Aeropoorto Internazionale di Pudong, Shanghai
Prima di iniziare
Quando si viaggia in Asia, capita sempre più di frequente di dover transitare in un aeroporto cinese. Da qualche tempo, se fai scalo in uno degli aeroporti elencati in basso, hai la possibilità di visitare la Cina (per un massimo di 3 o 6 giorni, a seconda della città in cui atterri – leggi l’articolo per i dettagli), senza bisogno di alcun visto.
Nota che l’esenzione si applica solo in certe condizioni, quindi ti consiglio di leggere l’intero articolo!
Puoi anche dare un’occhiata a questo strumento messo a disposizione dal governo cinese: ti basta inserire la tua nazionalità e la città che intendi visitare (Pechino ad esempio) per sapere se è possibile usufruire dell’esenzione.
Inoltre tieni presente che, nonostante rispondiamo con piacere a tutti i commenti, non siamo assolutamente in grado di assicurarti che otterrai l’esenzione dato che non siamo in alcun modo affiliati né con l’ufficio immigrazione cinese (che rilascia l’esenzione all’arrivo in Cina) né con alcuna compagnia di trasporto.
Infatti, sia che tu viaggi in aereo, nave o treno, sarà la compagnia di trasporto a valutare se qualifichi per l’esenzione (e quindi a farti salire sul mezzo che ti porterà in Cina, senza il visto).
In questo articolo, mi limito a condividere la mia esperienza (ho infatti ottenuto l’esenzione all’aeroporto Pudong di Shanghai) e a dare una risposta generale alle domande più frequenti concernenti le esenzioni da 72 o 144 ore.
P.s. Clicca qui se ti serve un hotel in Cina per alcune notti.
In che città e province cinesi posso ottenere l’esenzione al visto sino a un massimo di 144 ore?
Per informazioni sulle città che permettono di transitare senza visto per un massimo di 72 ore, vedi le prossime sezioni di questo articolo.
Shanghai, Provincia del Jiangsu e Provincia dello Zhejiang
Il transito senza visto per un massimo di 144 ore è permesso solo se arrivi un una delle città seguenti:
- Shanghai: Shanghai Pudong Airport,Shanghai Hongqiao Airport, Shanghai Port International Cruise Terminal, Wusong Passenger Transport Center and all railway stations;
- Hangzhou: Hangzhou Xiaoshan International Airport;
- Nanjing: Nanjing Lukou International Airport.
La lista dei punti di entrata (entry points) potrebbe cambiare in qualsiasi momento. Pertanto, suggeriamo sempre di confermare le notizie che stai leggendo qui sul sito.
A parte estendere l’esenzione da 72 a 144, il nuovo regolamento permette ai viaggiatori internazionali di spostarsi liberamente tra Shanghai, la Provincia dello Zhejiang e quella del Jiangsu, indipendentemente dalla città nella quale arrivi (a patto che sia una di quelle elencate in alto).
Inoltre, da quello che sappiamo (anche se non l’abbiamo testato personalmente), non è necessario entrare ed uscire dallo stesso porto. Potresti ad esempio entrare in Cina tramite il Shanghai Port International Cruise Terminal, ed lasciare il Paese tramite l’aeroporto internazionale di Hangzhou. L’importante è non uscire dalla zona contenente Shanghai e le Province dello Zhejiang e del Jiangsu.
Pechino, Tianjin e Provincia dell’Hebei
Dalla fine del 2017, il transito senza visto per un massimo di 144 ore è permesso anche se arrivi in una delle città seguenti:
- Pechino: Beijing Capital International Airport, Beijing West Railway Station;
- Tianjin: Binhai International Airport, Tianjin International Cruise Home Port;
- Shijiazhuang (in Hebei): Zhengding International Airport;
- Qinghuangdao (in Hebei): Qinhuangdao Port.
Anche in questo caso, la lista dei punti di entrata (entry points) potrebbe cambiare in qualsiasi momento. Pertanto, suggeriamo sempre di confermare le notizie che stai leggendo qui sul sito.
