Aeropoorto Internazionale di Pudong, Shanghai
Prima di iniziare
Quando si viaggia in Asia, capita sempre più di frequente di dover transitare in un aeroporto cinese. Da qualche tempo, se fai scalo in uno degli aeroporti elencati in basso, hai la possibilità di visitare la Cina (per un massimo di 3 o 6 giorni, a seconda della città in cui atterri – leggi l’articolo per i dettagli), senza bisogno di alcun visto.
Nota che l’esenzione si applica solo in certe condizioni, quindi ti consiglio di leggere l’intero articolo!
Puoi anche dare un’occhiata a questo strumento messo a disposizione dal governo cinese: ti basta inserire la tua nazionalità e la città che intendi visitare (Pechino ad esempio) per sapere se è possibile usufruire dell’esenzione.
Inoltre tieni presente che, nonostante rispondiamo con piacere a tutti i commenti, non siamo assolutamente in grado di assicurarti che otterrai l’esenzione dato che non siamo in alcun modo affiliati né con l’ufficio immigrazione cinese (che rilascia l’esenzione all’arrivo in Cina) né con alcuna compagnia di trasporto.
Infatti, sia che tu viaggi in aereo, nave o treno, sarà la compagnia di trasporto a valutare se qualifichi per l’esenzione (e quindi a farti salire sul mezzo che ti porterà in Cina, senza il visto).
In questo articolo, mi limito a condividere la mia esperienza (ho infatti ottenuto l’esenzione all’aeroporto Pudong di Shanghai) e a dare una risposta generale alle domande più frequenti concernenti le esenzioni da 72 o 144 ore.
P.s. Clicca qui se ti serve un hotel in Cina per alcune notti.
In che città e province cinesi posso ottenere l’esenzione al visto sino a un massimo di 144 ore?
Per informazioni sulle città che permettono di transitare senza visto per un massimo di 72 ore, vedi le prossime sezioni di questo articolo.
Shanghai, Provincia del Jiangsu e Provincia dello Zhejiang
Il transito senza visto per un massimo di 144 ore è permesso solo se arrivi un una delle città seguenti:
- Shanghai: Shanghai Pudong Airport,Shanghai Hongqiao Airport, Shanghai Port International Cruise Terminal, Wusong Passenger Transport Center and all railway stations;
- Hangzhou: Hangzhou Xiaoshan International Airport;
- Nanjing: Nanjing Lukou International Airport.
La lista dei punti di entrata (entry points) potrebbe cambiare in qualsiasi momento. Pertanto, suggeriamo sempre di confermare le notizie che stai leggendo qui sul sito.
A parte estendere l’esenzione da 72 a 144, il nuovo regolamento permette ai viaggiatori internazionali di spostarsi liberamente tra Shanghai, la Provincia dello Zhejiang e quella del Jiangsu, indipendentemente dalla città nella quale arrivi (a patto che sia una di quelle elencate in alto).
Inoltre, da quello che sappiamo (anche se non l’abbiamo testato personalmente), non è necessario entrare ed uscire dallo stesso porto. Potresti ad esempio entrare in Cina tramite il Shanghai Port International Cruise Terminal, ed lasciare il Paese tramite l’aeroporto internazionale di Hangzhou. L’importante è non uscire dalla zona contenente Shanghai e le Province dello Zhejiang e del Jiangsu.
Pechino, Tianjin e Provincia dell’Hebei
Dalla fine del 2017, il transito senza visto per un massimo di 144 ore è permesso anche se arrivi in una delle città seguenti:
- Pechino: Beijing Capital International Airport, Beijing West Railway Station;
- Tianjin: Binhai International Airport, Tianjin International Cruise Home Port;
- Shijiazhuang (in Hebei): Zhengding International Airport;
- Qinghuangdao (in Hebei): Qinhuangdao Port.
Anche in questo caso, la lista dei punti di entrata (entry points) potrebbe cambiare in qualsiasi momento. Pertanto, suggeriamo sempre di confermare le notizie che stai leggendo qui sul sito.
A parte estendere l’esenzione da 72 a 144, il nuovo regolamento permette ai viaggiatori internazionali di spostarsi liberamente tra Pechino, Tianjin, e la Provincia dell’Hebei, indipendentemente dalla città nella quale arrivi (a patto che sia una di quelle elencate in alto).
Inoltre, da quello che sappiamo (anche se non l’abbiamo testato personalmente), non è necessario entrare ed uscire dallo stesso porto. Potresti ad esempio entrare in Cina tramite la Beijing West Railway Station, ed lasciare il Paese tramite l’aeroporto internazionale di Tianjin. L’importante è non uscire dalla zona contenente Pechino, Tianjin e la Provincia dell’Hebei.
Provincia del Liaoning
Dal 1 Gennaio 2018, il transito senza visto per un massimo di 144 ore è permesso anche se arrivi in una delle città seguenti:
- Dalian: Taoxian International Airport;
- Shenyang: Zhoushuizi International Airport Shenyang.
Anche se non lo abbiamo testato personalmente, sembra che i viaggiatori internazionali che arrivano in Cina tramite uno dei due aeroporti elencati possono spostarsi liberamente nella Provincia del Liaoning, e lasciare la Cina tramite uno di questi due aeroporti (non occorre arrivare e ripartire dallo stesso aeroporto, a patto che si utilizzino solo questi due).
