La Grande Muraglia Cinese (长城, Chang Cheng in mandarino) mi ha sempre affascinato. Ricordo che appena ebbi abbastanza tempo e soldi da permettermi un viaggio intercontinentale prenotai un volo Parigi-Pechino e mi recai direttamente a visitare la sezione della Grande Muraglia di Mutianyu.
Era il 2008 e da allora sulla Muraglia ci sono tornato quattro volte. E non vedo l’ora di ritornarci!
La Grande Muraglia Cinese – Indice
- Dove visitare la Grande Muraglia Cinese
- La testa della Grande Muraglia: Badaling, Juyongguan, Mutianyu, Simatai, Jinshanling, Gubeikou, Jankou, Huanghuacheng e Huangyaguan
- Dove la Grande Muraglia incontra il mare: Shanhaiguan
- La schiena del Dragone: Zhenbeitai e Yanmenguan
- La coda del Dragone: Jiayuguan e Yumenguan
- Per saperne di più
Dove visitare la Grande Muraglia Cinese
La Grande Muraglia viene spesso paragonata a un Dragone lungo 8,850 km con la testa a Pechino e la coda nel deserto della provincia del Gansu, lungo la via della seta.
Anche se ci sono circa una ventina di sezioni della Grande Muraglia aperte al pubblico, ognuna con le sue caratteristiche, la maggior parte della gente si pesta i piedi a Badaling, Mutianyu o Juyongguan.
Questo curioso fenomeno – la gente che si accalca a Badaling mentre la bellissima muraglia selvaggia di Gubeikou è deserta – è in parte dovuto al fatto che non si ha ben chiaro quali siano le differenze tra le sezioni. E poi molte agenzie di viaggio non vanno oltre Badaling e Mutianyu.
Questo articolo contiene una breve recensioni di quattordici sezioni della Grande Muraglia. L’idea è di aiutarti a stabilire quale sezione è più adatta alle tue esigenze.
Per ogni località mi sono limitato a riportare dove si trova la sezione, come raggiungerla, quanto costa il biglietto d’ingresso e quali sono le sue caratteristiche essenziali (affollata o quieta, originale o rinnovata, facile da scalare o pericolosa etc.).
Un’ultima cosa prima di iniziare: tante delle sezioni della Grande Muraglia di cui parleremo si trovano nei pressi di Pechino. Clicca qui per leggere le recensioni dei migliori hotel di Pechino (troverai anche alcuni hotel che si trovano a due passi dalla muraglia) e clicca qui per leggere la nostra guida completa dedicata a Pechino.
La testa della Grande Muraglia: Pechino e dintorni
La Grande Muraglia di Badaling in estate. Un po’ affollata, non trovi?
Grande Muraglia di Badaling
La sezione della Grande Muraglia di Badaling (八达岭) è quella meglio preservata e più visitata. Si trova a circa 80 km a nord ovest di Pechino e, sopratutto d’estate, si riempe di turisti in maniera spropositata. Tra l’altro è stata ampiamente rinnovata e del muro originale rimane ben poco. Personalmente raccomando di evitarla se si vuole vedere un angolo della muraglia “reale.”
Come raggiungere Badaling: Arrivare alla stazione della metropolitana di Pechino di Jishuitan (linea 2), camminare in direzione nord sino alla stazione dei bus di Deshengmen e prendere l’autobus numero 919 sino a Badaling. E’ possibile raggiungere Badaling anche via treno, dalla stazione dei treni di Pechino Nord. Per I dettagli e gli orari del treno visita Seat61.com
Costo del biglietto d’ingresso: 45 Yuan cinesi (1 Aprile – 31 Ottobre); 40 Yuan cinesi (1 Novembre – 31 Marzo).
Recensione: BadalingGreatWall.com
Grande Muraglia di Juyongguan
La sezione della Grande Muraglia di Juyongguan (居庸关) si trova a 50 km da Pechino. Data la sua vicinanza a Pechino anche questa sezione è saturata dai turisti e consiglio di evitarla.
