Se studi il cinese, sicuramente avrai già sentito parlare dell’esame HSK: un incubo per molti. In questo articolo ti spiego in cosa consiste, a cosa serve, dove si può sostenere e quanto costa.
Origine e contesto
L’HSK, o Hanyu Shuiping Kaoshi (汉语水平考试), è un esame ufficiale, destinato agli stranieri o a coloro che devono testare la propria conoscenza della lingua cinese (come tutti quelli nati all’estero, o appartenenti a minoranze etniche la cui lingua madre è una varietà dialettale).
Letteralmente significa “esame di livello della lingua degli Han”, lingua conosciuta in spagnolo anche come cinese mandarino. Sebbene questo non sia l’unico esame ufficiale di lingua cinese, è riconosciuto a livello internazionale e, soprattutto in Cina, si è concordato di utilizzarlo come strumento di valutazione del livello di conoscenza della lingua da parte degli stranieri.
A quanto pare, l’idea di standardizzare tale valutazione di conoscenza del cinese è stato sviluppato negli anni ’80 nell’ambito accademico di Pechino. Ciononostante, tale esame non è stato ufficializzato fino al 1992.
L’ente attualmente responsabile dello sviluppo, dell’organizzazione e della correzione dell’esame HSK si chiama Hanban. L’Hanban è un ente pubblico che dipende direttamente dal Ministero della Pubblica Istruzione e comprende tutti i servizi ed i dipartimenti relativi all’apprendimento della lingua e della cultura cinese in tutto il mondo.
In cosa consiste l’esame
L’HSK si divide in 6 livelli, dall’1 al 6, partendo dal livello più basso fino a raggiungere quello più alto. Puoi presentarti a sostenere l’esame relativo a qualsiasi livello senza dover avere alcuna autorizzazione preventiva, tantomeno esiste un numero limite di tentativi per ciascun livello.
Nel 2010, la struttura dell’esame HSK è stata adattata alle 6 categorie del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) per la suddivisione in base ai livelli linguistici. Tutto ciò si è tradotto in un quadro di equivalenze approssimative:
HSK | QCER | |
Base | 1 | A1 |
2 | A2 | |
Intermedio | 3 | B1 |
4 | B2 | |
Avanzato | 5 | C1 |
6 | C2 |
Gli esami del livello di base (HSK1 e 2) si suddividono in due blocchi di esercizi: il primo riguarda la comprensione orale, segue poi la comprensione della lettura. A partire dal’HSK3, tutti gli esami prevedono anche esercizi di scrittura (utilizzando, ovviamente, i caratteri cinesi).
Il grado di conoscenza della lingua tende ad essere valutato attraverso il numero di caratteri che riesci a tenere in mente. Per darti un’idea, superare l’HSK1 significa che sei in grado di riconoscere circa 150 caratteri, mentre superare l’HSK6 significa che hai una buona padronanza di un minimo di 5.000 caratteri.
Inutile dire che, come aumenta il livello dell’esame, altrettanto aumenta la difficoltà degli esercizi. Ad esempio, nei livelli 1 e 2 tutti i caratteri sono accompagnati dal pinyin, o trascrizione fonetica, ausilio che scompare a partire dal livello HSK3.
Dal HSK4, la registrazione per l’ascolto degli esercizi di comprensione si sente una sola volta, non due come accade nei livelli inferiori. Nonostante tutto, se ti applichi con costanza, gli esami di livello intermedio sono piuttosto accessibili.
Voglio sottolineare il salto qualitativo esistente tra l’HSK4 e l’HSK5 e da questo al HSK6. I due livelli avanzati rappresentano una sfida per qualsiasi studente. In primo luogo perché lo studente colleziona un numero consistente di caratteri e, in secondo luogo, perché devi essere creativo con la scrittura e veloce come un fulmine con la lettura.
La durata dell’esame varia in base ai livelli e va dai 35 minuti del HSK1 ai 140 minuti del HSK6. Eppure, il fatto che l’esame sia più lungo non significa che disponi di più tempo per svolgere gli esercizi, piuttosto è il contrario … La mancanza di tempo è davvero un problema, soprattutto per gli ultimi livelli.
