Molti turisti arrivano a Xian per visitare i guerrieri di terracotta e poi ripartono il più in fretta che possono. Anche se qualcuno decide di visitare il mio adorato quartiere musulmano, sono in pochissimi quelli che si spingono sino a Hua Shan, un monte che offre uno degli scenari più spettacolari della Cina.
In quest’articolo troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per visitare Hua Shan.
Cos’è Hua Shan?
Il Monte Hua o Hua Shan (华山, letteralmente “Il Monte Splendore”) è una delle cinque montagne sacre cinesi e si trova cento venti chilometri a est di Xian. Hua Shan è anche conosciuta come “il sentiero di montagna più pericoloso del mondo” ma, come scoprirai in quest’articolo, non bisogna certo essere degli scalatori per arrivare sino in cima.
Come arrivare a Hua Shan
Il modo più facile per arrivare a Hua Shan è quello di prendere un treno o un autobus da Xian. Se il treno è certamente più veloce l’autobus è invece più pratico in quanto non bisogna comprare i biglietti in anticipo e, inoltre, ti lascia molto più vicino ai piedi del monte.
In treno
La stazione più vicina a Hua Shan è la Stazione Nord di Hua Shan (华山火车北站, Hua Shan Huoche Bei Zhan). Tra i tanti treni che si fermano in questa stazione ci sono quelli provenienti da Luoyang (Provincia di Henan), Zhengzhou (Provincia di Henan), Datong (Provincia dello Shanxi) e Xi’an (Provincia dello Shaanxi). Persino il treno veloce Beijing-Xian si ferma qui. Il prezzo del biglietto e la durata del viaggio variano a seconda della stazione di partenza e del tipo di treno. Il treno veloce in partenza da Xian arriva a Hua Shan in trenta minuti e il biglietto costa 55 Yuan.
Una volta arrivato alla stazione dei treni puoi prendere il minibus che ti porta sino ai piedi del monte. In alternativa puoi prendere un taxi (la corsa dovrebbe costarti 20-30 Yuan).
In autobus
C’è un autobus turistico che parte dal parcheggio che si trova nella zona est della stazione dei treni; si tratta dello stesso parcheggio da dove parte l’autobus che arriva al capannone dove sono custoditi i guerrieri di terracotta. Per andare a Hua Shan ti basta cercare l’autobus che espone un cartello contenenti i caratteri “华山”. Il viaggio dura circa due ore e il biglietto costa 30 Yuan. Nota che l’autobus parte solo quando è pieno quindi se puoi evita quelli vuoti (a meno che non ti diverta ad aspettare in un parcheggio).
Una volta che scendi dall’autobus puoi camminare sino all’entrata del parco dove si trova il monte. Gli autisti di tuk tuk (qui i tuk tuk sono chiamati 蹦蹦车, bengbengche, letteralmente “auto salta salta”) e i tassisti ti diranno che l’entrata è lontanissima. In effetti ci si arriva in quindici minuti, ti basta camminare nella direzione del tempio. Se proprio vuoi prendere un taxi non pagare più di 10 Yuan.
Pianifica la tua visita a Hua Shan
Il biglietto di entrata per il parco di Hua Shan costa 180 Yuan. Se hai una tessera studentesca – anche straniera – ti fanno uno sconto del 50% (io sono entrato con la mia tessera dell’Università di Barcellona scaduta da tre anni).
L’ultimo autobus riparte tra le cinque e le sette di sera (a seconda della stagione) mentre l’ultimo treno parte alle undici di notte. Da Xian è quindi possibile visitare Hua Shan anche in giornata. Se però vuoi ammirare l’alba o il tramonto dovrai passare la notte in uno degli ostelli che ci sono in cima.
Vista dal picco nord
Se invece vuoi un hotel dovrai uscire dal parco. In questo caso ti consiglio lo Weinan Huashan Baolianshe Youth Hostel o, anche meglio, lo Huashan Gehui Hotel. Si trovano entrambi vicino all’entrata del parco.
Per più informazioni su dove alloggiare nei pressi del Monte Hua (Hua Shan), clicca qui per scoprire gli hotel che raccomandiamo nella città di Weinan.
