Guilin, in Guangxi, rappresenta una delle destinazioni turistiche cinesi più popolari in quanto è il punto di partenza della crociera sul fiume Li, reso famoso dalle formazioni calcaree alte decine di metri che lo circondano.
Come arrivare a Guilin
Il modo più semplice per arrivare a Guilin è quello di prendere un aereo visto che ci sono voli che arrivano da tutte le maggiori città cinesi e da Hong Kong, Kuala Lumpur, Bangkok, Osaka e Seoul. L’aeroporto non è vicinissimo alla città quindi aspettati di pagare anche 100 yuan per una corsa in taxi sino al centro di Guilin. Puoi anche prendere l’autobus (il biglietto costa 20 yuan) ma ti lascerà a sud del centro quindi dovrai comunque prendere un taxi per arrivare in hotel.
Puoi anche prendere un treno; la durata del viaggio dipenderà da dove si trova la stazione di partenza ma, in generale, ci vorranno tra le dodici e le trenta cinque ore visto che Guilin è lontana da tutti i grossi centri e i treni ad alta velocità non sono ancora arrivati nel sud ovest della Cina. Ad esempio, per arrivare da Chengdu mi ci sono volute ventinove ore mentre per la tratta Guilin-Shanghai me no sono bastate ventitré.
Le colline a forma di gatto sul fiume Li
Cosa fare a Guilin
A Guilin non c’è molto da vedere. Diciamo che si tratta del punto di partenza per chi intende viaggiare visitare la provincia del Guangxi, e in particolare la zona del fiume Li, visto che è qui che arrivano sia gli aerei che i treni. Inoltre è da qui che partono i battelli e gli autobus verso Yangshuo.
Se non hai troppo tempo ti consiglio quindi di stare una notte in hotel (scegline uno da dove sia possibili prenotare la crociera, si tratta di un servizio che offrono quasi tutti gli hotel di Guilin) e compra un biglietto per la crociera che parte la mattina successiva. Personalmente ho passato la mia unica notte a Guilin al How Flowers Youth Hostel.
Clicca qui per leggere le nostre recensioni dei migliori hotel di Guilin.
Se invece hai tempo e voglia puoi anche visitare le Elephant Trunk Hill, il Reed Flute Cave e la Solitary Beauty Peak. Puoi anche prendere un autobus sino a Longsheng, famosa per le sue terrazze di riso (ci vorranno un paio d’ore per arrivarci).
La crociera sul fiume Li
Il prezzo della crociera varia dai 200 ai 400 yuan (sola andata). Se decidi di acquistare il biglietto più economico quasi tutti i tuoi compagni di viaggio saranno cinesi e la guida parlerà solo mandarino. Il mio ostello offriva solo l’opzione più cara quindi sono finito su un battello pieno di stranieri e con una guida che parlava inglese.
Un minivan passerà a prenderti direttamente in ostello verso le otto del mattino e ti porterà sino alla banchina da dove, verso le nove, partirà il battello che ti lascerà a Yangshuo verso le due del pomeriggio. Il pranzo è incluso nel prezzo e verrà servito verso mezzogiorno. Il cibo non è niente di speciale ma non posso dire che si mangi male.
Ho notato che la maggior parte dei turisti preferisce lasciare i bagagli in hotel, passare qualche ora a Yangshuo e poi tornare a Guilin con uno dei tanti autobus che partono ogni venti minuti dall’unica stazione di Yangshuo e arrivano a Guilini in meno di un’ora.
Personalmente raccomando di stare almeno una notte a Yangshuo in modo da avere il tempo di affittare una bici e perderti tra le colline calcaree che spuntano nella campagna circostante come brufoli sulla faccia di un adolescente.
Cosa puoi aspettarti dalla crociera
Come ho già detto, Guilin è una delle destinazioni più popolari della Cina. Questo significa che ci sono turisti ovunque e ti sarà difficile fare una foto al fiume Li senza includere almeno uno dei tanti battelli che solcano il fiume.
Se t’interessano le foto ti basta salire sul tetto piatto del battello. Ricordati la crema solare o la combinazione del sole della Cina del sud ovest unita al riflesso del pavimento di ferro color rosso fuoco non ti lascerà scampo (io mi sono scottato brutalmente).