A parte estendere l’esenzione da 72 a 144, il nuovo regolamento permette ai viaggiatori internazionali di spostarsi liberamente tra Pechino, Tianjin, e la Provincia dell’Hebei, indipendentemente dalla città nella quale arrivi (a patto che sia una di quelle elencate in alto).
Inoltre, da quello che sappiamo (anche se non l’abbiamo testato personalmente), non è necessario entrare ed uscire dallo stesso porto. Potresti ad esempio entrare in Cina tramite la Beijing West Railway Station, ed lasciare il Paese tramite l’aeroporto internazionale di Tianjin. L’importante è non uscire dalla zona contenente Pechino, Tianjin e la Provincia dell’Hebei.
Provincia del Liaoning
Dal 1 Gennaio 2018, il transito senza visto per un massimo di 144 ore è permesso anche se arrivi in una delle città seguenti:
- Dalian: Taoxian International Airport;
- Shenyang: Zhoushuizi International Airport Shenyang.
Anche se non lo abbiamo testato personalmente, sembra che i viaggiatori internazionali che arrivano in Cina tramite uno dei due aeroporti elencati possono spostarsi liberamente nella Provincia del Liaoning, e lasciare la Cina tramite uno di questi due aeroporti (non occorre arrivare e ripartire dallo stesso aeroporto, a patto che si utilizzino solo questi due).
Per finire, anche in questo caso, la lista dei punti di entrata (entry points) potrebbe cambiare in qualsiasi momento. Pertanto, suggeriamo sempre di confermare le notizie che stai leggendo qui sul sito.
Altre città
Le città seguenti hanno da poco esteso l’esenzione da 72 a 144 ore:
- Chengdu (Chengdu ShuangLiu International Airport);
- Kunming (Kunming Changshui International Airport);
- Qingdao (Qingdao Liuting International Airport e porto marittimo);
- Wuhan (Wuhan Tianhe International Airport);
- Xiamen (Xiamen Gaoqi International Airport e porto marittimo).
Nota che se arrivi a Kunming, Wuhan o Xiamen, non puoi oltrepassare i confini della città dove arrivato. Invece, se arrivi a Qingdao o Chengdu, non puoi lasciare le rispettive porvince (Shandong e Sichuan, nell’ordine).
Quindi, se ad esempio fai scalo a Kunming, non puoi oltrepassare i confini della città; mentre se, ad esempio, fai scalo a Qingdao, allora non puoi oltrepassare i confini della provincia in cui si trova, ovvero lo Shandong (o rischi di finire nei guai, nel caso dovesse fermarti la polizia).
In che città cinesi posso ottenere l’esenzione al visto sino a un massimo di 72 ore?
A parte le città e province per le quali vige ormai l’estensione sino a un massimo di 144 ore, il transito senza visto è permesso, per un massimo di 72 ore, solo se fai scalo in una delle città seguenti:
- Changsha (Changsha Huanghua International Airport);
- Chongqing (Chongqing Jiangbei International Airport);
- Guangzhou (Guangzhou Baiyu International Airport);
- Guilin (Guilin Liangjiang International Airport);
- Harbin (Harbin Taiping International Airport);
- Xi’an (Xi’an Xianyang International Airport).
Nota che, nelle città che permettono di transitare senza visto per un massimo di 72 ore, i viaggiatori possono arrivare e lasciare il paese solo in aereo; non possono inoltre uscire dalla città in cui sono atterrati (o dalla provincia in cui sono atterrati, a seconda della città in cui si arriva).
Ricorda che, se atterri a Chongqing, Guilin o Harbin, non puoi recarti al di fuori della città dove fai scalo. Se atterri a Xi’an, puoi stare solo a Xi’an o recarti a Xinyang. Per finire, se invece atterri a Changsha o Guangzhou, allora non puoi recarti al di fuori delle rispettive province di appartenenza (che, nell’ordine, sono lo Hunan e il Guangdong).