La votazione con cui puoi superare l’HSK1 e l’HSK2 è di 120 punti su 200. Dal HSK3 fino al HSK6 devi superare un minimo di 180 punti su 300.
Dal 2011, puoi sostenere l’esame online, pertanto la parte inerente la scrittura nelle prove dei livelli dal 3 al 6 diventa più gestibile (è molto più facile scrivere i caratteri con il computer che non a mano). Ciononostante, il test è disponibile solo in alcuni centri autorizzati (consulta la sezione “dove sostenere l’esame”).
L’esame orale o HSKK
L’HSKK (Hanyu Shuiping Kaoshi Kouyu, 汉语水平考试口语) è la prova orale dell’esame per l’HSK. Si tratta di una prova indipendente da quella scritta, per sostenere la quale devi registrarti.
Ciò significa che non devi svolgere la prova scritta per accedere alla prova orale, o viceversa. Tanto meno si tratta di un requisito esclusivo che esclude il fatto che tu non sia in possesso di alcun titolo precedente l’HSK e l’HSKK.
A differenza della prova scritta, l’HSKK prevede solo tre livelli: base 初级, intermedio 中级 ed avanzato 高级. Ciascuno di questi livelli corrisponde a due livelli del HSK (consulta la tabella indicata sopra).
Quindi, se, ad esempio, hai il livello HSK4 scritto, è normale che tu possegga un livello intermedio orale. Ma questa è solo una stima standardizzata, dal momento che potrebbe verificarsi il caso che tu abbia un livello orale avanzato, ma non sappia leggere o scrivere i caratteri cinesi.
Una particolarità della prova orale è che la svolgi interamente attraverso un sistema audio e con la registrazione automatizzata. Ciò significa che non sarà un esaminatore in persona a valutare la tua padronanza del cinese parlato, al contrario ascolterai e risponderai a ciascun esercizio su un registratore, un computer, o altri strumenti simili. La registrazione delle tue risposte viene inviata in Cina, dove sarà valutata dai relativi professionisti.
In base alla mia esperienza (mi sono presentata due volte all’esame per l’HSKK, una volta in Spagna ed una volta in Cina), questo sistema è decisamente peggiore di quello tradizionale, dal momento che, in primo luogo, è impossibile non deconcentrarsi in una stanza piena di esaminandi che parlano tutti contemporaneamente. In secondo luogo, perché se già non è facile di per sé parlare in un microfono, immagina di doverlo fare per diversi minuti in cinese!
La prova orale dura dai 20 ai 25 minuti (a seconda del livello) e si supera con un punteggio minimo di 60 su 100.
Dove sostenere l’esame, come iscriverti ed altre considerazioni
Al giorno d’oggi esistono circa 200 centri autorizzati, presenti in diversi Paesi dei cinque continenti, dove puoi sostenere l’esame per l’ HSK e l’HSKK.
Per accedere all’esame, devi effettuare una pre-registrazione online. Innanzitutto, devi accedere alla pagina ufficiale dell’Hanban nella sezione per gli esami di cinese, devi registrarti e selezionare l’esame al quale vuoi presentarti (ricordati che le iscrizioni relative alla prova orale ed a quella scritta sono ben distinte).
Durante il processo di registrazione dovrai scegliere il centro dove svolgere prova, la data in cui vuoi presentarti e se vuoi sostenere l’esame in maniera tradizionale o tramite il computer (vedrai che questa seconda alternativa è disponibile solo in alcuni centri).
Dopo aver inserito i tuoi dati personali, il sistema ti chiederà di caricare una fototessera e, dopo aver verificato la correttezza dei dati, verrai indirizzato alla pagina dedicata al pagamento delle tasse d’esame.
L’esame ha un costo che varia da Paese a Paese, pertanto devi verificare il tuo caso specifico. Se non ricordo male, nel 2014 ho pagato 30 euro in Spagna per la prova scritta e, nel 2016, 500 yuan (circa 70 euro) a Shanghai per lo stesso esame (sì, in Cina è notevolmente più costoso).