Per finire, anche in questo caso, la lista dei punti di entrata (entry points) potrebbe cambiare in qualsiasi momento. Pertanto, suggeriamo sempre di confermare le notizie che stai leggendo qui sul sito.
Altre città
Le città seguenti hanno da poco esteso l’esenzione da 72 a 144 ore:
- Chengdu (Chengdu ShuangLiu International Airport);
- Kunming (Kunming Changshui International Airport);
- Qingdao (Qingdao Liuting International Airport e porto marittimo);
- Wuhan (Wuhan Tianhe International Airport);
- Xiamen (Xiamen Gaoqi International Airport e porto marittimo).
Nota che se arrivi a Kunming, Wuhan o Xiamen, non puoi oltrepassare i confini della città dove arrivato. Invece, se arrivi a Qingdao o Chengdu, non puoi lasciare le rispettive porvince (Shandong e Sichuan, nell’ordine).
Quindi, se ad esempio fai scalo a Kunming, non puoi oltrepassare i confini della città; mentre se, ad esempio, fai scalo a Qingdao, allora non puoi oltrepassare i confini della provincia in cui si trova, ovvero lo Shandong (o rischi di finire nei guai, nel caso dovesse fermarti la polizia).
In che città cinesi posso ottenere l’esenzione al visto sino a un massimo di 72 ore?
A parte le città e province per le quali vige ormai l’estensione sino a un massimo di 144 ore, il transito senza visto è permesso, per un massimo di 72 ore, solo se fai scalo in una delle città seguenti:
- Changsha (Changsha Huanghua International Airport);
- Chongqing (Chongqing Jiangbei International Airport);
- Guangzhou (Guangzhou Baiyu International Airport);
- Guilin (Guilin Liangjiang International Airport);
- Harbin (Harbin Taiping International Airport);
- Xi’an (Xi’an Xianyang International Airport).
Nota che, nelle città che permettono di transitare senza visto per un massimo di 72 ore, i viaggiatori possono arrivare e lasciare il paese solo in aereo; non possono inoltre uscire dalla città in cui sono atterrati (o dalla provincia in cui sono atterrati, a seconda della città in cui si arriva).
Ricorda che, se atterri a Chongqing, Guilin o Harbin, non puoi recarti al di fuori della città dove fai scalo. Se atterri a Xi’an, puoi stare solo a Xi’an o recarti a Xinyang. Per finire, se invece atterri a Changsha o Guangzhou, allora non puoi recarti al di fuori delle rispettive province di appartenenza (che, nell’ordine, sono lo Hunan e il Guangdong).
In questa foto puoi vedere lo stick di colore azzurro che mi è stato rilasciato all’aeroporto di Shanghai, quando ho richiesto l’esenzione al visto per 144 ore
Che documenti devo possedere per avere diritto all’esenzione?
Ecco i documenti richiesti:
- Passaporto con almeno tre mesi residui di validità a partire dalla data di entrata
- Visto per il paese in cui ti stai recando (se richiesto)
- Un biglietto aereo – con orario di partenza entro 72 ore (o 144 ore, a seconda della città), – per il paese dove ti stai recando (se non hai già la carta di imbarco ti consiglio di stampare almeno la conferma che avrai ricevuto via email dalla tua compagnia aerea;
- La carta di entrata/uscita gialla (che ti verrà data in aereo o che puoi trovare in aeroporto, una volta atterrato).
Nota che il paese di partenza e quello di destinazione non può essere lo stesso. Per cui un biglietto Roma-Shanghai-Milano non ti darà diritto all’esenzione; ti serve un biglietto del tipo Roma-Beijing-Tokyo o Roma-Shanghai-Seul. La destinazione finale (o iniziale) può essere anche Hong Kong, Macau o Taiwan.
Da che momento iniziare a contare le 72 ore (o 144 ore)?
Dalle ultime informazioni che abbiamo letto (ma ti preghiamo di confermare questo dettaglio), il conto alla rovescia delle 72 ore (o 144 ore) scatta esattamente nella mezzanotte del giorno seguente a quello dell’arrivo del passeggero (penso faccia fede la data sul timbro apposto nel passaporto alla frontiera, dopo l’arrivo dell’aereo, vedi foto in quest’articolo).
Quindi, se ad esempio arrivi il primo settembre alle 6 del mattino, dovrai iniziare a contare le ore nella mezzanotte successiva. Questo significa che se hai diritto all’esenzione da 72 ore potrai restare sino alle 23:59 del 4 settembre, mentre se hai diritto all’esenzione da 144 ore, potrai restare sino alle 23:59 del 7 settembre.
Per avere più informazioni puoi chiamare uno dei seguenti numeri:
Beijing General Station of Immigration Inspection: 0086-10-56095400;
Shanghai General Station of Immigration Inspection: 0086-2151105100;
Guangzhou General Station of Immigration Inspection: 0086-2032090088.
Ho diritto al transito anche se non possiedo un passaporto italiano?
Hai diritto al transito solo se possiedi un passaporto di uno dei seguenti paesi:
I 24 paesi dell’area Schengen: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera.
15 altri paesi europei: Russia, Gran Bretagna, Irlanda, Cipro, Bulgaria, Romania, Ucraina, Serbia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Montenegro, Macedonia, Albania, Bielorussia, Monaco.
6 paesi americani: Stati Uniti, Canada, Brasile, Messico, Argentina, Cile.