In questa foto puoi vedere lo stick di colore azzurro che mi è stato rilasciato all’aeroporto di Shanghai, quando ho richiesto l’esenzione al visto per 144 ore
Che documenti devo possedere per avere diritto all’esenzione?
Ecco i documenti richiesti:
- Passaporto con almeno tre mesi residui di validità a partire dalla data di entrata
- Visto per il paese in cui ti stai recando (se richiesto)
- Un biglietto aereo – con orario di partenza entro 72 ore (o 144 ore, a seconda della città), – per il paese dove ti stai recando (se non hai già la carta di imbarco ti consiglio di stampare almeno la conferma che avrai ricevuto via email dalla tua compagnia aerea;
- La carta di entrata/uscita gialla (che ti verrà data in aereo o che puoi trovare in aeroporto, una volta atterrato).
Nota che il paese di partenza e quello di destinazione non può essere lo stesso. Per cui un biglietto Roma-Shanghai-Milano non ti darà diritto all’esenzione; ti serve un biglietto del tipo Roma-Beijing-Tokyo o Roma-Shanghai-Seul. La destinazione finale (o iniziale) può essere anche Hong Kong, Macau o Taiwan.
Da che momento iniziare a contare le 72 ore (o 144 ore)?
Dalle ultime informazioni che abbiamo letto (ma ti preghiamo di confermare questo dettaglio), il conto alla rovescia delle 72 ore (o 144 ore) scatta esattamente nella mezzanotte del giorno seguente a quello dell’arrivo del passeggero (penso faccia fede la data sul timbro apposto nel passaporto alla frontiera, dopo l’arrivo dell’aereo, vedi foto in quest’articolo).
Quindi, se ad esempio arrivi il primo settembre alle 6 del mattino, dovrai iniziare a contare le ore nella mezzanotte successiva. Questo significa che se hai diritto all’esenzione da 72 ore potrai restare sino alle 23:59 del 4 settembre, mentre se hai diritto all’esenzione da 144 ore, potrai restare sino alle 23:59 del 7 settembre.
Per avere più informazioni puoi chiamare uno dei seguenti numeri:
Beijing General Station of Immigration Inspection: 0086-10-56095400;
Shanghai General Station of Immigration Inspection: 0086-2151105100;
Guangzhou General Station of Immigration Inspection: 0086-2032090088.
Ho diritto al transito anche se non possiedo un passaporto italiano?
Hai diritto al transito solo se possiedi un passaporto di uno dei seguenti paesi:
I 24 paesi dell’area Schengen: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera.
15 altri paesi europei: Russia, Gran Bretagna, Irlanda, Cipro, Bulgaria, Romania, Ucraina, Serbia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Montenegro, Macedonia, Albania, Bielorussia, Monaco.
6 paesi americani: Stati Uniti, Canada, Brasile, Messico, Argentina, Cile.
2 paesi dell’Oceania: Australia, Nuova Zelanda
6 paesi asiatici: Corea, Giappone, Singapore, Brunei, Emirati Arabi Uniti, Qatar.
Come posso richiedere l’esenzione?
Se possiedi tutti i requisiti descritti in quest’articolo, la procedura è abbastanza semplice:
- Avvisa la compagnia aerea con la quale intendi viaggiare in modo che, a loro volta, loro possano avvisare l’ufficio ispezione immigrazione (immigration inspection);
- Compila la carta di entrata/uscita gialla (normalmente ti verrà data in aereo, in caso contrario puoi trovarla nella zona internazionale dell’aeroporto, appena sbarcato
- Richiedi l’esenzione il visto allo sportello immigrazione (in molti aeroporti ci sono delle file speciali per chi intende richiedere l’esenzione; se vedi un cartello con scritto “72 hours” o “144 hours” recati nello sportello indicato;
- Una volta passato lo sportello immigrazione (ti attaccheranno uno sticker su una pagina del passaporto e lo timbreranno con la data d’entrata) ritira i tuoi bagagli e lascia l’aeroporto normalmente.