Come raggiungere Juyongguan: Arrivare alla stazione della metropolitana pechinese di Jishuitan (linea 2), camminare in direzione nord sino alla stazione dei bus di Deshengmen (Pechino) e prendere l’autobus numero 919 per Nankou, scendere alla stazione di Nankou Dongjie e prendere l’autobus numero 68 sino a Juyongguan.
Costo del biglietto d’ingresso: 45 Yuan (Da Aprile a Ottobre); 40 Yuan (Da Novembre a Marzo).
Recensione: TravelChinaGuide.com.
La Grande Muraglia di Mutianyu in inverno.
Grande Muraglia di Mutianyu
La sezione della Grande Muraglia di Mutianyu (慕田峪) si trova 70 km a nord est di Pechino ed è connessa alla sezione di Jiankou a ovest. Ci si può arrivare tramite ascensore o tramite una scalinata. Hanno persino costruito uno scivolo per tornare a valle.
Mutianyu offre un buon panorama della steppa dalla quale solevano attaccare i mongoli e rappresenta una buona via di mezzo per chi non vuole allontanarsi troppo da Pechino ma non vuole neanche rinunciare a visitare la muraglia “selvaggia,” sopratutto d’inverno.
Come raggiungere Mutianyu: Tra il 15 Marzo e il 15 Novembre l’autobus numero 867 parte alle 7 e alle 8:30 a.m. dalla stazione di Dongzhimen (Pechino) e arriva direttamente a Mutianyu. In inverno si può prendere l’autobus numero 936 o 916 sino a Huairou, che si trova a soli 17 km da Mutianyu, e poi un taxi sino ai piedi della muraglia (circa 20 Yuan se contratti sul prezzo).
Costo del biglietto d’ingresso: 45 Yuan.
- Funivia (sola andata o ritorno): 80 Yuan.
- Funivia (andata e ritorno): 100 Yuan.
- Salita in seggiovia e discesa in slittino: 100 Yuan.
- Discesa in slittino (o Toboggan, in inglese): 80 Yuan.
Recensione: Saporedicina.com
Grande Muraglia di Simatai
La sezione della Grande Muraglia di Simatai (司马台) si trova 120 km a nord est di Pechino. Essendo connessa a ovest con le sezioni di Jinshanling e Gubeikou, Simatai offre la possibilità di una lunga esplorazione (molti scelgono di dormire sulla muraglia perché il percorso completo è abbastanza lungo).
Come raggiungere Simatai: Prendere l’autobus numero 980 per Miyun dalla stazione dei bus di Dongzhimen (Pechino). Una volta arrivati a Miyun prendere un taxi privato.
Costo del biglietto d’ingresso: 40 Yuan.
Recensione: TravelChinaGuide.com
Grande Muraglia di Jinshanling
La sezione della Grande Muraglia di Jinshanling (金山岭) si trova a 125 km a nord est di Pechino ed è connessa alla sezione di Simatai a est. Il punto più alto della sezione può anche essere raggiunta tramite funivia.
Come raggiungere Jinshanling: Prendere l’autobus numero 980 dalla stazione di Dongzhimen (Pechino) a Jinshanling. Se non riesci a trovarlo (da quello che ho capito funziona solo d’estate), prendi l’autobus numero 980 (il numero è lo stesso) sino a Miyun e poi un taxi privato sino a Jinshanling.
Costo del biglietto d’ingresso: 65 Yuan cinesi (16 Marzo – 15 Novembre); 55 Yuan cinesi (16 Novembre – 15 Marzo).
Costo del biglietto della funivia: 40 Yuan.
Recensione: TravelChinaGuide.com
La Grande Muraglia di Gubeikou in primavera.
Grande Muraglia di Gubeikou
Gubeikou (古北口) è un antico villaggio a 120 km a nord di Pechino da cui si diramano due sezioni della Grande Muraglia: Wohushan (卧虎山) and Panlongshan (蟠龙山).