2 paesi dell’Oceania: Australia, Nuova Zelanda
6 paesi asiatici: Corea, Giappone, Singapore, Brunei, Emirati Arabi Uniti, Qatar.
Come posso richiedere l’esenzione?
Se possiedi tutti i requisiti descritti in quest’articolo, la procedura è abbastanza semplice:
- Avvisa la compagnia aerea con la quale intendi viaggiare in modo che, a loro volta, loro possano avvisare l’ufficio ispezione immigrazione (immigration inspection);
- Compila la carta di entrata/uscita gialla (normalmente ti verrà data in aereo, in caso contrario puoi trovarla nella zona internazionale dell’aeroporto, appena sbarcato
- Richiedi l’esenzione il visto allo sportello immigrazione (in molti aeroporti ci sono delle file speciali per chi intende richiedere l’esenzione; se vedi un cartello con scritto “72 hours” o “144 hours” recati nello sportello indicato;
- Una volta passato lo sportello immigrazione (ti attaccheranno uno sticker su una pagina del passaporto e lo timbreranno con la data d’entrata) ritira i tuoi bagagli e lascia l’aeroporto normalmente.
Nel caso sia atterrato, ad esempio, a Changsha, e abbia richiesto l’esenzione, posso lasciare la Cina da uno degli altri aeroporti in cui è permessa l’esenzione (Chengdu, ad esempio)?
No, non solo dovrai ripartire dall’aeroporto di Changsha, ma non potrai proprio uscire dalla giurisdizione di Changsha!
Non sono ammessi neanche gli “stopover”. Se ad esempio il tuo itinerario aereo è di questo tipo: Roma -> Changsha (stop di 72 ore) -> Xi’an (stop di mezz’ora senza neanche scendere dall’aero) -> Hong Kong, allora non potrai richiedere l’esenzione visto che il tuo itinerario include due città cinesi.
Fanno ovviamente eccezione le province dove puoi viaggiare liberamente per 72 o 144 ore. Ad esempio, se il tuo aereo arriva a Shanghai, fa scalo ad Hangzhou (che si trova nella stessa zona di 144 ore di Shanghai, questo è il punto importante), e poi lascia la Cina prima dello scadere delle 144 ore, allora non c’è problema.
Cos’è l’esenzione da 24 ore?
L’esenzione al visto di 24 ore permette di transitare in una città cinese per un massimo di 24 ore (a patto che l’aereo faccia un solo scalo in Cina, e che i Paesi di partenza e di arrivo siano diversi, ad esempio Canada -> Cina -> Australia).
Tale esenzione può essere richiesta in quasi tutti gli aeroporti cinesi e da persone di quasi tutte le nazionalità, anche se vi sono eccezioni concernenti alcuni aeroporti minori e alcune nazionalità (sopratutto Paesi asiatici considerati “a rischio” come Siria, Iraq, eccetera).
Se lo scalo dura più di 72 ore (o 144 ore, a seconda della città), posso restare per un po’ nella zona internazionale dell’aeroporto e richiedere l’esenzione quando mancano meno di 72 ore (o 144 ore) alla partenza?
No, se lo scalo dura più di 72 ore (o 144 ore, a seconda della città) allora ti serve un visto prima del tuo volo di andata. In questo caso il problema è che la compagnia aerea potrebbe negarti l’accesso al volo di andata se si accorge che il tuo scalo dura più delle ore permesse e non possiedi il visto.
Se viaggio con il mio gatto, cane, o coccodrillo da compagnia, posso ottenere l’esenzione?
No. Puoi però richiedere all’Entry-Exit Inspection and Quarantine Bureau (Ufficio di Ispezione e Quarantena) dell’aeroporto di tenere il tuo animale domestico in custodia durante il tuo periodo di transito. Nota inoltre che non è permesso passare la frontiera con frutta o verdura.
Come devo comportarmi nel caso sia atterrato a Changsha ma, a causa di un imprevisto, sia costretto a lasciare la città?
In questo caso dovrai richiedere un visto presso l’Exit-Entry Administration Department del Municipal Public Security Bureau (PSB) della città in cui ti trovi.
Cosa posso fare nel caso non riesca a lasciare la Cina entro 72 ore (o 144 ore, a seconda della città di arrivo)?
Idem come sopra: dovrai richiedere un visto presso l’Exit-Entry Administration Department del Municipal Public Security Bureau (PSB) della città in cui ti trovi.
Photo Credits: Shanghai Airport by majaX1
Giuseppe dice
Ciao Furio,
Leggendo gli aggiornamenti di fine 2017 che hanno permesso l’estensione fino 144 ore di permanenza anche a Pechino. Volevo sapere se ci sono aggiornamenti anche riguardo gli spostamenti.
Nel dettaglio, vorrei fare Roma – Pechino (2/3gg) – (Shanghai 2gg) – Osaka (Giappone).
Biglietti alla mano sapere possibile da Pechino andare anche a Shangai per partire poi per il Giappone?
Altrimenti per evitare il visto dovrei togliere Shanghai dal mio programma. Dico bene?
Grazie Mille!
Furio dice
Se vai anche a Shanghai non puoi usufruire dell’esenzione!
Giuseppe dice
Ok!
e scusami, come faccio ad accertarmi che a pechino l’esenzione sia stata portata a 144 ore?