Nel caso sia atterrato, ad esempio, a Changsha, e abbia richiesto l’esenzione, posso lasciare la Cina da uno degli altri aeroporti in cui è permessa l’esenzione (Chengdu, ad esempio)?
No, non solo dovrai ripartire dall’aeroporto di Changsha, ma non potrai proprio uscire dalla giurisdizione di Changsha!
Non sono ammessi neanche gli “stopover”. Se ad esempio il tuo itinerario aereo è di questo tipo: Roma -> Changsha (stop di 72 ore) -> Xi’an (stop di mezz’ora senza neanche scendere dall’aero) -> Hong Kong, allora non potrai richiedere l’esenzione visto che il tuo itinerario include due città cinesi.
Fanno ovviamente eccezione le province dove puoi viaggiare liberamente per 72 o 144 ore. Ad esempio, se il tuo aereo arriva a Shanghai, fa scalo ad Hangzhou (che si trova nella stessa zona di 144 ore di Shanghai, questo è il punto importante), e poi lascia la Cina prima dello scadere delle 144 ore, allora non c’è problema.
Cos’è l’esenzione da 24 ore?
L’esenzione al visto di 24 ore permette di transitare in una città cinese per un massimo di 24 ore (a patto che l’aereo faccia un solo scalo in Cina, e che i Paesi di partenza e di arrivo siano diversi, ad esempio Canada -> Cina -> Australia).
Tale esenzione può essere richiesta in quasi tutti gli aeroporti cinesi e da persone di quasi tutte le nazionalità, anche se vi sono eccezioni concernenti alcuni aeroporti minori e alcune nazionalità (sopratutto Paesi asiatici considerati “a rischio” come Siria, Iraq, eccetera).
Se lo scalo dura più di 72 ore (o 144 ore, a seconda della città), posso restare per un po’ nella zona internazionale dell’aeroporto e richiedere l’esenzione quando mancano meno di 72 ore (o 144 ore) alla partenza?
No, se lo scalo dura più di 72 ore (o 144 ore, a seconda della città) allora ti serve un visto prima del tuo volo di andata. In questo caso il problema è che la compagnia aerea potrebbe negarti l’accesso al volo di andata se si accorge che il tuo scalo dura più delle ore permesse e non possiedi il visto.
Se viaggio con il mio gatto, cane, o coccodrillo da compagnia, posso ottenere l’esenzione?
No. Puoi però richiedere all’Entry-Exit Inspection and Quarantine Bureau (Ufficio di Ispezione e Quarantena) dell’aeroporto di tenere il tuo animale domestico in custodia durante il tuo periodo di transito. Nota inoltre che non è permesso passare la frontiera con frutta o verdura.
Come devo comportarmi nel caso sia atterrato a Changsha ma, a causa di un imprevisto, sia costretto a lasciare la città?
In questo caso dovrai richiedere un visto presso l’Exit-Entry Administration Department del Municipal Public Security Bureau (PSB) della città in cui ti trovi.
Cosa posso fare nel caso non riesca a lasciare la Cina entro 72 ore (o 144 ore, a seconda della città di arrivo)?
Idem come sopra: dovrai richiedere un visto presso l’Exit-Entry Administration Department del Municipal Public Security Bureau (PSB) della città in cui ti trovi.
Photo Credits: Shanghai Airport by majaX1
Beatrice dice
Scusami vorrei farti una domanda.. se ho un volo che fa Milano Tokyo con scalo a pechino di 2 ore, ritorno Manila Milano, con scalo a Pechino di 30 ore, posso uscire senza visto dall’aereoporto di Pechino?
Furio dice
Ciao Beatrice, in principio direi di sì visto che l’itinerario sembra rientrare nella normativa.