Queste sezioni non sono mai state riparate e Panlongshan rappresenta, sino ad oggi, la mia sezione preferita della Grande Muraglia. Bryan Feldman, l’autore del libro Walk the Great Wall e fondatore del Great Wall Forum, è del parere che Wohushan sia anche meglio. Gli credo anche se non ho ancora avuto il tempo di visitarla.
Come raggiungere Gubeikou: Prendere l’autobus numero 980 dalla stazione di Dongzhimen (Pechino) sino a Miyun. Una volta arrivati a Miyun, prendere un taxi privato (puoi contrattare sino a 120 Yuan) o attraversare la strada e camminare cento metri sino allo stop del bus 密25 che ti porta a Gubeikou in meno di due ore (e al costo di 7 Yuan).
Costo del biglietto d’ingresso: Anche se la China Travel Guide dichiara che il biglietto d’ingresso costa 25 Yuan, io non ho pagato niente (non c’era nemmeno una biglietteria).
Recensione (Panlongshan section): Saporedicina.com (l’unica recensione in italiano).
Recensione (Wohushan): TravelChinaGuide.com
Grande Muraglia di Jiankou
La sezione della Grande Muraglia di Jiankou (箭扣) si trova vicino alla sezione di Mutianyu e, secondo varie recensioni, offre i migliori panorami e le migliori opportunità per i fotografi.
Come raggiungere Jiankou: Prendere l’autobus numero 916 dalla stazione di Dongzhimen (Pechino), scendre a Huairou Fangshan e prendere l’autobus sino a Jiankou.
Costo del biglietto d’ingresso: L’ingresso è gratuito, però è possibile che gli abitanti locali ti chiedano di pagare 10-15 Yuan. A mio parere, vista la cifra piuttosto modesta, è più semplice pagare che mettersi a discutere.
Recensione: Saporedicina.com
La Grande Muraglia di Jiankou.
Grande Muraglia di Huanghuacheng
La sezione della Grande Muraglia di Huanghuacheng (黄花城) si trova a 60 km da Pechino ed è connessa con la sezione di Mutianyu a est. Il parco che ospita la sezione Huanghuacheng ospita anche un bel lago artificiale.
Come raggiungere Huanghuacheng: Prendere l’autobus numero 980 dalla stazione di Dongzhimen (Pechino), scendere a Huairou Dishui e prendere l’autobus sino a Shuichangcheng.
Costo del biglietto d’ingresso: 45 Yuan.
Recensione: Saporedicina.com
Grande Muraglia di Huangyaguan
La sezione della Grande Muraglia di Huangyaguan (黄崖关) si trova 120 km a nord di Tianjin (clicca qui per leggere la recensione dei migliori hotel di Tianjin). Siccome è stata costruita in una montagna piuttosto scoscesa, in alcuni punti si ha l’impressione che s’inerpichi in maniera quasi verticale.
Come raggiungere Huangyaguan: Da Pechino: prendere l’autobus dalla stazione di Sihui sino a Jixian County. Una volta arrivati a Jixian County, prendere un taxi. Da Tianjin: prendere l’autobus dalla stazione di Hebei sino Jixian County e poi prendere un taxi. Il taxi costa 50 Yuan e impiega circa un’ora per arrivare alla Grande Muraglia.
Costo del biglietto d’ingresso: 50 Yuan.
Recensione: TravelChinaGuide.com
Dove la Grande Muraglia incontra il mare
Grande Muraglia di Shanhaiguan
La sezione della Grande Muraglia di Shanhaiguan (山海关) rappresenta il limite orientale della Grande Muraglia. E’ qui che il Dragone si getta nel mare, nella privincia di Hebei.
Come raggiungere Shanhaiguan: E’ possibile prendere un treno diretto da Pechino sino alla stazione dei treni di Shanhaiguan. Il tragitto può durare dalle due alle sei ore, a seconda del treno (i treni più veloci sono quelli classe D).
Costo del biglietto d’ingresso: 15 Yuan (Da Novembre a Aprile); 40 Yuan (Da Maggio a Ottobre).
Recensione: WikiTravel.org
La Grande Muraglia di Shanhaiguan in primavera.
