Nonostante non sia conosciuto quanto quello tra Shenzhen e Hong Kong, anche la meno famosa Zhuhai ha il suo check point di frontiera, Gonbei Port, tramite il quale è possibile arrivare a Macau (o entrare in Cina da Macau). In realtà tra Zhuhai e Macau c’è anche un secondo check point, Hengqin, che però è utilizzato sopratutto per il transito di merci.
Negli ultimi anni il transito verso e da Macau è cresciuto e, solo l’anno scorso, dal check point di Gonbei sono transitate circa 100 milioni di persone.
Che tipo di gente si reca a Macau? A parte i turisti cinesi gonfi di soldi che vanno a scommettere nella Las Vegas d’Asia, da quello che ho notato vi sono tantissimi contadini e piccoli commercianti che ogni giorno fanno la spola per vendere i loro prodotti nella ben più ricca Macau. Ma vi sono anche studenti che fanno la spola, uomini d’affari e stranieri che vanno a rinnovare il proprio visto.
Questa galleria fotografica è dedicata a loro e alla varietà di mestieri che vengono svolti nei pressi del confine. Enjoy!
Finalmente… Macau!
Photo Credits: Photos by Sapore di Cina