Io in cima al picco nord
Il percorso di montagna più pericoloso del mondo
Se cerchi “Hua Shan” su Google troverai diversi articoli intitolati “The most dangerous hiking trail in the world” (il percorso di montagna più pericoloso del mondo) o comunque con frasi simili. Tali articoli sono zeppi di foto di pedane di legno marce sospese nel nulla o scale di ferro che si inerpicano nella nuda roccia.
Se soffri di vertigini o non sei troppo avventuroso, leggendo tali articoli sarai portato a scartare Hua Shan. La realtà è che tutte queste foto sono scattate lungo una piccola frazione del percorso (chiamata 长空栈道, Hangkong Zhandao) che non bisogna affatto attraversare per arrivare in cima in quanto si tratta di un sentiero che porta a un picco secondario (il picco sud).
Uno dei bagni pubblici più eleganti che abbia mai visto (almeno dall’esterno)
Per arrivare in cima al picco nord – quello principale – vi sono due percorsi: il primo abbastanza agevole e il secondo – chiamato “la via del soldato” – più complicato. Non sto dicendo che non dovrai impegnarti, però se io sono riuscito ad arrivare in cima in meno di tre ore dovresti farcela anche tu.
Perché sono così sicuro? Perché personalmente non faccio alcun esercizio fisico, fumo venti sigarette al giorno, abito a Pechino (una delle città più inquinate del pianeta) e inoltre ho lavorato per oltre dieci anni in un laboratorio zeppo di sostanze chimiche volatili. Insomma, non penso sia necessaria una radiografia toracica per capire che i miei polmoni non sono esattamente in buone condizioni.
Una sezione del percorso del soldato
Inoltre considera che persino i turisti cinesi, l’antitesi della forma fisica, riescono ad arrivare in cima. Ci mettono sei ore, ma alla fine ci arrivano. E qui non puoi neanche trovare i barellieri che ci sono sul Monte Emei!
Se comunque pensi di non farcela puoi sempre prendere la funivia per il picco nord (150 Yuan) andate e ritorno o quella per il picco ovest (140 Yuan). In questo caso preparati a fare la fila con un’orda di cinesi.
Photo Credits: Photos by Sapore di Cina
babi dice
ciao! sto studiando il mio itinerario per la cina e chiedo un consiglio: ha senso e vale la pena tagliare Shanghai dall’itinerario per fare più con calma Xi’an e dedicare una giornata a Huashan?
Furio dice
Dipende da dove vai (oltre a Xi’an) e da che cosa ti interessa!
Je dice
Ciao!
Questa estate sarò in Cina per due settimane ad agosto e mi piacerebbe molto fare questa escursione in questo meraviglioso monte. Avrei bisogno di sapere, da chi c’è già stato, se la cosa per me sarà fattibile…. infatti con me ci sarà mio marito e i miei due bimbi di sei anni e di 11 mesi. Ho letto che ci sono diversi tipi di sentieri, con difficoltà diverse. Ovviamente noi arriveremo in cima con la funivia Nord e l’idea era riscendere usando la funivia Ovest( o anche rimanere al picco Nord purchè ci siano dei tragitti da fare all’interno). Una volta arrivata in cima con la funivia, ci sono sentieri percorribili da un bambino di sei anni e da una mamma con il marsupio (con la bimba di 11 mesi) o anche i tragitti più semplici sono comunque sconsigliati e pericolosi? Vorrei evitare di dover fare ore di fila per prendere la funivia e dover riscendere immediatamente…. Grazie mille!!!!
Furio dice
Ciao Je,
quello che sappiamo è quanto scritto nell’articolo!
Sara dice
Ciao, sono rientrata da qualche giorno dalla Cina (viaggio meraviglioso) e ho inserito l’Huashan nel mio itinerario mentre mi trovavo a Xi’an, ispirata dai racconti che avevo letto qui e anche dalla voglia di sperimentare qualcosa di diverso dal solito percorso turistico suggerito a Xi’an.
(Premessa: Xi’an l’ho trovata meravigliosa, e due giorni sono il minimo per gustarsela a fondo).
