L’autore di questo articolo è TutorMandarin, un servizio di tutoraggio online che aiuta gli studenti ad imparare il mandarino tramite la sua app per l’apprendimento del cinese ed il suo software per PC.
La Festa di Metà Autunno e le riunioni di famiglia
Tre sono le principali festività della cultura cinese: il Capodanno cinese, il Dragon Boat Festival e la Festa di Metà Autunno. Oggi parliamo della Festa di Metà Autunno (中秋节, Zhōngqiū jié), che comprende i quattro miti che la riguardano e come questi hanno contribuito all’attuale tradizione della festività.
La Festa di Metà Autunno si svolge ogni anno il 15 agosto del calendario lunare cinese. Per il 2017, cadrà il 4 ottobre del calendario nazionale.
La Festa di Metà Autunno è una festiviyà tradizionale cinese che celebra il ringraziamento alla luna ed è l’occasione che le famiglie hanno per riunirsi una volta all’anno. Fin dal principio, i cinesi approfittano di questo giorno per stare ad osservare la luminosa luna piena (满月, Mǎnyuè) con la propria famiglia.
Ma che relazione c’è, nella cultura cinese, tra la luna piena e le riunioni familiari?
Nella lingua cinese, la forma della luna piena “rotonda” è “圆 (Yuán)”, che simbolizza la parola “riunione” (团圆, Tuányuán). Pertanto, i cinesi pronunciano sempre la frase “月圆人团圆, Yuè yuán rén tuányuán”, che significa “La luna piena porta la famiglia completa.”
Per questo motivo, la Festa di Metà Autunno viene anche chiamata “La Festa della Riunione” (团圆节, Tuányuán jié).
Nel calendario lunare cinese il 15 agosto (la “metà” dell’autunno) il satellite della terra entra nella fase di luna piena. Ammirare la luna (赏月, Shǎng yuè) è, in questo periodo, l’attività più importante.
Tutti i membri della famiglia si riuniscono, mangiano qualche pezzo di torta lunare e narrano ai bambini qualche racconto collegato alla Festa di Metà Autunno .
I quattro miti sulla Festa di Metà Autunno
I miti della Festa di Metà Autunno sono ben noti nella cultura cinese. Come per la maggior parte dei racconti, si tratta di storie fantastiche che hanno, comunque, un significato simbolico e morale assai profondo.
Ad esempio, tutti i bambini cinesi hanno sentito raccontare che sulla luna vivono la bella Chang E, un simpatico Coniglio di Giada, ed il boscaiolo Wu Gang.
A seguire, in questo articolo, presentiamo i quattro miti principali della Festa di Metà Autunno.
“Hou Yi colpisce i soli” (后羿射日, Hòu yì shè rì)
La leggenda narra che, anticamente, nel cielo ci fossero dieci soli. Questi soli roventi facevano soffrire tutti – i terreni erano privi di vita e la gente sopravviveva a malapena. Hou Yi (后羿), celebre per la sua grande forza e le sue grandi capacità nel tiro con l’arco, si sentiva triste per quanto la gente soffriva e decise di aiutarli.
Salì sulla cima di una montagna e cominciò a buttare giù i soli, lasciandone cadere nove dei dieci. Lasciò l’ultimo sole perché illuminasse la terra di giorno e nutrisse le colture. In breve tempo, Hou Yi divenne un eroe molto amato dalla gente. In seguito, egli sposò la bella Chang E (嫦娥, Cháng’é) a cui cominciò ad insegnare l’arte del tiro con l’arco.
Ma la coppia viveva felice e contenta? Non proprio. Questo ci porta alla nostra seconda storia.
“Chang E vola sulla luna” (嫦娥奔月, Cháng’é bēn yuè)
Nella cultura cinese Chang E (o “Chang Er”, 嫦娥) è la “Dea della Luna”. Hou Yi e Chang E si amavano moltissimo. Allora perché lei ora è sola sulla luna?