Però comunque consigliamo sempre di richiedere conferma alla compagnia aerea
Marco dice
Ciao Furio
se atterro a Shanghai e sto 2 giorni richiedendo il visto di transito
dopo posso volare anche a Chengdu and e Chongqing usufruendo sempre lo stesso vist o
di transito di 144 ore che otterrei in Shanghai? ( ps in Chengdu and e Chongqing starei un giorno solo ed in Shanghai max 3 gg)
ti ringrazio anticipatamente per la tua cortese risposta
Marco
A parte Shanghai, Hangzhou and Nanjing, per le quali vige ormai l’estensione sino a un massimo di 144 ore, il transito senza visto è permesso, per un massimo di 72 ore, solo se fai scalo in una delle città seguenti:
Pechino (Beijing Capital International Airport);
Changsha (Changsha Huanghua International Airport);
Chengdu (Chengdu ShuangLiu International Airport);
Chongqing (Chongqing Jiangbei International Airport);
Dalian (Dalian International Airport);
Guangzhou (Guangzhou Baiyu International Airport);
Guilin (Guilin Liangjiang International Airport);
Harbin (Harbin Taiping International Airport);
Kunming (Kunming Changshui International Airport);
Qingdao (Qingdao Liuting International Airport);
Shenyang (Shenyang Taoxian Internatioanl Airport);
Tianjin (Tianjin Binhai International Airport);
Wuhan (Wuhan Tianhe International Airport);
Xiamen (Xiamen Gaoqi International Airport);
Xi’an (Xi’an Xianyang International Airport).
Furio dice
Ciao Marco,
se voli direttamente da Shanghai a un’altra città cinese non stai “transitando”, quindi non puoi usufruire dell’esenzione descritta in quest’articolo
Alfonso Caputo dice
Salve, nonostante il dettagliatissimo articolo vorrei sottoporvi la mia situazione. Attualmente sono in Vietnam passaporto italiano con scadenza 2023 e visto ‘single entry’ valido fino al 13Gennaio(oggi è il 31Dic).secondo voi e possibile organizzarmi per un tour 72ore in china per poi passare per taiwan restandoci solo per il tempo da non necessitare del visto e poi tornare in Vietnam usufruendo del ‘ no visa ‘ entro I 15 giorni anche se come ho detto prima ho il “single entry”.insomma un tour senza visti.
Furio dice
Penso sia possibile, se ti organizzi bene!
Simona dice
Ciao Furio,
Ho in programma un viaggio da milano con arrivo 31.12 a Pechino, mi fermo fino al 3 gennaio per ripartire x krabi con altra compagnia. Rientro poi krabi-pechino il 9 per ripartire da Pechino il 10 destinazione milano. Presumibilmente ho bisogno del visto o posso usufruire dell’esenzione delle 72 ore??
Grazie in anticipo.
Furio dice
Non ho abbastanza info per giudicare. Leggi l’articolo con attenzione per vedere se rientri nel regolamento e chiedi anche alla tua compagnia aerea!
Lorenzo Lippi dice
Grazie per il suo articolo. Segnalo solo che, avendo programmato un viaggio Milano – Shanghai – Seul – Milano e fermandomi a Shanghai per meno di 72 ore, intendevo usufruire di questa possibilità. Ogni informazione in rete dice che è indispensabile che sia la compagnia aerea a comunicare alla dogana di Shanghai la circostanza del mio transito e lo stesso mi è stato detto dall’ufficio visti del consolato cinese a Milano. Contattata la British Airways con cui volo, dopo lunghe consultazioni anche dei “supervisori” mi è stato risposto che loro non solo non possono (e non vogliono) aiutarmi, ma che addirittura nulla ne sanno… Dovrò quindi fare in extremis il visto (con seccature e costi relativi). Ho ovviamente scritto un reclamo, ma è stupefacente che una compagnia come British non possa (o non voglia) assistere i propri viaggiatori, nonostante questo sia richiesto espressamente dalle autorità cinesi… Consiglio quindi chi dovesse volare con loro e intendesse usufruire di questo visto particolare, di tutelarsi molto prima (io ormai faccio appena in tempo a chiedere il visto regolare….).
