Ieri ho pubblicato un articolo che riassume il mio viaggio in Laos tra macchine che ci investono, francesi ubriachi, autobus in panne e tedeschi rompiballe. Clicca qui per leggerlo! F.
L’inverno, probabilmente del periodo peggiore per visitare questo paese-continente, è già arrivato in Cina. Se vai a Pechino il vento gelido che arriva dalla Siberia distruggerà la tua pelle vellutata. E a Shanghai, dove l’umidità si insinua nelle ossa per restarci tutto l’inverno, le cose non vanno poi troppo meglio.
Oggi voglio però parlarti di una destinazione turistica molto interessante per chi arriva qui in inverno: mi riferisco a Harbin, la città più importante del nord est della Cina, che è anche conosciuto come regione del Dongbei (qui trovi il nostro articolo sul cibo del Dongbei).
Quest’articolo rappresenta una guida pratica per visitare Harbin, che tra le altre cose ospita il Festival Internazionale delle Sculture di Ghiaccio e Neve (International Ice and Snow Sculpture Festival).
Com’è nato il Festival Internazionale delle Sculture di Ghiaccio e Neve di Harbin?
Come arrivare a Harbin?
Harbin, in quanto capitale della provincia dello Heilongjiang e città più importante del Dongbei, è collegata abbastanza bene con il resto della Cina.
Arrivare a Harbin in aereo
Ci sono voli per Harbin che partono da tutti i maggiori aeroporti cinesi. Inoltre puoi arrivarci direttamente dalla Russia, il Giappone, la Corea del Sud e gli Stati Uniti.
L’Aeroporto Internazionale Taiping dista circa 35 chilometri dal centro città. Puoi arrivarci in taxi (costa circa 100 yuan) o in autobus (circa 20 yuan).
Arrivare a Harbin in treno
Vi sono treni di notte che arrivano ad Harbin da pressoché tutte le maggiori città cinesi. Inoltre se arrivi da Pechino puoi prendere il treno ad alta velocità (il viaggio dura circa otto ore e il biglietto costa circa 300 yuan).
Harbin è anche una delle stazioni più importanti lungo la mitica linea Transmanciuriana ed è considerata uno “stop obbligato” per chi percorre il tratto che collega Vladivostok (in Siberia) a Pechino.
In che hotel alloggiare a Harbin?
Personalmente ho alloggiato all’Harbin Russian Huropa Hotel, un hotel economico, pulito e abbastanza centrale.
Clicca qui per leggere le recensioni dei migliori hotel di lusso ed economici della città.
Cosa c’è da vedere ad Harbin?
Anche se Harbin è una città relativamente giovane che fu sviluppata sopratutto per connettere Vladivostok e Dalian tramite la Transmanciuriana, si tratta comunque di una metropoli dove c’è tanto da vedere. In quest’articolo mi focalizzerò sulle attrazioni invernali.
Nota che se ti organizzi per tempo potrai visitare tutti i posti che elencherò in due giorni.
Visitare il Festival Internazionale delle Sculture di Ghiaccio e Neve
Il Festival Internazionale delle Sculture di Ghiaccio e Neve inizia a dicembre e dura sino alla fine di febbraio. Vi sono diversi posti in città dover poter ammirare le sculture. Se però non hai troppo tempo e sei costretto a scegliere ti raccomando di non perdere l’Ice and Snow World (冰雪大世界; bīngxuě dàshìjiè), che è aperto dalle nove del mattino sino alle nove e trenta della sera. Secondo me il momento migliore per visitarlo è dopo il tramonto in quanto avrai l’occasione di ammirare le sculture illuminate. Il prezzo del biglietto è di 150 yuan prima di mezzogiorno e 300 yuan dopo mezzogiorno.
Faccia a faccia con le tigri siberiane
Il Parco della Tigre Siberiana (老虎公园; Lǎohǔgōngyuán) ospita centinaia di tigri che, come puoi vedere dalla foto in alto, non sono troppo amichevoli. La visita include un giro di un ora in un autobus protetto da una gabbia di metallo che si addentra all’interno del recinto delle tigri. Il biglietto costa circa 90 yuan e puoi anche acquistare carne o addirittura animali vivi (galline, anatre, capre e mucche) per nutrire le tigri.
Come nuota l’orso polare!