Un giorno, Hou Yi incontrò la Regina Madre Celeste (王母娘娘, Wángmǔniángniáng) mentre si recava a visitare un suo amico che viveva sul Monte Kunlun. Per poter vivere per sempre con sua moglie, Hou Yi chiese gentilmente alla Regina Madre Celeste l’elisir dell’immortalità.
La Regina Madre Celeste era rimasta così colpita dal suo amore per Chang E, che gli diede la pozione che, tuttavia, era sufficiente per una sola persona. Hou Yi non voleva lasciare la moglie prendendo da solo questa pozione per l’immortalità, perciò chiese a Chang E di tenergliela da parte.
Accadde, però, che il malvagio apprendista Peng Meng (蓬蒙) avesse sentito parlare della pozione per l’immortalità e decise di rubarla a Chang E. Quando Hou Yi portò i suoi apprendisti a caccia, Peng Meng disse di essere malato e rimase indietro. Mentre Chang E era sola a casa, Peng Meng si infilò nell’abitazione e la minacciò per farsi consegnare la pozione. Indifesa e spaventata, Chang E inghiottì la pozione in preda alla disperazione.
Dopo aver ingoiato la pozione, Chang E sentì il suo corpo divetare troppo leggero per restare sul pavimento. Uscì da casa salendo verso il cielo e, infine, arrivò sulla luna. Una volta tornato a casa e scoperto l’accaduto, Hou Yi era adirato e depresso.
Ciononostante, non poteva vendicarsi contro il malvagio Peng Meng (che era già scappato), né riavere indietro la sua amata moglie. In seguito Chang E si era stabilta sulla luna nel palazzo di Guanghan (“Il Palazzo della Luna”, 广寒宫), diventando la povera Dea immortale della Luna, separata dal marito.
Hou Yi non potè fare altro che preparare il cibo preferito di Chang E, fissare gli uomini luminosi e pensare a lei. Non appena la gente seppe che Chang E era diventata la Dea della luna, decise di seguire Hou Yi per celebrarla e pregare per ricevere le sue benedizioni.
“Wu Gang taglia l’albero di osmanto” (吴刚伐桂, Wúgāng fá guì)
Wu Gang (吴刚) era un uomo pigro, ossessionato dall’idea di diventare una divinità immortale. Era talmente smanioso, da non essere mai capace di portare avanti un lavoro che durasse più di tre giorni. Eppure, Wu Gang voleva disperatamente essere immortale e cercò un dio cinese che lo aiutasse a realizzare il suo obiettivo.
Alla fine, Wu Gang trovò su di un monte un antico dio dalla barba grigia e gli chiese di insegnargli come diventare una divinità immortale. “Sai, non è così facile diventare immortali. Sei sicuro di poter sostenere il lungo e duro viaggio necessario per diventare un dio? “Chiese la divinità. “Sì, sì, certo che posso, insegnami solo come fare!”, rispose Wu Gang.
Così, il vecchio dio guidò Wu Gang su di un monte per raccogliere delle erbe medicinali. Egli cominciò ad insegnare pian piano a Wu Gang le diverse funzioni e le proprietà di ciascuna erba. Eppure, Wu Gang era troppo impaziente per ascoltare. “Perché facciamo questo lavoro pesante? Una divinità non dovrebbe volare e rilassarsi beatamente?”
Wu Gang non faceva altro che lamentarsi di quanto fosse stancante quel lavoro.
Eppure il dio gli diede un’altra possibilità: disse a Wu Gang di finire di leggere un libro sulla vita e la filosofia. “Dovresti prima capire la filosofia dell’universo”, gli disse.
“Dopo di che diventerò immortale”, chiese Wu Gang ed il dio glielo confermò.
Eppure Wu Gang si addormentò dopo pochi minuti di lettura. Si svegliò solo quando sentì il dio bussargli su una spalla. Girandosi, irritato dall’imbarazzo, Wu Gang si lamentò: “Che razza di dio sei? Tenermi incollato ad un libro tutto il giorno? Un dio dovrebbe volare sulla luna e trastullarsi!”