Se sei in cerca di un’esperienza bucolica resterai probabilmente deluso dalla crociera. Questa è una delle ragioni per cui i più esigenti decidono di arrivare a Yangshuo in autobus, spesso direttamente dall’aeroporto, e affittare una barca direttamente lì, magari nel tardo pomeriggio quando il traffico dei barconi inizia a diradarsi. Suppongo sia un po’ più caro ma penso ne valga la pena.
Anche se il paesaggio è magnifico il mio soggetto fotografico preferito durante la crociera sono stati senza dubbio i pirati che vagano per il fiume con le loro barchette di bambù, si piombano sui battelli ancorandosi con una corda e ti vendono la frutta tropicale custodita nelle loro casse di legno.
La foto sulla banconota da 20 yuan
Se abiti in Cina ti capiterà di osservare il fiume Li più spesso di quanto pensi in quanto si tratta del fiume stampato sulle banconote da 20 yuan. Lo so che sembra infantile ma non ho potuto resistere: dovevo fare una foto nel punto esatto in cui fu immortalata l’immagine presente sulle banconote. Così ho chiesto alla guida di avvisarmi quando fosse arrivato il momento.
Il particolare più divertente è stato che, appena gli altri turisti hanno intuito quello che stavo facendo, sono accorsi a scattare la stessa foto.
Photo Credits: Photos by Sapore di Cina
lorenzo dice
Ciao, dovrei andare a Guilin 11/08/19. Volevo suddividere cosi i giorni. Un giorno sul fiume LI e pomeriggio affittare le bici a Yangshou per fare un giro. Il giorno seguente visita al villaggio Longij e risaie. Dici che è fattabile come tempistiche? grazie
SDC dice
Un po’ stretto coi tempi ma fattibile!
Matteo dice
Ciao, io sarò a Guilin a inizio novembre ed arriverò con un volo la mattina verso le 9.30. Vorrei sapere se riuscirò a fare la gita in battello sul fiume in giornata. A che ora partono? Sono previste più partenze in una giornata? Grazie
Furio dice
Ciao Matteo,
quello che ho preso io partiva alle 9 del mattino per’ immagino ce ne siano diversi! Prova a informarti su Google
Carol dice
Ciao Furio,
volevo ringraziati per questa pagina, sto trovando realmente un sacco di informazioni super utili!
Sto organizzando il mio primo viaggio in Cina e non ho ancora le idee super chiare, per questo mi sono affidata anche alle tue proposte di itinerari. Complimenti veramente.
Stavo guardando un po’ i voli interni e mi sembra di vedere che i prezzi sono abbastanza cari, secondo te da Guilin a Pechino qual e’ il mezzo migliore ?
ciao e grazie
Furio dice
Ciao Carol,
direi l’aereo perché Pechino è mooolto lontano da Guilin, quindi con il treno ci vorrebbe un bel po’ di tempo
silvia dice
Ma quindi…questa fantomatica crociera sul fiume vale la pena o no? :D
Dovrei essere in zona attorno all’8/9 aprile perchè vorrei vedere le terrazze di Longsheng (chi è stato in questo periodo mi sa dire com’è?).
Volevo aggiungere la crociera sul fiume ma leggo come al solito tanti pareri discordanti…meglio darsi ad altro?
Furio dice
Secondo me vale la pena!
silvia dice
grazie per la risposta! mi piacerebbe anche visitare le terrazze di Longsheng..secondo te nei primi giorni di aprile è fattibile?
Inoltre non so quanto tempo dedicare alla zona.. Sarebbe bello vedere le terrazze, fare la crociera, pernottare una notte a Yangshuo e fare un giro nei dintorni in bici.
ho paura che due giorni siano troppo pochi.
Furio dice
Ciao Silvia,
sì, aprile dovrebbe essere un ottimo periodo visto che le terrazze dovrebbero essere piene.
Due giorni per visitare le 3 località mi sembrano pochini (anche se è fattibile).
Questo è quello che potreste fare:
Arrivo a Guilin, e crociera la mattina dopo. Giro in bici a Yangshou nel pomeriggio. Partenza il giorno dopo per Longsheng. Ritorno a Guilin in giornata (se ripartite da li).
Se aggiungete un altro giorno potete fare tutto con molta più calma.
Marco dice
Ciao Furio, ho intenzione di partire per il mio primo viaggio in Cina a fine aprile. Ho 16 giorni e il mio itinerario ideale sarebbe Pechino-Xi’an e ritorno facendo tappa lungo la strada nel Shanxi e nell’Henan. Visto il poco tempo a disposizione, secondo te sarebbe possibile tramite treno notturno, visitare Guilin e Yangshuo, partendo da Xi’an?