Scopri la fauna polare e fatti incantare dalla danza dell’orso polare
Harbin Polarland (哈尔滨极地馆; Hā’ěrbīn jídìguǎn) è un enorme complesso dove è possibile ammirare la fauna polare: meduse, pinguini, lupi e i miei amati orsi polari. Ho passato almeno venti minuti ad osservarli nuotare nella loro piscina (come prova il video in alto). Il biglietto d’entrata costa circa 130 yuan.
Scopri la cultura russa in Cina
Passeggiare per il centro di Harbin è un po’ come catapultarsi in Russia in quanto l’area è zeppa di edifici costruiti secondo lo stile architettonico russo; inoltre vi sono una marea di ristoranti e negozi russi. Si tratta di un’occasione perfetta per fare una gita “al di fuori” dalla Cina e gustare il pane, il formaggio, la carne e il caviale proveniente dal confine, tutto per un prezzo più che ragionevole.
Fai come i locali: Visita la sauna!
Ad Harbin vi sono tantissime saune (洗浴中心; Xǐyùzhōngxīn) in quanto molti abitanti locali non possiedono la doccia in casa o preferiscono comunque andare a lavarsi nelle saune. Il prezzo dipende dalla qualità della sauna che scegli e varia da pochi yuan ad alcune centinaia di yuan.
Unit 731 Museum
Impara qualcosa sull’occupazione giapponese in Cina
In Occidente siamo abbastanza informati su quello che successe all’interno dei campi di concentramento nazisti; sappiamo però molto poco dei campi costruiti dai giapponesi in Cina nello stesso periodo. Se sei interessato a saperne di più e a capire perché tra Cina e Giappone vi è ancor oggi una forte rivalità ti consiglio di visitare il Unit 731 Museum (侵华日军地731部队遗址, Qīnhuárìjūnde 731 Bùduìyízhǐ).
Alcuni suggerimenti
- Harbin possiede un clima continentale; questo significa che le temperature variano dai -40 °C (in inverno) ai 40 °C (in estate). Ti raccomando quindi di viaggiare con i vestiti adatti alla stagione.
- In città non vi sono troppi taxi disponibili. Ti consiglio quindi di organizzarti in anticipo con i mezzi di trasporto, sempre che tu non voglia passare ogni volta mezz’ora in strada a ghiacciarti il culo nell’attesa. Qualsiasi hotel per lo meno decente dovrebbe aiutarti a trovare un autista per un prezzo modico. Come ho già detto io alloggiavo all’Harbin Russian Huropa Hotel e non ho avuto problemi.
- Considerata la carenza di taxi e il fatto che le attrazioni maggiori sono lontane l’una dalle altre ti consiglio di affittare un macchina o un minivan con autista (a seconda di quanti siete). Dovrebbe costare intorno ai 400-600 yuan al giorno.
- Secondo me il periodo migliore per visitare Harbin è alla fine di febbraio, quando le temperature iniziano ad essere un po’ meno rigide ma il Festival delle Sculture di Ghiaccio e Neve è ancora aperto. L’unico problema è che alcune delle sculture potrebbero essere un po’ danneggiate visto che hanno passato l’inverno al freddo.
Hai mai guidato una bici sulla neve?
Io mi fermo qui! Spero che la città del ghiaccio ti piacerà quanto è piaciuta a me. Sentiti libero di condividere la tua esperienza o porci una domanda utilizzando i commenti qui sotto.
Photo Credits: Harbin Snow & Ice Festival by Trent Strohm
Juan Diego dice
Stavo per prenotare il biglietto seduta stante xD
Il posto sembra magnifico, ci sto facendo piu’ di un pensierino, solo che non vorrei andarci da solo, un po’ perche’ amo la compagnia quando viaggio, un po’ (ma soprattutto) perche’ non parlo cinese :P
Se riesco a raccattare almeno un volenteroso che sa farsi capire, avventura sara’!
Jappo dice
Ciao Furio,
mi sa che nella traduzione ti sei perso uno 0 per strada, i biglietti sono circa 300 RMB, non 30:
*****
da Pechino puoi prendere il treno ad alta velocità (il viaggio dura circa otto ore e il biglietto costa circa 30 yuan).
*****
è vero che lo 0 non vale niente, ma solo dopo la virgola ;)
I biglietti da BJS a HEB http://www.huochepiao.com/huoche/xianlu_beijing_haerbin
ciao!
Sborto Zhou dice
grazie per la correzione, per 30 yuan io andrei subito a Harbin ; )
Jappo dice
eheh, assolutamente!
Furio Fu dice
haha yup too cheap anche per la Cina!