Nascita di Dragon Ball
Per chi, ahimè, ancora non lo conosce, Dragon Ball (ドラゴンボール) è un manga scritto e illustrato dal famosissimo disegnatore giapponese Toriyama Akira 鳥山明 (anche creatore del manga e anime Dr. Slump e Arale), inizialmente pubblicato a puntate sulla celebre rivista Weekly Shonen Jump intorno al 1984, con cadenza settimanale.
Il manga è poi stato adattato in due serie anime ben note, Dragon Ball e Dragon Ball Z, trasmesse sulle televisioni giapponesi dal 1986, e prodotte da Toei Animation, un celebre studio di animazione giapponese.
Successivamente sono stati prodotti due sequel, Dragon Ball GT e Dragon Ball Super (tutt’ora in onda), nonché parecchi film d’animazione (siamo già arrivati a 19!) e una sorta di rifacimento di Dragon Ball Z, chiamato Dragon Ball Kai che, sostanzialmente, è proprio una versione rivisitata e corretta della serie Z.
Come già detto, dalla sua prima uscita, Dragon Ball è diventata una delle serie manga e anime più famose del mondo di tutti i tempi, nonché la seconda più venduta, con più di 200 milioni di copie, dopo la popolarissima serie dei pirati, One Piece.
Sbalorditivamente, i più grandi e celebri mangaka 漫画家 (maestri di Manga) di tutti i tempi – Eiichiro Oda (One Piece), Masashi Kishimoto (Naruto), Tite Kubo (Bleach), Hiro Mashima (Fairy Tale) – hanno citato Dragon Ball come fonte di ispirazione.
Questi mangaka hanno creato a loro volta dei manga / anime pazzeschi, basti pensare a One Piece e a Naruto per farsi un’idea. Sono stati realizzati innumerevoli videogames, giochi da tavola, carte da gioco, figurine di Dragon Ball e, nel decennio che va dal 1995 al 2005, Dragon Ball è stato il secondo termine più digitato nei motori di ricerca di internet!
E pensa un po’, ancora oggi ci sono tantissime persone che si fanno tatuare sul proprio corpo disegni di Dragon Ball (Vegeta è in assoluto il tatuaggio preferito da uomini e donne!).
Per non parlare dei migliaia di cosplay (la pratica di indossare un costume che rappresenta un personaggio riconoscibile in un determinato ambito, come le “fiere dei nerd” che si svolgono periodicamente in Giappone) di Dragon Ball.
Insomma, Dragon Ball è stato e continua a essere un tormentone, un capolavoro che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita, a prescindere dall’età.
Breve trama di Dragon Ball
Scrivere una breve trama di Dragon Ball è un’operazione ardua e, a mio parere, “illegale”, che non può assolutamente dare un’idea della magnificenza di questo manga / anime (si vede che sono un fan accanito?), tuttavia bisogna dare quanto meno un’idea di cosa stiamo parlando.
Dragon Ball gira attorno alla storia di Son Goku 孫悟空,un bambino con la coda di scimmia e una potenza fuori dal comune. Tutto inizia con Goku che incontra una giovane ragazza che si chiama Bulma.
Questa ragazza era alla ricerca delle sette sfere del drago (le Dragon Balls) che, se riunite, fanno apparire un drago verde, Shenron, in grado di esaudire qualsiasi desiderio richiesto, persino la concessione dell’immortalità e il riportare in vita i morti (quante volte ha aiutato il buon Crilin…).
Rendendosi conto della forza di Goku, la fisicamente debole ma molto astuta Bulma, riesce a persuadere Goku con l’inganno ad accompagnarla nel suo viaggio alla ricerca delle sette sfere del drago. Fu così che i due partirono insieme alla volta di un lunghissimo viaggio, nel quale si imbatterono in tutta una serie di personaggi che aiuteranno Goku nella sua crescita e formazione.
Ma Goku non troverà soltanto amici, ma anche e soprattutto nemici che dovrà sconfiggere di volta in volta per impedir loro di realizzare i loro piani malvagi. In tutto ciò, fa la sua comparsa un Torneo di Arti Marziali che si svolge ogni tre anni.
Quando Goku cresce, scopre di far parte di una razza di extra terresti, i Sayan, un crudele popolo di guerrieri e conquistatori di pianeti che lo avevano spedito sulla Terra quando era ancora un neonato per fargliela conquistare.
Il caso volle che Goku sbatté la testa da piccolo perdendo così la memoria. Inoltre, fu cresciuto da Son Gohan, un valoroso terrestre di animo molto buono, esperto nelle arti marziali.
Dopo aver scoperto di essere un Sayan, Goku si ritroverà a salvare il proprio pianeta da nemici che il più delle volte provenivano proprio da mondi lontani dalla Terra, per cui il campo di ambientazione si allargherà sempre di più fino a comprendere mondi molto distanti dalla Terra.
Il livello di forza di Goku si alzerà esponenzialmente così come quello dei nemici che incontrerà di volta in volta.