La schiena del Dragone
Grande Muraglia di Zhenbeitai
La sezione della Grande Muraglia di Zhenbeitai (镇北台) si trova nel Monte Hongshan, 5 km a nord di Yulin City, nella provincia dello Shaanxi. La torre di Zhenbeitai è una delle fortezze più estese della Grande Muraglia.
Come raggiungere Zhenbeitai: prendi l’autobus numero 3 dalla Guangji Mansion di Yulin o prendi un taxi.
Costo del biglietto d’ingresso: 20 Yuan.
Recensione: ChinaTour360.com
Grande Muraglia di Yanmenguan
La sezione della Grande Muraglia di Yanmenguan (雁门关) si trova nella Montagna dello Yanmen, nella provincia dello Shanxi. Siccome le facce est e ovest della montagna si fronteggiano, la montagna sembra una porta enorme. Il passo dello Yanmenguan è formato da tre torri ed è considerato uno dei passi piu importanti della Grande Muraglia.
Come raggiungere Yanmenguan: Prendere l’autobus da Daixian County a Datong, scendere aYanmenguan e camminare per circa 2 km. Oppure prendere un taxi (circa 100 Yuan da Daixian County). Qui trovi una recensione dei migliori hotel di Datong, se decidi di fermarti per una notte.
Costo del biglietto d’ingresso: 90 Yuan.
Recensione: ChinaTravelGuide.com
La coda del Dragone: la provincia del Gansu
Grande Muraglia di Jiayuguan
La sezione della Grande Muraglia di Jiayuguan (嘉峪关) si trova a 6 km da Jiayuguan City, nella provincia del Gansu. Questa sezione è letteralmente in mezzo al deserto e per secoli ha rappresentato la porta d’entrata della Via della Seta. Jiayuguan è il limite occidentale della Muraglia costruita durante la Dinastia Ming (600 anni fa).
Come raggiungere Jiayuguan: Prendere un taxi da Jiayuguan City.
Costo del biglietto d’ingresso: 102 Yuan (Da Novembre a Aprile); 122 Yuan (Da Maggio a Ottobre).
Recensione: WikiTravel.org
La Grande Muraglia di Yumenguan.
Grande Muraglia di Yumenguan
La sezione della Grande Muraglia di Yumenguan si trova 90 km a nord ovest della città di Dunhuang, nella provincia del Gansu (clicca qui per leggere la recensione dei migliori hotel di Dunhuang). Questa sezione fu costruita durante la Dinastia Han – circa 2,000 anni fa – e quindi ne è rimasto ben poco. Yumenguan rappresenta l’estremo occidentale della Grande Muraglia.
Come raggiungere Yumenguan: Prendi un taxi da Dunhuang.
Costo del biglietto d’ingresso: 40 Yuan.
Recension: TravelChinaGuide.com
Per saperne di più
Walk the Great Wall è il libro scritto da Bryan Feldman (524 pagine illustrate con più di 240 pagine a colori), che ha camminato su qualsiasi tratto della Muraglia aperta al pubblico e anche di più.
The Great Wall: from Beginning to End è il libro scritto da Michael Yamashita, un fotografo vincitore del National Geographic Award che ha passato un anno a fotografare la Grande Muraglia.
Il Great Wall Forum è il forum dedicato alla Grande Muraglia creato da Bryan Feldman.
Photo Credits: Great Wall of China by DragonWoman
Jiankou Great Wall by Patrick He
Shan Hai Guan 101 by 若昔难得
mimmo dice
c’è qualche libro in italiano sulla grande muraglia? grazie
Furio dice
Ciao Mimmo,
non saprei, dai un’occhiata su Amazon!