Proprio perché sono “fresca” di quest’esperienza (anche se è un ossimoro usare questo aggettivo alla scalata di questa montagna ad agosto), mi permetto di dare qualche dritta:
1)Io ho preso l’autobus (n.1) che parte dal piazzale della stazione dei treni “regionali” di Xi’an (c’è pieno di indicazioni e, a parte la coda da fare per salire sotto il sole- come già detto nell’articolo, l’autobus parte solo quando è pieno- è tutto abbastanza facile): è economico e ha la comodità di portarti proprio ai piedi del monte. Ma attenzione, da qui non parte la funivia, la scalata da questo punto è possibile solo a piedi, cosa che ho fatto io.
2)Per prendere la funivia c’è da andare a prendere un altro autobus: sono solo 10/15 min di strada ma io non ho trovato tutto così immediato, considerato che farsi capire dalle persone è impresa ardua…Consiglio quindi a X’an di prendere il treno che arriva alla stazione dove partono le navette (a pagamento) che portano alla funivia in una ventina di minuti circa.
3) Per chi non fosse davvero allenato, sconsiglio vivamente la scalata partendo dai piedi del monte come ho fatto io, soprattutto se, come me, vi trovate a visitare questi posti in agosto: il caldo e l’umidità rendono la salita davvero difficoltosa, a tratti davvero insostenibile anche per la pendenza e le migliaia di scalini da fare (non sono Messner, ma non fumo, pratico palestra e faccio trekking da quando sono piccola…un po’ allenata lo sono, ma ho davvero fatto fatica). Diciamo che sono arrivata in circa 4 ore al Central Peak e lì mi sono fermata per poi ridiscendere con la funivia. Ovviamente aspettatevi di fare una lunga coda anche per la discesa!
Furio dice
Ciao Sara,
sono contento che ti abbiamo inspirato : )
Grazie mille per i consigli aggiornati, che sicuramente saranno utili a tanti
Roberto dice
Ciao,
sto organizzando un viaggio in Cina e sto raccogliendo molte informazioni utili su questo sito (e ringrazio per questo).
Mi sono un attimo arenato per quanto riguarda le modalità per arrivare sul monte Hua (ed anche all’esercito di terracotta, per il quale non ho trovato ancora un numero di autobus). Vorrei, cioè, sapere se la stazione a cui si fa riferimento è quella vecchia in centro città o quella nuova a nord? Mi servirebbe per capire dov’è più conveniente prendere l’hotel. Grazie mille
Furio dice
Ciao Roberto,
Sborto, che ha scritto l’articolo, mi ha detto che quella che t’interessa è la stazione vecchia, di fianco alla stazione dei treni. La stazione nuova dovrebbe essere invece dedicata agli autobus di lunga percorrenza (o almeno era così quando ci è andato Sborto).
Roberto dice
Ti ringrazio per la pronta risposta.
Vorrei approfittarne per chiedere un’altro chiarimento sul monte.
In particolare, ho letto su blog cinesi che si può accedere da diversi picchi e che ci sono percorsi con varia difficoltà (dall’articolo sembrano solo 2, ma mi pare di capire che ci sono più di 2 strade).
Vorrei, perciò, sapere da te e Sborto se ci sono percorsi più tranquilli (magari evitando il Cliffside Path, che pur essendo uno dei punti più affascinanti, mi preoccupa alquanto e non sono certo di essere in grado di affrontarlo).
Inoltre, vorrei capire se la funivia permette di raggiungere tutti e 5 i picchi o solo picco nord.
Dalle info trovate, mi risulta che la funivia porta solo a circa metà della scalata per il picco nord; poi non so se ci sono vie più brevi per vedere tutti gli altri picchi o l’unica strada è la scalata. Questo perché 8-9 ore vi percorso (ho trovato indicazioni di tempi del genere per vedere tutti i picchi, partendo dal picco ovest fino ad arrivare al picco nord), per un non scalatore, direi che sono troppo impegnative e vorrei capire dove dirigermi per avere la migliore esperienza possibile, almeno per questa prima volta.
Ancora grazie.
Furio dice
Ciao,
sì, è possibile evitare il Cliffside Path. per info più dettagliate, ti consiglio di chiedere in loco
Mario dice
Simpatica la tua risposta ironica, però Sborto Spider Man non sarebbe male.