Grazie e saluti.
Furio dice
Ciao Lorenzo,
sì, purtroppo occorre che la compagnia aerea collabori.
Raffaella dice
Ciao Furio! Ho una domanda:
All’ufficio visti di Roma mi hanno detto che posso usufruire delle 72 ore di transito solo se ho comprato un biglietto che ha uno scalo in una delle città da te elencate ma non posso usufruirne se compro i biglietti separatamente. Ad esempio, se io ho comprato un biglietto dalla Malesia a Pechino su un sito e compro un volo da Pechino a Roma (che parte entro 72 ore dall’arrivo del primo volo) su un altro sito non posso usufruirne. Sai se questa cosa è vera e come posso ottenere la certezza di poter transitare? Vorrei essere sicura di non restare a terra in Malesia perchè non mi consentono il transito! Grazie in anticipo e complimenti per il blog, mi salva sempre la vita!
Furio dice
Buongiorno Raffaella,
purtroppo non possiamo risolvere il tuo dubbio perché è a discrezione delle compagnie aeree, in questo caso. Io direi che è meglio avere il biglietto della stessa compagnia aerea.
Simone dice
Salve, vorrei un’informazione, sto progettando un viaggio tra Giappone e Corea del Sud, il volo più economico è della compagnia Air China, stavo valutando se è possibile usufruire del visto di transito gratuito di 72 ore a Pechino per visto che avrei per forza due scali nell’aeroporto internazionale, sarebbe possibile effettuarlo nella tratta di ritorno Seoul – Pechino – Milano? Il fatto che all’andata faccio comunque uno scalo di 3 ore a Pechino (senza uscire dall’aeroporto ovviamente) potrebbe essere un problema?
Furio dice
Ciao immagino di sì ma dovresti confermare con la compagnia aerea.
Lo scalo di 3 non dovrebbe essere un problema, di solito non si esce neppure dalla zona internazionale! Però di nuovo, ste cose bisogna chiederle alla compagnia aerea per essere sicuri!
Simone dice
Ok, chiederò info ad Air China (anche se i loro call center sono quasi inarrivabili), grazie mille per la risposta.
Andrea dice
Salve vi chiedo una cortesia che non mi è chiara.
Mi recherò a Shanghai con visto di transito (72 o 144 ore), vi chiedo se durante questo lasso di tempo mi è consentito da Shanghai volare a Pechino e ritorno.
Grazie mille
Furio dice
Visto di transito? Intendi l’esenzione al visto di cui parliamo in quest’articolo?
In questo caso no, non puoi assolutamente volare a Pechino senza un visto
Andrea dice
Grazie Furio si intendevo dire l’esenzione per 72-144 ore per il transito.
Grazie per la tua risposta, le 144 ore sono automatiche o bisogna richiedere l’estensione da 72 a 144?
Furio dice
Mai sentito di un’estensione! Penso che semplicemente a Shanghai si abbia diritto al doppio delle ore
Giuseppe Rienzo dice
sbarcando a Sciangai dalla Costa Crociere e mi trasferisco in giornata in aeroporto con biglietto volo per Milano, occorre il visto Cina? grazie
Furio dice
Chiedetelo all’agenzia con la quale fate la crociera! Noi non possiamo rispondervi su dettagli del genere
Luca M dice
Salve, grazie delle info che sono già molto utili, ma solo per essere sicuri:
– Per una persona che deve recarsi in Vietnam, facendo scalo in Cina (ma ad Hong Kong o Macao), c’è bisogno del visto?
Non penso possa allontanarsi dall’aeroporto, giusto?
Furio dice
Ciao Luca,
a Hong Kong / Macau se hai passaporto italiano non serve visto sino a 60 giorni di permanenza
Massimiliano Donadel dice
Ciao,
A marzo vorrei andare a Manila.
