Visto il successo della nostra “Guida completa per viaggiare in Cina“, ho pensato di scrivere una guida simile su come viaggiare a Hong Kong (visti, trasporti, hotel, etc).
Poi però ho pensato che, prima di arrivare a Hong Kong per la prima volta, non sapevo neppure cosa ci fosse da visitare, nel Porto Profumato. Ho quindi deciso di pubblicare, innanzitutto, un articolo che introduca le attrazioni principali di Hong Kong. Enjoy!
P.s. L’MTR (Mass Transit Railway) è la metropolitana di Hong Kong. Clicca qui per accedere alla mappa interattiva.
P.p.s. Clicca qui per leggere le recensioni dei migliori hotel di Hong Kong.
L’isola di Hong Kong
1. Assisti allo spettacolo “A Symphony of Lights” nella Avenue of Stars
Non stiamo parlando di uno spettacolo di luci qualunque: A Symphony of Lights è entrato nel Guinness dei primati come lo spettacolo permanente di luci e suoni più vasto del pianeta. Si tratta infatti di 45 edifici lungo la Skyline dell’isola di Hong Kong che “sparano” luci laser verso il Victoria Harbour a tempo di musica.
Lo spettacolo, che è costato circa cinque milioni di Euro, si tiene ogni giorno alle 8 di sera (a meno che non vi sia un allarme tifone) e dura quattordici minuti.
A parte le statistiche, il mio parere è che lo show è veramente ben fatto e che, se passi ad Hong Kong, non puoi proprio perdertelo.
Come arrivarci
Nonostante lo show si svolga nell’isola di Hong Kong, per ammirarlo dovrai arrivare sino a Kowloon. In particolare, prendi l’uscita J della MTR Tsim Sha Tsui East Station (penisola di Kowloon) e arriva sulla Tsim Sha Tsui Promenade, dall’Avenue of Stars sino all’Hong Kong Cultural Centre. Ti basta seguire i cartelli!
Il Peak Tram
2. Scala il Victoria Peak in tram
Il Victoria Peak è la collina che si staglia alle spalle dei grattacieli dell’Isola di Hong Kong (sì, li stessi che di notte si svegliano e danno vita allo spettacolo A Symphony of Lights). Con i suoi 554 metri di altitudine al di sopra del livello del mare, il Victoria Peak rappresenta il punto più alto da Hong Kong.
Ti consiglio di arrivarci poco prima del tramonto in modo da poter ammirare Hong Kong che si colora di luci.
p.s. Se t’interessa il genere, in cima troverai anche Madame Tussauds.
Come arrivarci
Puoi prendere il Peak Tram (che ha più di cento anni, non ha mai avuto un incidente e, a dirla tutta, rappresenta un’attrazione a sé) al Peak Tram Lower Terminus in Garden Road (che puoi raggiungere camminando dall’uscita J2 della MTR Central Station) oppure camminare.
Occhio perché se vai a piedi dovrai affrontare circa 500 metri di dislivello per un totale di 3.5 Km di cammino. Se sei interessato a questa seconda opzione puoi visitare questa pagina per i dettagli.
Central visto dal Victoria Peak
3. Visita Central, il cuore finanziario di Hong Kong
Central sta a Hong Kong come Wall Street e la City stanno a New York e Londra. E’ qui, nella parte nord-occidentale dell’Isola, che si trovano i grattacieli più spettacolari e i centri commerciali più lussuosi di Hong Kong. Ma è anche qui che troverai gli edifici e le strade più antiche di Hong Kong, a partire da Queen’s Road, la prima strada di Hong Kong. Clicca qui per conoscere la storia di Central e dare un’occhiata alla lista degli edifici “famosi” che ne fanno parte.
Come arrivarci
Esci alla stazione MTR Central.
4. Scopri la vita notturna di Hong Kong a Lan Kwai Fong (LKF)
Lan Kwai Fong, meglio conosciuta come “LKF”, è il fulcro della vita notturna di Hong Kong. Si tratta di un isolato dove troverai più di cento locali tra ristoranti, bar, pub e discoteche. Clicca qui per una lista completa dei ristoranti e qui per una lista completa dei bar&club di LKF.
p.s. All’inizio di LKF c’è quello che, a mio avviso, è il 7/11 più frequentato del pianeta.
