del 2011? Saranno rigidi i controlli alle dogane?
Furio dice
Non penso che in dogano facciano un controllo sulle radiazioni : )
Eleonora dice
Verissimo!!
Anche io adoro il te e ne bevo in quantità industriali..penso di berne dai 2 ai 3 litri al giorno..solo che devo integrare il te verde con il pu’er cha altrimenti la mattina non mi sveglio più.
Cha addicted!
Il meglio del te poi lo gusto dopo una bella mangiata piccante…
Furio Fu dice
haha ciao Eleonora, io mi accontento del tè verde : P