Riceviamo e pubblichiamo questo articolo scritto da Alessandra Fratoni
Se è la tua prima volta a Pechino e non hai mai sentito parlare degli Hutong oppure li conosci ma solo per sentito dire, dovresti prendere carta e penna e segnarti quali sono i migliori 5 Hutong di Pechino da non perdere.
Prima di tutto bisogna fare chiarezza su che cosa sono effettivamente gli Hutong e come nascono.
Gli Hutong di Pechino – Indice
Che cosa sono gli Hutong?
Gli Hutong, (胡同) in passato vicoli dei quartieri antichi di Pechino che scorrevano tra le tradizionali case a corte, non sono altro che strette stradine che si diramano in tutte le direzioni nella capitale.
Un tempo luogo di abitazioni tradizionali dei cinesi, oggi resti di viuzze che lentamente stanno scomparendo per far posto a nuovi edifici e costruzioni sempre più imponenti.
Gli Hutong, nella storia e nella cultura cinese, hanno avuto un ruolo importante e rappresentano la testimonianza concreta e reale dei cambiamenti avvenuti nella capitale nell’arco dei secoli.
La storia degli Hutong
Durante il periodo delle dinastie, la città di Pechino venne costruita secondo delle direttive ben precise: al centro la città proibita e a seguire, una fila di anelli concentrici che si allontanavano man mano verso l’esterno della città.
In questo periodo l’Hutong era il più basso livello di suddivisione della città, in quanto rappresentava solo una strada abitata che correva da est a ovest.
Con la caduta dell’ultima dinastia prima e con la rivoluzione poi, la vita degli Hutong subì un declino poiché venne meno l’ordine strutturale di Pechino. In questo periodo, più famiglie vivevano nella stessa abitazione e le condizioni igieniche non erano delle migliori.
Solo con l’avvento della repubblica popolare cinese, gli Hutong iniziarono a sparire. Al loro posto sempre più strade ampie ed edifici nuovi.
Gli Hutong oggi
Oggi, degli Hutong storici di un tempo non rimane granché. Molti sono stati completamente rasi al suolo ma alcuni, per volere dei pechinesi, sono rimasti intatti o quasi.
Sono poche le persone che ancora vivono qui, in queste abitazioni un po’ decadenti ma che riportano con la mente al passato.
Dei circa 3600 Hutong di un tempo, oggi ne rimangono qualche centinaio. Ovviamente, tra quelli rimasti, non tutti sono stati preservati bene nel tempo.
Perciò ecco un elenco dei migliori da non perdere se si vuole visitare Pechino e assaporare al meglio una cultura antica come quella cinese.
Top 5 dei Hutong da non perdere
Nanluogu xiang
Un Hutong vivo e frenetico quello di Nanluogu Xiang, soprattutto la sera quanto le luci iniziano ad accendersi e i giovani cinesi iniziano a popolarlo.
Grazie all’alta forte concentrazione di bar, negozietti, locali e ristoranti, questo Hutong è diventato molto popolare tra i Pechinesi e i turisti.
Come arrivare in Metro: Linea 6 – Fermata Nanluogu Xiang
Gulou Dongdajie
Non distante dal famigerato Nanluogu Xiang e vicino al lago Qianhai, in questa zona di Pechino si trovano la Torre del Tamburo e quella della Campana. Anche nota con l’abbreviazione di Gulou, questa via turistica è contorniata da ristoranti e negozi di vario genere.
Come arrivare in Metro: Linea 2 o Linea 8 – Fermata Gulou Dajie
Wangfujing
In una delle vie più importanti di Pechino, non lontano dalla città proibita, sorge il mercato più famoso di Pechino: Wangfujing. In questo vecchio Hutong, soprattutto la sera, si ritrovano molti turisti curiosi e interessati alle specialità culinarie cinesi, dalle più strane alle più prelibate.
Odori, rumori, aromi e profumi avvolgono l’atmosfera e rendono questo luogo un must da non perdere a Pechino. Solo per i più temerai, da provare gli insetti fritti sullo spiedo.
Come arrivare in Metro: Linea 1- Fermata Wangfujing
Guozijian
Situato a Guozijian Street, questo Hutong del 1300 circa, sorge vicino al famoso Tempio di Confucio e al Yonghegong Lama Temple.
Nel 2008 è stato restaurato conferendogli l’aspetto di un tempo, riportandolo alle sembianze di come appariva una volta nell’antica Pechino.
Un Hutong tranquillo e appartato lontano dalla vita caotica della città.
Come arrivare in Metro: Linea 5 o Linea 2 – Fermata Yonghegong Lama Temple
Dongxijiaomin Xiang
Questo è l’Hutong più lungo di Pechino. Misura circa 6 chilometri ed è famoso per le ambasciate straniere e per il suo legame con alcuni importanti eventi storici cinesi. Qui si trovano banche, vecchie chiese e abitazioni ufficiali.
Un altro Hutong da non perdere se si vuole vedere una Pechino un po’ diversa, con una sfumatura più europea.
Come arrivare in Metro: Linea 2 – Fermata Qianmen, Linea 2 o Linea 5 – Fermata Chongwenmen
Come visitare gli Hutong
Il miglior modo per visitare gli Hutong è perdersi a piedi in una passeggiata rilassante e scattare belle foto, altrimenti anche con una guida locale in grado di darvi qualche nozione storica del luogo, è un buon modo interessante.
Infine, se si cerca un’esperienza più divertente per visitare gli Hutong, bisogna scegliere senz’altro il risciò. Tipico mezzo di Pechino in grado di portarvi in giro per la città in modo più rapido e meno faticoso.
Ovviamente, per chi ha tanto tempo da trascorrere nella capitale cinese e vuole addentrarsi nei meandri più profondi della città, la ricerca continua. Ci sono tanti altri Hutong che vale la pena andare a scoprire.
Fortunatamente, negli ultimi anni, il governo si sta attivando per preservare questi luoghi legati al passato e alla tradizione cinese e permettere alla popolazione originale di non perdere la casa mantenendo in vita un modello sociale.
Biografia
Mi Chiamo Alessandra Fratoni, classe ’93, laureata in Mediazione Linguistica in inglese e cinese a Roma Tre. Tra i vari corsi di cinese e un master in Export Management e uno in Digital Marketing, trova sempre il tempo per viaggiare e scoprire il mondo. È curiosa e amante dei gatti, si gode il tempo libero guardando film e serie tv. Mi trovi su Linkedin.
Photo Credits: Hutong by Tony Wilkinson
Mauro dice
Grande Ale, utile ed interessante.