Maurizio Digrazia dice
Ciao Furio,
ad agosto mi recherò a Pechino per vacanza e stavo valutando di fare l’escursione sulla muraglia da Simatai a JinShanling. Domanda, volevo sapere se si può fare e se non è chiuso qualche tratto… magari pensavo anche di dormirci sopra…. si può ?
grazie
Furio dice
Ciao Maurizio,
in principio dovrebbe essere riaperta, però non ci vado da un po’ quindi non posso assicurartelo
cri dice
Ciao,
sarò a Pechino la seconda settimana di settembre…volevo visitare la parte di muraglia di Jinshanling, Gubeikou e Badaling o eventualmente Mutianyu.. hai qualche consiglio su come potrei organizzare la visita? potrei stare 1 giorno e mezzo circa.. grazie
Furio dice
Tutte e quattro lo stesso giorno mi sembra impossibile.
Potresti fare un giorno Guibeikou e Jinshanling (sono contigue) e il seguente Badaling o Mutianyu. Anche se, francamente, se hai solo un giorno di tempo io andrei a Gubeikou e passerei una notte li
Danilo Wogler Raccanelli dice
é fantasticamente utile
Furio dice
: )
martina dice
Ciao :).
ad aprile sarò a Pechino e vorrei affidarmi a qualche tour organizzato per visitare la muraglia cinese (tour di un solo giorno). Potresti consigliarmi qualcuno? girando su internet trovo dei prezzi assurdi. grazie in anticipo
Furio dice
Ciao Martina,
per un giorno solo non saprei… potresti chiedere in hotel
Francesca dice
Ciao Furio,
avevo intenzione di visitare questa parte della muraglia a Gubeikou. Pensi sia fattibile partire da qui e raggiungere la parte di Jinshanling? Volevo vedere sia la parte vera della muraglia e sia quella in parte intatta.. Quanti km sono più o meno? E come ci si fa a orientarsi verso che parte andare?
Grazie mille
Furio dice
Ciao, sì, è fattibile. Dovrebbero essere circa 7 ore di trekking (ma cerca più dettagli su internet visto che io non sono arrivato sino a Jinshanling perché ha iniziato a diluviare)
Orientarsi è facile: La muraglia di Panglong Shan inizia a Gubeikou, quindi vai sempre dritta. Nota però che di tanto in tanto dovrai scendere dalla muraglia (in certe parti è totalmente distrutta.
Inoltre, attenta perché a Gubeikou ci sono due tratti di muraglia (Panglong Shan e Wohu Shan). Per arrivare a Jinshanling devi iniziare da Panglong Shan, che è il tratto più vicino al villaggio, quello più distrutto e meno scosceso. Se hai dubbi, chiedi sul posto!
francesca dice
Grazie mille per le informazioni, gentilissimo :)
Furio dice
You are welcome : )
Chiara dice
Ciao! io e una mia amica vorremmo visitare la muraglia ma non avendo troppo tempo non possiamo allontanarci troppo! secondo te è possibile fare in giornata il pezzo della muraglia da Jiankou a Mutianyu? Mutianyu sarà molto affollata anche con il freddo di questi giorni?
grazie mille!
Furio dice
Ciao, da Jiankou in giornata mi sembra un po’ dura. Quando sono andato a febbraio, a Mutianyu non c’era quasi nessuno!
Elena dice
Ciao Furio,
ho un dubbio che non riesco a chiarire, ma é possibile arrivare sulla grande muraglia, tratto Mutianyu, a piedi? O sono obbligata a prendere la funivia?
Come sempre, grazie!
Furio dice
Ciao Elena,
a Mutianyu ci sono le scale; io sono salito a piedi : )
Matteo dice
Ciao, intanto complimenti per tutto è veramente fantastico.
Io sarò a Pechino dal 19 al 26 novembre e sto organizzando la mia uscita alla muragli di 2/3 giorni a Mutianyu, io sono un fotografo quindi avrei bisogno di essere sulla muraglia sia al tramonto che all’alba volevo sapere se la cosa era possibile oppure la muraglia chiude ed è inaccessibile? Io alloggerò a Mutianyu Village quindi credo di raggiungere la muraglia a piedi.
Grazie mille
Furio dice
Ciao Matteo,
su Mutianyu non sono sicuro degli orari. Ti consiglio di chiedere in hotel, loro dovrebbero saperlo!