Personaggi di Dragon Ball e la lingua giapponese
Moltissimi dei nomi dei personaggi principali di Dragon Ball giocano molto sulla lingua giapponese, vediamo di analizzarne qualcuno:
1 – La parola Sayan, deriva dal giapponese saiya jin サイヤ人 che è l’anagramma di yasai 野菜 che vuol dire “verdura/ortaggio”. Quindi il popolo dei Sayan, altro non sarebbe che un popolo di “ortaggi”, infatti troviamo Vegeta che proviene da “vegetale”, Radish che proviene da “ravanello”, Nappa che proviene da “insalata verde”, Burdock (il papà di Goku) che proviene da Arctium Lappa, una pianta erbacea.
Ma vediamo altri Sayan: Broly viene da “broccoli”, Paragas (il papà di Broly) viene da “asparago”, Kyabe (il sayan dell’universo 6 di Dragon Ball Super) viene da “cavolo”. Sempre restando nell’Universo 6, il corrispettivo del pianeta dei Sayan, Vegeta, è il pianeta Salada, in giapponese significa “insalata”.
- 2 – Tra i personaggi principali, troviamo molti nomi che hanno origine da cibi e in particolare da piatti cinesi! Abbiamo così Kuririn (Crilin) che significa “castagna” (Crilin non ha l’aspetto di una castagna se ci pensate?), Tenshinhan 天津飯 (un riso condito con la polpa di granchio se non erro), Yamcha (un tipo particolare di tè abbastanza amaro), Chaozu che viene da Jiaozi 饺子 (ravioli cinesi), Oolong (noi lo conosciamo come Pu’er) che sarebbe un tipo di tè, lo Oolong Tea, Pilaf che sarebbe un riso, mentre i suoi scagnozzi, Shu e Mai, se uniti diventano Shumai che è un tipo di ravioli cinesi al vapore. Per finire, Gohan sarebbe “Riso cotto” (ご飯).
- 3 – La squadra Ginew è composta dal capo, ギニュー Ginyuu (Latte); リクーム Rikuumu (Crema); バータ (Burro); チーズ chiizu (Formaggio); グルド Gurudo (Yogurt).
- 4 – La famiglia di Freezer: Freezer (frigorifero), Cold (freddo), Frost (ghiacciato).
- 5 – Cell e Majin Bu: Cell viene da セル Seru (cellula), Majin Bu viene da Bibidy Babidy Boo (infatti lo stregone che creò Majin Bu si chiamava Bibidy e suo figlio Babidy).
- 6 – Vediamo le varie divinità: Il Supremo (in realtà sarebbe il “Dio” ma il nome è stato cambiato per faccende legate alla nostra religione), in giapponese sarebbe Kami 神; Shenron sarebbe il “Dio Drago” 神龍; Kaio (e non Re Kaio) sarebbe “Dio dei Mondi” 界王; Kaioshin sarebbe “Dio dei Re dei Mondi”界王神; Zeno sarebbe “Il Re del Tutto” 全王; mentre Beerus e Champa (le divinità della distruzione) sarebbero rispettivamente “Birra” e “Champagne”, i loro maestri Whis e Calvados sarebbero rispettivamente “Whisky” e “Calvados” (un vino francese).
Curiosità su Dragon Ball
Ci sono delle piccole curiosità su Dragon Ball che sicuramente meritano tre minuti di lettura. Perché il Genio delle Tartarughe (Il maestro Muten) vive in una casetta in stile hawaiano e indossa una camicia hawaiana? Da dove viene l’onda energetica (l’onda Kamehameha, per intenderci meglio)?
Il gran maestro e disegnatore di Dragon Ball, Toriyama Akira è un appassionato delle Hawaii e, che ci crediate o meno, della storia delle Hawaii! Il nome dell’onda Kamehameha deriva niente po’ di meno da una dinastia che governò il Regno delle Hawaii dal 1810 a circa il 1893.
Delle voci dicono che Akira abbia pensato a un altro protagonista al posto di Goku. Sapete chi? Beh… BULMA! Meno male che alla fine cambiò idea! Akira era, inoltre, anche fan di Cenerentola, infatti Majin Bu che, come abbiamo visto sopra, proviene da Bibidi Babidi Boo è preso proprio da Cenerentola.
L’aspetto di Majin Bu dovrebbe essere un omaggio a Bib Fortuna, di Guerre Stellari. Ricordate la scimmia di (Re) Kaio, Bubbles? Anche quella è un omaggio, ma a chi? Alla scimmietta di Michael Jackson che si chiamava proprio Bubbles!
Akira ha fatto anche un altro omaggio. Nel torneo di arti marziali a cui prende parte il maestro Muten sotto mentite spoglie… Ricordate come si fece chiamare Muten? Jackie Chun… Omaggio a Jackie Chan chiaramente! Infatti, Akira chiese personalmente a Jackie il permesso di poterlo nominare…
Ultima curiosità (mai confermata): Dragon Ball sarebbe dovuto finire con Freezer, il villain per eccellenza; infatti, in Dragon Ball Super (attenzione agli spoiler!) Freezer non solo ritorna ma acquisisce anche un ruolo molto importante e secondo me sarà il nemico finale di Dragon Ball Super!!