Se hai problemi con la registrazione online (caricare la foto o effettuare il pagamento online possono far disperare più di una persona), ti consiglio di rivolgerti personalmente al centro dove vuoi sostenere l’esame e chiedere loro di aiutarti con la procedura. Alcune scuole di cinese si preoccupano di iscrivere i propri alunni alle prove d’esame per l’HSK e l’HSKK.
I risultati vengono pubblicati 30 giorni dopo la data dell’esame, nella stessa pagina ufficiale dove hai effettuato l’iscrizione e puoi ritirare i certificati lì dove hai sostenuto l’esame.
Non dimenticarti di portare all’esame una copia del modulo di registrazione, un documento di riconoscimento (lo stesso con cui ti sei registrato) e penne B2 (secondo l’Hanban sono quelle ideali per compilare il foglio delle risposte).
A cosa serve possedere un titolo HSK
Essere in possesso di un titolo HSK può servire a molte cose, o a nulla. Mi spiego meglio:
Innanzitutto, è fondamentale per ottenere una borsa di studio per studiare in Cina. In generale, gli studi di laurea e postlaurea nelle università cinesi richiedono un livello HSK4-HSK5 ed uno HSKK intermedio. Per studiare cinese per la durata di un anno accademico, il livello minimo per presentare domanda per una borsa di studio è, di solito, HSK3 e HSKK orale.
Nonostante ciò, puoi accedere alle università cinesi anche senza un titolo HSK, ma non puoi beneficiare delle borse di studio convenzionali, tantomeno svolgere studi di laurea o di postlaurea in lingua cinese, ma puoi seguire corsi di lingua cinese o studi avanzati in inglese.
Per quanto riguarda il settore professionale, nonostante l’essere in possesso di un livello HSK5 o HSK6 può aprirti molte porte, la realtà è più dura. In base alla mia esperienza, quando ho cercato un lavoro in Cina, ho conosciuto datori di lavoro cinesi che non sapevano nemmeno che esistesse questo esame.
Ma se il tuo settore d’interesse è l’insegnamento, la traduzione/l’interpretariato, o qualcosa legato alla linguistica, le cose cambiano. Nella maggior parte di questi casi c’è familiarità con il titolo ed anche nelle stesse offerte di lavoro verrà specificato il livello minimo di HSK che si richiede.
Ad ogni modo, se il lavoro impone una certa padronanza della lingua cinese, durante la fase di selezione ci sarà qualcuno responsabile della valutazione del tuo livello di conoscenza di questa lingua. Pertanto, talvolta non è sufficiente essere in possesso del titolo, bensì è più importante dimostrare la padronanza della lingua in una conversazione.
Infine, ricordiamo che per molti studenti di cinese, presentarsi e superare un esame di HSK è un’esperienza impegnativa, ma gratificante. Rappresenta un traguardo nella carriera verso la padronanza del cinese che si materializza attraverso un diploma, che oggi rappresenta un elemento di differenziazione importante.
Come accade per gli altri titoli di lingua, sia l’HSK che l’HSKK hanno una validità di due anni.
Altri esami ufficiali di cinese
L’HSK e l’HSKK sono gli esami ufficiali di lingua cinese più diffusi e più ampiamente riconosciuti, ma non sono gli unici.
L’Hanban organizza, tra gli altri, anche gli esami di YCT (Young Chinese Test o esame di lingua cinese per i giovani) ed il BCT (Business Chinese Test o esame di lingua cinese per il business). Clicca qui per maggiori informazioni.
Oltre agli esami ufficiali che si tengono nella Cina continentale, anche Taiwan hai il suo test ufficiale, chiamato Test of Chinese as a Foreign Language (TOCFL), precedentemente conosciuto come TOP (Test Of Proficiency-Huayu), in cinese è 華語文能力測驗.
Photo Credits: Calligraphy by Lydia Liu
Lascia un commento