Come arrivarci
Prendi l’uscita D1 della stazione MTR Central.
5. Ammira il panorama dal tetto dell’IFC Mall
L’International Finance Centre (o IFC) Mall è il più famoso complesso commerciale di Hong Kong. Dai ristoranti che si trovano all’ultimo piano si possono ammirare il Victoria Harbour e la penisola di Kowloon.
Per i più feticisti, qui troverete uno degli unici due Apple Store di Hong Kong (l’altro si trova a Causeway Bay).
Come arrivarci
L’IFC Mall si trova sopra la MTR Hong Kong Station (a Central).
Uno scorcio della spiaggia di Shek-O
6. Nuota nella spiaggia di Shek-O o fai surf nella Big Wave Bay Beach
Uno dei due motivi per cui adoro Hong Kong – l’altro sono le ragazze eleganti che fanno shopping nei centri commerciali di Central – è che si tratta di una delle poche metropoli che conosco da dove puoi “scappare” ed immergerti nella natura in meno di un’ora (ed utilizzando solo i mezzi pubblici). Prova a fare la stessa cosa a Pechino o Parigi e poi dimmi dove arrivi!
Il villaggio di Shek-O si trova nella parte sud-orientale dell’isola; è qui che troverai sia la Big Wave Bay Beach, una delle mete preferite dai surfisti locali , che la spiaggia di Shek-O, più adatta alle famiglie.
Clicca qui per scoprire le altre spiagge di Hong Kong.
Come arrivarci
Prendi la metro sino alla MTR Shau Kei Wan Station, uscita A3. Poi prendi l’autobus numero 9 fino a Shek-O.
7. Visita l’Ocean Park Di Hong Kong
L’Ocean Park di Hong Kong è, come suggerisce il nome, un parco a tema dove troverai un acquario, un parco di divertimenti e tanto altro (clicca sul link per i dettagli). Nel 2013 è stato il parco a tema più visitato dell’intera Asia (e il dodicesimo al mondo).
Come arrivarci
Prendi l’autobus 629 dal Central Pier numero 7 o dalla MTR Admiralty Station, Exit B.
8. Gusta un bicchiere di vino nel quartiere di SOHO
SOHO, che significa South Of Hollywood Road, è un’altra zona di bar e ristoranti (si trova, come LKF, nel quartiere di Central). A mio parere, rispetto a LKF, è più elegante e adatta a chi è in cerca di un’atmosfera più tranquilla.
Come arrivarci
Arriva sino alla MTR Central Station, Exit D2.
9. Respira l’aria di Londra a Causeway Bay
Causeway Bay resterà sempre impressa nella mia mente perché, la prima volta che sono arrivato a Hong Kong, sono sbucato dalla metropolitana proprio all’uscita D della stazione di Causeway Bay (il mio ostello era lì, a due passi) e un Bus Double Decker (sì, come quelli di Londra) mi ha quasi investito.
Ma non perdiamoci in chiacchiere: Causeway Bay è il centro commerciale dell’isola: si tratta infatti di un quartiere brulicante di boutique di lusso, negozietti da quattro soldi, centri commerciali e pannelli luminosi.
Come arrivarci
Prendi la metro sino alla MTR Causeway Bay Station.
10. Visita l’Hong Kong Convention and Exhibition Center
L’Hong Kong Convention and Exhibition Centre è, insieme all’Asia World–Expo, uno dei due centri esibizioni più importanti di Hong Kong.
Come arrivarci
Arriva sino alla MTR Wan Chai Station, Exit C.
Lo Star Ferry, Victoria Harbour
11. Prendi lo Star Ferry
Lo Star Ferry è il battello che, sin dal 1888, ha connesso l’isola di Hong Kong alla penisola di Kowloon, che si trova a pochi chilometri dal confine con la Cina continentale. Nonostante oramai l’isola sia connessa da enormi tunnel ricchi di luci e dalla metropolitana, lo Star Ferry è sempre in auge, sia tra i turisti che tra gli abitanti di Hong Kong che ogni giorno attraversano il canale che separa l’isola di Hong Kong dalla terra ferma.