Benedetta dice
Ciao,
sto organizzando un viaggio in Cina per Aprile 2017, essendo con 2 bambini (uno di 13 anni e uno di 2) mi domandavo se c’è una parte della muraglia che mi consiglieresti non troppo faticosa (considerando che avremo un passeggino) ma neppure troppo affollata!
grazie mille
Furio dice
Ciao, io andrei a Mutianyu!
Renzo dice
Ciao. Confermo che il tratto di Mutianyu è aperto (8 febbraio 2016). I prezzi sono quelli sopra indicati (aggiungere 15 Yuan per il pulman che dall’ingresso ti porta alla stazione della funivia). Noi abbiamo noleggiato un’auto privata che da Pechino (Dongzhimen) ci ha portati in circa 1 ora e mezza all’ingresso e ci ha aspettato fino al pomeriggio per riportarci indietro, al costo di 600 Yuan.
Volevo infine ringraziare l’autore per l’articolo veramente molto interessante (peccato non averlo letto prima….)
Furio dice
Ciao Renzo, grazie del messaggio : )
Cinzia dice
Ciao! Volevo sapere se ad oggi (dicembre 2015) si può ancora raggiungere la sezione di Mutianyu come descritto nell’articolo.
Grazie!
Furio dice
E’ da un po’ che non ci vado ma penso proprio di sì!
Enrico dice
L’ho letto, mi rimarrà il dubbio fino alla fine. Sicuramente partirò da Jinshanling, poi nelle ore che precederanno quest’avventura deciderò se andare verso Est o verso Ovest.
Grazie infinite per la collaborazione. Io, in silenzio, continuerò a seguirti.
Furio dice
E’ una scelta facile, la muraglia è fantastica sia ad est che a ovest : )
Enrico dice
Ciao,
volevo fare un breve resoconto della mia esperienza sulla Grande Muraglia affinché possa essere utile per i posteri.
Io sono stato a Jinshanling come previsto in fase di pianificazione. Arrivando in Taxi all’ingresso West di Jinshanling è possibile camminare sulla Muraglia in direzione Simatai per circa 6km per poi scendere all’ingresso East della stessa sezione di Jinshanling. In poche parole senza raggiungere la sezione chiusa di Simatai (a est) e quella di Goubeikou (a ovest) si percorre un bel tratto di Muraglia, pochissimo frequentato e dal panorama mozzafiato. Io mi ero accordato con il Tassista di lasciarmi all’ingresso West e di venire a prendermi all’ingresso East dopo 3 ore. Lasciatemi dire che stare un paio di ore in più sarebbe stato perfetto; in questo modo avrei potuto percorrere ancora qualche centinaio di metri in direzione Goubeikou e in direzione Simatai per poi voltarmi e tornare sui miei passi. Tra foto, sospiri e tratti piuttosto faticosi le 3 ore volano!
Spero di essere stato chiaro; se qualcuno avesse bisogno di qualche consiglio o qualche delucidazione non esiti a contattarmi.
Furio dice
Ciao Enrico,
grazie per la testimonianza! Sì, tre ore sono ben poche per visitare la Muraglia!
Enrico dice
Ciao,
complimenti per il sito. Ad agosto sarò in Cina da solo e questo è il mio punto di riferimento!
La tratta della Grande Muraglia che vorrei fare è quella da Jinshanling a Samitai (o viceversa) in giornata. Leggo sul sito qui di seguito che però è chiusa al pubblico: http://www.travelchinaguide.com/package/beijingtour10.htm . E’ corretto quanto dicono?
Grazie
Furio dice
Ciao,
non ho notizie di prima mano però è possibile che il percorso da Jinshanling sia ancora chiuso
Enrico dice
Ciao Furio, grazie per la velocissima risposta. Ho letto sul sito più sotto che organizzano guide dalla Kylin Tower di Simatai West a Jinshanling (http://www.viator.com/tours/Beijing/One-day-Small-Group-Highlight-of-Great-Wall-Hiking-Simatai-West-to-Jinshanling/d321-7122P1). Per me questo sarebbe più che sufficiente. Forse il tratto chiuso è quello che va dalla Kylin Tower a Saitama?
