Il calderone per il malatang.
Quando abitavo in Europa gli unici piatti cinesi che avevo l’opportunità di mangiare erano il riso fritto, i noodles, gli involtini primavera e il manzo con i funghi. Non potevo permettermi ristoranti etnici di prima fascia e quelli più economici si erano adattati ai gusti degli europei per attirare più clienti. Così finiva che il piatto forte del buffet cinese erano le patatine fritte o il gelato al cioccolato.
Qualche mese fa ho iniziato a portarmi la macchina fotografica in ristorante e a documentare le mie esperienze con la “vera” cucina asiatica. Questo è il primo episodio della saga dedicata al cibo cinese: dite ciao al Chongqing malatang!
Ma cos’è questo malatang?
Le spezie per il tuo malatang.
Il malatang è il bollito piccante della provincia dello Sichuan, nella Cina occidentale. La maniera di prepararlo varia di zona in zona. Mentre a ovest è più simile all’hotpot (lo stufato cinese), nella versione di Chongqing puoi personalizzare il tuo malatang scegliendo gli ingredienti direttamente dal frigo. Il cuoco si occuperà di cucinare il tutto nel suo enorme calderone e di speziare la tua zuppa secondo le tue istruzioni.
Come trovare un malatang?
Il malatang si trova più o meno ovunque. Devi semplicemente cercare un’insegna con i caratteri 重庆麻辣汤 (Chóngqìng málàtāng, “málà” significa piccante e “tāng” zuppa). Di solito il calderone e il frigo sono all’entrata.
Anche se gli ingredienti possono variare da un posto all’altro, troverai sempre le ali e le interiora di pollo, le salsicce, le uova di quaglia, le polpette di pesce, i funghi, i cavoli, gli spaghetti di riso, i ravioli, il tofu, i fagiolini, la lattuga e le radici di lotto.
Cosa aspettarsi da un ristorante di malatang?
In genere si tratta di minuscoli locali a gestione familiare che tendono ad espandersi con tavoli e sedie sul marciapiede. Forse è per questo che associo il malatang al cibo di strada piuttosto che ai ristoranti veri e propri.
I clienti arrivano da soli o in piccoli gruppi, mangiano e scappano in fretta. Per intenderci, questo non è il posto dove i cinesi vanno a festeggiare il compleanno.
Quanto costa un piatto di malatang?
Il prezzo varia a seconda degli ingredienti. Quello delle verdure di circa un Yuan spiedino mentre la carne e il pesce possono arrivare a costarne anche cinque. Di solito io non spendo più di trenta Yuan per un piatto.
Ma è buono questo malatang?
Ali di pollo… hmmm
Io sono abbastanza esigente con il mangiare. In Cina evito i frutti di mare (spesso anche il pesce) perché non hanno alcun sapore e i fiumi sono inquinati in una maniera che non sto qua a descrivere. E poi non mi piace il coriandolo (una specie di prezzemolo che si usa molto in Asia e in Sud America, qua in Cina sopratutto con il pesce).
Quindi avere la possibilità di personalizzare il mio bollito è qualcosa di favoloso. I love malatang. Per i curiosi, a me piace con tanta insalata verde, funghi e ali di pollo… un sacco di ali di pollo (guarda la foto in alto).
E’ salutare?
Sconsiglio di mangiare il malatang ogni settimana perché è molto piccante e poi non è che i cuochi cambino l’acqua del calderone ogni quarto d’ora. Se sei fortunato una volta al giorno ma non c’è modo di saperlo a meno che non si abiti davanti. Questo è anche il motivo per cui mangio la carne e le verdure ma poi lascio il brodo.
Qual’è il tuo piatto cinese preferito?
Photo Credits: Photos by Sapore di Cina