“Beh, visto che l’hai detto, permettimi di accompagnarti sulla luna a dare uno sguardo” e volarono insieme sulla luna. Dopo essere arrivati, Wu Gang non vide altro che una terra desolata ed un albero enorme vicino a lui.
“Questo è tutto? Beh, ora possiamo tornare indietro?” Ma il dio gli disse: “Hai detto che vuoi diventare divino, giusto? Prendi questa ascia e taglia l’albero di osmanto.” Wu Gang era emozionato, perché tagliare un albero era cosa facile e veloce! Finalmente, poteva diventare immortale.
Ciononostante, con sua grande sorpresa, la pianta si sanava ogni volta che egli la colpiva con l’ascia! Era impossibile tagliare quell’albero enorme. Il dio disse a Wu Gang che quell’albero poteva essere abbattuto solo se riusciva a fare 300 tagli continuativi con pazienza e concentrazione, altrimenti i tagli si sarebbero richiusi.
Inoltre, Wu Gang sarebbe potuto diventare divino e volare da solo a casa solamente quando l’albero fosse stato abbattuto. Da allora, la storia di un uomo che tagliava ininterrottamente l’albero sulla luna si è diffusa nella cultura cinese: una punizione per l’uomo, per insegnargli l’importanza della perseveranza e del lavoro duro.
“Il Coniglio di Giada crea la medicina celeste” (玉兔捣药, Yùtù dǎo yào)
Il Coniglio di Giada (玉兔) è noto per essere il migliore amico di Chang E, da quando vivono insieme sulla luna. Perché anche il Coniglio di Giada è sulla luna?
Una volta, tre dei si travestirono da uomini vecchi, poveri ed affamati ed avevano chiesto del cibo ad una volpe, ad una scimmia e ad un coniglio. La volpe e la scimmia raccolsero frutta e cibo per i vecchi, mentre il coniglio raccolse solo erba. Quando quest’ultimo vide che quanto offriva era molto poco, rispetto a quanto davano la volpe e la scimmia, chiese a gran voce perdono e disse “potete mangiarmi!” E si gettò nel fuoco senza esitazione.
Il sacrificio altruista del coniglio commosse gli dei che decisero di trasformarlo in un “Coniglio di Giada” e lo mandarono sulla luna come un dio immortale. Il Coniglio di Giada è diventato compagno di Chang E ed è noto per aver creato l’erba dell’immortalità sulla luna.
Il simbolismo insito nei racconti di metà autunno
Apprezza ciò che hai, invece di perseguire l’immortalità. La gente malvagia ed avida non potrà mai raggiungere l’immortalità
Il malvagio apprendista Peng Meng non ha mai raggiunto l’immortalità perché non la meritava, mentre personaggi altruisti come Chang E o il Coniglio di Giada potevano riceverla.
Oltre alla storia d’amore di Hou Yi, c’è un’altra versione della storia su come Hou Yi si è perso dopo aver fatto breccia nel cuore della gente come un eroe ed un re. Egli diventò crudele, avido e voleva essere immortale, quindi chiese alla Regina Celeste l’elisir dell’immortalità. Tuttavia, la Regina Madre Celeste conosceva le sue intenzioni, quindi gli diede solo una parte della pozione.
Cheng E conosceva la pozione e pensava che non fosse adatta affinché il suo avido marito diventasse immortale e continuasse a far del male agli altri. Perciò, prese lei la pozione. Hou Yi si sentiva depresso e si rammaricava profondamente dopo che sua moglie lo aveva lasciato per sempre.
L’importanza della perseveranza e dell’ostinazione
Nella storia di Wu Gang abbiamo appreso che non dovremmo pensare di raggiungere i nostri obiettivi senza lavorare sodo. Senza fatica non si ottiene nulla. Le virtù più importanti sono la perseveranza, la pazienza e la determinazione.