Furio dice
Ciao Enrico, come ti ho detto, non conosco i dettagli. Ti consiglio di contattare una agenzia o due e vedere cosa ti dicono
Enrico dice
Chiedo scusa, non volevo sembrare insistente. Magari qualcuno aveva già fatto quel tratto e poteva confermare che fino a Samitai West si può arrivare. Ti faccio un’ultima domanda, prometto: se per esempio venendo da Samitai giungo poi a Jinshanling, posso entrare senza problemi sul tratto successivo del Great Wall, quello che va in direzione Gubeikou, anche per percorrere solo poche centinaia di metri? Grazie ancora,
Enrico
Furio dice
Il tratto Jinshanling -> Panlongshan (che parte da Gubeikou) dovrebbe essere aperto. Tra l’altro Panlongshan è il mio preferito! Trovi il link alla mia recensione di quella zona della muraglia in quest’articolo
Giulia dice
Ciao, scusa il disturbo.
A settembre andrò in Cina e tra le diverse tappe avevo intenzione di recarmi alla muraglia nella sezione di Simatai. Ci sono notizie se è accessibile o meno? Nel caso la risposta fosse positiva, sai dell’esistenza di un ostello chiamato “Beijing Simatai Great Wall International Youth Hostel”? Su internet si trova solo la descrizione e i servizi offerti ma non c’è possibilità di prenotare.
Grazie
Giulia
Furio dice
Ciao,
dovrebbe essere accessibile. L’hotel non lo conosco
Nicolò dice
Ciao volendo visitare più parti della muraglia ho deciso di dedicarci un giorno intero partendo da un punto e finendo altrove. Il problema è che in giro non trovo informazioni sulla durata delle varie camminate tra una sezione e l’altra e di conseguenza non riesco a decidere cosa visitare. Per esempio quanto tempo ci vuole da Mutianyu a Gubeikou? Oppure da Simatai a Gubeikou? Se avessi qualche informazione a riguardo mi daresti una grossa mano a decidere! Grazie mille!!
Nicolò
Furio dice
Ciao,
non penso che Mutianyu e Gubeikou siano collegate. La più classica delle attraversate è la Panlongshan (che inizia a Gubeikou) -> Simatai; però ci vogliono due giorni.
Se vuoi farlo in giornata puoi partire sempre da Panlongshan e finire a Jinshanling, ovvero la sezione che si trova prima di Simatai
Arianna dice
Ciao Furio
grazie per aver scritto questo post. L’ho letto mesi fa ed è stato il punto di partenza per organizzare il mio itinerario in Cina. Avendo solo due settimane, volevo fare un viaggio tematico, e il tema scelto ovviamente era la Grande muraglia. E’ un post scritto molto bene con informazioni molto utili. Ma soprattutto non ti ringrazierò mai abbastanza per aver consigliato Gubeikou, è stata la parte più bella del mio viaggio!
Qualche aggiornamento/aggiunta:
– Yumenguan si può visitare da Dunhuang con uno dei tour organizzati per il Yadan National Park.
– il prezzo del biglietto di Shanhaiguan mi sembra aumentato ma sono stata così imbecille da non scrivermelo per cui non mi ricordo esattamente :( Si può anche fare un biglietto combinato con Il Shaihan Pass nel centro città.
– per la sezione di Panlongshan ho dovuto fare il biglietto. A seconda da dove arrivi si può trovare una biglietteria o soltanto il bigliettaio. Il prezzo è ancora 25 Yuan.
– Simatai si può visitare… non mi era chiaro se si può ufficialmente o la gente lo faceva e basta, comunque di gente a Simatai ne ho vista parecchia.
Un saluto,
Arianna
Furio dice
Ciao Arianna,
Gubeikou è stata una scoperta anche per me… ci arrivai per caso, solo perché mi piaceva l’idea di stare in un ostello pieno di gatti!