Non che non mi fidi, ma in rete c’è solo qualche notizia a riguardo, nulla di ufficiale.
Siccome sto prenotando il volo mi servirebbe saperlo.
Più che altro non vorrei aver tolto shanghai per evitare il visto e ritrovarmi a pechino a doverlo pagare comunque.
Grazie per la tua disponibilità!
Nb: nel durante richiedo info via mail anche alla compagnia aerea (roma-pechino), diversa da quella che poi prenderò a pechino per raggiungere il giappone.
Furio dice
In effetti non devi fidarti. Consigliamo sempre di ottenere conferma dalla propia compagnia aerea / organi ufficiali quali ad esempio il consolato cinese
Giusepe dice
Ho contattato telefonicamente la compagnia aerea e non mi ha saputo dire nulla :(. Anzi, mi ha detto di chiamare l’Ambasciata.
Ho scritto varie email, sia all’ambasciata che al consolato cinese. Anche ai vari “ufficio Visti”. Ci sono rifermenti telefonici Cinesi, ma se chiamo non saprei come e con chi comunicare. tra l’altro comunque di scritto da mostrare alla dogana di pechino non avrei nulla, salvo il biglietto di ripartenza.
Attenderò risposte via mail, forse senza ricevere alcun riscontro (sempre se qualcuno mi risponde).
Magari mi limito a stare 72 ore per esser certi ed evitare possibili problemi.
Per farmi trovare pronto sapresti dirmi come posso prepararmi una volta atterrato in cina?
Sicuro biglietto del volo di partenza per il Giappone alla mano, ma devo provvedere ad effettuare qualche comunicazione preventiva, recarmi in qualche ufficio specifico o avviene tutto in automatico alla dogana?
Grazie davvero tanto. Scusa se rompo, ma veramente non so a chi rivolgermi. Quantomeno da te ottengo risposte… Grazie!
Furio dice
Sì,
se vuoi essere “sicuro” ti consiglio di limitarti a 72 ore… purtroppo sulla nuova esenzione di 144 ore a Pechino non abbiamo esperienza di prima mano (a Shanghai ho ottunuto l’esenzione nel 2017, quindi questo posso confermarlo).
Giuseppe dice
Ciao Furio,
Ti do aggiornamenti, magari utili anche a te.
Ho chiamato l’ambasciata e le due compagnie aeree (fino Pechino e da Pechino).
La prima, quella che mi porta da Roma a Pechino, si è messa a cercare informazioni su internet, perché ignara sul da farsi. Leggendo, ha letto del visto di transito per 72 ore.
Quindi ho parlato con l’ambasciata cinese in Italia. Ha detto che non hanno aggiornamenti riguardo l’esenzione visto fino a 144 ore. Per loro sono 72 ore.
Per avere il visto di transito, alla dogana bisognerà dimostrare il biglietto di ripartenza (da non confondere con la prenotazione), coi posti già assegnati.
Quindi chiamo la seconda compagnia (Pechino-Osaka) per scrupolo e difatti mi confermano che il check in è possibile farlo 48 ore prima della partenza.
Morale della favola, non è possibile fare il check in anticipo da dimostrare alla dogana.
Salvo se sarà sufficiente dimostrare ed allegare anche la prenotazione del volo di rientro da Tokyo, insieme a quella per Osaka.
Quindi il punto interrogativo rimane.
Nella peggiore delle ipotesi si potrà ottenere sul posto il visto turistico? Si va incontro a qualche costo aggiuntivo?
Attendo tue…
Grazie ancora.
Furio dice
Io quando ho usufruito dell’esenzione di 144 ore a Shanghai ho presentato solo la prenotazione del biglietto di uscita (Shanghai-Hong Kong), non avevo ancora fatto il checkin.
Come ti ho già detto, su Pechino ancora non abbiamo esperienza personale sulle 144 ore. In ogni caso, noi non siamo in grado di “assicurare” che ti diano l’esenzione.
Dovrebbe aiutarti la tua compagnia aerea, che però fa il solito scarica barile…
Christian dice
Ciao Furio,
il 20 aprile arriverò con la mia ragazza a Shanghai e mi fermerò per 4 notti (20in/24out). Dopodiché andremo a fare una breve visita a Taipei (ho visto che per Taiwan non serve il visto per quei 3gg/2notti) e quindi tornerò a Shanghai sempre per 4 notti (26in/30out).
Quindi entrerò due volte a Shanghai per un periodo entro le 144 ore. A tuo avviso sono esente da visto? Devo chiedere alla Lufthansa per l’esenzione?
Grazie per l’aiuto!
Christian
Furio dice
Ciao Christian,
non so’ se l’esenzione può essere richiesta 2 volte di seguito in un lasso di tempo così breve, non l’ho mai sentito. Ti consiglio di contattare la tua compagnia aerea!
Mattia dice
Ciao Furio,
come sempre posso fare riferimento al tuo blog per qualsiasi dubbio sulla Cina, quindi ancora grazie. I miei genitori volevano venire a trovarmi a Guangzhou, passando prima a visitare la Malaysia. Facendo Venezia – Kuala Lumpur, stando in Malaysia tot giorni, poi ripartendo dalla Malaysia (non importa l’aeroporto) per Guangzhou prevedendo di stare a Guangzhou meno di 72 ore per poi ritornare a Venezia, è potenzialmente richiedibile il transito di 72 ore? Il mio unico dubbio sta nel fatto che il transito c’è effettivamente, ma è per ritornare in Italia da italiano.