Furio dice
: )
Mario dice
Prima di tutto, buona sera.Adesso entro nel merito dell’articolo. Sono stato su questa montagna, lo scorso mese di luglio, durante un viaggio di oltre un mese in giro per la Cina. Credo che prima di esprimere un giudizio o delle critiche , bisogna prima vederli i posti.Allora per quanto riguarda il tempo impiegato, per salire sulla montagna partendo dalla base(tre ore a leggere cosa ha scritto Sborto) , lo trovo alquanto improbabile. Inizialmente ero intenzionato di cominciare partendo dalla base, fortunatamente una ragazza cinese conosciuta in treno(con la quale poi sono salito sul monte), mi ha caldamente sconsigliato di farlo a piedi.Ho preso la funivia e dopo ho fatto tutti i vari picchi , compreso quello cosiddetto pericoloso (più o meno una cinquantina di metri, imbracati e attraverso ganci da infilare lungo cavi di acciaio, inchiodati sulla roccia; l’unica difficoltà era il traffico pazzesco di cinesi per poter fare questo percorso).Ritornando al punto in questione. ho impiegato più di 5 ore , camminando velocemente, nonostante le pendenze in alcuni tratti , micidiali.Per cui a meno di essere Spider Man, tre ore mi sembrano piuttosto fantasiose, potrebbero furviare qualche visitatore del blog, dandogli l’idea che in fondo ci voglia poco per arrivare fino agli oltre 2000 metri di altezza.
P.S. Non fumo e frequento la palestra in Italia.
Furio dice
Ciao,
magari siete partiti da punti diversi, Sborto ha trovato meno traffico o ha fatto una strada diversa. O magari hai ragione e si ricorda male, e le ore sono 5!
Annalisa dice
Ciao! Davvero un bell’articolo!
Devo andare in Cina la settimana prossima e non ho ancora deciso se includere questo percorso nell’itinerario. Vorrei capire… nel sentiero del soldato ci sono punti da scalare come si vede nella foto in cui ti arrampichi sulla parete? Se sì non so se ne sarei in grado! Grazie!
Furio dice
Ciao Annalisa,
come spieghiamo nell’articolo c’è un percorso facile e uno più complicato. Se non ti senti sicura limitati a quello semplice visto che una volta che t’incammini su quello complicato non puoi certo tornare indietro!
Mario dice
Fortunatamente non ho problemi di tempo , posso prolungare la permanenza. Verrò da Pechino quale treno mi conviene prendere dalla capitale( il normale o il veloce, entrambi fermano a Hua Shan?). Quanto arrivo a Hua Shan, c’è un paese con degli alberghi oppure il treno ferma nei pressi della montagna? Da Hua Shan è facile comprare il biglietto per Xi’an?(Mi va bene anche l’alternativa in autobus nel caso fosse complicato comprare il biglietto del treno). Grazie per l’eventuale risposta.
Furio dice
Sui treni, qui trovi i link ai siti dove puoi guardare orari e fermate: http://www.saporedicina.com/viaggiare-in-treno-in-cina/
Ci sono hotel anche a Huashan, trovi tutto qui nell’articolo!
Se viaggi in treno, ti consiglio di comprare tutti i biglietti a Pechino
Mario dice
Allora ho finalmente completato l’itinerario, eliminando qualche tappa che avrebbe richiesto spostamenti complicati. Ho deciso di fermarmi tre notti a Xi’an , avendo eliminato la tappa di Chengdu e Leshan ma ho inserito una giornata al Zhouzhi National Nature Reserve of Shaanxi(potrò vedere sti benedetti panda) , vicinissimo a Xi’an, soltanto non ho trovato indicazioni relative ai prezzi di ingresso e come arrivarci ma credo che In hotel sapranno come farmici arrivare, se tu avessi qualche informazione più precisa , saresti di aiuto.Per quanto riguarda la visita al monte Huan, ho deciso di farlo a piedi come indicato da Sborto, sperando di non restare secco lungo il percorso. Arrivo al punto: a Xi’an sai di hotel con ottimo rapporto qualità prezzo in fascia economica? A Xi’an il quartiere musulmano è vicino o lontano dalla stazione?