Come arrivarci
Central Star Ferry pier: MTR Hong Kong Station, Exit A2 o MTR Central Station, Exit A.
Tsim Sha Tsui Star Ferry pier: MTR Tsim Sha Tsui Station, Exit L6.
Wan Chai Star Ferry pier: MTR Wan Chai Station, Exit A1.
p.s. “Pier” significa “molo”.
12. Prendi il traghetto sino a Macao
Nonostante il mio consiglio sia quello di restare a Macao almeno una notte in modo da poterla visitarla senza fretta, considera che il primo traghetto parte da Hong Kong alle 7 del mattino, il viaggio dura solo un’ora e, inoltre, puoi tornare a Hong Kong anche a tarda notte. Quindi è possibile visitare l’ex colonia portoghese anche in giornata.
Clicca qui per conoscere orari e prezzi dei traghetti Turbojet, la società di trasporti che consiglio per la tratta Hong Kong – Macao.
Come arrivarci
Recati all’Hong Kong-Macau Ferry Terminal in Connaught Road Central, nei pressi della Sheung Wan MTR Station.
L’Isola di Lantau
13. Fai una foto al Tian Tan Buddha
Il Tian Tan Buddha è una statua di bronzo del Buddha Amoghasiddhi che si trova a Ngong Ping, nell’isola di Lantau. A dirla tutta, a me non è mai piaciuta. Però avevo già visto il Buddha più grande del mondo (a Leshan), i monasteri tibetani e i templi thailandesi di Ayutthaya e Bangkok. Quindi è normale che il Buddha di Hong Kong non mi abbia impressionato.
Se però questa è la tua prima volta in Asia e non hai mai visto un tempio buddista, allora ti consiglio una visita!
Come arrivarci
Prendi il traghetto dal molo numero 6 di Central sino a Mui Wo e poi l’autobus numero 2 sino a Ngong Ping. Oppure prendi la metro sino alla MTR Tung Chung Station e poi l’autobus numero 23 sino a Ngong Ping. Da Tung Chung è anche possibile prendere la funivia (5.7 Km, circa 25 minuti).
14. Visita Tai-o, l’ultimo villaggio tradizionale dei pescatori
Tai-o, l’ultimo villaggio di pescatori formato da palafitte, è uno dei miei posti preferiti a Hong Kong. Tanto che, sul tema, ho già pubblicato una galleria fotografica.
Clicca sul link e scopri perché merita una visita!
Come arrivarci
Arriva sino alla MTR Tung Chung Station e prendi l’autobus numero 11 sino a Tai-o. Se vuoi visitare anche il Tian Tan Buddha allora prendi l’autobus numero 23 sino a Ngong Ping e poi, dopo aver visitato la statua del Buddha, quello numero 21 sino a Tai-o.
15. Visita la Disneyland di Hong Kong
Ammetto di non essere mai stato alla Disneyland di Hong Kong (né a nessun altra Disneyland). Consigliata agli amanti del genere!
Come arrivarci
Arriva sino alla MTR Sunny Bay Station e poi prendi la linea rosa sino al Disneyland Resort.
Penisola di Kowloon
16. Perditi nei meandri delle Chung King Mansions
Le Chung King Mansions sono uno strano posto situato in Nathan Road, nel cuore di Kowloon. Ci trovera circa 80 ostelli e guest house malandate, i più convenienti – ma anche i più disonesti – cambia valute di Hong Kong, diversi ottimi ristoranti indiani, commercianti di tutti i tipi, spacciatori, venditori di falsi Rolex, clandestini e tanto altro.
Personalmente ci ho dormito tante volte e ho anche recensito alcuni dei miei ostelli preferiti che si trovano nelle Mansions.
Anche se sarai solo pochi chilometri a nord di Central, ti sembrerà di trovarti ad anni luci di distanza dall’ICT Mall e dal suo Apple Store. Ma anche questa è Hong Kong!
Come arrivarci
Arriva sino alla MTR Tsim Sha Tsui Station, Exit C1.