Grazie ancora.
Furio dice
Ciao Mattia,
non penso che il fatto di essere italiani sia importante.
Mattia dice
Ok. Perdonami altre veloci domande.
1: A Guangzhou, che tu sappia, non è presente, come a Pechino, uno sportello in cui si possa fare la pratica direttamente all’aeroporto vero?
2: Nel mio caso, le compagnie aeree sono diverse. Volo per Guangzhou con una compagnia, sfruttando queste 72 ore di free transit, riparto dall’aeroporto di Guangzhou con un’altra compagnia. A quale compagnia devo affidarmi per avvisare l’ufficio immigrazione secondo te?
Grazie ancora Furio.
Furio dice
1. Non ho mai usufruito del servizio a Guangzhou, quindi non conosco i dettagli.
2. Direi che la compagnia aerea è la prima. Però ti consiglio di stamparti il biglietto elettronico anche del secondo volo, visto che dovrebbero chiedertelo sia al momento di fare il checkin, che alla frontiera
marco dice
Ciao Furio,
a mio figlio è stato negato a Venezia l’imbarco, al check-in di turkysh airlines.
I voli erano :
Venezia – Istanbul e Istanbul Shangai con turkys airlines
Shangai – Sydney con qantas.
Ho prenotato con kiwi.com, che mi ha spedito una e mail di prenotazione che ti invio:
KIWI.COM
Contiene informazioni importanti sulla tua prenotazione.
Numero di prenotazione:
4749335
Stato prenotazione:
CONFERMATO
Non esitare a contattarci per qualsiasi domanda:
phone+39 0694806508
Confermato – biglietto elettronico allegato
Siamo lieti di informarti che abbiamo ricevuto il tuo pagamento e abbiamo completato l’elaborazione della tua prenotazione. Stampa il biglietto elettronico allegato e portalo con te durante il viaggio.
outbound dic 27 18:55 2h 30min Venice (VCE)
inbound dic 27 23:25 Istanbul (IST)
Compagnia aerea: Turkish Airlines
Importante
Il servizio di check-in online non è disponibile per questo volo. Esegui il check-in in aeroporto con il tuo biglietto elettronico stampato. Può essere scaricato qua sotto.
outbound dic 28 01:45 10h 25min Istanbul (IST)
inbound dic 28 17:10 Shanghai (PVG)
Compagnia aerea: Turkish Airlines
Il servizio di check-in online non è disponibile per questo volo. Esegui il check-in in aeroporto con il tuo biglietto elettronico stampato. Può essere scaricato qua sotto.
outbound dic 28 20:05 10h 35min Shanghai (PVG)
inbound dic 29 09:40 Sydney (SYD)
Compagnia aerea Quantas
Il servizio di check-in online non è disponibile per questo volo. Esegui il check-in in aeroporto con il tuo biglietto elettronico stampato. Può essere scaricato qua sotto.
Scarica i biglietti elettronicidownload_document
Ho cliccato su “Scarica i biglietti elettronicidownload_document” e l’ho stampato (5 pagine). Ti faccio uno stralcio del “biglietto elettronico” riferito al volo Shangai – Sydney
Volo 2/3 Istanbul IST Shanghai PVG
Kiwi.com Numero di prenotazione: 4749335
Numero di prenotazione (PNR): VZPR8F
Numero biglietto elettronico: 081-5948772495
Informazioni volo Shanghai PVG dic 28 20:05 Ora locale
Sydney SYD dic 29 09:40 Ora locale
Volo n.: QF130 Compagnia aerea: Qantas
Passeggeri Sig. …………………. PNR: VZPR8F
E-ticket number: 081-5948772495
Check-in in aeroporto richiesto con biglietto elettronico
Check-in Il servizio di check-in online non è disponibile per questo volo. Dovrai effettuare il check-in online di persona in aeroporto, senza costi aggiuntivi.
Notifica del biglietto elettronico
Tutti i servizi erogati dal vettore Qantas sono soggetti ai relativi Termini e condizioni. Per maggiori informazioni, consulta il sito Web della compagnia aerea.
L’addetta al check -in della turkish ha negato l’imbarco a mio figlio in quanto:
-sprovvisto di biglietto elettronico (?!?!?!?). Praticamente, ha disconosciuto la validità di biglietto elettronico al documento inviatomi da kiwi.com ;
-doveva avvisare l’ufficio immigrazione di Shangai;
– con il cambio della compagnia aerea per il volo Shangai-Sydney (quantas al posto di turkish) non poteva uscire dalla zona protetta dell’aeroporto per richiedere il visto temporaneo.
Se la compagnia aerea avesse effettuato il piano voli completo, non ci sarebbe stato nessun problema.
Sperando di essere stato chiaro, la mia domanda è:
poteva turkysh airlines negare l’imbarco in presenza di biglietto elettronico?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta
Furio dice
Ciao Marco,
mi dispiace ma non ne ho idea. Non siamo né avvocati né “esperti”. Ci limitiamo a riportare i regolamenti, e a condividire le nostre esperienze personali.
Luca dice
Ciao,
a Gennaio volerò a Shanghai per poi proseguire dopo 4 giorni direzione Hong Kong.
Mi servirebbe dunque il visto di transito 144 ore.