Wu Gang era testardo, cercava sempre di ottenere tutto e subito e sognava di diventare un dio senza compiere alcuno sforzo. Il dio gli aveva fatto tagliare ininterrottamente l’albero solamente perché si rendesse conto che solo con la concentrazione e la tenacia poteva ottenere quello che voleva.
La dedizione e la generosità portano buoni frutti
Il Coniglio di Giada si è sacrificato per aiutare altruisticamente i bisognosi, cosa che lo ha condotto definitivamente all’immortalità. Questa storia può anche sottintendere il principio secondo cui è più bello “dare” che ricevere.
Tuttavia, solo chi è irrazionale, altruista e ben disposto ad aiutare il prossimo merita quel premio. Con questi racconti insegniamo ai nostri figli ad essere gentili e a dare agli altri ciò di cui siamo capaci.
I cinesi come festeggiano la Festa di Metà Autunno?
Hou Yi, Cheng E, il Coniglio di Giada e Wu Gang hanno un ruolo importante nella Festa di Metà Autunno e nella cultura cinese. Trattandosi di una delle tre maggiori festività nazionali cinesi, la gente celebra questo giorno con diverse attività. Come già detto precedentemente, la cosa più importante della Festa di Metà Autunno è la riunione famigliare, quando i membri della famiglia tornano a casa e festeggiano insieme.
Durante la Festa di Metà Autunno, la maggior parte dei cinesi si deliziano con la luna piena, mangiano la torta lunare ed il pomelo, pregano per gli antenati, fanno i fuochi d’artificio e, al giorno d’oggi, organizzano i barbecue.
Ammirare la luna piena ed i fuochi d’artificio
Innanzitutto, si ammira la luna piena! Di solito il 15 agosto la luna è piena e luminosa. I cinesi si riuniscono sotto la luce della luna piena che ammirano, mentre chiacchierano e mangiano.
Inoltre, organizza meravigliosi spettacoli di fuochi d’artificio. In famiglia, i cinesi si divertono con le stelle luminose.
Mangiare la torta lunare ed il pomelo ed organizzare un barbecue!
Per la Festa di Metà Autunno i cinesi inviano regali ai loro parenti o amici. In questo periodo un pacchetto con la torta lunare è il miglior regalo. Questa torta può essere acquistata e prenotata nei minimarket, nelle pasticcerie o, addirittura, on-line.
Per il fatto che la pronuncia cinese di pomelo “柚子” (Yōuzi) è simile a “benedizione dei bambini” (Yōuzi) ed al fatto che questa è la stagione del pomelo, questo frutto è diventato l’icona della Festa di Metà Autunno. Per di più, è comune indossare la buccia del pomelo come cappello, ma solo per divertimento! Puoi avere un qualsiasi tipo di acconciatura corta che vuoi: il taglio a scodella, il taglio a caschetto, o finanche i capelli di media lunghezza.
A Taiwan, il barbecue è una delle attività che piace di più durante la Festa di Metà Autunno. Ciò è accaduto dopo che una salsa barbecue è stata pubblicizzata con uno slogan divenuto indimenticabile.
Pregare per gli antenati con la torta lunare ed il pomelo
Per una festa così importante, i cinesi tendono a pregare gli antenati con la confezione regalo della torta lunare ed il pomelo, offrendo loro preghiere e benedizioni.
Se hai la possibilità di trascorrere la Festa di Metà Autunno in Cina, stai attento a vedere la sagoma di Chang E, del Coniglio di Giada o di Wu Gang sulla luna!
E non dimenticare di comportarti come un cinese: assaggia un po’ di torta lunare e di pomelo e realizza il tuo cappello con un pomelo, tutto alla luce della meravigliosa luna piena!
Photo Credits: Full moon over Yuyuan Gardens by David Leo Veksler
Bertola beppe dice
Meno male esistono persone come TE.
Queste sono le uniche e-mail che leggo con immenso piacere. Xie Xie mille.
cordialmente Beppe.
Furio dice
Grazie del complimento Beppe : )