Il costo della vita in Vietnam – Indice
Hai intenzione di trasferirti in Vietnam e vuoi saperne di più sul suo costo della vita? Bene, allora non cercare oltre.
Nella prima sezione di questo articolo ti illustro il costo della vita in Vietnam e, senza prendere in esame i numeri in dettaglio, capirai meglio perché, negli ultimi anni, città come Ho Chi Minh sono diventate più costose.
Nella seconda parte scendo più in dettaglio e presento i prezzi degli affitti in centro ed in periferia, dei ristoranti economici e di fascia media, delle SIM, delle bevande alcoliche, dei trasporti e molto altro ancora. Proseguiamo poi nel recensire gli stipendi medi di tutto il Paese, per farti capire meglio quanto puoi aspettarti di guadagnare come straniero.
Infine, ti darò alcuni consigli su come risparmiare in Vietnam.
Se hai qualche informazione che vorresti condividere sul costo della vita, inserisci un commento alla fine dell’articolo!
Riflessioni generali
Il Vietnam è uno dei mercati d’esportazione in più rapida crescita al mondo e, da quando nel 2015 ha aperto agli investitori stranieri, si è sviluppato ad un ritmo impressionante. Tutti, dagli acquirenti immobiliari alle multinazionali, si sono riversati in questo Paese per approfittare del suo sviluppo.
Insieme a questa espansione, abbiamo assistito ad un rapido aumento dei prezzi nelle città più grandi come Ho Chi Minh City ed Hanoi. Nelle aree centrali i prezzi degli immobili sono saliti alle stelle e, allo stesso tempo, percepiamo cambiamenti evidenti nelle aree con un’alta concentrazione di turisti ed espatriati.
Detto questo, prima di affermare che il Vietnam sia un Paese caro, dobbiamo osservare il tuo stile di vita: aspetto che ho spiegato nel nostro articolo sul costo della vita a Singapore. L’aggiunta di un’auto e di una o due camere da letto possono cambiare la situazione.
Trasferirsi da single in Vietnam non è così costoso. Se sei disposto a condividere con qualcuno un appartamento e a cucinare a casa di tanto in tanto, puoi sopravvivere facilmente con un budget di 1.000 USD mensili, anzi, potresti anche riuscire a risparmiare qualcosa.
Tuttavia, dovresti anche tenere presente che in Vietnam trovi pure alcune delle scuole internazionali più costose al mondo, rispetto al costo della vita ed agli stipendi generali. Pertanto, se sei un espatriato e ti trasferisci con la famiglia, verifica bene quali costi verranno coperti dalla tua azienda.
Anche se Ho Chi Minh City attira il maggior numero di stranieri, i prezzi non sono paragonabili al resto del Paese. Direi che Da Nang, la terza città vietnamita più grande, è mediamente più cara del 30% circa, considerando le tariffe degli affitti ed il costo complessivo della vita.
Il costo degli affitti, dei generi alimentari, dei trasporti e molto altro ancora
Se vivi ad Ho Chi Minh City, spenderai per l’affitto gran parte del tuo stipendio o dei tuoi risparmi. Sebbene l’affitto medio per un appartamento, con 1 camera da letto, nel centro della città sia di 9.140.028 VND (400 USD), ad Ho Chi Minh City devi pagare 10.839.415 VND (471 USD).
I costi sono analogamente elevati quando si prendono in considerazione città più sviluppate come Bangkok e Kuala Lumpur, dove i prezzi sono simili.
Se ti trasferisci in un appartamento con 3 camere da letto, devi pagare in media 20.004.997 VND (869 USD), mentre arrivi a spendere 25.167.339 VND (1.094 USD) ad Ho Chi Minh City. Se decidi di vivere fuori dal centro, risparmierai circa il 30% dei costi.
Il Vietnam è famoso per il suo ottimo cibo e la sua straordinaria cucina locale, per i numerosi ristoranti stranieri e le varie influenze della cucina francese. Sapevi che ai vietnamiti piace mangiare baguette ripiene di verdure, carne, spezie e paté? Non dovrai pagare più di 1 USD per uno di questi panini.
In genere, i pasti nei ristoranti economici costano mediamente 50.000 VND (2 USD), ma possono arrivare fino a 70.000 – 80.000 VND. Se trascorri la serata fuori e mangi un pasto di tre portate insieme ad un amico o alla tua partner, devi spendere in media 400.000 VND (17,3 USD), mentre ad Ho Chi Minh City il prezzo sale a 450.000 VND (19,56 USD).
Le bevande alcoliche sono economiche, o almeno la birra, e nei ristoranti puoi comprare una lattina di birra Tiger o Saigon fredda per un minimo di 20.000 VND (0,86 USD). Tieni presente che non devi nemmeno lasciare la mancia, ma, talvolta, i ristoranti aggiungono a parte l’IVA ed il costo del servizio.
Uno svantaggio del vivere in Vietnam è che nemmeno le grandi città hanno (ancora) dei mezzi di trasporto pubblico efficienti. Attualmente, le metropolitane sono in fase di costruzione ad Hanoi e ad Ho Chi Minh City e si spera che vengano ultimate nei prossimi anni.
