Quest’articolo è stato scritto da Josh Summers, il fondatore di FarWestChina.
Mi ricordo di una gita di qualche anno fa a Turfan (o Turpan), una tappa importante sull’antica Via della Seta. Mi svegliai presto la mattina per prendere l’autobus dalla capitale dello Xinjiang, Urumqi, dove passai tre ore su un sedile la cui imbottitura era stata consunta nel tempo.
E’ divertente ripensarci adesso che scrivo dal mio comodo sedile di prima classe sul nuovo treno ad alta velocità dello Xinjiang. Le tre ore estenuanti in autobus sono state ridotte a meno di un’ora di treno, e il costo del biglietto è lo stesso.
Vedete, qui nello Xinjiang, la regione amministrativa più grande della Cina per territorio geografico, l’idea della “gita di un giorno” è quasi ridicola. A meno che tu non voglia prendere un’aereo per spostarti, la maggior parte dei viaggiatori deve pianificare giornate intere per spostarsi tra le varie parti dello Xinjiang.
Adesso che il nuovo treno ad alta velocità è operativo, comunque, una gita di un giorno a Turfan non solo è possibile, ma è in realtà abbastanza piacevole.
Perché visitare Turfan?
Anche dopo più di cinque anni vissuti in questa parte del mondo, Turfan rimane uno dei miei posti preferiti da esplorare. Non solo la città conserva tracce della bellissima cultura Uyghur, che sta lentamente scomparendo, ma vanta anche una storia evidente come parte della Via della Seta, il che è molto affascinante.
Considera, per esempio, le Rovine dell’Antica Città di Jiaohe, a pochi chilometri a ovest di Turfan. Un tempo florida capitale della regione, venne abbondonata intorno al XIII secolo dopo l’invasione mongola.
Rovine dell’Antica Città di Jiaohe
La città non fu mai totalmente distrutta comunque e la struttura della città è rimasta quasi intatta, permettendo così ai viaggiatori di camminare lungo l’antica via principale, esplorare i templi della città e immaginare com’era vivere lì secoli fa.
O forse siete più attratti dalle meraviglie ingegneristiche in contrapposizione alle rovine storiche. Se è questo il vostro caso, potete dirigervi un paio di chilometri a nordest per visitare il karez, un sistema idrico sotterraneo con cui l’acqua viene trasportata attraverso la bollente Depressione di Turfan per irrigare raccolti e i vigneti attorno alla città.
Il karez
Molto tempo prima che mezzi pesanti e strumenti di precisione fossero inventati, gli antichi abitanti di Uyghur capirono come scavare migliaia e migliaia di karez sotterranei che mantenessero la loro città irrigata e viva.
Infine, se siete appassionati di architettura, potete dirigervi al lato apposto di Turfan dove troverete il Minareto di Emin accanto agli sterminati vigneti. Costruito nel 1778, Emin non ha la stessa storia dell’Antica Città di Jiaohe, ma la costruzione è in condizioni di gran lunga migliori, cosa che rende l’architettura dalla bella Uyghur facilmente apprezzabile.
Minareto di Emin
Prima i visitatori potevano salire la scala a chiocciola fino alla cima del minareto per godere della vista spettacolare di Turfan, ma, per delle leggi sulla sicurezza, adesso ci dobbiamo accontentare di apprezzare il minareto soltanto dall’esterno.
Non è una brutta vista, comunque. La costruzione in mattoni sul Minareto di Emin rappresenta al meglio l’architettura di Uyghur, con disegni floreali e ad onde che corrono per tutti i 37 metri d’altezza.
Consigli di viaggio per Turfan
Ci sono tanti altri siti eccellenti da visitare a Turfan, tra cui il villaggio di Tuyoq, le rovine di Gaochang, i Monti Fiammeggianti, le Grotte di Beziklik e altri, ma la maggior parte di questi sono molto fuori città e necessitano più di un solo giorno per essere visitati.
Sebbene Turfan abbia tanto da offrire durante tutto l’anno, il periodo migliore per visitarla è da luglio a settembre quando la stagione dell’uva è in pieno fermento. L’uva pende in ogni dove ed è tanto abbondante che praticamente la regalano per strada.