Grazie per le info, appena posso aggiorno l’articolo!
F
Nat dice
Ciao,
io sarò a Shanghai prossimamente e volevo imbucarmi alla grande muraglia.
Mi è parso di capire che però non è proprio vicina ..
Cosa mi consigli di fare ?
Grazie
Furio dice
Ciao,
con il treno veloce ci vogliono 5 ore per arrivare a Pechino da Shanghai!
aldo dice
Stavo organizzando il mio viaggio con tappa a Pechino (dove starò 5 giorni), e ovviamente vorrei dedicare una giornata all’esplorazione della Grande Muraglia.
Ho letto sul vostro sito la Guida dedicata (complimenti! molto interessante!) ma vorrei comunque chiederti un consiglio su quale tratto visistare.
Cercavo infatti un tratto non turistico (quindi no Badaling), abbastanza “wild” ma neanche eccessivamente duro (sono con fidanzata), non lontanissima da Pechino (ci muoveremmo con mezzi pubblici o trasporto a/r privato dell’ostello).
Avevamo pensato alle sezioni di Jinshanling, Simatai, Gubeikou o Jiankou, ma magari tu ne consigli altri… Quale tratto secondo te potrebbe essere il più indicato?
Inoltre avevo pensato che sarebbe carino dormire la notte in tenda/sacco a pelo direttamente sulla Grande Muraglia, per poi tornare a Pechino il mattino dopo: è una soluzione praticabile o è vietato?
Furio dice
Ciao Aldo, io consiglio Gubeikou. Tra l’altro se vuoi fare un po’ di trekking puoi camminare da Gubeikou sino a Simatai attraverso Jinshanling (e dormire sulla muraglia).
O almeno prima era possibile. Magari informati presso qualche agenzia di viaggi per vedere se è sempre possibile (anche se ovviamente poi ci puoi andare anche da solo).
Sull’articolo trovi un link al mio articolo su come arrivare a Gubeikou
aldo dice
Domanda al volo: il tratto di Simatai ha poi riaperto dopo i lavori iniziati nel 2010?
aldo dice
altra domanda al volo. Trekking da Gubeikou a Jinshanling o meglio ancora viceversa è possibile? grazie :)
Furio dice
Sì, è possibile. A un certo punto dovrai scendere per aggirare una caserma ma potrai tornare sulla muraglia subito dopo
Furio dice
da quello che so è aperto
Arianna dice
Sono stata a Gubeikou a fine ottobre e confermo che si può raggiungere Jinshanling e da lì se si vuole proseguire su Simatai
Furio dice
Grazie per l’aggiornamento, visto che le mie ultime notizie risalgo al 2012!
matteo dice
Ciao Ragazzi,
se volessi visitare tutte e tre le sezioni a piedi, da Gubeikou a Simatai sapete più o meno quanti km sono? o quanto ci vuole? grazie mille
Furio dice
Ciao, da Gubeikou a Simatai se passi dalla muraglia (Panlongshan -> Jinshanling -> Simatai) sono circa 18 Km. Direi che, vista la difficoltà e, in certi tratti, la difficoltà del percorso, ci vogliono almeno dieci ore. Di solito si fa in due giorni!
Lucia dice
Ciao Furio vole vo sapere se gli articoli sono aggiornati perché sto partendo per la Cina e fra qualche giorno visiteró la grande muraglia e vorrei sapere se l’autobus 916 c’è solo in inverno e se adesso bisogna prendere l’altro grazie
Furio dice
In tutta onestà, gli orari degli autobus non sono aggiornati.
Tiziano dice
Buongiorno, scusa il disturbo, io vado ad hong kong per diletto domenica , per 10 gg, mi piacerebbe, come ho letto sui tuoi post, fare un permesso per la cina e vorrei trovare un tour per visitare la grande muraglia, tu hai notizie di qualche tour che parte da hing kong verso la muraglia, o puoi consigliarmi l itinerario migliore? Grazie
Furio dice
Ciao, che sezione della muraglia vorresti visitare?