Prenoterò un volo da Venezia a Shanghai A/R
Poi un volo con Airasia Shanghai-Manila.Shanghai.
All’andata resterei meno di 24 ore a Shanghai.
Al ritorno invece vorrei fermarmi a Shanghai per un paio di giorni, comunque per meno di 72 ore-.
Ho diritto al visto di 72 ore anche se viaggio con due compagnie e due prenotazioni differenti?
Grazie!
Furio dice
Immagino di sì però non conosco i dettagli. Parla con le compagnie aeree perché la cosa si incasina un po’!
gianmarco dice
Ciao una domanda: avrei trovato un’offerta interessante per shanghai e vorrei prenotare un volo and e rit da milano. continuando poi il mio viaggio nelle filippine sono esente da visto se effettuo un’itinerario di questo tipo?
la mia idea sarebbe: milano-shanghai (3 giorni), filippine, shanghai (2 giorni) – milano.
Se si, mi basta esser munito di volo aereo con una compagnia qualsiasi per le filippine giusto?
grazie mille
Furio dice
Ciao,
non so se l’esenzione vale due volte di seguito sullo stesso volo AR. Dovresti chiedere alla tua compagnia aerea.
Sara dice
Ciao Furio,
vorrei sapere la tua opinione riguardo la mia situazione, leggendo degli articoli di persone arrestate senza visto mi sono un po preoccupata.
Ecco la mia situazione:
Sono a Guangzhou ora e dovrei fare degli spostamenti, ma essendo italiana residente a londra purtroppo ho potuto ottenere da londra un visto con una sola entrata in cina.
L’agenzia mi ha detto che non ho bisogno di visto se transito a guangzhou per meno di 72 ore, quindi mi ha consigliato di fare spostamenti in date vicine alla mia partenza.
Questo e’ il mio itinerario, vorrei sapere se posso fidarmi di questa regola delle 72 ore oppure devo fare una seconda richiesta di visto da hong kong:
Partiro ‘ da guangzhou venerdi e raggiungero hong kong con il treno, da hong kong prendero’ un volo per tokyo, per ritornare ad hong kong dopo pochi giorni.
Da hong kong ritornero’ a guangzhou con il treno il 25 ottobre.
Il 27 ottobre ho la partenza da guangzhou per londra.
Dal momento in cui mettero’ piede a guangzhou sara’ solo un transito, avendo il volo dopo due giorni.
Mi sono preoccupata perche’ ho letto che la regola delle 72 ore non e’ valida se si fanno spostamenti con il treno, in quanto e’ la compagnia aerea che espleta il permesso di transito…quindi volevo sapere come posso fare per fare questi spostamenti senza incorrere in problemi. Cosa consigli??
Grazie mille , blog molto utile!! :)
Furio dice
Ciao Sara,
non penso l’esenzione di 72 ore sia valida se viaggi con il treno… però non possiamo confermare al 100% visto che le leggi sono abbastanza vaghe e cambiano spesso.
sara dice
Grazie Mille,
tu cosa mi consiglieresti di fare in questo caso?
Marco dice
Ciao Furio
Piacere , mi chiamo Marco
Devo recarmi a Shanghai per 4/5 gg al massimo e volo da Taipei e devo anche tornare dopo Shanghai a Taipei .
Con un biglietto con volo diretto Taipei – Shanghai ed un ritorno con un biglietto a tratte spezzate Shanghai – Hong Kong e Hong Kong Taipei credi che io possa ottenere il visto di transito di max 144 ore a Shanghai.
Ti ringrazio anticipatamente per la tua cortese risposta .
Furio dice
Ciao Marco,
non so se ti contano lo scalo a Hong Kong! Ti consiglio di contattare la tua compagnia aerea
Maurizio dice
Salve, avrei una domanda, non so se é già stata fatta! Vorrei partire con un volo da Milano per Pechino (72 ore) con destinazione finale Hong Kong e cambiando compagnia aerea! Soggiornare ad Hong Kong e al rientro fare Hong-Kong- Shanghai (144 ore) con destinazione finale Milano cambiando ancora compagnia! Credi che sia per Pechino che per Shanghai sia valida la questione del visto free? Ti ringrazio in anticipo per la risposta!