17. Visita il mercato notturno di Temple Street
Il mercato di Temple Street prende il nome dal tempio di Tin Hau, che si trova proprio nel bel mezzo della zona dove, ogni notte, si radunano commerciarti di elettronica, abbigliamento, orologi, pietre (semi) preziose e paccottiglie varie mentre, a pochi metri di distanza, è possibile sedersi a gustare frutta tropicale, crostacei e altri piatti cantonesi.
Come arrivarci
Arriva sino alla MTR Yau Ma Tei Station, Exit C1, o alla MTR Jordan Station, Exit A.
Sik Sik Yuen Wong Tai Sin
18. Visita il tempio Sik Sik Yuen Wong Tai Sin
Il tempio Sik Sik Yuen Wong Tai Sin, dedicatio a Wong Tai Sin, è il tempio taoista più visitato di Hong Kong.
Come arrivarci
Arriva sino alla MTR Wong Tai Si Station, Exit B2.
19. Fai shopping al Ladies’ Market
Il Ladies’ Market si trova in Tung Choi Street, a Mong Kok, ovvero a due passi da Nathan Road, l’arteria che taglia Kowloon da nord a sud. Ci troverai sopratutto abbigliamento femminile (da qui il nome di “Ladies’ Market”), ma anche orologi, CD e altri accessori vari.
Come arrivarci
Arriva sino alla MTR Mong Kok Station, Exit E2.
Lamma Island
20. Visita l’isola di Lamma e la spiaggia di Hung Shing Yeh
L’isola di Lamma è, per estensione, la terza isola dell’arcipelago di Hong Kong dopo l’isola di Hong Kong e quella di Lantau. Si tratta di un posto relativamente tranquillo che contrasta con l’attività costante di Kowloon o Hong Kong Island. La particolarità di Lamma Island è che qui non esistono macchine: ci si può spostare solo in bici o a piedi.
Come arrivarci
Prendi il traghetto dal molo numero 4 di Central sino a Yung Shue Wan (il viaggio dura circa mezz’ora).
Photo Credits: Peak tram by CWOT
View from the top by Moon Lee
Victoria Harbour, Star Ferry and Kowloon 03 by longzijun
Tian Tan Buddha by edwin.11
Chungking Mansions – destination of the day… by Roger Price
Sik Sik Yuen Wong Tai Sin Temple Hong Kong Kowloon by tobiwei
Yung Shue Wan, Hong Kong 香港,榕樹灣 by Andy Enero
MIRCO BORTOLI dice
Salve,
io e mia moglie andremo a Shenzhen durante il periodo natalizio, per trovare nostro figlio che lavorà lì. Noi avremo il visto turistico per l’ingresso in Cina da Pechino con destinazione finale Shenzhen. Ti chiediamo: per potere fare una visita turistica alla vicina Hong Kong che documenti occorrono? Oppure non ci possiamo andare perchè equivarrebbe ad uscire (definitivamente) dal territorio cinese?
Grazie mille.
MIRCO e ILEANA
Furio dice
Ciao Mirco,
se avete passaporto italiano per Hong Kong non vi serve il visto (a patto di non restare a Hong Kong più di tanto, c’è un limite di giorni. )
Però occhio che se poi dovete rientrare in Cina, allora per la Cina vi serve un visto a più entrate. Se il visto cinese è a una sola entrata, infatti, scade appena uscite dalla Cina ed entrate a Hong Kong.
Paola Pannuzzo dice
Eccomi!Trasferita ad Hong Kong da circa due mesi, cosa mi consigli di fare, di visitare dentro e fuori HK, restando in zona, per il Capodanno Cinese?
Grazie! Paola
Furio dice
Ciao Paola, non saprei, c’è così tanto da vedere a Hong Kong, leggiti l’articolo e scegli tu : )
Damiano dice
Ciaooooo, quanto vado a spendere per fare tutto quello che hai descritto in una settimana??
Siamo in 2(ovviamente senza il volo)
Grazie
Furio dice
Non ne ho idea; dipende da dove alloggi, dove mangi etc!
Emmanuele dice
Ciao, bellissimo post. Cosa mi consiglieresti per fare una escursione di una giornata fuori hk …. Al di là di Macao
Grazie ciao Emmanuele
Furio dice
Lamma Island?
Shenzhen?