Furio dice
Sì, è fattibile, il viaggio dura “solo” 10 ore: https://www.travelchinaguide.com/china-trains/xian-guilin.htm
Il treno è diurno però
angelo dice
saremo a Guilin questa estate per 4 giorni. arrivo in mattinata e partenza la mattina del 5 giorno. quindi in pratica 3 giorni pieni e una giornata a metà. volendo fare un giro a guilin (vedere la roccia elefante ecc.) la crociera e lo spettacolo di luci a Yanghsuo come potremmo organizzarci? si possono portare i bagagli nella barche della crociera? che differenza c’è (sia di costo che di panorama) tra la crociera vera e propria e quella con le barche di bambù?
stavo pensando di arrivare e stare il primo giorno a guili così da poterla visitare
il secondo giorno crociera e spettacolo a Yanghsuo
terzo giorno visita in giro a Yanghsuo (si gira solo in bicicletta o ci sono pure scooter o visite guidate)
ritorno a guilin e (se possibile visita alle terrazze di riso)
secondo te è possibile?
grazie
Furio dice
Ciao Angelo, io avrei preferito dormire a Yangshuo, visto che c’è molto di più fare. Sì, certo che è possibile. Ti consiglio di leggere anche i nostri articoli su Yangshuo e Longsheng (terrazze di riso), che trovi qui: http://www.saporedicina.com/destinazioni-cina/
Andrea dice
Ciao Furio,
io e mia moglie partiremo per la Terra di Mezzo tra un paio di settimane e saremo tra Guilin e Yangshuo attorno al 5-6 Gennaio.
Come hai suggerito tu è prevista una notte a Guilin seguita da crociera (spero ce ne siano anche a Gennaio), notte a Yangshuo e giretti nei dintorni a piedi e in bicicletta.
Immagino batteremo i denti, ma almeno spero che le orde di autoctoni si siano diradate e il paesaggio sia veramente bucolico.
Se hai ulteriori suggerimenti da darmi te ne sarei veramente grato.
furio dice
Ciao,
non penso che ci sia così freddo in Guanxi a gennaio. Dovrebbe essere OK. Per quanto riguarda Yangzhou ho in programma di pubblicare un articolo a fine dicembre quindi ti basta tornare qui sul sito e leggerlo per capire un po’ come muoverti ; )
Jappo dice
A dire il vero a Gennaio nel Guanxi fa più freddo in casa che fuori, perché non hanno i riscaldamenti.
Più che i vestiti pesanti vi consiglio i pigiami pesantissimi.
L’anno scorso ero a Nanning per la Chunjie e di giorno c’era una media di 10 gradi, ma la settimana prima c’era sole e si era a 20 gradi…
Andrea dice
Grazie Furio. Tornerò di certo a leggere i tuoi post…anche se Yangzhou non è tra le mie mete. Infatti andrò a Yangshuo … vedo che anche per chi ci vive da anni è ancora possibile fare confusione tra città con nomi molto simili ;-)
Ciao
furio dice
Sì, Yangshuo!
Jappo dice
Io ci sono andato la scorsa Qingmingjie, in primavera non fa ancora troppo caldo (anzi,faceva abbastanza freddino sul tetto del battello) e c’era tutta la nebbiolina sul fiume che nascondeva parte delle montagne dandogli quel tocco magico.
Purtroppo io sono andato sul battello da 250 RMB/persona e il cibo era davvero pessimo. Tra l’altro ti davano solamente mezza porzione di riso scotto e quattro verdure bollite in croce. Ovviamente qualsiasi altra cosa che avresti ordinato costava un occhio della testa.
In compenso, i nostri appena incontrati compagni di viaggio hanno tirato fuori la scorta di soppravvivenza che ogni buon cinese si porta dietro anche solo per stare in bus due ore, e ci siamo sfondati di semi di girasole, arachidi, patatine ai gusti innominabili e non ricordo cos’altro.
A Yangshuo è da provare assolutamente il pesce alla birra, ma la città di per sè è davvero bruttina e invasa dai turisti. Prendere una bici a nolo è il modo migliore per immergersi nella campagna circostante, uscire dalle orde di cinesi con la reflex e occidentali con le compatte (a parte Furio) e darsi al “respiro profondo”, cosa che a Pechino mi viene un po’ diffiicle.
furio dice
Sip, la campagna di Yangshou è ottima, ne parlerò tra qualche settimana ; )