Ho contattato il Ministero degli Esteri per avere info ma non sanno nulla, ho contattato il consolato Italiano a Shanghai e mi hanno detto di chiamare l’ambasciata Cinese. Ho contattato l’ambasciata Cinese di Milano e mi hanno risposto “Per i diritti di transito senza visto deve contattare la linea aerea con cui intende viaggiare per sapere se il suo itinerario rientri o meno nei termini di legge ed avere nel caso da loro l’ok all’imbarco senza visto”. Ho contattato la British Airways con cui volerò ma non sanno nulla.. cosa posso fare?
Questo è l’unico sito che ho trovato dove qualcuno ha avuto esperienza di questo tipo.
Ti ringrazio
Luca
Furio dice
Ciao Luca,
sì, purtroppo è scarico barile infinito. Ecco quello che sò:
La mia esperienza è che l’esenzione al visto funziona, visto che l’ho ottenuto personalmente all’aeroporto di Shanghai il 27 aprile 2017 (puoi vedere la foto del timbro sul mio passaporto qui sull’articolo).
Il mio itinerario era Londra -> Shanghai -> Hong Kong, il primo volo era con Aeroflot (con scalo a Mosca), il secondo con una compagnia cinese che non ricordo.
All’aeroporto di Londra, Aeroflot ha voluto vedere anche il biglietto elettronico del volo di uscità (Shanghai -> Hong Kong).
Se non avessi avuto quel biglietto, non mi avrebbero fatto salire sull’aereo. Stessa cosa alla dogana (a Shanghai): è importante avere una copia stampata del volo di uscita.
Adesso, io non posso confermarti che non avrai problemi con la compagnia aerea o a Shanghai. L’unica cosa che posso dirti è che, per me, l’esenzione ha funzionato.
Se non ti fidi, ti consiglio di fare il visto!
Monica dice
Ciao Furio,
Io partirò il 13 novembre da Bologna per Jakarta (Indonesia) con scalo a Guangzhou di 2ore e 10, e tornerò il 27 novembre da Jakarta a Bologna sempre con scalo a Guangzhou di 4 ore e 35.
A Guangzhou non uscirò dall’aeroporto e per l’Indonesia non ho bisogno di alcun visto. Viaggerò con China Southern Airlines, ho mandato una mail alla compagnia ma loro non mi sanno assolutamente dire niente riguardo al visto.
Posso stare tranquilla perché sono solo in transito in Cina e non uscirò nemmeno dall’aeroporto o dovrei preoccuparmi di ottenere un visto per la Cina?
Grazie mille!
Monica dice
L’itinerario in realtà sarà Bologna-Parigi-Guangzhou-Jakarta per l’andata e Jakarta-Guangzhou-Parigi-Bologna per il ritorno…il tutto nello stesso biglietto con China Southern. Ma credo il principio sia lo stesso…Grazie ancora!
Furio dice
Uno scalo a Parigi non cambia le cose
Furio dice
Ciao Monica,
prima di tutto, per evitare confusione, il transito in aeroporto non ha niente a che vedere con questo articolo (che parla di come visitare una città in Cina per 72 o 144, usufruendo dell’esenzione).
Se fai un semplice scalo e non esci neanche dalla zona internazionale, non penso ci siano problemi. Noi comunque consigliamo sempre di contattare la tua compagnia aerea, visto che ovviamente non abbiamo alcuna autorità a riguardo.
Sara dice
Buonasera,
avrei bisogno di un vostro supporto per capire se posso usufruire del
free visa da 144 ore,
ho prenotato un volo andata e ritorno da milano a shanghai e un volo
interno da shanghai ad hong kong,
rimarrò 4 giorni a Shanghai e 7 ad hong kong , posso richiedere il free
visa ?
grazie
Sara
Furio dice
In principio dovreste poter richiedere l’esenzione, però vi consigliamo vivamente di confermare con la vostra compagnia aerea.
sara dice
Grazie Furio, ho provato a contattare swiss air che è la copia con cui farò la tratta milano-zurigo-shanghai e ritorno ma mi ha risposto che devo chiedere al consolato e ovviamente il consolato mi ha risposto che devo chiedere alla compagnia aerea…. a questo punto che faccio?
Furio dice
A questo punto noi ti diciamo che devi chiedere alla tua compagnia aerea (o interpretare le regole e prenderti il rischio).
Non possiamo dirti altro!
Luca dice
Sara sei riuscita a risolvere?
Ho il tuo stesso identico problema (con un’altra compagnia aerea..)
raffaella dice
giorno….
ho un volo di rientro dalla malesia…… che fa scalo di 19 ore a pechino kualalumpur/milano via pechino… vorrei sapere se posso uscire dall’aeroporto senza visto oppure devo richiedere visto delle 72 ore ??
grazie
Furio dice
Buongiorno,
dovreste essere in grado di richiedere l’esenzione da 144 ore. Consigliamo di confermare sempre con la compagnia aerea!
Mario dice
Ciao Furio, vediamo se ho capito bene.
Durante le vacanze natalizie, avrei intenzione di andare in Thilandia, prenotando un volo Bologna-Shanghai e ritorno.(prezzo del volo molto economico rispetto a quello per Bangkok).Vorrei fermarmi una notte in albergo e poi prendere un volo per la Thailandia. Shanghai sarebbe l’aeroporto di arrivo e di partenza , in questo caso non avrei diritto all’esenzione, giusto?