Furio dice
Buongiorno Maurizio,
dovresti confermare con le compagnie aeree.
gianluca dice
Ciao, mi chiamo Gianluca e vorrei fare un viaggio milano shanghai seoul fermandomi a shanghai per un week end e poi partire per seoul..il volo è della lufthansa ma come funziona con il visto gratuito di 72 ore…A milano malpensa devo avvisare lufthansa che mi serve quel visto di 72 ore e poi da li in poi come funziona? A shanghai chi mi mette il timbro? Devo andare in qualche zona dedicata o in qualche ufficio?
Io visiterò solo shanghai e quindi non mi muovo da li..arrivo venerdi pomeriggio e l’aereo per seoul cè l ho sempre da shanghai il lunedi mattina quindi mi bastano 72 ore…..circa per 7 ore non sforo le 72 ore–che dici chiedo quello da 144 ore per sicurezza?..Spiegami un po
Grazie in anticipo per la risposta
Furio dice
Ciao Gianluca,
quello che sappiamo è nell’articolo. Sì, ti consiglio di parlare in anticipo con Lufthansa, magari invia un’email / fai una chiamata
Cinzia dice
Ciao ho qualche domanda,
Io dovrei partire da milano per Osaka e farei milano -> Shanghai -> Osaka e al ritorno vorrei rimanere in Cina per 6 giorni passando per Shanghai, però in Cina io vado a Wenzhou nella provincia di Zhejiang, mi chiedo se mi posso spostarmi da Shanghai a Wenzhou e se posso prendere il volo interno da shanghai a Wenzhou? È una cosa fattibile?
Grazie tante
Furio dice
Sì, è certamente fattibile prendere un aereo (o treno) Shanghai-Wenzhou
Gianni dice
Ciao furio,
Il 18 agosto parto da Roma per L Indonesia
Al rientro farò Bali-Dempasar Shanghai-pudong e Roma-Fiumicino (1settembre).
Essendo uno scalo posso uscire senza visto dall aereoporto di Pudong, stazionerò circa 5:30h.
Come è la prassi?
Devo recarmi dall ufficio immigrazione una volta arrivati lì? Oppure posso uscire tranquillamente verso la Maglev incurante di tutto e tutti?
Devo avvisare la china Eastern al ritorno durante il viaggio?
Avendo passaporto ITA Venendo dall Indonesia per L Italia è un problema o è lo stesso come se fosse dall Italia per L Indonesia ?
Grazie tante
Furio dice
Ciao Gianni,
passerai attraverso il controllo passaporto come tutti gli altri! Avvisa China Eastern per evitare sorprese e portati una copia della prenotazione del volo di ritorno per provare che lascerai la Cina entro il tempo massimo
dimitri dice
salve,
Andando dall’italia a Shanghai, e rimando in città, potrei essere legebile del visto da 144 ore, se la tratta è:
venezia -shanghai (via Parigi) e ritorno
shanghai – amsterdam o londra o altre capitali europee?
grazie ….
Furio dice
Se il paese di partenza e quello di ritorno sono diversi, allora sì, tecnicamente siete in transito e dovreste poter usufruire dell’esenzione
Marina Di Ponio dice
Ciao,
ho letto tutto il documento, ma vorrei una conferma…
Io dovrei transitare a Guangzhou per 15 ore durante il mio viaggio di ritorno da Depansar (indonesia) a Roma. Vorrei approfittare di queste poche ore per visitare la città….teoricamente non ho bisogno di un visto, se ho ben capito, ma posso far richiesta di esenzione visto.
Basta far richiesta al momento del check in del volo?
Grazie
Furio dice
Vi basta confermare con la compagnia aerea (per essere sicuri che avete diritto all’esenzione)