Furio dice
Ciao, a Xi’an lo Youth Hostel in centro dovrebbe andare bene. Il quartiere musulmano è in pieno centro, vicino alle mura
Mario dice
La mia prima tappa del viaggio di questa estate in Cina e Thailandia , sarà Xian(esercito di terracotta e quartiere musulmano), Poi seguendo le indicazioni di Sborto, vorrei andare a Hua Shan. Due giorni complessivi possono bastare? Mi conviene pernottare sempre a Xian oppure conviene fermarsi sul monte o nei suoi pressi? Tieni presente che poi dovrei andare a Jiuzhaigo, a visitare il parco dei panda giganti. Prenoterò gli alberghi dall’Italia. Grazie per l’eventuale risposta.
Questo sito mi sta salvando la “vita” in senso metaforico, grazie a Furio e ai suoi amici , mi avete scatenato una voglia di vedere la Cina unica. In pratica sto organizzando il tutto grazie ai vostri suggerimenti.
Furio dice
Ciao Mario,
come spiegato da Sborto nell’articolo, entrambi le opzioni sono possibili (dormire ai piedi del Hua Shan o a Xian). Quindi dipende da te! Se arrivi a Xi’an e riparti da Xi’an per Jiuzhaigou, probabilmente è più comodo prenotare per 2-3 notti a Xi’an e visitare Hua Shan in giornata.
Se invece arrivi da Pechino potresti scendere dal treno a Hua Shan, stare una notte là e poi spostarti a Xi’an.
2 Notti in totale mi sembra poco ma potrebbe funzionare… dipende dagli orari di arrivo/partenza di aerei/treni che hai scelto. Calcola una giornata intera per il Hua Shan, mezza giornata per i guerrieri di terracotta e mezza giornata (meglio se dopo le 4 pm) per il quartiere musulmano a Xi’An
Valeria dice
Ciao Furio,
il tuo articolo mi rincuora: avevamo deciso di scartare Hua Shan dal nostro giro perché mi sembrava impraticabile ma visto che si può fare una gita in giornata da Xi An e raggiungere la vetta dalla via del soldato non è così impossibile, sicuramente ci andremo!
Furio dice
CIao Valeria, mi fa piacere ti sia servito. Comunque l’articolo l’ha scritto Sborto, io non sono mai stato a Hua Shan haha
Nunzio dice
Ciao!
La Cina non e’ nei miei prossimi itinerari di viaggi, lo era 2 anni fa e contavo di trasferirmi e imparare il cinese ma quando dalla korea del sud non vollero (non lo danno a nessuno) l’accesso via mare da Seoul ma solo via aerea verso Hong Kong la scartai e non l’ho ancora rivalutata. Con questo non voglio minimizzare nulla, anzi, odio le etichette e amo la contraddizione. per questo seguo i tuoi articoli e tutti i martedi sorrido, sei un tipo che stimo e un giorno ti scrivero per proporti un viaggio :) hahahaha. Quando posso ti faccio pubblicita su facebook o tramite amici, soprattutto tra i sardi. Scrivi bene e mi auguro che tu possa trovare il massimo profitto secondo tutti i punti di vista da questa attivita’. Io ho viaggiato ininterrottamente per 3 anni, partito dall’europa e arrivato in Giappone in autostop, volevo continuare, come volevo anche fare il vigile del fuoco quando ero bimbetto….ora mi rotrovo in Norvegia a lavorare, la settimana scorsa ho riparato una lavastoviglie in un ristorante cinese qui a Bergen :), Sogno di comprare una barca e navigare qualche anno, sogno di costruirmi una casa di pietra in un uliveto di un’isola mediterranea, di stendermi sul prato e guardare le stelle mentre fumo marijuana….senza aprire bocca. Sogno di suonare l’armonica, di leggere uno schema elettrico come se fosse un fumetto di Schultz, di scendere a 30 metri in apnea, di fare l’amore con Angela per 8 ore ininterrotte e di scrivere un libro come quello di Terzani o Kapuscinski.
furio dice
Ciao Nunzio,
grazie per il bel messaggio. In effetti l’articolo è di Sborto, abbiamo sbagliato con l’autore, adesso lo cambio haha