Grazie per l’eventuale risposta.
Furio dice
Se il tuo itinerario è Bologna -> Shanghai -> Bangkok, in teoria hai diritto all’esenzione. Però, come diciamo sempre, conferma con la tua compagnia aerea!
Paola Pannuzzo dice
Ciao Furio,
vorrei andare ad Hong Kong, però ho visto che Roma-Shenzen costa molto meno che Roma-Hong Kong, per atterrare a Shenzen e poi prendere un bus per Hong Kong serve il visto cinese?
Paola
Furio dice
Ciao Paola,
Shenzhen non è nella lista, quindi direi di sì…
Bruno Oneto dice
Ciao, io sono imbarcato su una nave da crociera che fa scalo a Tianjin, la mia fidanzata avrebbe la possibilità di venire con me per un periodo di tempo. Può lei uscire dall’aeroporto di Tianjin e imbarcare dopo qualche ora sulla mia nave senza visto ma solo con queste 72 ore di transito?
Grazie
Furio dice
Ciao Bruno,
onestamente non ne ho idea visto che è un caso “speciale”.
Paola dice
Ciao Furio,
ormai ti hanno sfondato di domande, per cui sarò breve: il permesso di transito a me che arrivo da Roma, passo per Pechino E Guangzhou, per arrivare poi in Myanmar, non me lo danno vero?
Si può transitare in una sola città cinese, non in due, corretto?
Se mai mi risponderai e fugherai ogni mio dubbio te ne sarò davvero grata.
Furio dice
Ciao Paola,
non ho esperienza personale con due scali, quindi non saprei.
Però, a leggere come funziona, non penso te diano (ripeto, questa è solo la mia opinione, non ho esperienza in questo caso specifico)
Elisa dice
Ciao Furio,
innanzitutto complimenti per il sito!
quest’estate andro’ nel sud est e sia all’andata che al ritorno faremo scalo a Pechino.
vorremmo visitare la muraglia a Mutianyu,che tu sappia rientra nella giurisdizione di Pechino????
Grazie
ELy
Furio dice
Ciao Elisa, non sono sicuro perché è abbastanza lontano!
MASSIMILIANO CRUCIANI dice
Buongiorno Furio,
tra un mese circa farò un viaggio con diverse compagnie aeree dove ho previsto uno stop over a Shanghai Pudond di 72 ore senza visto.
L’itinerario è questo: Roma-Parigi(AZ) Parigi-Singapore(AF) Singapore-Denpasar(Low Cost locale) Denpasar-Shanghai(GARUDA INDONESIA) -qui stop over di 72 ore- Shanghai-Parigi(AF) Parigi-Roma(AF).
Si tratta di un itineriario interamente costruito da Alitalia in qualità di biglietto premio.
Secondo te ho i requisiti per visitare Shanghai senza effettuare il visto?
E se occorre una conferma dalla compagnia aerea, quale devo contattare?
Grazie, resto in attesa di un tuo cortese riscontro.
Cordiali saluti
Massimiliano Cruciani
Furio dice
Ciao, visto che l’itinerari è Indonesia -> Shanghia -> Francia, in teoria dovrebbe funzionare.
Però noi ovviamente non possiamo “confermare”. La compagnia aerea da contattare è quella del volo che arriva in Cina
MASSIMILIANO CRUCIANI dice
Ciao Furio, grazie per la risposta.
Una considerazione: sembra che la certezza assoluta non ci sia mai anche se hai i requisiti, perchè parliamo sempre che “in teoria dovrebbe funzionare” però alla fine viaggeremo sempre con il thrilling di trovare l’operatore al banco che non ci fa imbarcare (angoscia!!!) anche se magari la compagnia contattata in precedenza ci ha detto di si, oppure di arrivare ai controlli in Cina e non essere accettati per il transito senza visto.
Il disagio da affrontare sarebbe notevolissimo
Ecco, in questo ultimo caso, cosa succede? Si può risolvere sul posto con un visto a pagamento?…oppure?
Vorrei gentilmente un tuo parere su questi aspetti
Grazie ancora
Max
Furio dice
Se volete la certezza “assoluta” vi posso solo consigliare di fare il visto prima di partire!
MASSIMILIANO CRUCIANI dice
Hai ragione! ;-)
Andrea dice
Se prenotassi un volo Roma-Mosca-Pechino (andata e ritorno) e lo associassi ad un Pechino-Sidney (andata e ritorno), con due compagnie aeree diverse, mostrando la seconda prenotazione, la prima compagnia aerea mi farebbe salire sull’aereo?
La mia destinazione finale sarebbe ovviamente Sidney. :)
Furio dice
Mah, immagino di sì… chiedeta alla compagnia aerea comunque!
Luca dice
Buongiorno,
Attualmente mi trovo Shanghai con un visto di tipo x2 (essendo uno studente exchange). Avendo già esteso il visto con una sola entrata in più per andare ad Hong Kong, non mi è permesso farlo di nuovo.. a fine giugno vorrei andare a visita il Giappone. Avendo già comprato il volo di ritorno per il 1 luglio Shanghai-milano, la mia idea era quella di partire per il Giappone intorno al 20 giugno e di tornare il 29-30 giugno (entro quindi le 144 ore).