Chiara dice
Ciao, scusa il disturbo!!!! Saro’ ad Hong Kong per qualche ora (precisamente una decina) dal primo pomeriggio alla tarda serata dell’11 gennaio p.v. e vorrei vedere qualche cosa di caratteristico di HK….sai indicarmi una compagnia di tour o che cosa vedere di caratteristico raggiungibile dall’aereoporto in poco tempo. Grazie
Furio dice
Ciao Chiara, su Hong Kong non abbiamo contatti per i tour… secondo me non è troppo necessario. Io, se avessi solo 10 ore e non conoscessi Hong Kong, prenderei la metro dall’aeroporto e mi farei un giro in centro per assaporare l’atmosfera della città senza dover viaggiare per ore alla ricerca di Tai-O, Lamma Island, Shek-O o altre attrazioni che richiedono spostamenti più lunghi
Carmine dice
Ciao. a gennaio sarò a HK . Dal 3 al 20. Mi dai qualche dritta per avere una guida parlante italiano per visitare qualche giorno HK? Conosco poco l’inglese e mia moglie( con la quale viaggio) nemmeno.
Furio dice
Ciao Carmine,
al momento non abbiamo nessun contatto con guide ad Hong Kong
anastasia dice
Lego con attenzione ed entusiasmo i tuoi articoli! Complimenti! Ti ho trovato prima di fare il mio primo viaggio in Cina e devo dire che mi sei stato di aiuto! Hong Kong e la sua gente è bellissima ! Tornerò…..spero presto per visitare ciò che non ho fatto in tempo a vedere… Nel frattempo continuo a viaggiare leggendo il tuo blog:-)
Furio dice
: )
stefano dice
sono stato ad Hong Kong più di 100 volte fin dal 1979 ma ogni volta che ci vado sento le farfalle nello stomaco,, ( nn e una forma di gastrite ) ci sono ( o almeno io le sento ) vibrazioni positive in HK e negli honkonghesi..gente che lavora duro, tanto e bene ma che poi si diverte nello stesso modo , gente , persone, convinte che il domani sara migliore ma che dipende da loro che sia cosi, trovo HK un bellissimo punto di equilibrio fra passato, futuro e presente, gente pratica E poetica..io dal basso della mia esperienza di vita sconsiglio di visitarla..propongo invece di viverla anche solo per pochi giorni.., bello e utile quanto dice Furio ma da vivere anche i mercatini rionali con i colori, gli odori le grida dei dei venditori..e il piacere di comprare qualcosa, frutta o verdura o ravioli…e di vedere un cantonese o una cantonese che vi sorride ( e nn solo per la vendita fatta )…
Furio dice
: )
Marco Demaio dice
Che bello sto articolo. Ma sei ancora in Land of Smiles o ti sei già trasferito ad HK?
Una curiosità, quanto tempo ci hai messo ad abituarti al clima (a mio avviso infernale) del sudest asiatico?
Ciao!
Furio dice
Perché infernale? Magari dipende dalle persone. A me il caldo piace! Al momento sono in Italia ma dovrei tornare presto in Asia
Simone dice
Ciao avrei bisogno di sapere se qualcuno ha un riferimento da darmi per una ditta di traslochi . Italia Cina “beijing” ti ringrazio .
Furio dice
Ciao Simone,
un amico ha appena fatto il trasloco Cina->Spagna con questa ditta:
北京加力美科贸有限公司
Tel:13811626531
GELEEM WORLDWIDE SERVICE
Tel:86-010-57022008
Mi ha detto che sono molto professionali e che non ha avuto problemi.
Personalmente non ho mai fatto un trasloco in vita mia (viaggio leggero) quindi non ho esperienza. Prova a contattarli e dici come va!
Mattia dice
a mio parere #1 e’ un orribile laser show, condivido tutti gli altri punti invece!!!
# 5 contiene un errore: c’e’ un secondo Apple Store a Causeway Bay
Furio dice
Ciao Mattia,
come fan di Star Wars adoro i laser show.
Sull’Apple Store hai ragione; non conoscevo quello di Causeway Bay. Aggiornerò l’articolo; thanks!
luna dice
6-7-10-12-16: cose che non ho fatto a Hong Kong, motivi validi per tornarci!
Grazie delle dritte!
Furio dice
: )