Infine, come ho detto prima, il treno ad alta velocità è adesso il trasporto da scegliere se arrivi da Urumqi. La stazione è un po’ fuori città ma è facilmente raggiungibile in taxi (20 minuti, 25 Yuan) o con l’autobus 202 fino alla stazione (un’ora, uno Yuan).
Stazione di Turfan
Per altri dettagli su cosa visitare a Turpan, inclusi i migliori hotel in cui alloggiare o descrizioni dettagliate su tutte le attrazioni turistiche, prendetevi un momento per dare un’occhiata alla Guida di Turfan di FarWestChina.
Turfan è una gemma lungo la Via della Seta e un posto che non vi pentirete di aver visitato. Con un mix perfetto di cultura, storia e l’aria di una piccola città, andrete via con tante belle foto e storie da raccontare!
Photo Credits: Photos by Josh Summers
Sergio dice
Ciao Furio e…….grazie di esistere
Anche leggendo i vostri articoli, avevamo deciso di inserire lo Xinjiang nel nostro tour indipendente, rotante, di 29 giorni (meglio tenere un giorno di visto per imprevisti..) da Shangai a Pechino.
Confrontandoci un poco con Stefano Zhao di China Star Travel Service di Milano abbiamo scoperto però che in quella zona ci possiamo andare solo con un tour organizzato da una agenzia locale, autorizzata,da Xi’an o da Chengdu, e chiaramente
Con guida locale autorizzata. Non è tanto il costo, correggimi però, di 80 €/giorno persona, quanto aspettare che l’agenzia abbia 10 turisti per fare il”carico”. I giorni purtroppo finiscono. Magari si può fare anche solo in 3 ma ….
Qualsiasi chiarimento e suggerimento sono ….utili.
Grazie e buon lavoro Sergio
Furio dice
Ciao, che zona? Io sono andato in Xinjiang senza guida. Non penso serva una guida autorizzata per lo Xinjiang a meno di non voler visitare zone speciali!
Sergio dice
Ciao Furio Grazie per la velocità
Nessuna zona speciale,treno Xi’an Turfan poi Urumqi.
Purtroppo questo mi ha detto Stefano in agenzia per il visto.
Boh sarà a causa degli ultimi attentati. Intanto sta provando qualche agenzia a Xi’an mia figlia. Alla prima notizia ti farò sapere. Grazie. Sergio
Furio dice
Sì, informati. Magari le cose sono cambiate!
Manlio dice
Ciao Furio , l’articolo è scritto in modo sintetico ed accattivante.Ho inserito Xinjiang nella lista dei luoghi da visitare.
Grazie
——————-
avrei bisogno di sapere come/ se è possibile scaricare libri elettronici cinesi sul mio pc (windows 7).
Puoi segnalarmi/ci indirizzi di siti cinesi che dispongono e-book?
Se sono e-book scritti in pinyin va bene lo stesso( mi servono per esercitare l’apprendimento della lingua).
Dispongo anche di un e-book “KOBO aura” ma non credo sia possibile fare dei download di e-book cinesi.
Ti ringrazio in anticipo e ti invio gli auguri per un felice anno 2015.
p.s.
come si scrive in cinese ” e-book ” forse 电子书 ?
Ciao,un saluto da Roma
Manlio
Furio dice
Ciao,
penso che se cerchi su Baidu dovresti trovare tutti gli e-book che vuoi… la domanda però è un’altra: sei in grado di leggerli, questi e-book? Se il tuo livello non è almeno un HSK6, non penso che capiresti molto da un e-book trovato a caso su internet.
Ti consiglio di iniziare da qui: http://www.saporedicina.com/imparare-il-cinese-gratis/
Luna dice
La mia lista dei posti da vedere prima o poi si allunga sempre di più.
Soprattutto poi quando, con le giuste indicazioni, sembrano così a portata di mano…
Ehi voi tutti di Sapore di Cina: felice anno nuovo!
Auguri di cuore.
Furio dice
Ciao Luna,
lo Xinjiang è uno dei miei posti preferiti in Cina… Ho chiesto a Josh di scrivere questo articolo su Turpan (o Turfan che dir si voglia) perché personalmente non ci sono stato.
Auguri anche a te!
F