Volevo avere conferma del fatto che non mi serva alcun tipo di visto dato che Shanghai può essere considerata come transito (Osaka-Shanghai-Milano) e delle procedure che dovrei effettuare prima e un volta arrivato in aereo porto a Shanghai dal Giappone.
Grazie e cordiali saluti
Furio dice
Ciao Luca,
1. se il volo è Tokyo (o qualsiasi città giapponese) -> Shanghai -> Milano, dovresti poter usufruire dell’esenzione
2. non vi sono procedure particoloari, quando arrivi all’aeroporto di Pudong semplicemente segui i cartelli che dicono “144 hours exemption” e mostra il tuo biglietto Shanghai -> Milano. Ti attaccheranno sul passaporto un sticker simile a quello che vedi sulla seconda foto dell’articolo (che è uno screenshot del mio passaporto scattato ad Aprile 2017)
3. L’unica cosa che ti consiglio vivamente di fare è quella di contattare la compagnia aerea del volo Tokyo -> Shanghai per assicurarti che capiscano che puoi usufruire dell’esenzione (alla fine sono loro che decidono se farti salire sull’aereo o meno). In principio tutte le compagnie aeree sono ormai a conoscenza dell’esenzione, però chiamare non costa nulla.
Rossana dice
Ciao. Nell’articolo hai fatto menzione del fatto che destinazione finale e città da cui provieni devono essere diverse: vale anche in caso di non linearità? Mi spiego meglio: vengo dall’India, faccio scalo un giorno in Cina e riparto per Singapore. Va bene?
Furio dice
Sì, il vostro itinerario è India -> Cina -> Singapore, quindi dovrebbe andare bene.
Noi consigliamo sempre di contattare la compagnia aerea concernente il viaggio di andata, visto che sono loro che decidono se farvi salire in aereo o meno.
Sara dice
Ciao,
a breve farò i seguenti voli: Milano-Parigi-Shanghai (2 giorni)-Francoforte-Milano. posso usufruire dell’esenzione di 72 ore? Consigli su cosa devo fare prima della partenza?
Grazie mille
Furio dice
In teoria sì, visto che il tratto che conta è Parigi -> Shanghai -> Francoforte (a meno che a Parigi o Francoforte non sia solo uno scalo di qualche ora, nel qual caso non saprei)
In ogni caso, chiamate la linea aerea responsabile del vostro volo Parigi -> Shanghai, visto che saranno loro a decidere se farvi salire o meno sull’aereo senza il visto
Andrea dice
Ciao Furio, ottimo vademecum per la china toccata e fuga.
ho una doamnda per te:
ho in programma un volo di lavoro da Arabia Saudita (dove lavoro) a Taiwan, e oggi un collega che lavora a NINGBO , mi ha chiesto di passaare da lui per fare un seminario. Potrei fare un volo Jeddah-Shanghai , muovermi in treno fino a Ningbo ( 2 orette max) e ripartire da Shanghai in tre gg verso Taipei, da li poi, ripartire per Jeddah dopo 10 giorni.
Per entrare in CHINA mi serve il visto?
c’e’ un sito ufficiale che mi potresti indicare per queste informazioni?
Grazie molte.
Furio dice
Buongiorno Andrea,
quello che sappiamo è quello che abbiamo scritto sull’articolo. Quello che ti consiglio di fare è di contattare la tua compagnia aerea perché, in ultima analisi, sono loro che decidono se farti salire sull’aereo o meno!
A presto
Ivan
Domenico dice
Ciao
volevamo una info:
vorremmo prenotare un volo del tipo:
MIlano – hong kong e ritorno Shanghai – Milano
poi prenotare un altro volo separatamente dalla prima prenotazione Hong Kong – Shanghai
vorremmo stare 4 notti a Hong Kong e 4 notti a Shanghai.
con questa combinazione, per le 4 notti a shanghai dovremmo fare il visto o potremmo usufruire delle 144 ore di free visa per transito?
grazie
saluti
Furio dice
Ciao Domenico,
se il percorso è Hong Kong -> Shanghai -> Milano, allora teoricamente puoi usufruire dell’esenzione. Io ne ho appena usufruito, il mio itinerario era London -> Shanghai -> Hong Kong.
Però conferma con la linea aerea perché, in un ultima analisi, sono loro che decidono se farti salire sull’aereo o meno!
Domenico dice
Quindi loro controllano l’aeroporto di provenienza prima di arrivare a Shanghai e poi quello successivo di destinazione? Non tutto il tuo percorso?
Furio dice
A me hanno controllato solo il biglietto in uscita da Shanghai. Poi non sò se sia sempre così
ilaria milazzo dice
Ciao, io dovrei fare scalo da Taiwan a Shanghai. lo scalo è di 22 ore e pensavo di uscire e andare in giro. L’unico problema è che prima di far ciò avrò già trascorso 3 settimane in Cina (tra Xi’an, Chengdu ecc). Mi fanno uscire lo stesso nonostante sia già entrata (con visto vero) qualche settimana prima=
Furio dice
Ciao Ilaria,
in teoria dovresti qualificare per l’esenzione. Ti raccomandiamo di confermare con la tua compagnia aerea
ilaria milazzo dice
Ciao grazie per la risposta però non ho ben capito. partirò con Airchina o China Eastern. Cosa dovrei fare di preciso? =D
Furio dice
Contattare l’airlines e assicurarvi che non vi faranno problemi a farvi salire sull’aereo senza il visto, perché usufruirete dell’esenzione.