Origini di Dragon Ball
Non molti sanno che il buon Toriyama Akira, per il suo capolavoro, ha tratto spunto da uno dei quattro grandi romanzi della Cina di epoca Ming, il xiyouji 西游记 (Memoria del Viaggio in Occidente) tradotto in italiano come “Lo Scimmiotto”, scritto dal letterato di epoca Ming, Wu Cheng’En 吴承恩.
Tuttavia, l’attribuzione di quest’opera a Wu Cheng’En è ancora oggi discussa e opinabile anche perché il romanzo venne pubblicato anonimamente. Questo grande romanzo della letteratura cinese classica racconta il viaggio e le avventure, dandogli un tono mitico e magico, di un monaco buddista di nome Tripitaka, ispirato a un personaggio realmente esistito, il monaco Xuanzang 玄奘.
Il monaco Tripitaka, nel romanzo, era stato inviato da Guanyin 观音 (Colei che vede le voci) in India alla ricerca di sutra buddisti non disponibili in Cina. Nel suo viaggio verso l’occidente (diretto in India, ai tempi chiamata Foguo 佛国 “Paese del Budda”), Tripitaka viene accompagnato da tre discepoli, lo scimmiotto Sun Wukong 孫悟空 (da cui deriva il personaggio di Goku), il maiale Zhu Bajie 猪八戒 (da cui deriva il personaggio del maialino di Dragon Ball, Puar) e dal demone fluviale Sha Wujing 沙悟净.
Durante il loro cammino dovranno sconfiggere diversi mostri e demoni. Lo scimmiotto Sun Wukong è un personaggio parecchio interessante. Nato da una roccia, Sun Wukong conduce il popolo delle scimmie in una caverna in qualche modo sacra diventando il re del suo popolo; preoccupato che qualcuno potesse soffiargli via ciò che si era conquistato, intraprende un viaggio fino ad arrivare presso la casa di un saggio (come il saggio maestro Muten dell’anime / manga) che gli insegna come raggiungere la Via del Dao 道.
Per farla breve, Sun Wukong raggiunge un livello di potenza incredibile, ottiene una nuvola in grado di volare (nell’anime / manga questa nuvola è conosciuta come Nuvola Speedy), nonché un bastone in grado di allungarsi e rimpicciolirsi a piacimento.
L’Imperatore di Giada, preoccupato di Sun Wukong, lo invita nel suo Palazzo per tenerlo sotto controllo ma, proprio in quel posto, Sun Wukong troverà e mangerà le Pesche dell’Immortalità, fino a diventare immortale e quindi imbattibile. Viene infine mandato dal monaco Tripitaka per fargli da guardia.
Riporto quanto scritto sulla trama del libro:
[…] Tutto il libro è un moto inarrestabile di fatti e sorprese, un grande romanzo di avventure che ne contiene in sé tanti altri. Aprendosi la strada nella selva di queste vicende, il lettore si renderà conto a poco a poco che lo Scimmiotto è anche un’allegoria, un viaggio mistico, una satira sociale, e vi scoprirà un immenso repertorio di pratiche e tradizioni religiose. Il cielo e i suoi abitanti sembrano qui essere un travestimento della terra e degli uomini, la terra una continuazione del cielo: sfrontatezza e devozione, familiarità con la natura e i suoi prodigi, sapienza psicologica, diffusa ilarità convivono tranquillamente in questo mondo fondato sulla magia […]
La figura dello scimmiotto è famosissima in Cina, nonché mercificata al massimo. Gadget, statue, film e serie Tv sullo scimmiotto sbucano a profusione. Immaginatevi com’era trovarsi in Cina durante l’anno della scimmia (2016)!
Lo scimmiotto è anche un personaggio molto ben visto per le sue acrobazie nell’opera di Pechino, il Jingju 京剧, dove si esibisce, di solito, vestito di giallo e portando con sé un bastone che utilizza per le sue acrobazie.
Spero tanto che l’articolo ti sia piaciuto!
Photo Credits: Dragon Ball was good by Rodrigo Kore
Giuseppe dice
Io ricordo un cartone giapponese dove c’era una scimmietta che viaggiava con un monaco e aveva una nuvola che la trasportava….molto prima dell’avvento di Dragon Ball! Monkey la scimmietta se non sbaglio, che viaggiava con un maiale, un monaco…..aveva un bastone che si allungava e aveva un diadema nella testa.
Marco dice
da come e’ raccontata la storia e’ abbastanza palese che inizialmente la storia dovesse terminare con il terzo torneo Tenkaichi (quello vinto da Goku che aveva perso le due precedenti edizioni contro il suo Maestro e contro Tenshinhan)
Tutta la parte da Dragon Ball Z in poi e’ stato solo un allungare la trama per fare soldi (cosa non disprezzabile di per se) ed e’ risaputo che verso la fine ormai Toriyama non disegnasse che una minima parte della storia di persona.
Poi Dragon Ball Z doveva finire con Freezer e il risveglio del super sayan che era cosi’ leggendario che in seguito tutti i guerrieri sayan riescono a diventarlo (i bambini poi senza il minimo problema) :P
Furio dice
Tendo a condividere la tua opinione Marco, anche se non sono un super esperto : )