Ciò significa anche che devi acquistare una moto, o devi andare in taxi. Se usi il taxi un paio di volte al giorno, le spese aumenteranno. Pertanto, il mio consiglio è quello di acquistare una bicicletta, o di scaricare le più grandi app nel Sud-est asiatico, tra cui Grab, per chiamare un taxi.
Quando usi Grab, non devi necessariamente prenotare un’auto, dato che puoi prenotare anche uno scooter. A lungo termine, questo ti farà risparmiare un sacco di soldi.
Se ti trasferisci in Vietnam, avrai bisogno anche di una SIM. Le tariffe sono relativamente basse e puoi sopravvivere facilmente con 80.000 VND al mese (3,5 USD). Due dei fornitori di servizi più conosciuti sono Viettel e Mobifone.
Una cosa che noterai è che le tariffe delle utenze possono essere elevate, almeno per quanto concerne l’elettricità. Gli stranieri pagano spesso fino a 100 USD al mese per la corrente elettrica, anche in appartamenti con 2-3 camere da letto. Ho notato che le tasse sull’elettricità tendono ad aumentare se cucini parecchio. Inoltre, non dimenticare di spegnere i condizionatori quando non sei a casa, poiché anche loro contribuiscono a far lievitare i costi.
A quanto ammontano gli stipendi in Vietnam?
Un gran numero di aziende vuole esternalizzare le proprie attività in Vietnam, grazie al pool di talenti ed ai salari di questo Paese. Secondo Vietnamworks.com, dal 2018 Ho Chi Minh City ha registrato lo stipendio medio mensile più alto del Paese pari a 10,37 milioni di VND (456 USD), ovvero il 38% in più rispetto alla media nazionale.
Pertanto, se cerchi lavoro in Vietnam, faresti meglio a cercarlo da espatriato, oppure dovresti metterti alla ricerca di una posizione che non può essere occupata da una persona del posto. E’ notorio il fatto che sia difficile per gli stranieri trovare lavoro in Vietnam, specialmente presso le aziende locali, a meno che tu non abbia un’esperienza o delle competenze particolari.
Ti suggerisco di cominciare a cercare lavoro almeno tre mesi prima di trasferirti in Vietnam.
Non temere se sei single e ricevi un’offerta che va dai 2.000 ai 3.000 USD, poiché queste cifre sono considerate un buon stipendio, soprattutto se non hai alcuna esperienza di lavoro locale.
E’ costoso vivere in Vietnam?
In generale, no. Certo, se vivi in un appartamento con 2 camere da letto, situato nella parte centrale del Distretto 1 di Ho Chi Minh City, potresti dover pagare fino a 1.500 USD. Ma puoi anche vivere comodamente in posti come il Distretto 2, Binh Thanh ed il Distretto 7, dove gli affitti sono più bassi.
Detto questo, se vuoi risparmiare, dovresti anche considerare l’ipotesi di trasferirti ad Hanoi, Nha Trang o Da Nang, che sono tutte città più economiche di Ho Chi Minh City. Almeno se fai il telelavoro.
Sono molti i giovani che condividono gli appartamenti ad Ho Chi Minh City e ad Hanoi. A meno che tu non possa dividere l’affitto con la tua partner, dovresti assolutamente provarci, dato che ogni mese puoi risparmiare centinaia di USD. Rispetto a posti come Hong Kong e Singapore, gli appartamenti sono grandi e spesso hai accesso a piscine, parchi e palestra.
Secondo Expatistan.com, Ho Chi Minh City è più economica dell’85% rispetto a tutte le altre città del mondo. Costa il 56% in meno rispetto a Parigi, il 28% in meno rispetto a Bangkok, il 59% in meno di Tokyo e il 56% in meno di San Diego.
Se vuoi risparmiare, ti do i seguenti consigli:
Acquista uno scooter o usa Grab bike: Se acquisti o noleggi uno scooter, invece di andare in taxi, eviti un sacco di spese. La seconda alternativa più economica è quella di utilizzare Grab-bike, che significa semplicemente prenotare uno scooter invece di un’auto.
Ad Ho Chi Minh City il sistema dei trasporti è arretrato e, per la maggior parte degli stranieri, andare in autobus è impossibile. Detto questo, puoi anche raggiungere i vari posti a piedi o in bicicletta. Tieni presente che il traffico è frenetico ed è più facile spostarsi in scooter.
Dividi con qualcuno l’appartamento: Rispetto a posti come Hong Kong e Singapore, in Vietnam gli appartamenti sono grandi, perciò puoi condividerne uno di 80 metri quadrati, ubicato in un condominio nuovo, per una spesa che oscilla tra i 700 ed i 1.200 USD al mese. E’ frequente che gli stranieri condividano gli appartamenti ad Ho Chi Minh City. Il lato positivo è che hai spesso accesso alla palestra e alla piscina e puoi usufruire dei servizi di pulizia.
Evita di frequentare i bar cari: Ci sono così tanti bar e ristoranti dove puoi mangiare e bere spendendo pochissimo, rispetto ai rooftop bar e alle discoteche del centro. Se hai un budget limitato, ti consiglio di andare nei locali tipici.
Photo Credits: Photo by Quangpraha on Pixabay